PDA

Visualizza la versione completa : Consigli eventuale organizzazione evento


scialamoto
18/04/12, 20:36
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum anche se ho già ricevuto tanti "benvenuto" nella sezione delle presentazioni. Volevo chiedervi qualche consiglio su un eventuale evento in moto che io ed altri amici stiamo (per ora solo sulla carta) cercando di organizzare....un evento, credo, abbastanza particolare. Prima di descrivervi di cosa si tratta, però, sono costretto a farvi un piccolo preambolo così da potervi (spero) far immedesimare nel nostro progetto:

Da molti anni io e questi amici facciamo parte di una associazione di volontariato che lavora con ragazzi disabili. Non è una associazione assistenziale, lo spirito è completamente diverso. Siamo semplicemente ragazzi dai 15-16 ai 30 anni che passano insieme del tempo con ragazzi più o meno coetanei che però hanno delle disabilità. Non facciamo altro che coinvolgere loro in quello che facciamo noi: andiamo a ballare in discoteca la sera, andiamo a bere insieme nei pub, andiamo a qualche concerto ogni tanto...siamo andati anche a sciare insieme e abbiamo partecipato a una lunga maratona (a sostegno dell'associazione) da Firenze a Porto Azzurro (Isola d'Elba). Il culmine poi lo raggiungiamo ogni estate quando passiamo insieme 20 giorni al mare in quel dell'Isola d'Elba vivendo un po' "all'arrangio" ma passando dei momenti indimenticabili. Personalmente questa associazione mi ha cambiato la vita dal momento stesso in cui ho deciso di farne parte. Mi ha insegnato a vedere questi ragazzi prima come persone e poi come disabili...sembra un concetto ovvio ma sicuramente non è sconato...mi ha dato anche molto altro ma è tutt'altro discorso.

Arriviamo dunque al nostro progetto: all'interno dell'associazione siamo quasi tutti motociclisti. Abbiamo cominciato a buttare giù quest'idea: Siccome ci fa stare bene coinvolgere i ragazzi in quello che ci piace fare, perchè non coinvolgerli nella nostra grande passione comune, ovvero la moto??
La nostra idea sarebbe quella di riuscire a organizzare una bella giornata in moto con i ragazzi ma abbiamo da subito incontrato delle difficoltà:


I ragazzi che "seguiamo" sono sia disabili fisici (in carrozzina o con difficoltà motorie), sia disabili psichici (sind. Down, Edwards, Autismo, Ritardo mentale)
Non abbiamo idea se esiste un qualche codice particolare da seguire per il trasporto disabili su due ruote (un po' tipo il tagliandino sulla macchina ecc..)
Siamo pochi motociclisti rispetto ai ragazzi e quindi dobbiamo trovare il modo di coinvolgere altre persone
Non abbiamo fondi da investire nel progetto. Se si farà, tutto sarà autofinanziato da noi volontari e ragazzi e quindi non possiamo permetterci spese organizzative esose

Quello che chiedo umilmente a voi, è se per caso sapete come fare per risolvere anche uno solo di questi punti, se avete mai sentito di qualcosa di simile e se si, se avete modo di fornirmi un contatto o qualsiasi altra cosa per poter chiedere direttamente come hanno gestito l'evento. Siamo in cerca anche di ogni consiglio di altro genere che possa servire...

So di non essere stato esaustivo ma se continuo viene un testo lungo 6 pagine :) quindi se volete qualche chiarimento o avete dei dubbi chiedete pure.

Grazie mille in anticipo

Lamps a tutti

Scialamoto

Streettissimo
19/04/12, 09:55
Iniziativa lodevole e nobile, la cosa vi fa onore, bravi :ok

Dunque, cerco di aiutarti come posso..

1. credo sia impossibile portare in moto un disabile la cui condizione lo obbliga alla carrozzina.. se non ha l'uso delle gambe, o addirittura gli mancano, non ha appoggio sulle pedane.. di conseguenza, è pericoloso averlo in sella. idem se si hanno limitazioni per le braccia..
In linea di massima, credo che si debbano valutare profondamente le limitazioni di ognuno, meglio non correre rischi inutili.. anche se sicuramente, l'idea vostra non è di portarli in pista.

2. Dubito fortemente ci sia un codice da adoperare in merito.. comunque, in merito a questo, chiedi a crazyhead, lui sicuramente saprà darti una risposta esaustiva. :ok

3. Sfruttate i Social Network.. rapido, gratuito, immediato :ok per arrivare a comparire nelle riviste di settore, credo il cammino sia troppo lungo.

4. Bene o male, le spese non saranno poi così differenti da un giretto al mare o sulla neve.. alla fine, trattasi di un giretto e un pranzo fuori porta ;)

Errino
19/04/12, 11:29
quoto streettissimo e ti rimando al link di una associazione (forse l'unica in Italia) che ha a cuore questa tematica DISMO (http://www.dismo.org/) Se non trovi niente sul blog puoi esporre direttamente a loro la questione così come hai fatto qui.

