PDA

Visualizza la versione completa : Omologazione post-multa.....


Ebby
16/09/12, 20:09
Ciao a tutti, scrivo dopo la "disavventura" che mi è capitata ieri, in cerca di conforto e di consigli da voi, che magari ne sapete più di me...
Al ritorno dal giro organizzato con altri utenti del forum, sono stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri della sezione Vallarsa (TN) che hanno provveduto a controllare ben bene centimetro per centimetro la mia moto, regalandomi una multa da € 398 per [cit.] "infrazione art. 78 commi 1, 3, 4 del CdS; circolava alla guida del veicolo indicato con carta di circolazione non aggiornata, di fatto risulta installato terminale di scarico marca Marving privo di omologazione e luce anabbagliante allo xenon per il cui uso è prevista visita di prova".
Quelle che vorrei sapere io, in verità, sono poche cose:
-da quello che posso capire, sia dal verbale che dall'articolo citato, la mia infrazione non è dovuta tanto al fatto di aver montato scarico e xenon, ma quanto al fatto di non aver aggiornato il libretto tramite una verifica meccanica;
-al momento dell'acquisto dello scarico, ho avuto la garanzia dalla casa produttrice di comprare un prodotto OMOLOGATO, e non avevo dato più di tanto peso, quando mi è arrivata la merce, al fatto di non aver trovato stampigliature o certificati che lo attestassero;
-devo presentarmi alla "visita" di revisione alla MCTC, e mi è stato consigliato di far tornare la mia moto il più originale possibile (al momento monto kit molle anteriori+mono+pompanti, pompa radiale, filtro aria sportivo, faro Barracuda -omologato con certificazione-, porta targa+luce, frecce miniViper Barracuda -anch'esse omologate con certif.-, manubrio a piega bassa, contrappesi e pedaline). Per chi non avesse presente la moto, ho modificato l'impianto elettrico delle frecce, staccando quelle nei fianchetti e portando la segnalazione solo a quelle montate da me sul faro, che però lampeggiano un po' più velocemente di quelle standard;
-essendo il motivo della contestazione il non aggiornamento del libretto di circolazione, io non potrei "farmi omologare" e rilasciare qualche certificato, nel caso passassero i test, sia per il kit xenon e lo scarico e continuare a montare quelli? Dopo aver logicamente fatto aggiornare la carta di circolazione???
-devo fidarmi a lasciare montato per la revisione l'impianto frecce (ripeto, OMOLOGATISSIME) così come sono? Rischio qualcosa per il lampeggiamento "sfasato"? In fase di revisione, possono contestarmi altre cose oltre a quelle segnalate dai CC?
-ho trovato su internet diversi siti anche istituzionali che dicono che lo xenon può essere montato senza necessità di riportare la modifica nel libretto, quindi si potrebbe dedurre che, se è consentito il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi a tenerlo, una volta che abbia passato il test... Perchè mi vietano di montarlo? La lampadina originale (sia Kawasaki che Barracuda) è decisamente troppo poco potente e diverse volte ho avuto davvero difficoltà a circolare, anche nelle prime ore di buio.
-se faccio la visita con tutti i pezzi montati (esclusi xenon e scarico) e me la dovessero passare, risulterebbe tutto omologato e quindi non potrebbero più contestare nulla in eventuali successivi controlli? Mi dovrebbero rilasciare qualche certificato/correggere il libretto?
Ringrazio già infinitamente chi avrà la pazienza di leggermi e darmi un consiglio. :grazielui

crazyhead
17/09/12, 01:06
Per prima cosa ho spostato nell'apposita sezione.

Poi parlando del tuo problema, cominciamo con una curiosita' : come ha stabilito che i tuoi fari erano allo xeno? Ha controllato se c'era la centralina?

-da quello che posso capire, sia dal verbale che dall'articolo citato, la mia infrazione non è dovuta tanto al fatto di aver montato scarico e xenon, ma quanto al fatto di non aver aggiornato il libretto tramite una verifica meccanica;
Per l'esattezza per aver montato uno xeno e non aver aggiornato il libretto (cosa che pero' non e' cosi' semplice, vedi il topic apposito dello xeno) e per aver montato uno scarico non omologato (suono ed emissioni inquinanti). Per mettere a libretto quello scarico perdevi l'euro3, sempre se le emissioni sonore non erano comunque superiori a quelle possibili su strada.

-al momento dell'acquisto dello scarico, ho avuto la garanzia dalla casa produttrice di comprare un prodotto OMOLOGATO, e non avevo dato più di tanto peso, quando mi è arrivata la merce, al fatto di non aver trovato stampigliature o certificati che lo attestassero;Omologato e' una parola generica. E comunque carta canta. Poteva esserlo anche solo suono e non andava bene lo stesso.

