PDA

Visualizza la versione completa : Gomme per brutta stagione quale?


Alblino
29/08/13, 11:58
Ciao volevo sapere quale gomma montare per la brutta stagione sopratutto per la pioggia e le
basse temperature.

Vorrei una gomma che si scalda presto che sia medi come durezza della mescola non mi interessa farci molto km se arrivano a 8000 km sono ok.

Per ora ho visto Michelin le Pilot Power 3 che sono super sport e le Pilot Road 3 con le lamelle
che sono sport Touring più turing.
Per ora monto le Dunlop Qaulifier 2 ma sono gomme troppo dure di carcassa si comportano bene
anche sul bagnato ma vorrei lasciar perdere le prestazioni su asciutto e puntare più sul bagnato
e il freddo.
Credo che le Pilot Road 3 facciano al caso mio.

Victor144
29/08/13, 16:08
Ti avrei consigliato Pilot Road 3 anche io, hanno carcassa più morbida delle Dunlop se non sbaglio e sul bagnato stai apposto, però hanno mescola medio/dura per fare chilometri, penso che a 10mila arrivi facilmente.

Però se le tue Qualifier2 vanno abbastanza bene sul bagnato puoi tenerle e magari abbassare un pò la pressione di gonfiaggio (0.2 bar in meno rispetto al tuo standard o 0.3) per controbilanciare la durezza della carcassa se è solo questo il problema!

Alblino
29/08/13, 16:35
Per ora ho fatto 3500 km con la qualifier 2 e l'usura è ottima sarò al 20 % dietro e al 30%
davanti.
Dalla tacca del battistrada dietro ho ancora 4 mmilimeti davanti 3 e qualcosina.
Sono sempre più deciso a provare le M5 sul prossimo treno.

MannX
29/08/13, 16:45
Macadam :okk

rey1975
11/11/13, 19:36
pilot road 3 tutta la vita!

con le p.r.2 ci feci quasi 19.oookm con l'hornet.

ovvio, niente pista e non esagerare in strada (tipo ginocchio sempre a terra....ma qualche strisciatina qua e là si, basta non farla diventare la regola):ciao4

Kenfalco
12/11/13, 13:13
dura o morbida non sono indici per definire una gomma buona sull'acqua....le qualifier sono gomme sportive quindi ci mettono più tempo a scaldarsi di una gomma prettamente sportouring come le pilotroad, roadsmart, z8, angel ecc....che al contrario sono gomme fatte proprio per condizioni di basse temperature e acqua.....quindi sono sicuramente non adatte se confrontate con le sopracitate.
Se finora ho montato 4 treni di roadsmart (3 rs + 1 rs2) è anche perchè sull'acqua fino a 6-7000 km sono fantastiche essendomi trovato diverse volte in condizioni simili a quelle delle prove giornalistiche se non peggio, piegavo e frenavo in sicurezza come non mi era mai successo prima...anche se per fare quelle cose comunque alla base ci vuole sempre manico....:fischia

Nardax
12/11/13, 14:51
:ok

Kenfalco ha ragione.

Con il freddo e con il bagnato le sport touring sono le più adatte, per mescola e anche semplicemente perchè avendo più intagli nel battistrada, hanno una maggiore superficie drenante.
Purtroppo non esistono gomme invernali per due ruote, eccetto scooter ed enduro.

Per quanto riguarda le gomme, esistono delle differenze anche non marginali tra una marca e l'altra ma te ne rendi conto solo guidando al limite.
Poi, la preferenza di una gomma o l'altra dipende molto dalla propria sensibilità, dalle proprie predilezioni, dalla maggiore o minore messa a punto delle sospensioni, dal proprio umore :D
L'importante è che tu scelga delle sport touring.

Giusto per la cronaca, ho delle Roadsmart II (quasi 15.000 km) e mi sono trovato bene (ma mi sono trovato molto bene anche con le Road Attack II).

costa65
28/12/13, 16:26
Ciao, mi aggrego perchè anche io vivendo a Torino ho avuto lo stesso problema. Uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro e mi tocca fare qualche chilometro di strada fuori dal centro abitato con temperature veramente basse.
In soldoni, ho montato delle Continental Conti Road Attack e devo dire che mi danno tanta sicurezza e feeling in più rispetto alle pirelli diablo che montavo prima e che in inverno non erano altrettanto sincere. Anche sotto zero (non troppo) nelle rotonde sento la gomma che si aggrappa all'asfalto cosa che non succedeva con le pirelli. Per una serie di ragioni non ho avuto possibilità di fare dei tiri in montagna per cui non vado oltre quelle che sono le mie sensazioni di guida urbana.