PDA

Visualizza la versione completa : Honda Cbr 125 R - Aprilia RS 125


Laretta
03/05/07, 21:49
Visto che i motociclisti più esperti che conosco siete voi :mrgreen: e visto che nn riesco ancora a convincere i miei sull' ER6 F :amore vi chiedo un consiglio :dub :

- i miei vorrebbero che PER INIZIARE mi facessi una moto MAX 250 di cilindrata... :piangi ...cosa ne pensate delle 2 moto in oggetto? :look

CBR 125 R e APRILIA RS 125 :scet

Qualcuno di voi le ha mai provate?
Potete consigliarmele o sconsigliarmele in qualche modo?
Io parlo di sicurezza, di affidabilità, di facilità nella guida, di rendimento.. :lumaca ...visto che si tratterebbe della PRIMA MOTO.

Grazie mille :mago !

Mesks88
03/05/07, 22:09
cbr 125 lascialo perdere ti prego.... andava di + il mio 50ino e nn ha niente a che vedere con l'aprilia.... a sto punto scegli tra aprilia 125 o addirittura cagiva mito..... e se proprio vuoi esagerare anke se nn sarà facile x imparare a guidare punta su un aprilia 250 (spettacolare) ..... ciao ciao....

krusty
03/05/07, 23:49
Quoto mesks....cbr125 si è honda..va bene e tutto il resto...ma è anche orribile da vedere....secondo me l'RS125 nuovo è veramente bello...mito forse un po vecchiotta..ma c'è anche la Derbi che ho letto le prove e pare che sia ottima......ricorda pero che le moto in questione sn tutte carenate quindi sella dura,zero posto per un eventuale passeggero e con i mezzi manubri.....e il prezzo ..beh....tutti altini...con poco di piu ci scappa un er6.....anche usata se vuoi....

ai tuoi puoi dire che scendi ad un compromesso e prendi lER6 depotenziata.....va molro di piu di un 125 però è piu sicura piu guidabile.....e cosi prendi una moto sola senza dover prima comprare un 125 e poi una piu grossa...

l'RS 250 è uno spettacolo..peccato che non è piu in produzione da quello che so...e poi ha se non sbaglio ha 66 cavalli(non so se cèera una versione piu tranquilla)..e fidati che 66 CV su un motore 2 Tempi è fenomenale...ma non va bene per iniziare in sicurezza.....Io ti consiglio quindi una moto "Vera" magari depotenziata :ok

BrianzaKid
04/05/07, 07:20
mamma mia la rs 250 ....
mamma mia... prestazioni da privido, simili all'Er6!
non mi pare che abbia 66cv, un po meno ma cmq rimane bicilindrica, 2tempi....cattivissima!!!!!
a discapito un po dell'affidabilita!

non la producono piu dal 2002-2003mi sembra
la trovi pero ad un'ottimo prezzo usata degli anni 2000 a 2000euro!!!!



se punti su un 125 allora o la cagiva mito (ha la forma del vecchio 998-748) motore brillande e velocita di punta di circa 140km/h... (alcuni sboroni dicono di aver preso i 180 ma o la moto è truccatisssima o raccontano balle)


molto buona anche la rs125...quella del 2006-2007 ha una forma tutta nuova e buon motore.

dado71
04/05/07, 07:34
Se vuoi un consiglio lascia stare i 125.
Primo sono 2 tempi, secondo non vanno (non come hanni fa) molto.
Il passaggio poi da 125 a 600 non sarà molto diverso di quello da 50 a 600.

Punta ad alcune moto, magari non entusiasmanti come linee, ma sicuramente più utili per imparare ad andare in moto. Qualche idea:
Honda CBF 250
Yamaha YBR 250
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5241&highlight=250

oppure sali un attimo di cilindrata:
cbf400
er5

sono comunque moto relativamente tranquille che potrebbero trovare la 'benedizione' dei tuoi, ma sufficientemente 'moto' da farti da nave scuola.