-devo presentarmi alla "visita" di revisione alla MCTC, e mi è stato consigliato di far tornare la mia moto il più originale possibile (al momento monto kit molle anteriori+mono+pompanti, pompa radiale, filtro aria sportivo, faro Barracuda -omologato con certificazione-, porta targa+luce, frecce miniViper Barracuda -anch'esse omologate con certif.-, manubrio a piega bassa, contrappesi e pedaline). Per chi non avesse presente la moto, ho modificato l'impianto elettrico delle frecce, staccando quelle nei fianchetti e portando la segnalazione solo a quelle montate da me sul faro, che però lampeggiano un po' più velocemente di quelle standard;
Esattamente. Il piu' originale possibile. Cio' che puoi ovviare e' il gruppo sospensioni, la pompa radiale, il filtro aria (ma solo se non ti variano i parametri gassosi cosi' che non rispetti euro3). Il faro barracuda ha segnata l'omologazione anche sul vetro o su altro componente dello stesso? Portati comunque il foglio dell'omologazione dove e' riportato chiaramente che e' omologato per la tua moto (compreso l'anno di produzione). Il portatarga omologato e' un discorso delicato, perche' se non ricordo male solo una marca l'omologa, tutte le altre no. E comunque non deve essere modificabile l'inclinazione e non deve risultare un angolo rispetto la verticale superiore ai 30°, la relativa luce deve riportare l'omologazione sul vetrino e devi avere il catarifrangente sotto la targa. Le frecce mi lasciano un attimo perplesso, perche' se e' vero che il faro e' omologato per la tua moto e' anche vero che la moto e' omologata per portare le frecce in quella posizione, quindi mi astengo. Le mini viper posteriori si riportano l'omologazione sul vetrino e quella cartacea e le hai installate nell'alloggiamento originale non creano problemi. La velocita' dell'intermittenza non mi pare neanche crei problemi. Pedane manubrio e contrappesi non creano problemi.

-essendo il motivo della contestazione il non aggiornamento del libretto di circolazione, io non potrei "farmi omologare" e rilasciare qualche certificato, nel caso passassero i test, sia per il kit xenon e lo scarico e continuare a montare quelli? Dopo aver logicamente fatto aggiornare la carta di circolazione???
Come dicevo prima, l'omologazione di un pezzo nuovo non e' una cosa che si chiede in fase di revisione. Si chiede prima il parere alla casa costruttrice e poi se ne richiede l'omologazione (se ha i requisiti per essere montata su strada). E' una cosa tanto lunga quanto costosa quindi non ci pensare.

devo fidarmi a lasciare montato per la revisione l'impianto frecce (ripeto, OMOLOGATISSIME) così come sono? Rischio qualcosa per il lampeggiamento "sfasato"? In fase di revisione, possono contestarmi altre cose oltre a quelle segnalate dai CC?
Ti conviene per la revisione di attaccare nuovamente i fili con quelle sui fianchetti. Se quelle posteriori sono a led e creano un lampeggio troppo veloce risolvi facilmente cercando nel topic delle frecce a led la soluzione, se non ricordo male basta solo mettere una resistenza ed hai risolto. Contestarti altre cose no, semmai possono non farti passare la revisione perche' hai altre cose non in regola come ad esempio delle gomme usurate o non riportate sul libretto (esempio un codice velocita' inferiore o una larghezza differente), ma non possono elevarti altri verbali.

-ho trovato su internet diversi siti anche istituzionali che dicono che lo xenon può essere montato senza necessità di riportare la modifica nel libretto, quindi si potrebbe dedurre che, se è consentito il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi a tenerlo, una volta che abbia passato il test... Perchè mi vietano di montarlo? La lampadina originale (sia Kawasaki che Barracuda) è decisamente troppo poco potente e diverse volte ho avuto davvero difficoltà a circolare, anche nelle prime ore di buio.
Che la lampadina sia poco potente e' una baggianata perche' quelle ad incandescenza sono tutte da 55W. Anche quelle ad incandescenza che promettono piu' luce come quelle della Osram o della Philips sono da 55W solo che hanno il vetro con particolari filtri che la rendono semplicemente piu' tendente al bianco. A limite e' possibile che l'inclinazione della parabola non sia corretta. Addirittura quelle allo xeno sono da 35. Quali siti istituzionali? Puoi postare l'articolo che dice che si possono montare senza problemi? Purtroppo le lampade allo xeno anche se della stesso tipo (H7 o 11 ad esempio) non sono dello stesso tipo e cioe' ad incandescenza ma HID (high intensity discharge) che sfruttano le emissioni del gas ionizzato sotto alta intensita' di voltaggio (circ a 40.000 volt di picco) e necessita di un altro impianto di alimentazione per funzionare, quindi necessitano comunque di omologazione.

-se faccio la visita con tutti i pezzi montati (esclusi xenon e scarico) e me la dovessero passare, risulterebbe tutto omologato e quindi non potrebbero più contestare nulla in eventuali successivi controlli? Mi dovrebbero rilasciare qualche certificato/correggere il libretto?Non capisco la domanda. Passi la revisione, vai subito a casa e monti una turbina, ruote 180, stli rovesciati del 636, scarico senza dbkiller e ti fermano puoi mai essere in regola anche se hai fatto la revisione un'ora prima? Nella revisione non si fa' l'elenco delle cose che hai montato, semplicemente col bollino sul libretto di circolazione si attesta che al momento della visita si sono controllate una serie di cose previste dal protocollo per cui la tua moto in quel momento e' in regola.

Spero di esserti stato chiaro, se hai qualche altra cosa da chiedere fai pure, io attendo che mi posti i link istituzionali dove dicono che lo xeno si puo' montare senza problemi.

Ciao

MannX
17/09/12, 08:20
Che io sappia la marmitta se omologata e quindi corredata di stampigliatura sullo stesso e accompagnato da foglio di omologazione, non ha bisogno di essere riportata a libretto :bo

Quello che mi domando, tu glielo hai fatto notare 'sto fatto?

Streettissimo
17/09/12, 11:17
Ti rispondo solo in merito allo scarico.. innanzitutto, il fatto che il produttore ti abbia detto che il terminale è omologato non significa nulla.

Se lo scarico è a norma, devi avere stampato sullo stesso una targhetta con la sigla "e" e un numero, più altre diciture, come da manuale. Questo attesta l'effettivo attestamento di omologazione del terminale.
Quest'ultimo deve essere inoltre perfettamente integro, quindi con dbkiller e senza alcuna modifica strutturale.

