PDA

Visualizza la versione completa : Scelta gomme...confusione in testa


Pagine : [1] 2

geometra
08/02/13, 12:33
Buongiorno community,
in quanto ancora neofita, già da qualche settimana stò cercando tutte le recensioni possibili su tipi di pneumatici, in quanto i primi di marzo sostituirò quelle di serie della er6n 2012.

Alla fine, dopo ore ed ore di lettura sono giunto alla scelta dei seguenti modelli:
1 - Metzeler M3
2 - Metzeler Z6
3 - Pirelli Angel
4 - Pirelli diablo strada
5 - Dunlop roadsmart

Vi chiedo qualche opinione in merito a questi modelli, per ora la migliore secondo me sono le pirelli.

La mia percorrenza è di circa 10.000km, 7000 con zavorra.

grazie in anticipo a tutti

bixi
08/02/13, 12:46
Ciao geometra..io avevo le Angel usato sempre da solo ma sono durate abbastanza poco sui 7.500 mi pare..ora ho le z8 interact ci ho fatto 4000 km e sono ancora nuove..

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Fabiulus
08/02/13, 12:56
Dipende oltre ai dati cosa vuoi e ti aspetti da una gomma.

Se viaggi da mototurista e spesso in 2 e vuoi fare un cambio all'anno ... allora vai di turistiche.
Se viaggi da mototurista e spesso in 2 e vui fare anche 2 cambi all'anno allora sport-tourer

io non ho letto male delle ROSSO 2 , tanto che credo di montarle proprio a marzo ... dovrebbero garantire gli 8.000 km ...

Forniscici maggiori dettagli:ok

Fabiulus :ookk

Giola
08/02/13, 13:49
dipende da quello che cerchi, secondo me se vuoi fare km su km vai di z6 (o z8, oppure le angel) sennò con le m3 (o m5)

Fabiulus
09/02/13, 07:43
PS le Angel ne ho letto bene ... soprattutto su fondi umidi/bagnati, ma su asciutto son meglio le rosso 2 ...

Twinkle
09/02/13, 12:49
Delle 2 le Angel son più turistiche e le Diablo ROsso 2 più sportive, quindi le prime più adatte per tutto l'anno e l'uso quotidiano, le seconde più adatte al divertimento

simoer6n
09/02/13, 12:55
Io monto le metzeler z8 interact, mi hanno assiucurato tra 8000 e 10000 km prima della completa usura. Le ho messe da poco, arrivavo dalle metzeler m3 ma il cambio non mi ha sconvolto, anzi sono rimasto felicemente sorpreso da come la moto vada in piega e tenga, considerando anche la temp dell'asfalto in questa stagione. Io le consiglio, sono gomme con cui ci si può fare di tutto entro certi limiti ;)

---------- Post added at 13:55 ---------- Previous post was at 13:54 ----------

Dimenticavo, le mie ex metzeler m3 sono durate circa 3000 km al posteriore XP

iraton
09/02/13, 14:10
Io fra le metzeler e le pirelli prenderei quelle che trovi a meno. Secondo me fra le turistiche (Z6, Z8) e le sport-touring (M3, M5) non c'è un'apprezzabile differenza come performance su strada con un'errina, solo minore durata.

Lord_Revan
10/02/13, 06:45
Che genere di guida ti piace? Che strade fai di solito?
Oltre che in funzione dei km che vorresti farci, dovresti considerare anche questi altri fattori almeno.

beppi
10/02/13, 11:34
Ciao,

io durante la settimana uso la moto in modo turistico, nel week end faccio qualche uscita con gli amici un po' più spinta...
leggendo in giro penso che opterò per le metzelr Z8 o le dunlop roadsmart II...

Lord_Revan
10/02/13, 18:20
Secondo me, se non vuoi rinunciare a qualche spinta in più nel fine settimana, sarebbero ideali le M3 o comunque una gomma non dura. Morbide ovviamente le finiresti subito con l'uso quotidiano, ma più dure o poco morbide ti costringerebbero a non dare quanto vorresti nelle uscite con gli amici, soprattutto se vai per tornanti e monti.

Chry09
10/02/13, 20:43
Prendi le M5 no? Pieghi sempre ed ovunque che sia pieno inverno sotto la pioggia o che sia una calda giornata in pista.

Lord_Revan
10/02/13, 22:00
Una cosa che sconsoglio sono le bimescola pirelli...sembra non si consumino mai per via della parte dura al centro ma con il tempo la resa perde parecchio nonostante l'occhio non se ne accorge.

Franko
10/02/13, 23:42
Salve a tutti, mi collego a questo post per noin farne uno nuovo visto che praticamente sarebbe una copia.
Anche la mia tigrettina ha bisogno delle scarpette nuove ed io questo hanno ho avuto le Metzeler, ma ho sentito parlare molto beme delle pirelli in particolare delle Diablo due.
Premettendo che non sono un "Piegone" quindi vorrei prendere una gomma un tantino meno aggressiva ma che mi permette di fare qualche km in più; allora avrei optato per le Angel pirelli che sono, a quanto mi hanno detto, sempre bi mescola solo che leggendo anche qua sopra vedo che sono meno morbide delle Diablo ma più durature.
Spero che siano quelle giuste per la mia giuda, la moto la ho da un anno circa e per mia sfortuna ho fatto pochi Km l'anno scorso.... se qualcuno cmq ha qulche consiglio è sempre ben accetto.... :) :) :)

Twinkle
11/02/13, 06:34
Le Angel son gomme che vanno (più o meno) paragonate a Dunlop Roadsmart e Metzeler Z6 (le Z8 mi sembra di ricordare sian più turistiche). Il loro lavoro lo fanno, fai più chilometri ma se spingi trovi prima il limite della gomma rispetto a gomme un po' più sportive, ovviamente in situazione in cui le gomme possan diventare mooooolto calde.

Lord_Revan
11/02/13, 07:47
Dove vai a fare giretti con gli amici? Precchie curve e tornanti?

iraton
11/02/13, 08:18
Twinkle, le Z8 Interact e le Z6 Interact sono praticamente la stessa gomma, cambia solo il disegno. La differenza è fra le Z6 Interact e le Z6, che pur avendo lo stesso disegno sono 2 gomme molto diverse (teoricamente le Interact sono "di nuova concezione" :roll:)

beppi
11/02/13, 08:19
Le Metzeler M5 come vanno sul bagnato? non sono troppo sportive rispetto alle z8...nel senso che un po' di autostrada le distrugerebbe? ci impiegano tanto a scaldarsi?

Chry09
11/02/13, 09:08
Le M5 sul bagnato vanno stra-bene... Si scaldano in 2km netti..! Permettono una durata di 8mila km circa al posteriore.. puoi farti gite in pieno inverno come in estate, senza rinunciare alla pistata.. Le gomme che tutti vorrebbero XD.. Le z8 dicono che son meglio in strada.. ma non so fino a che punto, perchè con le M5 anche in condizioni più avverse non mi hanno mai mollato.. anche aprendo in piega con fondi scivolosi..

Lord_Revan
11/02/13, 09:13
E tra M5 ed M3?

iraton
11/02/13, 09:13
A me con fondi scivolosi, temperature basse e aprendo a tutta :paura2 le M5 scivolano spesso e volentieri :ridi

Lord_Revan
11/02/13, 09:16
Temperature basse quanto? Tra le M5 e le M3 quale vedete più affidabile? Resa?

iraton
11/02/13, 09:19
Meno di 10°. Le M5 sono l'evoluzione delle M3, quindi in teoria non dovrebbero avere svantaggi, se non il prezzo. Mi aspetto una durata al posteriore di non più di 6-7000km.

Lord_Revan
11/02/13, 09:25
Meno di 10 gradi oppure meno dieci?
Qui a volte ci sono giornate di 2/3°, la sera e notte anche se scende sotto zero, non prenderi cmq la moto, ma a queste temperature ti riferivi dicendo che scivolano?

iraton
11/02/13, 09:30
A -10° sono a casa :dormi

Meno di +10°C, anche perchè entri nel range di temperature di "strada con sale o sabbia", e lì ti voglio a trovare una gomma che non scivoli, non mi pare che esistano gomme chiodate da moto :ridi

lento1986
11/02/13, 09:39
Una cosa che sconsoglio sono le bimescola pirelli...sembra non si consumino mai per via della parte dura al centro ma con il tempo la resa perde parecchio nonostante l'occhio non se ne accorge.

ciao, non so se le mie sono bimescola, cmq monto le pirelli diablo, dot 2012, 11.000km, battistrada ancora ad un 50%, non si scaldano manco co se gli dai fuoco, davvero perchè cominciano a tenere una minima piega dopo troppi km (30km?) anche se cerchi di iniziare gradualmente a scaldarle.
può essere che pur essendo dot 12 e 50%di battistrada sono ANDATE? o sono le temperature che condizionano parecchio la gomma? io anche prima dell'inverno ricordo che dopo i 7-8.oookm erano cambiate...illuminatemi! :jump

Lord_Revan
11/02/13, 11:14
Se sono le diablo rosso sono bimescola e sono appunto quelle con cui io ho avuto esperienza negativa.

Chry09
11/02/13, 12:20
Io con le M5 ripeto ho avuto una leggera perdità del post a -2gradi... poi per il resto si piega sempre entro i limiti..

iraton
11/02/13, 12:27
Devono avermi dato quelle difettose :ridi3

mcguolo
11/02/13, 12:42
Io avevo letto una comparativa del 2011 ed alla fine avevo scelto le roadsmart2, con cui mi trovo decisamente bene, anche se non sono uno che rischia molto data la mia poca esperienza; dai risultati del test erano quelle con il miglior compromesso asciutto-bagnato (si collocavano al 2° posto in entrambe le situazioni). Le migliori sull'asciutto erano le conti road attack 2, e le migliori sul bagnato le pilot road 3, ma purtoppo le pirelli mancavano.

La comparativa è un po' vecchia, quindi da prendere con le pinze dato che di alcune gomme sono usciti i modelli nuovi, ma la trovi qui: comparativa gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327793).

Io la mia scelta lo fatta anche in virtù del fatto che tendenzialmente uso la moto tutti i giorni, e quindi mi fa stare più tranquillo una gomme che regge bene sia sul bagnato che sull'asciutto anche senza essere eccellente in uno di questo due settori, ed inoltre è una bi-mescola, che migliora certamente la resa in piega senza consumarsi troppo sul dritto. Come sottolineato già da Iraton, anche secondo me una super-sport da ben poco in più sul piano prestazionale di una sport-tourer sulla nostra moto, avessimo 190cv e 120Nm di coppia sarebbe diverso.

Chry09
11/02/13, 12:43
Lasciamo perdere.. che con gomme uguali e opnioni completamente diverse mi son imbattuto molte molte volte..!

Michelin pilot sporty.. 90 di loro affermano che sono ottime per cadere, 5 di loro dicono "ma perchè che siano michelin o pirelli che cambia?" e gli ultimi 5 affermano che ci piegano ovunque, le chiudono ma gli son durate 5mila km.. quando agli altri 90 duravano 15mila km e oltre... !

I misteri delle gomme..

mcguolo
11/02/13, 14:05
Nella comparativa erano le pilot road 3, ma in generale sono d'accordo con te. Purtroppo (o per fortuna) il feeling con la gomma dipende da tante cose, il tipo di moto, lo stile di guida, i limiti di ciascuno, le proprie insicurezze... A me ad esempio non da nessun fastidio la gomma posteriore che scivola in staccata, neanche se disegna una S sull'asfalto, in piega se scivola un po' mantengo il sangue freddo, ma se appena sento scivolare l'anteriore vado fuori di testa. Leggevo di gomme (non ricordo quali!) che al tester davano l'impressione di una continua perdita e ripresa di aderenza mentre scendeva in piega, come fossero fatte a scalini; ecco, a me farebbe andare fuori di testa, le butterei via.

Chry09
11/02/13, 14:48
ecco le michelin pilot sporty XD

Ma io posso capire che ognuno si ritrova a suo modo con le gomme.. ma non che a uno durano 1/3 di quanto durano ad altri..! Cioè c'è qualcosa che non va..!

mcguolo
11/02/13, 14:55
Stessa moto? Stesso tipo di tragitti? Stesso modo di guidare?
E' logico che se esci in curva tirando sempre come un matto, o magari fai 40km di autostrada al giorno la macini la gomma. Se vai sempre in giro in 2 con la moto caricata come un mulo, idem, oppure giri con 45° di temperatura ambiente e ti si incolla all'asfalto. Poi può essere dipenda anche dalla diversa sensibilità di ognuno; magari c'è qualcuno che la gomma la tiene finché non vede le tele e magari qualcun altro appena si appiattisce vuole cambiarla. Poi sono solo ipotesi queste, in realtà non so darti una spiegazione universalmente valida.

Franko
11/02/13, 19:01
Beh io sto vedendo un po in giro nel web e magaro vedo solo il tipo di gomma che interessa me, nn sono uno che stacca e quindi che va a cercare il limite della moto...
Quindi sono sempre più orientato tra le Pirelli Angel e le Metzeler z6 (le z8 mi sa che sono troppo turing) interactive, praticamente una via dio mezzo tra la sportiva e la touring.... se voglio fare una piega me lo consentono ma mi consentono anche di fare km in autostrada o nelle varie statali...
Ovviamente tutto questo è solo letto perchè poi la vera prova del nove si fa povandole in strada..... :):):)

Kenfalco
11/02/13, 20:09
ognuno può avere le sue impressioni personali su una stessa gomma ma non si possono mischiare a proprio piacimento le varie tipologie a cui ogni casa assegna un determinato modello.
per farla più sempice possibile....