Confo
04/05/07, 08:01
Mi associo a Dado, i 125 sono inutili e con prezzi secondo me assurdi, visto che con lo stesso prezzo di una RS125 quasi ti ci prendi una Errina nuova! :shock:

Io ti consiglio anche la Yamaha Tricker (http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/street/tricker.jsp)!!! :D

DuKa
04/05/07, 08:07
Se vuoi un consiglio lascia stare i 125.
Primo sono 2 tempi, secondo non vanno (non come hanni fa) molto.
Il passaggio poi da 125 a 600 non sarà molto diverso di quello da 50 a 600.

Punta ad alcune moto, magari non entusiasmanti come linee, ma sicuramente più utili per imparare ad andare in moto. Qualche idea:
Honda CBF 250
Yamaha YBR 250
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5241&highlight=250

oppure sali un attimo di cilindrata:
cbf400
er5

sono comunque moto relativamente tranquille che potrebbero trovare la 'benedizione' dei tuoi, ma sufficientemente 'moto' da farti da nave scuola.

QUOTO !!!! inoltre considera che l'assicurazione di un 125 è molto più cara di una 250 .... o di un 400. Questo si che è un bell'argomento da presentare :ok

Se l'ER è irraggiungibile voto per la nave scuola 250 ... e mi fai ricordare i miei esordi ... http://www.sr250.com/images/Yamaha-SR250-99-1.jpg :amore2

Confo
04/05/07, 08:31
Io continuo a quotare 250!
Non voglio denigrare i 125, ma se prendiamo per esempio la RS125, la posizione di guida non ti aiuterà di certo, per non parlare del motore 2T che, burocraticamente parlando, negli anni a venire ti darà solo noie.
Fidati, con gli stessi soldi di un 125 o anche meno, ti fai un'onestissima 250 che non avrà le linee cattura-sedicenni delle 125, ma sicuramente riproduce più fedelmente il comportamento di una moto vera! :D

ChiccoGt
04/05/07, 09:38
Se parliamo di comprare un 125 nuovo, la cosa la boccio categoricamente per motivi economici: 5000 euro di listino sia per Aprilia Rs (molto bella esteticamente) che per Cagiva Mito (un pò datata ma sempre ottima), se confrontati al costo dell'Er-6n sono troppi!Tra l'altro si vocifera da tempo di una nuova Cagiva Mito...

L'Aprilia Rs 250 (super mezzo) non la fanno più dal 2002 se non sbaglio, di solito è una moto da smanettone, sicuramente non consigliata come prima moto! E' molto cattiva e bisogna saperci fare secondo me, inoltre trovarla usata e affidabile nel tempo (almeno 1anno) non sarà cosa facile.

Giusto prima dell'Er avevo una mito 125 del 98, non aveva nulla da invidiare ai 125 precedenti, a differenza di Aprilia Rs e Cagiva Mito dal 99 in poi, la trovi secondo me sui 1000-1500 euro e di assicurazione dovrebbe costarti sui 200€ l'anno. Unica cosa è euro 0. Però per imparare un 125 va benissimo, ti da delle belle soddisfazioni come motore e puoi anche andarci in 2 (ovviamente il passeggero è appolaiato su un trespolo, ma questo succede anche su un cbr o r1). L'impostazione di guida è però da carenata, completamente differente dall'er.

Io punterei sul classico cb http://www.hondaitalia.com/moto/prodotti/foto/moto/CBF500/CBF5006/CBF5006_logo.jpg usato, o un er5, o gs 500 ecc...
Magari sono meno accattivanti come linea, ma hanno un motore facile da usare ed un costo non molto alto sull'usato. Ottime per farsi le ossa e per un uso su qualsiasi terreno (anche tangenziali e autostrade).