Non deve essere fatta alcuna modifica al libretto, se viene montato uno scarico omologato, in quanto vengono rispettate (secondo omologazione) sia le emissioni acustiche che quelle inquinanti.

Sull'er6n il catalizzatore è sul terminale, quindi se questo che hai non ce l'ha, c'è poco da fare, hai torto.

Mi dispiace per l'accaduto..

Ebby
17/09/12, 11:42
Intanto grazie a tutti per gli interventi esaustivi...
@Crazyhead
- per lo xenon ha notato la centralina e quindi sono stato costretto a non mentire;
-lo scarico non é omologato ma l'ho scoperto da fesso fidandomi del venditore,razzi miei purtroppo...
-la moto alla revisione la porterò quasi totalmente originale.ripristinando potatarga e frecce,togliendo pompa radiale ed eventualmente anche manubri pedane e contrappesi.Rimarranno montati il kit molle,il filtro e i tubi in treccia più il faro che è di tipo universale.
-per il discorso controlli non intedevo che fatta la revisione potevo farla diventare un missile ma solo che se fuori dalla MCTC mi fermano non mi possono contestare eventualmente nulla se la revisione la facessi con i pezzi aftermarket in quanto sarebbe tutto a norma.
- per il link mi sono espresso male,non era una ffonte istituzionale ma la risposta era stata ricevuta da una istituzione(polizia)comunque il link è questohttp://www.motoclub-tingavert.it/a1601s.html
@Manx e Streettissimo
lo scarico purtroppo per me non risulta omologato perchè non riporta stampigliature ne tantomeno fogli di omologazione in allegato.Ho comunque provveduto ascrivere una mail alla casa produttrice per dei chiarimenti visto che in sede d'acquisto lo scarico mi era stato detto essere omologato ed io da inesperto del settore e :pirla ci ho creduto senza approfondire la cosa.

Quindi ricapitolando:
-la moto la riporto originale per la revisione
-lo xenon non c'e modo che sia omlogabile in nessun caso

Fabiulus
17/09/12, 13:01
Seguo con interesse ...

unico appunto ... e chiedo in questo caso approfondimento al caro CH ... ma se lasciasse le frecce così come le ha, ovvero tiene collegate le miniviper anche se con frequenza di lampeggio elevata ... non va bene?
anche lasciando i fianchetti con frecce scollegate non va bene???

Fabiulus :ookk

cts
17/09/12, 15:05
Ringrazio pubblicamente tutti coloro che sono intervenuti in questo topic, anche se non sono io che l'ho aperto.
Avere dei consigli è davvero un toccasana quando si ha la sensazione che qualcuno si accanisce contro la nostra passione senza alcun motivo.
Grazie Crazyhead, grazie MannX, grazie Streettissimo! :ok
A volte basta una parola di solidarietà per riportare la serenità in un animo! :)

crazyhead
17/09/12, 15:16
@ cts questo è lo spirito di un forum :ok @ fabiulus che io sappia non esiste una indicazione in merito alla frequenza di lampeggio nel cds. Basta rispettare altezza da terra e distanza minima tra le 2. Non ti do la certezza matematica ma da ciò che so è così. Felice di essere smentito ovviamente.

Dretox
17/09/12, 15:28
Anche io non penso che ci siano problemi, o almeno mi ha detto cosi chi le ha vendute. Onde evitare problemi so che esistono delle resistenze per farle lampeggiare correttamente, ma visto che non le avevo, ho messo le vecchie lampadine sotto la sella cosi l'assorbimento è tornato uguale e in più..ho una discoteca nel sottosella..:ridi

Learningtofly
17/09/12, 16:31
Ebby piena solidarietà... e posso capire il tuo stato d'animo, ieri hanno fermato anche me, un pazzo scatenato si è lanciato nel mezzo di strada con una palettina... mi son detto "..zz sta a vedere che c'era un velox nascosto all'uscita del traforo (località Signorino - Pistoia)" o non era la guardia forestale, c'era il piazzale del distributore pieno di moto, fermavano tutti i biker soli o in coppia, i gruppi passavano.
Il tipo mi ha rivoltato la moto ovviamente non trovando niente perché ho cambiato solo il manubrio ed il resto tutto di mamma Kawa... ma non ci voleva credere ha voluto anche vedere la centralina per l'iniezione!!! Bah. Alla fine neppure mi ha detto che potevo andare ma si è messo a fare le foto ai termignoni di una 1198... dopo 10 minuti mi ero rotto ed ho chiesto ad un altro tipo.
Ora che facciano i controlli su assicurazione patente specchietti e gomme posso capire, ma accanirsi su una freccia più piccola (se qualcuno le usa forse siamo proprio noi in moto) o lo scarico proprio non lo capisco, come non capisco punire per una lampada che funziona meglio dell'orignale...

Ebby
17/09/12, 18:50
Già a me hanno rivoltato tutto mancavano solo le mutande!Solo perchè avevo lo scarico mentre la famiglia che hanno fermato con noi hanno detto tutto a posto perchè l'uomo sul cupolino riportava l'adesivo con scritto"Associazione ufficiali militari in congedo" e ho visto spuntare una sotto specie di distintivo dalla carta di identità sua,mentre me povero sfigato le ho prese dritte e rovescie...

mdot
17/09/12, 20:35
Ricordo a tutti che è una sezione no spam :ok

crazyhead
18/09/12, 01:53
Ora che facciano i controlli su assicurazione patente specchietti e gomme posso capire, ma accanirsi su una freccia più piccola (se qualcuno le usa forse siamo proprio noi in moto) o lo scarico proprio non lo capisco, come non capisco punire per una lampada che funziona meglio dell'orignale...Beh una freccia piu' piccola probabilmente non la omologano perche' forse potrebbe non essere sufficientemente visibile, questa non la trovo proprio una baggianata come cosa visto che riguarda la sicurezza della circolazione. Per quanto riguarda lo scarico pure non mi trovo d'accordo con te, perche' uno scarico con un numero di dB elevati puo' far figo per te che guidi la tua moto, ma non tieni pero' presente che potrebbe rompere i cògliòni ad un paese intero, e non mi sembra neanche giusto che una tua passione debba diventare una mia croce. Per tutto il resto ti quoto in pieno, specie per lo xeno. Si vede molto molto meglio con quello che con le lampade originali ma si deve regolare bene l'inclinazione della parabola, perche' per via del fatto che non c'e' filamento il fascio, con la regolazione originale spara troppo alto (e questo in fase di revisione con un addetto particolarmente preciso potrebbe rompere).