3 tipologie

sportouring moderne, le prime a scaldarsi, le uniche che danno in inverno e con fondi bagnati (se non sono troppo vecchie) una sicurezza sufficente a non farti fare le curve quadrate..anzi... sulla er6 ci si possono fare anche 15000km con un uso vario, e ci si diverte anche con il bel tempo non avendo nessun problema a mantenere il limite della er6 su strada, di contro ad altissime temperature vedi pista e giornate di agosto a cercare di non farsi seminare da mv cbr ecc, vanno in crisi ma sempre con avvertimento.....
a questo gruppo roadsmart, angel, pilot road, z6/z8, bt023 ecc...


sportive stradali. rispetto alle prime sono spostate verso il caldo, quindi non adatte al freddo e pioggia come le sportouring, durano di meno (difficile arrivare a 10000km) perdonano meno gli errori ma non si hanno problemi se si gira in pista o nelle giornate caldissime dove ci prude il polso
esempi: m3/m5, sportsmart, pilot power, bt 016, diablo rosso 2 ecc....

sportive corsa/pista........per la er6? lasciamo perdere......


ora uno può dire che va in inverno con le m5 e si trova bene......o va in pista a luglio con le z8 seminando i cbr......ma deve sapere che per quel derminato uso non è affatto la gomma migliore e sicuramante nella stessa marca c'è il modello più adatto....

quindi mediamente per l'uso che si fa di una er6 trovo le moderne sportouring le gomme ideali....tant'è che nella mia vita motocilcistica non ho mai rimesso le stesse gomme......questa primavera rimonterò invece il 4° treno di dunlop roadsmart una gomma che dura andando forte anche con la pioggia e il freddo
se invece si frequenta anche la pista queste gomme con un buon manico potrebbero finire anche in una giornata rovente (s'induriscono per il troppo caldo) per cui sarebbe meglio una gomma più sportiva.......
....ma non paragonate tra loro gomme di gruppi e tipologie d'uso diversi.....è sempre COSA CI FAI TU CON LA MOTO la priorità, non il consiglio dell'amico manico con la z750 e cbr......

Lord_Revan
11/02/13, 20:18
In effetti un paragone o comparazione che sia andrebbe fatto su modo uguali, possibilmente anche nell'assetto. Già se tra due er6, cambia il carico al posteriore, la tenuta può variare in base anche al peso di chi c'è sopra, quindi forse anche per questo ci sono pareri così differenti e discostanti.

Franko
11/02/13, 20:40
Parole sante che mi orientano sempre più verso la mia scelta..... :versys

ognuno può avere le sue impressioni personali su una stessa gomma ma non si possono mischiare a proprio piacimento le varie tipologie a cui ogni casa assegna un determinato modello.
per farla più sempice possibile....

3 tipologie

sportouring moderne, le prime a scaldarsi, le uniche che danno in inverno e con fondi bagnati (se non sono troppo vecchie) una sicurezza sufficente a non farti fare le curve quadrate..anzi... sulla er6 ci si possono fare anche 15000km con un uso vario, e ci si diverte anche con il bel tempo non avendo nessun problema a mantenere il limite della er6 su strada, di contro ad altissime temperature vedi pista e giornate di agosto a cercare di non farsi seminare da mv cbr ecc, vanno in crisi ma sempre con avvertimento.....
a questo gruppo roadsmart, angel, pilot road, z6/z8, bt023 ecc...


sportive stradali. rispetto alle prime sono spostate verso il caldo, quindi non adatte al freddo e pioggia come le sportouring, durano di meno (difficile arrivare a 10000km) perdonano meno gli errori ma non si hanno problemi se si gira in pista o nelle giornate caldissime dove ci prude il polso
esempi: m3/m5, sportsmart, pilot power, bt 016, diablo rosso 2 ecc....

sportive corsa/pista........per la er6? lasciamo perdere......


ora uno può dire che va in inverno con le m5 e si trova bene......o va in pista a luglio con le z8 seminando i cbr......ma deve sapere che per quel derminato uso non è affatto la gomma migliore e sicuramante nella stessa marca c'è il modello più adatto....

quindi mediamente per l'uso che si fa di una er6 trovo le moderne sportouring le gomme ideali....tant'è che nella mia vita motocilcistica non ho mai rimesso le stesse gomme......questa primavera rimonterò invece il 4° treno di dunlop roadsmart una gomma che dura andando forte anche con la pioggia e il freddo
se invece si frequenta anche la pista queste gomme con un buon manico potrebbero finire anche in una giornata rovente (s'induriscono per il troppo caldo) per cui sarebbe meglio una gomma più sportiva.......
....ma non paragonate tra loro gomme di gruppi e tipologie d'uso diversi.....è sempre COSA CI FAI TU CON LA MOTO la priorità, non il consiglio dell'amico manico con la z750 e cbr......

Lord_Revan
11/02/13, 20:53
Ma nella tua zona c'è qualcuno che le monta sulla sua moto? Perchè non vedi di persona (anche solo mentre la guida, senza che la presti).

lacky
11/02/13, 21:03
E per uno che la usa tutto l'anno ma no pista ma che ci gira per i passi di montagna che gomme puo' scegliere?Io pensavo alle michelin Pilot Road 2

Franko
11/02/13, 21:07
Beh non so se nellla mia zona c'è qualcunol che monta quel tipo di gomme, ma a mio parere quelle che ho detto prima, le Angel e le z6, mi sembrano le più vicine alla mia concezione di moto... Quando ho comperato la moto, di seconda mano, ho trovato su le M5 o le M3 della Metzeler, nn ricondo bene quale, e non mi soo trovato benissimo, anzi... forse perchè non è il mio stile di guida quel tipo di pneumatico li... Spero sia riuscito a essere un po chiaro... :p:P:P

Lord_Revan
11/02/13, 21:09
Buone gomme, ma credo che le m5 siano comunque migliori...poi senti anche gli altri.

Franko
11/02/13, 21:15
grazie per il consiglio darò un occhiata anche a quelle....:ok:ok:ok

Lord_Revan
11/02/13, 21:18
Beh non so se nellla mia zona c'è qualcunol che monta quel tipo di gomme, ma a mio parere quelle che ho detto prima, le Angel e le z6, mi sembrano le più vicine alla mia concezione di moto... Quando ho comperato la moto, di seconda mano, ho trovato su le M5 o le M3 della Metzeler, nn ricondo bene quale, e non mi soo trovato benissimo, anzi... forse perchè non è il mio stile di guida quel tipo di pneumatico li... Spero sia riuscito a essere un po chiaro... :p:P:P


Se le hai già provate e non ti sei trovato bene, allora scartale a priori e passa alle altre. Ovviamente, come ti avevo già detto, devi considerare l'uso che fai della moto, quindi anche lo stile di guida, e se credi che le z6 o le Angel siano adatte, non devi fare altro che provarne una questa volta e l'altra la prossima.

Danilo
12/02/13, 09:33
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12799 ecchettelodicoaffà???? :mapporc

comunque,questi topic sono fantastici..sembra di essere al bar dello sport...pagine e pagine di commenti per arrivare sempre alla stessa conclusione...e cioè che ognuno predilige un tipo diverso di gomme...

Lord_Revan
12/02/13, 11:42
Senza comunicazione come si potrebbe saperlo?
Comunque mi sembra che in molti prediligano lo stesso tipo di gomme, quindi...

Chry09
12/02/13, 23:10
Se bisogna fare un uso prettamente stradale con guida anche allegra tutto l'anno consiglio le z8...

Se invece conti di farti anche una mezza giornata anche all'anno in una pista le M5 vanno più che bene.. ( sulla prova andarono bene in pista sotto la pioggia ed erano su un s1000rr.. LOL.. ma vabbe forse anche merito di tutti i sistemi di sicurezza di codesta moto..)..

Lord_Revan
13/02/13, 00:34
In effetti la moto conta e tanto, come conta la misura della gomma. Ad esempio le mie diablo rosso avevano la spalla corta rispetto ad altre (il battistrada più ricurvo in pratica, confrontandole con michelin e mez), ciò comportava che in piega riuscivo prima a toccare la pedalina e poi ad arrivare al margine laterlale del battistrada.
Guarda eventualmente anche questo particolare.

giasochegiasai
13/02/13, 10:39
Ciao KenFalco, ottimo post il tuo, mi puoi dare una mano ad approfondire la scelta sulla prima tipologia?

io dopo 21 mila km, mi sa che dovrò finalmente cambiare le gomme... http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif

cosa mi consigli?.... tempo fa sentivo parlare bene delle Pirelli Diablo Strada, adesso mi hanno consigliato le Pirelli Diablo Rosso 2....

considera che la moto è il mio principale mezzo di locomozione, non blocco mai l'assicurazione né mi spaventano freddo e pioggia.... in alcuni casi nemmeno la neve! ^_^

comunque a parte il normale uso quotidiano che va da un minimo di 20 ad un max di 30 km al giorno, ho fatto diversi viaggi lunghi anche 700-800 km in un giorno, sia autostrada che statali o zone curvose...

la gomma anteriore l'ho cambiata a circa 15mila km con una usata, per consumare ancora il posteriore che ne aveva ancora....

dato l'approssimarsi della buona stagione inizieranno i primi giri "curvosi" quindi sicuramente le voglio cambiare per stare più tranquillo....

in pista non ci sono andato mai, ma una mezza idea ce l'ho, visto che quei maledetti pazzi che si stanno organizzando per il Mugello mi hanno vatto venire una voglia maledetta! eheheh...

comunque pista a parte mi serve una gomma che mi duri... non dico più di 20 mila km però nemmeno 5 mila! e che comunque mi consenta di divertirmi nelle uscite con le curve....

Lord_Revan
13/02/13, 13:39
Vieni da Vicenza al Mugello? O sei più vicino?

giasochegiasai
13/02/13, 14:58
no sono a vicenza, quinid verrei da qui. ma devo vedere se trovo una bella tuta in offerta... e pure i guanti mi servono... diciamo che se ho i soldi ci vado... ma sono tempi duri!.... quindi per adesso mi concentro sulle cose fondamentali... gomme in primis, poi tra poco devo fare anche i freni...

Lord_Revan
13/02/13, 15:14
Ti sei informato anche sui costi per girare al Mugello? Eventualmente, se vuoi, un pò di tempo fa c'era un team / concessionario Suzuki che organizzava corsi di guida dando la possibilità di fittare anche la moto, così non rischi la tua in caso di scivolata. Prima erano qui a Prato, l'anno scorso si sono trasferiti, se non erro proprio da quelle parti o nella zona di Borgo San Lorenzo.

giasochegiasai
13/02/13, 15:19
si si ho tutte le info, organizzano quelli del forum Tinga, è una bella situazione con la lezione di pista etc... c'è anche la possibilità di prendere una moto lì, ma onestamente mi viene a costare troppo e poi c'è più gusto a girare con la propria moto, anche se so che la mia piccola errina non può tenere testa ai mostriciattoli che girano lì...

ad ogni modo adesso devo capire cosa fare con le gomme.... poi si vedrà...

tu hai consigli?

Lord_Revan
13/02/13, 15:27
Cerca su google, c'è un rivenditore dalle parti di Foggia, ogni tanto mette delle offerte pazzesche su gomme di varie marche, sia auto che moto. Ci sta che con 200€ al massimo le cambi entrambe e ci rientra anche il montaggio.
L'ultima volta io presi le michelin per la macchina a 212€ spedite, 195 / 65 / R15; qui a prato volevano 400€ le stesse gomme!
Al momento non mi ricordo il nome del sito, se lo ritrovo te lo posto in MP.

Comunque per il team, considera che, se non erro, nella spesa del corso c'è anche l'ingresso in pista. Se vai con la tua lo devi pagare a parte, e non costa poco.

Tieni presente anche che devi avere tuta intera, con la spezzata non entri al Mugello.

iraton
13/02/13, 17:05
Non è topic per discutere di organizzazioni del Mugello, qui si parla di gomme :ok

Chry09
13/02/13, 17:49
giasochegiasai (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5904) Io ti consiglierei della z8 interact ;)..

giasochegiasai
13/02/13, 19:14
che caratteristiche hanno?

iraton
13/02/13, 19:19
Scheda Metzeler Z8 Interact (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12793) :okk

Chry09
13/02/13, 19:48
beh a qaunto ne dicono possessori e prove, sono ottime gomme stradali per tutto l'anno.. si scaldano subito e vanno benissimo sul bagnato (ovvio entro i limiti), ti permettoni giri in pista ma ovvio non biosgna strafare non sono gomme nate per quell'utilizzo..

giasochegiasai
13/02/13, 19:54
ho letto un pò le varie guide e pareri nel forum, e alla fine credo che opterò (come avevo già in mente) per la Pirelli Diablo Strada....

Franko
13/02/13, 20:36
Scheda Metzeler Z8 Interact (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12793) :okk

Grazie Iraton per aver postato la scheda delle Z8 interact, sempre più covinto nel montarle....
:):):)

Chry09
13/02/13, 23:02
Le Diablo strada son per chi di gomme non ci ha mai capito un cavolo..! Cioè non è un offesa.. non insulto nessuno.. ma prendere delle gomme a 200euro quando per 210 si possono delle ben più performanti.. va contro la logica di ogni umano..!

giasochegiasai
14/02/13, 08:24
Le Diablo strada son per chi di gomme non ci ha mai capito un cavolo..! Cioè non è un offesa.. non insulto nessuno.. ma prendere delle gomme a 200euro quando per 210 si possono delle ben più performanti.. va contro la logica di ogni umano..!

Nessuno si offende, ma spiega meglio con esempi e marchi la tua tesi... Siamo qui per questo.

Io non ho fatto altro che leggere tutte le opinioni e recensioni presenti sul forum, alla fine ero indeciso tra diavolo strada ed angel st, le prime mi sembrano più consone all'uso che faccio della moto, poi magari mi sbaglio

Chry09
14/02/13, 11:52
http://www.moto.it/news/metzeler-z8-interact.html

costano 230euro montate.. ormai le diablo strada sono di vecchia concezione.. e all'incirca dello stesso segmento.. delle z8.. ma con tecnologie più moderne (zone di tensione).. ne ho letto a milioni di prove delle z8.. e tutti dicono che ci fanno molti km, che comunque hanno una gran tenuta su fondi stradali anche in inverno, e se ci vuoi anare in pista vanno benino, ma ovvio senza esagerare... sbaglio o tutto quello che cerchi in una gomma?

