PDA

Visualizza la versione completa : [Nord-Centro] 20/05/2012 Giretto Toscano


Streettissimo
04/04/12, 10:33
Sono a proporre un giretto in Toscana, accessibile pure ai nordici :ok

La data è da definirsi, direi indicativamente fine Maggio.. quindi se volete aderire, esprimete pure che Domenica preferite tra la 20 e la 27 :ok

Probabilmente il punto di ritrovo migliore è l'autogrill Cantagallo, prima dell'uscita Sasso Marconi.. dovrebbe andare bene per tutti i provenienti dall'area che va da Milano a Venezia.. da lì direi di fare il classico Raticosa-Futa e poi siamo in Toscana...
ora, io vorrei evitare i soliti passi (Giogo, Croce ai Mori, Muraglione, ecc..) uscirebbe il solito giro della Domenica, si farebbero le solite strade fin troppo frequentate nella bella stagione.. troppo banale per i miei gusti ;)

Io proporrei questo tragitto: Giro v 2.0 beta1.1 (http://maps.google.it/maps?saddr=Strada+sconosciuta&daddr=castiglione+dei+pepoli+to:signa+to:Montespertoli+FI+to:Castelfiorentino+FI+to:gambassi+terme+to:San+Gimignano+to:Greve+in+Chianti+FI+to:Signa+FI+to:Bologna&hl=it&ie=UTF8&ll=43.882057,11.173096&spn=1.160073,2.469177&sll=44.367398,11.256759&sspn=0.010508,0.022724&geocode=FXf1pAIdZc-rAA%3BFRSSoQIdklqqACnzrziHbd0qEzEQgbv8C5sHBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFTfwmQId5AOpACnRkuzg9kMqEzHAneXjkCwIBA%3BFXJzmQId11-nACnxrmGgRmoqEzGQnOXjkCwIBA%3BFYhemAIddyinACn9uh_ypxUqEzGp9hePbhMoyQ%3BFf1NlwIdr4OoAClT43N8MTwqEzGwpuXjkCwIBA%3BFUkOmQIdoqisACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&oq=Viale+Giosu%C3%A8+Carducci,++Bologna&dirflg=h&mra=dme&mrsp=0&sz=16&t=m&z=9)
quindi da Sasso Marconi si scende fino a Prato, passando per Castiglione dei Pepoli... quindi si scende fino a Ginestra Fiorentina per strade poco curvose ma abbastanza rapide, e da lì un pò di curve passando per Montespertoli e Castelfiorentino :ok intendiamoci, la Volterrana è bella, ma l'asfalto non è il massimo ;)
Direi che una visitina a San Gimignano è d'obbligo.. e poi, il pezzo forte del giro, il Chianti... ottimo asfalto, tante tante curve :amore2
Per il ritorno a Bologna, la solita Futa-Raticosa, ci si saluta e poi via a casa..

Il luogo del pranzo è ancora da definirsi, indicativamente sarà nel tratto che va da San Gimignano a Castellina in Chianti, e vedrà la partecipazione di Actarus e di chi con lui salirà da Sud :jump

Ovviamente, sia per quanto riguarda il tragitto, sia per quanto riguarda il pranzo, sia per quanto riguarda eventuali suggerimenti, confido che i Toscani sapranno dire la loro :ok