Se proprio non li convinci terrei buone anche le proposte fatte precedentemente sui 250. L'importante è avere due ruote ed una sella sotto il sedere e togliersi delle belle soddisfazioni! :ok

Se77e
04/05/07, 09:55
piuttosto che il cbr 125 prenditi un rs 50 :ridi


comunque quoto più o meno quello che è stato già detto

rs 125 (anche se a me piace di più la versione vecchia) o mito 125

l'rs 250 lasciala perdere.. è una moto fantastica ma in strada è difficilmente domabile
ha l'erogazione brusca da buon 2 tempi ed è una moto da esperti.. per iniziare eviterei ad occhi chiusi


BrianzaKid, la mito fa 140 depotenziata
la versione nuova i 170 di tachimetro li fà
quella vecchia arrivava anche a 180
ai tempi dei 125 cel'avevano quattro miei amici e mio fratello

con una moto del genere sul misto stai dietro all'er come niente :mrgreen:

p.s comunque penso anche io che sarebbe meglio un er depo
in fondo i 2T hanno costi più elevati e poi con le nuovi leggi avranno vita dura :roll:

ChiccoGt
04/05/07, 10:06
se77e ti quoto...anche se credo che a lei di quanto faccia in velocità non interessi al momento :wink: (cmq quelle precedenti al 99 andavano meglio...poi le hanno tappate sempre+...non c'è proprio paragone! ora ci vorrebbero 600 euro per farle tornare a piena potenza a tutti gli effetti).

Se77e
04/05/07, 10:27
se77e ti quoto...anche se credo che a lei di quanto faccia in velocità non interessi al momento :wink: (cmq quelle precedenti al 99 andavano meglio...poi le hanno tappate sempre+...non c'è proprio paragone! ora ci vorrebbero 600 euro per farle tornare a piena potenza a tutti gli effetti).

si, certo

lo dicevo giusto per farle capire che sono moto a tutti gli effetti e non giocattoli da ragazzini (parlo di mito e rs perchè le altre stradali sono abbastanza ridicole) :ok

come dici anche tu i modelli ante '99 sono i migliori (i sette marce per intenderci)
però avendo pistone monofascia e motore leggermente più spinto necessitano di un pò più di manutenzione

Laretta
04/05/07, 10:56
Inutile scrivervi quanto mi siete utili e preziosi :grazielei
NON SAPRO' MAI COME RINGRAZIARVI :kiss2 ...magari offro una cena a tutti :mrgreen:
(però il posto lo scelgo io :roll: ) basta altrimenti vado O.T. :look

I 125 ed i 250 me li hanno praticamente sconsigliati TUTTI :(
Sono andata sul sito dell'Aprilia poi, ed anche su quello dell'Honda Cbr e... :scet mi sembrano moto per divertirsi, per correre, insomma... :piangi3 NON PER ME che voglio iniziare in tranquillità! :ingiro

L'ER6 F me l'hanno tutti definita invece OTTIMA per iniziare :ok , facile da guidare, sicura, qualità - prezzo ottimo, ecc... :lala oggi l'ho nuovamente vista su strada...dite quindi che a vostro parere mi conviene (NON PARLO TANTO IN TERMINI DI SOLDI) un ER6 F con la quale iniziare piuttosto che con i 125 o 250? :dub

Il mio unico dubbio è questo diciamo...perchè se poi devo andarmi a fare un 500 allora no...
... W L'ERRINA e basta! :amore2

Se77e
04/05/07, 11:10
guarda.. sinceramente se la prendi depo o meglio ancora se la prendi normale e fai mettere il blocco delle depo (in modo di non avere problemi di libretto in futuro) fai la scelta giusta :ok

l'unica cosa positiva che poteva avere un 125 rispetto all'er è il minor peso

lo senti più che altro in manovra o nelle andature moooolto lente (in colonna ad esempio)

ci saranno 40kg di differenza rispetto ad un rs/mito/ecc

però dopo che ci prendi un pò di confidenza non avrai più problemi :ok

ChiccoGt
04/05/07, 11:12
Come manegevolezza l'er sia n che f sono meglio di una bici! (buon peso, ampia sterzata, posizione comoda e altezza da terra) Sicuramente con un 125 da strada non riesci a sgusciare nel traffico come con l'er! Come prestazioni sono inferiori all'er ma sono un ottima base e nel misto sono divertenti offrendo buone prestazioni. Se poi tu non hai problemi di altezza potresti valutare anche un 125 da cross(Cr) o motard (vd Aprilia).

Tutti questi discorsi, 125,250,500 ecc...li prenderei solo usati ovviamente da un concessionario, così da avere cmq una garanzia.