Kenfalco
14/02/13, 17:51
Ciao KenFalco, ottimo post il tuo, mi puoi dare una mano ad approfondire la scelta sulla prima tipologia?

io dopo 21 mila km, mi sa che dovrò finalmente cambiare le gomme... http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif

cosa mi consigli?.... tempo fa sentivo parlare bene delle Pirelli Diablo Strada, adesso mi hanno consigliato le Pirelli Diablo Rosso 2....

considera che la moto è il mio principale mezzo di locomozione, non blocco mai l'assicurazione né mi spaventano freddo e pioggia.... in alcuni casi nemmeno la neve! ^_^

comunque a parte il normale uso quotidiano che va da un minimo di 20 ad un max di 30 km al giorno, ho fatto diversi viaggi lunghi anche 700-800 km in un giorno, sia autostrada che statali o zone curvose...

la gomma anteriore l'ho cambiata a circa 15mila km con una usata, per consumare ancora il posteriore che ne aveva ancora....

dato l'approssimarsi della buona stagione inizieranno i primi giri "curvosi" quindi sicuramente le voglio cambiare per stare più tranquillo....

in pista non ci sono andato mai, ma una mezza idea ce l'ho, visto che quei maledetti pazzi che si stanno organizzando per il Mugello mi hanno vatto venire una voglia maledetta! eheheh...

comunque pista a parte mi serve una gomma che mi duri... non dico più di 20 mila km però nemmeno 5 mila! e che comunque mi consenta di divertirmi nelle uscite con le curve....

qualsiasi gomma della prima tipologia....preferibilmente un modello uscito per ultimo...per ora non è che tra una serie I e serie II ci sia una abisso di prestazioni (principalmente è solo marketing per far vendere) ma si presume per una stagionatura sicuramente inferiore, di contro costeranno di più.
Essendo tutte gomme simili credo che il prezzo la faccia da discirminante in base al gommista zona offerte ecc....
Io iniziai con le roadsmart proprio perchè appena uscite costavano di meno.....fortunatamente ho azzeccato la gomma che non mi da nessun motivo di provare altro!!!

p.s. le diablo strada non sono altro che le metzeler z6 con disegno del battistrada diverso, gomme storiche ma superate come tecnologia dalle interact z6/z8, se vuoi pirelli ci sono le angel deciasmente più moderne che ti fanno giustificare la spesa.

giasochegiasai
14/02/13, 21:26
qualsiasi gomma della prima tipologia....preferibilmente un modello uscito per ultimo...per ora non è che tra una serie I e serie II ci sia una abisso di prestazioni (principalmente è solo marketing per far vendere) ma si presume per una stagionatura sicuramente inferiore, di contro costeranno di più.
Essendo tutte gomme simili credo che il prezzo la faccia da discirminante in base al gommista zona offerte ecc....
Io iniziai con le roadsmart proprio perchè appena uscite costavano di meno.....fortunatamente ho azzeccato la gomma che non mi da nessun motivo di provare altro!!!

p.s. le diablo strada non sono altro che le metzeler z6 con disegno del battistrada diverso, gomme storiche ma superate come tecnologia dalle interact z6/z8, se vuoi pirelli ci sono le angel deciasmente più moderne che ti fanno giustificare la spesa.


quindi tra le metzelder interact z8 e le angel quali sono meglio?

Kenfalco
15/02/13, 09:25
le angel sono bimescola al post le z8 no ma usano una tecnologia diversa per limitare il consumo al centro....ottime gomme entrambe....io prenderei quella che pagherei di meno!

giasochegiasai
15/02/13, 10:00
allora ragazzi, ho chiesto il preventivo su PneusGiovo.com ecco i prezzi

z8 euro 219+s.s.

angel euro 193+s.s.


diablo strada euro 144+s.s

considerate che le spese di spedizione ammontano a 16€

poi ci sarà il montaggio con relativa equilibratura da fare a parte.

che ne pensate?

mcguolo
15/02/13, 10:10
Io non andrei troppo al risparmio, e mi butterei sulle z8. Io ho pagato 255€ (spedite, ma senza montaggio) le road smart 2, che è vero che all'epoca erano appena uscite, ma direi che per le z8 è un ottimo prezzo.

giasochegiasai
15/02/13, 10:20
ragazzi lo so che vi sto rompendo le *****..... ma che mi dite delle Bridgestone?.... alla fine con quelle di serie mi ci sono trovato abbastanza bene, chiaramente voglio migliorare, ma quel'è il modello che può essere comparato alle z8 o le angel?

iraton
15/02/13, 10:22
Io sull'errina sono passato da Bridgestone BT021 a Metzeler Z6 Interact (che sono le Z8 con il vecchio disegno), stessa categoria ma mooooolto meglio la Metzeler :ok

mcguolo
15/02/13, 10:31
Credo che le attuali sport-touring siano le bt 023. Se sono come le bt 021 in confronto le z8 sono da competizione! :ridi

---------- Post added at 11:31 ---------- Previous post was at 11:23 ----------

Comunque in giro sembra ne parlino bene. Su gomme blog (non so quanto affidabile) le z8 però si piazzano meglio sul bagnato. Le "mie" roadsmart 2 invece le peggiori! :shock2 :boh

geometra
15/02/13, 12:34
Scelta fatta, alla fine ho ordinato le Pirelli Angel, da mio concessionario Kawa, compreso di montaggio 270 euri.

beppi
15/02/13, 12:47
Ciao,
se compro le gomme on line, di solito quanto chiedono di montaggio i mecca??

Danilo
15/02/13, 12:56
Scelta fatta

:evvai finalmente..abbiamo risolto il terzo segreto di fatima :ridi

mcguolo
15/02/13, 13:52
@beppi, a me in zona chiedevano 20€ a gomma, ma so che in altre zone chiedono anche meno, anche 10€ a gomma. Dipende molto da dove stai, prova a chiamare un po' in giro.

Chry09
15/02/13, 14:08
a me chiedono dai 10euro a gomma a 25euro.. dipende dal gommista

giasochegiasai
15/02/13, 14:47
ragazzi ho paura di aver fatto una cavolata...

ho preso queste su gommamoto.it

<table><tbody><tr bgcolor="#E7E9E4"><td bgcolor="#E7E9E4" height="0" valign="middle" width="280">METZELER - MOTO 120 70 17 - 58W - ROADTEC Z8 INTERACT(E)</td><td class="txtcarrello" align="center" bgcolor="#E7E9E4" height="0" valign="middle">1</td><td class="txtcarrello" align="center" height="0" valign="middle" width="90">96,03 Euro I.I.</td></tr><tr bgcolor="#E7E9E4"><td bgcolor="#E7E9E4" height="0" valign="middle" width="280">METZELER - MOTO 160 60 17 - 69W - ROADTEC Z8 INTERACT</td><td class="txtcarrello" align="center" bgcolor="#E7E9E4" height="0" valign="middle">1</td><td class="txtcarrello" align="center" height="0" valign="middle" width="90">135,38 Euro I.I.</td></tr><tr bgcolor="#E7E9E4"><td bgcolor="#E7E9E4" height="0" valign="middle">Contributo smaltimento pneumatico</td><td class="txtcarrello" align="center" bgcolor="#E7E9E4" height="0" valign="top">1</td><td class="txtcarrello" align="center" height="0" valign="top" width="90">3,03 Euro I.I.</td></tr></tbody></table>

ho un dubbio atroce, ma quella (E) che significa.... ho visto che anche su abcgomme c'era la stessa E tra parentesi, ma vuol dire estive?.... possibile?.... ho fatto una ****ata?.... però non c'era da nessuna parte l'anteriore senza questa (E)

HELP!!!!

mcguolo
15/02/13, 15:01
Anche le z8 interact (M) - cioè monotela - sono indicate come estive. Penso sia una caratteristica del modello, ma non riesco a dirti di più. Tuttavia dovresti poter star tranquillo.

giasochegiasai
15/02/13, 15:11
Anche le z8 interact (M) - cioè monotela - sono indicate come estive. Penso sia una caratteristica del modello, ma non riesco a dirti di più. Tuttavia dovresti poter star tranquillo.


effettivamente anche nella scheda della posteriore c'è scritto estiva....

vabbé quindi mi sono spaventato per niente...

ho già contattato il gommista....

le gomme credo arriveranno lunedì.... insomma ad inizio settimana le monto su.

del prezzo che mi dici? ovviamente c'è da sommare il montaggio e l'equilibratura (dai 15 ai 30€)

Chry09
15/02/13, 16:45
lessi anche io medesima cosa.. sigla "E" o "M" non so cosa cambia.. conviene domandarlo tramite email a metzeler stessa...

Kenfalco
15/02/13, 20:53
in genere quelle sigle indicano una variante speciale per un detrminato modello di moto quasi sempre riferita a moto pesanti come le bmw e grosse sportouring varie....non è proprio bene......ma comprando on-line la massima attenzione va rivolta al DOT (data fabbricazione)..rifilano certe sole!!!!

Chry09
16/02/13, 11:30
Invece a me il gommista mi rifila sempre gomme di quasi un anno.. sul web invece max hanno 6 mesi.. però ci sono casi e casi..

giasochegiasai
18/02/13, 16:47
cacchio che sfiga, oggi dovevano arrivare le gomme ordinate via internet, stamattina mi arriva il codice di tracciabilità e le gomme erano già in consegna... già mi pregustavo domani mattina di fare il cambio gomme e invece il mittente ha sbagliato indirizzo perché il gommista presso cui avevo scelto di farle recapitare ha cambiato sede e loro non avevano ancora i dati aggiornati.... la cosa bella è che la sede del corriere e quella del gommista sono vicinissime... cacchio!!!

ad ogni modo sono riuscito a far sbloccare la spedizione, speriamo che domani arrivi di mattina così in pausa pranzo faccio il cambio....

Franko
18/02/13, 22:22
effettivamente anche nella scheda della posteriore c'è scritto estiva....

vabbé quindi mi sono spaventato per niente...

ho già contattato il gommista....

le gomme credo arriveranno lunedì.... insomma ad inizio settimana le monto su.

del prezzo che mi dici? ovviamente c'è da sommare il montaggio e l'equilibratura (dai 15 ai 30€)

Ciao anche io sono orientato sulle Z8, quando fai un po di km mi dici come vanno...??
Grazie...
:]:]:]

giasochegiasai
19/02/13, 10:24
Ciao anche io sono orientato sulle Z8, quando fai un po di km mi dici come vanno...??
Grazie...
:]:]:]

certamente!.... ti terrò aggiornato.... se si muovono a consegnare! :mad::mad::mad:

beppi
19/02/13, 10:45
...ma si andiamo di z8...penso le prenderò anche io!!!

Franko
19/02/13, 22:03
certamente!.... ti terrò aggiornato.... se si muovono a consegnare! :mad::mad::mad:

Bene allora aspetto tue notizie... :)
Bene abbitiamo anche vicino.....
ottimo direi.... :sputer:sputer:sputer

giasochegiasai
20/02/13, 10:07
Bene allora aspetto tue notizie... :)
Bene abbitiamo anche vicino.....
ottimo direi.... :sputer:sputer:sputer


ho visto.... dobbiamo organizzare una bella uscita qui in zona.... magari sui colli berici!

comunque oggi, FORSE, me le consegnano....:jump

mcguolo
20/02/13, 10:20
Invitateci! :D

giasochegiasai
20/02/13, 17:52
Invitateci! :D

ovvio, anche tu da treviso ci metti poco!

---------- Post added at 18:52 ---------- Previous post was at 11:30 ----------

finalmente gomme montate!.... ovviamente adesso c'è da stare un attimo attenti perché sembra di guidare sulle uova.... come devo fare secondo voi?

Franko
20/02/13, 21:56
Invitateci! :D

Tutti invitati a venire giù e tra un curva e un'atra una bela chiacchierata a tavola non fa mai male...

ho visto.... dobbiamo organizzare una bella uscita qui in zona.... magari sui colli berici!

comunque oggi, FORSE, me le consegnano....:jump
ok aspetto tue notizie per le gomme...

L'anno passato ho usato poco la mia tigretta ma questo anno mi voglio rifare e partecipare anche a qualche giro sperando che siano congeniali con i miei giorni liberi....

giasochegiasai
20/02/13, 22:09
Tutti invitati a venire giù e tra un curva e un'atra una bela chiacchierata a tavola non fa mai male...


ok aspetto tue notizie per le gomme...

L'anno passato ho usato poco la mia tigretta ma questo anno mi voglio rifare e partecipare anche a qualche giro sperando che siano congeniali con i miei giorni liberi....


montateeeeeeeeee!!!..... meno male perché per domani mette neve!:neve:neve:neve

mcguolo
21/02/13, 07:55
Per i primi chilometri sembra di poter volare a terra ad ogni curva... piega poco, vai tranquillo, e vedrai che già dopo i primi 5/10 chilometri (in estate ci si mette meno che in inverno, credo, a togliere la cera) riprenderai confidenza.
Sulle mie gomme c'era scritto di non forzare l'andatura prima di aver fatto 100 miglia, ma io avevo notato che già dopo una ventina di chilometri cominciavano ad andare bene.

Chry09
01/03/13, 21:22
io il "rodaggio" gomme lo faccio durare 50-10km dipende se li faccio di città o di strade tortuose..

ps allora ste z8? =)

giasochegiasai
01/03/13, 22:19
io il "rodaggio" gomme lo faccio durare 50-10km dipende se li faccio di città o di strade tortuose..

ps allora ste z8? =)


tutto bene, domani avrò modo di provarle meglio in un giretto.... il rodaggiò l'ho fatto... un centinaio di km in città

Vigeo
09/05/13, 08:34
Scrivo anche io qui, dopo un'indecisione tra Metzeler Rensport, M5, M3, ho scelto le M5, ero molto tentato dalle prime (consigliatemi da Mirko per il corso base 76 Racing team del 20/05) e leggendo in giro sono superbe per piegare ma le M5 sono più versatili e dovrebbero durare un pò di più mantenendo buone prestazioni "sportive", forse mi basteranno per due stagioni.
280 € montate.
E vediamo se riesco a piegare un pò di più togliendo le dunlop di serie...:)

alfaproject
14/05/13, 08:03
ps allora ste z8? =)

:ciao4
Visto che si parla di Z8... dico la mia...anche se con qualche mese di ritardo dal post!

