PDA

Visualizza la versione completa : ER6f - Prime impressioni


mouth
03/03/06, 08:37
ER6f ritirata ieri sera.
Ho percorso subito un'ottantina di chilometri fra tangenziale e strade di Milano rimanendo soddisfatto del comportamento (a parte l'impossibilità di portare in temperatura le Bridgestone di serie).
Sono poche le cose deludenti. Fra queste i vari cavi a vista che girano all'interno della carena, gli specchietti che non consentono di vedere bene dietro e, soprattutto, la vibrazione della parte superiore sinistra della carena attorno ai 4000 giri. Direi che sono tutte cose sistemabili dedicandoci un pò di tempo.
Ciao ciao
mouth

P.S.: Peccato che le previsioni per il weekend siano brutte.

KIGNE
03/03/06, 09:10
:evil: :evil: tempo di mexxa :evil: :evil:

lasciamo perdere...... :evil: :evil:

VFRMacs
03/03/06, 09:28
L'importante è averla ritirata :ok :ok :ok

Anche se fa ancora un pò di "freddo", siccome durante il rodaggio non si può esagerare, avrai la possibilità di farlo nel migliore dei modi senza sentire la necessità di aprire per benino ... :angelo :angelo :angelo

Ma appena arriverà il bel tempo ... :twisted: :twisted: :twisted:

Sarai pronto e tagliandato per usarla al limite ...
:moto :moto :moto

Congratulations

mouth
03/03/06, 12:40
L'importante è averla ritirata :ok :ok :ok
Anche se fa ancora un pò di "freddo", siccome durante il rodaggio non si può esagerare, avrai la possibilità di farlo nel migliore dei modi senza sentire la necessità di aprire per benino ... :angelo :angelo :angelo
Ma appena arriverà il bel tempo ... :twisted: :twisted: :twisted:
Sarai pronto e tagliandato per usarla al limite ...
:moto :moto :moto
Congratulations



Beh per me il rodaggio è un momento catartico :smile:
So come farlo bene avendo avuto varie moto. In più è divertente fare tutte quelle piccole regolazioni necessarie a rendere la moto 'come-tu-la-vuoi'. Francamente non sono un appassionato di tuning ma delle regolazioni sì.
Ciao
mouth

superNN
03/03/06, 13:35
Auguroni :ok :D :D :moto

looun
03/03/06, 13:45
Beh per me il rodaggio è un momento catartico :smile:
So come farlo bene avendo avuto varie moto. In più è divertente fare tutte quelle piccole regolazioni necessarie a rendere la moto 'come-tu-la-vuoi'. Francamente non sono un appassionato di tuning ma delle regolazioni sì.
Quali accorgimenti usi nel rodaggio per farlo bene?
Quali sono le piccole regolazioni che fai?

mouth
03/03/06, 14:37
Beh per me il rodaggio è un momento catartico :smile:
So come farlo bene avendo avuto varie moto. In più è divertente fare tutte quelle piccole regolazioni necessarie a rendere la moto 'come-tu-la-vuoi'. Francamente non sono un appassionato di tuning ma delle regolazioni sì.
Quali accorgimenti usi nel rodaggio per farlo bene?
Quali sono le piccole regolazioni che fai?


Regolazioni:
ammortizzatore, leve freno e frizione, pressione gomme, gioco acceleratore e frizione, silent block anti-vibrazioni dove servono, adesivi carbon-look a protezione, gioco valvole se serve, altezza pedali cambio e freno posteriore, tensione catena, ecc.

Rodaggio:
portare sempre il motore bene in temperatura, usare cambio e frizione dolcemente, accelerare progressivamente, tenere l'olio sulla tacca del massimo e cambiarlo a 650/750 km. con il filtro, rodare gomme e freni curvando e frenando spesso ma lievemente, far girare il motore al minimo per qualche secondo prima di spegnerlo, tirare progressivamente le marce più alte, liberare il radiatore se si sporca di insetti foglie o cartacce, ecc.

