PDA

Visualizza la versione completa : Ticchettio al minimo


zippo
24/04/07, 00:49
Su la mia errina ho riscontrato un ticchettio fastidioso al minimo ,mi pare che venga dalle teste,ho sentito che possono essere gli iniettori..ma altri miei amici hanno la stessa moto e nessun rumore,, che ne dite?

sternocleidomastoideo
24/04/07, 08:56
sono le valvole!

zippo
24/04/07, 09:09
Porc... mi sa che devo andare dal mecca

sternocleidomastoideo
24/04/07, 09:14
no.....è normale! :D

zippo
24/04/07, 09:28
Normale.???
'.i miei amici (stessa moto) niente rumori e poi di moto ne ho avute parecchie e non ho mai riscontrato rumori da orololoio amplificato..
:? :?

sternocleidomastoideo
24/04/07, 09:50
dipende se sono udibili da un km oppure sono lievi lievi!!! :D

Se77e
24/04/07, 09:50
zippo, quanti km hai?

prova a farle regolare però se la moto ha pochi km è strano..

facci sapere :ok

zippo
24/04/07, 10:07
Sono udibili solo al minimo ma fastidiose e la moto ha 2500 km.. :cry: :cry: :cry:

mouth
24/04/07, 10:11
Un lieve ticchettio al minimo causato dal gioco delle valvole e della catena di distribuzione è normalissimo. Lo fanno un pò tutte le ER6 e Versys. Tale ticchettio sparisce non appena si accelera appena un pò.
Ciao

cielo01
24/04/07, 10:12
ciao,
io ho da poco acquistato un er6-n usata di maggio 2006 e anche io appena accesa ho subito notato questo tichettio al minimo. tra poco la porterò a fare il tagliando dei 6000 km e lo farò presente al meccanico.

zippo
24/04/07, 10:21
Si sparisce appena si accellera un po'..io pero' lo faro' sentire al mecca ma tanto ti rispondono sempre a qualsiasi rogna che e' normale xche non hanno voglia di sporcarsi le mani... :cry:

mouth
24/04/07, 10:25
Il fatto che il ticchettio sparisca appena si acceleri mi suona tanto come un gioco normale della catena di distribuzione che probabilmente non è un difetto ma una caratteristica propria di tutti i motori di ER6 e Versys.
Ciao

guarnas
24/04/07, 10:44
Io ho lo stesso problema, domenica scorsa sono un uscito con crazyhead
che i miei stessi km, cioè 8000 e la sua non faceva il rumore al minimo, infatti crazyhead mi ha fatto notare questa cosa.
Ho portato ieri la moto dal meccanico, e mi ha detto che deve regolare le valvole e cambiare la catena di distribuzione, il tutto in garanzia!!!!


Ciao

zippo
24/04/07, 10:54
Aaaah ...spero non mi tocchi lasciarla e tempi biblici dal mecca :incul

mouth
24/04/07, 10:59
Ho portato ieri la moto dal meccanico, e mi ha detto che deve regolare le valvole e cambiare la catena di distribuzione, il tutto in garanzia!!!!



Sei sicuro di aver capito bene?
Non è che il meccanico si riferiva magari al solo tendicatena?
Mi pare strano cambiare la catena di distribuzione a 8000 Km.
Ciao

guarnas
24/04/07, 15:09
mouth credo che forse si riferiva al tendicatena, non so dirti, cmq domani lo chiamo oppure + tardi ci passo e vedo!!!!

zippo
24/04/07, 19:43
Non e' la catena di distribuzione mi ha detto il conce ,adesso e' in officina .prox vi sapro' dire la natura del problema..grazie a tutti :D

guarnas
28/04/07, 15:00
Eccomi qua, moto ritirata, allora nn mi hanno sostituito niente!! il rumore che la moto emette è normale, si tratta del gioco delle valvole. ho fatto presente che la mia lo faceva e altre no, e lui mi ha detto che ha altre 10 errine come la miacon lo stesso rumore e che kawasaki cconferma che è tutto normale.

