PDA

Visualizza la versione completa : Paraoli e parapolvere... dove e quali?


Floorfilla
06/05/12, 22:45
Salve ragazzi, sono in grande difficoltà visto che come scritto in un altro thread, il mio meccanico mi ha riscontrato una perdita dal paraolio sinistro, causato da un cerchio di ruggine formato nella parte superiore della forca sinistra, che, causa olio poco denso, affondava troppo ed è andato a danneggiare il paraolio causando la perdita... Mi ha detto non acquistare paraoli aftermarket, e di cambiare anche i parapolvere (perchè cambiarli poi non ho capito bene).
I problemi sono due, oltre ad aver trovato solo una marca di paraoli, non è chiaro se\come siano compatibili... e soprattutto non vi sono tracce di quelli originali per kawasaki?
Per quanto riguarda l'olio nella forcella che devo mettere invece? Vorrei portare tutto io da lui per risparmiare qualcosa.. per la sola revisione della forcella (cambio paraoli, cambio olio, montaggio e smontaggio) mi ha chiesto 80€... una grande botta per me che la moto ce l'ho da 1 settimana, e ho già speso tutto per filtro aria bmc, filtro olio, spray catena, olio motore bardhal e portatarga.. :(

In ogni caso, questi sono i paraoli che ho trovato: http://www.ebay.it/itm/380335303644?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Xanto971
07/05/12, 10:08
Se il prezzo che ti ha fatto è comprensivo dei paraoli ed olio è un prezzo più che onesto.Per i parapolvere è un pò difficile trovarli non originali e dopo diversi anni e meglio cambiarli visto il lavoro che vai a fare.

Floorfilla
07/05/12, 10:32
Come scritto gli 80 riguardano il solo lavoro di manutenzione, purtroppo...

crazyhead
07/05/12, 11:31
E' inutile quotare il messaggio prima del tuo se rispondi a lui ;)
Comunque... a me una ditta specializzata anche in preparazione moto da pista mi chiese 150 euro per la revisione totale delle forche con cambio dei pezzi usurati. Ora, 80 euro per la sola manodopera forse e' un prezzo in linea.
Ecco, magari avrei speso meno per il filtro sportivo in luogo dell'originale, recuperando qualcosina.
Visto che prima o poi farai il lavoro, valuta di mettere dentro le forche un olio piu' viscoso di quello originale che e' un SAE10. Io ci misi il Castrol Fork Oil SAE 20 e la forca e' un po' meno cedevole.

Floorfilla
07/05/12, 11:51
oggi sono andato a sentire il parere di 2 meccanici diversi... e a differenza di quello di "fiducia" ... entrambi mi hanno confermato la stessa cosa... va cambiato lo stelo sinistro, poichè le parti arruginite finirebbero per rompere anche il nuovo paraoli....
Dramma.. e adesso?

enghira
07/05/12, 11:57
A questo punto a mio parere ti conviene limitarti a fare il solo tagliando rinunciando per ora alle parti aftermarket e sistemare innanzi tutto le forcelle.
Coppia steli forcella nuovi (http://www.ebay.it/itm/STELI-FORCELLA-SOSPENSIONE-KAWASAKI-ER-6-N-2006-/230648908753?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35b3bf0bd1#ht_2115wt_932)
Stelo sinistro con fodero (http://www.ebay.it/itm/STELO-FODERO-FORCELLA-SINISTRO-KAWASAKI-ER-6N-2006-/370557730357?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5646f63e35#ht_4643wt_920)
N.B. non so se ne sei al corrente, ma il filtro aria originale della ER6 è lavabile...

P.S. Per rispondere è sufficiente fare click sul tasto "risposta rapida", così eviti di riportare ogni volta quanto scritto sopra.

GRIMALDI_ANTONINO
07/05/12, 11:58
Se hai gia smontato la forcella, potresti recupare lo stelo nel modo seguente cioe passando della pasta abrasiva, quella per carrozzieri, e uno straccio pulito pulisci il tutto (in modo da togliere i puntini di ruggine)... e cosi togli il problema.

