PDA

Visualizza la versione completa : ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.


Floorfilla
01/04/14, 14:46
Allora fra un mese la mia carriera da biker compirà 2 anni, in sella ad una ER6N del 2005 che mi ha dato tante soddisfazioni.
Lo scorso maggio ho montato delle Diablo Strada che mi hanno dato tante soddisfazioni in costiera amalfitana, imparando la guida sportiva, riuscendo finalmente a fare qualche piega come si deve e facendomi divertire veramente tanto.
La moto è stata presa a 18.500 km, ora dovrebbe avercene fra i 27.000 e i 30.000, dopo scendo in garage e vi dico con certezza. Riassumo le modifiche fatte:

18.500 km
- cambio olio 10w50 xtc
- cambio filtro aria (BMC Sport)
- pulitura steli, cambio paraoli e parapolvere e cambio olio forcella con SAE15
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
24.000 e rotti km
- cambio olio 10w40 elf 100% synth
- cambio marmitta Mivv Oval Carbon
- rottura supporto motore sostituito con staffa di supporto dei tamponi barracuda
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
30.000 km, cioè oggi.

Arriviamo dopo questo riassunto a ciò che mi serve sapere

1) Ho il livello dell'olio leggermente sotto il minimo e mi ci vorrà almeno una settimana per reperire il nuovo stock di olio, mi ha detto un amico che posso comunque rabboccare con un olio diverso basta sia sintetico e 10w40 come l'ultimo che ho usato, siete d'accordo?

2) Che tipo di manutenzione dovrei fare visto che il cambio olio lo faccio fare dal meccanico? Ogni 1000 km sgrasso e ingrasso la catena e i denti della corona sembrano ancora non consumati, la batteria non ha mai dato un problema di accensione e tutto il resto, toccando ferro, sembra andar bene.

3) Il filtro aria BMC ogni quanto va pulito? ricordo che poi serviva un kit speciale.

4) Sopra gli steli si è formato un grosso stato di buchetti di ruggine, io vivo vicino al mare e la moto sono costretta a lasciarla all'aperto, c'è qualcosa che posso metterci per pulirli prima che mi rompano di nuovo i paraoli?

5) Vorrei proporre una ribullonatura, ma sono quelle cose che temo che vengano dette al meccanico ma che in realtà non vengano fatte, attribuendo comunque qualche euro in più di manodopera mai eseguita.

Per ora e tutto, vi ringrazio come sempre per il supporto che mi date!

enghira
01/04/14, 16:00
1) Se si tratta di girarci qualche giorno puoi usare anche un altro olio sintetico per rabboccare fino alla sostituzione, sempre meglio che girare con l'olio sotto il minimo;
2) Quella prevista dal libretto di uso e manutenzione. Le candele quando sono state cambiate?
3) Va pulito più spesso di quanto sia prevista la sostituzione di quello di serie. Io lo facevo ogni 3/4 mila km.
4) WD40
5) Che intendi per ribullonatura?

Errista72
01/04/14, 16:16
1) L'olio non andrebbe mai mischiato, questo dicono. Io posso dirti che a parità di caratteristiche di base, per non dire l'unica caratteristica fondamentale ovvero minerale/sintetico, non avrai problemi.

2) Check generale trasmissione, olio motore, acqua radiatore (e relativa guarnizone/or pompa), paraoli forcella se necessario (relativo cambio olio), filtro aria (pulire o sostituire), candele (controllare o sostituire), pastiglie ant/post (idem), check dei dischi (probabilmente precoce!), cuscinetti ruote (precoce si spera), batteria (io inizierei a pensare di cambiarla visto che test affidabili al 100% non ce ne sono, gli elementi saltano a volte), controllo comando gas e cavetteria leve, per le valvole sei ancora indietro (sempre toccando ferro quando si parla di motori)...direi che questo è un check up da 10 e lode, non che tutto sia necessario ma dipende dall'usura generale, il mio è uno spunto di partenza.

3) I filtri semi sportivi tipo bmc o similari andrebbero puliti alla soglia dei 2000km anche se chi li porta più avanti non ha PROBLEMI ma modifiche nel rendimento. Meglio pulirli con i kit appositi o al limite con il famoso sapone (quello del gallo del pulito :D ), fatti asciugare e oliati leggermente con apposito olio. Tutto facendo molta attenzione.

