PDA

Visualizza la versione completa : Sava/Mitas Sport Force


Pizietto
18/07/13, 12:48
allora allora allora...da dove inizio???

Cercando una gomma poco costosa per fare un viaggio da Roma fino all'Inghilterra (circa 6000km di cui la maggior parte autostrade o strade veloci) e ritorno, in due con bauletto e borse laterali, mi sono imbattuto nella Sava Sport Force (conoscevo la Sava per le gomme che ho provato su una motard), ad un costo di...

130€ la coppia più montaggio :amore2

mi son detto, "vabbè tanto qualsiasi gomma metto, anche una turistica, dopo 6000km la spiattello e quando ritorno anche se ho gomma, non avrò una buona sicurezza nei giretti dei fine settimana" e quindi questo treno di Sava mi andavano bene anche se duravano solo per il viaggioo...

vi faccio una premessa, io ho su Margherita,la mia er6f, ben 130.000km, utilizzo la moto per tutti gli usi consentiti :ridi, per lavoro, per giri "turistici" e non, due o tre giornate in pista all'anno, per viaggi...
quindi per un utilizzo completo, l'unica gomma fino ad ora che aveva un rapporto km/costo/uso stradale-sportivo che mi soddisfaceva, era la M3 della Metzeler, gomma non nuovissima di concezione ma che ancora oggi è molto valida per l'uso che ne faccio :ok

Ordino le Sava Sport Force su internet, (il mio gommista di fiducia non le conosceva :ridi) e le mando ad una officina convenzionata.
Anche questo nuovo gommista non conosceva le Sava ed era sorpreso e curioso di sapere chi le aveva ordinate e perchè, dopo il mio arrivo e spiegato il perchè di questo "azzardo" gli ho promesso di fargli sapere come sarebbero andate, che magari le avrebbe anche proposte ai suoi clienti visto il basso costo...

bè ora non resta che dirvelo anche a voi,

queste Sava Sport Force si sono rivelate una bellissima sorpresa!

nel mio viaggio, le ho potute provare nelle strade intorno al Nurburgring, curve medie veloci con asfalto perfetto, sulle bellissime strade del Galles,
sopratutto le ho provate bene sul velocissimo e magico Mountain al TT dell'Isola di Mann, alla fine dei circa 20km di tracciato, con curve affrontate a circa 200km/h (sul tracciato in questione si va a senso unico e senza limiti di velocità :ok) le gomme erano di quell'appiccicoso che si ha quando si và in pista con delle gomme stradali-sportive quali le Rennsport o le M3...

e le ho provate abbastanza bene anche sulla Panoramica Zegna e sul Mottarone con la guida locale, quel pessimo tizio noto ai più come Scintilla :ridi

mi è mancato provarla da solo purtroppo,
in questo modo avrei potuto testare l'anteriore meglio, perchè ha un profilo molto appuntito, quasi da pista, ma comunque è molto rapida e tiene bene la linea,
il posteriore invece è leggermente più rotondo, per i sboroni della piega da far esibire è ottima perchè si chiude abbastanza facilmente :sdentato

l'unico difetto è che se state in piega abbastanza, diciamo, accentuata e prendete una chiazza d'acqua, bè ecco..non è garantita la tenuta :sign2
ma quello credo, nessuna gomma lo è...forse l'unica cosa che vi salva da queste situazioni è la testa ;) (cosa che evidentemente mi è mancata, ma son stato "vittima delle circostanze" :ridi)

comunque, riepilogando:

Marca: Sava Sport Force
Dimensioni: 120/70 anteriore 160/60 posteriore
Costo: 130€ la coppia su internet

pregi:
- ottima tenuta su asciutto con gomma calda
- tempi per scaldare la gomma in linea con M3 e simili
- buona tenuta sul bagnato
- durata credo sui 10000km, sicuramente molto variabile in base al vostro utilizzo e/o stile di guida, io credo che se si viaggia sempre da soli, non stropicciandole in autostrada a velocità elevate e trattandole bene in città e da fredde si raggiungono anche i 15000km :ok

difetti:
- non riscontrati per ora

in definitiva è una ottima gomma, anche se sconosciuta, è un livello leggermente superiore alle M3 :ok

appena ritornerò in moto, finirò di provare queste, rimonterò le m3 per l'inverno e riproverò le sava sport force il prossimo anno :ok

Consigliate a tutti quelli che hanno una guida un pò sportiva e che magari non disdegnano una uscitina in pista, cercando di non portarle fuori temperatura però :ridi

pasquale85
18/07/13, 13:21
Chi l'avrebbe mai detto che una gomma da 130€ potesse ricevere una recensione così buona... Di la verità quanto ti hanno pagato??? :sign2

Beh dopo aver letto tutto il tuo post sicuramente le terrò in considerazione al prossimo cambio! :ok

Pizietto
18/07/13, 13:26
mai abbastanza :ridi

provale, non te ne pentirai :ok

pasquale85
18/07/13, 13:53
Si si le proverò di certo anche perchè non piegando come Marquez non necessito di gomme superipermega costose...
Attualmente monto delle BT016 che sinceramente mi hanno dato un buon feeling fino ad ora sempre guidando in maniera tranquilla ma non troppo, hanno circa 4000km e di battistrada ne ho ancora abbastanza.
Grazie per la segnalazione. :ok

actarus
18/07/13, 15:45
Interessante gomma da testare... :ok

Ma secondo te ti saresti steso comunque con un'altra gomma? :fischia

Pizietto
18/07/13, 16:31
assolutamente si,
velocità e angolo di piega erano abbastanza "importanti", la macchia d'acqua non era grande ma sufficente, è stato un attimo e ci siamo ritrovati per terra a donare chiappe sull'asfalto e nel mio caso anche ossicini vari :ridi

Roc91
18/07/13, 16:53
Grande pizio, le prendo al prossimo cambio, mandami il link con quel prezzo please :D

Pizietto
18/07/13, 17:15
http://www.abcgomme.it/PNEUMATICI/CARRELLO/?qta=0&I=18924&mod=18924&action=Aggiorna

anvedi..ora stanno a 124€ la coppia :jump (http://www.abcgomme.it/PNEUMATICI/CARRELLO/?qta=0&I=18924&mod=18924&action=Aggiorna)

