PDA

Visualizza la versione completa : Cambio gomme, è giunto il momento


Pese
16/05/12, 10:40
Ciao a tutti,
ieri per caso ho scoperto che le mie gomme di serie sono ormai vecchiotte (pensavo avessero più o meno l'età della mia moto, invece..):

Anteriore DOT 3808
Posteriore DOT 4408

nonostante i km fatti siano relativamente pochi (7800 km) credo sia orma giunto il momento di cambiarle, che ne pensate?

Grazie mille!!!

pizzo
16/05/12, 10:58
praticamente del 2009, fatti almeno 10.000km ;)

iraton
16/05/12, 10:59
Se hanno un usura uniforme, non sono spiattellate, non sono particolrmente scivolose, io non vedo motivi per cambiarle :ok

Tia
16/05/12, 12:09
Quoto sopra:ok

Sai com'è di sti tempi....

Auronns
16/05/12, 13:19
Usale ancora un pò...

mcguolo
16/05/12, 15:10
Sarà che mi sono appena scottato, ma per me sono un po' vecchiotte... prova a guardare negli incavi del battistrada: ci sono crepe/crepette? In questo caso è da valutare bene se tenerle... già sono dure come il legno da nuove... :ridi

Cisne21
16/05/12, 15:18
A mio parere se le gomme sono conservate correttamente non serve avere gomme prodotte 2 mesi prima... per me ci fai ancora un po' di km...

Learningtofly
16/05/12, 17:06
Appoggio MC... il fatto è che sono l'unica cosa che ci tiene su... e se non sono più nelle condizioni io non starei a pensarci su più di tanto... si ok sono quello che ha finito anche i tassellini di controllo... ma qui piove di continuo e la moto è sempre sotto al telo :mapporc !

[Michele]
16/05/12, 17:53
Il fatto che siano quelle di serie,1-equipaggiamento,aggiungici che hanno 4 anni, cambiale di corsa.

Un buon treno gomme, dà fiducia, e ti tiene in piedi, sia in curva che nelle frenate brusche.

p.s. poi tu fai come meglio credi!

Pese
16/05/12, 20:55
Grazie a tutti per i consigli, alla prima occasione controllerò eventuali crepe e lo spessore del battistrada, poi vi farò sapere!!! Grazie mille!!!!!

Auronns
16/05/12, 21:26
Magari, perchè non posti qualche foto così anche noi ci rendiamo conto...?

Pese
17/05/12, 17:07
Ecco qui le foto:

le prime due sono della gomme anteriore, le altre sono del posteriore.
Quello che si vede in alto a sinistra nell'ultima foto è un bel taglio!

GRIMALDI_ANTONINO
17/05/12, 17:17
Anche se hanno battistrada quanti km hai percorso?
I miei "pirelli strada" avevano percorso circa 15 k e stavano pressapoco come i tuoi.
Ma settimana scorsa ho messo "michelino pilot power" e cosi sono quasi sicuro che le gomme nuove mangiano nuovamente la strada.. almeno quello deve essere il loro compito... "poi fai tu".:confused:

Auronns
17/05/12, 17:59
Bhe, lì' ancora c'è gomma per fare "millemila" km.

Vedi tu, è anche una questione di sicurezza personale.

mcguolo
18/05/12, 08:15
A vederle anche le mie si presentavano più o meno così. Anzi, avevano pure più battistrada anche se la posteriore era un po' appiattita. Ma non si sarebbero consumate mai, nonostante i 14.000 km sulle spalle (o forse anche più).
Quindi, se non ti danno sicurezza, cambiale. Se ti danno sicurezza metti comunque in preventivo di poterle cambiarle alla fine della stagione secondo me, ormai hanno 4 anni.

Nixon
18/05/12, 08:19
ascolta Michele vedi di cambiarle..se vuoi ti consiglio io il treno giusto per te :)

Pese
18/05/12, 09:05
Adesso vedrò lo stato delle mie finanze e quanto i miei genitori sono disposti a collaborare economicamente (mio papà ha appena cambiato le sue), al massimo le metto in conto per i prossimi mesi, anche perchè pensavo di iniziare ad usarla sempre più spesso e non solo per andare in città e poi a Luglio vado al raduno nazionale in Campania e vorrei evitare brutte sorprese o a doverle cambiare di fretta e furia qualche giorno prima! Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere!!