Infine è bene anticipare il 1° tagliando a circa 750 Km. e usare olio sintetico di ottima qualità.
Ciao ciao
mouth

looun
03/03/06, 15:14
infine è bene anticipare il 1° tagliando a circa 750 Km.
mouth
Come mai?
grazie

MarChia
03/03/06, 15:17
Auguroni mouth e buon inizio rodaggio (lo facciamo insieme) :angelo

gi@nc@rlo
03/03/06, 15:43
Bene!!!
La Community di "f" si amplia!
Una curiosità: sulla mia non avverto le vibrazioni ai 4000 ma tra i 2000 e i 2200 giri/min. Molto fastidiose perchè interessano la parte di raccordo tra la carena e il cupolino, le ho attenuate inserendo due gommini; anche tu hai verificato la stessa cosa?
Tanti saluti
Giancarlo

mouth
03/03/06, 16:30
infine è bene anticipare il 1° tagliando a circa 750 Km.
mouth
Come mai?
grazie


I motori moderni hanno tolleranze più strette e materiali più pregiati di quelli di una volta. In pratica con 650/700 Km il rodaggio è completamente fatto. A tale percorrenza è importante cambiare l'olio e il filtro per scaricare i residui dovuti all'accoppiamento delle parti in movimento. Ti ricordo che nelle moto, a differenza che nelle auto, cambio e frizione sono lubrificati dallo stesso olio che lubrifica il motore.
Ciao ciao.
mouth

mouth
03/03/06, 16:34
Bene!!!
La Community di "f" si amplia!
Una curiosità: sulla mia non avverto le vibrazioni ai 4000 ma tra i 2000 e i 2200 giri/min. Molto fastidiose perchè interessano la parte di raccordo tra la carena e il cupolino, le ho attenuate inserendo due gommini; anche tu hai verificato la stessa cosa?
Tanti saluti
Giancarlo


Io sento una vibrazione attorno ai 4000 giri che interessa il serbatoio ed una risonanza della parte alta sinistra della carena attorno ai 2000 giri. Non ho ancora avuto il tempo di dare un'occhiata a come sono fissati serbatoio e carena ma credo che dei gommini siano sufficienti a eliminare vibrazione e risonanza.
Che tipo di gommini hai messo? Quelli da inserire sulla base delle viti? Oppure hai solo messo dei gommini dove la carena appoggia sulle staffe?
Grazie
mouth

gi@nc@rlo
05/03/06, 20:36
Bene!!!
La Community di "f" si amplia!
Una curiosità: sulla mia non avverto le vibrazioni ai 4000 ma tra i 2000 e i 2200 giri/min. Molto fastidiose perchè interessano la parte di raccordo tra la carena e il cupolino, le ho attenuate inserendo due gommini; anche tu hai verificato la stessa cosa?
Tanti saluti
Giancarlo


Io sento una vibrazione attorno ai 4000 giri che interessa il serbatoio ed una risonanza della parte alta sinistra della carena attorno ai 2000 giri. Non ho ancora avuto il tempo di dare un'occhiata a come sono fissati serbatoio e carena ma credo che dei gommini siano sufficienti a eliminare vibrazione e risonanza.
Che tipo di gommini hai messo? Quelli da inserire sulla base delle viti? Oppure hai solo messo dei gommini dove la carena appoggia sulle staffe?
Grazie
mouth

Ho inserito due gommini, ricavati dal profilo di gomma di un ricambio per tergicristalli, nel punto di accoppiamento tra la plastica della carena vera e propria (quella lucida) e quella che copre il serbatoio del liquido di raffreddamento. Guardando la moto da seduti si posizionano poco più avanti del manubrio. E' stata una cosa "alla veloce" che però ha funzionato.
So che dalla descrizione non si può capire nulla e quindi "posterò" delle foto appena possibile.
Ciao!

Dave
06/03/06, 09:16
Anch'io sento una vibrazione verso i 2000 giri provenire dalla parte sx della carena che interessa anche il cupolino. Il conce mi ha detto che basta mettere dei gommini e dovrebbe risolversi ...

ricky_poeta
14/03/06, 15:32
ER6f ritirata ieri sera.
la vibrazione della parte superiore sinistra della carena attorno ai 4000 giri.
Dai... ho lo stesso IDENTICO problema... strano che capiti a tutti e non se ne siano accorti i tester :roll: