PDA

Visualizza la versione completa : Ixil l2x - cobustione troppo magra


edward.thegreat
15/07/13, 21:31
Salve ragazzi , essendo il primo del forum , che ha acquistato lo scarico sopracitato per la errina forse sono il primo a notare questo difetto.... ovvero nelle strade montuose piene di curve dove si guida con giri alti e marce basse noto che il motore tende ad essere fiacco , e nonostante in uscita di curva e in rilascio lo scarico sembra letteralmente un mitra (non scherzo è così!!) ed è una bella soddisfazione , noto che ad ingresso curve dove magari butto dentro la seconda il motore cala di giri esageratamente e imprevedibilmente. Secondo me lo scarico dopo un pò che lo so usa in curva smagrisce troppo lo combustione e perde davvero troppa coppia!!! A prova di ciò sabato sul tomarlo , notavo che al primo giro la moto andava bene e rispondeva in maniera abbastanza costante ed elastica.... scesi giu e risaliti subito a tutto gas , notavo che i vuoti aumentavano , ma soprattutto in ingresso curva scendeva troppo di giri quasi a fermarsi da 5mila andava a poco più di mila forse . Con lo scarico avevo assieme ai due DB normali che monto SEMPRE e MAI tolti , un db che è chiuso e a quanto suppongo serve a ingrassare la combustione. Detto ciò , se metto il DB chiuso dovrebbe attenuarsi quell'effetto indesiderato , oppure è una mia fissazione e lo scarico centra meno di zero? Se qualcuno dei pochi che lo hanno montato , ha notato il medesimo effetto confermerebbe la mia tesi.
PS il filtro aria è originale non modificato

Twinkle
16/07/13, 05:54
:vecchioNon conosco lo scarico in questione ma se il motore scoppietta solitamente è segno di carburazione magra e non fa bene al motore. Normalmente gli scarichi aftermarket essendo più aperti smagriscono la carburazione, evidentemente questo smagrisce molto e la centralina non ce la fa ad adattare i parametri.
Il db-Killer chiudendo parzialmente lo scarico dovrebbe ridurre gli effetti indesiderati che hai ottenuto.

rey1975
11/11/13, 18:18
Perchè non farebbe bene al motore?

enzocycle
11/11/13, 20:38
@rey : una combustione troppo magra alza esageratamente le temperature dei gas di scarico e potrebbe, a lungo andare, danneggiare il motore, soprattutto la valvola di scarico ed in casi estremi (tra innalzamento della temperatura ed evantuale detonazione della miscela) provocare la foratura del pistone.

edward.thegreat
11/11/13, 20:43
oltre a tutto ciò sulla mia errina ho notato un freno motore esagerato praticamente entravo in curva in salita senza frenare ma solo sfruttando il motore....gli scoppi sono fantastici ma devo dire che nelle curve la potenza è presente ma non omogenea e da non pochi problemi e la potenza della moto quando serve manca. Io sulla mia ho messo il db-tappo che tappa completamente una uscita , il sound perde parecchio ma la moto ha una spinta ai bassi non indifferente e la differenza c'è eccome

pukin
11/11/13, 23:03
Mi viene in mente una prova semplice semplice, alza il minimo di circa 400 rpm con la rotellina a fianco al motore e vedi se trovi miglioramenti.

edward.thegreat
12/11/13, 07:25
No lo avevo gia fatto ma nada....va tenuto tappato se si vuole potenza e stapparlo x fare scena e farsi sentire

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

pukin
12/11/13, 11:03
Però potrebbe aiutarti a diminuire il freno motore.

boezium
12/11/13, 11:29
è strano però che noti piu' freno motore... io sulla versys (monto uno scarico diverso dal tuo e piu' tappato rispetto al tuo) ho notato una diminuizione del freno motore. però c'è da dire che la versys ha i collettori piu' chiusi rispetto alla er6 e quindi il risultato di uno scarico sulla versys è differente da quello sulla er

ama
12/11/13, 11:59
Ciao anch'io avevo notato questo problema appena avevo messo lo scarico ma con il db killer ma però mi divertivo tanto poi con la centralina ho regolato tutto

rey1975
12/11/13, 15:47
si, ma come influenza lo scarico aftermarket lo smagrimento della miscela?
non dovrebbe essere gestito il tutto dalla centralina ?
e poi le moderne centraline non sono un filo "autotuning", cioè con il solo cambio dello scarico dovrebbero tararsi da sole vista l'entitatà minima del tuning col solo terminale?

edward.thegreat
12/11/13, 15:57
eh sarebbe troppo facile lo fanno fino a un certo punto dipende dalla precisione della centralina e dal motore....e tantissimi fattori!!! si autogestisce ma fino a un certo punto , con l2x in questione smagrisce perchè è molto aperto , con altri più "normali" tipo akrapovic , leovince .... sono aperti ma non a livelli espserati e lo senti dal suono a confronto. A un raduno il rumore del mio era doppio rispetto a un leovince.....quindi....si risolve o chiudendolo come ho fatto io o con centralina

rey1975
14/11/13, 16:37
edward, e come hai risolto? tappando lo scarico?

l'ixil , scusa l'ignoranza, mi sembra abbia 2 canne che escono; cosa hai fatto, ne hai tappata una?