P.S. Nixon in realtà le gomme sarebbero per me:D:D

Nixon
18/05/12, 09:29
Pese io direi, a questo punto di tenerle fino alla fine del raduno ( anche perchè farai molta autostrada) quando torni a Milano le cambi :ok. Per la finanza no problem ti porto in un posto giusto :ok

mcguolo
18/05/12, 09:33
Anche io voglio il posto giusto! Qua mi chiedono 40€ per montarle... :( cheppalle! :incaz

Comunque se proprio non riesci a limare molto, puoi considerare di prendere una gomma di concezione non nuovissima, tipo una penultima serie: ad esempio le roadsmart costano un po' meno (in alcuni posti sensibilmente meno) rispetto alle roadsmart 2, a parità di periodo di produzione s'intende!

Nixon
18/05/12, 09:36
meglio le conti sport attack 2 le consiglio a tutti

Twinkle
18/05/12, 09:39
Pese io direi, a questo punto di tenerle fino alla fine del raduno ( anche perchè farai molta autostrada) quando torni a Milano le cambi :ok. Per la finanza no problem ti porto in un posto giusto :ok


Dai retta a questo consiglio, prendere gomme nuove e farci 1300km di autostrada è un buon modo di rovinarle

pizzo
18/05/12, 09:40
nix ma non avevi optato per le race?

Nixon
18/05/12, 09:42
esatto rischi di spiattellarle.. meglio rovinare il treno che hai

---------- Post added at 10:42 ---------- Previous post was at 10:41 ----------

@ Pizzo io ho le race e mi trovo da dio. Le sport attack le ha montante un mio amico (hornettista) e si trova strabene. Pese hai visto come andava Davor con quelle gomme...

mcguolo
18/05/12, 10:14
Nixon, anche io ne avevo sentito parlare bene, ma avevo visto una comparativa di motorrad dove le conti vincevano sull'asciutto, ma sul bagnato erano più efficienti le dunlop, e quindi mi sono orientato su queste ultime.
Leggo solo ora che motorrad ha rifatto la comparativa recentemente (su gomme nuove, e gomme a 4000km), e a quanto pare hanno vinto le metzeler z8... :roll:

Pese
18/05/12, 15:26
Grazie a tutti per i consigli, aspetterò la fine della stagione per fare il cambio.

@Nixon: grazie per la segnalazione e ti assicuro che quando sarà il momento ti chiederò l'indirizzo del tuo gommista :D

P.S. Davor andava di brutto con quelle gomme!!!

greendevil
18/05/12, 17:49
Ciao a tutti anche io devo togliere i "legni" originali dalla mia moto ho 11mila e rotti km per 2,5 anni di Dunlop, vorrei una gomma che duri un po' e sono orientato verso una sport touring, tra Pirelli , Michelin e Continental quale modello mi consigliate? Pirelli(diablo strada o angel St) Michelin pilot road 2, Continental(Contiroad Attack2) prezzo medio di acquisto?grazie.

Nixon
18/05/12, 18:27
Nixon, anche io ne avevo sentito parlare bene, ma avevo visto una comparativa di motorrad dove le conti vincevano sull'asciutto, ma sul bagnato erano più efficienti le dunlop, e quindi mi sono orientato su queste ultime.
Leggo solo ora che motorrad ha rifatto la comparativa recentemente (su gomme nuove, e gomme a 4000km), e a quanto pare hanno vinto le metzeler z8... :roll:

la comparativa che dici tu è con le road attack non le sport attack che sono di categoria diversa :)

mcguolo
21/05/12, 09:08
Aspetta Nixon, quale delle due comparative dici? La prima o quella che ha eletto le z8? :dub

Nixon
21/05/12, 09:22
mi è sembrato di capire z8 vs sport attack, ma mi sembra strano anche perchè sono di categorie differenti.
Per greendevil: se fai uso turistico ti consiglio le z8 di metzeller o pirelli angel devil ( costano uguale) oppure se vuoi risparmiare vai sulle road attack di continental. Per i prezzi ti fai un'idea su gommadiretto.it

mcguolo
21/05/12, 09:27
Su questo confronto con le z8 onestamente non so. Ho solo trovato la notizia in rete, ma il confronto non sono riuscito a trovarlo. :boh2 Se qualcuno ha i dati da qualche parte...

wildlion23
21/05/12, 09:30
Per greendevil io ti consiglio per un uso turistico le Metzeler Z6 ne parlano tutti bene, io le ho montate la settimana scorsa a 250€ tutto compreso.

