PDA

Visualizza la versione completa : Dunlop Roadsmart II


actarus
24/03/13, 22:28
PREZZO gomme novità 2012, pagate 310 euro montate. Si trovano però a meno...

DURATA IN KM percorsi ad oggi 11.000 km, le gomme sono quasi finite. Il posteriore tende a derapare in accelerazione, l'anteriore è anche più consumato del posteriore ai lati, non da segni di cedimento, ma in uscita di curva la moto tende a sottosterzare progressivamente. Fino alla fine buona tenuta in frenata, anche il posteriore non blocca facilmente.

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO ottimo comportamento, l'anteriore trasmette molta fiducia e da subito (non avevano la cera protettiva) sono riuscito ad avere una guida molto veloce in curva. Passando su leggero brecciolino in piega, grazie anche al profondo battistrada, l'anteriore scarta leggermente, ma senza scomporre la moto.
Il posteriore non ha mai accusato improvvise perdite di aderenza in accelerazione in piega, se non a fine vita della gomma.
Chiusa completamente la gomma posteriore e solo pochi mm restanti all'anteriore.

COMPORTAMENTO SU BAGNATO buono, nessun segno di cedimento, ma non ho mai forzato più di tanto. Su strade fredde e viscide non fa miracoli.

COMPORTAMENTO IN PISTA non testate, ma sento di sconsigliarle ai più smaliziati, in quanto in piega si raggiunge facilmente il limite fisico della gomma, anche se la moto potrebbe raggiungere inclinazioni maggiori.

ALTRI COMMENTI molto soddisfatto per la scelta, le migliori gomme mai montate sull'er6 (è il quinto treno, sempre diverso). Buona percorrenza (mi aspettavo addirittura qualche migliaio di km in più) e ottima aderenza in piega, grazie alla doppia mescola. La parte centrale resiste bene alle lunghe percorrenze, tant'è che le gomme sono finite sulla spalla, sia all'anteriore che al posteriore. Non hanno bisogno di essere scaldate più di tanto.
Aggiungo, come ha già detto qualcuno, che mi sono trovato molto bene tenendo la pressione delle gomme più bassa (circa 2 all'anteriore e 2.4 al posteriore). Oltre una certa pressione l'anteriore dà la sensazione di scivolare in piega. Sgonfiandolo leggermente, tale impressione scompare.

VOTO DA 1 A 10: 9

Nardax
25/03/13, 16:40
:ok

:grazielei

Giola
25/03/13, 17:00
:) hai detto ciò che volevo sentire grazie mille!

Kenfalco
27/03/13, 18:01
io ne ho montati 3 di treni e vado per il quarto.......stesse impressioni......dopo 11/12000 km comincia il decadimento importante se si va forte, aggiungo che sul bagnato nei primi 6000 km sono FENOMENALI per chi come me non si fa problemi a guidare sotto l'acqua e non fa le curve quadrate!
Torno a ripetere che per la er6 che non gira in pista queste gomme (come immagino anche le equivalenti di altre marche) siano le gomme perfette: tenuta in ogni condizione e manico con durata.

bikER6
28/03/13, 14:36
Confermo tutto,provate sull'er di un amico, tranne il fatto che ci mettono una vita ad andare in temperatura...poi il grip è buono ma solo se rapportato al fatto che si parla di gomme fatte per arrivare a queste percorrenze e montate su di un bicilindrico che strappa abbastanza.
Comunque buone anche sul bagnato,dipende molto dall'uso che se ne fa.

Kenfalco
28/03/13, 18:28
Sotto un altro.......ma se delle gomme come le roadsmart "ci mettono una vita a scaldarsi" come fanno ad essere gomme che vanno bene sul bagnato e\o basse temperature? Quindi gomme più sportive tipo sportsmart o metzler m5 secondo te si scalderebbero prima o dopo? :wrong2

bikER6
28/03/13, 19:21
Infatti le m5 che ho avuto avevano una durata minore ma si scaldavano in fretta sull'asciutto con un grip stupendo e sul bagnato erano ottime anche grazie agli intagli che avevano pure vicino alla spalla..e con quelle di km sotto la pioggia ne ho fatti proprio tanti.
Certo la durata non è nemmeno paragonabile,ad andar bene ci facevo 5000 km :o
Concordo comunque che le roadsmart siano un ottimo compromesso per tutte le condizioni salvo la pista.