Streettissimo
18/09/12, 08:17
Ad integrazione del discorso sullo scarico aftermarket, riporto questo link:

http://www.motoblog.it/post/26336/guida-per-silenziatori-e-scarichi-tutto-quel-che-bisogna-sapere

L’art. 78 del C.d.S. (Codice della Strada) è la bestia nera di tutti noi motociclisti, infatti spesso viene applicato
iniquamente dalle forze dell’ordine in seguito alle modifiche fatte alle nostre “belle”. La maggior parte dei verbali
riguardano i sistemi di scarico. Per conoscere l’elenco delle caratteristiche costruttive del veicolo che sono
passibili di aggiornamento, lo stesso art.78 ci rimanda all’art. 236 del regolamento in cui i dispositivi di scarico non
sono menzionati se non come inquinamento acustico.
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata inferiore rispetto alla vita media del veicolo sul quale è
installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità
indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello
stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice, oppure con un silenziatore di sostituzione,
omologato in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Il già citato art. 78 prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in
particolare al primo comma recita: “quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,
ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli artt 71 e 72“. L’azione di “modifica” citata in detto art. 78, si
configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello
stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria
alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico.
Tale ultima circostanza è l’unica per la quale “si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.“.
Anche se si gira con gli scarichi racing non deve essere applicato l’art. 78 (con relativo sequestro e ritiro del
libretto), bensì l’art. 72, il quale recita che i ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati
con precisi dispositivi, aggiungendo al comma 13: “Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo
in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti
provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 65 a 262 euro“.
Se acquistate uno scarico omologato, siete perfettamente in regola con le norme di legge: lo scarico riporta
sempre sul corpo la marchiatura di omologazione e nell’imballo trovate oltre a questa spiegazione anche la
dichiarazione di omologazione e 2 circolari del Ministero. Se ne deduce che il ritiro della carta di circolazione, e
la sanzione prevista deve essere applicata (per quanto riguarda il silenziatore di scarico) solo nel caso in cui
venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso, ad esempio da laterale a centrale.
L’art. 79 invece regolamenta il corretto funzionamento del terminale di scarico, che non deve essere
modificato, quindi tagliato, accorciato bucato oppure non montato correttamente, pena 78 euro di multa. Infine
l’art. 72 precisa che il terminale di scarico deve essere conforme e specifico per il veicolo su cui è montato, ed è
il caso di un terminale originale o di uno omologato, quindi se si viene sorpresi con un terminale non conforme e
non omologato, o omologato per un altro veicolo, si viola inevitabilemente suddetto articolo, rischiando una
sanzione di 72 euro.
Riepilogando. Il codice della strada vieta di montare silenziatori non omologati per circolare su strade aperte al
traffico. Il motivo della norma è chiaro: il controllo delle emissioni inquinanti e sonore. Può capitare, tuttavia, che
una moto usata venga consegnata a vostra insaputa con lo scarico non in regola, o che un rivenditore poco serio
possa vendervi per omologato uno scarico che in realtà non lo è. Come sempre, ignorantia legis non excusat: se
vi fermano le forze dell’ordine, “potreste” rischiare una sanzione amministrativa di 328 euro e il ritiro della carta di
circolazione, con il conseguente obbligo di affrontare un nuovo collaudo.
Il condizionale è d’obbligo perché in realtà il ritiro ritiro del libretto a volte è basato su un’errata interpretazione
della normativa. Un errore che può portare a ingiuste vessazioni. Dunque il dispositivo di scarico, anche se di
sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella
carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm dall’orifizio di scarico al regime
di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Consigli. In teoria nulla impedisce alle forze dell’ordine di multare comunque anche una moto appena uscita dal
concessionario senza nessuna modifica. Se proprio volessero multarvi comunque, al momento della
fomalizzazione del verbale, e naturalmente prima di firmarlo, assicurarvi che nelle note vengano aggiunte le
seguenti indicazioni:
• Lo scarico riporta l’omologazione ben visibile sul corpo del silenziatore
• Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
• Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi
dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti.
• Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non
devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
• Far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel
comma 2 dell’articolo 72.
• Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto, far presente che l’art.72 comma 13
prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il
silenziatore.



E qui chiedo a crazy: tutto questo quanto è vero e quanto no? Perché se le cose stessero così, Ebby potrebbe impugnare la cosa e vincere (o forse no, dato che nel verbale non credo abbia dichiarato alcunché..)

In un caso "particolare" come il mio: io monto LeoVince GpStyle, omologati (con targhetta al laser sul terminale e certificato) sia per emissioni (il catalizzatore è sui collettori) che per il suono, e sono montati doppi e alti (quindi nessuna modifica strutturale alla moto, che rimane con il doppio terminale sulla coda).
Così sono in regola? Mi risulta di sì, tutto ok.
Ora, dopo più di 40mila km, ad orecchio mi viene da dire che gli scarichi non rispettano più la norma di inquinamento acustico.. se ciò fosse vero, e venisse constatato con il fonometro, rischierei solamente la multa, come detto sull'articolo di cui sopra, o pure il ritiro della carta di circolazione? A me risultava la seconda, ma ora mi viene il dubbio.. e forse sarebbe lo stesso pure per Ebby.
infine, cosa che credo sia valida pure per l'errina.. il portatarga nella mia Street è il punto più "indietro" del mezzo, ovvero quello che determina la lunghezza dello stesso.. avendolo io modificato, ora il punto più "indietro" è la gomma.. per questo, quindi, sono punibile con ritiro della carta di circolazione? Anche qui, a me risulta di sì..
Scusa le domande e grazie per tutti i chiarimenti.

Ebby
18/09/12, 11:09
Ma allora prendevo solo 262 € e niente ritiro del libretto se circolavo senza scarico???Ste leggi non le capisco...

Twinkle
18/09/12, 11:44
Probabile Davide, è considerato molto più grave circolare con pezzi non omologati che circolare senza...almeno questo è ciò che ho capito in questi anni :(

Cmq solidarietà, anche perchè non ho mai sentito di carabinieri fiscali, almeno qui in zona...

Pasky46
18/09/12, 12:17
Da perfetto ignorante vi chiedo una cosa: ma fino a quanto possono rompere sui controlli? Mi spiego meglio, possono rivoltarti la moto anche senza un mandato o devono attenersi a controllare a quello che vede da fuori? Se mi chiede di aprire la sella per controllare cavi e roba varia io non mi posso opporre?

Streettissimo
18/09/12, 13:12
Ma allora prendevo solo 262 € e niente ritiro del libretto se circolavo senza scarico???Ste leggi non le capisco...
Calma, calma... non sono certo nemmeno io di quelle cose.. per quello che so io, e per come ho letto il cds, mi sembrano improbabili.. comunque sentiamo Crazy in merito, sicuramente saprà dare informazioni certe in merito.

Tuttavia, considera che se giri con la targa troppo inclinata sei passibile di ritiro della carta di circolazione.. se invece la targa ce l'hai nello zaino e dici che ti si è staccata durante il viaggio, allora hai solo una multa.. paradossale, sì, ma questa è la legge..

Spidtrippa
18/09/12, 13:23
Per la revisione o comunque il collaudo non devi necessariamente montare tutte le parti originali. Basta che i pezzi che hai montato aftermarket siano omologati. Fai le verifiche. Gli specchietti hanno codice di omologazione? Gli indicatori di direzione pure? e via via. Per il portatarga non c'è una normativa di omologazione. Deve semplicemente avere inclinazione corretta, catarinfrangente e luce targa se non già inclusa nel faro dietro. Per i fari allo xeno lo sanno anche i sassi che non si possono montare anche perchè hanno bisogno di parabole specifiche per nn causare abbagliamenti agli altri utenti della strada.

Learningtofly
18/09/12, 17:19
@CrazyH
Fondamentalmente hai ragione, le frecce piccole si vedono peggio... se si usano, quante volte gli automobilisti, che lo siamo anche noi, le dimenticano? e hai notato che sulle nuove auto quelle che seguono più il design piuttosto che la sicurezza di giorno non si vedono? cos'era un Q7 mi pare, ma facci caso quelle che hanno la plastica trasparente possono non accenderle tanto quando c'é il sole non si vedono.
Per lo scarico effettivamente ho un vicino con una ElettraGlide che fa tremare i solai a casa dei miei... come mai non lo hanno mai fermato? eppure non servirebbe nessuno strumento e neppure il bisogno di guardare se c'é l'omologazione... è palesemente fuori dai limiti come tutte le custom, eppure non le ho mai viste controllare.
Quello che penso io è che ci vorrebbe un po' di buon senso e di pari trattamento, una moto ritoccata con oggetti aftermarket è da perseguire mentre un'auto maranzata da paura si lascia andare.
Ma poi un'altra cosa, se fosse solo per il rumore... vi siete mai trovati con l'errina accanto a qualche Ducati anche con i silenziatori originali? La settimana scorsa avevamo nel gruppo una Panigale... al minimo non gli si stava accanto, alla nostra puoi togliere lo scarico che non farà mai neppure la metà del casino.

Alla fine però queste cose ce le siamo anche cercate noi biker, sulla Futa-Raticosa tanti passano per i paesi col ginocchio per terra a velocità folli e sulla Porrettana quest'estate ci sono stati svariati incidenti con almeno 4 decessi, tutti "dementi", mi spiace dirlo, che hanno preso la strada per una pista mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri. Ben vengano i controlli, ma con criterio però.
Scusate lo spam.

crazyhead
18/09/12, 19:08
Ragazzi al momento non ho il tempo materiale di rispondervi per bene, appena posso lo faccio

enzocycle
19/09/12, 09:24
Streettissimo, ti sei risposto da solo e correttamente.
Addirittura per le marmitte rumorose (ma omologate) è previsto l'art. 79 comma 3 che ha sanzioni "ridicole" (le stesse dell'art. 72).
@Twinkle : la circolazione senza dispositivi è considerata meno grave in quanto la stessa diventa virtualmente impossibile e non cerchi di fregare nessuno (prova a girare senza silenziatore e vedi quanti metri fai prima che ti blocchino).
La modifica delle caratteristiche costruttive viene considerata "grave" in quanto di solito può anche incidere sulle caratteristiche dinamiche e di sicurezza del veicolo stesso.
Per esempio mettere dei distanziali alle ruote (per le auto) o cambiare i pneumatici con altri non "a libretto" (questo per tutti) variano il comportamento dinamico del veicolo inducendo sollecitazioni progettualmente non considerate (nel caso dei distanziali aumenta la leva tra centro pneumatico e punti d'attacco della sospensione) o variando altre rilevazioni (misura della velocità, taratura dell'ABS nel caso dei pneumatici).
Questi sono solo un paio di esempi delle varianti solitamente non considerate in caso di modifiche e che rendono un veicolo non più sicuro come "mamma" l'ha fatto.
@Pasky : come possono far alzare un cofano per controllare un telaio possono farti levare la sella per vedere una centralina (diverso è capirci qualcosa però).
@Learning : il problema della qualità dei controlli esiste in quanto mancano la preparazione specifica e gli aggiornamenti alle FF.OO. che dovrebbero eseguirli, e non è colpa loro.