Roc91
18/07/13, 18:14
:grazie

trentaquattro
18/07/13, 18:45
Dal disegno Sembrano le vecchie d211 della Dunlop...comunque ottimo prezzo!!!:ok
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/Images/_0016_GP_Racer_D211_Pack_Shot_tcm535-70626.jpg

pasquale85
18/07/13, 20:42
Il taglio dell'avantreno non mi piace tantissimo sinceramente mi sembra un po troppo poco intagliata, è solo una mia impressione?
Per il prezzo sulla "baya" stanno 140€ spedite, ma con tutta 'sta pubblicità il prezzo ora lieviterà clamorosamente... :sarcastic

lacky
18/07/13, 21:59
Ma pensa te,montavo sta marca sul piaggio zip :];)

MannX
18/07/13, 23:15
Il taglio dell'avantreno non mi piace tantissimo sinceramente mi sembra un po troppo poco intagliata, è solo una mia impressione?

Se la gomma e' sportivetta e' meglio se gli intagli son pochi...maggior superfice di contatto e meno deformazione del battistrada

Errino
19/07/13, 10:03
ma più di 100€ in meno rispetto alle marche "tradizionali"?!?!?! :dub c'è qualcosa che non quadra.. ma cosa?!?! :ridi2
:incaz non me lo potevi dire tre mesi fa?!!??!?! :incaz

Pizietto
19/07/13, 10:19
so cosa non quadra errino...la quadratura del cerchio! :ridi2

non te lo potevo dire tre mesi fà perchè le ho montate due mesi fà :ridi3
quindi dovevi aspettare invece di fare di testa tua!! :incaz

mdot
19/07/13, 10:47
ma più di 100€ in meno rispetto alle marche "tradizionali"?!?!?! :dub c'è qualcosa che non quadra.. ma cosa?!?! :ridi2

i soldi in meno è per via di mancanza di pubblicità consistente come la fanno le marche più famose e poi perchè non è un marchio così forte come gli altri.

Errino
19/07/13, 11:31
so cosa non quadra errino...la quadratura del cerchio! :ridi2

non te lo potevo dire tre mesi fà perchè le ho montate due mesi fà :ridi3
quindi dovevi aspettare invece di fare di testa tua!! :incaz

:(2 avevo 22000 km sulle gomme vecchie.. non potevo più aspettare.. o forse sì!?!?!? :sarcastic

lento1986
19/07/13, 11:43
Pizietto grazie della dritta, il prossimo treno credo di provarle, a quel prezzo poi...secondo te con le temperature invernali perdono i loro pregi?
Comunque ho avuto la tua stessa disavventura, fortunatamente rompendo solo la moto, io solo contusioni e abrasioni, legamenti ginocchio lesionati ma niente di rotto fortunatamente, monto le metzeler sportec m5 interact (275e) gomme che, ero in rotonda in piega e mi sono trovato davanti una pozza d'acqua formatasi dall' eccessiva irrigazione della rotonda...per terra! in quelle condizioni non c'è gomma che tenga!
saluti Luca

Pizietto
19/07/13, 12:47
ma più di 100€ in meno rispetto alle marche "tradizionali"?!?!?!

a conti fatti son circa 80€ in meno rispetto a delle m3 che montate stanno sui 210/220€ :ok


Lento, per quanto riguarda le temperature invernali, sicuramente dovrai prestare attenzione nello scaldare le gomme e nella guida in città, come tutte le altre gomme stradali/sportive :ok

pasquale85
19/07/13, 14:34
Se la gomma e' sportivetta e' meglio se gli intagli son pochi...maggior superfice di contatto e meno deformazione del battistrada

Io invece mi riferivo più a condizioni climatiche "cattive", avendo meno tagli in caso di pioggia la gomma non fa più fatica a drenare l'acqua e di conseguenza diventa meno stabile? (Ovviamente sempre considerando velocità basse e guida prudente)

Pizietto
20/07/13, 18:03
certo, ma è la condizione in cui si trovano tutte le gomme più sportive nei confronti di quelle più touring :ok

crazyhead
21/07/13, 10:56
120 euro adesso :okk
ah 123 compreso lo smaltimento :sdentato
Mi sa che appena risolvo con l'assicurazione le ordino e le monto.
In quanto tempo spediscono?

Pizietto
21/07/13, 14:16
1/2giorni :ok

skenabob88
02/08/13, 16:15
altri pareri su queste gomme???

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

skenabob88
06/08/13, 15:42
prese??
io non trovo il 160




120 euro adesso :okk
ah 123 compreso lo smaltimento :sdentato
Mi sa che appena risolvo con l'assicurazione le ordino e le monto.
In quanto tempo spediscono?

Pizietto
06/08/13, 17:38
Cerca meglio.. :vecchio

skenabob88
06/08/13, 18:54
non disponibile il 160... appena controllato

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Fabiulus
06/08/13, 19:15
sul sito ufficiale dicono che ne hanno ancora
...

skenabob88
07/08/13, 15:02
che sito??

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

---------- Post added 07/08/13 at 15:02 ---------- Previous post was 06/08/13 at 20:17 ----------

niente ho contattato abc gomme e il 160 posteriore al momento non è piu disponibile.. per adesso non si possono comprare...
non so dove le avete viste voi:confused::confused::confused:
ciao:)

lento1986
07/08/13, 16:06
skenabob fatti dare il sito da pizietto, anche io trovavo solo l'anteriore, poi non ricordo su quale sito mi ha detto di andare a vedere e li sono disponibili entrambi.cmq io non le ho prese. non riesco a ricordare...

skenabob88
07/08/13, 16:27
aspetto notizie per il sito allora!!
ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Pizietto
07/08/13, 20:19
Su abcgomme non è disponibile il posteriore...strano :confused:

http://www.ebay.it/itm/PNEUMATICI-SAVA-MOTO-160-60-17-69W SPORT FORCE (http://www.ebay.it/itm/PNEUMATICI-SAVA-MOTO-160-60-17-69W-SPORT-FORCE-/221219660989?pt=Pneumatici&hash=item3381b824bd)

