PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio cambio gomme in base al mio utilizzo


skizzetto
12/03/13, 11:41
Ciao a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi.
Ho letto quasi tutta la discussione tecnica delle gomme, la discussione dove ognuno postava il suo parere in base al treno posseduto. Purtroppo tutti pareri discordanti!

L'utilizzo delle mie nuove gomme dovrebbe essere più che altro da turismo, percorrendo autostrade o strade prevalentemente dritte insomma.

Viaggerei più che altro con la zavorrina, e qualche giretto nel weekend da solo. La mia guida è tranquilla, a parte rare volte di giri un po' più spinti (non sono un tipo da piega)

Quindi necessiterei di gomme da turismo che non si usurano particolarmente in 2 e in viaggi prevalentemente dritti, ma che non fanno neanche schifo in piega.

Ragioniamo in percentuali:
60 % guida tranquilla - percorsi dritti a velocità piuttosto sostenuta
30 % guida in città tranquilla
10 % guida spinta nei weekend

Consigli?

Grazie mille :)

Riepilogo consigli:
1) Metzeler Z8 Interact -> 5
2) Dunlop Roadsmart II -> 1
3) Road attack 2 -> 1
4) Metzeler Z6 -> 3 (scelta più probabile)
5) Diablo strada -> 1

Vediamo un po' :)

iraton
12/03/13, 11:57
E risponderanno sempre gli stessi, quindi tutti pareri discordanti :ridi3

Io voto Metzeler Z8 Interact :ciao

Auronns
12/03/13, 12:10
Q8 in pieno...

skizzetto
12/03/13, 12:12
Ahahahahhaha, ok siamo già 2 a 0 per le Z8 però dai :D

Taz
12/03/13, 12:30
Completamente d'accordo, io ho le z6 interact e sono validissime se le trovi puoi montare queste(senza contare che risparmieresti qualche soldo)altrimenti vai di z8

beppi
12/03/13, 13:05
metzeler z8 o dunlop roadsmart II...quelle che costano meno...ahahahah

Auronns
12/03/13, 13:30
Ci sarebbero anche le conti-road attack 2 e dicono che sono validissime!

Fabiulus
12/03/13, 13:43
Alla fine è il segmento che conta ...

... :fischia

skizzetto
12/03/13, 17:02
Ho fatto un riepilogo dei consigli, vediamo un pò

---------- Post added at 17:02 ---------- Previous post was at 15:43 ----------

Il mio gommista dice: "le Z8 costano troppo e non le sfrutteresti (lui le fa a 270). Per l'utilizzo che devi fare tu vanno meglio le z6 o le rennsport k (meglio le z6 però)"

Voi che ne dite?

Twinkle
12/03/13, 17:27
Rennsport?? Mi son perso qualcosa? Normalmente le Rennsport son gomme che duran pochino ma tengono molto in piega e si scaldano in fretta...se non ricordo male Fabiulus al posteriore facendo spesso casa-lavoro l'ha consumata in 4000km....decisamente non una gomma se usi la moto per girar nel traffico, imho.

Le Z6 se non ricordo male le ha montate Wildlion e non mi sembra se ne sia mai lamentato, e lui usa la moto tutto l'anno a Bologna....

Quindi, tra quelle che ti propone il gommista, io prenderei le Z6, secondo me molto più adatte a ciò che vuoi farci tu.


In alternativa potresti valutare gomme di altre marche di fascia similare, vedi le Roadsmart 2 che ti son state suggerite, probabilmente anche delle Diablo Rosso 2 potrebbero fare al caso tuo (io le sconsiglio perchè il posteriore a me ha mollato più volte a velocità molto basse)

skizzetto
12/03/13, 17:46
Rennsport?? Mi son perso qualcosa? Normalmente le Rennsport son gomme che duran pochino ma tengono molto in piega e si scaldano in fretta...se non ricordo male Fabiulus al posteriore facendo spesso casa-lavoro l'ha consumata in 4000km....decisamente non una gomma se usi la moto per girar nel traffico, imho.

Le Z6 se non ricordo male le ha montate Wildlion e non mi sembra se ne sia mai lamentato, e lui usa la moto tutto l'anno a Bologna....

Quindi, tra quelle che ti propone il gommista, io prenderei le Z6, secondo me molto più adatte a ciò che vuoi farci tu.


In alternativa potresti valutare gomme di altre marche di fascia similare, vedi le Roadsmart 2 che ti son state suggerite, probabilmente anche delle Diablo Rosso 2 potrebbero fare al caso tuo (io le sconsiglio perchè il posteriore a me ha mollato più volte a velocità molto basse)

Allora mi sa che andrò sulle Z6

Kenfalco
12/03/13, 18:38
Rennsport?? Mi son perso qualcosa? Normalmente le Rennsport son gomme che duran pochino ma tengono molto in piega e si scaldano in fretta...se non ricordo male Fabiulus al posteriore facendo spesso casa-lavoro l'ha consumata in 4000km....decisamente non una gomma se usi la moto per girar nel traffico, imho.

Le Z6 se non ricordo male le ha montate Wildlion e non mi sembra se ne sia mai lamentato, e lui usa la moto tutto l'anno a Bologna....

Quindi, tra quelle che ti propone il gommista, io prenderei le Z6, secondo me molto più adatte a ciò che vuoi farci tu.