anche se devo dire dopo che ho ritirato la moto la sentivo un pò diversa boh!!! forse e solo sensazione

zippo
08/05/07, 23:23
Niente vero..risolto il problema il ticchettio era un piattello delle valvole ,basta sostituirlo con uno con i decimi giusti..succede di solito dopo il rodaggio a parecchie errine ma il conce e' in dovere far fare il lavoro :D

guarnas
09/05/07, 07:53
La mia è ancora dal Concessionario :inculo2 :inculo2 :inculo2

zippo
09/05/07, 19:34
Pure la mia ,hanno ordinato il piattello xche in officina non avevano il ricambio,,piu di 10 giorni senza moto :incul :incul sono in****z... :evil: :evil:

tonijuve
12/05/07, 17:45
Ciao. la mia é ancora in rodaggio, circa 700 KM, noto un ticchettio simile a quello che descrivete voi... al minimo o solo accelerando pochissimo, poi va via quando si accelera abbastanza.... aspetto il tagliando dei mille e poi vedo oppure puó essere "grave"?

Ciao

zippo
13/05/07, 18:29
La ho appena ritirata, i mecca ha contollato tutto persino sostituito un piattello di qualche centesimo,tutto a posto pero' il ticchettio al minimo persiste ,ma nulla di grave ,chi piu chi meno ce l hanno quasi tutte le errine , :ok

NinoER6N
18/05/07, 15:18
secondo me è normale...lo fanno anche le FZ6....ragazzi...dai...non siamo paranoici...la moto è stupenda...

Data80
25/05/07, 11:14
Niente vero..risolto il problema il ticchettio era un piattello delle valvole ,basta sostituirlo con uno con i decimi giusti..succede di solito dopo il rodaggio a parecchie errine ma il conce e' in dovere far fare il lavoro :D


Anche io ho un ticchettio lieve al minimo, ma non gli ho dato troppo peso, avendo letto i post precedenti ma.. ora qualche dubbio me lo fate venire con i nuovi post.. :?
Al prox tagliando magari chiedo..

NinoER6N
25/05/07, 11:19
è tutto normale...fidati..l'ho fatto presente al meccanico...e mi ha detto che lo deve fare, ma cmq...tenendo il minimo un pò più alto, il rumore scompare

zmoreno
27/06/07, 13:51
ho appena aperto un nuovo post, lo copio integrale:

Non so che dire.....
Ieri al ritorno da una calda giornata di lavoro in giro in moto......strana puzza....mi fermo al semaforo e mi fanno segno al motore e....
è esploso il motore, o per meglio dire, il basamento della testa faceva fuoriuscire il liquido di raffreddamento!
Lentamente mi reco dal concessionario e.....
La mia bella errina, dopo quasi 2 mesi di possesso e non più di 4000 km all'attivo.....
è di nuovo dal meccanico!
Ma sarà poi vero che le kawasaki vanno bene?
ma
appena ho info posto

per ora saluti a tutto il forum e...... mi manca troppo la mia motoretta!

................................
altro che ticchettio o piacchia in testa ecc.
le sciupà!
ma :boh

guarnas
27/06/07, 14:40
Ammazza!!!!!!!!!!!

NinoER6N
27/06/07, 15:13
bruttissimo...facci sapere come va...e se si scopre..anche la causa del danno...

(forse la guarnizione della testata...)

mor07
21/03/08, 07:50
Questo ticchettio al minimo lo fa anche la mia (nuova e con 200 km) e il tipo del concessionario che me l'ha consegnata ha detto che è normale...Non ne ero molto sicuro ma leggendo qui mi sono un po' convinto...pensavo di farlo presente cmq durante il primo tagliando...chissà che non me lo risolvano...voi che dite?

NinoER6N
21/03/08, 10:00
a me lo ha fatto solo fino a 1000 km...

poi cambiato l'olio con un sintetico 100% il tikkettio è sparito.

sirio1811g
02/04/08, 22:40
ciao a tutti!! per i primi chilometri è normale un lieve ticchettio perche le valvole si devono assestare, si sentirà di più a freddo e meno a caldo, comunque e normale sentire quel leggero rumore di punterie e di catena di distribuzione.. poi i motori kawa sono più rumorosi degli altri in quel senso se avete la possibilità di sentire una zx6r o 10r fateci caso...
io ho 13000 km in 7 mesi la uso tutti i giorni e non ho mai mai avuto niente!!!!!! comunque fa molto lasciarla al minimo almeno finchè non stacca lo starter automatico e quando ci si ferma non spegnerla subito dopo una bella tirata ma lasciare raffreddare il motore acceso :moto ciao ciao

Urano
07/04/08, 21:40
AH!

bene, avevo aperto un topic perchè da questo pomeriggio sentivo un ticchettio fastidioso al minimo, e mi ero preoccupato che le valvole fossero già andate...

meno male che sterno mi ha spedito qui... (approposito, sterno, grazie, e scusa, se puoi cancella pure tutta l'altra discussione...)

il ticchettio della mia però non mi sembra scomparire, probabilmente non lo sentite perchè viene coperto dal rumore del motore...
sono a 700 km, visto che ho letto pareri abbastanza confortanti penso che aspetterò il tagliando dei 1000 per farci dare un occhio, voi che ne pensate?


però almeno mi faccio i complimenti da solo per aver nasato subito che era una valvola! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mor07
21/04/08, 18:50
Volevo fare la stessa cosa pure io...mancano ancora un paio di 100Km al primo tagliando, vedremo cosa mi diranno in Kawasaki...fammi sapere se a te l'hanno risolto o meno!

SS65
21/04/08, 21:22
Ciao,

anche io avevo un ticchettio al minimo. Al primo tagliando il meccanico ha detto che mi ha regolato il tendi catena che si era allentato. Però il rumore è ancora presente; mi sa che devo riportargliela e far controllare il gioco delle valvole.

mor07
10/06/08, 22:55
Quando ho portato la moto per il tagliano dei 1000Km l'ho fatto presente e mi hanno detto che è normale...fatto sta che ora mi sembra lo faccia molto ma molto meno...sarà un'impressione? sarà che hanno fatto qualcosa? chissà...

Zaier
10/06/08, 23:23
Quando ho portato la moto per il tagliano dei 1000Km l'ho fatto presente e mi hanno detto che è normale...fatto sta che ora mi sembra lo faccia molto ma molto meno...sarà un'impressione? sarà che hanno fatto qualcosa? chissà...
lo fanno tutte, probabilmente il gioco delle valvole è tale da fare questo rumore, e comunque alzando leggermente il minimo diminuisce, è probabile che te l'abbia alzato il meccanico

a me sinceramente stò rumorino piace, è qualcosa che contraddistingue, un pò come lo scampanellio della frizione a secco Ducati

raptor17
10/06/08, 23:25
Potrebbe anche essere che con l'olio nuovo e più fluido (punterie idrauliche...) lo faccia di meno...

Zaier
11/06/08, 00:06
Potrebbe anche essere che con l'olio nuovo e più fluido (punterie idrauliche...) lo faccia di meno...

a quel che sò io il nostro motore ha delle normali punterie a bicchiere...
poi nn sono ferratissimo in materia di punterie (quelle "a dito" ancora nn ho capito quali sono :ridi2)

raptor17
11/06/08, 00:22
Mi sa che hai ragione ... forse mi sono fatto prendere la mano con le ipotesi... :ridi2

WalterOne
11/06/08, 15:21
...si credo che le punterie visto che dopo un tot di km sono soggette a regolazione non siano idrauliche

Zaier
11/06/08, 17:54
già proprio quello è un'indizio :D

raptor17
11/06/08, 23:40
Anche le punterie idrauliche si consumano ... c'è lo stesso l'attrito tra la camma ed il piattello... solo che i tempi di registrazione sono moooooolto più distanti... onestamente speravo che un così bel pezzo di meccanica le avesse idrauliche ... ma anche se non sono così a me va bene uguale.... :ridi2