Nella peggiore delle ipotesi puoi coinvolgere i ragazzi in maniera indiretta. Seguiranno il giro su mezzi più adatti e se ci riesci, puoi far trascorrere una giornata in pista con tutte le accortezze del caso per la sicurezza magari affittando dei sidecar con cui portare a spasso i ragazzi disabili. Non è una moto vera e propria ma la sensazione è quella ;) Poi ci sono ditte specializzate che modificano moto per far girare i disabili, ovviamente non omologate per l'uso su strada ma in pista sì!

Complimenti comunque per l'iniziativa

Roc91
19/04/12, 12:12
Bella iniziativa, ma temo che in moto sia pericoloso portare un disabile, l'unica soluzione possibile è l'affitto di un tot di sidecar per una giornata... Anche se non ho idea di quanto possa costare.. :ok

scialamoto
19/04/12, 13:39
I ragazzi in carrozzina sono relativamente pochi. Alcuni dei ragazzi con sindrome di Down o Autistici sono già venuti in moto con noi ma mai per un vero giro.
quotando strettissimo, ovviamente insieme a noi sarà presente un mezzo di appoggio. Nel caso un Ford Transit da 9 posti dell'associazione.

La soluzione dei sidecar era venuta in mente anche a noi. Anche li però abbiamo incontrato delle difficoltà:


Nel nostro territorio (Bagno a Ripoli, Firenze e provincia) non siamo riusciti a trovare nessun "noleggiatore".
Io personalmente ho provato a cercare su internet un qualche forum sui sidecar ma ciò che ho trovato risulta essere poco aggiornato (per non dire forum abbandonato...).

Per i ragazzi con motricità autonoma, saremo noi per primi a mettere a disposizione ciò che abbiamo in materia di sicurezza (giubbotti, caschi, paraschiena, guanti). Come avete ben capito, comunque, la nostra idea non è di portarli a fare lo Stelvio, ma organizzare una giornata poco impegnativa per tutti che però possa dare molto. L'itinerario teorico dovrebbe essere un breve giro tra il passo di Croce ai Mori e il passo della Consuma, con sosta pranzo con la mitica schiacciata locale (e poi sopratutto perchè il rifugio sul passo della Consuma ha un bagno accessibile....cosa da tener di conto).

detto questo, mando un mp a crazyhead per coinvolgerlo nella discussione.

Grazie infinite per il vostro sostegno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scialamoto

---------- Post added at 13:39 ---------- Previous post was at 13:37 ----------

PS: in pista una volta li abbiamo portati ma non in moto. Abbiamo partecipato ad una gara di kart (quelli da 2 persone) all'isola d'Elba:]

Nixon
19/04/12, 14:02
Penso che il discorso moto -disabili sia bellissimo,ma sono da valutare caso, per caso le incognite legate alla sicurezza del passeggero. L'idea del sidecar è più fattibile

dade88
19/04/12, 14:03
Scialamoto io so un pò diatante da voi ma quello che ho capito dai tuoi messaggi è veramente incredibile!!!!!!!! Mi complimento con voi per l'attenzione che date a persone più sfortunate di noi ma credo che nel loro cuore ci sia tanta di quella vitalità e tanto di quel amore che altre persone non sanno dare!!!!!!!!!! Se ti posso aiutare a fare qualcosa sono a vostra disposizione!!!!!!!!!! Ciao ciao ciao

crazyhead
19/04/12, 19:04
inutile spendere parole per lodare la vostra iniziativa. Qualsiasi cosa detta sarebbe troppo poco rispetto a ciò che di bello fate per questi ragazzi meno fortunati di noi. Vista la delicatezza dell'argomento nonche la casistica pari a zero, almeno per quanto mi riguarda, mi prendo un pò di tempo per documentarmi a dovere e ti faccio sapere.

Supermack3
20/04/12, 19:32
complimenti davvero per la bella iniziativa.

vorrei segnalare questo video de "Il Secolo XIX" su un'iniziativa simile: La mototerapia regala un sorriso ai disabili (http://www.ilsecoloxix.it/p/multimedia/savona/2012/04/19/APaFuKLC-sorriso_mototerapia_disabili.shtml)

Twinkle
20/04/12, 20:31
Spettacolari! E non per l'abilità a saltare

scialamoto
21/04/12, 23:11
Volevo ringraziare pubblicamente pa87ge...era proprio quello di cui avevamo bisogno!! qualcuno che più o meno ha già affrontato l'argomento. Stiamo cercando di metterci in contatto con l'educatore OAMI del video....questo forum ci da ogni giorno più speranza!!!!!!!!!!!!!!!! grazie a te e grazie a tutti siete formidabili!