PDA

Visualizza la versione completa : Gomma Stradale (low budget)


Floorfilla
15/04/13, 07:43
Salve a tutti, devo effettuare il mio primo cambio gomme. La moto ha 24.000 km (ER6n 2005) e monta delle Dunlop Qualifier indurite in maniera vergognosa, roba che perdo aderenza anche a 20 km/h in rettilinio.
Essendo la mia prima moto, usata, questo treno sarà la mia prima "vera" esperienza di motociclismo.
Vivo a Sorrento, quindi vicino la Costiera, e la moto la uso la domenica per andare a Positano (guida leggermente sportiva, tratto misto con curve e tornanti) e quotidianamente per lavoro\studio.
Generalmente capita 1 volta ogni 15 giorni che faccia 100 km di Autostrada fra a/r per andare a Napoli.
Fatta la giusta premessa, ho 200-220 euro circa per comprarle e montarle. Ho optato per i prezzi di gommamoto.it che è convenzionato con un meccanico a 10 km da casa mia.

In base alla mia scelta i modelli che se la giocano sono:

Michelin Pilot Power 178€
Pirelli Diablo Strada 165€
Metzler Roadtec Z6 187€
(prezzi montaggio escluso)

Sono nella confusione totale quindi chiedo aiuto a voi. Io non sono un tipo che gira col ginocchio a terra anche per andare a comprare le sigarette, però vorrei una gomma affidabile a 360° per la mia guida, ma soprattutto che abbia una durata di almeno 8000km senza un degrado eccessivo delle prestazioni.

wildlion23
15/04/13, 08:26
Se usi la moto anche d'inverno come faccio io, ti consiglio le Metzeler Roadtec Z6 formidabili anche con la pioggia, peccano un pò con le temperature alte, tendono a scivolare, ma niente di grave.

Errino
15/04/13, 10:39
io ti consiglio le diablo strada ma controlla il dot
con le z6 io non mi sto trovando benissimo, non saprei forse anche complice l'anteriore da rifare sul misto stretto non mi danno molta fiducia :bo

francesco79ct
15/04/13, 11:19
Anche le Dunlop roadsmart potresti provare .. se le gomme son nuove ed hanno anche 4 anni .. vanno bene ugualmente

Ecco cos'è il DOT?
Marcature secondo le norme USA

Le caratteristiche rilevanti di uno pneumatico - Marcature secondo le norme USA
Nel sistema di omologazione USA sono presenti tutti gli elementi dell'omologazione ECE-ONU e dell'omologazione UE, eccetto il marchio di omologazione relative a queste ultime; talvolta, l'indicazione relativa alle dimensioni è preceduta dalla lettera P ("passenger car"), per indicare che lo pneumatico è adatto solo per autovetture. In aggiunta, è però presente la stringa di caratteri dell'omologazione USA, secondo le specifiche del DOT (Department of Transportation), con questo formato:

in cui, dopo l'indicazione DOT, il primo gruppo alfanumerico, di due caratteri, è il codice dello stabilimento di produzione. Si rivela molto utile in caso di richiami e, attraverso il sito ufficiale www.nhtsa.gov/cars/rules/manufacture/ , chiunque può conoscere a che cosa corrisponde quel codice. Il secondo gruppo, ancora di due caratteri, reca la codifica DOT delle dimensioni del pneumatico (in pratica, un riassunto codificato degli elementi 3, 4 e 11 dell´omologazione ECE-ONU/UE). Il terzo gruppo, opzionale ma con contenuto notificato al DOT, di 4 caratteri al massimo, è a disposizione del produttore per proprie codifiche ad uso interno. Il quarto gruppo, racchiuso in un rettangolo e/o contrassegnato da un triangolino, reca la settimana (primi 2 caratteri) e l´anno (ultimi due caratteri) di produzione.

Floorfilla
15/04/13, 12:20
ho chiamato gommamoto.it e mi è stato detto che è il DOT che loro vendono è sempre di fine 2012 inizio 2013.

Visto che di inverno non uso mai la moto con la pioggia, se le Diablo Strada danno affidabilità e soprattutto durata, visto il risparmio preferirei acquistarle.
Diciamo che sono indeciso proprio fra le Strada e le Z6

Errino
15/04/13, 13:14
la durata è soggettiva dipende da te da come guidi se viaggi da solo ecc ecc. a me sono durate 20000 km :ridi2

Floorfilla
15/04/13, 13:15
Quindi Diablo Strada e Z6 si equivalgono? posso ordinare le prime per risparmiare quasi 30 euro (che spenderò per il montaggio).
Io guido molto tranquillo, solo la domenica guido sportivo in costiera amalfitana, la maggior parte del tempo uso la moto per spostamenti, andare a mare d'estate, uscire la sera, la prendo tutti i giorni per questo mi serve che sia affidabile ma che possa durare :)
Viaggio sempre da solo se vado in autostrada o in tratti sportivi, e peso solo 68kg