Floorfilla
07/05/12, 12:08
Non l'ho ancora smontata, dici che con quest'operazione posso evitare di cambiare lo stelo?
Ora ti posto una foto che ho fatto così mi dici ...


A questo punto a mio parere ti conviene limitarti a fare il solo tagliando rinunciando per ora alle parti aftermarket e sistemare innanzi tutto le forcelle.
Coppia steli forcella nuovi (http://www.ebay.it/itm/STELI-FORCELLA-SOSPENSIONE-KAWASAKI-ER-6-N-2006-/230648908753?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35b3bf0bd1#ht_2115wt_932)
Stelo sinistro con fodero (http://www.ebay.it/itm/STELO-FODERO-FORCELLA-SINISTRO-KAWASAKI-ER-6N-2006-/370557730357?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5646f63e35#ht_4643wt_920)
N.B. non so se ne sei al corrente, ma il filtro aria originale della ER6 è lavabile...

P.S. Per rispondere è sufficiente fare click sul tasto "risposta rapida", così eviti di riportare ogni volta quanto scritto sopra.

purtroppo ho già acquistato il kit per il tagliando, + filtro bmc, + portatarga... il filtro aria originale me lo faccio pulire e lo rivendo, quanto ci posso recuperare secondo te?
Per quanto riguarda gli steli... posso iniziare ad acquistarne solo uno, cambiando il paraoli ad entrambi, visto che l'altro non perde?
Il fodero non penso di doverlo cambiare...[color="#bdbaba"]

---------- Post added at 13:08 ---------- Previous post was at 13:07 ----------

crazyhead
07/05/12, 12:11
Floorfilla NON devi quotare il messaggio prima del tuo.
Penso anche io che uno stelo arrugginito ti danneggerebbe i nuovi paraoli.
Quindi la cosa da fare e' cambiarlo.
Ed e' un bel problema, perche' 120 lo stelo piu' 80 di manodopera 20 di paraoli piu' chissa' quanto per il resto dei pezzi, secondo me non scendi sotto i 250. A meno che non fai come dice Antonino e dopo averli puliti per bene con della pasta adatta, magari li porti a ricromare, il costo e' sicuramente inferiore.

enghira
07/05/12, 12:13
il filtro aria originale me lo faccio pulire e lo rivendo, quanto ci posso recuperare secondo te?

Nulla: chi ce l'ha lava il proprio e non ne compra un altro usato, chi lo vuole sostituire lo prende nuovo e normalmente ne prende uno aftermarket tipo il tuo BMC o altri

Floorfilla
07/05/12, 12:16
ecco qualche foto dello stelo sinistro incriminato:

http://i47.tinypic.com/2e6hfuu.jpg

http://i49.tinypic.com/16qxc4.jpg

http://i48.tinypic.com/34zj1g8.jpg

http://i48.tinypic.com/ic2tz5.jpg

---------- Post added at 13:16 ---------- Previous post was at 13:14 ----------

Floorfilla NON devi quotare il messaggio prima del tuo.
Penso anche io che uno stelo arrugginito ti danneggerebbe i nuovi paraoli.
Quindi la cosa da fare e' cambiarlo.
Ed e' un bel problema, perche' 120 lo stelo piu' 80 di manodopera 20 di paraoli piu' chissa' quanto per il resto dei pezzi, secondo me non scendi sotto i 250. A meno che non fai come dice Antonino e dopo averli puliti per bene con della pasta adatta, magari li porti a ricromare, il costo e' sicuramente inferiore.


per un solo stelo uno dei due meccanici mi ha detto che mi avrebbe chiesto 40 per manodopera revisione del singolo stelo, + i paraoli.
Quindi 120+40+20 :piangi3 per sistemare un singolo stelo...

crazyhead
07/05/12, 12:17
quello stelo non e' da cambiare, la parte che e' soggetta a scorrimento contro il paraoli ed il parapolvere e' esente da ruggine. Quella che si vede nella parte superiore la togli e via.
Il fondocorsa e' nei pressi dell'anello di olio e polvere.