Qui su ebay le ha tutte e due..prova a chiedere :ok

skenabob88
08/08/13, 15:17
90 euro solo il posteriore...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

settanta
09/08/13, 19:58
Azz manco a farlo a posta... ieri sono andato a fare un preventivo , volevo rimontare le m5 (250 euri ) o le conti road attak2 (220 euri), poi il gommarolo mi ha detto che aveva ste sava...... e cmq mi diceva che sono le vecchie dunlop ma non ricordo il modello..... quasi quasi

bomba94
27/08/13, 09:38
Ciao a tutti. Settimana prossima dovrei cambiare gomme in quanto nell'ultimo viaggio fatto sulle dolomiti, le M5 già montate dal vecchio proprietario della mia moto, sono completamente finite. Visto il ridotto budget e i tanti km che faccio io in moto (considerando l'inizio di stagione ritardato dal maltempo e avendo preso la moto a metà gennaio ho fatto più di 6000 km) avevo pensato a queste gomme.
Visto che il topic esiste da un po' e che quindi in diversi credo le abbiamo provate, cosa ne pensate di questa mia scelta? La mia guida non è delle più sportive quindi credo non serva il top del top ma una via di mezzo, che sia buona sia per prezzo che per durata.

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno,
Lamps V

skenabob88
27/08/13, 10:13
se la tua guida non è sportiva, forse ti conviene prendere gomme più turistiche... così risparmi quale euro... da quel che ho potuto capire queste sava sono molto sportive e quindi non dureranno tanti chilometri a prescindere dallo stile di guida...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Supermack3
27/08/13, 11:46
ciao, a settembre ho le gomme da cambiare... queste Sava di cui parlate mi attizzano ma... dal link ebay il posteriore costa 110 euro e l'anteriore 97... 110+97=207 euro ... più ci aggiungiamo 20 euro, almeno e io non credo bastino, per il montaggio e lo smaltimento delle vecchie... 227 euro.
ma dov'è il risparmio? con 220 euro si prendono ottime gomme e recenti... e se uno vuol alzare il budget a 250, ovvero 20 euro in più, si apre un mondo.
insomma: 130 euro per la coppia ok... 230 è da lasciare sugli scaffali, credo. o no?

bomba94
27/08/13, 18:10
se la tua guida non è sportiva, forse ti conviene prendere gomme più turistiche... così risparmi quale euro... da quel che ho potuto capire queste sava sono molto sportive e quindi non dureranno tanti chilometri a prescindere dallo stile di guida...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Anche ad andare su gomme più turistiche non credo risparmierei... su abcgomme vendono il treno a 125€... non credo che esistano altre proposte con questo prezzo

skenabob88
27/08/13, 18:40
si ma se ti durano 5000 km contro i 15000 di una turistica, mi sa tanto che risparmi comprando una turistica che costa sulle 200-250 euro
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Pizietto
28/08/13, 09:09
io, in due, con baulettone da 55lt, borse laterali e borsa serbatoio ne ho fatti 6000 in 13 giorni (molti in autostrada) e ancora ne hanno per fare strada..

credo 10000 km si fanno tranquillamente :ok

bomba94
28/08/13, 17:58
Perfetto, era quello che volevo sentirmi dire!!
Come tenuta confermi la buona recensione fatta?

Pizietto
29/08/13, 09:19
tenendo in considerazione che ancora non sono risalito in moto, direi che sono costretto a confermarla :ridi

andreBT
09/03/14, 20:51
ciao

qualche aggiornamento su queste gomme?
avete paragoni con qualche altro modello?

grazie

Pizietto
10/03/14, 10:02
con quale modello di gomme vuoi il paragone?

p.s. ho ripreso la moto mia da 1 mese, fatti altri 2000km di città e G.R.A., ieri prima vera uscita in moto dopo l'incidente.
Le gomme hanno su oramai più di 8000 km, e si sono comportate ottimamente, si scaldano ancora bene, hanno una buona tenuta e non sono ancora da buttare, ipotizzo altri 3/4000 km di uso cittadino/giornaliero per poi cambiarle :ok

Pizietto
10/03/14, 11:13
da quel che sto leggendo su internet, ora la SAVA è stata assorbita dalla MITAS


su abcgomme.it le trovi a 135€ la coppia

andreBT
10/03/14, 19:39
Grazie Pizietto per la domanda,..

...direi un paragone con quelle montate di primo equipaggiamento sulla 2012: le dunlop roadsmart II
...e se non fosse troppo sarebbe favoloso averlo sulle Metzeler M5 (le gomme che vorrei montare),...

Le Dunlop sono delle belle gomme, però "turistiche";
io vorrei montare qualcosa di più sportivo: sono agli inizi (neofita 100%) e mi piacerebbe avere una gomma che ti aiutasse "nell'apprendimento" (sempre con cervello ben acceso:)).

Queste sava / mitas sembrano interessanti,...ed economiche (le M5 me le montano per 245€),...

Ultima domanda: le Sava come si comportano sull'umido?

grazie mille

Pizietto
11/03/14, 10:51
Allora,

con le dunlop roadsmart II non posso darti un paragone, mai provate, ma da quel che ho letto, sono delle ottime gomme da turismo "veloce", buon kilometraggio e buona tenuta, non adatta ad una pistatina amatoriale.

Per qualche cosa di più sportivo, io sono un "amante" delle M3 (ne avrò fatti 6 di cambio gomme sempre M3 :ridi), sono un ottimo compromesso per una guida sportiva, per qualche pistatina amatoriale, hanno un buon kilometraggio (8/10.000km) e non sono malvagie sul bagnato.

Le M5 sono una evoluzione delle M3, le ho provate, non si notano molte differenze (sopratutto se sei un neofita) e non valgono i 45€ di differenza con le M3 (a Roma si montano sui 200/210€ massimo..)

