PDA

Visualizza la versione completa : Il "termometro" non ci sarebbe stato male!


menix
10/04/07, 16:35
:natale3 Scherzi a parte un indicatore della temperatura in questa stagione può sembrare superfluo, ma d'inverno direi che essenziale e tutto l'anno per non far danno a quel gioiello di motore, tenerne d'occhio i valori d'esercizio e di regolare raffreddamento, visto che è a liquido e la ventola non l'ho mai ancora sentita in funzione. Va bene economia, ma mi sembra un pò troppo approssimativo andare con qualche minuto di riscaldamento e poi piano per i primi km (quanti?) come consigliato dal conce.

Sapete se c'è qualke accessorio postvendita che possa supplire a questa deficienza?

Grazie. Menix

Pizietto
10/04/07, 16:42
hai ragione...è una mancanza....però si può capire quando il motore sta abbastanza calduccio...
e cioè quando appena accesa senti il minimo alto, dopo alcuni minuti si abbassa automaticamente...penso sia il segnale che il motore sia pronto a partire...poi fai anche un po di km (1/2) ad andatura normale...e cioè non superi i 4/4500 giri... :ok

menix
10/04/07, 16:54
si anche questo è vero, l'autostarter lo si avverte bene, ma la miscelazione aria/benza non è sempre indice proporzionale di temperatura esterna/motore e non saprai mai a quanto sei, utile anche in caso di surriscaldamento inconsapevole, magari per una ventola che non parte in coda sotto il sole d'agosto.
Grazie comunque per il suggerimento e speriamo che sia possibile applicare una sondina al riguardo giusto per esser sempre tranquilli.

Nardax
20/06/11, 15:18
Io ho fatto montare un termometro acqua della PZR Racing (Thermy H2O).
Comprensivo di sonda e raccordo da 17mm (da inserire in uno dei manicotti del radiatore), mi è costato € 65 + più montaggio (difficile quantificare il costo del montaggio in quanto inserito all'interno di un tagliando).
Lo strumento è stato applicato a lato della strumentazione sulle plastiche interne della carenatura tramite velcro.
Il termometro dell'acqua non è uno strumento assolutamente necessario (basta tenere a mente quanto detto da Pizietto due post più su), ma permette di tenere sotto controllo lo stress termico cui il motore è sottoposto.
Il sensore, montato sul manicotto del radiatore, mostra la temperatura dell'acqua all'interno del radiatore, non quella d'esercizio del motore, a monte del termostato).
Io ne sono contento, a parte l'estetica