PDA

Visualizza la versione completa : Perdita di velocità massima


tiger105
19/02/13, 16:39
Ho un problema con una arrow completa per er6-f del 2012. La moto é stata provata in questi ultimi giorni, quindi in condizioni climatiche pressoché identiche e su identico rettilineo.
La velocità massima raggiunta con db killer é stata 188km orari.
Ho provato a togliere il db killer e la velocità massima é salita a 193, ma in entrambi i casi il motore inizia a murare attorno ai 180km.
Ho rimontato lo scarico originale e magicamente la velocità massima é salita a 198km orari e il motore inizia a murare attorno ai 190km orari.
Inoltre con scarico originale il tiro del motore si sente già a 4500 giri minuto mentre con l'arrow tira a partire dai 5500 in su. L'arrow é stata provata sia con il kat inserito sia senza e non incide sulle prestazione.
Un mio amico con z750 e scarico aftermarket ha perso 5 cavalli, moto testata su banco.
É possibile che anche la er6 perda potenza con uno scarico aftermarket?

MannX
19/02/13, 16:44
Terminale e collettori senza una mappatura adeguata rischia fortemente di farti perdere potenza.......con il solo terminale te la saresti cavata e forse in meglio o cmq non avresti peggiorato....ma con i collettori ci vuole la centralina aggiuntiva per migliorare e non perdere in prestazioni.

Io con la vecchia er6 senza i collettori ma con centralina, filtro bmc e terminale arrow avevo un motore piu' lineare in erogazione e con una erogazione ottima fino a 10.500 rpm invece dei 9.500 rpm dove l'errina perde in potenza da originale.

Cone terminale e collettori rischi di avere una carburazione troppo magra

tiger105
19/02/13, 17:06
Ho provato anche un modulo aggiuntivo di un amico per ingrassare. Sparivano gli scoppi in rilascio ma in velocità max non andava.
L'unica sarebbe provare una Power commander con una mappa fatta su banco.
A questo punto meglio tenerla originale. i collettori arrow non hanno il compensatore, mentre guardando in rete quelli della akra si. Inoltre il terminale della akra sembra leggermente piú lungo. Il compensatore so che serve per migliorare la coppia in basso, la lunghezza del terminale incide su qualcosa o é solo estetica?

MannX
19/02/13, 17:13
In linea di massima un terminale corto da' coppia in alto facendo perdere in basso, uno lungo da' coppia in basso e toglie un po' in alto......

hunbert
19/02/13, 18:11
Io ho montato i collettori Arrow dopo aver cambiato lo scarico e poi messa una centralina RapidBike.Non l'ho rimappata dopo e va benissimo, senza murare ma allungando veloce fino a limitatore. Boh?!?

PeGo
19/02/13, 18:41
So che non c'entra molto in quasti discorsi di scarico, collettori, centraline, mappe ecc. ecc.
Ma come da titolo chiedo: dopo aver fatto il cambio candele, olio e filtro, pulizia filtro aria; mi son ritrovato con la moto più lenta, non riesce ad arrivare alla velocità di punta che aveva prima. (io ho una depotenziata leggermente ritoccata nel depotenziamento).
Come candele ho montato le stesse riportate a libretto, come olio ho messo castrol actevo x-tra e filtro originale kawasaki. Ho perso sui 15-20 km/h, può essere solo per il tipo di olio?

tiger105
19/02/13, 19:11
Hunbert ma che rapid bike hai installato?

jack74
19/02/13, 19:19
guardate io ho una mod 2006 e l'unica volta che l'ho tirato a quelle velocita mi ha segnato i 217 km/h
senza arrivare al limitatore ed e' tutto di serie......se cominci a far modifiche devi fare tutto altrimenti vai solo in perdita......
gli scarichi afther servono principalmente per fare rumore quindi.......

Giola
19/02/13, 19:53
vi racconto la mia: moto completamente originale, 200 tondi... terminale originale modificato (tolto catalizzatore) 200 tondi... messo l emulatore della sonda, ho perso 20 km/h! il tutto perchè si è smagrita troppo e non ho ancora messo la centralina per correggere la carburazione... quindi ok modifiche ma bisogna farle con criterio... terminale e collettori con una centralina che regola il tutto in modo omogeneo ha senso, in caso contrario è tutto a perdere