Da quando le ho montate ho fatto quasi 8 mila km, ci ho fatto tutto l'inverno...
Esco in moto tutti i giorni, giro tra urbano, extraurbano ed autostrada. Ottimo feeling, vanno quasi subito in temperatura e sono superbe soprattutto con la pioggia :pioggia2. Mi sono trovato almeno 3 volte con piogge torrenziali (tipo strada allagata) e non ho avuto nessun problema.
Davvero fantastiche.
Come durata sto circa al 50% (anche se io le cambio sempre un po' prima per sicurezza, quindi il mio 50% è un po' anticipato...) e per adesso il consumo è regolare.
Al prossimo cambio penso che le rimetterò uguali... :D
:ciao4

akille
31/05/13, 11:15
ciao ragazzi anche io vorrei chiedervi dei consigli..devo cambiare la gomma posteriore alla er 6n della moglie..adesso nn ricordo che gomme monta..cmq io abituato sulla mia vstrom a percorrenza di circa 16-18-20.000 km con le gomme vorrei cercare una gomma per la er 6n che duri abbastanza.La moto è della moglie quasi neofita quindi uso centrale della gomma no piega utilizzo giugno settembre e percorrenze abbastanza brevi giornaliere.Non uso sportivo no prestazioni ma solo sicurezza e durata..diciamo che in condizioni di pioggia prevista tende a nn usarla.Grazie
Anche se le gomme risultano diverse tra loro come marca puo essere un problema nella guida???
grazie mille

mcguolo
31/05/13, 15:21
Non penso che montare gomme diverse sia un problema. Io prima di montare le attuali avevo delle legnosissime michelin davanti e dunlop dietro, e a parte essere dure come il metallo e altrettanto scivolose, non sentivo differenza di guida rispetto ad ora (certo, salvo che con queste corro e piego :sdentato).
Di gomme tra cui scegliere ne hai un sacco: Conti road attack, smart road, angel st, z8, tutte in classe turistica; alla fine penso che, al di la di preferenze personali (ma dovrebbe averne provate un po'!) potresti scegliere una qualsiasi di queste e tua moglie dovrebbe trovarsi bene!

akille
07/06/13, 09:52
ciao grazie ho visto che monta le Dunlop sportmax...che tipo di gomme sono da turismo da prestazioni..sono buone come durata secondo le svostre esperienze??il davanti è ancora quasi nuovo mentre il dietro centralmente già si è consumata??monto la stessa dietro o cambio tipo di gomma cercandone una che duri per 2-3 stagioni??considerando che la moglie farà si è nop 2-3000-4000 km tra maggio settembre..ciao e grazie
si puo mettere le foto della gomma qui sul forum??

mcguolo
07/06/13, 10:09
Edit: ma intendi le sportsmart?

Per le foto, certo! Le sportmax sportsmart sono appunto sportive, le turistiche "allegre" della dunlop sono le smart road. Credo che ci si possano fare 4000-5000 km massimo sulle sportmax sportsmart, ma ovviamente dipende da moltissimi fattori, non ultimo lo stile di guida.
Con delle gomme sport-touring come le smart road, le road attack, le angel st, le z8 interact, ecc... puoi fare comunque sicuramente più km che con delle gomme sport.
Non saprei consigliarti sul montare sportiva davanti e sport touring dietro, ma ho paura che comunque l'anteriore si consumerebbe ben prima della posteriore, e a quel punto saresti punto e a capo.

akille
07/06/13, 10:25
grazie l anteriore è cmq molto buona..dice di averle cambiate lo scorso estate e fatto qualke migliaia di km cmq anteriore sembra ancora buona mentre la posteriore mi sembra sia quasi arrivata..cambierei prima la posteriore e poi magari lanno prossimo l anteriore..
come si fa a mettere le foto su una rispsota?

Twinkle
07/06/13, 13:51
Focca la bindella la smettete di confondere Sportmax e Sportsmart?????

Le DUnlop son tutte (o quasi) Sportmax, esattamente come le "BF" sono "BF Goodridge". Poi si differenziano in Roadsmart, Sportsmart, GPxxx, etc etc, ma dire che son Dunlop Sportmax non dice nulla sulla gomma.

mcguolo
07/06/13, 13:55
Sorbole, c'hai ragione... chiedo umilmente venia! :piangi3 :(2
Corretto il post sopra! E rigiro la domanda per non creare troppa confusione: akille, intendi le sportsmart?

akille
07/06/13, 16:40
ciao ho controllato..le Dunlop sportmax qualifier..e l anteriore qualifier II ..puo essere???quindi sono sportive supersportive..turistiche superturistiche....ma ..ciao ciao

Twinkle
07/06/13, 17:15
Sono tra Supersport e Hypersport

akille
07/06/13, 17:40
ok..quindi cercando una gomma per il posteriore per la moto della moglie che la usa poco casa lavoro e qualche giretto con me tra mari e monti..sono da consigliare per l acquisto o per l uso diciamo tranquillo della moglie sono da scartare e andare su z8 o angel..cosi ho letto??.....


piccola parentesi..tempo fa consigliai su altri forum il nome di un gommista in valcamonia..anche io sono andato 3 volte a cambiarle sulla mia vstrom...montate brigeston battlewing a 160 euro..tutte e due..tanti motociclisti sono andati e si son trovati alla grande come prezzi..se volete vi passo il numero..

akille
11/06/13, 10:22
ciao ragazzi il mio meccanico mi ha consigliato di mettere le pirelli strada ..dice che arrivo anche a 15.000..ma sui vari argomenti dei pneumatici nn leggo recensioni su questa gomma..qualcuno la usata..vedi invece più consilgi sulle mezler z8..secondo voi??ripeto per la moglie uso prettamenete casa lavoro no pioggia poca autostrada .e in estate qualche passo di montagna speriamo...ciao e grazie

iraton
11/06/13, 10:25
Le Diablo Strada sono gomme diciamo "vintage" :D

Io ti consiglio le Z8, io con le Z6 Interact (stessa mescola) ci avevo fatto 9000km prima di dare via l'errina ed erano ancora nuove, e mi ero tirato via qualche soddisfazione :ok

akille
11/06/13, 10:31
ho kiamato il gommista e al posto della strada suggerisce le st angel che sono il nuovo modello pero basta che siano turistiche e con una garanzia di kilometraggio..
..sul posteriore il gommiesta all inizio mi ha detto 180 al post ..si è sbagliato oppure si puo mettere anche un 180???e invece io adesso ho i 160/60zr17 con le Dunlop qualifier...
grazie

mcguolo
11/06/13, 10:39
Un 180 ti rende solo la moto meno agile... secondo me non ti conviene! Le angel ST si, sono nella fascia turistico-sportiva, ma garanzie di chilometraggio non te le può dare nessuno!
Certo che se vuoi fare più km puoi solo mettere gomme turistiche in senso stretto, con mescola ancora più dura, ma per il resto ne perderesti molto in grip e capacità di piega (anche senza essere un manico) secondo me.
Tieni conto poi che se non le fai fuori in 3 anni, poi le dovresti buttare comunque!

iraton
11/06/13, 10:42
Comunque il 180 non è omologato sull'errina :dub a meno che non sia cambiato qualcosa sugli ultimi modelli

akille
11/06/13, 10:49
ok grazie infatti ho letto che il 180 nn è omologato..effetttivamente la moglie credo potra fare massimo 3000 km all anno..ferie comprese..e quest anno forse ancora meno..una gomma turistica che in 3 4 anni fa 10000 km potrebbe andare bene e poi le ricambiamo..z8???...

ho kiamato il mio gommista di fiducia..per le nostre moto sul vstrom mi fa 160 la coppia per lebridestone battlewing..e per la er 6n per pirelli st o mezzelre z8 siamo sui 180 200 la coppia..mi sembra buono???:ciao4

iraton
11/06/13, 10:57
Molto buono, prendile al volo :ok

Anzi, scrivi qui il nome del gommista che è interessante :D

akille
11/06/13, 11:20
nn so se si puo mettere nome e cognome del gommista...nn è ne mio amico ne parente..in anni e anni di forum me l hanno consigliato e io faccio altrettanto..solo che è in Valcamonica ma io approfitto per fare un giro e via..allora pirelli st angel o z8??sono uguali..ci sono 20 euro di differenza ..meglio pirelli che è italiana??

iraton
11/06/13, 11:24
Se è da raccomandare non vedo perchè non si possa :ok

Metzeler è di proprietà di Pirelli, non penso ci sia (molta) differenza fra le 2 mescole :wink:

akille
11/06/13, 11:42
è un gommista spicciolo di poche parole e tanto lavoro..fa solo quello oltre che il meccanico..nn è un officina per fighetti..nn opera in quanti bianchi..è un po un caos li in officina tra pigne di gomme una sopra l alta..sul vstrom nn credo ci sia bisogno di bilanciarle(nn vorrei aprire un polverone)..perché mi sembra che una volta nn lha fatto..cmq se un moderatore mi dice che posso fargli pubblictà..nel forum vstrommers molti hanno seguito il mio consiglio almeno chi puo andarci..:ok

iraton
11/06/13, 11:44
Un amministratore del sito va bene lo stesso? :festa

Mister Orange
11/06/13, 11:57
In qualità di Moderatore ti autorizzo a fare il nome del gommista :ridi3

akille
12/06/13, 08:32
ok...

gommista formentelli stefano a ono san pietro in provincia di brescia
:ciao4(basta andare su googgle e si trova telefono e indirizzo)..lho chiamato ieri e mi ha fatto per la coppia del mio vstrom le brigeston battle wing a 160 euro e pirelli angel per la errina della moglie sui 180-200 la coppia..
se telefonate per avere dei prezzi potete dire che vi ha consigliato il suo nome il "ragazzo che viene da como a cambiare le gomme "lui la prima volta è rimasto un po sorpreso che venissi fino a li solo per le gomme.

Ok noi andremo credo nel prossimo week end..

ciaociao

ocram
12/06/13, 17:41
200 euro per le Z8 sono un prezzaccio.
Le devo cambiare proprio in questi giorni, peccato che 'e un po' lontano

Comunque, come ho gia avuto modo di scrivere in altre discussioni, io sono gia alla terza z8 posteriore , e devo dire che mi durano sempre meno (ho la moto da solo 3 anni, e forse ci sto prendendo la mano , probabilmente un po' troppo) infatti il primo treno mi e' durato quasi 10k km il secondo 9k ora la terza gomma posteriore e' a 8.5k ma e' praticamente finita sulla spalla sinistra .
L'anteriore mi dura sempre almeno 15k km
Sono gomme che secondo me vanno bene piu' quando fa freddo che quando ci sono 35° comunque le consiglio in quanto danno la stessa aderenza sia da nuove che a fine vita.

akille
12/06/13, 22:18
:ok..se sei di melzo..sei anche vicino rispetto a me...io che son di varese rispetto a un buon gommista sulla mia Suzuki vstrom risparmio circa 80-90 euro e sulla errina circa 70-80..quindi tolta la benza ..ci scappa un week end sul lago d iseo grazie al risparmio e poi è sempre un occasione per fare un giretto nelle valli bresciane..
:ok

lento1986
13/06/13, 10:29
io ho montato le metzeler m5 interact, 275e montate!
gomme splendide, vanno che è una bellezza, ottimo grip ed entrano in temperatura dopo pochissimi km, la forma più appuntita rispetto alle mie precedenti diablo rosso strada rendono l'entrata in curva più veloce, sulla durata ancora non so dirvi niente in quanto ci ho fatto solo 500km.
comunque sono davvero delle ottime gomme!
(al cambio gomme assicuratevi che le coppiglie dei tendicatena siano ben strette, è capitato a moltissime persone di perderle in seguito al cambio gomme).
saluti
Luca

Profeta
13/06/13, 16:37
Riallacciandomi al post iniziale; Io al momento molto le Angel e precedentemente montavo le Roadsmart..

Per entrambe posso dirmi soddisfatto, anche se le Roadsmart erano molto più sportive e consentivano pieghe più accentuate con una sensazione di sicurezza maggiore. Le Angel le monto al momento da 20000 km (le Roadsmart le cambiai più o meno con la stessa percorrenza (uso la moto per turismo, dunque prediligo la guida calma e tranquilla e non mi servono gomme da pista per andare in giro).
A quanto ne so l'asfalto nordico è più abrasivo di quello del Sud, quindi forse le mie percorrenze, che sono state svolte prevalentemente al sud, sono maggiori per questa ragione.
Al momento fra le Angel e le Roadsmart (che ormai sono le Roadsmart 2) io consiglierei quella che costa meno (o se si predilige la sportività meglio le Roadsmart). Una qualità che ho riscontrato nelle Angel è la ottima tenuta sul bagnato!

geometra
18/06/13, 15:16
Montate le Pirelli Angel e fatto 3000km, venivo dalle Dunlop di primo equipaggiamento, e pur non essendo un gran manico con le Angel non mi trovo per niente, qualche bel traverso sulle curve e sensazione di scivolare via quasi ogni curva...speriamo almeno durino un bel po' x andare a spasso con zavorrina...
Non penso proprio che le rimonterò.

Profeta
18/06/13, 15:52
Guarda Geometra, partiamo da presupposto che le Dunlop di primo equipaggiamento della nuova versione della Er sono proprio le Roadsmart quindi un penumatico davvero da riferimento della categoria, se ti può confortare anche io non sono un gran manico e come te all'inizio avevo poco feeling con le Angel ma la settimana scorsa ho fatto un weekend lungo con zavorrina ed i bagagli (tanti bagagli... :( ) e ti posso dire che le Angel con 20000 km (le ho montate a 31000 circa ed oggi ne ho 51000) ancora vanno bene, infatti non volendo, le ho chiuse in montagna con la moto pesante come un Goldwing. Cosa voglio dire? Che all'inizio non danno feeling, ma se hai la pazienza di aspettare vedrài che imparerete a conoscervi bene e ti permetteranno grandi cose. Come avevo detto nel post precedente, le Roadsmart sono più sportive (e bimescola) e danno una maggiore sensazione di grip in piega!
Datti tempo!

akille
20/06/13, 17:42
ho sentito il gommista..io gli avevo chiesto una gomma turistica..la scelta tra angel, z8, e Dunlop road smart 2..chiedendogli quella che riusciva a prendere a minor prezzo..alla fine ha ordinato le Dunlop sabato andiamo a cambiarle e sabato sera siamo a iseo a dormire..se qualcuno è li in zona 349 0558267 (akille)poi diro a quanto me le ha messe..ma spero credo sui 180-200..:ciao4:ok

akille
23/06/13, 21:17
ciao ragazzi..eccoci rientrati dal week end motociclistico..ora a varese cè il temporale ma ieri e oggi bellissima giornata..allora cambiate tutte le gomme come da programma...io sul vstrom e la moglie sull errina....io brigeston battlewing la moglie Dunlop roadsmart 2....cosa posso dire ..super prezzaccio!!!nn so se posso dirlo cmq a me ha fatto 320 euri tutto compreso..160 le mie e 160 le road smart...probabilemte a me a fatto un super prezzo ma credo che a 190-200 le molla senza problemi...se vi capita dite che vi ha consigliato il ragazzo di como(che adesso son di varese)...piccolo gommista in un piccolo paese ma bravissima persona...
..2 le cose che consiglio..se telefonate per un preventivo..sarà molto sbrigativo al telefono..nn fateci caso..poke parole..a me neanche il prezzo ha detto per telefono..le gomme le deve prenotare ha poko magazzino..quindi prima di partire da casa è meglio ritenefonare per essere sicuri che sono arrivate..perché ha tanto lavoro e lascai i bigliettini in giro per le gomme..poi nn ha il macchinario per bilanciarle..ma anche senza bilanciarle van benone lo stesso..se avete dei dubbi..mandatemi mp...ciaociao

calf
04/09/13, 22:17
Ciao a tutti,

anche per me è arrivato il momento di cambiare pneumatici, dopo 15.000 con ROADSMART II di serie. Il posteriore è spiattellato ma è l'anteriore che non mi ha mai trasferito troppa confidenza. Dopo aver letto molti post ho concentrato la mia attenzione su :
PIRELLI ANGEL ST
METZELER Z8 INTERACT

Il mio gommista le monta entrambe a 260 euro. Sapete dirmi se è un prezzo onesto o sapete indicarmi qualche altro gommista che mi faccia risparmiare in zona BRESCIA.
GRAZIE

Franko
04/09/13, 22:37
Guarda io ho montato le z8 interact, contentissimo della scelta me le ho pagate into ai 320 montate....
Però sono delle ottime gomme molto molto soddisfatto....
La prossima volta però vorrei provare le Angel che costano, dove le monto io, in provincia di Verona, un pochino in meno... Se hanno le stesse prestazioni un pensierino ce lo si può fare.... :ok

Manny
04/09/13, 22:38
Z8 sempre... Il prezzo non male se é compreso montaggio

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

calf
05/09/13, 08:23
Anche io ero indirizzato verso le Z8 ma il mio gommista mi ha fortemente consigliato le Angel dicendomi che durano di più e danno molta più confidenza all'anteriore.

Come ho letto nei vari post le sensazione sono molto soggettive quindi a parità di prezzo non mi resta che provare...vi sarò sapere cosa ho scelto. Nel frattempo se avete consigli sono ben accetti!!!!

carlo.scaloni
05/09/13, 09:41
Guarda io ho montato le z8 interact, contentissimo della scelta me le ho pagate into ai 320 montate....
Però sono delle ottime gomme molto molto soddisfatto....
La prossima volta però vorrei provare le Angel che costano, dove le monto io, in provincia di Verona, un pochino in meno... Se hanno le stesse prestazioni un pensierino ce lo si può fare.... :ok


io ho montato le Z8 e mi trovo benissimo, a mio giudizio sono delle ottime gomme per fare turismo e concedersi delle pieghe in sicurezza...
circa il prezzo ho pagato 250 (a Roma) comprensivo del montaggio...c'è uno scarto di quasi 70 euro che non son pochi

dado71
05/09/13, 12:03
Prova a vedere dal gommista che c'è in via Lamarmora (non mi ricordo il nome).
Chiedigli un preventivo, ma tieniti in mano un foglio con i preventivi delle gomme abbassati per esempio a 240 e fai in modo che lui lo veda. Se riesce ti fa una proposta più conveniente.

Manny
05/09/13, 13:14
Moto pneus a via dandolo... Ottimi prezzi e cortesia garantita: z8 compresi bilanciamento, montaggio e Valvole in tinta 250 eurozzi

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Auronns
06/09/13, 20:50
Andrei di Z8 ad occhi chiusi! Secondo me migliori in tutto!

Alblino
08/09/13, 18:27
Segno il contatto del gommista io le Dunlop Qualifier 2 le ho pagate 290 euro caruccio anche se
sono strasicuro del lavoro fatto a regola d'arte.
Se volete delle gomme sportive che appena in temperatura diventano mostruose da quanto
scendono i piega e risalgono velocemente montate le qualifier 2 che dicono esser migliori anche in pista delle sport smart.
La mia piccola Er6n diventa una super sport sull'asciutto nella bella stagione la moto sembra
che cada da quanto scende veloce in piega , cambi di piega secchi e veloci.
Quanto entro in modalità Spartan sono pochi quelli che mi seminano in montagna sulle curve,
peccato che la piccola non abbia la frizione antisaltellamento nelle scalate veloci ogni tanto
la gomma la inchiodo:sputer .
Per ora ho fatto più di 4000 Km tirati abbastanza dopo un pezzo ho inserito nel cervello la
modalità save life.
5000 Km fatti da fine Luglio ad ora tra poco mi aspetta il tagliando.
Le gomme sono usurate precise controllo sempre la pressione gomme e misuro i vari tasselli
dei battistrata con il calibro.
Dietro noto che piego più a sx i decimi si vedono sul calibro cmq in generale ho ancora
2 mm da usare buoni di gomma poi arrivo a 1 mm e spiccioli dalla tacca pilota.
L'anteriore è uguale.
Unica pecca se vogliamo queste gomme non sono per una cippa da turismo sono rigide di
carcassa senti ogni singola buca senti tutto il sassolino sotto la gomma i cambi di aderenza
dell'asfalto tutto.
La piccola errina è rigidissima con queste gomme.
Come kilometraggio ora la uso per andare a lavorare per cui normale credo di arrivare a toccare
gli 8000 Km prima di cambiare treno gomme.
Poi prove le M5.

Alblino
10/09/13, 19:22
:shock2Oggi mi sono fatto fare il preventivo con lo scontooooo dal mio meccanico / gommista e
ho avuto un mancamento .
Un treno di gomma per la mia Errina Metzeler M5 con scooontone
TRECENTOTRENTAEURO..........
Nel cervello pensavo :inculo2 te e lo scooonto.

Al prossimo giro ordino le gomme su internet su un noto sito di vendita gomme e me le faccio montare da uno dei tanti gommisti
in zona che sono parther di montaggio con 250-260 compresa bilanciatura.

6mizio
12/09/13, 10:14
Ciao ragazzi, con l'arrivo della cattiva stagione sono costretto a cambiare la gomma anteriore (d'estate va bene anche quasi slick se non ti beccano).

Ho adesso una Roadtec Z6 Interact che quando le misi mi fecero fare un salto abissale dalle Dunlop di primo equipaggiamento.

Volevo montare le Roadtec Z8 Interact ma curiosando su internet ho trovato anche le Metzeler Tourance Next:
http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-moto/25147/metzeler-tourance/
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Tourance-next.html

Sono gia' disponibili anche per la nostra.
Come si puo' vedere in questa prova:
http://www.omnimoto.it/magazine/11471/metzeler-tourance-next-wet-test-pneumatici
sembrano ottime sul bagnato e io prendero la mia fedele compagna per recarmi al lavoro tutto l'inverno.

Che ne pensate?
Qualcuno le ha provate (magari anche su altre moto)?
Grazie 1000 e Buona Giornata.

calf
12/09/13, 10:30
ciao a tutti, gomme montate ieri sera z8 interact. Il gommista mi ha detto di stare calmo i primi 50 km poi vi faccio sapere come va e grazie a tutti per i consigli

Samuraidam
12/09/13, 10:45
Io a luglio ho montato a le Pirelli Angel GT (quelle vecchie erano le ST) e sono molto contento! Pagate 230€ montate da Setti a Bazzano (BO).

luciaer6f
25/09/13, 12:27
Le devo cambiare anche io....con le originali 10.000 Road Smart II,
andature turistiche e poca autostrada...abbiamo i passi a...due passi :)
nessuno di voi ha montato le PILOT ROAD 3 ?
Hanno proprio un bel disegno...

hannible
25/09/13, 14:54
Ciao Lucia, sto per cambiarle in questi giorni(le PR3), dopo 20'000 km devo dire che sono state delle ottime gomme, non rapidissime nell'ingresso in curva ma tengono bene la traiettoria e soprattutto sono affidabili anche sul bagnato, anche ora dopo due anni di vita!!:ok

Alblino
25/09/13, 16:17
Io consiglio le Panwooood se vuoi fare la differenza in strada!!
Ottima tenuta sul bagnato ma sull' asciutto tengono moltooooo poco i
tecnici Panwoood lavorano solo nella stagione dei Monsoni!! :pioggia2

---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 16:16 ----------

Monta Metzeler M5 a 10.000 km con guida tranquilla ci arrivi senza problemi e a differenza delle
originali tengono molto di più in tutte le condizioni asciutto, bagnato, caldo, freddo , ghiaccio, neve....
ops forse la neve no.
Le P3 da quello che leggo tengono meglio sul bagnato ma cedono sull'asciutto rispetto alle M5.
Poi se vuoi gomma da corsa monta le Dunlop Qualifier 2 tengono di bestia ma devi usare il
paradenti da quanto la carcassa è rigida.

Skippy
26/09/13, 13:37
Vai sulle Dunlop Qualifier!! Mi sono durate moooolto di più rispetto alle Diablo utilizzandole sia per turismo in 2, tutti i giorni casa-lavoro, casa-università, e qualche volta anche da smanettone... Tenuta eccezionale già dai primi km in estate, naturalmente in inverno un pochino meno prestanti!!!

luciaer6f
07/10/13, 19:28
Ecco fatto, rimontate quelle di primo equipaggiamento Dunlop roadSmart II cambiate dopo 10600 km circa...
Avendo alle spalle in moto solo questi km ho preferito rimanere sulle stesse per non aver troppo cambiamento in strada...

Chry09
07/10/13, 21:31
Io consiglio le Panwooood se vuoi fare la differenza in strada!!
Ottima tenuta sul bagnato ma sull' asciutto tengono moltooooo poco i
tecnici Panwoood lavorano solo nella stagione dei Monsoni!! :pioggia2

---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 16:16 ----------

Monta Metzeler M5 a 10.000 km con guida tranquilla ci arrivi senza problemi e a differenza delle
originali tengono molto di più in tutte le condizioni asciutto, bagnato, caldo, freddo , ghiaccio, neve....
ops forse la neve no.
Le P3 da quello che leggo tengono meglio sul bagnato ma cedono sull'asciutto rispetto alle M5.
Poi se vuoi gomma da corsa monta le Dunlop Qualifier 2 tengono di bestia ma devi usare il
paradenti da quanto la carcassa è rigida.

quanto le hai pagate alla fine le M5?..

Alblino
08/10/13, 09:26
Io monto le Dunlop Qualifier II pagate 290 euro con equilibratura.
Le M5 le ho trovate a 260 euro con equilibratura ad un 70 km da dove abito.
Dalle mie parti per le M5 vogliono 320 / 330 euro.

blbio
08/10/13, 09:36
Ciao, ho questa moto da 4 mesi, mi hanno montato le diablo strada, non so sul bagnato, ma sull'asciutto mi sembra tengano bene però non ho confronti venendo dal cross.

Chry09
08/10/13, 19:27
Io le M5 quasi un anno fa le ho pagate 230euro.. montate... e strano che costino cosi tanto da te

Alblino
08/10/13, 20:43
Non so cosa dirti, di meno non ho trovato. Alcuni gommisti non fanno l'equilibratura e
ti fanno pagare meno di manodopera.
Bhooo

Chry09
09/10/13, 11:20
a me la fece... cavolo il più caro da me chiese 280euro O.o.. e nessuno ci va perchè e troppo caro..

Alblino
10/10/13, 07:36
Ieri ho fatto ancora un preventivo per le M5 da un gommista in zona alla fine sono sempre
300€.

mcguolo
10/10/13, 08:24
Consolati, nella mia zona mi hanno chiesto tutti 20€ a gomma di manodopera. Le gomme le ho comprate su internet, altrimenti mi sarebbero venute 280/290€, e i costi sono presto fatti... alla fine me le sono fatte spedire da un gommista di napoli, e il tutto m'è venuto a costare 295€, di meno non sono riuscito a trovare.

Alblino
10/10/13, 14:35
300€ per le M5 mi va ancora bene se voglio rimane qui in zona se no mi devo sparare 70 km e
le pago 260€.
Per ora di gomma ne ho ancora un buon 50% sia anteriore che posteriore alla fine con le
attuali Qualifier 2 ci ho fatto 5500 Km credo che a 8000Km ci arrivo senza tanti problemi.
il consumo della gomma è molto regolare per cui non rischio il piatto centrale.
Sono uscite anche le nuove Dunlop Sportmax sportsmart 2 che sostituiscono il modello precedente sembrano migliorate in tutto e anche nel confort in strada.

Manny
10/10/13, 16:40
Il mio problema è proprio il piatto centrale, uso la moto tutti i giorni per lavoro e, da quando mi son trasferita faccio molto rettilineo e pochissime curve (prima ero in zona Castelli e di curve ne avevo da vendere)... In moto esco anche un po' meno nei w.e... Quindi dovrò forse rivedere le mie scelte di gomma... Anche se adoro il filling con le z8

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Alblino
10/10/13, 18:55
Già le Z8 sono gomme per tanti km , ti consiglio di tenere la pressione delle gomme sempre
giusta per cercare di ovviare al problema ma se vai sempre dritta per forza di
cose ti si appiattiscono in mezzo.

mcguolo
10/10/13, 20:29
L'appiattimento centrale in rettilineo penso sia impossibile da evitare. Magari potresti pensare di prendere una gomma bimescola, che essendo più dura al centro forse si consuma un po' meno.

Chry09
10/10/13, 20:50
In strada a meno che non sei un folle.. si appiattiscono tutte le gomme...

per stabilizzare la cosa bisognerebbe fare ogni 2mila km.. 150km di pista... ma dato che a molti non ci è possibile... buttiamo via le gomme con ai bordi molto battistrada..

Manny
11/10/13, 09:00
Le z8 sono bimescola in effetti... E sono le migliori che ho provato per il momento... Almeno per quelle che sono le mie necessità...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Alblino
11/10/13, 09:06
Per ora io me la cavo ancora il consumo è abbastanza regolare ma andando a misurare con
il calibro il mezzo mm di gomme dal centro al bordo è bello presente.
Cmq per un consumo regolare nel limite in strada basta non spalancare il gas sempre sul dritto
e nelle rotonde anche a velocità normali piegare spesso , poi dipendo da dove abiti se devi
farti sempre lo stesso tragitto lungo ecc..
Nel fine settimana cerco strade tutte curve e mi faccio i miei 200 km durante il lavoro in questa
stagione vado super tranquillo e le gomme manco si usurano.
Bisogna bilanciare l'uso della moto.

mcguolo
11/10/13, 09:09
Hai già le z8 bimescola quindi? Non so che altro consigliarti allora, mi sa che sono tra le migliori, o le migliori (a sensazione del pilota a questo proposito) anche per durata.