E' necessaria una precisazione, per correttezza nei confronti dei partecipanti (che spero saranno numerosi):
per chi parte da Nord, Bolognesi compresi, si tratterà di stare via gran parte della giornata.. si parte la mattina presto, si rientra tardi.
Considerate che partendo alle 8 da Bologna, saremo a San Gimignano attorno alle 11:30 (fattibilissimo). Se aggiungiamo due ore di pausa pranzo, e un'ulteriore ora tra soste benzina e altre soste varie, si è a Bologna alle 18 e 30 (meno fattibile, si perderà molto più tempo, per quello meglio prendersi comodi nelle previsioni)..
A causa di questo, è raccomandata estrema puntualità negli orari di ritrovo (ancora da definirsi), altrimenti si creano ritardi sia a chi viene da lontano per il rientro, sia nel pranzo in combinazione con chi sale da Sud..
Le soste durante i tratti Bologna-pranzo e pranzo-Bologna saranno davvero poche, quindi non aspettatevi una pausa cicca ogni ora :D
Sia chiaro che le strade che faremo saranno davvero belle, solo il Chianti "vale il prezzo del biglietto".. il ritmo non sarà infernale (sono un fermone) quindi tranquilli che, nonostante i tanti km e le soste contate, sarà un viaggio estremamente piacevole..
Era doveroso dirvi tutto questo, onde evitare spiacevoli discussioni :ok



Friuliani, Veneti, Lombardi, Piemontesi, Emiliani, Toscani.. fatevi avanti, potrebbe uscirne davvero un bel gruppone :jump

P.S.: io sono un fermone, non faccio strada, quindi spero nell'adesione di qualcuno che sappia soddisfare lo scopo :ok


Lista:
1. Streettissimo
2. stefano886
3. Twinkle (se si fa il 20)
4. snellax (?)
5. Learningtofly (?)

Twinkle
04/04/12, 10:41
Per la 2 giorni non riesco, ma chiedo umilmente che si faccia il 20 perchè il 27 ho impegni col canile

Nixon
04/04/12, 10:42
purtroppo ho ales in quel periodo sono impegnato...ottima idea :ok

mdot
04/04/12, 10:43
Per chi è di milano sono circa 900 km, diventa un tantino dura, soprattutto per un fermone come me, ora che arrivo a casa è già il weekend dopo :ridi

snellax
04/04/12, 12:24
....se volete dritte su dove mangiare, chiedete pure!!!!

Streettissimo
04/04/12, 13:02
Per la 2 giorni non riesco, ma chiedo umilmente che si faccia il 20 perchè il 27 ho impegni col canile
Speriamo che i sondaggi decretino il 20 :(

purtroppo ho ales in quel periodo sono impegnato...ottima idea :ok
Tanto te non mi scappi... prima o poi un bel tour della Toscana te lo faccio fare ;)

Per chi è di milano sono circa 900 km
Cavoli, la facevo più facile :(

....se volete dritte su dove mangiare, chiedete pure!!!!
Consideralo già chiesto :ok
Tra l'altro, a occhio e croce, all'ora di pranzo direi che dovremmo essere nella fascia che va da San Gimignano a Castellina in Chianti... quindi chi meglio di te conosce ristoranti in quella zona? :D
E comunque vieni al giro, vero? ;)

iraton
04/04/12, 13:10
Io il 27 sono al mare :festa

Quindi voto il 20, anche se sono uno di quelli che in giornata da Milano la vede durissima :D

snellax
04/04/12, 21:57
a Sangimignano conosco un ottimo ristorante, idem per Castellina in Chianti, lì gioco in casa!!
Per quanto riguarda il giro, credo proprio di essere presente, almeno per una parte!!

Streettissimo
05/04/12, 06:05
Molto bene :ok
Allora, quando puoi, scrivi i nomi dei ristoranti che proponi, e se possibile anche una spesa indicativa ;) grazie mille :ok

Nixon
05/04/12, 08:38
un peccato non farlo..poi non sono tanti km su su
un up per questo viaggio

snellax
06/04/12, 19:53
a Sangimignano ottimo è La Mangiatoia, Castellina in Chianti c'è La Torre (super), la spesa va in base al menu, e alla carta dei vini!!!!

actarus
07/04/12, 17:23
Hai postato un bel giretto Street... :okk
Il tempo di percorrenza supera le 8 ore :shock: (da Bologna a Bologna)

Io potrei aggregarmi per il giretto in Toscana (non conosco la zona :) )... e soprattutto per la magnata!! :eat