Come già detto sopra, queste Sava/Mitas sembrano equivalenti delle M3, e credo anche migliori dal punto di vista del kilometraggio, purtroppo non ho avuto la possibilità di provarle in pista, ma le proverò al prossimo cambio gomme, oramai imminente..

Sul bagnato hanno una buona tenuta per la caratteristica della gomma, non al livello delle turistiche ovviamente, sull'umido (ne so qualche cosa purtroppo :sign2) o sulle striscie di mezzeria invece si comportano esattamente come le M3, in piega senti il leggero scivolamento:ok

andreBT
11/03/14, 20:23
Grazie mille per il dettagliato confronto,..

proprio le informazioni che desideravo avere,...
spero solo che non mi cerchino un'esagerazione per il cambio gomme,...
difatti vorrei alternare le attuali roadsmart II con queste in base alla stagione,...

ciao e grazie

crazyhead
11/04/14, 18:01
Trovate a 145 spedite da aggiungere il montaggio.
Mi sa che le mettero'

Raiden
11/04/14, 18:21
crazy ma l'assicurazione?

crazyhead
11/04/14, 18:27
:parla3 non andiamo off topic comunque sto per farla, ho trovato un finanziatore al 50% :ridi

pasquale85
11/04/14, 19:40
Trovate a 145 spedite da aggiungere il montaggio.
Mi sa che le mettero'
Su che sito crazy? Lo stesso postato da pizzio?
La mia posteriore ha poco margine ancora e a brave credo che le sostituirò (monto delle BT 016) anche se l'anteriore è messo ancora abbastanza bene. Credete sia possibile montare solo la posteriore? Qualcuno di voi l'ha già fatto in passato? :okk

crazyhead
12/04/14, 10:14
Su gommadiretto. Puoi montarla ma ne vale la pena avere una vecchia all'anteriore?

pasquale85
12/04/14, 11:07
Infatti non lo so, ho chiesto apposta per capire se è una cosa fattibile o meno o quantomeno se qualcuno l'ha fatto in passato.

crazyhead
14/04/14, 19:39
da quel che sto leggendo su internet, ora la SAVA è stata assorbita dalla MITAS


su abcgomme.it le trovi a 135€ la coppiaEsatto http://www.mitas-moto-radial.com/en

andreBT
18/04/14, 22:44
Sono andato in fiducia
Comprate a 112€ su abcgomme!!!

crazyhead
19/04/14, 10:33
Che numero hai chiamato? Quello sulla home c'è un risponditore in inglese e poi cade la linea. Forse sabato sono chiusi? Per il montaggio quanto ti hanno chiesto?

andreBT
19/04/14, 12:34
Ciao
le ho ordinato on-line, senza chiamare,...
le gomme vengono 102,...ma con smaltimento, pagamento in cotrassegno,...aumenta un pochino,...
in zona da me ci sono gommisti che "gentimente" fanno il lavoro per la "modica" cifra di 40-50€ (be riconosco che è un sbattimento sostituire le gomme),..

Il mio gommista di "fiducia" le mitas me le faceva a 190€,...e a confronto delle pilot power messe a 205 euri, (gomme provate sul duke 690 , feeling favoloso,... ),...non ne valeva la pena, ma ora tutto cambia,...

il cambio lo farò più avanti verso giugno,...ma visto il prezzo ho anticipato la spesa,...

ciao

ciao

crazyhead
19/04/14, 13:27
Ciao, allora aspetto martedì per ordinarle tanto stanno comunque chiusi. Preferisco per tel. Si ho simulato con contrassegno anche a me 112. Ho chiamato un paio di gommisti convenzionati. Compresi di valvole uno 40 euro addirittura un altro 70 euro!!! Provo da qualcuno non convenzionato, tanto alla fine non le devo far arrivare a loro ma a casa mia. Vi faccio sapere

pasquale85
19/04/14, 13:48
Tra martedì e mercoledì vado dal mio meccanico (e gommista) di fiducia e gli chiedo quanto vuole per il montaggio, se non mi chiede troppo mi sa che faccio anche io così. Vi tengo aggiornati sui costi.
Per quanto riguarda il dot invece come funziona sul sito? Vorrei evitare di trovarmi una gomma di qualche anno fa..

crazyhead
19/04/14, 14:59
Del dot non ne parla, anche per questo vorrei ordinarle per telefono. Ma magari AndreBt può aggiornarci con quelle arrivate a lui. Sul sito vengono vendute come Mitas Sport Force questo mi fa pensare a dot relativamente recenti

pasquale85
19/04/14, 15:30
Si infatti ho cercato anche io qualcosa sul dot ma niente, dice solo che vengono vendute solo gomme di recente costruzione, niente di più.
Ho visto che ci sono molti gommisti convenzionati e i prezzi sono molto competitivi ma dubito che siano realmente quelli, vedremo...

crazyhead
19/04/14, 15:56
Uno di quelli che diceva DA 8 euro a ruota me ne ha chiesti 40 per entrambe. Uno che partiva da 12 è arrivato a 70 coi valvolini....

andreBT
19/04/14, 19:58
ciao
purtroppo le gomme arriveranno ad inizio della prossima settimana,...
visto che la la gomma e il cambio brand (da sava a mitas) sono così recenti (fine 2013) non mi aspetto un DOT anzianotto,...

per i gommisti è un bel casino,...non vorrei riempirli di complimenti,....
l'importante è rimanere nella decenza di una spesa massima di 50€,....( e che la smettessero di piangere!!! se facessero prezzi decenti nessuno andrebbe a comprare le gomme on line).

comunque vi aggiorno,...

ciao
:ciao4

crazyhead
19/04/14, 20:14
Vado un attimo ot, ma qanto razzo costano due valvolini???

pasquale85
19/04/14, 20:58
Beh non credo costino più di un 3-4 euro la coppia sinceramente, per il resto teniamoci aggiornati.
Io come detto sopra mercoledì vado sia da uno di quelli nell' elenco del sito sia dal mio meccanico e vediamo che prezzi mi sparano.
Sinceramente credo che oltre le 30 € per 2 gomme siano troppi anche perché è un lavoro che fai in 1 ora, massimo 1 ora e mezza credo.

crazyhead
19/04/14, 22:13
Sono daccordo coi 30 euri massimo. Un'ora è tanta per entrambe. Alla fine la posteriore che è la piu' complessa dellle due viene via togliendo una coppiglia svitando un bullone togliendo il perno col martello. L'equilibratura è cosa di massimo un minuto.

crazyhead
22/04/14, 12:32
Appena ordinate! 110 euri e spiccioli. Iva trasporto e pagamento al corriere inclusi. Domani stanno a casa!