In termini di prezzo l'er è imbattibile! Insomma io spenderei i soldi 1sola volta...pian piano, e con la testa...si guida e si impara senza problemi.

Piedina77
04/05/07, 11:16
attenta alle moto due tempi ...dovrebbero essere "OT"...o meglio, in alcune città tipo milano non possono + circolare....tutto questo grazie ai nuovi regolamenti antiinquinamento.....informati bene...non ne so molto nemmeno io...
Mai pensato al TU250?....non è bellissimo ma dicono che per la pratica sia formidabile.....
Anche il VAN VAN.....sempre della Suzuki...all'occhio non paga molto...ma io ho fatto la mia prima guida è spettacolo.... :moto

Quoto Se77e.....all'inizio mi sembrava pesante anche la nostra er6...ma adesso è una piuma....solo l'esperienza e la pratica ti fa capire bene e ti mette a tuo agio su una moto....anche la velocità: le prime volte non andavo oltre i 90...il vento e l'aria quasi mi staccavano dal manubrio....adesso ho raggiunto i 120 e non sento + quella sensazione di staccarmi....

In bocca al lupo per la scelta :ok

ChiccoGt
04/05/07, 11:26
No...2tempi si...ma solo se euro 0, la legge dovrebbe entrare in vigore ad ottobre per le moto in tutta le regione Lombardia e Toscana, ma stando a recenti studi dell'Arpa la cosa non è assolutamente sicura, infatti è stato dimostrato che la qualità dell'aria di Milano (dove già vigeva il blocco da gennaio) rispetto a comuni limitrofi (ove non c'era il blocco) era identica o addirittura peggio.
Io stesso ho appena venduto la mia mito 125 del 98 e quindi euro 0 ad una ragazza, lei informandosi mi ha confermato la cosa, ovvero ancora nessuna certezza dell'entrata in vigore. Vd il tanto annunciato ticket d'ingresso a Milano.

Di certo c'è anche un'altra cosa che mi ha colpito dell'er...non puzzi di olio quando hai finito il giro...questa cosa in alcuni casi poteva essere bella, dal punto di vista malinconico, ma presentarsi al lavoro strapuzzolente di olio...non era una buona idea! :mrgreen:

beddu999
04/05/07, 11:28
fa quello che ti senti di fare, se ritieni di poterla gestire bene la errina è la moto che fa per tè e qualunque altra moto che prenderesti sarebbe solo un ripiego che stancheresti subito, anche se la moto potrebbe sembrare grossa e potente per cominciare, sarai sempre tu che la condurrai e deciderai come comportarti alla guida, quindi dipende sopratutto dalla tua testa se farla diventare una moto pericolosa o meno. In ogni caso vedi se riesci a fartela far provare da qualche concessionario o amico per renderti conto meglio. Ciao e speriamo di vederti presto tra noi anche perchè io ancora non ho visto nessuno... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Piedina77
04/05/07, 11:31
vero chicco....ricordo la hornet 900 del mio compagno....che gli scarichi erano proprio sotto la sella.....a fine giro si puzzava di scarico.....e anche tutto l'abbigliamento...era odioso.....forse non stiamo parlando della stessa puzza????

Se77e
04/05/07, 14:10
...forse non stiamo parlando della stessa puzza????

credo di no Piedina, sull'hornet rimani semplicemente affumicata dai gas di scarico

con i 2t rimani "piacevolmente" impregnato dalla puzza dell'olio bruciato :mrgreen:


come dice Chicco per i nostalgici ha un sapore unico... io adoro l'odore dell'olio di ricino in particolare :amore2

Laretta
04/05/07, 15:23
Mai pensato al TU250?....non è bellissimo ma dicono che per la pratica sia formidabile.....
Anche il VAN VAN.....sempre della Suzuki...all'occhio non paga molto...ma io ho fatto la mia prima guida è spettacolo.... :moto


Piedina :roll: le moto della Suzuki che mi hai elencato :look NON MI PIACCIONO PROPRIO :piangi ci vedo un sacco di donne, ma proprio nn sono il mio tipo! :boh2
So che l'estetica non dovrebbe incidere troppo nella decisione, però... :dormi