Tengo d'occhio il post... :ok

Streettissimo
10/04/12, 07:57
a Sangimignano ottimo è La Mangiatoia, Castellina in Chianti c'è La Torre (super), la spesa va in base al menu, e alla carta dei vini!!!!
Magnifico :ok
Allora spero e confido nella tua presenza al giro :ok

Hai postato un bel giretto Street... :okk
Il tempo di percorrenza supera le 8 ore :shock: (da Bologna a Bologna)

Io potrei aggregarmi per il giretto in Toscana (non conosco la zona :) )... e soprattutto per la magnata!! :eat
I tempi di percorrenza di Google Maps, riferiti a strade del genere, contano poco... considera che un'oretta io riesco a togliergliela, e sono un fermone ;)
Poi certo, per me che vengo da Padova significherà partire la mattina alle 7 e rientrare la sera alle 9, ma credimi che ne vale la pena :ok
Certo che diamine, anche per te che sei ad Ascoli Piceno sarebbe un bel pò di strada :shock:

Learningtofly
10/04/12, 16:12
:caz raga... che giro esagerato volete fare... che dire non posso non aggregarmi, magari in base agli orari o alla raticosa (così mi scaldo un pochino) o direttamente nella piana, vediamo nell'avvicinarsi alla data. Per il momento non ho problemi ne per il 20 ne per il 27... quindi fate voi, vediamo poi se non mi escono matrimoni o robe simili. Vi tengo d'occhio :up

actarus
10/04/12, 19:25
Ma io sono un divoratore di chilometri :okk

Streettissimo
11/04/12, 07:54
A me fa solo piacere se ti fai una tale scampagnata :)

Ti dirò, se non hai mai girato la zona, il punto forte del giro è la risalita da Poggibonsi a Greve, attraversando il Chianti.. è tutta una curva, e l'asfalto è davvero ben messo.. però si farebbe il pomeriggio, e per te sarebbe problematico, in quanto ti complicherebbe il rientro.. però se vieni, il mio giro si può tranquillamente girare al contrario... arrivati a Signa, invece che scendere per Castelfiorentino, possiamo scendere per il Chianti.. ecco che allora con te ci si potrebbe incontrare a Greve in Chianti, e da lì fare le curve e il pranzo tutti assieme, poi per il rientro tu vai a Sud e noi a Nord :ok
Dimmi se sto dicendo fesserie o se la cosa può andare :D

val3l3
11/04/12, 10:01
Il giro attira parecchio, premesso che non conosco la zona, però invece di percorrere due volte la stessa strada non sarebbe meglio farne di altre magari nel modenese? twinkle se non sbaglio poco tempo fa aveva messo qualcosa di quella zona..

Twinkle
11/04/12, 10:07
Si Lele, il mio giretto previsto per il 12-5 a cui potresti partecipare....

Streettissimo
11/04/12, 10:40
Il giro attira parecchio, premesso che non conosco la zona, però invece di percorrere due volte la stessa strada non sarebbe meglio farne di altre magari nel modenese? twinkle se non sbaglio poco tempo fa aveva messo qualcosa di quella zona..
Osservazione esattissima :ok
Sì, sarebbe sicuramente meglio fare un'altra strada, piuttosto che ripetere per due volte Signa-Bologna passando per la Futa e Calenzano.. però c'è il problema tempo, che per noi che scendiamo dal Nord è molto influente.. considera che il giro, già sviluppato così, prenderà tutte le ore di luce disponibili.
Per farla breve, le alternative alla mappa che ho fatto sono due:


trovare un altro modo per trasferirsi da Bologna a Firenze, che non aumenti di troppo il tempo richiesto
modificare il tragitto nel Chianti


per il primo punto, ogni suggerimento è ben accetto :ok
per il secondo punto, l'unica soluzione che mi viene in mente è fare Poggibonsi - Tavarnelle - San Casciano invece che passare per la Volterrana.. si recupera un bel pò di tempo che potrebbe soddisfare meglio il primo punto, ma ci si scorda San Gimignano e le curve :ok

Ditemi voi cosa preferite, per me fa lo stesso :ok

stefano886
11/04/12, 15:40
Io ci sono..per la data è indifferente,poi per dove trovarsi aspetto l'itinerario giusto e magari altri che si uniscono...