Zaier
13/06/08, 17:42
Anche le punterie idrauliche si consumano ... c'è lo stesso l'attrito tra la camma ed il piattello... solo che i tempi di registrazione sono moooooolto più distanti... onestamente speravo che un così bel pezzo di meccanica le avesse idrauliche ... ma anche se non sono così a me va bene uguale.... :ridi2

questa nn la sapevo, pensavo nn si dovessero registrare proprio, cmq quelle a bicchierino sn diffusissime e funzionano + che bene quindi poco male :ok

hollysamy
25/08/08, 22:35
Io il ticcHettio lo sento nell'apri e chiudi ma non sempre solo se do di potenza

FARCRY
25/08/08, 23:25
Anch'io ho iniziato ad avvertire questo ticchettio al minimo che sparisce accellerando.
Fino a quasi 6000 km non lo faceva, ha iniziato subito dopo il tagliando: la cosa certa è che hanno sostituito l'olio di fabbrica.
Potrebbe essere il cambio d'olio oppure è solo una coincidenza ?

hollysamy
25/08/08, 23:32
Non so proprio spiegando al meglio io lo sento solo in presa come giri l'accelleratore tic per un secondo e quando rilasci in freno motore fa ancora tic ma propio un secondo per il resto e bella silenziosa ma domani vado a farla provare al meccanico visto che e in garanzia

gabrielegi
25/08/08, 23:49
ticchettio a partire dal secondo tagliando (5500 km) a volte lo sento di più a volte di meno. Potrebbe essere l'olio meno fluido...
comunque mi hanno detto tutti i mecca cawa che non c'è da preoccuparsi e mi hanno fatto sentire che anche le er6 di prova lo fanno...
è normalissimo quindi non preoccupiamoci
ciao

Zaier
07/12/08, 23:33
Riesumo x Rappy, cercando un pò ho trovato questo articoletto esaustivo da dove si capisce xchè la nostra moto (e tutte le altre moto in genere) non hanno le punterie idrauliche

http://www.passionesaxo.com/punteria_idraulica_vs_punteria_m.htm

X la serie non si finisce mai di imparare :D

raptor17
08/12/08, 08:23
Grazie Mille Zaier ... sempre molto interessante ....

andrea147
04/08/09, 18:44
Ciao a tutti
anche la mia ha questo ticchettio al minimo che sparisce accellerando, leggendo mi avete un po' tranquillizzato, ma a distanza di tempo che mi dite del Tic....

Zaier
04/08/09, 18:55
Sulla mia si sono leggermente attenuati, ma ho cambiato tipo di olio, probabilmente dipende da quello.

Urano
04/08/09, 21:37
considerate che il gioco di punteria, con l'usura del fungo e della sede valvola, va naturalmente a ridursi.
in pratica, quando non sentirete più il ticchettio è arrivato il momento di preoccuparsi....
:D:D

andrea147
05/08/09, 17:57
considerate che il gioco di punteria, con l'usura del fungo e della sede valvola, va naturalmente a ridursi.
in pratica, quando non sentirete più il ticchettio è arrivato il momento di preoccuparsi....
:D:D

grazie delle risposte,
diciamo che mi preoccupa pure adesso, e essendo uno dei 3 inconveniente che ho e visto che ne ho risolti fino ad ora solo mezzo voi dite che devo porvi rimedio subbito a 2000km o posso aspettare il prossimo tagliando...

cavasachi
30/08/09, 18:35
Io sento il ticchettio al minimo ma a motore caldo e dopo una tirata oltre a vari fruscii che a motore freddo non sento,mi devo preoccupare?
Lamia moto ha solo 3500km.
Durante il rodaggio per 1000km non ho mai superato i 4000 giri

Urano
30/08/09, 20:56
riproviamo.