Nixon
21/05/12, 09:33
250 le z6 :mapporc ti hanno fregato anche perchè sono più vecchie delle z8

wildlion23
21/05/12, 09:36
Con un dot del 2012 non penso siano vecchie

mcguolo
21/05/12, 09:42
Sono "vecchie" come concezione... a me onestamente sembra un buon prezzo... dalle mie parti le roadsmart 2 mi sono costate 255€ spedite + 40€ di montaggio, e in altri posti mi facevano 320/330... :roll:

Nixon
21/05/12, 09:55
secondo me ragazzi vi pelano un pò troppo. 300 euro li spendo su una pirelli rosso corsa

pizzo
21/05/12, 09:58
sarò OT ma mi chiedo perchè coprate le gomme su internet...255+40=295€ (prendo il caso solo a titolo di esempio) ad andare direttamente dal gommista quanto avresti speso?

a suo tempo mi informai per le SportAttack2 e a conti fatti il gommista era più conveniente...

mcguolo
21/05/12, 10:05
Pizzo, 320/330€. Solo un gommista, mi faceva (molto) meno, 245€. Peccato che dopo 4 settimane le gomme non fossero arrivate (sembrava dovessero arrivare dopo 2 giorni), e una settimana non gliele avevano mandate, e la settimana dopo avevano sbagliato gomma, e non aveva l'anteriore perché era una misura particolare, ecc... :incaz alla fine mi sono stancato e me le sono fatte spedire.
Sono d'accordo con voi, ho speso più di quanto avrei dovuto, ma non ho trovato di meno... pure 40€ per il montaggio sono un furto... :(

pizzo
21/05/12, 10:12
io il prezzo che lasciai al gommista (dal quale ordinai le gomme che non aveva in casa) fu lo stesso che mi chiedeva il sito internet a cui avrei dovuto aggiungere il montaggio...

Nixon
21/05/12, 10:26
Ragazzi come in tutte le cose, prima di comprare fatevi un giro di informazioni sui prezzi :ok

wildlion23
21/05/12, 11:07
Io le stesse gomme comprate su internet avrei speso compreso di montaggio 310€ dal gommista 250 tutto incluso

sancho87
21/05/12, 11:22
Io dal mio mecca ho speso 280 per le diablo II

greendevil
21/05/12, 14:50
Grazie dei consigli ragazzi, mi faro' un giro dai gommaroli per sentire e decidere :ok

f.tala
07/04/13, 20:00
Salve a tutti,
volevo informare che fino a fine aprile 2013, su molti modelli Michelin c'è la promozione "30 e lode", grazie alla quale la casa restituisce 30 Euro, per l'acquisto di un treno di gomme nuove, dietro invio della richiesta e di un documento fiscale.
Io ho ricomprato le Pilot Power 2 CT, altrimenti avrei preso le Sportattack (non 2) della Continental perché più piatte:lumaca.

ste80fly
10/04/13, 11:39
Salve a tutti,
volevo informare che fino a fine aprile 2013, su molti modelli Michelin c'è la promozione "30 e lode", grazie alla quale la casa restituisce 30 Euro, per l'acquisto di un treno di gomme nuove, dietro invio della richiesta e di un documento fiscale.
Io ho ricomprato le Pilot Power 2 CT, altrimenti avrei preso le Sportattack (non 2) della Continental perché più piatte:lumaca.
Come ti trovi con le Michelin Pilot Powe 2CT ? Me le hanno proposte a € 230.00 euro con rimborso di 30 euro. Sono indeciso con le Metzler M5 a 250,00 perchè non essendo un un corsaiolo ma facendone un uso tranquillo le seconde mi dicevano che piegano più gradualmente e potrebbero durarmi di più. Grazie per la tua risposta

