PDA

Visualizza la versione completa : La mia Versys non si accende più


Antonello64
28/07/12, 22:14
Salve a tutti, sono in possesso di una Versys del 2007 anche se è mia da circa un anno e mezzo.
Oggi insieme ad un gruppo di amici che dovevamo fare un'escursione in Ogliastra (Sardegna), la moto dopo essere partita regolarmente, senza alcun problema, alla prima sosta non ha voluto saperne più di partire. Abbiamo fatto il ponte con un'altra moto, è partita subito, ma dopo circa 5 Km si spegneva il quadro e dopo un centinaio di metri anche il motore.
Smontavamo la batteria, e qualcuno un po più comptente di me, asseriva che la moto aveva ancora la batteria originale e pertanto era giunto il momento (http://www.motoclub-tingavert.it/t710410s.html#) di cambiarla. Tornavo indietro, compravo una batteria e la moto partiva subito.
Ho percorso circa un centinaio di Km, la moto era perfetta ed abbiamo raggiunto la meta.
Al momento di ripartire, la moto non partiva più.
Abbiamo fatto di nuovo il ponte, ripartiva ma dopo 500 mt. si spegneva il quadro e subito dopo anche il motore.
Fatto stà che la moto torna a casa domani con il carro attrezzi.

Domanda: la causa potrebbe essere il regolatore di tensione?

P.S. quando ho sostituito la batteria l'anabbagliante non funzionava più. Potrebbe esserci una connessione con il guasto?

Grazie a tutti per il contributo che vorrette darmi.

crazyhead
29/07/12, 00:03
no il regolatore di tensione con questi sintomi non c'entra secondo me. Da come descrivi il problema mi viene più da pensare ad un falso contatto o qualcosa a massa nella zona del blocchetto di destra o comunque dei cablaggi. O magari controlla un pò tutti i fusibili. Credo sia comunque un problema da poco. Poi magari il meccanico mi smentisce :sdentato

Raiden
29/07/12, 17:23
invece secondo me non carica la batteria.. e quindi si spegne.. se la batteria è nuova ha fatto 100km e non partiva + ed è ripartita a ponte poi dopo poco s'è spenta significa che non carica.. :)

Twinkle
29/07/12, 17:56
Secondo me son 2 possibilità:
-alternatore come sulla mia vecchia fiesta
-filo a massa come un amico di Streettissimo

La cosa costosa è l'alternatore, il filo a massa è una baggianata da risolvere, serve solo del tempo per torvarlo

alcan01
01/08/12, 17:15
Fattela vedere da un meccanico con il tester.
secondo me è o alternatore o regolatore o statore, dev'essere per forza una di queste 3

jack74
01/08/12, 19:12
ehm domanda , ma l'alternatore ce' nella er6 ???

enzocycle
01/08/12, 20:16
Jack,secondo te come fa a caricarsi la batteria?
L'alternatore si trova dentro il carter lato sx della moto.
Non ci fosse non ci sarebbe bisogno del raddrizzatore/regolatore di tensione :okk
Logico che se si rompe, la batteria non si carica più e, quando è scarica, non avendo più corrente per le candele, pompa benzina, centralina, ecc. ecc., la moto si ferma da sola e meno che mai si avvia.
Il controllo più semplice (ma non dice cosa si è guastato) è accelerare la moto dal minomo al buio. Se la lampadina emette più luce allora l'alternatore carica altrimenti c'è qualcosa che non va.
Il solo controllo della tensione a vuoto della batteria non basta, anche completamente scarica segna sempre 12V (a meno che non sia saltato un elemento) grazie alla tensione di contatto tra gli elementi (Alessandro Volta insegna :vecchio).

mzx & susi
01/08/12, 20:28
prova a leggere qua e auguri

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14639&highlight=statore

mi sa che il caldo gli fa amle a sti statori

---------- Post added at 21:24 ---------- Previous post was at 21:21 ----------

ce ne sono un paio in vendita su ebay in questo momento 98 o 150 euri

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:24 ----------

se poi e il regolatore di tensione oltre al mio ce ne sono altri in vendita nel forum
se vai dal tuo mecca comunque te lo dice subito se e uno o l'altro

Antonello64
02/08/12, 07:36
Ieri un amico ha effettuato il controllo con il tester dell'alternatore, del regolatore di tensione e della batteria:
Alternatore in corto :piangi3;
regolatore di tensione e batteria OK;

sono in lutto perchè avevo sperato si trattasse del regolatore perchè ne avevo uno a portata di mano.

Ho chiesto a mamma Kawa ed il prezzo dell'alternatore è di 387 euri. Adesso dovrò prendere la decisione.:neve

Twinkle
02/08/12, 08:30
Prova a cercarne uno usato da qualche motore fuso.

alcan01
02/08/12, 15:49
Alternatore rotto?.....appunto cvd

jack74
02/08/12, 18:11
ehm a me era sto detto che le moto un vero e propio alternatore non lo hanno ma io per alternatore indicavo uno come quello delle auto esterno al motore

ocram
02/08/12, 18:11
Portalo a chi avvolge motori elettrici, se ha voglia magari te lo riavvolge e torna come nuovo