PDA

Visualizza la versione completa : Test Ducati Panigale S (Monza)


Spidtrippa
04/06/12, 11:44
Testare la Panigale S nell'autodromo di Monza non è cosa da tutti i giorni...Cercare di Seminare Dario Marchetti (ovviamente nn riuscendoci) ancora meno...Cme debutto sulla pista brianzola non è male...giri da panico...gas mai chiuso...

http://s18.postimage.org/40u0ya589/IMG_1172.jpg

http://s18.postimage.org/oqjm394fd/IMG_1174.jpg (http://postimage.org/)

http://s18.postimage.org/459fp3c89/IMG_1175.jpg (http://postimage.org/)




Albi m'imbuca...volevo andasse lui...ma ha insistito...l'indomani sarei stato a Misano...quale migliore occasione...Tuta casco etc erano già lì pronti...carico tutto in macchina e vado in autodromo...l'attesa per la prova sarà lunga...mi metto comodo al fresco del box ad attendere il mio turno...socializzo con un pò di persone...incontro anche il fratello di un vecchio amico...La gente scende soddisfatta e tutti parlano di 300km/h prima della staccata della prima variante...come sempre mi ritengo inadatto...dopo tanta attesa arriva il mio turno...come istruttore Marchetti...per chi non sapesse è istruttore del DRE ed è uno che con la manetta non scherza...Salgo in moto...Sono fermo nei box...Mi concentro a prendere dimestichezza con le misure...Vorrei evitare di prendere troppe legnate dai miei avversari...ops..compagni di test...la moto è compattissima, la posizione in sella davvero buona, si ha tutto lì a portata di mano...Ci sono mille impostazioni (essendo la S) ma me ne frego...Il setting è su Race..cosa vuol dire??Non lo so...ma me ne frego...per 3 giri mica sto lì a fare la lagnosa...Mentre cerco di concentrarmi, essendo il primo ingresso a Monza, Marchetti mi fa un pippone, ovviamente con tono scherzoso, per i miei guanti...Ho dei guantini di tela da cross...Mi fa notare come a volare mi sbriciolerei le dita e che lui con quei guanti prenderebbe 10s da un paracarro...Io gli faccio notare, ravanandomi abbondantemente i ********i, che ho obbiettivi diversi dallo sdraiarmi, anche se pochi minuti prima mi ero informato con gli organizzatori su quanto fosse poco salato il conto in caso di ammuramento...Giro la chiave...il bicilindrico fa un pò fatica a partire...ma poi inizia a cantare...il suono è davvero gasante...l'ansia sale...la frizione è strana...molto strana..non so se sfondata dai precedenti smanettatori...Metto la prima...l'ansia diventa apprensione...si parte...subito vengo risucchiato dagli smanettoni dietro di me...Monza è enorme...davvero...le gomme nella mia testa sono già calde...mi avvicino alla prima variante e già freno aggressivo...mi metto terzo...davanti a tutti c'è Marchetti...poi c'è un tizio ingarellato come una scimmia e poi io...seguo il tizio con lo sguardo ma opto per traiettorie differenti...ho in mente le traiettorie di SBK11..la biassono è abbastanza scioccante dal vivo e a gomme fredde si esce tranquillamente a 230...migliaia di informazioni mi rimbalzano nel cervello...la Pani da subito confidenza e ti conduce velocemente in piega..tanto velocemente che non te l'aspetti...pensi di dover iniziare a piegare e sei già sdraiato in curva...il problema è che sei in anticipo...la seconda variante passa, i freni appena lasciati mi fanno capire che sono consistenti e hanno margini altissimi...piccolo rettifilo in cui il motore fa il suo dovere, anche se mi accorgo che intorno ai 6500 fa un pò di fatica a tirarti fuori, e la terza è una marcia sbagliata, senza spaventare e Lesmo 1 la curva è stupenda passo aggressivo vicino al GuardRail con la testa e apro il gas un attimo arrivo un filo veloce alla seconda ma entro uguale...ho margine...questa moto è davvero efficace...mi lancio in discesa...sto interno perchè al serraglio si vocifera dondoli un pò...in effetti un pò dondola ma nulla di preoccupante...gas aperto fino ai 200 e ascari...il mio pezzo forte in SBK2011..in effetti come un selvaggio anticipo molto la prima a sinistra volo sul cordolo alla destra e ritaglio la sinistra esco molto più veloce di colui che mi anticipa mi insinuo in scia per un attimo e via di sorpasso...mi sto gasando come una scimmia...arriva la parabolica frenata mi appendo fuori e do gas...la percorrenza è gasante noto con la coda dell'occhio un lampeggio...vuol dire che inizio a darci...giù in carena e a manetta...il rettifilo sembra l'autostrada del sole...la velocità cresce facilmente fino a 260...poi inizia a far fatica...arrivo a 294indicati