Learningtofly
11/04/12, 18:14
Ciao, anche per me il tragitto non è un problema, quando lo avete deciso vedo dove potermi aggregare, per la data... come anticipato mi hanno incastrato una specie di "concerto" per il 20, e non so ancora di preciso a che ora, quindi aspetto che definiate tutto.

stefano886
11/04/12, 23:39
Allora io direi in vetta alla Raticosa..

Streettissimo
13/04/12, 17:00
Direi di stabilire il punto di ritrovo quando sappiamo chi viene, e di conseguenza la provenienza di ognuno.. potrebbero pure essere più di uno (con i Bolognesi a Pianoro, con i Toscani sulla Raticosa, o in altre zone..). :ok

Per ora aspettiamo adesioni. ;)

Per il percorso definitivo da percorrere, aspetto suggerimenti da chi è in zona, per vedere se è possibile trovare una strada alternativa per fare Firenze-Bologna, come suggeriva val3l3.. però direi senza "copiare" il tragitto del giro di Twinkle, non fa a fare due giri uguali :D

Twinkle, tu che sicuramente ne sai, come si potrebbe fare? :jump
Learningtofly, anche tu che sei di Prato dovresti avere qualche dritta in merito :ok

Twinkle
13/04/12, 17:07
Delle 2 direi di usare la mia parte di giro per finire il tuo e poi eventualmente modifico il mio, segnalami di preciso quale zona del mio giro serve come rientro, così modifico il mio con una nuova proposta che tanto di zone interessanti ce ne sono una miriade :D

Learningtofly
13/04/12, 17:34
Ciao... beh da Firenze e dintorni a Bologna e dintorni si possono fare varie strade, Raticosa appunto, Futa Castigione dei Pepoli e poi Sasso sulla SS365, se poi volete arrivare fino a Pistoia si possono fare la Porrettana o se invece volete stare più sul modenese la SS Abetone, a mio parere dove passi passi... sono tutte strade molto belle e divertenti, magari un po' lunghine, sul pistoiese ci sono meno velox e meno paesi da attraversare.

Streettissimo
13/04/12, 17:45
Delle 2 direi di usare la mia parte di giro per finire il tuo e poi eventualmente modifico il mio, segnalami di preciso quale zona del mio giro serve come rientro, così modifico il mio con una nuova proposta che tanto di zone interessanti ce ne sono una miriade :D
Il tuo giro è orientato troppo a Nord... dubito si riuscirebbe a starci dentro con tempi decenti... già temo che siamo troppo tirati... :(

Ho buttato giù questo tratto: Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=Bologna&daddr=Marzabotto+to:Grizzana+Morandi+to:Castiglione+dei+Pepoli+to:Prato&hl=it&ll=43.691708,11.134644&spn=0.379313,3.438721&sll=43.903335,11.188889&sspn=0.094494,0.85968&geocode=FW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A%3BFYGapAIdpPyqACn1fSJdVNAqEzHwgbv8C5sHBA%3BFWxSowIdqS2qAClbTI0dXMQqEzGggbv8C5sHBA%3BFRSSoQIdklqqACnzrziHbd0qEzEQgbv8C5sHBA%3BFf6MnQId3FCpACnl9oi8Q_YqEzE-Z4aXxiOolA&oq=prato&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=9)
L'ho buttato giù a occhio, cercando una parallela alla maledetta Futa, una strada che non sia troppo più in là, che non penalizzi troppo il fattore "tempo"..
tu che sei della zona che mi dici? Che strade sono? Noiose, trafficate, divertenti..?