---------- Post added at 20:21 ---------- Previous post was at 20:10 ----------

Naturale che gomme come le m5 ci mettono di piu a scaldarsi rispetto alle roadsmart ma poi il grip è di un altro pianeta.
Semplicemente ho trovato le road molto più lunghe a scaldarsi e a raggiungere il loro grip ottimale di quello che mi sarei aspettato..forse influenzato dal fatto che ho sempre cercato di aver gomme buone per tutto ma anche il piu performanti possibile sull'asciutto.
Per il resto nulla da dire!

Kenfalco
28/03/13, 19:27
nooooo!!! :wrong2 le m5 e tutte le gomme più sportive ci mettono più tempo a scaldarsi tant'è che che si usano anche in pista a differenza delle roadsmart e simili......eppure basta pensare alle termocoperte nelle gare.....
Tra le gomme sportouring moderne e sportive non race la differenza sta nel range di utilizzo: le prime partono da basse temperature ma non arrivano a quelle alte di un utilizzo da pista perchè SI SCALDANO PRIMA, mentre le sportive resistono meglio alle alte temp perchè ci vuole più tempo a scaldarle (termocoperte nelle gare).
Nelle temperature intermedie che sono poi quelle chiaramente più usate nella maggioraprte dei giorni sono simili su strada (ecco il grosso miglioramento delle gomme sportouring) a fronte però di una durata notevolmente aumentata.

bikER6
28/03/13, 20:23
Guarda che ho scritto la stessa cosa,ho specificato dopo che cosa intendevo..ti do ragione Su tutto,semplicemente ho trovato le road,almeno quelle che ho provato,molto lunghe a scaldarsi anche rispetto alle m5 che già di loro natura sono lunghe!
Poi certo che piu le gomme sono sportive piu necessitano di tempo e prestazioni piu alte per scaldarsi e mantenere la temperatura d'esercizio.
Saluti!

Dida*Fighter
07/04/13, 19:02
Come vedi queste gomme per chi fa tanta strada sul dritto?
Io devo cambiare quelle di serie (er-6n 2009-2010...non so che dunlop siano,voi lo sapete?) e ne volevo un paio che durassero (le mie ora son quadrate ma con 18 MILA km)....non vado veloce,non faccio la cretina in giro e ancora devo farmi passare la **** di piegare in curva....

Grazie :-)

Twinkle
07/04/13, 19:17
Hai delle Roadsmart (la prima versione). Le roadsmart 2 son considerate molto meglio. Se rimetti quelle originali io ti consiglio di abbassare un po' la pressione

Dida*Fighter
07/04/13, 19:48
Grazie :-)
Stavo quasi pensando di seguire il consiglio per le Z6 o le Z8 (dicono intorno ai 10mila km durata)....ma se le roadsmart II me ne fanno di più opto per quelle....tra l'altro trovate a 110 eurini l'una

p.s. guarda cos'ho trovato sulle RoadSmart II http://www.cycleworld.com/wp-content/uploads/2011/12/Dunlop-Sportmax-Roadsmart-II_009.jpg

bikER6
09/04/13, 15:04
Ciao io posso dirti che per quello che le ho provate e osservando l'andamento di quelle del mio collega ( che comunque non è un fermo ) credo che siano perfette per l'uso che ne faresti, se non gli si chiedono prestazioni esagerate sono tra le migliori.
Come via di mezzo vanno più che bene!
Saluti

actarus
14/04/13, 22:07
Confermo che con queste gomme il feeling arriva sgonfiandole rispetto a quanto prescritto dalla Kawasaki, soprattutto l'anteriore che altrimenti dà la sensazione di scivolare in piega...

Ho provveduto ad aggiornare il primo post :ok

Dida*Fighter
14/04/13, 22:21
ragazzi grazie mille davvero,il fattore gomme è ovviamente soggettivo ma avere delle linee guida chiare (es.durata km,tenuta in curva,ecc) credo sia fondamentale...grazie ancora! :ok

hansvongrobel
13/08/14, 17:11
MARCA: Dunlop
MODELLO: Roadsmart II
CATEGORIA PNEUMATICO: Strada-Touring

DURATA IN KM: 6.800km

PROVENIENZA/DURATA/GIUDIZIO: nessuna, erano di serie

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO: 7
COMPORTAMENTO SU BAGNATO: 7
COMPORTAMENTO SU UMIDO: 7
COMPORTAMENTO IN PISTA: n.d.

ALTRI COMMENTI:
Gomme di serie, mi aspettavo qualcosina in più per quanto riguarda il chilometraggio. Gomme che scivolavano spesso e lente ad andare in piega. Gomme di discreta qualità e chilometraggio ridotto.