e stacco...ma mi rendo conto subito che potevo attendere ancora un pò...certo a quelle velocità mezzo secondo sono quasi 40m...e vuol dire non entrarci più...la prima la faccio malino..ma recupero in uscita mi allargo e mi butto nella Biassono a gas aperto al 95%..mi si stringe l'ano in maniera considerevole la moto lampeggia e il controllo lavora di brutto...ma non mollo..esco a circa 255indicati..stacco ed entro ancora in terza...un pò più veloce di prima...ma ancora pigrizia nel riprendere...alle Lesmo entro a Palla di Cannone ed esco dondolando sul cordolo, mi fiondo al serraglio e Marchetti mi fa passare...ma porca ***** proprio adesso...Entro in modalità demenza e mi convinco di dover dare le legnate a costui che rallenta e aspetta lo smanettatore dietro di me ormai distanziato...mi concentro e faccio una staccata da SBK...al massimo vado in ghiaia, come da mia abitudine butto un occhio al tachimetro...283...direi che devo staccare...entro e faccio un'Ascari da paura...l'unica curva che faccio affascinato e godendo in "sicuressa"....mi lancio nel rettifilo prima della parabolica e anche qui faccio una Parabolica non indifferente ed esco a manettone...ormai c'è feeling...il cambio elettronico subisce le mie piedate...il controllo di trazione è in fase lampeggio continuo, mi volto sta tornando su Marchetti...Non ce la farò mai...ma piuttosto che farlo passare mi spiano...La prima variante la faccio per i capelli...la biassono con la moto che mi si avvita nel frattempo lui è arrivato...e mi mette l'ansia...mi concentro ancora di più e passata la seconda variante so già che cercherà di passarmi alla prima Lesmo...entro a velocità prossime alla morte (almeno per me) lui tenta di passarmi ma si rimette dietro io esco sul cordolo esterno rimbalzando e subendo i colpi alla seconda freno e lui mi stacca una carena...porca *****...lo sapevo di essere un paracarro convinto di esser veloce ma potevi essere più delicato...mi metto in scia scendiamo ancora per l'ultima volta al serraglio e arriviamo in Ascari lui la fa da Dio io dietro ma di poco...esco più largo di lui e poi si inizia a rallentare...Parabolica passeggiando e corsia Box...gli altri sono troppo indietro e non ci vedono rientrare e fanno un altro giro..maledetti...ci fermiamo e attendiamo gli altri...Marchetti scende si toglie il casco e inizia a ridere...mi fa i complimenti e sottolinea la mia buona guida nonostante i guanti...gli faccio notare che sbagliavo marcia e lui mi ammonisce su fatto che l'aveva detto nel briefing..(che ovviamente ho saltato)..e che se l'avessi fatta correre un pò di più sarebbe potuta andar bene anche la terza...io saluto e vado a bermi l'acqua...poi un caffè...becco un amico che non vedevo da tempo...mi sorride e mi dice che sono un paraculato...mi dice raccontami un pò...gli racconto che è una moto davvero confidente...che ha un ciclistica da panico...il motore è un pò appuntito a livello di erogazione ma che credo che con uno scarico questo problema si possa smussare...la frenata è davvero ottima e sembra non affaticarsi...il comparto telaio sospensioni da un'agilità tremenda...una velocità nello scendere in piega e nei cambi di direzione che è stupefacente...il motore è l'unica cosa che non mi ha sconvolto forse anche perchè a Monza in effetti ti sembra andare piano anche un aereo...ma il confronto con la Bavarese s1000r lo perde...TC molto molto buono credo che sia inerziale...magari dico una ****ata...oppure è programmato dopo il suo ingresso a ridarti la potenza dolcemente...antisaltellamento davvero efficace anche s eil freno motore non mi è sembrato esagerato, inoltre con quei freni lì...devi far ein fretta a scalare...unica cosa che hanno notato tutti un pò di scondinzolamento a pieghe ad alta velocità vedi Biassono o Serraglio...tutti hanno gridato allo scandalo telaistico...io credo solo un setting un pò morbido del setup iniziale...insomma ottima moto..nonostante i suoi 26000€...Saluto il mio amico...e mi incammino verso il parcheggio dove dovrò cavarmi da solo la tuta...becco un giovane tamarro con dei suoi amici..e mi fa "hai provato la ducati?"..."si"...."come va?"...io inizio a rispondere...ma subito mi fa.."quanto fa di velocità massima?"..."300..." e me ne vado...quando uno ti chiede la velocità massima di un veicolo come prima domanda vuol dire che di motori non capisce una super mazza...e poi dove ******* ce li hai quei pantaloni...fai respirare il tuo cervello??MAH!