4) Per la ruggine sulle cromature/lucidature l'unico sistema efficace è PREVENIRE, ovvero ungerle con grasso di vaselina o al limite wd40 prima di lasciarle ferme. Nel caso di ruggine superficiale (ma davvero superficiale) si può tentare in un punto "poco importante" spruzzando wd40 e raschiando leggermente con un cutter, senza impuntarlo ma pelandolo con la lama quasi parallela allo stelo. Se il risultato è buono di può continuare, se il cutter si incaglia o si va a creare un vero e proprio solco allora abbiamo un problema houston...

5) Una ribullonatura a 30.000 per come la vedo io non ha senso, piuttosto un check di tutta la viteria visibile, intendo controllare lo stato dei metalli e il serraggio.

Spero di esserti stato utile, sono nuovo da queste parti :ok

Yure
01/04/14, 17:23
Per gli steli, occhio a non graffiare. Inonda di wd40 e vai di carta abrasiva finissima e chiudi il lavoro lucidando con pasta abrasiva e infine con dentrifricio. Se usi solo il cutter rischi di creare micrograffi che alla lunga possono danneggiare il paraolio.

Per l'olio, non c'è problema a rabboccare, cambi leggermente il comportamento ma è una quantità talmente ridotta che il motore non avvertirà alcuna differenza.

Ribullonatura... che intendi? Se si tratta solo di controllare i serraggi, yes, è cosa buona e giusta, se invece parli di cambiare la viteria... no way ;)

Per il filtro aggiungo che l'oliatura va fatta "bene" con una certa sensibilità nel capire la giusta quantità di olio (io mi regolo a occhio con il colore utilizzando apposito olio spray).

Errista72
02/04/14, 00:34
Quoto tutto tranne la carta abrasiva che va a rendere più sensibile alla ruggine anche la parte intorno che è ancora buona, ma ognuno ha i suoi metodi e spesso non c'è una sola strada giusta! Facci sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Floorfilla
04/04/14, 15:16
1) L'olio non andrebbe mai mischiato, questo dicono. Io posso dirti che a parità di caratteristiche di base, per non dire l'unica caratteristica fondamentale ovvero minerale/sintetico, non avrai problemi.

2) Check generale trasmissione, olio motore, acqua radiatore (e relativa guarnizone/or pompa), paraoli forcella se necessario (relativo cambio olio), filtro aria (pulire o sostituire), candele (controllare o sostituire), pastiglie ant/post (idem), check dei dischi (probabilmente precoce!), cuscinetti ruote (precoce si spera), batteria (io inizierei a pensare di cambiarla visto che test affidabili al 100% non ce ne sono, gli elementi saltano a volte), controllo comando gas e cavetteria leve, per le valvole sei ancora indietro (sempre toccando ferro quando si parla di motori)...direi che questo è un check up da 10 e lode, non che tutto sia necessario ma dipende dall'usura generale, il mio è uno spunto di partenza.

3) I filtri semi sportivi tipo bmc o similari andrebbero puliti alla soglia dei 2000km anche se chi li porta più avanti non ha PROBLEMI ma modifiche nel rendimento. Meglio pulirli con i kit appositi o al limite con il famoso sapone (quello del gallo del pulito :D ), fatti asciugare e oliati leggermente con apposito olio. Tutto facendo molta attenzione.

4) Per la ruggine sulle cromature/lucidature l'unico sistema efficace è PREVENIRE, ovvero ungerle con grasso di vaselina o al limite wd40 prima di lasciarle ferme. Nel caso di ruggine superficiale (ma davvero superficiale) si può tentare in un punto "poco importante" spruzzando wd40 e raschiando leggermente con un cutter, senza impuntarlo ma pelandolo con la lama quasi parallela allo stelo. Se il risultato è buono di può continuare, se il cutter si incaglia o si va a creare un vero e proprio solco allora abbiamo un problema houston...

5) Una ribullonatura a 30.000 per come la vedo io non ha senso, piuttosto un check di tutta la viteria visibile, intendo controllare lo stato dei metalli e il serraggio.

Spero di esserti stato utile, sono nuovo da queste parti :ok

2) sono troppe cose e purtroppo ho poca disponibilità economica... quali sono le cose prioritarie? il filtro BMC non l'ho mai pulito da quando l'ho montato (20.000 km e ora sto a 30.000).
Paraoli e olio forcella cambiato a 20.000, pastiglie cambiate a 24.000

Errista72
04/04/14, 16:10
Per il filtro vedi il punto 3) che riassumendo ti dice che se l'hai montato 10.000km fa....devi pulirlo....adesso! Ora!! :wrong2
Per come intendo io la manutenzione della moto le candele a 30.000 le cambierei (ne abbiamo solo 2, con 25 eurini metti le iridium e le porti avanti parecchio). Questo non vuol dire che siano da cambiare subito, ma una controllatina almeno...
Controlla se nei cavi frizione, acceleratore, freni ci sono segni di usura e fatti due conti sulla batteria, idem per l'olio e controlla il liquido radiatore, nel caso rabbocca con distillata o se il colore è pessimo sostituiscilo.

