PDA

Visualizza la versione completa : Perdita radiatore


Surfboy
14/10/13, 09:17
Ciao a tutti.
Ho comprato la moto usata, sapevo che era incidentata e che era stato cambiato il radiatore con uno "compatiile".
Per il resto la moto è perfetta e l'ho pagata poco quindi mi va bene cosi.
Il problema è che il radiatore ha una piccolissima perdita.
Gocce , poche gocce che trovo nel garage in corrispondenza de radiatore.
Controllando meglio credo di aver trovato il punto in cui perde (è l'unica parte esterna al radiatore bagnata).
Sembra una perdita piccola.
Cosa mi consigliate??
Cambiare il radiatore?? L'ho cercato in internet anche usato e costa un patrimonio (200 euro o oltre), non oso immaginare quando costa nuovo..
Prenderne uno compatibile? avete idee o suggerimenti
Riparare quello che ho???

Come vedete sono in piena fase decisionale ...
Aiuto!!!!

lento1986
14/10/13, 09:58
il buco è sul radiatore o la perdita è dai tubi? per la prima, non ho mai sperimentato, ma se vai in un negozio per acc. auto o grandi centri in cui hanno settori dedicati, ci sono dei prodotti che chiudono i piccoli fori sul radiatore (PICCOLI FORI).
se sono i tubi, li compri nuovi, fascette nuove e via!
altrimenti cerca bene sul web, io ne ho trovato uno tempo fa a 40e come nuovo...e compreso di ventola!:)

ocram
14/10/13, 10:45
Fai una foto, magari si capisce meglio da dove perde.
Il turafalle per radiatori, io non lo userei, in quanto e' vero crea una pellicola per tappare il buco del radiatore, ma riduce lo scambio termico.
Considerando che il radiatore dell'er6, non e' poi cosi' sovradimensionato (anzi) rischieresti di innalzare le temperature del motore (ovviamente solo d'estate)

Surfboy
14/10/13, 10:54
La perdita è sul radiatore.
Mi hanno detto anche a me di questi liquido che tappa i piccoli tubi.
Ero solo dubbioso

lento1986
14/10/13, 11:30
a questo punto non ti resta che provare con il prodotto tappabuchi e vedere come si comporta, oppure prenderne uno usato in buono stato ad un prezzo decente.

Surfboy
14/10/13, 13:08
Il problema è il prezzo decente.. il più basso che ho trovato è 150 Euro.
Comunque ora mi guardo un po intorno, tanto tra un po dovrò smontare la moto per verniciarla e allora valuterò il da farsi..
Sicuramente un tentativo con il liquido tappa buchi lo faccio.

jack74
14/10/13, 14:59
hai provato a sentire se si puo' riparare ???

Surfboy
14/10/13, 16:15
Onestamente no.. il problema è che quello che ho non è quello della er6n.
L'ho scoperto guardandoci bene, poi ho sentito il tipo che mi ha venduto la moto che mi ha confermato che lo aveva cambiato e per risparmiare aveva messo questo radiatore.
Onestamente non mi sembra che vada male (tranne la perdita) visto che la moto non raggiunge temperature elevate , però non l'ho provato d'estate.
Per questo ero indeciso.. riparo un radiatore che non so nemmeno se va al 100% o ne trovo uno usato o compatibile dimensionato adeguatamente per la nostra moto...
Bo

crazyhead
14/10/13, 16:31
spostato nella sezione GUASTI e corretto il titolo.
Avevo una vecchia BMW con le alette per lo scambio termico letteralmente sbriciolate per la vicinanza al mare. Portai la macchina da un radiatorista che me lo smonto' e mi rimise tutto il pacco lamellare. Evidentemente e' possibile toglierlo e vedere dove perde, poi con una semplice saldatura a stagno (cosi' sigillo' il tutto) si ripara il buco.
Se riuscissi ad individuarlo stesso tu e per lo spazio fosse possibile potresti anche provare.

edward.thegreat
14/10/13, 19:39
Il problema è il prezzo decente.. il più basso che ho trovato è 150 Euro.
Comunque ora mi guardo un po intorno, tanto tra un po dovrò smontare la moto per verniciarla e allora valuterò il da farsi..
Sicuramente un tentativo con il liquido tappa buchi lo faccio.