E' anche giusto il ragionamento di chi mi dice "fatti un 250 usato per un anno, ti "impratichisci" e poi VIA con una moto SERIA" :dub

Ora come ora l'unico 250 decente mi sembra questo:

http://www.moto-station.com/ttesimages/motodivers/nouveautes2007/Yamaha_YBR250_st2pz.jpg

In qualità leggo che è buona come moto...ma è del 2007??? :boh
Non la troverò mai usata!!! :piangi

ChiccoGt
04/05/07, 15:44
Infatti...se prendi usato per farne l'uso della pratica...penso che tu debba mettere da parte il desiderio estetico, non dico del tutto ma non pretendere troppo ecco.

Io non spenderei più di 1000-1500 (considerando il trapasso di 150-200€) + altre spese (bollo, assicurazione) se devi far solo pratica, starei su una moto del 1998-2000 (così magari è anche euro1), 125, 250 o 500, un 6mesi di garanzia del concessionario, e via...senza tanti pensieri. :ok

Una volta super pratica...ti concedi l'er o quello che sarà...no?Anche perchè, nuovo per nuovo, l'er ha un prezzo troppo invitante!

Piedina77
04/05/07, 22:00
come dice chicco....se devi solo fare un pò di pratica e accontentare i genitori che NON vogliono una moto superiore ai 250.....spendi poco e prenditi qualcosa che ti faccia impratichire......e l'estetica....mettila da parte..... :moto

BrianzaKid
05/05/07, 09:27
cerco di non andare troppo of topic ma ho da porre una bella domanda.


ho intenzione di comprare una moto da cross stradale (cioè targata che possa quindi viaggiare in strada) usata anche di una decina di anni fa...
uno sfizio insomma...roba da poco e che mi costi meno di poco :festa
sono indeciso tra 50cc o meglio 125 ma da come ne parlate il 125 fa schifo e ha costi troppo alti...
sconsigliate anche il 125 da enduro-cross tipo Aprilia RX, CRE.....???

p.s. non devo andare a fare cross nei boschi ne avere super mezzi da competizioni....
è uno sfizio
NO SUPERMOTARD che non mi piacciono, e no mini moto

CONSIGLIATEMI ed.... non c'è nessuno che ne vende una? anche da sistemare un pochino (non un rottame pero!), da spendere poco

Se77e
05/05/07, 09:50
io starei su un 125

il 50 va troppo poco e dopo poco saresti già in ballo per elaborarlo
il 250 2t è da professionisti

però eviterei aprilia

se prendi un cr, un wr, un kx o un rm (anche se non ricordo se suzuki fa il targato)
hai già un bel mezzo in mano
l'usky è un pò meno performante dei sopracitati però è sempre una buona scelta (il wr è preferibile al wre)

come costi calcola che come consumi non sono contenuti ma non credo che tu ci debba macinare km
calcola che sono 2t e quindi ci va anche l'olio (10/15 euro al kg circa per un buon sintetico)
bollo e assicurazione variano in base a tanti fattori

come manutenzione invece devi calcolare che a un 2t spinto come quelli dovresti sostitire il pistone ogni 20/30 ore di utilizzo circa più tutto quello che comporta
facendone un uso amatoriale puoi anche allungare questo periodo ma per non rischiare anche il cilindro non esagererei

prendendolo usato devi aggiungere al prezzo di acquisto una revisione completa al motore (se non è già stata fatta), le gomme se sono troppo rovinate e una revisione anche alle sospensioni

p.s se no prenditi una pit bike che poi andiamo a girarci assieme :mrgreen:

Mesks88
05/05/07, 11:08
io invece punterei su un ktm 125.... anche vecchiotto... tanto i ktm hanno sempre fatto motori da paura.... oppure anke husquarna.... tanto cosa vuoi che costi un 125 di 5-6 anni fa???

krusty
05/05/07, 11:56
si ..cosi stai dal meccanico na vorta a settimana :? .....i motori katm sono si da paura.....ma come prestazioni.....perche l'affidabilità...beh quel primato ce lo hanno in mano le jap....