Floorfilla
05/04/14, 12:12
le candele furono cambiate con quelle in platino dal vecchio proprietario credo intorno ai 10-15.000 km
la batteria toccando ferro continua ad andare alla grande..
riguardo ai cavi ho paura che senza avere io esperienza per capire l'usura il meccanico possa lucrarci sopra...
riguardo al radiatore è un'operazione di manodopera semplice? così glie lo faccio sostituire.
Io volevo restare su una spesa inferiore ai 50 euro di manodopera, se ne prende circa 20 per il cambio olio\filtro olio (materiali procurati da me).

Fireplace
05/04/14, 14:11
Allora fra un mese la mia carriera da biker compirà 2 anni, in sella ad una ER6N del 2005 che mi ha dato tante soddisfazioni.
Lo scorso maggio ho montato delle Diablo Strada che mi hanno dato tante soddisfazioni in costiera amalfitana, imparando la guida sportiva, riuscendo finalmente a fare qualche piega come si deve e facendomi divertire veramente tanto.
La moto è stata presa a 18.500 km, ora dovrebbe avercene fra i 27.000 e i 30.000, dopo scendo in garage e vi dico con certezza. Riassumo le modifiche fatte:

18.500 km
- cambio olio 10w50 xtc
- cambio filtro aria (BMC Sport)
- pulitura steli, cambio paraoli e parapolvere e cambio olio forcella con SAE15
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
24.000 e rotti km
- cambio olio 10w40 elf 100% synth
- cambio marmitta Mivv Oval Carbon
- rottura supporto motore sostituito con staffa di supporto dei tamponi barracuda
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
30.000 km, cioè oggi.

Arriviamo dopo questo riassunto a ciò che mi serve sapere

1) Ho il livello dell'olio leggermente sotto il minimo e mi ci vorrà almeno una settimana per reperire il nuovo stock di olio, mi ha detto un amico che posso comunque rabboccare con un olio diverso basta sia sintetico e 10w40 come l'ultimo che ho usato, siete d'accordo?

2) Che tipo di manutenzione dovrei fare visto che il cambio olio lo faccio fare dal meccanico? Ogni 1000 km sgrasso e ingrasso la catena e i denti della corona sembrano ancora non consumati, la batteria non ha mai dato un problema di accensione e tutto il resto, toccando ferro, sembra andar bene.

3) Il filtro aria BMC ogni quanto va pulito? ricordo che poi serviva un kit speciale.

4) Sopra gli steli si è formato un grosso stato di buchetti di ruggine, io vivo vicino al mare e la moto sono costretta a lasciarla all'aperto, c'è qualcosa che posso metterci per pulirli prima che mi rompano di nuovo i paraoli?

5) Vorrei proporre una ribullonatura, ma sono quelle cose che temo che vengano dette al meccanico ma che in realtà non vengano fatte, attribuendo comunque qualche euro in più di manodopera mai eseguita.

Per ora e tutto, vi ringrazio come sempre per il supporto che mi date!


Ciao...provo a darti il mio contributo con quel poco che conosco..:vecchio:vecchio

1) l'olio a quanto ho capito ti stai apprestando a sostituirlo totalmente (perdonami se eventualmente ho capito male) quindi se è così rabboccalo...meglio che girare con poco olio...tanto si tratta di un periodo breve e non farà nulla al motore.

2) La catena in teoria andrebbe pulita e lubrificata ogni 300/400 km....anche se devo dire la verità anche io non me ne ricordo mai :)

3) Il filtro bmc ha un kit per la pulizia...se vuoi evitare di comprarlo ok...però magari se intanto lo smonti e gli dai una soffiata col compressore!? Magari non mettere la pressione dell'aria a 8 atmosfere...diminuisci un pò la pressione. Vedrai che quando lo smonti troverai anche qualche insetto...:evvai

4) Per gli steli puliscili con lo Iosso...è una specie di pasta che utilizzano in nautica per pulire l'acciaio...è micidiale....funziona benissimo e non graffia. é una pastina rosa che utilizzi con uno straccio asciutto che non lasci peli...e poi olio di gomito. Te la garantisco al 100%. :D:D E poi come già ti hanno detto. meglio prevenire. Dopo che le hai pulite o vai con il WD40 che però asciuga molto presto...quindi lo dovresti dare spesso, oppure vai con il Silicone spray. Tranquillo non è colla...si chiama così perchè ha delle proprietà adesive e quindi rimane per più tempo una volta utilizzato, ma è comunque un lubrificante.

