PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei togliermi un dubbio


ALEX
10/04/07, 17:00
Ragazzi è da un po che mi sono accorto che quando vado in giro con amici e andiamo ad andatura veloce mi capita una cosa, entro bello veloce in curva e poi a meta mi blocco, la moto è come se mi si ferma proprio nel punto dove dovrei riaccellerare non capisco xche, mi potete dare qualche consiglio

iraton
10/04/07, 17:06
Cosa intendi con "mi blocco"? :shock:

Non si tratta solo dell'effetto "on-off" all'apertura del gas? :okk

ALEX
10/04/07, 17:07
Chi viene dietro di me mi dice è come se mi fermo di colpo e poi riparto

SCINTILLA
10/04/07, 20:19
A volte capita anche a me:
Freno più del dovuto, e aspetto un po' prima di aprire, nel mio caso si tratta di paura e prudenza. :ok

VFRMacs
10/04/07, 20:24
Idem ...
:oops:

Le prime volte che sono uscito con voi pensavo ad ogni curva ... "hazzo, macs, hai visto che pazzi ??? io quelle cose lì non sono capace ..." e chiudevo il gas ...
:oops:

Poi ho cominciato a vedere gli spechietti in piega ... "hazzo che paura ..."
:oops:

Poi mi son detto ... "macs ... ma vaffanqlo ... hai una spanna per parte inutilizzata ... prova ad andare giù ... con marce basse, il motore in tiro ... prova a fare quello che l'amico del mio fratellino mi ha detto e che non dimenticherò mai ... mai frenare in curva ... ed aprire piano piano ... " e da super fermone sono diventato ... fermone ...
:ok :angelo :mrgreen:

Se77e
10/04/07, 20:34
dovresti provare ad anticipare un pò la staccata e lasciar scorrere di più ma moto a centro curva per poi riaprire gradualmente quando vedi dietro la curva


ho scritto scorrere non CORRERE.. mi raccomando :ok

extreme
10/04/07, 21:00
devi fare cosi:
1 scegli la stessa curva
2 arriva al punto dove inizi a frenare alla stessa velocità
3 se la durata della tua frenata normale è di tre secondi, per esempio frena per due secondi e mezzo
4 entra perciò in curva con un pizzico di velocità in più
5 comincia ad accelerare progressivamente appena passi il centro curva.

Tutto questo devi farlo nella stessa identica curva o serie di curve, ogni passaggio un pizzico alla volta in più.
in poche parole non tirare le staccate a morte per poi essere bloccato a centro curva, ma fai scorrere la moto come dice se77e.
Questo ragionamento come ho ripetuto varie volte è perfetto se lo si fa in pista perchè la seguenza delle curve è sempre la stessa ogni giro e non hai brutte sorprese dopo le curve perchè conosci esattamente cosa c'è.
Il consiglio migliore che vi posso dare è provate la guida sportiva in circuito, lo so che è caro, ma è più sicuro ed efficace per migliorare la propria guida e ne guadagnate in sicurezza anche in strada perchè potete percepire meglio i limiti della moto. e dulcis in fundo la soddisfazione che proverete è impagabile qualsiasi sia il vostro livello di guida:ok

mouth
10/04/07, 21:01
Alex,
secondo me fai il mio stesso errore ... cioè guidi la moto come l'auto.
In sostanza stacchi sottocurva abbastanza forte e fai la prima parte in rilascio per poi aprire il gas in uscita.
Con la moto, invece, bisogna staccare prima ed entrare in curva già con un filino di gas aperto per poi aprirlo di più costantemente fino a che non sei uscito completamente dalla curva. Non è facile ma provando e riprovando in curvoni lunghi dove non hai quindi paura di aumentare progressivamente la piega e l'accelerazione puoi capire l'errore e correggerlo.
Ciao

VFRMacs
10/04/07, 21:09
... Con la moto, invece, bisogna staccare prima ed entrare in curva già con un filino di gas aperto per poi aprirlo di più costantemente fino a che non sei uscito completamente dalla curva ...
Parole sante ...
:ok
Ti straQ8 !!!
:ok
E' quello che sto cercando di imparare da un anno ...
:oops:

mouth
10/04/07, 21:13
Max, tranquillo, io non l'ho ancora imparato dopo anni.
Nei curvoni lunghi me la cavo benino ma nelle esse e nelle curve strette sono fermo :wink:

the italian rider!
10/04/07, 21:54
A volte capita anche a me:
Freno più del dovuto, e aspetto un po' prima di aprire, nel mio caso si tratta di paura e prudenza. :ok

pure pillole di saggezza... :ok

Cyrano
11/04/07, 02:11
Io invece arrivo troppo pinzato , accelero un pochetto , e poi a meta' accelero molto...
mah..non ho una guida pulita...


coapzpaza

ALEX
11/04/07, 08:01
Grazie dei consigli ragazzi devo provare :moto

Dimebag
15/04/07, 20:22
Alex,
secondo me fai il mio stesso errore ... cioè guidi la moto come l'auto.
In sostanza stacchi sottocurva abbastanza forte e fai la prima parte in rilascio per poi aprire il gas in uscita.
Con la moto, invece, bisogna staccare prima ed entrare in curva già con un filino di gas aperto per poi aprirlo di più costantemente fino a che non sei uscito completamente dalla curva. Non è facile ma provando e riprovando in curvoni lunghi dove non hai quindi paura di aumentare progressivamente la piega e l'accelerazione puoi capire l'errore e correggerlo.
Ciao

avevo letto questo messaggio, ho provato questi giorni e devo dire che mi sono trovato mooolto molto meglio in percorrenza

grazie :ok

Cyrano
18/04/07, 06:09
Alex,
secondo me fai il mio stesso errore ... cioè guidi la moto come l'auto.
In sostanza stacchi sottocurva abbastanza forte e fai la prima parte in rilascio per poi aprire il gas in uscita.
Con la moto, invece, bisogna staccare prima ed entrare in curva già con un filino di gas aperto per poi aprirlo di più costantemente fino a che non sei uscito completamente dalla curva. Non è facile ma provando e riprovando in curvoni lunghi dove non hai quindi paura di aumentare progressivamente la piega e l'accelerazione puoi capire l'errore e correggerlo.
Ciao

cavolo e' come faccio anche io :D :D


coapzpaza

mauri 40
18/04/07, 07:04
L'errina ha un freno motore molto efficace, e quando chiudi il gas si inchida in un atimo quindi alex se sei incerto tieni aperto.... :festa