Dai retta a me ragazzo guarda qui
http://www.motoapezzi.it/tomcat/index.jsp
ho preso delle parti per la mia rispamiando un mucchio , il radiatore mi pare ce lo abbiano , gli chiedi info via email e ti danno il prezzo , o lo ritiri tu oppure te lo spediscono....anche se usato tt le parti sono funzionanti e perfette!
io presi un manubrio originale e lo pagai 30 euro contro gli 80 nuovo ;)

blbio
14/10/13, 20:25
Ciao, io avevo il radiatore della mia renault 14 che perdeva, non volendo cambiarlo e vedendo da dove perdeva, ho messo del volgare silicone sul buco, ho fatto depressione con la bocca sul radiatore, il silicone è entrato dal buco e dopo averlo lasciato asciugare ha lavorato per 100.000 km. Il liquido tura buchi l'avevo usato su una aprilia mx 125. nessun risultato soddisfacente.
Ciao Fabrizio

lento1986
14/10/13, 20:33
non per fare il puntiglioso ma spero tu parli almeno di silicone ad alte temperature, quello che si usa per forni e camini...gli altri suppongo diventino budino appena sale la temp...da provare comunque...se non ce altra soluzione prova!
...io non c'entro niente!:D

carlo.scaloni
16/10/13, 19:25
sono vagamente OT... infatti dal titolo del topic pensavo che ti si fosse staccato il radiatore mentre gironzolavi con la tua moto...
credo di aver bisogno di dormire un pochino di più

blbio
16/10/13, 22:36
Usato silicone non per alte temperature, usato anche per sigillare tubi di caldaie, tiene e non si scioglie, come soluziome economica per me è andato bene.

Surfboy
11/11/13, 11:06
Eccomi nuovamente qui.
Guardavo in giro per il radiatore e mi sono chiesto se il radiatore della nostra moto poteva essere compatibile con quello di altre moto.
In pratica posso mettere un radiatore di una kavasaki ex650 su una er6n?? oppure della versys o della er6f??

edward.thegreat
11/11/13, 11:11
beh si basta che lo adatti per farlo stare fermo e la dimensione sia simile non troppo grosso o troppo piccolo per la pompa.... la valvola termostatica è sul motore quindi problemi grossi non ce ne sarebbero dai

Surfboy
11/11/13, 11:19
La questione è che su ebay trovo tantissimi radiatori per la ex650 a prezzi decenti mentre quelli per la er6r usati non costano mai meno di 150 neuri.. a me sembra una follia..

edward.thegreat
11/11/13, 12:41
la EX650 è ben la er6....

Surfboy
11/11/13, 13:12
A .. non lo sapevo.. grazie mille

Surfboy
25/11/13, 14:07
Cosa ne pensate di questo:

http://www.ebay.com/itm/141077539195?item=141077539195&viewitem=&sspagename=ADME:X:RTQ:MOTORS:1123&vxp=mtr

Xanto971
25/11/13, 17:57
E' quello che cerchi. Ma la spedizione quanto verrebbe a costare? Ed eventuali dazi doganali?

Surfboy
26/11/13, 09:36
Spedizione 35 dollari, i dazi sono un' incognita.
In pratica senza dazi siamo a 80/90 euro ed è nuovo.
Più che altro il mio dubbio è sulla qualità, non tanto sul prezzo visto che in Italia a 150 Euro si trova solo roba usata.
Vero che oggi tutto viene fatto in Cina, anche la roba originale, ma un piccolo dubbio ti viene sempre.

matte_16
27/11/13, 19:14
Se posso darti un consiglio usa un epossidico bicomponente...o liquido o in pasta a seconda delle tue esigenze...io sono un rivenditore e ti assicuro che per queste cose è fenomenale