PDA

Visualizza la versione completa : Assicurazione dei motocilisti. Qualcosa si muove.


enghira
18/10/13, 18:25
Si parla da tempo di creare anche in Italia una compagnia assicurativa dei motociclisti per i motociclisti, in grado di proporre polizze a condizioni tariffarie vantaggiose.
Sembra che finalmente qualcosa si stia muovendo (http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/assicurazioni/1193-assicuriamocim-prosegue-la-raccolta-firme).
Attenzione, non si tratta di una semplice raccolta di firme ma della richiesta di disponibilità a partecipare alla costituzione della compagnia stessa.

cts
19/10/13, 12:41
Sono a arrivati a quota 16.042 firme.
Spero che il loro progetto vada in porto, io per il momento mi sono dato da fare e ho firmato.
Poi vedremo...

Nel frattempo, grazie enghira.

eretico
19/10/13, 13:16
Già firmato a suo tempo... speriamo !
Nel frattempo anche per i pistaioli si sta finalmente pensando a qualcosa:

http://www.italiaonroad.it/2013/10/07/assicurazione-pista-polizza-rc-terzi-e-cose/

Ma non so quali diatribe potrebbe innescare una cosa del genere in pista!
Gente che si pesta al paddock per decidere chi ha torto su un sorpasso ?! quando anche per quelli delle MotoGp si discute mesi senza arrivare mai a una sentenza definitiva :confused:

jack74
19/10/13, 16:39
bhe speriamo che riescano a sconfiggere la lobby , le compagnie assicurative si mettono d'accordo per mantenere i prezzi simili.......

MadMax
21/10/13, 17:20
Beh ben venga, anche se fare assicurazione non è un gioco....le mutue assicurazioni (cfr. nella storia delle assicurazioni agli albori sono state le prime forme) hanno comunque una formula che va ben compresa (parlo di chi in un futuro vorrà far parte della costituenda compagnia)...e sopratutto necessità di una struttura complessa e di monitoraggio costante e di persone capaci a gestire un'azienda....non basta mettere assieme un gruppo (sinanche cospicuo) di motociclisti e fare 2 conti con la calcolatrice per trovare il prezzo giusto....in bocca al lupo e tanto di cappello se ce la faranno, ma sopratutto se saranno in grado di tenerla in piedi una volta costituita....perché i premi si pagano in anticipo, mentre i sinistri si liquidano a posteriori....