:ok

:ciao4

edward.thegreat
14/11/13, 18:27
Allora ha due uscite e quando ti arriva entrambe montano gia il db killer. Nella confezione cera in piu terzo db che pero era completamente chiuso.....inizialmente nn mi interessava a che servisse , poi indagando ho scoperto che la ixil lo da apposta nel caso in cui la combustione fosse troppo magra e ho montato quello. Percio ora una uscita ha il db normale e l'altra quello chiuso che fa da tappo senza rovinare l'estetica.... ho reso l'idea spero???

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

rey1975
15/11/13, 08:58
chiarissimo, grazie!:ok

ovviamente il sound ne avrà risentito....

:ciao4

edward.thegreat
15/11/13, 10:47
eh si parecchio infatti se uno vuole il sound cattivo e uno scarico omologato che fa scena è ottimo ......se vuoi prestazioni decenti e non rovinare il motore non è il top ciao

Aron247
27/01/14, 19:50
Anche io monto lo scarico in questione. Quando ho comprato la moto (da un privato) montava lo scarico con un db killer tappato, l'ho sostituito con quello aperto per via del sound. Quando sono andato a fare i passi svizzeri ho notato che in altitudine la moto andava meno bene, ma parlando con i compagni (diverse moto e diversi scarichi, tra cui anche originali) ho notato che anche le loro moto andavano meno bene. Ho concluso che il problema fosse dovuto all'ossigeno più scarso in altitudine. Ora che leggo queste cose mi chiedo: quali sono i sintomi visibili dall'esterno di un motore a carburazione magra?
Ieri comunque ho cambiato le candele, che avevano un colore nocciola. Non so se valga la stessa regola che con il 2 tempi, dove le candele color nocciola erano sintomo di una buona carburazione.

edward.thegreat
27/01/14, 20:24
Per le candele non so...ma io coi due db aperti notavo uscite dalla curva col motore spompato ma un freno motore fantastico...praticamente usavo sl il motore come freno!!!!

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

Aron247
27/01/14, 20:35
Per le candele non so...ma io coi due db aperti notavo uscite dalla curva col motore spompato ma un freno motore fantastico...praticamente usavo sl il motore come freno!!!!

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk
Beh, per il freno motore è la caratteristica base della nostra moto...Da quel lato non ho notato molta differenza dal mio leovince alla ixil (le ho entrambe). Non so, possibile che il motore spompato fosse solamente sintomo della carenza di ossigeno in altitudine? in piano va bene?

icreatore
27/01/14, 21:03
ma sono omologati gli scarichi ixil?

edward.thegreat
27/01/14, 22:22
Sono omologatissimi e in piano va uguale....ma il freno motore coi due db aperti e nettamente !!!

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

Aron247
28/01/14, 05:52
ma sono omologati gli scarichi ixil?

Io sono svizzero, e anche qui da me sono omologati. Addirittura oggi volevo scrivere una mail all'importatore per chiedere l'omologazione a moto depotenziata

Per edward: uguale nel senso con "i vuoti" come in montagna? Non so guarda, questa primavera faccio alcune prove anche io e poi vedo. La questione mi preoccupa un po' per il fatto che avevo intenzione di cambiare il filtro, ma se già così è troppo magra...

edward.thegreat
28/01/14, 07:22
Sisi vuoti a manetta e che vuotiiiiii!!!! Per nn dire del freno motore ripeto ,e in uscita curva faticava a salire di giri

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

rey1975
29/01/14, 14:06
sconsiglio vivamente il cambio filtro aria con uno più sportivo visti i "buchi" di erogazione ....

...arriverebbe ancora più aria al motore e la miscela sarebbe davvero molto magra.....con inevitabili aumenti dei "problemi" citati.

penso comunque che al motore non arrivi nessun danno.

Aron247
29/01/14, 17:58
Mi sono reso conto soltanto ora che facciamo riferimento a due scarichi diversi, tu parli del l3x, che io ho confuso con l'l2x :piangi3
Una domanda vorrei comunque farla: hai ancora le "istruzioni" del tuo scarico?

Per rey: quali altre soluzioni ci sono? Perché il mio filtro non è messo benissimo, quindi lo volevo cambiare comprandone, già che ci sono, uno lavabile. Ho sentito tanto parlare di BMC, ma ho letto anche che aumenta l'apporto di aria al motore. Non esistono filtri lavabili che però non aumentino l'aria?

edward.thegreat
29/01/14, 22:28
Si e un lx3 ma cambia il fatto che ha filtro catalitico ed e omologato x uso stradale.... e di conseguenza non e aperto aperto..fate voi

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

rey1975
30/01/14, 07:20
sospetto che i filtri lavabili siano tutti "sportivi" e quindi più aperti ....

....ma il mondo è vario! magari qualcuno lo produce lavabile ma simile all'originale come passaggi d'aria.

l'alternativa è la costosa centralina....oppure provare lo stesso buttando 'sti 60-70 euro e vedere se davvero peggiora o no : alcuni riferiscono che non sentono peggioramenti nel funzionamento motore....

ps: col mio vecchio 1000cc avevo messo scarico e filtro sportivo e non avevo notato nessuna irregolarità di funzionamento ma il mio mecca dice che i 1000 cc e relative centraline rispondono decisamente meglio alle modifiche di questo genere...insomma sono , come dire, più elastici.

edward.thegreat
30/01/14, 07:56
confermo il discorso sui filtri....altrimenti montare un db aperto e uno chiuso sullo scarico ....e per finire filtro bmc....prossima modifica che vorrò fare pecunia permettendo ragazzi