---------- Post added at 12:32 ---------- Previous post was at 11:47 ----------

Per chi fosse curioso, in questo link vengono spiegate le tecnologie impiegate per la costruzione di questo pneumatico http://m.motofan.it/notizie/novita-mitas-lancia-la-sport-force-gomma-pensata-per-le-sport-touring/14924

pasquale85
22/04/14, 14:00
Come anticipato sono andato sia dal mio meccanico di fiducia che dal gommista riportato sul sito, quest'ultimo mi ha chiesto da 35 a 40 euro dipende.
Il mio meccanico che non tratta gomme mi ha detto che se le porto io gli faccio un favore e con 30 euro me le monta.
Ora aspetto le vostre opinioni sulla gomma e soprattutto sul dot ma credo proprio che saranno le mie prossime gomme, considerando che ho ancora 1-2000 km di margine ho un po di tempo davanti...
Grazie crazy per le ulteriori info. :ok

crazyhead
22/04/14, 14:11
Di nulla :ok ma 30 coi valvolini?

pasquale85
22/04/14, 14:17
Beh non ho chiesto sinceramente, lui mi ha parlato di montaggio ed equilibratura quindi presumo di si.

crazyhead
22/04/14, 14:28
:ok domani chiedo un po in giro a quelli non convenzionati

pasquale85
23/04/14, 11:39
Ho visto che praticamente il posteriore non è più disponibile, hai preso praticamente l ultima gomme crazy... :D
Speriamo aumenti la disponibilità di nuovo..

crazyhead
23/04/14, 14:23
Di sokito sono sempre sfortunato con queste cose :ridi comunque ordinate ieri arrivate mezz'ora fa!!! Sono ancora calde dot 13/14!!!!!!

pasquale85
23/04/14, 14:52
Questa volta ti ha detto bene, sei stato fortunato. Per quanto riguarda il dot se non ricordo male 13 dovrebbero essere le settimane e 14 l'anno giusto? quindi praticamente sono state fabbricate un mese fa. Molto molto bene, buono a sapersi.

crazyhead
23/04/14, 15:12
Esattamente 13a settimana del 2014 :ok

andreBT
23/04/14, 19:04
Ufffaa....io le sto ancora aspettando,...
per gommista da me si sono standardizzati sulle 40€,...

crazyhead
23/04/14, 23:51
Penso che 30 euri sia il giusto

---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 21:59 ----------

Sempre per soddisfare la curiosità su queste gomme... il link al sito ufficiale http://mitas-moto-radial.com/en
Ed il link al produttore materiale poi acquistato dalla Mitas http://www.savatech.eu/novelties/new-tyres/718-sport-force-sava-radial-tyres.html

crazyhead
25/04/14, 15:01
Ed al terzo gommista ho fatto bingo, 30 euro, tra l'altro fanno solo moto, oltre le gomme anche preparazione pista, riparazione e vendita accessori.

pasquale85
25/04/14, 16:35
Beh il prezzo onesto per un lavoro di un' oretta... Chi cerca trova...:okk

crazyhead
25/04/14, 19:25
:okk

Danilochupa
29/04/14, 17:23
Salve gente ;) io monto delle dunlop qualifier (I) e ci ho fatto circa 12mila km...però la prima metà fatti quasi tutti in coppia e ad andatura turistica e gli altri da solo e viaggiando un po più allegro tra le curve..al centro sono ora belle liscie e anche ai bordi ed è giunta l'ora di cambiarle...con queste gomme mi sono trovato bene ma non benissimo...l'anteriore non mi ha mai dato molta fiducia ma non mi ha mai tradito...cercavo delle gomme che mi potessero agevolare nelle pieghe e nella confidenza con la moto...voi che dite??? queste mitas fanno al caso mio?? c'è da dire che uso la moto solo in estate e dalle mie parti l'asfalto è sempre rovente, quindi umido e bagnato non mi interessano..volevo delle gomme sportive ma non delle supercorsa che dovrei buttare dopo 3mila km...
qualcuno mi sa congigliare?? magari un paragone tra le dunlop qualifier e le mitas in questione??? grazie a tutti in anticipo!!!!
Lamps ;)

Pizietto
29/04/14, 18:41
Danilo difficile dare una risposta alla tua richiesta...a me davano fiducia, magari a crazy che le sta provando ora no, è molto soggettiva la risposta, ti posso solo dire che sono e sarò sempre il miglior amico del gommista :ridi e queste sava/mitas mi hanno soddisfatto :ok

anche se ora monto delle rennsport per fare un paio di turni in pista :sign2 ...
comunque spero di farci il raduno con le rennsport per poi riordinare le mitas per l'ultima parte dell'estate e tutto l'inverno prossimo..


per il paragone con le qualifier, io le ho montate e provate in pista credo nel 2007, anteriore e posteriore molto largo, le mitas/sava a confronto sono molto più a punta quindi avrai una sensazione di scendere in piega molto più immediato :ok

andreBT
02/05/14, 22:09
Ciao,..io ho me mitas parcheggiate in garage aspettando di finire le dunlop,...
crazyhead puoi anticipare qualcosa sul feeling con la gomma??

grazie mille

crazyhead
03/05/14, 09:13
Tra impegni e tempo d brutto ache io ancora non le ho messe, cosa che faroò in settimana sicuramente

Danilochupa
03/05/14, 09:45
Attendiamo le tue impressioni allora ;)

Raiden
03/05/14, 10:13
Tra impegni e tempo d brutto ache io ancora non le ho messe, cosa che faroò in settimana sicuramente

E muoviti così vediamo se sai guidare ancora :D

crazyhead
03/05/14, 13:26
Sono il primo a volermene rendere conto :ridi

crazyhead
06/05/14, 18:54
Allora finalmente gome appena montate! L'unica e prima impressione per il tipo di strada che ho fatto per tornare a asa è la progressività, secondo me il giusto compromesso tra un profilo spinto ed uno turistico. Appena le provo meglio quando va via la cera posto altre sensazioni

andreBT
22/05/14, 22:52
Crazyhead hai novità in merito? (scusa se stresso)
per me il countdown è iniziato,... ma con molta probabilità le monterò insieme ad un bel paio di molle nuove e forse con lo sfilamento delle forche,...per la serie non ci capirò nulla!!!!

ciao e grazie in anticipo

crazyhead
22/05/14, 23:04
:ciao purtroppo usate solo per citta' con curve a velocita' cittadina e 3 km di superstrada a velocita' di poco superiore agli 80 ammessi.
Per quanto ti posso sicuramente dire che ste gomme mi piacciono parecchio.
Il profilo e' costante, almeno fin dove sono potuto scendere (e di cm ne mancano abbastanza dalla spalla).
Anteriore con avantreno a 70.000 (con olio sae 20, spessori da 1 cm ma il tutto con molti km sulle spalle) bello preciso soprattutto su asfalto liscio, nessuna incertezza, pare tagliare l'asfalto.
Ripeto il tutto pero' e' relativo ad un uso poco intensivo.
Io per quel poco che le ho testate posso comunque dire che il rapporto qualita'/prezzo e' sicuramente positivo e mi sento di consigliarle e condivido pienamente la recensione di Pizietto fin dove sono arrivato io.
Spero di riuscirle a testare per bene quanto prima :ok

Pizietto
23/05/14, 11:56
e sbrigate...

che te stai a invecchia :ridi

crazyhead
23/05/14, 22:50
Fai un bimbo e poi ti voglio :bastard

pasquale85
24/05/14, 14:31
Nel frattempo sono aumentate di 20€ circa rispetto il prezzo che hai pagato tu crazy... Secondo me qualcuno del forum gli da le dritte sul prezzo...:incaz

crazyhead
24/05/14, 15:14
Mi sa invece che le stanno comprando in molti quindi il prezzo sale. Sul web se ne parla molto bene e sono daccordo

pasquale85
24/05/14, 18:07
Si infatti era molto ironica la cosa e visto che tutti ne parlano bene noi ne parleremo malissimo in modo tale da far scendere il prezzo... :ridi

Scherzi a parte le ho appena ordinate visto che non sono state disponibili per circa 20 giorni sul sito, prezzo 139,55€ tra contributo e spedizione assicurata. A breve credo di montarle, anche se l'idea di montarle a fine giugno/inizi luglio non mi garba molto...

Pizietto
26/05/14, 11:03
appena riordinate a 136€... quando finirò le rennsport (credo a breve visto che ho in programma due giornate in pista) rimonterò le sava / mitas e potrò provarle per bene

pasquale85
31/05/14, 11:15
Arrivate giovedì DOT 1014/1714 quindi gomme recentissime, le monterò tra poco credo e appena farò un po di KM vi darò la mia opinione. Nel frattempo vi consiglio vivamente il sito, assistenza pre e post vendita eccellente, spedizioni velocissime e massima serietà.
Grazie a chi ha segnalato le gomme e il sito... :okk

icreatore
31/05/14, 11:24
Mi ricordate il sito

pasquale85
31/05/14, 11:54
Sicuramente nei messaggi precendenti è riportato il sito, che comunque è questo...
http://www.abcgomme.it/pneumatici/cerca-gomme-moto/

crazyhead
31/05/14, 12:28
Occhio alla cera nelle prime curve ;)

icreatore
31/05/14, 13:09
Grazie mille!

pasquale85
31/05/14, 14:05
Occhio alla cera nelle prime curve ;)
Quando montai le BT 016 e il mio meccanico mi fece la stessa raccomandazione mi ricordo che andai in panico, distanze di sicurezza triplicate, lasciavo strada a chiunque...:nono2
Comunque spero che mi diano lo stesso feeling che mi hanno dato le Bridgestone (considerato che sono comunque un neofita e non ho molti termini di paragone) con, se possibile, una durata maggiore... :D

andreBT
01/06/14, 09:33
ciao

io finalmente le ho montate ieri mattina( pressione a 2.3 ant e 2.5 post) e le ho testate con un girettino tra le montagne del lecchese/comasco,..
150 km tranquilli senza forzare,...
belle sensazioni,..l'anteriore è molto più veloce nei cambi e trasmette bene,...
il posteriore fa il suo sporco lavoro,...

Per ora soddisfatto,...
Grazie a tutti quelli che hanno "sponsorizzato" la gomma:ok

settanta
24/06/14, 16:14
Montate un'oretta fa, per il test aspetto il fine settimana :ok

Ps, ordinate dal gommista, 170eurozzi montate, però io ho il 180 post.

Raiden
24/06/14, 17:17
oleeeee finalmenteeee settanta is back!!!

pasquale85
24/06/14, 21:07
Io ormai le ho collaudate abbastanza, scaldano in fretta e offrono subito un ottimo feeling.
Montavo delle bt 016 che mi hanno soddisfatto molto in termini di confidenza ma molto meno in termini di durata.
Mi è sembrato che le mitas abbiamo un battistrada leggermente meno profondo e se dureranno almeno 7-8000 km di sicuro le rimonterò... :ok

settanta
27/06/14, 13:11
Oggi ho fatto un breve test....niente da dire ottime gomme

dakar80
03/08/14, 18:19
Occhio ragazzi è stato fatto un maxi richiamo per le Sava/Mitas.
Se le avete montate leggete qui e controllate i numeri:
http://www.insella.it/news/ritiro-degli-pneumatici-sacatech

pasquale85
04/08/14, 12:09
Questa non ci voleva, il mio DOT rientra nel range riportato sia sul link che hai postato, sia su quello della Mitas.
Ho appena mandato una mail al sito da cui le ho acquistate e vedremo cosa succederà...
Se qualcuno ha il mio stesso problema che lo segnali in modo tale da tenerci aggiornati.
Grazie per la segnalazione Dakar.

---------- Post added 04/08/14 at 12:09 ---------- Previous post was 03/08/14 at 21:36 ----------

AGGIORNAMENTO: ho contatto il sito di abc gomme il quale mi ha prenotato il ritiro delle gomme per domani mattina, fortunatamente ho le gomme vecchie da montare fino a quando non mi arrivano le nuove.
Il tutto è a loro carico ed erano già a conoscenza della problematica.
Credi che tutti coloro che le hanno acquistate dall inizio dell anno debbano rivolgersi al punto vendita per la sostituzione.

settanta
04/08/14, 22:22
Azz devo controllare, ma mi sa che ci sono dentro anche io...:(

Come diceva mio nonno o'sparagn nun è maje guadagn'...

icreatore
04/08/14, 22:46
Vabbe secondo me è segno di una buona azienda! Io non demorderei il prossimo treno prenderò queste

pasquale85
05/08/14, 01:25
Beh non la vedo proprio così settanta, queste gomme fino ad ora mi hanno dato un feeling eccezionale, ho fatto circa 1500 Km e il fatto che abbiano fatto questo comunicato secondo me aumenta la bontà del lavoro da loro svolto.
Sinceramente avrebbero potuto far finta di nulla, invece stanno richiamando un sacco di gomme e le cambieranno con altre nuove di pacca senza costi (smontaggio e montaggio escluso).

settanta
05/08/14, 09:21
Devo dire la verità pure io mi sono trovato bene con queste gomme, il feeling è stato subito eccezionale.
Tra poco vado dal gommivendolo e vedo che mi dice..., speriamo bene.

pasquale85
05/08/14, 10:22
Se vuoi un consiglio portati il comunicato della Mitas in modo tale che se dovesse farti storie hai in pezzo di carta da mostrare...
Lo puoi trovare in italiano sul sito di abc gomme in basso a sinistra se non ricordo male.

settanta
05/08/14, 12:00
Le storie em le stanno facendo ... ho scritto alla mitas, vediamo che mi risponde....

pasquale85
05/08/14, 12:28
Immaginavo che ci sarebbero stati di questi problemi, anche se a me non hanno fatto storie quelli di abc gomme e mi hanno davvero stupito con un'assistenza di alto livello...
Detto questo allego il comunicato della Mitas dove dice del problema :ok

http://www.abcgomme.it/MITAS.DOC

settanta
05/08/14, 12:35
Il file l'ho scaricato, ma a te pagano pure le spese di smontaggio e montaggio?

pasquale85
05/08/14, 13:12
Beh quelle ovviamente no, credo sia una tua scelta se conviene tenere montate le gomme "difettate" o pagare di tasca ttua smontaggio e montaggio delle nuove... se non avessi letto l articolo credo che le avrei finite senza nemmeno accorgermene di niente.

settanta
05/08/14, 14:13
Infatti, ho parlato anche con crazyhead e lui le terrà, adesso vedo che mi dicono, per la sostituzione o il rimborso non dovrebbero esserci problemi, mi rode dover rimetterci le spese di montaggio, il fatto è che non ho gomme da montare nell'attesa, boh non so cosa fare...Magari le tengo fintanto che arrivano le nuove, e per le spese pazienza...

pasquale85
05/08/14, 16:15
Ci ho pensato pure io anche se ho optato per il cambio avendo le vecchie gomme in garage.
Ora l unico problema penso sarà dovuto alla tempistica del rimpiazzo, salterà sicuramente tutto Agosto e almeno metà settembre nella migliore delle ipotesi...

andreBT
24/08/14, 13:10
ciao

una info appena letta,...stanno richiamando le gomme prodotte nel 2014,...
per info aggiuntive andate sul sito della Mitas,...

ciao

pasquale85
12/09/14, 12:32
Allora ragazzi vi aggiorno un pò sulla situazione: dopo un'attesa di circa 1 mese abbondante ho deciso di non aspettare il reintegro delle Mitas in quanto le tempistiche sembrano essere abbastanza lunghe ed ho versato la differenza per acquistare delle Pirelli Diablo Strada.
Questo è un peccato perchè (come detto in precedenza anche da altri utenti) ero davvero soddisfatto del feeling riscontrato.

Situazione Mitas: dopo svariate mail, (in un inglese perfettamente stentato :ridi) tra me ed un responsabile della mitas, sono riuscito a capire che stanno lavorando duro per la risoluzione della problematica ma non mi ha saputo dire quando saranno di nuovo disponibili. Si chiameranno Sportforce +, e saranno la seconda generazione delle sportforce (speriamo senza problemi)... :ok

pasquale85
15/01/15, 20:03
Ragazzi come è andata a finire la vostra storia con le Mitas "difettate"?
Il responsabile qualche giorno fa mi ha detto che saranno pronte per il commercio tra non molto con il nome che vi ho detto sopra, Sportforce +.

Comunque se posso fare un piccolo paragone con le Diablo strada, le Mitas come feeling vincono proprio a mani basse... Sarà che le Diablo strada sono gomme più touring rispetto alle Mitas, ma mi sono trovato nettamente meglio con le gomme slovene. :ok

icreatore
15/01/15, 20:49
per chi l'ha montate quanti km ci ha fatto? mi piacerebbe un paragone con le M7

Raiden
16/01/15, 14:21
ma non sono paragonabili con le M7...........

icreatore
16/01/15, 16:41
Perché?

vagabondo59
16/01/15, 19:20
le mitas le ho montate lo scorso anno su un CBF 1000,pagate tutt'e 2 140 E.,molto belle e vanno benissimo a patto di usare pressioni un po più basse del prescritto a causa delle carcasse rigide,
sapevo del richiamo ma non avendo problemi le ho lasciate,venduta la moto con le gomme al 70% dopo 5000 Km.

