PDA

Visualizza la versione completa : Ho provato la nuova Ducati Monster 1200


ape
31/03/14, 17:17
Ciao a tutti!!!
Sabato scorso ho provato la nuova Monster 1200.
Col bel tempo ho prenotato un test ride presso il mitico Ducati Store di Roma (lo spazio in esposizione è magnifico) dove avevo già provato la 899 (una vera emozione)!!!
La moto é compatta – nello stile Ducati – e non sembra un 1200.
Da spenta, ovvio.
Esteticamenteè perfetta: il serbatoio è potente e morbido al tempo stesso, e la linea dello scarico si fonde a quella del motore. La sella è comodissima. Il faro anteriore mi sembra più riuscito dei precedenti.
Sopratuttto, come tutti sanno, è cambiata la postura, che ora si è votata al comfort (davvero!!!).
<O:p
<O:p</O:p
Fine dei complimenti.<O:p</O:p

La prima cosa che non mi ha fatto impazzire sono stati i comandi del manubrio. Un po’ troppo piccoli per i miei gusti, nonostante la qualità elevata delle finiture.
Ma questo è ancora soggettivo.<O:p</O:p
Il primo vero appunto va al display con la strumentazione a colori: con la luce diurna non si legge granché!! Ma andiamo avanti.
Messo in moto il bicilindrico si sente un rumore forte, molto corposo. A mio parere troppo. Metto la prima. La leva della frizione è compatta, sembra piccola. La leva del cambio invece è proprio piccola. Alla fine ho messo la prima. Provo a mettere il folle. Non ci riesco. Passa un minuto. Non ci riesco. Un altro minuto. Niente. Alla fine rinuncio, se no ci faccio notte!!! <O:p</O:p
Me ne vado subito sul raccordo per guidare in pace e concentrarmi sulla moto. <O:p</O:p
I freni risultano subito una componente eccellente (Brembo).<O:p</O:p
Il manubrio è largo e comodo. Peccato i componenti troppo piccoli per me.<O:p</O:p
La moto cammina molto bene, è leggera e divertente.
La frizione ok, ma il cambio mi lascia veramente perplesso.<O:p</O:p
Tra la sesta e la quinta in scalata la moto mi va… in folle!!!! <O:p</O:p
Non posso riferire la velocità di crociera del momento per va delle regole del Forum, ma vi assicuro che ho avuto i 10 secondi di decelerazione naturale da attrito più lunghi della mia vita!!! Comunque per non fare troppo casino con i comandi ha scelto la mappatura Touring per tutta la prova. I cavalli sono pieni, ma assistiti nell’erogazione. <O:p</O:p
Il motore è potente, si tratta di una vera muscle bike.
La parte migliore è l’inizio dell’accelerazione, dopo - a parte la perdita della patente - ti sale un po’ l’istinto di auto - conservazione a consigliarti di calare il gas.<O:p</O:p
<O:p</O:p
Un’altra indubbia qualità è la ciclistica.
Ogni buca o imperfezione viene sapientemente assorbita.
La stabilità in velocità è notevole, nonostante ciò non ho spinto particolarmente, non mi fidavo troppo (con la 899 ho osato molto di più).
<O:p
Voto finale: 7
Risalire sulla mia Street: 8.
<O:p</O:p
Lamps!!! :ganzo<O:p</O:p