5) Per la ribullonatura....se ho capito bene...vorresti sostituire tutta la viteria della moto!? Magari consultati davvero con il meccanico se sia necessario farla....in tal caso per non avere problemi dovresti sostituire con bulloneria in ergal o meglio titanio. In quel modo lo vedi se il meccanico ha fatto il lavoro. Unici due dubbi:

1. Ti costa una follia!!! :paura

2. Non mi fiderei troppo...nel senso che ogni bullone ha la sua coppia di serraggio da libretto uso e manutenzione...ed ho i miei dubbi che il meccanico lo consulti. Quindi se serra a mano libera (senza dinamometrica) oppure gli da una coppia errata si potrebbero fare danni o rendere il mezzo pericoloso.
Cerca un meccanico di cui ti fidi davvero per un lavoro del genere. Fattelo presentare da qualche amico o roba del genere altrimenti rischi!

Infine mi permetto di aggiungere...anche io stò sul mare: fai un investimento e comprati un bel telo impermeabile e qualche laccio; la sera quando ricoveri la moto ce lo schiaffi sopra e dormi sonni tranquilli. Lo sò è palloso farlo tutte le volte :caz:troppo_lavoro ,ma la moto e le tue tasche a lungo andare ringrazieranno. Il salmastro è micidiale e fa danni ovunque. Viteria, collettori di scarico, carene...insomma in tutta la moto!

:ok:ok
Un saluto...spero di esserti stato di aiuto
:ciao4

---------- Post added at 14:11 ---------- Previous post was at 14:08 ----------

le candele furono cambiate con quelle in platino dal vecchio proprietario credo intorno ai 10-15.000 km
la batteria toccando ferro continua ad andare alla grande..
riguardo ai cavi ho paura che senza avere io esperienza per capire l'usura il meccanico possa lucrarci sopra...
riguardo al radiatore è un'operazione di manodopera semplice? così glie lo faccio sostituire.
Io volevo restare su una spesa inferiore ai 50 euro di manodopera, se ne prende circa 20 per il cambio olio\filtro olio (materiali procurati da me).

Cambio olio e filtro oliio fallo da soloooo....è una ******ata!!! :D
Se hai bisogno chiedi pure...ti faccio una micro guida appena ho un pò di tempo....Un lavoro da venti minuti...unica attrezzatura necessaria....una tanica per l'olio esausto (magari poi lo buttare nello scarico), chiavi per lo smontaggio del bullone per lo spurgo olio e tappo del motore, e la chiave per smontare il filtro.
Se questi attrezzi non li hai con quei 20 euro che dai al meccanico ti procuri tutto e poi cambierai l'olio quante volte ti pare.

Floorfilla
05/04/14, 16:26
gentilissimo non so come ringraziarti, ho già la manualistica per il cambio olio e filtro ma purtroppo non ho alcun posto in cui farlo, nè gli attrezzi necessari per avvitare il filtro..

Dal meccanico ho concordato il seguente intervento per la prossima settimana:

- cambio olio e filtro olio
- pulizia e regolazione tensione catena
- sostituzione liquido radiatore
- sostituzione dot4 freni
- controllo cavi freni frizione e acceleratore
- lubrificazione cavetteria frizione
- pulizia filtro aria BMC (qui ho qualche paura perché non credo lui abbia mai pulito un bmc, e ho paura possa far danni)

Errista72
06/04/14, 01:22
Infatti fossi in te considerando che nel kit che trovi sotto la sella ci sono tutti gli attrezzi necessari farei da solo, perlomeno quello che trovi nei vari manuali e tutorial. Sono operazioni semplici se sei meticoloso e hai un minimo di manualità. P.s. Il filtro olio si stringe A MANO! Si serra forte senza paura ma sempre solo a mano, per togliere il vecchio se non si dovesse svitare e non hai la cinghia/catena apposita, puoi trafiggerlo con un cacciavite e fare leva, ovviamente verso il fondo per non prendere nel filetto. Sono il primo ad utilizzare la dinamometrica ma la maggior parte della viteria si può serrare a mano sempre, dico sempre senza forzare. Ricordate che si tratta per lo più di viti di acciaio montare su alluminio, stringerle all'esasperazione è solo dannoso e non si ottiene niente! Purtroppo se vuoi risparmiare devi fare da solo, i meccanici lavorano tutt'altro che A GRATIS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Floorfilla
08/04/14, 16:24
ho fatto fare tutto al meccanico e ho portato il filtro in un concessionario dove avevano il kit e me l'hanno pulito e oliato con prodotto apposito.