IL TICCHETTIO AL MINIMO NON E' UN PROBLEMA

stop
23/11/09, 04:47
magari dico una ****atona :D ma mi viene in mente il pistone che sbatte contro le valvole qando il motore è al minimo minimo ( 1000 )

difatti appena appena alzo un po di piu il minimo il ticchettio sparisce

essendo un bicilindrico ho pensato stà cosa, visto che al minimo minimo il pistone batte in testa ( cioè picchia non sò )

Zaier
23/11/09, 18:26
E anche bella grossa, se le valvole toccano il pistone si piegano...
Un consiglio, alle 04.47 sarebbe il caso di dormire :D

Urano
23/11/09, 21:36
quoto zaier.
prego tutti, prima di postare cose più o meno a caso, di provare almeno a chiedere a google.
si imparano tante cose con solo un po' di curiosità.
almeno le basi.
il battito in testa non c'entra nulla col pistone che sbatte fisicamente sulle valvole.
quando succede, e puo' succedere se qualcuno fa una stupidaggine e mette le mani in giro senza sapere cosa sta facendo, si prende il motore e lo si butta.

...

continuiamo e riproviamo:
IL TICCHETTIO AL MINIMO NON E' UN PROBLEMA


il dubbio non è una cosa da pazzi.
è venuto più o meno a tutti, sottoscritto compreso, ma questo topic sono 6 pagine.
si possono leggere tutte d'un fiato...
:ok

stop
24/11/09, 01:15
E anche bella grossa, se le valvole toccano il pistone si piegano...
Un consiglio, alle 04.47 sarebbe il caso di dormire :D

:D difatti la premessa della "strnzatona" ce la ho messa proprio per quello

comunque ti mette un pò "strano" il concetto di "batte in testa"

effettivamente, cercavo di ricordarmi quello che avevo capito del "battito" ma alle 4 di notte ( maledetto dentista....... ) non è che la mia memoria fungesse poi tanto bene eh

boezium
12/08/12, 18:56
mi sono accorto anche io oggi del tichettio... ieri ho ritirato la moto dal tagliando dei mille... per ora la uso così tanto è in garanzia, se il tichettio aumenta allora la porto dal meccanico a far guardare

blubbo
30/12/13, 09:55
salve a tutti! riprendo questo vecchio post perché è da qualche giorno che anche la mia ha un ticchettio fastidioso, ma non al minimo perché lo ha sempre avuto (anzi è tipico di certi motori che sono così "silenziosi" a bassi regimi da farlo sentire) quanto si sente tra i 2500 e i 4000 giri/'. pensavo fosse dovuto alla catena ma ho notato che anche accelerando a vuoto lo fa divenendo più insistente mano a mano che aumenta il numero di giri. poi scompare ma penso più per il rumore del motore che copre tutto. la moto è una er-6f '09 con 26000 e rotti km. nel frattempo qualcuno ha scoperto qualcosa?

jack74
30/12/13, 10:39
bhe e' probabile che vada registrata la distribuzione , strano pero' perche la danno a 60,000 km

blubbo
30/12/13, 12:04
che io sappia va registrata a 42000 sui modelli europei e prima per quelli americani. al limite vedrò come evolve il problema

jack74
31/12/13, 14:38
fai sentire il rumore al mecca vedrai che ti dira' di registrare ......

Dexter
01/01/14, 09:17
Sentivo lo stesso ticchettio sulla mia, quando aveva 26000 km.
Appena la accendevo a freddo lo faceva, poi non più.
Risolto in meno di un'ora con una lieve registrazione di valvole.

crazyhead
01/01/14, 13:10
Blubbo da quanti km hai cambiato l'olio?

blubbo
01/01/14, 13:38
Blubbo da quanti km hai cambiato l'olio?

circa 1500 km

cmq ieri sera non lo faceva più sembra sia sporadico. tra l'altro riflettevo che essendoci caduto 2 anni fa forse qualcosa, sulla distanza, è successo

crazyhead
02/01/14, 14:49
Hai notato se ti hanno messo un olio differente dall'ultima volta?

blubbo
02/01/14, 23:17
Hai notato se ti hanno messo un olio differente dall'ultima volta?

l'olio l'ho messo io. messo motul oranonricordolasigla 10w40 tra l'altro più di quello che ci andava da libretto. infasti sta cosa non l'ho capita

crazyhead
03/01/14, 10:03
L'importante è che il livello stia tra minimo e massimo ad olio caldo e motore spento da qualche minuto. A sto punto scartata l'ipotesi olio mi sa che come detto da tutti prima di me sarà da passare dal meccanico per le valvole