Floorfilla
07/05/12, 12:41
Sul fondocorsa (se ho capito bene) ci dovrebbe essere questo "solchetto", causato da un po' di sporcizia entrata mi hanno detto, che ha provocato la perdita... quindi non ho ben capito tu cosa mi consigli di fare a riguardo?

crazyhead
07/05/12, 12:53
Io mi riferisco alle foto che hai postato. L'anello di olio e sporcizia che vedi sullo stelo quasi dove c'e' la ruggine dovrebbe essere presumibilmente la zona del fondocorsa, ossia la forca piu' di quell'anello non dovrebbe scendere. Almeno dalle foto nella fino a quell'anello non si notano tracce di ruggine. Per cui potrebbe non dover essere necessaria alcuna operazione particolare o peggio sostituzione del fodero. La ruggine nei pressi della piastra dello sterzo si puo' rimuovere facilmente, l'eventuale macchia non inficia (in quella zona) il parapolvere o il paraolio. Poi non capisco di quale solchetto parli il meccanico, a meno che non sia localizzato nella parte posteriore che non hai fotografato.

Floorfilla
07/05/12, 13:03
Praticamente c'è come un piccolo graffio rilevabile al tatto, nella parte anteriore, che ho fotografato ma non penso sia visibile (io ero lì e non l'ho visto)...
Quindi cosa potrei fare? avevo sentito che esiste una procedura chiama "sfilettatura", ma non mi è molto chiara...
Se potessi evitare per il momento il cambio dello stelo sarebbe meglio, già ho finito i soldi, se pure cambio i paraoli e mi durano almeno fino a fine estate, per gli steli posso provvedere a cambiarli entrambi il prossimo inverno casomai...

crazyhead
07/05/12, 13:06
infatti non si nota proprio... ma se e' una cosa molto leggera, prova con della pasta abrasiva come diceva Antonino, solo ovviamente sul graffio. Senno' puoi farlo ricromare.

Floorfilla
07/05/12, 13:09
Ricromare?

edit: mi sono fatto una veloce cultura sulla ricromatura, apparte che in zona non credo ci sia nessuno che lo faccia, probabilmente i costi supererebbero o si avvicinerebbero a quello dell'acquisto di uno stelo...
Per la pasta abrasiva non saprei proprio... mi servirebbe qualcuno che vedesse la mia moto senza interessi commerciali...

crazyhead
07/05/12, 13:23
devi cercare qualche ditta che tratti galvanica. Ho lavorato come analista chimico in una ditta che forniva assistenza e ti posso assicurare che il costo non e' cosi' alto

Floorfilla
07/05/12, 13:33
bè considerando la mia nulla esperienza in questo campo, la scelta è se riuscire a pulirla semplicemente, utilizzando magari la pasta abrasiva... o cambiare proprio lo stelo... soluzioni parallele come queste potrebbero fregarmi facendomi spendere soldi in mano a persone non realmente competenti...

Ma un'altra cosa... io non ho capito come trovare la misura dei miei paraoli e dei parapolveri..

crazyhead
07/05/12, 13:39
vai da un ricambi moto e gli dici marca modello ed anno della moto. Loro hanno i cataloghi o come il mio un programma che ti dice ogni singola vite o molla della moto.
A sto punto valuta prima di provare con la pasta abrasiva, sicuramente ci farai tutta l'estate e pure oltre, sempre che non sia un graffio profondo, ma pare non esserlo.

Floorfilla
07/05/12, 13:42
purtroppo qua dove sto io c'è davvero la fame in quanto a negozi... infatti compro tutto da internet.
ho trovato questi: http://www.ebay.it/itm/380335303644?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

sono rinforzati, col sistema della pasta abrasiva, me la caverei per un po' credo... ed eviterei di spendere 130 euro per lo stelo...

crazyhead
07/05/12, 13:47
penso possano andare bene per te

Floorfilla
07/05/12, 13:52
e per quanto riguarda i parapolvere? dove posso trovarli? (ma non esistono dei paraoli originali kawasaki in vendita?)

crazyhead
07/05/12, 13:58
si vende tutto, basta andare da un motoricambi ben fornito

Floorfilla
07/05/12, 14:08
per questo motivo come detto ho bisogno di internet, purtroppo qua motoricambi non ce ne sono, e se c'è ne è uno ti fa pagare tutto il doppio...

crazyhead
07/05/12, 14:15
ti capita di venire a Napoli?