wildlion23
04/06/12, 12:03
:bavoso

Nixon
04/06/12, 12:06
è sempre molto bello leggere le tue analisi sulle moto. sembra di stare sulla moto con te...ottima analisi e tanta invidia :)
tra la base e la S cosa cambia?

Auronns
04/06/12, 12:29
Grandioso... un bel sogno guidare una roba del genere!

Complimenti per la descrizione minuziosa!

Twinkle
04/06/12, 12:30
Gran bella cronaca, decisamente avvincente!

Nardax
04/06/12, 12:57
L'ho letta tutta d'un fiato ... era come se fossì io alla guida ..... wow!!

Danilo
04/06/12, 13:01
un giorno sarà mia :ridi3

er6fverdone
04/06/12, 13:06
Scrivi proprio bene! Sembrava davvero di essere a bordo della Panigale....

:bavoso che invidia

pizzo
04/06/12, 13:08
:ok

tanta invidia per la prova ed ancor di più per la tua capacità

eretico
04/06/12, 13:12
Complimenti Spid...e che invidia provare "quella moto" su "quel circuito" !!!! Dovresti fare il tester , riesci a spiegare la moto come fanno su certe riviste :ok allora dici che la Ducati le curve le riescie a fare ancora !? Anche senza telaio ... :rotfl

Confo
04/06/12, 13:42
OH ZIO, quanto fa all'ora la Panigale? :ridi

Ottimo pezzo, fra il serio e il romanzato, mi è piaciuto molto! :wink:

iraton
04/06/12, 13:52
Noi siamo come santommaso e vogliamo la foto delle gomme :Nono

Scherzo, l'ho vista sabato, e rimango dell'idea che sia una moto perfetta per la pista (dove l'hai provata tu) o il bar (dove l'ho vista io) :D

Danilo
04/06/12, 13:57
si ma li fa i 300? :ridi

Twinkle
04/06/12, 14:09
no no, solo i 294, poi il tachimetro funziona male e in realtà son i 274 :rotfl

Spidtrippa
04/06/12, 14:19
è sempre molto bello leggere le tue analisi sulle moto. sembra di stare sulla moto con te...ottima analisi e tanta invidia :)
tra la base e la S cosa cambia?

Cambiano le sospensioni...La S monta ohlins regolabili elettricamente..credo sia solo quello..

Complimenti Spid...e che invidia provare "quella moto" su "quel circuito" !!!! Dovresti fare il tester , riesci a spiegare la moto come fanno su certe riviste :ok allora dici che la Ducati le curve le riescie a fare ancora !? Anche senza telaio ... :rotfl

Fa le curve...ed è troppo per il 97.8% degli acquirenti al mondo...

OH ZIO, quanto fa all'ora la Panigale? :ridi

fa abbastanza paura...e non all'ora anche al secondo

Noi siamo come santommaso e vogliamo la foto delle gomme :Nono

http://s18.postimage.org/459fp3c89/IMG_1175.jpg (http://postimage.org/)

si ma li fa i 300? :ridi

Uno prima di me ha detto che indicati li segnava!!