Grazie mille bello :ok

Ciao... beh da Firenze e dintorni a Bologna e dintorni si possono fare varie strade, Raticosa appunto, Futa Castigione dei Pepoli e poi Sasso sulla SS365, se poi volete arrivare fino a Pistoia si possono fare la Porrettana o se invece volete stare più sul modenese la SS Abetone, a mio parere dove passi passi... sono tutte strade molto belle e divertenti, magari un po' lunghine, sul pistoiese ci sono meno velox e meno paesi da attraversare.
Grandissimo!! Dunque, andare fino a Pistoia ci toglie troppo tempo... salvo recuperando tempo dirigendovisi direttamente da Poggibonsi... ma perderemmo San Gimignano e la Volterrana.. con il modenese si finisce troppo in là.. Quella di Castiglione dei Pepoli mi garba.. forse è la strada che ho messo giù io a casaccio.. tu che ne pensi?

Twinkle
13/04/12, 18:10
La strada che hai messo tu è proprio quella che passa per Castiglione dei Pepoli (punto D), io l'ho fatta qualche volta fino a Grizzana Morandi (punto C) e non è messa male, solitamente non è nemmeno vuota, dato che abbiam ancora settimane di tempo se il clima migliora ci vado a fare un giro per aver conferma delle condizioni più avanti

actarus
13/04/12, 19:11
Per quel periodo le giornate sono abbastanza lunghe :okk
Vorrà dire che al ritorno, anziché prediligere le curve, farò la strada più veloce, al limite potrei optare per un pezzo di pallostrada e probabilmente di E45 :sisi

stefano886
13/04/12, 23:29
Per il tratto Raticosa/Firenze io opterei per il tragitto classico,Raticosa,futa,Barberino del Mugello,calenzano e Firenze, anche in previsione dei tanti km dopo...

Learningtofly
14/04/12, 07:38
Ciao, si la SS365 è quella, ora diciamo che bisogna vedere da dove la prendiamo, nel senso se siamo comodi per venire a Prato ok si può partire da dove hai impostato tu il punto A, ovviamente non in centro ma girando intorno alla città attraverso la tangenziale, se invece siamo spinti su Firenze si può riprendere per la Futa e al bivio svoltare per San Giacomo - Roncobilaccio e poi Castiglione dei Pepoli. Da qui poi proseguire verso Bologna ma se poi avete problemi di tempo non la allungherei passando da Vergato e Grizzana Morandi ma continuerei sparato per Rioveggio fino a Sasso Marconi, strada buona di fondo valle piuttosto veloce certo trafficata ma è larga e senza grossi intoppi, dall'altra parte torni in collina, bella ma anche più lenta e lunga.
Oh mi raccomando se fate giri di studio fateci sapere, se posso mi aggrego.

Streettissimo
14/04/12, 20:53
Siete fin troppo professionali :D non andiamo a rischiare sterrati, potete pure lasciare i giri di studio :ok
troppo buoni ;)

Dunque, mettendo giù il giro con la SS325 che passa per Castiglione dei Pepoli, la lunghezza del giro rimane di 320 km, e il tempo di percorrenza in sella rimane di 8 ore. :ok

Se siete d'accordo, io direi di proporre quindi questo come giro definitivo: Giro v 2.0 beta1 (http://maps.google.it/maps?saddr=Bologna&daddr=castiglione+dei+pepoli+to:signa+to:Montespertoli+FI+to:Castelfiorentino+FI+to:gambassi+terme+to:San+Gimignano+to:Greve+in+Chianti+FI+to:Signa+FI+to:Bologna&hl=it&ll=43.689722,11.096191&spn=1.163811,2.469177&sll=43.494277,11.099625&sspn=0.2919,0.617294&geocode=FW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A%3BFRSSoQIdklqqACnzrziHbd0qEzEQgbv8C5sHBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFTfwmQId5AOpACnRkuzg9kMqEzHAneXjkCwIBA%3BFXJzmQId11-nACnxrmGgRmoqEzGQnOXjkCwIBA%3BFYhemAIddyinACn9uh_ypxUqEzGp9hePbhMoyQ%3BFf1NlwIdr4OoAClT43N8MTwqEzGwpuXjkCwIBA%3BFUkOmQIdoqisACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=9)