Chry09
11/10/13, 11:59
le z8 bimescola? semmai multizone di tensionamento.....

mcguolo
11/10/13, 12:06
Da un po' di tempo ci sono pure le bimescola. Le 'M' sono le monomescola, mentre le 'O' hanno, oltre alla doppia zona di tensione, pure la bimescola al posteriore. C'era un articolo un po' di tempo fa anche su moto.it, se cerchi lo trovi subito.

lento1986
12/10/13, 08:36
cavolo mcguolo ne sai una più del diavolo!? non sapevo ci fosse anche il bimescola, io quest'anno ho montato per la prima volte le m5 e devo dire che mi trovo piuttosto bene, ora voglio provarle però a basse temperature; l'anno passato avevo le pirelli diablo strada montate e l'inverno praticamente cominciano a scaldarsi (per mai finire di farlo) dopo 30-50km! come camminare sulle uova, soprattutto con il bagnato...anche se dotate di un buon drenaggio sono troppo povere in silice suppongo!
secondo me un buon pneumatico lo è tutto l'anno, nei limiti del possibile!

Hai provato le z8 anche nella stagione invernale? suppongo le monomescola, dato che saranno uscite da poco le bi-, considerazioni?

---------- Post added at 09:36 ---------- Previous post was at 09:32 ----------

alblino se non riesci a trovarle a buon prezzo dai gommisti ordinale sul web e poi ti paghi solo montaggio ed equilibratura che non possono chiederti di più di 20-30e per pneumatico.

Alblino
12/10/13, 08:40
Già visto le M5 alla fine gli devi dare 220-230 € poi mettici 20€ a gomma e arrivi a 260€.
Il prezzo è quello potrò sbagliarmi ma alcuni gommisti che fanno 230 € lavoro finito montano
le versioni omologate fino a 210 km/h.
Non capisco dove abbiano margine per scendere così tanto.

Le qualifier 2 si scaldano nel giro di 10 km scarsi in questo periodo.

lento1986
12/10/13, 08:52
io le ho pagate 275e tutto compreso! ti dice pure bene!

Manny
12/10/13, 12:19
Le m5 le ho montate sull'altra moto... In estate sono ottime... In inverno vi saprò dire anche se, a sensazione, non mi danno molto affidamento...


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Chry09
12/10/13, 17:58
Io le M5 le ho provate solo in inverno.. e da quanto tenevano.. pensavo che in estate non tenevano.. perchè si surriscaldano.. ma se vi siete trovati bene meglio =)

ps http://www.moto.it/news/metzeler-z8-interact.html

100% di silice alla spalle?? O__O cioè vuol dire che sul bagnato pieghi col ginocchio e in estate pieghi col casco in terra perchè cadi? O.o

mcguolo
14/10/13, 08:46
@lento io le z8 non le ho mai provate onestamente. Ora monto le road smart 2 con le quali devo dire mi trovo molto bene, pure su asfalto freddo. C'è da dire che non sono chissà che manico, ma la strada che faccio per venire al lavoro l'anno scorso l'ho percorsa fino a che ci sono stati 5/6°, e non ho avuto problemi di gomma fredda. Immagino che non si scaldino mai come d'estate, ovviamente, ma la tenuta m'è parsa molto buona. Quest'anno avrò impressioni più precise, un anno passato facendo sempre la stessa strada aiuta a valutare i limiti personali, e della moto! :sdentato

geometra
12/11/13, 16:14
scusate i mesi di assenza,
ma ora, dopo aver macinato 7000km sui pirelli angel montati in primavera, posso dire che:
- non mi danno nessuna certezza
- ogni curva/piega sembra di volare via

Non sono un gran manico ne smanettone, ma mi trovavo meglio con quelle di serie; ora, dopo due anni ho acquisito maggior confidenza con la moto, e qualche pieghina me la concedo, quindi l'anno prossimo proverò le pirelli diablo, sperando che vadano molto meglio e mi permettano di piegare in sicurezza, fregandomene della poca durata.

che ne pensate?

mcguolo
12/11/13, 16:24
Continental conti road attack 2, Metzeler z8 interact, Dunlop roadsmart 2. :ridi3

geometra
12/11/13, 16:46
Come caratteristiche le tre suggerite sono simili alle angel, volevo qualcosa di più...non so come dire...di più sportivo, che permettano belle pieghe e tanta aderenza...

mcguolo
12/11/13, 16:53
Le 3 citate sicuramente non soffrono di nessuno dei problemi da te riscontrati. Da quando ho riportato in pressione le mie smartroad 2 corro più di prima, mi danno molta più confidenza. Poi ovvio, se vuoi qualcosa di più pistaiolo, vai sulla gamma sport, ma per una moto come la nostra a me sembrano un po' sprecate, e in più ci metti decisamente più tempo a farle entrare in temperatura.
Dando un'occhiata alle comparative online, motorrad aveva addirittura premiato le pirelli, davanti a metzeler, bridgestone, continental e dunlop. Per quella che è la mia esperienza, difficilmente potrei pretendere tanto di più da una gomma, e stava al 5° posto in questa comparativa la mia. Che pressione usi?

geometra
13/11/13, 10:47
Per trovarmi un po' meglio, dopo vari esperimenti tenevo pressione a 2.8/2.9

mcguolo
13/11/13, 10:51
2.8 davanti e 2.9 dietro? :shock: ma quanto pesi, 180kg? :ridi:
Scherzi a parte, con le gomme nuove avevo 2.3 davanti, 2.4 dietro e non la sentivo troppo bene. Ora ho 2.1 davanti e 2.4 dietro e mi da confidenza sempre, anche nelle pieghe in cui esagero un po' e la sento andare troppo giù non ho mai avuto problemi (nonostante non siano gran pieghe...).

Chry09
13/11/13, 11:00
alla faccia O.o.. metti 2.1ant e 2.4 post.. diamine è ci credo che ti sembrava di stare sulle uova O.o..!

comunque se la situazione ancora non si risolve.. ci sono le z8 (turistiche.. ma nelle prove ci hanno piegato fino a chiuderle in pista con un fireblade.....).. altrimenti le M5.... più sportive..magari un pò meno sul bagnato.. ma per il resto tanta roba... (ti consiglio solo metzeler.. perchè son sicuro di quel che sto parlando xD)

Lax
01/12/13, 11:47
4000 km fatti con Conti SportAttack 2. Una goduria. Anche sul bagnato.Sicure sempre.

Chry09
01/12/13, 13:08
tempi di riscaldamento?

testate anche in pista?

Spini85
03/12/13, 08:53
Ciao a tutti, mi intrufolo nella discussione...
io monto Dunlop QII ma è arrivata l'ora di sostituire l'anteriore che, visto che sono fermone e la uso spesso in tangenziale, è diventata quadrata. (senza dimenticare che ha su 15000km mentre il posteriore ne ha 6000).
Mi sono informato adesso sperando in qualche offerta visto la fine stagione.

Mi è stata proposta la QII a 106euro montata, ma io ero tentato di montare all'anteriore la sportsmart (119eurot montata) e tenere al posteriore la QII.

Voi cosa dite? sia sui prezzi sia sul montare la sportsmart all'anteriore...

Chry09
04/12/13, 09:27
Se devi continuare ad andarci in strada in tangenziale anche una diablo normale.. o rosso II (bimescola).. vanno benissimo.. almeno le paghi poco.. ( 70-80euro montata)... e vanno mooooooolto meglio delle qII da 15mila che hai all'anteriore eheh

la sportsmart.. e solo per chi adora avere grip in ogni situazione.. (anche per aprire in piega.. e non credo sia il tuo caso xD).. quindi duran davvero poco.. (7-8mila km..)..

Fabiulus
04/12/13, 12:37
70-80 €???
La coppia di rosso II questa estate l'ho pagata montata 250 €; mi sembra strano che solo l'anteriore sia 70-80 € ... montata poi ...

Da una veloce ricerca ho trovato la maggior parte dei prezzi attorno ai 100-130 ...
tranne ebay che riporta 92 € + spese di spedizione (e si va sui 100 :fischia)
Tutte montaggio escluso!

fabiulus :ookk

Chry09
05/12/13, 15:02
189euro le rosso II 120 70 17 - 180 55 17.. prezzi da casa Pirelli dati a tutti i rivenditori pirelli ufficiali.. (iniziativa 2013..)..poi ovvio se non vai da rivenditore Ufficiale pirelli.. ovvio che ti spara prezzoni..

ps ho detto 180.. non 160 60 17 della er-6n ;)

ps II.. ricerca veloce sul web... 78euro sped inclusa la diablo strada e 84euro la diablo rosso II.. 120/70 17.. sped inclusa anche questa..


http://www.easygomme.it/detarticolo.asp?id_articolo=12429 103euro sped inclusa la posteriore :D

Spini85
05/12/13, 21:35
io intendevo cambiare solo l'anteriore perchè col posteriore ce ne faccio ancora di strada, la doppia mescola delle QII secondo me permette ottime percorrenze. ero tentato di provare all'anteriore una più sportiva.

Chry09
06/12/13, 18:18
e per quale motivo? O.o..

Spini85
06/12/13, 18:56
così, tanto QII e sportsmart hanno all'incirca la stessa resa chilometrica e il prezzo che mi è stato proposto è circa lo stesso. Volevo provare una gomma anteriore con un profilo differente tanto per vedere che sensazioni da.

Chry09
07/12/13, 16:07
O.o.... a quanto so io le qII sono gomme stradali (mi sembra che erano le finte sportive.. cioè la casa ti da che sono sportive.. ma se ci provi ruzzoli in terra xD) e le sportsmart sono stadali misto pista... il che è tutto un dire...

bello.delfino
09/12/13, 10:24
Ciao a tutti, mi inserisco anch'io "a cannone" sulla discussione gomme.
Ho appena acquistato una ER-6n del 2008, pochi km e tenuta benissimo. Monta delle gomme praticamente nuove, DOT 0913 e montate nuove a metà Ottobre.

Sono delle Michelin Pilot Road 3. Guardando in giro ho capire essere delle sport-touring, dovrebbero avere una discreta durata, bene sul bagnato, ovviamente non essendo sportive sono poco adatte a pieghe spinte (ma a me sta bene così perchè non sono un piegone).

A parte le info che si recuperano in rete, c'è qualcuno di voi "amici errini" che le ha provate?

Grazie in anticipo e un saluto a tutti!
:salve

iraton
09/12/13, 11:36
Ti segnalo questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18415) :ok

bello.delfino
09/12/13, 11:45
Ti segnalo questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18415) :ok
Grazie 1000 iraton! E' perfetto. Scusate, me l'ero perso. :ok

WolF.3x
09/12/13, 20:04
Attualmente monto le Metzeler Z6 interact con ben 15000 km sulle spalle. Posso dire che mi sono trovato abbastanza bene in ogni circostanza e la durata è stata super. Ho faticato a chiuderle e non poco! In realtà manca sempre qualcosina ma ormai il posteriore è diventato quadrato e mi sembra di fischiare in terra dopo un certo angolo. Questo perchè d'estate uso la moto solo per andare al lavoro e la strada è tutta dritta, 7000 Km macinati quindi così. :(
Vorrei spostarmi su qualcosa di bimescola, in generale faccio giri lunghi, oltre a quelli più corti in zona, con gli amici e quindi in questo caso smanetto di più.
Sono molto indeciso fra Michelin Pilot Road 3... e le M5.

iraton
10/12/13, 09:49
Non mi pare che le M5 siano bimescola :dub

WolF.3x
10/12/13, 11:42
hai ragione.. hanno solo la carcassa differenziata :(
quindi opterò per le PR3

Chry09
10/12/13, 11:48
No le M5 si spiattellano... a meno che ogni tot non vai a consumarle in pista..! durano sui 8mila km...però almeno ci pieghi.. :P

icreatore
25/01/15, 16:30
chi mi può consigliare qualche buon gommista a napoli e dintorni?

Chry09
25/01/15, 19:55
Tufano gomme... Se non erro sta ad Arzano! E un gommista che vende tipo 250 treni di gomme al giorno.. Tra auto e moto... Infatti per il montaggio c'è l'appuntamento..! Però ha dei prezzi forse i più bassi di Italia..!

icreatore
25/01/15, 20:00
Io con la macchina sono solito andare da quello a pomigliano! Ma ero indeciso sulla moto ora chiamo un po' e vedo

Chry09
25/01/15, 20:18
E vero c'è anche quello di pomigliano... Solo che usa attrezzature vecchie a quanto ricordo (ci manco da 3anni)

icreatore
25/01/15, 20:23
Cerco di sentire quello di arzano allora

momis
26/01/15, 09:17
Arzano e top...

icreatore
26/01/15, 10:03
Li ho provati a sentire ma per telefono non dicono prezzi!! Io ora sono a roma tornerò a Napoli forse a fine mese prossimo! Quindi non so quando potrò passare!

icreatore
26/01/15, 20:55
Qualcuno che abita da quelle parti e possa fare un preventivo per men:-) m7 rr

Matt_85R
12/06/15, 15:21
ciao diciamo che io ancora non devo cambiar gomme subitissimo, però ci sto facendo un pensierino! :jump
sono indeciso sulle Z8 e M7RR :D

ho su le pirelli diablo normali che hanno 14mila e passa km , diciamo si sono comportate nella norma, ma si vede che sono più durette delle gomme che ho avuto prima, io le ho montate per farci più km .:]

Prima ho avuto M3 e M5 di entrambe soddisfattissimo :ganzo , durate entrambe sui 10-11mila ,
controllo assoluto su asciutto e su bagnato, si scaldavano in un attimo rispetto alle diablo ma si spiattellavano un pò dato che la moto la uso tutto l anno sia per svago e giretti curvosi sia per andare a lavoro e lì la strada è dritta :pol

io per come uso la moto ero orientato alle z8 , solo che confrontandole con le M7RR esce che quest ultime hanno solo un "pallino" di meno per quanto riguarda il chilometraggio ed essendo un prodotto nuovo volevo pareri ,
sopratutto sapere quanti km durano le M7?
la media per le Z8 qui è sui 14-15mila se non erro :grazielei

Nixon
12/06/15, 16:05
con le M7 ne fai meno, intorno ai 8000km le z8 sono molto più stradali e fai più km :ok

gianni71
12/06/15, 18:27
per chi ha chiesto un gommista nella zona di napoli, io ho da poco cambiato i miei pneumatici in via duomo e mi sono trovato benissimo, ho montato delle dunlop qualifier II

ocram
12/06/15, 18:39
come ho gia avuto modo di scrivere in altre discussioni, io sono gia alla terza z8 posteriore , e devo dire che mi durano sempre meno (ho la moto da solo 3 anni, e forse ci sto prendendo la mano , probabilmente un po' troppo) infatti il primo treno mi e' durato quasi 10k km il secondo 9k ora la terza gomma posteriore e' a 8.5k ma e' praticamente finita sulla spalla sinistra .
L'anteriore mi dura sempre almeno 15k km
Sono gomme che secondo me vanno bene piu' quando fa freddo che quando ci sono 35° comunque le consiglio in quanto danno la stessa aderenza sia da nuove che a fine vita.


Confermo quanto avevo gia detto , le Z8 vanno bene , la valutazione dei km e' sempre difficile, in quanto molto influenzata dallo stile di guida e dai percorsi.
Lo scorso anno, sono andato in sicilia, zavorrato e stracarico, ma ho fatto 4600 km con parecchia autostrada , quindi ho usato la gomma dove di solito non la uso(in centro) e la posteriore e' durata per 13100km, ma alla fine ero proprio alla tela .
L'anteriore ha gia 12000km sulle spalle, ma penso di farne ancora 5000 .
Sul bagnato vanno bene , sono solo un po' difficili da chiudere,ma se ti impegni te lo permettono.

Matt_85R
15/06/15, 16:17
ottimo e allora Z8 sia :) vi faccio sapere quando le monto secondo me riesco a farci ancoraun pò di km con le attuali ^^

EDIT: mi sa che mi tocca cambiarle tra poco qualcuno sa di un gommista zona castelli romani o roma sud? a me hanno fatto un preventivo Z8 a 320 montate

Speedkong
10/05/16, 11:53
Ciao ragazzi, ho preso la mia er6n del 2007 e monta delle metzeler rennsport del 2010....hanno ancora abbastanza da dare....non sono chiuse, però dovendo ancora ritirare la moto dal concessionario, sto decidendo se cambiarle oppure meno, non vorrei si siano indurite troppo nel frattempo mettendo a rischio la mia incolumità.
Ora se decidessi di cambiarle, su che gomma potrei andare, visto l'uso turistico che ne farei nel weekend?

mcguolo
10/05/16, 13:41
Io ho le Dunlop roadsmart 2, e mi sono trovato bene (ho fatto veramente molti km e grossi limiti anche con guida allegra non ne ho trovati), ma per il prossimo treno vorrei provare le Metzeler z8 interact, di cui si parla un gran bene.

rey1975
10/05/16, 15:09
speedkong gomme di 6 anni??nn ci pensare due volte: cambiale subito, nn importa con cosa, ma nn lesinare su cio che ti tiene "in piedi" x strada.
;)

Fertilizzante e gasolio...

ant77
11/05/16, 09:28
Qualcuno che abita da quelle parti e possa fare un preventivo per men:-) m7 rr

Ciao, ci passo io e ti faccio sapere :)

ant77
12/05/16, 11:22
Sono passato adesso. Tufano gomme ad Arzano Metzler M7 RR € 240.00 comprensivi di montaggio e tutto

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

Speed777
13/05/16, 16:10
Mi hanno parlato molto bene delle M5 penso di montarle a breve...

giablo84
21/07/16, 15:54
ragazzi, volevo informarvi che per questo mese, la MICHELIN vi rimborsa 30€ sull'acquisto dei pneumatici!!!
io un pensierino per le MICHELIN PILOT POWER 3 lo stò seriamente facendo...
qualcuno le ha già montate???
come vanno???

estro
22/07/16, 11:30
Le tre non le ho ancora montate ma io a parte ora che sto girando con le mitas (ma tornerò a michelin a breve) ho sempre usato le pilot power 2ct.
Le ritengo perfettamente calzanti sulla nostra gomma.
é il 160 (a parte le sc2) che mi son trovato meglio in assoluto.
la carcassa morbida permette una deformazione con impronta a terra in piega incredibile.
la mescola secondo me è molto buona e non mi ha mai tradito.
E mi son trovato estremamente bene anche sul bagnato.

spero che le 3 siano altrettanto degne anche se io nel dubbio rimonterò le power 2ct

rey1975
22/07/16, 22:23
io cn hornet ormai sono affezionato a michelin.....ho seguito tt l evoluzione delle loro coperture del segmento sport/supersport di cui ora fanno parte le pilot power 3.
il passaggio dalle vecchie "2 2ct" e' stato evidente gia con le power pure ed "ora" con le pp3 mi trovo ancora meglio!
sempre sincere e stabili e con ottimo grip in piega e ottime percorrenze (nell ordine dei 8-9.000 km).
ottime x strada e molto buone in pista almeno x il mio livello .
tuttavia molta gente nn apprezza il marchio , molti x campanilismo ma tuttavia anche io nn apprezzo pirelli anche se nn le ho mai provate bensi lasciate provare ad amici ke anche se soddisfatti hanno poi sempre avuto problemi di qualche tipo (grip col freddo o col troppo caldo...poco comunicative o ke abbandonano senza avvisare).
;)


Fertilizzante e gasolio...

pmware
12/03/17, 16:15
Ciao a tutti, un consiglio per il prossimo cambio gomme, provengo da bridgestone T30 su Kawasaki ER-6f.
Uso in città per casa/lavoro e uscite occasionali andatura medio/veloce, negli ultimi 2-3 anni in inverno non la sto utilizzando, quindi poco freddo e pioggia.

Cerco una gomma con carcassa non troppo rigida data la ciclistica non buonissima e anche l'asfalto di roma e dintorni, ma nemmeno una gomma troppo turistica, visto che faccio 5-6000 km all'anno mi durerebbero troppe stagioni.
La preferenza è per una gomma più rotonda e progressiva.

Sono indeciso tra queste Continental:
Continental ContiSportAttack 3
Continental ContiRoadAttack

oppure le corrispettive Metzeler:
Metzeler Sportec M7 RR
Metzeler Roadtec 01

mauri66
12/03/17, 17:21
Se posso dire la mia le Dunlop di prima serie non mi sono mai piaciute(nemmeno montate su altre moto)in modo particolare per il modo in cui si usurano(e non dite dipende da che percorsi e dalla guida che fai perchè sono gli stessi che faccio con gomme di altre marche che si usurano più uniformemente) .
Ho sempre usato Pirelli diablo e mi sono sempre trovato bene ma vi sento parlare molto delle Metzeller quindi il prossimo cambio potrebbe essere che decido di provarle.
Una considerazione , tutte le gomme di qualsiasi marca montate su moto nuove durano molto di più rispetto alla stessa gomma montata su moto non nuove e questo perchè comunque la moto nuova praticamente è perfetta come tarature e anche perchè noi tendiamo a strappazzarle meno per prenderci confidenza e proprio perchè nuove vogliamo trattarle meglio......

blbio
12/03/17, 17:47
Ciao, ho montato la mitas,in aprile o prima l'assicuro,finalmente saprò di persona come vanno 150montate

Fabiulus
13/03/17, 15:24
Boh .. io ho le CONTINENTAL ROADATTACK 2 EVO ... fanno circa 12.000 km e mi trovo decisamente bene ... molto più che rispetto alle ROSSO II ... ma molto.
Non le ho provate, ma credo che se tanto mi da tanto, le CONTINENTAL SOPRTATTACK siano un buon compromesso per quello che cerchi ... o almeno io le proverei, ma sono di parte perchè ho trovato qualcosa che appaga il mio odo di guidare.

Sia chiaro, ognuno sente la moto nel proprio modo, e questo è il motivo di diversi pareri su una stesa copertura...

Fabiulus :ookk

mauri66
13/03/17, 19:49
Giusto per farmi anch'io un'idea per quando dovrò sostituirle Fabiulus cosa intendi quando dici che ti ci trovi molto bene oltre ai Km che non sono pochi ? Io con le Pirelli all'incirca ci faccio la stessa percorrenza l'usura è molto omogenea (anche se percorro molta autostrada per andare al lavoro), la tenuta è pressochè fantastica così come la piega, quando piove non danno problemi di sicurezza e stabilità.........certo è vero che non ho mai provato le CONTINENTAL quindi non sono in grado di fare confronti ma conosco un detto "mai lasciare la strada vecchia per quella nuova " anche se non sempre nella vita funziona:)

blbio
13/03/17, 20:28
Ciao, i 12.000km mi fanno venire ripensamenti, con le pirelli strada ha fatto 8.000km, ho voluto provare le mitas e vedrò come vanno, ma così tanti km non sarebbero male, stando a quanto dice Fabiulus vanno parecchio bene, prossimo giro.

pmware
14/03/17, 10:11
OK vi ringrazio per i consigli

mauri66
14/03/17, 11:43
Forse ti abbiamo confuso ancora di più le idee :confused:
Facci sapere però cosa hai deciso di montare e le tue prime impressioni

pmware
28/04/17, 15:39
Alla fine ho scelto le Continental Road Attack 3.
Confermo la discesa in piega rotonda e progressiva. Tenuta buona vista anche la categoria a cui appartengono, non ci vuole molto a portarle alla giusta temperatura.
Finora provate solo su asciutto, ancora devo fare un'uscita di quelle giuste per provarle a fondo.
Mi ha sopreso positivamente la capacità di assorbire le asperità su strade dissestate e buche.

Fabiulus
29/04/17, 07:08
Giusto per farmi anch'io un'idea per quando dovrò sostituirle Fabiulus cosa intendi quando dici che ti ci trovi molto bene oltre ai Km che non sono pochi ? Io con le Pirelli all'incirca ci faccio la stessa percorrenza l'usura è molto omogenea (anche se percorro molta autostrada per andare al lavoro), la tenuta è pressochè fantastica così come la piega, quando piove non danno problemi di sicurezza e stabilità.........certo è vero che non ho mai provato le CONTINENTAL quindi non sono in grado di fare confronti ma conosco un detto "mai lasciare la strada vecchia per quella nuova " anche se non sempre nella vita funziona:)


Scusa @mauri66, ho visto solo ora!

Intendo che le pirelli 2 mi sono scivolate in curva un apio di volte senza tanti preavvisi, si raffreddavano molto in fretta e nonostante un profilo a punta (o almeno più a punta) non è che la discesa in "piega" avveniva poi così tanto velocemente rispetto alle Continental che monto ora.

A me, che per raggiungere le alpi ho 120 km tra autostrada e statale/provinciale e per raggiungere i colli bolognesi ho 70 km tra autostrada e altre strade più o meno urbane ... beh mi si spiattellavano molto velocemente le dovevo cambiare a circa 8000 km.

Non mi hanno soddisfatto nè con le sospensioni originali nè con il kit ohlins che ho montato.

CONTINENTAL ROAD ATTACK 2 EVO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21165) (<= è un link clikkalo) - mia recensione sulle ROADATTACK 2 EVO

PIRELLI DIABLO ROSSO 2 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14454&page=2) - mia recensione sulle ROSSO 2 (dovrei modificare i punteggi, all'oggi direi che sono stato molto magnanimo nei confronti di Pirelli)


Fabiulus :ookk

Maurizio Contini
30/04/17, 19:32
Ti consiglio vivamente le Michelin Road Pilot 4. Si scaldano velocemente, durano a lungo, ottima tenuta di strada sia sull'asciutto che sul bagnato. Per me che uso la moto tutti i giorni in citta', al freddo e bagnato sono state una vera e propria rivelazione. Magari non sono le più sportive ma come compromesso sport/touring ancora non ho trovato di meglio. Scordati le Dunlop e confronto alle Bridgestone sono un altro pianeta e durano il triplo. Ammetto di non aver mai usato le Pirelli perché' mi sembrano eccessivamente care per una moto di media cilindrata e prestazioni. L'entrata in curva all'inizio può essere un po preoccupante perché danno letteralmente l'impressione di essere una V ma poi ci si abitua ed offrono una grande agilità nei cambi di direzione. A parte a zero gradi ed immediatamente fuori dal garage non ho mai perso trazione.

estro
01/05/17, 20:28
io sto finendo il secondo treno di mitas e sono in attesa dell'arrivo di una copia di pirella rosso 2 che ho recuperato in giro con pochi km.
ma sulla seconda coppia di cerchi devo montare una gomma da km e in alternativa alle pilot power ora ho letto quello che avete scritto dellle conti
sono in attesa di ulteriori opinioni man mano che le usate ;-)

blbio
02/05/17, 23:21
Ciao, oggi sono andato in giro con una kawa z1000 con su le pilot road, 11.000 km fatti di curve ad andatura allegra, la gomma è ancora buona, molto buona, non scaldano tanto e tengono bene, se non conoscessi la loro storia non ci crederei.
Io ha le mitas, provate un po' oggi, mi trovo bene, mai provate con la pioggia...

estro
04/05/17, 09:19
bibio io ne ho fatti due treni di mitas e con la pioggia lascia perdere.

se hai gomma buona sull'umido va ancora discretamente ma se piove forte con acqua in strada tieni chiuso il gas

non è che drenino granchè.

in fondo non è una gomma turistica

blbio
05/05/17, 22:16
Grazie del consiglio, generalmente la pioggia la prendo se capita, non la uso per turismo ma solo per giri sui passi, se il tempo è dubbio, stiamo a casa, siamo tutti vecchiotti e l'umido fa male.

ulquiorra
16/06/17, 17:04
salve ragazzi,perdonate la mia ignoranza,ma io dopo aver comprato un errina usata del 2007 ci ho lasciato le sue gomme che sono ancora le originali,la moto a poco meno di 15000 km ora e x quanto le originali fanno schifo essendo praticamente nuove e nn consumate ho deciso di lasciarle,ora x precauzione ho comprato le z6 ma nn le ho montate xke togliere quelle gomme(ripeto,seppur schifose) mi sembra uno spreco visto che non sono consumate,voi che pensate?sono in errore?dopo un tot di km o di anni vanno cambiate a prescindere dal loro stato?

mauri66
16/06/17, 17:29
Io credo che se non sono indurite (secche) e non ci vai con il "ginocchio a terra" puoi e fai bene a tenerle. Questo è solo il mio parere.

