PDA

Visualizza la versione completa : Le strade più pericolose al mondo.


svampy
17/07/13, 09:25
http://viaggi.libero.it/news/2b42900cf62f08f6d7218653d6bfd589/le-10-strade-piu-pericolose-del-mondo?refresh_ce

actarus
17/07/13, 09:58
Sono sopravvissuto allo Stelvio :angelo

Ma secondo me è più pericoloso il Gavia :ansia

Confo
17/07/13, 10:30
Condivido l'Actarus pensiero, il Gavia è bello tosto! :D

pese636
17/07/13, 11:29
Una strada non è pericolosa dalle curve che ha ma dalle persone che la percorrono...

Did80
17/07/13, 13:24
Concordo pure io che il Gavia è peggio dello Stelvio

Fabiulus
17/07/13, 13:39
Anche secondo me il Gavia è decisamente peggio, soprattutto la salita da ponte di Legno ...

Una strada non è pericolosa dalle curve che ha ma dalle persone che la percorrono...

vero in parte ... una strada con:
- curve senza guard rail a destra o a manca
- con dirupo a fianco variabile in base alla posizione che si sta percorrendo, ma generalmente mai meno di 10 m nel 70% della sua lunghezza;
- larga una macchina ed una bicicletta (entrambe non di traverso);
la dice lunga.

http://media.bresciaoggi.it/media/2009/10/gavia_resize_526_394.jpg http://www.gavia.nl/p04/passo-gavia-giro-2004-tunnel-83k.jpg

Fabiulus :ookk

Pizietto
17/07/13, 13:49
per rendere interessante l'articolo ci dovevano mettere un passo famoso :mapporc

PaolettoAnasPG
17/07/13, 14:34
Ogni strada è pericolosa se chi la percorre (sia automobilisti che motociclisti) è un incoscente...io oggi stavo per essere preso in pieno frontalmente su una semplice statale che da Foligno porta a Colfiorito (chi è dell'Umbria la conoscerà di sicuro la SS77) da un cretino con una 748 che pensava di essere al Mugello e che all'uscita di una specie di S si è allargato fino alla striscia bianca della corsia opposta...fortuna che ho ancora i riflessi pronti...e poi da una ragazza che stava fumando e parlando al telefono contemporaneamente...e stava per TAMPONARMI!!! ma diavolo siamo così invisibili???
:bo

Confo
17/07/13, 14:43
Ragazzi, appurato che il più delle volte è la pericolosità dell'individuo più che la pericolosità della strada a causare l'incidente, cerchiamo di tornare on topic e parlare di strade! :wink:

Io segnalo il tratto di strada da Anfo sul Lago d'Idro (BS) a Breno in Val Camonica (sempre BS), passando per i passi del Baremone, del Dosso Alto, del Maniva e del Crocedomini.
Molti tratti sono sterrati, ma non impegnativi (si percorrono anche con normali moto turistiche) e regolarmente aperte al traffico.
Non è un tratto tecnicamente difficile, ma la carreggiata ridotta, l'assenza di guard-rail e lo stato del manto stradale la rendono certamente "pericolosa".

Tuttavia, lo consiglio a chi vuole percorrere un itinerario alternativo e straordinariamente paesaggistico, a patto di superare raramente i 20/30 chilometri orari. :wink:

Pizietto
17/07/13, 14:52
per esempio in centro italia, di strade "pericolose" potrei citare:
- le gole del sagittario, strada stretta, tortuosa e con rischio di turisti distratti dalle bellezze del luogo
- la salita iniziale, un tratto abbastanza veloce, del passo del forca d'acero che ha uno striminzito guard rail a proteggere dallo strapiombo

invece una che ho fatto recentemente all'estero:
- il Mountain all'Isola di Man, non tanto per la difficoltà del tracciato, quanto per le caratteristiche "legislative" nel periodo del TT, senso unico e senza limiti :amore




- ooooppure la famosa curva Pizio a Varese :ridi2

PaolettoAnasPG
17/07/13, 16:08
si scusatemi per lo sfogo ma ho acquistato la moto per godermi lunghe cavalcate e per occupare il tempo libero...ho fatto dei sacrifici e non vorrei buttare al vento tutto per degli incapaci irresponsabili...detto questo chiudo l'OT.