Floorfilla
07/05/12, 14:34
Si, studiavo là (ora sono laureato, ma ogni tanto ci passo). In zona centro c'è qualcuno?

crazyhead
07/05/12, 14:37
Vomero, adiacenze stadio Collana, se dovessi venire fammi sapere che se sto di servizio ti accompagno.

Floorfilla
07/05/12, 14:41
Sei gentilissimo, per ora la vedo dura visto che non ho nemmeno ancora la patente ma sto guidando col foglio bianco. Ora inizio a finirmi il giro dei meccanici in zona e magari provare a pulire un po' la forcella se riesco.

crazyhead
07/05/12, 14:44
Fatti consigliare una buona pasta abrasiva da qualcuno che la vende, spiegandogli cosa devi fare e su cosa la devi usare, penso che risolverai

Floorfilla
07/05/12, 14:46
Mi conviene andare da qualche carrozziere?

crazyhead
07/05/12, 14:49
si, chi meglio di loro possono consigliarti

p.s. il quoteee :piangi :ridi

ajeje
07/05/12, 15:03
:regia floorfilla, per rispondere all'ultimo messaggio non devi cliccare su "quota", devi scrivere direttamente in "risposta rapida"

Floorfilla
07/05/12, 15:05
Chiedo perdono ragazzi, utilizzo forum da più di 10 anni, ed è il primo che frequento dove vige questa regola, quindi per abitudine tendo a dimenticarmene :)

crazyhead
07/05/12, 15:11
non ti preoccupare, ci pensiamo noi a ricordartelo :mazza



:rotfl :rotfl

GRIMALDI_ANTONINO
07/05/12, 16:33
Usa pasta cera cioe quella che lucidi la macchina (arexons wax car ) grana fine e vedrai che togli la ruggine sopra. Come dice Gianluca non si va ad inficiare ne la sicurezza ne la funzionalita dei paraoli cioe non scorrono e quindi ogni dubbio risulta vano. Ma prima devi smontare ste forche magari se lo fai tu il lavoro e porti lo stelo dal tuo meccanico quanto credi che ti fara pagare? forse nemmeno 30 e.
Fidati lavoro che ho fatto personalmente - ma a me erano dei semplici punti che stavano proprio su asse di scorrimento dei paraoli - e non ha creato nessun problema ma tu le forche le hai trascurate...

Floorfilla
07/05/12, 19:03
Allora sono andato dal 4 meccanico, un officina di un concessionario Honda molto rinomato in zona (non so se posso scrivere il nome), e mi ha detto che la parte di ruggine non va assolutamente a toccare fino al paraolio, e che la parte dove la forcella affonda, fino al "finecorsa" non presenta anomalie, e quindi a meno di un guasto all'interno (quindi non direttamente osservabile) dovrebbe\potrebbe bastare cambiare paraoli, olio forcella e lavare gli steli.
Se porto tutto io, compreso l'olio, mi hanno chiesto fra 70-80€ di manodopera per smontare, lavare, mettere olio e paraoli..

Mi stanno mandando in confusione totale.. ho fatto le foto ma inutile che le metto, visto che non si vede nulla di particolare, prima ho pulito con un fazzoletto la parte che perdeva, e ho passato con cura le dita, senza rilevare alcun solco particolare...

crazyhead
07/05/12, 19:18
come ti avevo detto io. Fatti fare il lavoro da loro e basta. Consiglio che ti ripeto prendi un sae 20

Floorfilla
08/05/12, 10:41
quanto ne devo prendere? con 1 litro ce la faccio per entrambe?
Quello in zona teneva solo il SAE 10.. ora cerco se trovo il 20 su internet a buon prezzo :)