f.tala
10/04/13, 15:26
Devo premettere che non sono un gran esperto e che vivo in montagna. Le ho comprate quando dal meccanico ho visto una ER6 in riparazione cui stavano sostituendo le gomme originali ancora buone. Mi fu riferito che il precedente proprietario ne era caduto per via della durezza di quelle originale e mi fu consigliato questo tipo di gomma sportiva, soprattutto nel malaugurato caso di frenata in curva. Purtroppo non ho fatto in tempo a montarle che dopo qualche giorno un cane su un diritto mi ha tagliato la strada con gomme fredde e sono finito a terra.
Comunque, effettivamente sono appuntite e sembra di cadere nelle curve: in quella anteriore c'è il segno di usura fino a 2 cm dal bordo, in quella posteriore fino a 1,5 cm dal bordo. Nel complesso il meccanico mi ha detto che si sono usurate in modo regolare (quella posteriore è spiattellata al centro, quella anteriore potrebbe andare ancora per un migliaio di chilometri); guardando con attenzione si nota appena una zona più appiattita per via del consumo sui lati in quella anteriore. Ho fatto circa 8.000 km e la ruota posteriore non si è mai bloccata nelle scalate forti, diversamente da quella originale, né ho mai avvertito slittamenti in curva.
In ultimo, ti consiglio di non badare alla durata ma alla tenuta soprattutto in curva (ossia una bimescola o plurimescola) ma in effetti, forse per un neofita le michelin 2CT non sono da consigliare proprio per via del fatto che sono appuntite.

jack74
10/04/13, 17:29
ragazzi ma e' possibile montare la gomma posteriore di marca diversa da quella anteriore ?
mi riferisco al cds e tenuta.....

eymerich
10/04/13, 19:59
:confused: meglio cambiare le gomme in coppia e della medesima marca e tipologia.
per quanto mi riguarda ho sostituito le michelin diablo (terribili, avevano quasi 3 anni ed erano durissime) con delle metzeler M5: la differenza per un neofita come il sottoscritto è notevole...basta bloccaggi della ruota in scalata e deciso miglioramento di inserimento e tenuta in curva (speso 270 euro, il gommista ci ha impiegato quasi 2 ore a fare il lavoro...ero lì a controllare, ha pulito i cerchi, sostituito le valvole, bilanciato le gomme e stretto tutto con chiave dinamometrica con i serraggi corretti).

jack74
11/04/13, 18:17
buono allora e' un gommesti bravo , la mia piu che una domanda era una speranza , ho l'anteriore buona e la posteriore cosi cosi pero' volevo cambiar marca e non mi va di buttar via una gomma ancora sfruttabile.... la prox volta prendero' anche io delle gomme piu tenere perche le mie dunlop sportmax dopo 10000 km sono ancora decenti solo che sono passati 2 anni......

monty
13/04/13, 21:35
Anch'io ho cambiato mercoledì scorso le mie gomme dunlop, avevo fatto 16000 km con quelle, e ho preso metzeler M5 su consiglio del meccanico. Ha detto che non arriverò a 1600 però sono ottime per chi usa la moto tutto l'anno come me ... Commenti su internet sono ottimi ... Stesso prezzo di Eymerich

Learningtofly
18/04/13, 10:55
Ciao, non sarei così certo... io ho messo su le M5 a giugno 2012 e attualmente hanno già 6000 km e ti dirò... vanno ancora divinamente e mi sembrano ancora al 50%... e non vado sempre sempre a passeggio ;)

lacky
18/04/13, 20:25
Metzeler m5 montate 280 se po' fa?

Learningtofly
19/04/13, 15:51
Si dai, io l'anno scorso le ho pagate 300 dal concessionario... il primo cambio lo volevo far fare a loro, e poi avevo ancora la garanzia, così ero tranquillo. E sono proprio contento di aver messo su queste, le trovo divertentissime e fino ad ora non mi hanno mai tradito.

jack74
19/04/13, 18:56
oggi il mio gommista mi ha proposto delle dunlop sportmax a meta' prezzo solo che hanno 500 km sulle spalle , le mie gomme hanno ancora un 4000 km di vita , adesso sono indeciso se accettare o no........che ne dite ???

lacky
19/04/13, 21:04
Jack io al posto tuo non accetavo,poi......

lento1986
20/04/13, 09:41
fatti i 4 mila km, tanto al momento giusto te ne proporrà un treno altrettanto buono!:ciao4

jack74
20/04/13, 11:28
eh si grazie per i consigli credo che non accettero' , per come vado io le cambiero quando arrivo al punto di rilevamento

Twinkle
20/04/13, 11:35
Jack quali Sportmax???? Le Dunlop son tutte Sportmax o quasi...è un po' come dire avere una Gibson Les Paul, non dici nulla se non specifichi il modello