Io segnalo la strada che da L'Aquila (più precisamente Pizzoli) porta su al Lago di Campotosto...inizia con un tratto misto veloce per puoi stringersi bruscamente e all'improvviso...

Fabiulus
18/07/13, 20:39
[...]
Crocedomini.
[...]
la carreggiata ridotta, l'assenza di guard-rail e lo stato del manto stradale la rendono certamente "pericolosa".

Tuttavia, lo consiglio a chi vuole percorrere un itinerario alternativo e straordinariamente paesaggistico, a patto di superare raramente i 20/30 chilometri orari. :wink:

Il Crocedomini è bellissimo!!!
Viste anche io le strade senza guard-rail ....
Come lo è il passo del Vivione che ritengo decisamente "più rischioso" poichè la carreggiata è ancor più stretta e gli strapiombi sono più evidenti ...
Anche qua è un azzardo andare oltre i 20/30 km/h in certi tratti, non per l'asfalto, ma per le curve cieche e perché un errore lo pagheresti molto caro ...

Fabiulus :ookk

maxblasion
18/07/13, 23:25
Sono perplesso per l'articolo. Mi pare una ****ata metterci lo Stelvio. Sensazionalismo da giornalisti web italioti.
In Bolivia pare ci siano fra i 200 e i 300 morti all'anno su quella strada.
Quanti sono sullo Stelvio? Io non ho i dati, ma penso che in Europa una mortalità simile porterebbe a chiudere immediatamente la strada!
Concordo poi che il Gavia sia ancora più impegnativo. Ma quante sono le vittime all'anno?

E quante sono le vittime all'anno sull'autostrada Bologna Firenze? O sulla famigerata Reggio - Salerno?

Non ho i dati, ma sono pronto a scommettere che sono di più di quelle del Gavia, dello Stelvio e del Crocedomini messi assieme!
Senza questi dati si parla del nulla, alimentando strane idee del tipo "tante curve tanto pericolo".

Mi pare poi chiaro che se voglio salire al Crocedomini ai 100 all'ora...rischio di brutto, ed anche chi è bravo ed esperto se lo fa rischia!

un caro saluto a tutti!!!

---------- Post added at 23:25 ---------- Previous post was at 23:22 ----------

ps. io personalmente piuttosto che fare la Bologna - Firenze mi faccio 10 volte il Crocedomini o il Gavia o lo Stelvio, sicuro che rischio meno!

svampy
19/07/13, 08:59
Anche secondo me il Gavia è decisamente peggio, soprattutto la salita da ponte di Legno ...


Ci sarebbero tante strade pericolose... ma sono anche io dell'idea che non è la strada ad esserlo ma gli elementi che la percorrono!! :p

actarus
19/07/13, 11:29
Io segnalo la strada che da L'Aquila (più precisamente Pizzoli) porta su al Lago di Campotosto...inizia con un tratto misto veloce per puoi stringersi bruscamente e all'improvviso...

Scusa ma intendi la strada che da Arischia porta al passo delle Capannelle??? :shock:

Ma quella è una pista!!!! :bavoso
Da fare ginocchio a terra :okk

Il pericolo maggiore sono le moto che sfrecciano a tutta... :angelo

Pizietto
19/07/13, 11:33
:bavoso :bavoso

è goduriosa quella strada!

lento1986
19/07/13, 11:53
l'uomo è stato dotato di un intelletto superiore per scegliere dove e quando aprire il gas, di strade pericolose ce ne sono moltissime in giro per tutta l'italia, sta alle persone che le percorrono scegliere come percorrerle. l'intelletto superiore sopra citato avrei voluto averlo anche io!:D

PaolettoAnasPG
20/07/13, 12:14
Scusa ma intendi la strada che da Arischia porta al passo delle Capannelle??? :shock:

Ma quella è una pista!!!! :bavoso
Da fare ginocchio a terra :okk

Il pericolo maggiore sono le moto che sfrecciano a tutta... :angelo

Esatto...la ss80...partendo dell'Aquila si passa alla zona ospedale e non si gira al bivio per pizzoli ma si prosegue dritto...è una goduria ma come avete detto il pericolo sono gli esaltati in moto...l'anno scorso un ragazzo con una 1098 ha azzardato un sorpasso ad un auto e si è schiantato frontalmente con un'altra auto che saliva...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2