PDA

Visualizza la versione completa : Giacca marca on&off sotto test


mcguolo
21/01/13, 12:58
Ciao ragazzi, ieri io e la mia ragazza siamo stati in fiera a Verona, e tra le varie cose che potete immaginare essere ad una fiera di moto, non mancavano gli sconti su capi d'abbigliamento più o meno quotati, più o meno recenti.

Andando subito al nocciolo della questione, la nostra attenzione viene immancabilmente attirata da uno stand con giacche in saldo a 50€. Io già storco il naso perché mi sembra troppo poco, ma la mia ragazza vuole dare un'occhiata e ci siamo così ritrovati a provare una giacca in pelle, con protezioni, della on&off, marca che non ho mai sentito e di cui si trovano, a quanto pare, informazioni scarsissime. Sul tingavert ad esempio c'è chi dice che è ottima, chi dice che fa schifo. Sembra non produca più nulla da un po'. A me onestamente sembra un prodotto pachistano, nonostante il marchio made in Italy.
La pelle non è stupenda. E' un po' rigida, e non liscia liscia, lontana anni luce dalla mia Axo ad esempio, ma spessa sui 2 mm (gli inserti colorati sono cuciti senza risvolto e si vede quanto è spessa chiaramente). Le protezioni sono (al tatto) del tutto simili a quelle della mia, e il libretto che accompagna la giacca riporta, oltre alla presunta conformità alle direttive CE, i valori di assorbimento d'urto.
Le apparenze sembrerebbero essere tutte a suo favore, ma rimango scettico; fatto sta che la donna, mio orgoglio e mia gioia in quanto appassionata alle due ruote, s'era ormai ingolosita, e facendomi notare che tra una giacca a vento ed una giacca in pelle con protezioni (per quanto scarsa) è meglio la seconda (e questo prezzo, diciamolo, nemmeno una giacca in cordura senza protezioni si trova) m'ha fatto cedere. Mal che vada per 50€ le resta una giacca in pelle da motobarista da sfoggiare quando si va a piedi! :ridi
Io cercherò di testarla (possibilmente senza assaggiare l'asfalto :ridi), e sottoporrò la mia ragazza a randellate e ruzzoloni, così vi saprò dire come si comporta... :pirla2 scherzavo, ma comunque conto di riportare le mie ulteriori impressioni.

iraton
21/01/13, 13:37
Una foto no? :D

mcguolo
21/01/13, 14:52
Purtroppo qui ho solo questa fatta con il cellulare ieri, a casa stasera ne faccio una migliore, ma sarà senza modella. :D

pasquale85
21/01/13, 21:08
Ultimamente anche io mi sono un po interessato alle giacche di pelle e dovevo essere anche alla fiera di Verona, aspetto delle foto per vedere meglio il prodotto..;)

cts
22/01/13, 04:42
Interessante, comunque.
Grazie del tuo spirito al servizio di noi tutti, ma non farti male nel testarla...

mcguolo
22/01/13, 12:17
Io no non mi farò male, la giacca è della donna, a me non va bene... :ridi3 :ridi

Comunque ho fatto un bel po' di foto, si possono vedere anche le pagine in italiano del libretto delle protezioni.
Ho "smontato" la mia giacca (Axo blackjack) e quella in oggetto per confrontare le protezioni. Queste risultano un po' più sottili e un po' più rigide rispetto alle mie; in fiera avevo toccato anche protezioni che sembravano un pezzo di plastica rigido... :roll: in confronto alle mie queste non sono tanto male nonostante tutto, anche se continuo a nutrire qualche dubbio. Tuttavia il libretto sembra essere ben fatto, ma non riesco a capire se la certificazione sia autentica oppure no. :dub C'è modo di scoprirlo?
Le cuciture sembrano singole in alcuni punti, e in altri doppie, ma non sono un esperto e non so come si faccia a capire con certezza, sapete illuminarmi? La pelle come potete vedere non è liscissima, ed è un po' rigida. Proverò un trattamento con latte e grasso di foca per vedere come si comporta, male non gli farà.

Non volevo riempire il thread di foto, le trovate qui su drop-box (https://www.dropbox.com/sh/vdvulc047htmjgp/VpGEFZvIOt).

cesare55
23/01/13, 19:45
non sono un esperto...ma a me piace...e poi condivido...piuttosto che una giacca a vento...!!!
buone ruote
cesare55

Re Nero
24/01/13, 02:27
Che stile, potrei uccidere per una giacca cosi, il problema è che poi dovrei abbinarci una Ducati uffa sta storia del re nero comincia ad essere monotematica e monocromatica :D :pirla

mcguolo
24/01/13, 06:31
Il colore è effettivamente molto bello, ma sembrava una prerogativa del modello femminile.