Come faccio a controllare il dot4 e il liquido di raffreddamento? Per essere sicuro che davvero siano stati sostituiti?

ocram
08/04/14, 16:55
Dal colore, ma per farlo devi togliere sia del liquido dal circuito frenante che da quello di raffreddamento.
Se non hai manualita' lascia perdere .
una domanda , che olio hai messo nelle forcelle? marca e gradazione iso vg

Errista72
08/04/14, 16:59
Così -> :briaco2 :D Scherzi a parte, per il liquido di raffreddamento puoi controllare il colore, se hanno messo un liquido differente o se il tuo era particolarmente inquinato sicuramente sarà diverso. In ogni caso l'unico modo nel quale puoi farti un'idea è guardare con attenzione tutto quello che deve essere stato svitato/avvitato per fare queste due operazioni.
Olio freni: controlla le viti del serbatoio olio sul manubrio e quello del posteriore e gli spurghi sulle pinze.
Liquido radiatore: controlla le viti della calotta sulla pompa o perlomeno la vite di scarico sempre sulla pompa, il tappo del radiatore, il tappo della vaschetta di espansione e i vari tubi/fascette.
Se le parti che ti ho indicato saranno più pulite rispetto a quello che le circonda o cose simili allora è probabile che abbiano fatto tutto quanto dovuto.
Inutile dire che è una prova "DELLA FAVA" ma senza esperienza e/o mezzi a disposizione per misurare la quantità di umidità nell'olio freni (che è igroscopico) o le caratteristiche del liquido di raffreddamento la vedo dura! Mi sembra un buon punto di partenza :ok

Floorfilla
08/04/14, 22:45
ma l'ultima volta mi è sembrato ci fosse un piccolo oblò nella vaschetta del liquido del freno, devo vedere lì?

la pompa del radiatore dove è esattamente, scusatemi ma sono una capra a livello meccanico :(

Errista72
08/04/14, 23:58
Dall'oblò puoi vedere il livello, la pompa del liquido è in basso nel blocco motore sul lato destro della moto, è un "coperchio" rotondo dal quale esce un tubo verso l'alto che va al radiatore, nella parte inferiore c'è una vite esagonale (del 10 se non sbaglio) Quella serve per fare uscire il liquido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crazyhead
09/04/14, 08:56
Con gli steli ebbi pure io questo problema e lo risolsi un giorno che la stavo lavando. Presi un pezzo di lenzuolo in cotone che avevo come straccio, ci misi un paio di gocce di sapone per auto e con tanto olio di gomito vennero via. Ovvio che dipende dal grado di intaccatura. La cromatura è sottile, cerca di non usare metodi troppo abrasivi che inguai tutto. Poi asciuga avanti e dietro gli steli SEMPRE quando hanno a che fare con l'acqua. Poi una oliata anche con wd40 come già consigliato e stai a posto. :okk

Floorfilla
09/04/14, 11:15
ma quella "retina" per i piatti da cucina che mi è stata consigliata da passarci su?
un'officina mi ha detto retina abrasiva e sgrassatore

crazyhead
09/04/14, 12:21
La cromatura come anche la verniciatura del telaio del primo modello è molto sottile.... Prova prima col sistema che ti ho detto poi semmai prova col Sidol ed un batuffolo di ovatta, lascia stare sistemi più abrasivi. Per l'olio moto minerale con minerale e sintetico con sintetico e con stessa gradazione per i rabbocchi a piccolo chilometraggio. Nel caso in cui si debbano fare ancora molti km ovviamente stesso olio

Floorfilla
09/04/14, 22:47
ok domani vado a ritirare la moto e vi faccio sapere com'è la situazione, sperando abbia fatto tutto ciò che gli ho chiesto.

Riguardo agli steli, la ruggine che c'è è davvero davvero incrostata forte, provai già con chanteclear e panno grattando con olio di gomito ma penso serva qualcosa di più aggressivo..
il concessionario di fiducia mi ha consigliato di non usare prodotti aggressivi ma quella retina di metallo da cucina

crazyhead
10/04/14, 01:18
Azz e la retina di metallo sarebbe poco aggressiva? :ridi

Errista72
10/04/14, 08:43
Comunque una cromatura che si è trasformata in ruggine non è più una cromatura...salvo ricromare gli steli altre soluzioni miracolose non ce ne sono. Spera che si tratti di qualcosa di superficiale ma quoto crazyhead: la retina per i piatti? Sono pur sempre trucioli ferrosi........