Fabiulus
19/09/12, 12:58
[..] Ora che facciano i controlli su assicurazione patente specchietti e gomme posso capire, ma accanirsi su una freccia più piccola (se qualcuno le usa forse siamo proprio noi in moto) o lo scarico proprio non lo capisco, come non capisco punire per una lampada che funziona meglio dell'orignale...

non condivido e quoto quanto citato da CH ed spiego (spero brevemente) il perchè.

Frecce
Prendere delle frecce e montarle senza preoccuparsi della loro luminosità/dimensione è contro la sicurezza.
Le miniviper di Ebby sono omologate e quindi rispettano le caratteristiche di legge seppure di piccola dimensione ... forse hanno migliore luce nella segnalazione ...
Se gli autisti NON vedono le frecce originali prova a immaginare cosa possano vedere con una MINI se non dotata di idoneo impianto luminoso!
Esistono le mini omologate??? allora acquistiamo quelle.
Sul fatto che tutti i motociclisti usano gli indiatori ci andrei piano, potrei affermare che anche tutti gli automobilisti lo fanno ... ma non è vera nè la tua affermazione, nè la mia!

Accanimento: freccia no specchietto si
In quanto sciatore dovresti dire l'esatto contrario! :rotfl
in fondo sono quelli che mi seguono che dovrebbero capire le mie intenzioni, non il contrario.
Eppure sia le frecce che gli specchietti hanno la loro funzione direi FONDAMENTALE!

Gomme
Beh credo ci sia poco da discutere sugli unici 2 pezzi di gomma che ci vincolano all'asfalto!

Scarico
Senza nulla togliere a chi lo cambia, che senso ha acquistare una moto E3 e con uno scarico non omologato per mantenere quella "categoria" su quella moto passo ad un E1?
Chi è il più furbo e chi il più fesso?
Il rumore poi fa il resto; se non ho aancora cambiato lo scarico è che mi sono accorto che sulle lunghe percorrenza a me potrebbe dare problemi di mal di testa, come percorrere con un compagno d'avventura che ha una marmitta più "aperta" una galleria di almeno 500 mt ... fai te a farci il traforo del monte bianco: io mi metterei i tappi senza garantire un risultato congruo.

Lampade
Si, ok , la lampada ti fa vedere meglio ma abbaglia gli altri (questo quello che disse il carabiniere ad Ebby riguardo al XENON) ... se la macchina che incroci in curva viene abbagliata dalla tua luce, sbaglia qualcosa perchè non ci vede più e ti investe ... la colpa è sua, ma chi ha abbagliato sei tu ... se non abbagliavi lui rimaneva nella sua carreggiata.

Sono esempi estremi, ovvio, ma fanno pensare. Come fa pensare l'accaduto ad informarsi ancora di più prima di modificare qualcosa alla moto, NON per farla in barba alle FF.OO., ma per stare sicuri noi stessi.

Chiacchiere generali
Se mi dici della sanzione allora do ragione a tutti, ovvero è eccessiva considerando l'ulteriore danno del fermo del veicolo e le spese che dovrà sostenere a rimettere a posto tutto ... o ad omologare tutto.
Se po parliamo di moto Harley e similari che hanno scarichi ben più rumorosi ... purtroppo è l'Italia e dovremmo incavolarci per questo (ma non lo faremo mai perché accanirci contro le custom vorrebbe dire che se si vince dovremmo stare zitti e non cambiare più scarico ... e noi vogliamo lamentarci che gli altri "si" noi "no")
Insomma:
Agli asini mettiamo i paraocchi per non farli distrarre;
agli umani mettiamo in mano un certificato di omologazione per farli tacere!

Fino a dove possono osare le FF.OO.
Fin dove vogliono.
A me han fatto aprire il baule della macchina per controllare se la bombola del gas aveva il numero matricola indicato sul libretto; Han controllato tutte le luci e frecce di direzione; ha provato i retronebbia e le luci della retromarcia; han controllato il numero telaio (sotto cofano) e numero motore; han controllato marca e tipo del "polmone" del gas, controllato assicurazione e bollo e bollino blu; hanno controllato le gomme ed hanno sbirciato (dopo avermi fatto sterzare le ruote) l'interno con la pila probabilmente per verificare l'usura dei freni ...
Sapete cosa vuol dire stare a guardare i carabinieri che per oltre 45 minuti han girato attorno alla mia macchina a controllare ogni cavillo e a controllare tutti i documenti???
ecco loro possono arrivare a tanto!
Ah ... mi han pure fatto l'etilometro in quanto guidatore.
Ero in regola e mi han lasciato andare senza multa alcuna, anche se era chiaro che han cercato di farmela in tutte le maniere!


