PDA

Visualizza la versione completa : Protezione parti metalliche esposte all'aria frontale


ilcanarino
22/04/07, 09:56
Scusate se apro un topic sostanzialmente dedicato alla er6n ma credo la problematica a quanto ho visto (c'è gia un topic aperto e che comunque segnalai anch'io in un vecchio topic un anno fa) è estendibile a tutte le moto sostanzialmente.
la ruggine che si crea sulle parti metallache esposte all'azione del vento e degli agenti atmosferici che piu di ogni altra parte vengono sollecitati.
parlo degli specchietti, delle leve, e di quant'altro ancora si possa scoprire siano soggetti.
sulla mia moto spero e mi auguro non dover mai arrivare ad avere problemi del genere. ma siccome la mia non è una moto di platino allora è meglio prevenire che curare...

non esistono sostanze, spray o altro con cui si possano ricoprire un pò come si fa con la cera queste parti in metallo???

quando ho preso quest'ultima moto a differenza della kawa ho notato che moltissime parti al tatto avevano una specie di patina quasi oleosa. quasi tutte le parti metalliche. come fosse a proteggere le superfici a diretto contatto degli agenti atmosferici.

non so da dove partire ma vorrei trovare una sorta di "cera protettiva" soprattutto per il frontale di modo che si possa preservare un pò di piu quella parte forse piu delicata.
:ok

raptor17
22/04/07, 12:25
Caro dott. prof. canarino (non so più come chiamarti data la stima e l'affetto di cui godi all'interno del forum) a mio modesto avviso penso che si possa rimediare al problema con un po' di cera per carrozzeria quella solita che si usa per le auto che dovrebbe stendere un velo protettivo visto che la lucentezza che dona alla vernice altro non è che una specie di pellicola depositata sulla superficie verniciata quindi passandola sopre le parti metalliche con frequenza regolare e alla bisogna dovrebbe essere sufficiente a prevenirne l'invecchiamento ed il loro deterioramento. Spero di esserti stato utile. :ok

ilcanarino
22/04/07, 12:41
Caro dott. prof. canarino (non so più come chiamarti data la stima e l'affetto di cui godi all'interno del forum) a mio modesto avviso penso che si possa rimediare al problema con un po' di cera per carrozzeria quella solita che si usa per le auto che dovrebbe stendere un velo protettivo visto che la lucentezza che dona alla vernice altro non è che una specie di pellicola depositata sulla superficie verniciata quindi passandola sopre le parti metalliche con frequenza regolare e alla bisogna dovrebbe essere sufficiente a prevenirne l'invecchiamento ed il loro deterioramento. Spero di esserti stato utile. :ok

e io a te come ti dovrei chiamare... :okk :ok

grazie!!!!!

raptor17
22/04/07, 14:15
Chiama quando c'è bisogno se posso aiuto :ok

the italian rider!
22/04/07, 15:50
di solito i concessionari, sulle moto nuove, mettono sulle parti metalliche (soprattutto sul telaio) un particolare olio! non so che olio sia, però ricordo che appena presa tutte le parti metalliche ne avevano una "pennellata" sopra! :mrgreen: :mrgreen:

tazbag
22/04/07, 23:58
Hem... trattasi, penso, di Olio di vaselina (o vasellina, boh, ce l'ho giù di sotto e non ho voglia di scendere :wink: ) cmq, un mio amico mette spesso l'olio di vasellina su tutte le parti cromate della sua moto e dopo 7 anni sembra ancora come nuova...

Cmq penso che una cera lucidante possa fare lo stesso effeto :)

sternocleidomastoideo
23/04/07, 08:53
Hem... trattasi, penso, di Olio di vaselina (o vasellina, boh, ce l'ho giù di sotto e non ho voglia di scendere :wink: )

ce l'hai giù di sotto, DOVE?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:sdentato