PDA

Visualizza la versione completa : Adattare scarico IXIL LX3 ER-6n 2012 su ER-6n 2009


xxavoxx
21/04/13, 16:24
Ciao a tutti!
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nessuna discussione che trattasse l'argomento.
Vorrei comprare uno scarico completo di collettori + terminale modello IXIL L3X.
Ho trovato un'occasione per il kit ma è per il modello ER-6n '12 mentre io ho la '09.
I collettori sono (o almeno dovrebbero essere) intercambiabili con i miei originali ma il mio dubbio rimane sulla staffa di attacco del terminale.
Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le differenze negli attacchi delle 2 moto?
In foto lo scarico che vorrei comprare.
Grazie in anticipo!

Twinkle
21/04/13, 16:31
Sei sicuro che lo scarico sia uguale? Googlando un po' sembra che la versione per la 09-011 esca in maniera molto diversa rispetto a quello della 12-13. Per gli attacchi non è un grosso problema, 2 staffettine te le fai con un trapano e un pezzetto di lamiera

Fabiulus
21/04/13, 16:44
ma, sopratutto, come funziona con l'omologazione?

xxavoxx
21/04/13, 16:48
Su google sinceramente non si capisce molto...ho contattato diversi venditori che come immagine del prodotto nell'annuncio avevano proprio la foto che ho postato io
Addirittura mi hanno detto che il modello L3X che vedi su google in realtà è il modello vecchio e non lo fanno piu per la '09 (per capirci il modello con i 2 terminali uno sopra l'altro)
Io sono rimasto un po incredulo e sul sito ufficiale della IXIL c'è addirittura una foto di una ER-6f che monta uno scarico e nell'altra foto, sempre nella stessa pagina, lo scarico è differente!
Le staffe non è un problema farle, il più è capire quali sono le differenze di attacco tra la '09 e la '12 e volevo magari sapere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio prima di fare l'acquisto...

---------- Post added at 16:48 ---------- Previous post was at 16:44 ----------

per l'omologazione c'è un certificato che riporta la normativa CE.
In teoria i collettori dovrebbero essere omologati con tanto di catalizzatore (o almeno così dicono)
per cui non dovrebbero esserci problemi...

Fabiulus
22/04/13, 06:27
Ok, ma sul certificato di omologazione dovrebbe essere citata marca e modello della moto per la quale è omologato ...

La marcatura CE, da quanto mi risulta, non gode della proprietà:
se A è CE e B è CE allora anche A+B è CE, ma
se A+B è CE vuol dire che qualcuno ha certificato CE A+B.
Per lo meno la direttiva macchine dice questo.

Spero di esser stato chiaro

Fabio B.

Twinkle
22/04/13, 06:48
Vero, sui tagliandi di omologazione è riportata la sigla di moto per cui è omologato lo scarico, e non è detto che vada bene per un modelllo simile ma di anno diverso.

xxavoxx
22/04/13, 12:45
Sul foglio di omologazione per mia fortuna non è riportato l'anno ma solo il modello

Fabiulus
22/04/13, 13:21
si, ma semplicemente ER6 non credo sia indicato, piochè il codice modello della er6 è
EX650??
dove i due punti interrogativi sono un codice identificativo della moto/anno (credo).
E' comunque riportato anche sul libretto.

Sul foglio di omologazione, pertanto, dovrebbero essere citati TUTTI i modelli al quale volge la certificazione CE.
Un certificato di omologazione privo di tali dati e/o incompleto e/o erroneo non credo sia valido.
E' come dire che una pressa SCHIAVI è certificata CE ... peccato che la SCHIAVI abbia a catalogo ed ha prodotto oramai un immane quantità di presse ...

Morale la certificazione deve seguire un prodotto identificato da un numero di serie e/o progetto ben definito, non una categoria.

Io chiarirei con la ditta produttrice e richiederei revisione del documento.


Fabiulus :ookk