In alternativa potresti valutare gomme di altre marche di fascia similare, vedi le Roadsmart 2 che ti son state suggerite, probabilmente anche delle Diablo Rosso 2 potrebbero fare al caso tuo (io le sconsiglio perchè il posteriore a me ha mollato più volte a velocità molto basse)

Z6 o rennsport?....
.... direi cambia gommista perchè vorrebbe rifillarti una rimanenza di rennsport spacciandole per un uso simile alle z6!!!quando sono completamente diverse

x Twinkle......ma secondo te.... si scaldano prima le z6 o le rennsport? se le usassi in pista chi finirebbe prima?
la gomma che va bene d'inverno deve scaldarsi prima possibile? ....ma soprattutto...KAZZENGER!!!! :)

ocram
12/03/13, 19:15
Z8 interact

Alternando giri spinti e curvosi 60%
con giri zavorrato 40%

Ho percorso 10000km con la posteriore e 15000 con l'anteriore
Non hanno una tenuta eccezionale ed entrano in temperatura dopo parecchie curve , ma fanno comunque il loro lavoro

per l'uso che ne faresti , te le consiglio

skizzetto
12/03/13, 20:00
"Oltre alle Z6 per te potrebbero andar bene anche le Pirelli Angel"
cit. Il Gommista

Twinkle
12/03/13, 20:45
Z6 o rennsport?....
.... direi cambia gommista perchè vorrebbe rifillarti una rimanenza di rennsport spacciandole per un uso simile alle z6!!!quando sono completamente diverse

Su questo son pienamente d'accordo



x Twinkle......ma secondo te.... si scaldano prima le z6 o le rennsport? se le usassi in pista chi finirebbe prima?
la gomma che va bene d'inverno deve scaldarsi prima possibile? ....ma soprattutto...KAZZENGER!!!! :)

Le Z6 raggiungon la temperatura ideale di esercizio prima rispetto alle Rennsport che essendo sportive hanno un range di temperature di utilizzo spostato verso temperature più elevate. Intendo che pur essendo sportive son gomme che si scaldano relativamente in fretta, non da moto sdraiata dopo 2 curve ma neanche quelle che prima di arrivare a scaldarle hai fatto tutta la Futa e parte del muraglione :D


Sostanzialmente il tuo gommista ti ha detto, con la frase inerente le Angel, ciò che ti ha scritto Fabiulus più su: devi prendere gomme di quella categoria, poi che si chiamino Angel, K6 o qualcos'altro importa relativamente poco. Ci saran quelle un po' migliori e quelle un po' peggiori, ma saran tutte adatte a sopportare il passeggero e a girar con la pioggia, ma saran inadatte per l'uso in pista.

skizzetto
12/03/13, 20:58
Infatti, è proprio l'uso che dovrei fare io. Mi sa che andrò di Z6 allora :)

skizzetto
12/03/13, 22:45
Ultima cosa: secondo voi 220 compreso montaggio per le z6 è onesto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

beppi
13/03/13, 09:17
preventivo fresco di giornata:

dunlop roadsmart II 290€
metzeler z8 290€

sono prezzi alti?

Errino
13/03/13, 12:55
le z6 roadtec io le ho su da circa 7000 km e... come dire? per trovare un eufemismo mi fanno çagare. Per intenderci in città e misti larghi ok, ma i misti stretti dove poi io mi diverto di più non so se ho beccato quelle difettose oppure sono io ma non ho proprio feeling diversamente dalle diablo strada che montavo prima che fino alla fine non mi hanno mai dato preoccupazioni.
io le z6 montate con equilibratura 250 :ok

skizzetto
13/03/13, 13:02
Ok, è diventato discordante anche questo topic!
@Errino: consigliami bene, che i giri verrò a farli con voi :D

Errino
13/03/13, 14:48
io queste due gomme ho messo (diablo strada e z6). con le prime mi sono divertito tantissimo con queste faccio ancora fatica. considera però che ho le sospensioni anteriori in fin di vita quindi la cosa potrebbe essere soggettiva anche se zen e un altro amico che le ha montate mi hanno parlato dei miei stessi dubbi nel misto stretto.
quando feci il cambio avevo la possibilità di mettere le strada ma decisi per le z6 perchè non avevo letto pareri pessimisti e volevo provare un nuovo tipo di gomma. se tornassi indietro rimetterei le strada :D

spero di averti confuso ancora di più :bastard

---------- Post added at 14:48 ---------- Previous post was at 14:39 ----------

ah a proposito... hai letto vero tuuuuuuuutto questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2910)?!?!?!?

skizzetto
13/03/13, 14:51
Io ho scritto quale sarà l'utilizzo che ne farò e mi hanno consigliato le z6/z8.. comunque si, mi hai confusooo! Tu intendi le strada 3? Quanto ti sono durate? Sono adatte ai lunghi tratti anche in 2?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Errino
13/03/13, 15:02
strada 3? bho le diablo strada erano, non c'era nessun numero.
le pirelli cmq mi sono durate 22000 km :sign2 ma non te lo consiglio erano arrivate quasi alla tela :D e in due avrò fatto un 7000 km non di più e mi sono trovato bene. in due alla fine non è che ti metti a piegare con l'orecchio a terra no?

iraton
13/03/13, 15:06
Io con le Z6 mi sono trovato molto bene. E di Errino non mi fido :lol2

Errino
13/03/13, 15:20
ahahahahhaha povero skizzetto :sarcastic

in ogni caso iratonno non fa testo, non è lui che piega la moto, ma la moto che piega lui :bastard

skizzetto
13/03/13, 15:22
Basta, ho deciso di prendrre le z6! Vi prego chiudete il topic XD

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

iraton
13/03/13, 15:24
Chiudoooo :okk