Errino
15/04/13, 13:28
nel mio caso non si equivalgono affatto! ma è una mia impressione altri si sono trovati bene con entrambe :ok io ti posso dire di essermi trovato meglio con le diablo

Floorfilla
15/04/13, 13:31
andata allora! ordiniamo queste pirelli diablo strada :D

Victor144
15/04/13, 14:46
Le diablo strada per l'utilizzo che ne dovrai fare è una buona scelta secondo me, poi a quel prezzo non è male, per l'utilizzo giornaliero ti consiglio pressioni standard 2.2 ant e 2.5 post, per il giretto curvoso puoi abbassare di 0.1-0.2 secondo me.

Floorfilla
15/04/13, 15:41
Grazie per i consigli!

---------- Post added at 16:41 ---------- Previous post was at 16:32 ----------

Ragazzi panico, stavo facendo l'ordine, e mi accorgo che il Posteriore è 160/60 ZR17 66W....

E' scomparso dal listino il posteriore col 69W

Posso montarlo ugualmente?...

lacky
16/04/13, 18:35
MA le diablo strada è un modello vecchio come gomma?

Kenfalco
17/04/13, 15:12
per quello le paga così poco......inoltre le strada e le z6 sono gomme uguali....nel vero senso della parola..stesso progetto cambia solo il disegno del battistrada!!! e c'è chi dice che sono completamente diverse!!!!:ok!!!
questo tanto per confermare che la scelta delle gomme è talmente soggettiva e relativa a tanti fattori che il consiglio di un altro vale meno di 0!!!!

Errino
17/04/13, 15:26
concordo sul fatto che la scelta della gomma sia una cosa soggettiva ma hai una fonte autorevole dell'affermazione "le strada e le z6 sono gomme uguali....nel vero senso della parola"? mi interesserebbe leggere un po' di dati tecnici di ste due gomme perchè sinceramente sta uguaglianza io non la sento

Giola
17/04/13, 20:09
delle Dunlop roadsmart non le hai prese in considerazione? io ci feci 10.800 km

Floorfilla
17/04/13, 21:34
fuori budget.

ho comprato per 170 euro spedite le Diablo Strada, ho un gommista vicino casa che ha accettato di montarmele per 30 euro, quindi 200 euro tutto compreso, difficilmente avrei potuto spuntare un prezzo migliore.

Alla fine sono le mie prime gomme "vere", quindi inizierò a capire tante cose e mi aiuteranno per la prossima scelta futura, oltre al fatto che come detto 200 euro avevo e 200 euro ho speso :D

Ho preso anche la Braking CM55, diciamo che la mia errina dovrebbe avere un boost enorme questa settimana cambiando sia gomme che pasticche!

Steven
17/04/13, 22:56
Facci sapere come ti trovi :)

Floorfilla
18/04/13, 08:04
Certamente, speriamo si muovino a spedirle!

Kenfalco
18/04/13, 17:29
concordo sul fatto che la scelta della gomma sia una cosa soggettiva ma hai una fonte autorevole dell'affermazione "le strada e le z6 sono gomme uguali....nel vero senso della parola"? mi interesserebbe leggere un po' di dati tecnici di ste due gomme perchè sinceramente sta uguaglianza io non la sento

vai di google per cercare varie discussioni su molti forum..... ma la vedo dura perchè questa è roba vecchia veramente...se ben ricordo diversi gommisti lo affermavano e poi (sempre se ricordo bene) che pirelli fece la versione strada delle diablo che finivano subito semplicemente andando a pescare in casa: metzeler Z6 a differenza di altre gomme sviluppate ognuno per conto suo


fuori budget.

ho comprato per 170 euro spedite le Diablo Strada, ho un gommista vicino casa che ha accettato di montarmele per 30 euro, quindi 200 euro tutto compreso, difficilmente avrei potuto spuntare un prezzo migliore.

Alla fine sono le mie prime gomme "vere", quindi inizierò a capire tante cose e mi aiuteranno per la prossima scelta futura, oltre al fatto che come detto 200 euro avevo e 200 euro ho speso :D

Ho preso anche la Braking CM55, diciamo che la mia errina dovrebbe avere un boost enorme questa settimana cambiando sia gomme che pasticche!

per risparmiare 50€ sei andato a comprare una gomma di uno/due step evoluzione sotto a tutte le altre sportouring moderne sperando che non ti mollino anche un dot vecchio.......per essere le tue prime gomme vere sinceramente potevi scegliere tutto tranne quelle!!!!