Si ripete in entrambe le direzioni solo il tratto da Campi Bisenzio a Ginestra Fiorentina, creandosi così una specie di 8...
Si potrebbe fare come primo punto di ritrovo tra chi scende da Nord e i Bolognesi il casello di Sasso Marconi.. da lì si scende verso Prato passando per Castiglione dei Pepoli... e qui non so dove sarebbe il posto migliore per trovarsi con i Toscani... io solitamente faccio così: ci si trova al distributore enorme dell'Agip vicino all'uscita della FI-PI-LI "Ginestra Fiorentina", accanto alla rotondona.. ditemi voi :ok

Da qui dovremmo esserci tutti, e si potrà quindi scendere per la Volterrana fino a San Gimignano.. poi Poggibonsi e su per il Chianti fino a tornare a Ginestra Fiorentina, quindi su a Bologna passando per la Futa e la Raticosa..

Che ne dite? Possiamo considerare questo come giro definitivo? Suggerimenti per miglioramenti/correzioni?

Twinkle
14/04/12, 21:15
io direi che l'accendiamo

stefano886
14/04/12, 22:21
Scusate,non ho capito una cosa,ma all'andata venendo su da sasso Marconi passate per la Raticosa per poi deviare per Castiglioni all'altezza del cimitero tedesco??la strada che si fece l'anno scorso per andare all'abetone twinkle??scusate ma faccio per capire...

Streettissimo
15/04/12, 09:01
No Stefano, la Raticosa la facciamo solo al ritorno.. da Sasso Marconi andiamo a Castiglione dei Pepoli facendo la Porrettana, come indicato sulla mappa :ok

stefano886
15/04/12, 10:07
Ok,perfetto....:ok

Marketto
15/04/12, 18:58
Io ci sono solo x il 27. Rimango aggiornato qui!

val3l3
16/04/12, 13:57
il giro Giro v 2.0 beta1 (http://maps.google.it/maps?saddr=Bologna&daddr=castiglione+dei+pepoli+to:signa+to:Montespertoli+FI+to:Castelfiorentino+FI+to:gambassi+terme+to:San+Gimignano+to:Greve+in+Chianti+FI+to:Signa+FI+to:Bologna&hl=it&ll=43.689722,11.096191&spn=1.163811,2.469177&sll=43.494277,11.099625&sspn=0.2919,0.617294&geocode=FW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A%3BFRSSoQIdklqqACnzrziHbd0qEzEQgbv8C5sHBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFTfwmQId5AOpACnRkuzg9kMqEzHAneXjkCwIBA%3BFXJzmQId11-nACnxrmGgRmoqEzGQnOXjkCwIBA%3BFYhemAIddyinACn9uh_ypxUqEzGp9hePbhMoyQ%3BFf1NlwIdr4OoAClT43N8MTwqEzGwpuXjkCwIBA%3BFUkOmQIdoqisACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=9) mi sembra un buon compromesso vi osservo :D

actarus
16/04/12, 18:21
Beh... consultando bene la cartina, in effetti Firenze è molto distante :fischia circa 4 ore da qui :fatica

Però continuo a seguire la discussione... ;)

Streettissimo
16/04/12, 19:07
actarus, secondo me dalla tua posizione geografica, partecipare all'intero giro è improponibile.. però potresti organizzare un giro che viene verso Nord, e ci si trova per pranzo tra i due gruppi :)
Ci sarà qualche centauro dalle tue parti che si aggrega :)
Non sarà facile sincronizzare gli orari.. ma forse è possibile.. che mi dici?

actarus
16/04/12, 20:24
c'è un mese di tempo... ci provo :okk

Learningtofly
17/04/12, 16:47
Ciao, attenzione la strada da Bologna a Prato presa in considerazione è la SS 325 non la Porrettana (questa va a Pistoia)... tanto per esser chiari, non vorrei che poi qualcuno va a Porretta e gli altri sono a Castiglione dei Pepoli... entrambi ridenti cittadine, solo con un 35 km di distanza.
Il luogo di incontro può esser deciso qualche giorno prima, una volta stabilita la data e chi partecipa.
Per il percorso del giro, beh non conosco la parte dell'otto dalla Ginestra F.na ma il resto, soprattutto il ritorno, è uno spettacolo.