Fabiulus :ookk

Pizietto
19/09/12, 13:20
Fabiulus...sei andato a letto con la moglie del carabbbiniere?? :sign2

Fabiulus
19/09/12, 13:29
magari :rotfl
bella questa ... non me l'aspettavo :rotfl

Twinkle
19/09/12, 13:33
Fino a dove possono osare le FF.OO.
Fin dove vogliono.


Col cavolo! A meno di specifico mandato di ispezione o perquisizione le FF OO si devono limitare al suolo pubblico, quindi non possono entrare in privata dimora se non viene concesso il permesso dal proprietario/utilizzatore della privata dimora stessa. Ciò significa che loro possono guardare nel mio bagagliaio se io lo apro, ma non possono pretenderlo, a meno che io non ricordi in maniera errata la definizione di privata dimora e le sue conseguenti accezioni. Fateci caso che se vi arriva a casa un pubblico ufficiale (ppolizia municipale, finanza, messo comunale, carabiniere o quant'altro) vi chiede sempre "E' permesso?" Non lo fa per educazione, lo fa perchè altrimenti è denunciabile.

crazyhead
19/09/12, 13:47
Streettissimo quoto la parte del tuo post che e' la chiave del discorso : L’azione di “modifica” citata in detto art. 78, si
configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello
stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria
alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico.Quindi quando monti un terminale che non sia dotato ANCHE di omologazione per le emissioni inquinanti euro3 NON rispetti la parte quotata, quindi e' regolare l'applicazione dell'articolo 78 in quanto il silenziatore montato e' alterato per caratteristiche fisiche in quanto non dotato di catalizzatore. Oltretutto e' anche logico tutto cio' visto che sul libretto c'e' scritta una cosa (e paghi la tassa di possesso anche in base alla categoria euro inqinante) mentre la tua moto non lo e' piu'.


---------- Post added at 13:39 ---------- Previous post was at 13:36 ----------

Col cavolo! A meno di specifico mandato di ispezione o perquisizione le FF OO si devono limitare al suolo pubblico, quindi non possono entrare in privata dimora se non viene concesso il permesso dal proprietario/utilizzatore della privata dimora stessa. Ciò significa che loro possono guardare nel mio bagagliaio se io lo apro, ma non possono pretenderlo, a meno che io non ricordi in maniera errata la definizione di privata dimora e le sue conseguenti accezioni. Fateci caso che se vi arriva a casa un pubblico ufficiale (ppolizia municipale, finanza, messo comunale, carabiniere o quant'altro) vi chiede sempre "E' permesso?" Non lo fa per educazione, lo fa perchè altrimenti è denunciabile.:Nono la macchina non e' una privata dimora e quindi posso ispezionartela senza alcuna limitazione. C'e' da distinguere sommaria ispezione ed ispezione approfondita. Nel secondo caso per la regola devo rilasciarti un modello per l'avvenuta ispezione del veicolo. E' inutile che perdete tempo con questo discorso. Provate ad impedire un'ispezione del veicolo e vedete se poi dovrete preoccuparvi solo di quello o di altro piu' grave.... non scherzate con questa cosa.

---------- Post added at 13:41 ---------- Previous post was at 13:39 ----------

Tuttavia, considera che se giri con la targa troppo inclinata sei passibile di ritiro della carta di circolazione.. se invece la targa ce l'hai nello zaino e dici che ti si è staccata durante il viaggio, allora hai solo una multa.. paradossale, sì, ma questa è la legge..Questa e' l'errata applicazione del cds. Il portatarga non fa parte delle caratteristiche costruttive, quindi quando viene applicato il fermo amministrativo si applica un articolo sbagliato, l'abbiamo scritto anche nel topic delle targhe.

---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:41 ----------

@ learningtofly purtroppo possiamo stare qui a parlare quanto vogliamo e discutere se una cosa sia giusta o sbagliata o squilibrata rispetto ad altre ma cio' che conta sono le regole scritte. Se mi omologano un'Electraglide che al minimo fa' piu' casino della nostra con un arrow aperto al massimo dei giri cio' non ci evita un verbale. Purtroppo il CdS e tutto il regolamento ed i discorsi di omologazioni ecc fanno piu' volte acqua, come d'altra parte buona parte delle altre leggi Italiane. Quindi ci conviene discutere solo di cio' che e' possibile fare o non fare o fare con determinati accorgimenti.

Per il resto quoto Fabiulus e l'esimio Enzocycle :ok

Twinkle
19/09/12, 14:02
Provate ad impedire un'ispezione del veicolo e vedete se poi dovrete preoccuparvi solo di quello o di altro piu' grave.... non scherzate con questa cosa.



D'accordissimo sul fatto che poi ti devi preoccupar di ben altro, ma per nulla convinto del fatto che l'auto non venga considerata privata dimora. Ma il discorso regge, se ti arrivan i carabiinieri a casa per qualsiasi ragioni e impedisci loro di entrare stai pur certo che in una maniera o nell'altra entrano e a quel punto ti rivoltano come un calzino.

A questo link http://corsoavvocato.blogspot.it/2010/02/la-privata-dimora-nellelaborazione.html si fa riferimento a privata dimora, e dall'interpretazione che sembra darne la cassazione rintra in privata dimora anche l'auto in quanto "luogo destinato transitoriamente all'esplicazione della vita privata"

crazyhead
19/09/12, 14:08
Invece convinciti :okk http://it.wikipedia.org/wiki/Privata_dimora, per quanto riguarda la casa e' un discorso delicato. Ossia se vi sono validi e contingenti motivi, esempio sto inseguendo uno che ha fatto una rapina e vedo che e' entrato dalla finestra della tua casa, posso anche sfondarti la porta. Se ad esempio invece ho il sospetto che hai tante piantine con foglie a 5 dita ed un bel fiore colloso coltivato in casa :D allora necessito di un mandato di perquisizione che solo un Pubblico Ministero (titolare delle indagini) puo' concedermi e neanche sempre,ci devono essere dei fondati sospetti piu' prove per ottenerlo.
L'auto e' considerata solo ed esclusivamente un veicolo.

Nell'articolo da te citato si parla di prassi applicativa non di regola, d'altra parte una sentenza di Cassazione non fa' legge. Per cui io che opero su strada ho la legge dalla mia parte che me lo consente.


Tratto da Altalex.com
Il giudizio sulla qualificazione di un autoveicolo in termini di dimora è, dunque, relativo e rebus sic stantibus, da dover ricollegare alla presenza degli indici sintomatici rievocati, anche se, in vero, il dibattito giurisprudenziale è tutt’altro che sopito [11].
Come evidenziato dalla migliore dottrina, in realtà, non si assiste ad orientamenti diversi su punti identici, ma a pronunce diverse in cui il termine di riferimento è lo stesso ma le norme differenti : così si rinviene il concetto di privata dimora ex art. 614 c.p. , ex art. 615 bis c.p. , ex art. 266 c.p.p. ex art. 13 l. 689/81.
Le letture offerte quindi, mutano ora valorizzando la “funzionalità” del luogo ora la “destinazione”, ora la lettera della norma strictu sensu.

Twinkle
19/09/12, 14:22
Che ci sono situazioni in cui le FF.OO. possono entrare in casa senza mandato è verissimo, ma parlavamo di situazioni un tantino più tranquille.
So benissimo chi mi può concedere un mandato per violare la privata dimora e cosa vuole per farlo, quello che mi stupisce è che l'anno scorso quando ho dato un esame come guardia privata ho risposto come pensavo (l'auto non è privata dimora) e mi son ritrovato con la risposta segnata come errata.

crazyhead
19/09/12, 14:36
ed infatti la tua risposta era giusta secondo legge, che poi ultimamente l'orientamento (non la regola) e' quello di definirlo come privata dimora non e' legge.
Io mi devo attenere alle leggi, quelle scritte. E' solo con quelle che puoi fare ricorsi e richiedere anche risarcimenti non certo con l'orientamento.

enzocycle
19/09/12, 15:13
Sto seguendo il post con attenzione e, nonostante abbia ora poco tempo, vorrei richiamare l'attenzione su un fatto fondamentale : la rumorosità del veicolo.
Sembra banale ma non lo è.
Quando si parla di rumorosità bisogna considerare due aspetti del suono, l'intensità ed il timbro.
Nel caso di quanto riportato sulle carte di circolazione viene verificata SOLO l'intensità, misurata in decibel, che deve essere conforme a quella d'omologazione.
Diverso discorso per il timbro (determinato dalla forma dell'onda sonora) il quale può essere fastidioso o meno ma non riveste alcuna importanza ai fini del cds.
Pertanto, l'Electraglide di cui si parla può "apparentemente" risultare più fastidiosa di altre moto con scarico aperto mentre in realtà ha un'intensità sonora inferiore inoltre, le misurazioni devono essre riferite ad un determinato n. di giri del motore (infatti sulle carte di circolazione e sulle targhette delle moto c'è scritto
Db (A) xx a xxxx giri/1').
La lettera dopo i decibel (A o B) identifica lo spettro sonoro, rilevabile dal fonometro, a cui fare riferimento.

Fabiulus
19/09/12, 15:18
Tanto per chiarezza ...

fin dove arrivano le FF.OO.

io intendevo, fin dove arrivano relativamente ai controlli dei veicoli in circolazione (auto, moto, camion, ...), quindi su suolo pubblico.

:okk

Learningtofly
20/09/12, 17:25
:inchino Chiedo scusa per lo sfogo, fondamentalmente riconosco che avete ragione e che le autorità in merito debbano fare il loro lavoro, e devo anche dar ragione a voi sul fatto che prodotti aftermarket omologati esistono e che se non si montano quelli siamo in torto marcio.
Ma poi alla fine io sono uno di quelli che preferisce lasciare tutto originale, e se meccanicamente non soddisfa più le mie necessità cerco di accontentarmi fino a quando ho la possibilità di cambiarla con una più adeguata. Solo che nel week end sulla strada che vi dicevo c'erano 3 autovelox con 10 pattuglie, elicottero, agenti in moto che andavano su e giù a vedere se qualcuno faceva segnali, carri attrezzi e, tanto per gradire, truppa della RAI con telecamere per fare un bel servizio a tutto tondo sui "criminali" motociclisti.
Certo hanno beccato uno che nel traforo faceva, tanto di foto col telelaser, 195 km/h quando c'é il limite a 50!!! ad un tipo così la patente dovrebbero bruciarla non sospenderla, però l'accanimento esagerato...
Evitiamo poi di entrare nel discorso: "a cosa serve per la sicurezza fare queste azioni"...

crazyhead
20/09/12, 17:58
e mica devi chiedere scusa :D è solo che non serve a nulla fare della filosofia del cds a noi. Ci è molto più utile invece dare delle informazioni reali ;) la risposta alla tua frase conclusiva è : a nulla servono queste cose fatte così. Ma visto che c'era la rai ovviamente hanno fatto le cose in grande. E questa io la chiamo informazione tendenziosa ossia disinformazione.

Ebby
20/09/12, 18:54
Ha ragione Learning a dire che la patente di quello va bruciata,a me danno fastidio le cose che ha descritto lui tipo la Rai ecc,nel mio caso non mi rode più di tanto la multa di per sè,ma il trattamento che ho ricevuto,ma sopratutto il disinteresse che hanno dimostrato verso l'altro solo perchè era un ufficiale in congedo...