lascia stare i 125.....specialmente quelli vecchi con motori spinti....finirai per avere tanti piccoli problemucci che ti fanno passare la voglia....

ovviamente mica è sicuro che il 125 da problemi..solo che io fossi in te non correrei il rischiodi trovarti poi con una moto a cui in realtà neanche tieni tanto..e in piu ti fa passare magagne

Laretta
06/05/07, 12:59
Ragazzi... :dub non ci avevo pensato... :boh e se come prima moto mi prendessi proprio L'ER 5 ? :boh2
Penso sia più facile e meno costosa dell'ER 6 F... :ok e poi appena ho preso confidenza con questa...

...POTRO' PUNTARE ALL'AMATA ER 6 F :amore !!!

BrianzaKid
06/05/07, 13:46
io ti consiglio di no...
i tuoi ti han detto o 125 o max 250e allora che cambia tra er5 (500) e una er6 (600cc)??????
ti consiglio o una er6 usata oppure compra davvero un 125stradale.
ascolta predi una rs125 degli anni 2000 (dal 1999 al 2002)circa...la trovi a poco 1300euro e la tieni un annetto o anche 2 fino all'arrivo della er6!!!!!!! è una buona moto, sportivetta e con una bella forma... 150-160km/h.....
se proprio la forma non ti piace (scrivi rs125 2001 su google immagini) puoi prendere l'aprilia tuono125 che è una naked con una somiglianza ad una er6F......sempre anno 2001-2002.

che butti via a fare i soldi per er5....max se la trovi a 1500euro ok ma nuova NOOOO!
cmq se i tuoi non vanno sopra il 125cc o 250cc predi la rs125 del 2000-2001 o la TUONO......prova a guardarla
oppure una qualsiasi moto degli anni 90 anche 400-500 che tanto le trovi a 1000euro o meno

Laretta
06/05/07, 13:58
Brianza me la venderebbe un amico, è del 2003 e lui l'ha comprata a 2.500 € l'anno scorso, quindi... :dub
non dovrebbe vendermela a tanto!!! :boh2
No no :Nono nuova non compro NULLA se non l'ER 6 F :amore magari tra un annetto!
Ma mi stai dicendo che l'ER 5 non è facile :look ? O che nn c'è molta differenza con l'ER 6?

I 125 o 250 me li hanno sconsigliati in molti! :boh
Esistono pochi modelli in circolazione:

- L'RS 125 mi piace molto esteticamente sin da quando ancora nn pensavo di farmi una moto :cana

http://www.serviceaprilia.com/public/lumAprilia/RS%20125/rs125.jpg

ma mi sembra una moto che corre e un pò "scattosa"... :scet e poi la posizione mi sembra scomoda..

- Yamaha Ybr 250 che però è un monocilindrico e mi hanno detto che si guida :boh2 in modo diverso dal bicilindrico :look e che cmq nn troverò MAI usata :Nono

http://www.motoryama.com.br/Fazer250_entrada.jpg

E poi ci sono quelle da enduro o moto cross che proprio ABOLISCO :mrgreen:

Non mi resta molta scelta... :dub 1 annetto cn una moto come l'ER 5 facile e poco costosa ed USATA per poi passare ad una NUOVA ER 6 F :amore che continuo a sognare!

Sbaglio il ragionamento? :look

BrianzaKid
06/05/07, 14:53
Brianza me la venderebbe un amico, è del 2003 e lui l'ha comprata a 2.500 € l'anno scorso, quindi... :dub
non dovrebbe vendermela a tanto!!! :boh2
No no :Nono nuova non compro NULLA se non l'ER 6 F :amore magari tra un annetto!
Ma mi stai dicendo che l'ER 5 non è facile :look ? O che nn c'è molta differenza con l'er6
Sbaglio il ragionamento? :look
no io dico solo che la er5 non va...
in senso estetico e prestazionale.
su ebay la trovi a 1000euro
non pafarla piu di 1500
son sempre 3milioni di vecchie lire e rivenderla tra un anno non becchi proprio nulla.

bho come vuoi...io max ti consiglio la tuono 125...o la rs.