PDA

Visualizza la versione completa : Riverniciare gambi specchietti Style


sternocleidomastoideo
05/05/07, 19:23
Chi l'ha fatto, mi potrebbe spiegare la procedura e i materiali per riverniciare i gambi degli specchietti Style?!?!?

Vorrei tanto capire:
- quale vernice usare
- quando vernicio, il corpo in plastica con specchio vengno smontati o no?!
- e se sì, come si fa?!?
grazie

NemoNever
07/05/07, 09:39
dunque... io l'ho fatto... anche se non ho cercato il colore nero uguale a quello della mia moto...
ho preso una bomboletta di smalto acrilico nero opaco... e una bomboletta di smalto acrilico trasparente.

prima ovviamente ho grattato tutto con cartavetrata (aiutandomi con un trapano) sino a portare a metallo... ah... dimenticavo: il corpo in plastica non si leva! l'ho protetto accuratamente con carta e scotch da carrozziere.

quindi poi... dopo aver grattato sino a metallo, ho lavato bene e asciugato. Poi ho dato una mano di nero, spruzzando a distanza per evitare colature, in due riprese. Asciugatosi bene il tutto, ho dato il trasparente con il risultato visibile in foto.

Personalmente sono soddisfatto del risultato... forse non uguale all'originale aspetto.......
Penso anche che ad averlo saputo prima, appena acquistati gli specchi, valeva la pena darci subito una mano di trasparente... forse li avrebbe preservati dalla "ruggine".

sternocleidomastoideo
07/05/07, 11:31
beh, io li ho appena ripresi nuovi di pacca perchè un cogli@ne con lo sputer per passare a tutti i costi me ne h a rotto uno......e siccome me ne sono accorto dopo qualche tempo non ho potuto farmeli risarcire.....

Cmq lo sapevate che li vendono solo a coppia?!?!? Ma porc'....così' li ho dovuti prendere tutti e due nuovi...

Ora quindi consigli di passarci solo lo smalto trasparente dato che sono nuovi!??!

NemoNever
07/05/07, 11:38
Secondo me dovrebbe funzionare (ma non mi assumo responsabilità! :sdentato ) Sei fai caso, la vernice (e secondo me non è vernice quella originale) è come se fosse un po' ruvida... come se fosse un fondo per darci un colore sopra... penso quindi che con un po' di smalto trasparente scongiuri (almeno per un po' di tempo) la formazione di quella strana ruggine sui gambi degli specchietti... magari prima prova sullo specchietto che hai in più, che la vernice trasparente non ti faccia strani effetti e reazioni particolari (magari si altera il tempo di asciugatura, il trasparente ti mescola col in colore sotto perchè va in soluzione....) con il colore di fondo che ha già.... sai, alla chimica non si comanda! :ok

sternocleidomastoideo
07/05/07, 11:42
guarda, non mi costa molto di più che fare il lavoro perfetto e sverniciare prima..... A parte che quella vernice di fabbrica fa schifo.....sembra opaca e rovinata dal tempo sebbene sia appena uscita dalla fabbrica!!! bleah! grana della cartavetro?!

NemoNever
07/05/07, 11:51
quella da carrozziere nera... prima 200, poi 400...
cmq se puoi, prendila in dischi da montare sul trapano col supporto in gomma... fai molto prima!!! sei fai col trapano, basta anche la 400...
occhio al collegamento tra il gambo e la parte in plastica: è in metallo... in rame... se non è rovinato lascialo stare, altrimenti passaci con la cartavetra, ma a mano (data la forma avresti difficoltà e poi troppo vicino allo specchio con conseguenti rischi)... cmq io l'ho passato anche per avere poi lo stesso tipo di finitura finale.
Inoltre ho verniciato anche il bicchierino che serve per strozzare il gambo.. ma non l'ho fatto tutto, perchè temevo che la chiave potesse risverniciarlo nel momento che lo serravo... forse dalla foto si vede....

sternocleidomastoideo
07/05/07, 20:32
ho preso proprio le bombolette che hai tu.....ho fatto la prova sul vecchio specchietto: pero' ho usato sin dall'inizio la carta vetro da 600 di grammatura....in un nanosecondo ho portato a metallo vivo e poi ho passato il colore...poi la vernice lucia e trasparente...

Era solo una prova... Prossimamente faccio per bene quelli montati di fresco....la cosa che stona un po' è la plastica che rimane opaca e brutta...ho provato anche su quella ma non viene mlto bene.... Bisogna fare attenzione allo specchio, poi essendo con curvature differenti mi si sono create delle gocce colanti......bah! chissene.............. :D

Mi accontento degli specchietti e magari anche dei supporti...poi avvitandoli uso una chiave "protetta".....mi devo inventare il modo!!!

NemoNever
07/05/07, 20:37
Si... è vero.. la plastica stona un po'... ma pazienza...
Per evitare le gocce, non avere fretta e dai il colore con due mani ... tanto bastano circa 30 minuti perchè sia già asciutta...
Buon lavoro!!! :moto

sternocleidomastoideo
08/05/07, 00:52
sì, pero' ho notato che copre troppo le scritte dell'omologazione....e penso che non vada bene..........