---------- Post added at 11:34 ---------- Previous post was at 02:01 ----------

Ragazzi sono alla disperata ricerca dei parapolvere... in zona non li ha nessuno (nemmeno i paraoli se è per questo).. ho trovato solo questi sul web:

http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/er-6_n_a7f_non_abs/07/picture/wheel_-_front_-_dust_seal_-_right/

---------- Post added at 11:41 ---------- Previous post was at 11:34 ----------

OK ragazzi, ora ho davvero bisogno del vostro aiuto, ho trovato un sito che sembra avere tutto, ma io non ho idea di cosa ordinare, ha diversi tipi di paraolio e parapolvere... e anche un bel SAE 20 per le forcelle, aiutatemi a destreggiarmi visto che ci sono pochissime descrizioni dei prodotti:

http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/er-6_n_a6f_non_abs/06/

crazyhead
08/05/12, 20:36
io comprai due contenitori da 250 e ne utilizzarono un po anche del secondo. Presi il castrol fork oil.

Floorfilla
08/05/12, 22:00
ho preso 1 lt di sintetico SAE 15, della Rock Oil, 2 paraoli kyoto, 2 parapolvere, e 2 clip per fissare i paraoli.. 52€ tutto, già spedito. Ora aspetto l'arrivo, e venerdì credo la porto in officina a fare questa benedetta revisione sperando che non ci siano problemi con lo stelo.

crazyhead
10/05/12, 00:50
ancora il quote :mapporc comunque vabbè risolverai sicuramente, facci sapere

Floorfilla
10/05/12, 12:21
lunedì\martedì la porto in officina per la revisione forcelle e vi faccio sapere :)

Floorfilla
16/05/12, 20:58
Alla faccia di quei disonesti che volevano farmi spendere 400 euro in steli ....
Tutto risolto, moto ritirata oggi, è una bomba sembra appena uscita dalla fabbrica

http://i50.tinypic.com/adyhxx.jpg

crazyhead
16/05/12, 21:19
ecco appunto, menomale che ci siamo noi :D alla fine il tutto quanto è venuto compreso di manodopera? Come hanno tolto la ruggine?

Floorfilla
16/05/12, 21:47
mi hanno detto con la "retina". Non ho idea ma lo stelo sembra appena uscito dalla fabbrica.
Mi ha fatto un prezzo convenzionato col "tingavert"

- revisione forca, cambio paraoli parapolvere, cambio olio forca, pulizia steli
- spurgo freni ant\post + cambio dot 4
- pulizia pignone-copripignone, pulizia catena, regolazione e ingrassatura
- montaggio portatarga e frecce
- lavaggio moto

135€ di manodopera, i pezzi e oli li ho portati tutti io

crazyhead
17/05/12, 05:14
Prezzo discreto per la manodopera, la retina sara' quella per pulire i piatti, in plastica.

Floorfilla
17/05/12, 09:35
l'importante è che è venuto fuori un buon lavoro, e finalmente posso iniziare a godermi questa moto :D

astroregio
17/05/12, 09:57
certo che da tutta questa vicenda si vede come il 75% dei meccanici della tua zona, tenda a "sovrastimare" i danni..

questo non è affatto un bene..

meno male che hai avuto caparbietà (per ovvi motivi economici) e hai chiesto, sia qui che al quarto..

continua a farlo anche quando i problemi economici non ci saranno più!! (si spera per tutti noi!!)

Floorfilla
17/05/12, 10:26
Verissimo, andare da 2 officine diverse e sentirsi dire da entrambi che avrei dovuto PER FORZA sostituire gli steli...
una persona che magari non utilizza il forum o non aveva tempo come ne ho avuto io di informarmi, avrebbe buttato soldi per colpa di gente disonesta...

ajeje
17/05/12, 10:36
:mapporc al prossimo quote 3 warning, cerca di fare attenzione :okk

Twinkle
17/05/12, 10:37
beh, come si diceva una volta, tutto è bene quel che finisce bene

Floorfilla
18/05/12, 07:16
:grazielei