Kenfalco
16/06/17, 18:13
Non ho capito... come fa ad essere nuova una gomma di 10 anni fa che ha fatto 15000 km???? Non le userei neanche per la carriola!!!
Tra l'altro già dopo 3 anni la gomma montata andrebbe cambiata comunque perché non è più in grado di garantire le prestazioni iniziali...e ne possiamo parlare..... ma nel tuo caso..... :wrong2

mauri66
16/06/17, 18:56
Sui 10 anni e i 15000km ti posso dare ragione anzi..... ma sui 3 dubito che i gommisti, magari disonesti, non le montino.....

ulquiorra
16/06/17, 20:43
la gomma e' nuova nel senso che ha ancora i pelucchi di platica ai lati e controllato lo spessore che e' oltre i 4mm sulla posteriore ed oltre i 3mm anteriore,ovvero nn si e' consumata per nulla,certo indubbiamente le dunlop sono forse le gomme piu dure ma dopo tutti questi anni e' incredibile che nn si siano consumate..quindi in finale a prescindere dallo spessore che hanno devo sostituirle perche sono troppo vecchie?

blbio
16/06/17, 20:51
Ciao, nel passato quando c'era la camera d'aria non si sarei posto il problema, la usavo come mezzo da viaggio e piu' di autostrada non facevo ma con le tubless avrei un po di dubbi sull'usarle, se crepano si sgonfia la gomma e potrebero esser danni, ho il ciao del 74 con le gomme originali nuove ma è tutta un'altra storia.

mcguolo
16/06/17, 21:22
Per mia esperienza diretta, gomme così vecchie non hanno tenuta. La mescola si indurisce e soprattutto in piega rischi. Magari con il caldo ancora ti va bene, ma stai attento.
Poi fai te, ma una gomma che dopo 15.000 km ha ancora i "pelucchi" della fusione e non si è più consumata è diventata di plastica. Quella ormai non si consumerà più.

mauri66
17/06/17, 09:01
Le gomme se conservate in condizioni ideali durano parecchio, certo 10 anni sono tanti quindi come già detto saranno dure ma l'importante è che non siano secche. Detto questo dipende da come guidi e dal percorso che fai nel senso che se fai pochi km casa lavoro e tranquillo potresti pensare di farci l'estate ma per l'inverno cambiale ( non tutti usano la moto per turismo i per tornanti.....non so te )

ulquiorra
17/06/17, 10:35
beh fortunatamente ci faccio pochi km da casa a lavoro,1 volta al mese vado in autostrada x 30 km tra andata e ritorno e sfortunatamente non riesco mai a superare i 118 km/h nn me la sto godendo granche sta moto!qui purtroppo ce vento ogni giorno e in autostrada e' un incubo con l'errina,l'altro giorno a 96 km/h sono stato letteralmente sbalzato dalla 3a alla prima corsia senza capire ne come ne quando,xfortuna nn sono caduto e nn c'era nessuno di fianco altrimenti erano cavoli amari,sfortunatamente la folata e' stata talmente forte da sradicare dal serbatoio la borsa magnetica che mi e' volata in autostrada,inutile la corsa a piedi x recuperarla gia ci erano passati sopra camion e macchine e ho completamente distrutto la borsa un samsung s7 edge nuovo bancomat,chiavi,telecomando allarme ecc ecc ecc!..scusate se ho dilagato

---------- Post added at 10:35 ---------- Previous post was at 10:31 ----------

il fatto e' che e' la moto il problema!,io vi giuro non me l'aspettavo proprio una situazione del genere!con il mio beverly 250 ci viaggio a 150 tranquillamente invece con sta benedetta moto e' impossibile arrivare a 120!!eppure ho il cupolino quello basso ma proprio zero!

mauri66
17/06/17, 10:48
Cavolo, anche qui c'è spesso vento forte ma sradicare la borsa ce ne vuole ! I magneti solitamente fanno il loro dovere anche ad alte velocità......mi raccomando quando capita stringi forte le gambe sul serbatoio e magari usa i lacci per la prossima borsa da serbatoio....

ulquiorra
17/06/17, 13:30
mauri io vivo in irlanda e qui sulla costa gia il vento e' forte da se ma sull autostrada e' una cosa assurda!nn capisco il motivo ma per come sono costruite diventano come delle gallerie del vento quindi il vento che trovi in autostrada e' sempre 4/5 volte piu forte di quello che c'e' al di fuori e per la borsa ci ho pensato troppo tardi a legarla con qualcosa''sfortunatamente'' e ora dopo aver distrutto quasi 1000 euro di roba nn credo che usero mai piu una borsa magnetica..in ogni caso scusate se lo chiedo su qst topic ma sull altro nn ho ricevuto risposte,qualchuno di voi ha montato fari led e frecce a led sulla moto?avrei bisogno di un paio di consigli visto che fin ora nn ci ho capito molto se qualcuno puo leggere cosa ho scritto sull altro altrimenti apro una nuova conversazione e potete risp la,fatemi sapere x favore..grazie

mauri66
17/06/17, 13:45
Mi spiace non ho montato ne uno nell'altro ma se posso esserti utile lo faccio volentieri...non so come trovare l'altro

ulquiorra
17/06/17, 18:56
scusa mauri ma nn lo trovo piu neanche io..ti spiego brevemente..ho acquistato le frecce led su internet ma proprio adesso credo di aver deciso di non montarle,perche io pensavo che come le normali mettevo neg con neg e pos con pos ma ho visto sul forum chi ha un problema chi un altro alla fine bisogna comprare una resistenza che pero scalda molto e bla bla bla..x quanto riguarda i fari invece nn voglio rinunciare e quello che volevo capire e':sono costretto a montare quei kit per moto che hanno la centralina stabilizzatore che costano un bel po cm questa
http://www.ebay.ie/itm/Lampada-led-H7-illuminazione-fari-per-Kawasaki-ER-6N-650-A-del-2007-/252261941187?hash=item3abbfbbfc3:g:EtkAAOSwGotWoiXD

oppure posso montare semplicemente una lampadina led h7 senza lo stabilizzatore?se cosi fosse xke?xke la differenza di prezzo e' cosi alta?se monto le h7 snz stabilizzatore cosa cambia?rischio di rovinare qualcosa?

mauri66
17/06/17, 21:48
In effetti è una bella domanda alla quale non so rispondere con certezza anche se credo non ci siano problemi ad installare le normali led h7. Anche io tempo fa ci ho fatto un pensiero lasciando però cadere tutto almeno fino a quando non sarò costretto alla sostituzione.....comunque settimana prossima provo ad informarmi da un collega che le ha montate sulla sua auto magari lui ha qualche informazione in più

nafnlaus
21/06/17, 10:55
salve ragazzi,perdonate la mia ignoranza,ma io dopo aver comprato un errina usata del 2007 ci ho lasciato le sue gomme che sono ancora le originali,la moto a poco meno di 15000 km ora e x quanto le originali fanno schifo essendo praticamente nuove e nn consumate ho deciso di lasciarle,ora x precauzione ho comprato le z6 ma nn le ho montate xke togliere quelle gomme(ripeto,seppur schifose) mi sembra uno spreco visto che non sono consumate,voi che pensate?sono in errore?dopo un tot di km o di anni vanno cambiate a prescindere dal loro stato?


Ti accorgerai che le gomme sono di legno la prima volta che dovrai frenare bruscamente e incredibilmente ti si bloccherà l'anteriore come fosse la posteriore. Solo che l'anteriore ti chiude il manubrio con le conseguenze del caso. A me è successo e non è stato bello.
Cambiale dai retta. Le gomme sono sicurezza e sono l'unica cosa che ti collegano al terreno. Non scherziamo su certe cose.

---------- Post added at 11:55 ---------- Previous post was at 11:51 ----------

Le gomme se conservate in condizioni ideali durano parecchio, certo 10 anni sono tanti quindi come già detto saranno dure ma l'importante è che non siano secche. Detto questo dipende da come guidi e dal percorso che fai nel senso che se fai pochi km casa lavoro e tranquillo potresti pensare di farci l'estate ma per l'inverno cambiale ( non tutti usano la moto per turismo i per tornanti.....non so te )


Onestamente mi pare fuori luogo trovare delle motivazioni che possano giustificare il mantenimento di quelle gomme specie considerato che la moto è usata e le condizioni di conservazione non sono conosciute e fidarsi dell'occhiometro non mi pare sia il caso fermo restando che 10 anni, conservate bene o meno che siano, sono un lasso di tempo enorme per il materiale. Io non mi fido a prendere DOT 2015 dal gommista ;)

estro
21/06/17, 13:07
beh fortunatamente ci faccio pochi km da casa a lavoro,1 volta al mese vado in autostrada x 30 km tra andata e ritorno e sfortunatamente non riesco mai a superare i 118 km/h nn me la sto godendo granche sta moto!qui purtroppo ce vento ogni giorno e in autostrada e' un incubo con l'errina,l'altro giorno a 96 km/h sono stato letteralmente sbalzato dalla 3a alla prima corsia senza capire ne come ne quando,xfortuna nn sono caduto e nn c'era nessuno di fianco altrimenti erano cavoli amari,sfortunatamente la folata e' stata talmente forte da sradicare dal serbatoio la borsa magnetica che mi e' volata in autostrada,inutile la corsa a piedi x recuperarla gia ci erano passati sopra camion e macchine e ho completamente distrutto la borsa un samsung s7 edge nuovo bancomat,chiavi,telecomando allarme ecc ecc ecc!..scusate se ho dilagato

---------- Post added at 10:35 ---------- Previous post was at 10:31 ----------

il fatto e' che e' la moto il problema!,io vi giuro non me l'aspettavo proprio una situazione del genere!con il mio beverly 250 ci viaggio a 150 tranquillamente invece con sta benedetta moto e' impossibile arrivare a 120!!eppure ho il cupolino quello basso ma proprio zero!

ok che l'errina non sarà la moto che protegge dall'aria per eccellenza e tutti ne conveniamo che in autostrada tenere velocità costanti sopra i 130 è stancante e scomdo ma che la moto vada così male da rimpiangere uno scooter mi sembra veramente strano.
Innanzi tutto cambia le gomme che evidentemente hanno un grip pessimo e poi calcolando che stai in Irlanda non le terrei neanche per tenerla in garage. Abitassi ad abudabi sarebbe diverso.
inoltre saranno anche ovalizzate.

per quanto riguarda il faro non posso aiutarti per per le frecce non vedo dove stia il problema.
montare due resistenze ci vuole un attimo e le hanno montate tutti quelli che hanno le frecce al led.
se hai il dubbio che scaldino, ma non penso visto che le montano tutti nel sottosella senza problemi, cerchi un posto che prenda un po d'aria.

Fabiulus
21/06/17, 15:51
il fatto e' che e' la moto il problema!,io vi giuro non me l'aspettavo proprio una situazione del genere!con il mio beverly 250 ci viaggio a 150 tranquillamente invece con sta benedetta moto e' impossibile arrivare a 120!!eppure ho il cupolino quello basso ma proprio zero!

:mapporc

Scusate ... :confused:
stiamo confrontando un Beverly 250 con paravento praticamente sino sopra al casco e del peso di 150 kg ... con una ER6n con cupolino basso che ti arriva si e no a metà pancia e del peso di 195 kg????
:shock2

:shock3 Punto 1 - Spostamento :shock3
Se la moto ti è stata spostata di così tanto prova a pensare cosa sarebbe successo con un scooter che pesa 40 kg in meno!!!
Ok che non ti è mai successo, ma forse non avevi mai girato con una "ventara" del genere o che soffiasse in quel modo!
A me il vento ha spostato una fiat Tipo 1.4 AGT; ero su un viadotto sulle alpi ... non mi era mai successo col 127, ma con quest'ultimo ho sempre girato in pianura. e ti dirò di più in 23 anni di guida non mi è più ricapitato con nessuna auto ... ma non mi sono minimamente posto il problema che questo fosse dovuto all'auto!

:shock3 Punto 2 - Protezione dell'aria :shock3
TUTTE le naked (ovvero le moto scarenate) proteggono POCO dall'aria.
Sino a 120 si va anche bene, ma già tenere i 130 km/h per lunghi periodi diventa stancante. Oltre ... devi farti le ossa ed il fisico!
Il cupolino fa quel che può, migliora ma non pensare certo a miracoli, soprattutto ad elevate andature.
Se avevi queste esigenze, ahimè, hai sbagliato moto: una F anziché la N sarebbe stata una scelta più appropriata: sino a 130-140 non senti quasi nulla poi inizi a sentire sul casco una certa spinta (ovviamente se sei mediamente alto 175 cm per intenderci).
Ma ai 140-150 km/h la nostra motina comincia ad essere una certa idrovora (o secchiaio che dir si voglia) ...
Se le tue esigenze sono quelle di viaggiare ai 150 ben protetto allora niente moto naked e/o stradali (se non le turistiche sportive tipo VFR1200F; GTR1400; ...), ma delle belle endurone turistiche tipo GS1200; Multistrada 1200; Versys; AfricanTwin; ...
Queste hanno il cupolino che ti arriva alle spalle, posizione di guida molto più comoda e meno stancante ... insomma, tutt'altra cosa!



Fabiulus :ookk

ulquiorra
21/06/17, 16:03
allora,ti assicuro che e' cosi e x quanto riguarda l'autostrada si..rimpiango lo scooter!!e credimi ci sono rimasto molto ma molto di M.... infatti ho pensato:x quale motivo fare una moto da oltre 200 km/h se poi non puoi arrivarci nemmeno a 100?e si le gomme saranno pure vecchie ma qui parliamo proprio di spostamenti a destra e sinistra violenti non di semplici vibrazioni che stringi un po di piu le gambe,ti aggrappi con forza ed e' risolto!invece x i fari led ormai li ho presi devo aspettare che arrivano poi appena montati faccio un paio di foto e le posto x qnt riguarda le freccie era proprio il calore una delle maggiori preoccupazioni,molti hanno scritto che addirittura la resistenza led ha scaldato talmente tanto da aver squagliato le parti in plastica dove erano poggiati,poi pero' ho visto un video di una persona che le montava senza resistenza ma semplicemente cambiando il rele' con uno x freccie led con regolatore sul fondo,ovvero che cn il cacciavite regoli la velocita di scatto del rele' cosi da regolare la velocita' tra una pausa e l'altra dell accensione frecce

---------- Post added at 16:03 ---------- Previous post was at 15:52 ----------

ho capito quello che dici ma vivo qui da 5 anni ti assicuro che ho viaggiato in autostrada con condizioni meteo e vento molto ma molto piu esagerato di quello!!e seppure era difficile mantenerlo non era neanche lontanamente paragonabile a questo..e cmq succede anche ora che il tempo e' soleggiato e di vento ce ne e' ben poco(x gli standard irlandesi ovviamente) ma cmq oltre i 127 nn riesco ad andare,poi peso 95 kg e sono ben piazzato quindi non credo di essere io il problema..poi come prima moto nn potevo comprarmi una bestia 1200 di oltre 200 kg e secondo ho letto il piu possibile prima di acquistarla e si parlava di lievi ''VIBRAZIONI'' attorno ai 130 non di entrare in un tornado!e poi in fine il fatto e'...che MI PIACE!!!e non cambierei una naked soprattutto l'errina con qualsiasi carenata del mondo!!detto questo grazie di aver condiviso la vostra opinione,le gomme gia ce l'ho domani comincio a metterci mano e cambiarle,sempre se ho tempo