PDA

Visualizza la versione completa : Protezioni cross


Danilo
02/01/13, 14:40
sto pensando di equipaggiarmi per la stagione calda...
non vi nascondo che sono sempre stato il tipo da jeans e maglietta quando faceva caldo..ma so che non è proprio la cosa più intelligente e ada fare vista la pericolosità della strada...
il problema è che soffro parecchio il caldo e girare con più di 40 gradi d'estate per me è una vera maledizione...
allora la scelta è tra un giubbotto completamente traforato o qualcosa del genere
http://www.jacketpro.es/WebRoot/StoreES3/Shops/62256273/4AE8/6FC6/3ACC/6DAD/1C24/C0A8/28BE/331C/9f.jpg

so che la resistenza all'abrasione ad alta velocità non è quella che possiamo aspettarci da un giubbotto in pelle...ma meglio di niente...e poi..userei sta roba per giretti tranquilli...
per le ginocchia invece avrei pensato a roba del genere
http://www.motocrosslab.com/mxlabcms/components/com_virtuemart/shop_image/product/34738c07863cfb518a3e38ce3844f9e9.jpg

che ne pensate?
astenersi moralisti cortesemente... so che voi girate in tuta di pelle anche ad agosto..vi stimo...ma non ce la faccio proprio

enzocycle
02/01/13, 15:42
Danilo, non sono la persona più particolarmente indicata per darti consigli, ma so fin troppo bene cosa vuole dire strisciare sull'asfalto senza protezioni.
Il problema è proprio quello; nel cadere, è relativamente difficile battere in modo tale da rompersi le ossa ma è maledettamente troppo facile lasciarci, nel vero senso della parola, la pelle. Avendo corso in bicicletta a livello agonistico per anni, ho scoperto a mie spese che basta cadere anche a 20 km/h per finire come San Bartolomeo apostolo.
Secondo me la cosa migliore è se trovi una tuta traforata.

Danilo
02/01/13, 15:53
beh la prima cosa che di solito struscia sull'asfalto sono spalle,gomiti,mani,ginocchia e malleoli...ovvio che se volessi la protezione totale metterei la tuta...sto cercando il più valido sistema per evitare la tuta...

enzocycle
02/01/13, 15:58
Danilo, sempre per esperienza ti dico che la prima cosa che struscia è il fianco (all'altezza della testa femore) assieme alla coscia. poi avambracci e spalle. Purtroppo, per quello che hai fatto vedere in foto, mancano proprio protezioni per fianco e coscia. Ovviamente sto parlando di un'eventuale scivolata, per i colpi diretti quelle protezioni offrono maggiori garanzie di tuta con paraschiena in quanto specificamente progettate per il fuoristrada.

Danilo
02/01/13, 16:00
vabbè..quelli sono per la parte alta del corpo..poi ci sono le ginocchiere e gli stivaletti bassi...
purtroppo il fianco resta sempre un pò scoperto alle abrasioni,a meno che non si abbia un pantalone tecnico..ma visto che esco il 90% delle volte in jeans non cambierebbe niente...

enzocycle
02/01/13, 16:05
Danilo, lungi da me fare il moralista, è solo che ti ho elencato i difetti visti avendo avuto (purtroppo) grande esperienza nel cadere da "nudo".
Ti dico solo che in bicicletta neanche si usano slip o mutande ed i materiali tecnici sono così sottili che, con la maglia perennemente addosso per non prendermi accidenti, mi si abbronzava la schiena lasciandomi il segno delle bretelle dei pantaloncini.

Twinkle
02/01/13, 18:10
Boh, sono protezioni da cross (o comunque ci assomigliano molto) e conseguentemente servono per attuti/evitare contusioni, ma contro eventuali abrasioni non fanno quasi nulla. Io non son molto convinto della loro utilità su strada.

Lolzord
02/01/13, 19:40
Prendi una tuta tecnica estiva tutta la vita...va a finire che se indossi l armatura completa da cross (pettorina ginocchiere e protezione per chiappe e cosce) sei più intabarato che con una normalissima tuta traforata e molto meno protetto...dubito che le protezioni da cross rispettino le stesse omologazioni delle protezioni stradali (parlo delle protezioni omologate CE).
Su questi argomenti io non scenderei a compromessi, al massimo prendi un jeans tecnico in kevlar e una giacca in cordura.

Vigeo
02/01/13, 21:55
Scusa Danilo ma usciresti coi jeans e le ginocchiere sopra e una manica corta con la pettorina da cross e basta?

Danilo
03/01/13, 09:27
adesso esco jeans,maglietta e basta :okk

forse non avete capito il senso del topic.
lo so che se voglio stare bello protetto mi devo mettere la tuta...e ce l'ho pure la tuta...e l'ho pure detto..
sto solo cercando una via di mezzo tra l'andare completamente scoperto...o prendere qualche precauzione...e quindi chiedevo informazioni su tali precauzioni...

se uno vi chiede "ma la Fiat panda è una buona macchina?" e voi rispondete "si ma la bmw è meglio" non andiamo lontano.

Roc91
03/01/13, 09:32
Danì secondo me con questa roba addosso muori di caldo... Più che con una giacca traforata..

Te lo dico perchè io mi accorgo del caldo che tiene il chest protector della spidi..

tulkast
03/01/13, 11:12
io ti dico , piuttosto che girare in maglietta e jeans metti quelli che è sicuramente meglio.
ovviamente tra tuta e queste protezione è inutile parlare sul fatto che la tuta sia meglio.

sicuramente una buona giacca traforata potrebbe essere un ottimo compromesso.

Lolzord
03/01/13, 11:34
Bho però già una discreta pettorina da cross costa sui 100-150 euro...lo stesso di una giacca estiva tecnica, l' armatura per le gambe dubito costi meno di 100 euro (il prezzo di un paio di jeans tecnici).
Insomma per circa la stessa cifra (250 euri circa) puoi scegliere se prenderti una ridicola ,nonchè inutile in strada, armatura da motocross, o una combo giubbino + jeans molto più protettiva e adatta.
Non mi sembra di paragonare una panda (pettorina+ginocchiere) a una bmw (giubbino+ jeans).

Danilo
03/01/13, 11:41
non è un problema di costi..ma di caldo...
un jeans tecnico non penso sia così fresco in estate...e poi ho già dei pantaloni in cordura con protezioni..se proprio voglio viaggiare protetto...
volevo semplicemente unire la comodità dello stare fresco ad un pò di protezione gusto nei punti più critici (spalle,gomiti e ginocchia)...

Lolzord
03/01/13, 12:18
un jeans tecnico tiene caldo esattamente come un jeans normale...non è più spesso e più pesante...ha solo un intreccio di kevlar o fibre aramidiche, poi ha incorporate le ginocchiere e le protezioni per le chiappe, per il torso comunque una giacca estiva è più fresca di una pettorina.

Roc91
03/01/13, 13:45
Guarda che la pettorina ti fa sudare in maniera imbarazzante.. È tutta plastica che non traspira...

dado71
03/01/13, 18:26
Io lo farei. La trovo un'idea intelligente

val3l3
04/01/13, 09:28
sai che l'unico mio dubbio è che nello scivolare queste protezioni poi non "scivolino"..
Mi spiego meglio non vorrei per esempio che la protezione sul gomito facesse quasi da perno creando ancora più danni..

Did80
07/01/13, 07:01
Io opterei per una giacca estiva traforata