Errino
18/04/13, 22:16
vai di google per cercare varie discussioni su molti forum..... ma la vedo dura perchè questa è roba vecchia veramente...se ben ricordo diversi gommisti lo affermavano
te l'ho chiesto proprio per questo! tutte le discussioni sono per sentito dire ma io onestamente dubito che pirelli e metzeler anche se quest'ultima è di proprietà della prima si mettano a fare gomme identiche tranne che per gli intagli e il profilo! sicuramente condividono parecchio però il feeling è diverso. roba vecchia sì ma che va avanti anche per modelli recenti :bo


per risparmiare 50€ sei andato a comprare una gomma di uno/due step evoluzione sotto a tutte le altre sportouring moderne sperando che non ti mollino anche un dot vecchio.......per essere le tue prime gomme vere sinceramente potevi scegliere tutto tranne quelle!!!!
addirittura! secondo me proprio per il fatto di essere un principiante secondo me non avvertirebbe la differenza di uno due step come dici tu. :sdentato per il dot concordo in parte nel senso che se ben conservate e protette anche gomme con dot relativamente vecchio (certo non parliamo di 5 anni!) sono praticamente nuove.

Floorfilla
19/04/13, 12:03
Appena arrivate. Dot 2013 :D

Oggi le vado a montare, nonostante qualche intervento un po' fuori luogo secondo me, visto che dire "eh ma risparmiando 50 euro", purtroppo io non lavoro, cioè lavoro ma non sono retribuito, come tanti giovani oggigiorno, e studiando ancora per me 50 euro fanno la differenza e come.

In ogni caso sono sicuro rimarrò soddisfatto da questa gomma, vi farò sapere a breve qualche impressione

Errino
19/04/13, 13:13
vai tranquillo sono ottime gomme :ok

Floorfilla
19/04/13, 16:09
domattina ritiro la moto con gomme e pasticche (breaking cm55) cambiate.
Mi consigliate su che tipo di rodaggio iniziale fare?

Victor144
19/04/13, 17:27
Direi di evitare frenate potenti per i primi 100km, intendo proprio staccate da alte velocità che stressano freni e sospensioni mica non devi frenare eh! per le gomme stai attento alle curve perchè inizialmente devi togliere la cera, non forzare troppo sempre i primi 100-200 km e vai giù gradualmente nelle curve che te lo permettono :ok

Floorfilla
19/04/13, 18:14
Grazie per i consigli!

lento1986
20/04/13, 10:01
io le ho le pirelli diablo strada, certo non sono un pilota ma ne macino di km, sia in citta, che in autostrada e nei passi di montagna.
premetto...non le ho mai chiuse, manca pocoooo, in estate, con temperature primaverili estive sono buone, anche col bagnato (senza esagerare), in inverno invece le ho odiate! dopo 100km ancora provavo a scaldarle:)
tutto questo pero contiamo che hanno ancora almeno 2-3000 km di battistrada e ne hanno percorsi più di 12.000!

io, non ho mai provato le z6, ho amici che le hanno e sinceramente sono di un altro pianeta!
fate 50km cn una diablo strada e 50km con una metz z6...fermati e confronta...la z6 è pongo, la pirelli si sta scaldando!
è solo la mia opinione personale!
lamps!

Floorfilla
24/04/13, 16:55
mi ci sto trovando bene, ormai il rodaggio è quasi finito, domani vado a tirare un po' in costiera e vediamo cosa significa "piegare" con queste gomme :D

iraton
24/04/13, 17:05
io, non ho mai provato le z6, ho amici che le hanno e sinceramente sono di un altro pianeta!
fate 50km cn una diablo strada e 50km con una metz z6...fermati e confronta...la z6 è pongo, la pirelli si sta scaldando!

Sicuro che fossero Z6 e non Z6 Interact? E' facile confondersi, perchè il battistrada ha esattamente lo stesso disegno, ma sono 2 gomme molto diverse, anche come "generazione".

Floorfilla
26/04/13, 14:58
grandi pieghe ragazzi! niente roba da pista sia chiaro, però la moto sta azzeccata a terra e questo cercavo!
oggi sono tornato dall'autostrada con la pioggia, enorme affidabilità, ho fatto anche qualche piega leggera sotto la pioggia sul misto.

lento1986
26/04/13, 17:01
floor, esco fuori tema, ma se nn lo hai ancora fatto dai un aggiustatina anche alla forcella e vedrai che ne esce!;P

lacky
26/04/13, 17:03
Piarelli diablo 10° settimana del 2012 sono troppo vecchie?

Floorfilla
27/04/13, 11:12
floor, esco fuori tema, ma se nn lo hai ancora fatto dai un aggiustatina anche alla forcella e vedrai che ne esce!;P

aggiustatina in che senso? io lo scorso anno feci pulire gli steli, cambiai parapolvere e paraolio e misi un olio forcella più denso (SAE15 se ricordo bene).


@lacky: vanno benissimo, io ho il posteriore di febbraio 2013 e l'anteriore 43° settimana del 2012.

lacky
27/04/13, 12:50
:ok Montate stamattina :ganzo