Twinkle
17/04/12, 18:29
Piccolo consiglio per chi arriva da nord rispetto a bologna, che sia direzione modena o ferrara non importa, fate autostrada fino a sasso marconi, che tutta la zona per arrivare a sasso passando per bologna non serve a nulla

Streettissimo
17/04/12, 19:42
Per il percorso del giro, beh non conosco la parte dell'otto dalla Ginestra F.na ma il resto, soprattutto il ritorno, è uno spettacolo.
Nel tratto che va da Ginestra a San Gimignano, sono buone le curve che salgono a Montespertoli, e il tratto che va da Gambassi Terme a Castelfiorentino.. purtroppo l'asfalto della Volterrana non è il massimo, ma tutto fa brodo..
il bello, infatti, l'ho serbato per il ritorno :amore2 e non parlo della triste Futa ;)



Piccolo consiglio per chi arriva da nord rispetto a bologna, che sia direzione modena o ferrara non importa, fate autostrada fino a sasso marconi, che tutta la zona per arrivare a sasso passando per bologna non serve a nulla
Confermo il consiglio del buon Twinkle, per chi scende autostrada fino a Sasso Marconi.. è stato scelto quel casello apposta, così non si può sbagliare :ok

Twinkle
17/04/12, 20:29
Quindi, posizionando il punto di ritrovo all'uscita Sasso Marconi trovandosi subito fuori il casello ci troviamo ad avere il Giro V2 Beta 1.1 (http://maps.google.it/maps?saddr=Strada+sconosciuta&daddr=castiglione+dei+pepoli+to:signa+to:Montespertoli+FI+to:Castelfiorentino+FI+to:gambassi+terme+to:San+Gimignano+to:Greve+in+Chianti+FI+to:Signa+FI+to:Bologna&hl=it&ie=UTF8&ll=44.372214,11.303043&spn=0.084053,0.181789&sll=44.367398,11.256759&sspn=0.010508,0.022724&geocode=FXf1pAIdZc-rAA%3BFRSSoQIdklqqACnzrziHbd0qEzEQgbv8C5sHBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFTfwmQId5AOpACnRkuzg9kMqEzHAneXjkCwIBA%3BFXJzmQId11-nACnxrmGgRmoqEzGQnOXjkCwIBA%3BFYhemAIddyinACn9uh_ypxUqEzGp9hePbhMoyQ%3BFf1NlwIdr4OoAClT43N8MTwqEzGwpuXjkCwIBA%3BFUkOmQIdoqisACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&oq=Viale+Giosu%C3%A8+Carducci,++Bologna&dirflg=h&mra=dme&mrsp=0&sz=16&t=m&z=13)

EDIT: poi una volta che sappiamo chi viene vi edito anche la mappa della zona bolognese per farvi tornare a casa tribolando poco

actarus
18/04/12, 10:00
Allora, fatemi capire dove pensate di fermarvi a pranzo :dub

Io pensavo di fare un percorso vario. Divertente e curvoso all'inizio, poi più veloce per raggiungere rapidamente la destinazione (ho ipotizzato Poggibonsi)...

