PDA

Visualizza la versione completa : Strano fatto accaduto oggi con liquido refrigerante.


Cyrano
20/04/07, 23:05
Premetto che la moto ha 20000 km ( e spiccioli ) e non era mai accaduto prima.
Premesso inoltre che l'ho guidata anche nel traffico con la calura estiva e niente era successo , a parte la ventola impazzita .
Insomma , stamani si va sul grappa. parto da vicenza , ma poi faccio sosta a marostica e da li' si parte via bassano.
Si sale , primo tratto veloce , dove comunque non tiro granche' , secondo tratto lento dove vado abbastanza piano.
Clima mite , sui 14-15 gradi , quindi manco tanto caldo.
Insomma , arriviamo al rifugio , parcheggiamo , faccio a tempo a togliermi il casco e sento un gorgoglio...
guardo..ed in pratica era il liquido refrigerante che "bolliva" nella tanichetta di espansione. la ventola non e' manco partita ( poi al ritorno , a vicenza, son andato pianissimo apposta per vedere se partiva ed e' partita ..quindi la ventola non s'era rotta ).
Il liquido in pratica aveva riempito tutta tutta la vaschetta..e gorgogliava...
e' durato qualche min ( meno di 5 ) e poi ha smesso...
boh..non so se preoccuparmi o se va bene cosi'.
premetto inoltre che non ho mai rabboccato il liquido il quale , da freddo , sta alla tacca max...
Boh.. idee sulle cause di sto strano fenomeno ?


coapzpaza

mauri 40
21/04/07, 09:01
Potrebbe essere la valvola termostatica

gianlukko
21/04/07, 09:41
A me l'anno scorso capitò una sistuazione simile. Dopo un giro in collina ci fermiamo ad un distributore di benza e mentre faccio pipì gli altri si accorgono che mi stava uscendo del liquido dal tubo di sfiato. Il fatto è che mi avevano cambiato il manubrio e non mi avevano risistemato il tubicino e così uscì il liquido. AL cosa stran comunque era il gorgoglio.. Non l'aveva mai fatto e dopo quella volto non è più successo. Da fermo il livello del liquido era sulla tacca max e non mi era mai capitato di rabboccarlo.

Cyrano
21/04/07, 15:30
mmhh che strano..comunque lunedì passo dal conce..si sa mai...


coapza

DavER6N
13/07/07, 11:19
CIao Cyrano, hai risoplto il problema che avevi con il liquido di raffreddamento che ti gorgogliava?
perchè a me fa lo steso...9000 km e ogni volta che la uso per una 20 di km(che in pratica è casa-lavoro-casa) alla fine gorgoglia, un paio di volte è anche fuori uscito da sotto il radiatore, ma giusto 2 volte.

il concessionario mi ha detto di non preoccuparmi...sara vero?

NemoNever
13/07/07, 11:42
Il fatto che il liquido gorgogli è normale... la vaschetta è solo un compenso del liquido, che come tutti i liquidi tende a variare il volume con la temperatura: se aumenta la temperatura, dilata e aumenta il volume che occupa; se diminuisce la temperatura, diminuisce il volume (fai la prova con una bottiglia di plastica piena di acqua chiusa bene: a temperatura ambiente è dura e non la schiacci, tenuta in frigo, sembra "sgonfia").
Quindi cosa accade nel radiatore: sale la temperatura, aumenta il volume e il liquido che è di troppo, sale nella vaschetta che, a sua volta, se è troppo piena travasa dal tubicino. Ecco che quando la temperatura scende, per depressione, il liquido viene "aspirato" dalla depressione che si crea dentro il radiatore e il circuito e si ricompensa il volume iniziale; inoltre se ricordo bene, il tappo del radiatore ha una membrana termostatica che si apre e chiude con la temperatura, proprio come la valvola termostatica che è posta sul lato sinistro dei cilindri che apre e chiude il flusso del liquido all'interno del motore.

Quindi tranquilli... anche io ho visto gorgogliare, ed è normalissimo!
Le uniche vere attenzioni sono due: che non si blocchino le termostatiche e che la ventola giri a dovere! Unica pecca: un indicatore di temperatura!!! aiuterebbe molto a capire l'andamento del motore!

extreme
13/07/07, 12:30
Quindi tranquilli... anche io ho visto gorgogliare, ed è normalissimo!

Secondo me non è assolutamente normale, perchè vuol dire che sta bollendo e non dovrebbe farlo mai.
Il problema molto probabilmente è la valvola termostatica o peggio la guarnizione della testa! :ok

P.S. ma questo gorgoglio che descrivete è come se stasse bollendo? o è semplicemente il movimento dell'acqua?

NemoNever
13/07/07, 12:42
P.S. ma questo gorgoglio che descrivete è come se stasse bollendo? o è semplicemente il movimento dell'acqua?

il mio è un semplice movimento dell'acqua con qualche bolla che ho visto quando la moto era ferma da circa 20/30 minuti e si stava raffreddando (io stavo staccando i moscerini spiccicati, per questo che ero li davanti) .... tant'è che il livello nella vaschetta si è abbassato a pochi mm. sotto la tacca del max, mentre prima era un pelino sopra....

extreme
13/07/07, 12:48
Se è il semplice movimento dell'acqua non c'è da preoccuparsi, ma se sembra proprio come se stesse bollendo è meglio fare controllare immediatamente la moto.
Recarsi dal Conc. facendo pochi km alla volta e fermandosi per un po' di minuti per far raffreddare il motore.
Perchè finchè il termostato è bloccato, sostituendo quello tutto torna OK, ma se si continua c'è il rischio SERIO di bruciare la guarnizione della testa... :incul

NemoNever
13/07/07, 13:02
...e se si brucia quella... sono uccelli per diabetici! Cmq io prima di aver notato quanto ho detto prima, dovetti far sostituire l'o-ring della valvola termostatica perchè trafilava liquido; ne perdeva un'inezia, ma la feci sostituire perchè volevo evitare incrostazioni, anche dall'interno che a lungo andare poteva bloccare la valvola. Cmq per ora tutto ok... speriamo bene e SGRAATTTT!!!
Intanto oggi rimetto alla prova tutto: tra poco parto e vado su a Mantova in moto.... :wink:

luc72
19/07/07, 10:15
Se è il semplice movimento dell'acqua non c'è da preoccuparsi, ma se sembra proprio come se stesse bollendo è meglio fare controllare immediatamente la moto.

Se il liquido supera una certa temperatura non dovrebbe accendersi la spia dell'acqua?

Willy
19/07/07, 10:27
no, quella s'accende solo se il livello scende sotto il minimo.. :ok

SCINTILLA
19/07/07, 11:28
Willy, sei sicuro che non segni anche un surriscaldamento?