;)

icreatore
16/01/15, 20:03
Grazie mille vagabondo! Non ho capito perché non si possono confrontare con le M7 sono così diverse?!

mzx & susi
16/01/15, 20:38
Allora ragazzi per chi non mi conosce ero un possessore di er6f passato alla honda crossrunner
vi posso dire che dopo svariate voci di commenti piu che positivi la scorsa estate montai anch'io sulla crossy
le mitas e precisando che non ho mai montato gomme sportiveggianti mi e sembrato di entrare in paradiso
la moto e diventata piu maneggevole e veloce nei cambi di direzione e la tenuta era ottima
purtroppo causa richiamo anch'io le ho sostituite a 3300 km ma devo dire che sono rimasto contentissimo
unica cosa non posso dire niente riguardo al comportamento sul bagnato ma sul asciutto hanno una tenuta fantastica a 3300 km non sembravano essere neanche al 50 % di consumo
sostituite poi pagando piccola differenza con le m7 che devo dire sono gran gomme dicono anche sul bagnato ma oramai dopo le mitas tutte giocano in svantaggio
comunque le m7 sono le sport touring migliori provate sino adesso rimane l'incognita della durata chilometrica come per le mitas
per icreatore m7 sport touring le mitas piu sport che touring anche se non sport jajajaja

---------- Post added at 20:38 ---------- Previous post was at 20:37 ----------

quasi dimenticavo secondo un mio amico le nuove mitas usciranno a fine febbraio

icreatore
16/01/15, 20:45
Con le m7 a quanti km sei? Comunque non vorrei dire cavolate ma la serie M dovrebbe e dico dovrebbe essere la categoria super sport della mezler!

vagabondo59
18/01/15, 11:02
le metzeler touring sono le Z8
le M7 sarebbero delle sportive ma x il fatto di essere bimescola si cominciano ad usare anche x lo sport tourer,con un kilometraggio sicuramente minore delle Z8 ma comunque accettabile,(stimato intorno a 8/10000 Km.)con prestazioni sicuramente superiori.
;)

icreatore
18/01/15, 13:13
Quindi sarebbero confrontabili con le mitas a livello di prestazione!

vagabondo59
18/01/15, 17:07
un mio amico le ha montate su un GSX 1000R e ne parla molto bene sia x grip in curva che x tenuta in accelerazione ,ci ha camminato parecchio ma sempre su asciutto.
ci ho fatto un pensierino anch'io ma x montarle dovro aspettare molto xkè presa moto con gomme nuove.
;)

settanta
19/01/15, 12:14
Ho le mitas 2014, ci hoo fatto circa 3k km, nessun problema, usate prevalentemente su asciutto. Che dire gran gomma, io che sono un fermone l'ho chiusa alla prima uscita, però seguivo Pizietto :]. Per quello che riguarda il problema di fabbrica non so che dire, non le uso alla velocità a cui il problema si manifesta.:]

icreatore
19/01/15, 19:06
Le hai acquistate su internet?! Sono indeciso vorrei capire quanto durano queste gomme!

settanta
20/01/15, 11:06
No le ho prese dal gommista, ma il prezzo era quello, sulla durata non so che dirti, io conto di farci almeno 8k km, ma non sono uno stracciapneumatici.

vagabondo59
25/02/15, 15:28
si trovano di nuovo , le Mitas x la nostra moto E. 145,00 consegnate a casa tutt'e 2

https://www.facebook.com/larovere.pneumatici?fref=photo

icreatore
25/02/15, 20:29
Io le ho prese :-) la settimana scorsa a 137!:-)))(sempre da loro

vagabondo59
25/02/15, 22:44
Io le ho prese :-) la settimana scorsa a 137!:-)))(sempre da loro

vedrai che ne sarai soddisfatto ,sono abbastanza rigide a me inizialmente tentava di scodare quando aprivi in uscita curva,stiamo parlando di un CBF 1000,dove la honda dava come pressioni 2,5 e 2,9 ,abbassate a 2,4 e 2,5 la moto era perfetta , regolati tu.
buona strada e facci sapere le prime impressioni.

;)

basco
06/08/15, 11:49
Montate da un Mesetto....... Che dire, moooooolto meglio delle dunlop, appena prese sembrava di aver montato l'ammortizzatore di sterzo, la moto scende in piega da sola, e la sensazione di stabilità è molto superiore, la moto prima in curva dondolava, ora segue la traiettoria senza nessun problema. Soddisfattissimo, considerato anche il prezzo (125€ la coppia)

ocram
21/09/15, 21:14
Io le ho trovate a 210€ montate .mi sembrava troppo
Ho optato per le Metzeler M7RR sportec a 220€stiamo a vedere

basco
21/09/15, 21:43
Ciao, io prese su gommamoto a 125€, e ribadisco ottime gomme, forse le migliori fino ad ora grande filing e tenuta di strada eccellente.

mzx & susi
23/09/15, 23:20
145+40 di montaggio e il secondo treno e ne sono entusiasto

dakar80
24/09/15, 10:40
Ciao siccome si avvicina la stagione delle piogge e Roma diventa una saponetta, ma sul bagnato come vanno?

dakar80
25/10/15, 16:57
vabbè ve lo dico io come vanno sul bagnato...

una BOMBA, cioè come vanno sull'asciutto.... confermo i precedenti pareri entusiasti, queste sport force (plus) sono uno spettacolo.

Tanta tanta sicurezza in piega, tanto che al secondo giretto extraurbano anche io che non sono un fenomeno mi sono trovato a grattare gli slider degli stivali :amore2

A Roma 190 montaggio incluso.

ciao

zen
17/06/16, 15:21
Salve gente,
dopo l'inserimento di questo topic, con tutti i commenti annessi e connessi, sfido a trovalcuno nel forum che non ci abbia fatto un pensierino.
Ebbene, anche io ho voluto provarle
Le ho acquistate sul sito Specialgomme a147.52 euro comprensive di ecotassa ed iva (:parla3la spedizione era gratuita) e considerate che sul posteriore monto la 180/55.
Sette giorni ed eccole a casa. ora altri 30 euro per il montaggio presso il mio gommista di fiducia e poi vi farò sapere le mie impressioni!!!

:ciao