In pratica sarebbe all'incirca questo:
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=s_d&amp;saddr=Via+Napoli&amp;daddr=Frazione+Forca+Canapine%2FSP64+to:SP477+to:SS77+to:SS75+to:Raccordo+Autostradale+Siena-Firenze+to:Strada+sconosciuta&amp;geocode=FdjYjQIdXVfPAA%3BFZpejAIdrHjJAA%3BFZJ-jQIdi4vJAA%3BFY5bkQId7vnGAA%3BFUayjwId5LfBAA%3BFQvxlQIdOSCsAA%3BFYWMlwIdBiiqAA&amp;sll=43.1127,12.36635&amp;sspn=1.309256,2.90863&amp;t=m&amp;hl=it&amp;dirflg=t&amp;mra=pr&amp;safe=strict&amp;ie=UTF8&amp;ll=43.109004,12.370605&amp;spn=2.807183,4.669189&amp;z=7&amp;output=embed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=embed&amp;saddr=Via+Napoli&amp;daddr=Frazione+Forca+Canapine%2FSP64+to:SP477+to:SS77+to:SS75+to:Raccordo+Autostradale+Siena-Firenze+to:Strada+sconosciuta&amp;geocode=FdjYjQIdXVfPAA%3BFZpejAIdrHjJAA%3BFZJ-jQIdi4vJAA%3BFY5bkQId7vnGAA%3BFUayjwId5LfBAA%3BFQvxlQIdOSCsAA%3BFYWMlwIdBiiqAA&amp;sll=43.1127,12.36635&amp;sspn=1.309256,2.90863&amp;t=m&amp;hl=it&amp;dirflg=t&amp;mra=pr&amp;safe=strict&amp;ie=UTF8&amp;ll=43.109004,12.370605&amp;spn=2.807183,4.669189&amp;z=7" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>

Sono graditi consigli da parte dei Toscani su alternative stradali piacevoli, su tratti da evitare e autovelox furfantini :okk

Streettissimo
18/04/12, 21:44
Quindi, posizionando il punto di ritrovo all'uscita Sasso Marconi trovandosi subito fuori il casello ci troviamo ad avere il Giro V2 Beta 1.1 (http://maps.google.it/maps?saddr=Strada+sconosciuta&daddr=castiglione+dei+pepoli+to:signa+to:Montespertoli+FI+to:Castelfiorentino+FI+to:gambassi+terme+to:San+Gimignano+to:Greve+in+Chianti+FI+to:Signa+FI+to:Bologna&hl=it&ie=UTF8&ll=44.372214,11.303043&spn=0.084053,0.181789&sll=44.367398,11.256759&sspn=0.010508,0.022724&geocode=FXf1pAIdZc-rAA%3BFRSSoQIdklqqACnzrziHbd0qEzEQgbv8C5sHBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFTfwmQId5AOpACnRkuzg9kMqEzHAneXjkCwIBA%3BFXJzmQId11-nACnxrmGgRmoqEzGQnOXjkCwIBA%3BFYhemAIddyinACn9uh_ypxUqEzGp9hePbhMoyQ%3BFf1NlwIdr4OoAClT43N8MTwqEzGwpuXjkCwIBA%3BFUkOmQIdoqisACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFfsMnAIdslOpACm3Wme2aFkqEzGQnuXjkCwIBA%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&oq=Viale+Giosu%C3%A8+Carducci,++Bologna&dirflg=h&mra=dme&mrsp=0&sz=16&t=m&z=13)

EDIT: poi una volta che sappiamo chi viene vi edito anche la mappa della zona bolognese per farvi tornare a casa tribolando poco
Ottima precisazione, buona la Beta 1.1, poi aggiorno il primo post :ok

Per il rientro, arrivano dalla Futa e da Pianoro, io solitamente passo per Bologna e prendo l'autostrada ad Arcoveggio :ok

Allora, fatemi capire dove pensate di fermarvi a pranzo :dub
Presto per dirlo, quando avrò un attimo faccio un calcolo indicativo dei tempi, e in base a quello definisco il luogo del pranzo... indicativamente sarà nel tratto che va da San Gimignano a Castellina in Chianti.. dal tragitto che hai postato, a te cambia poco.. comunque lo definiamo :ok




E' necessaria una precisazione, per correttezza nei confronti dei partecipanti (che spero saranno numerosi):
per chi parte da Nord, Bolognesi compresi, si tratterà di stare via gran parte della giornata.. si parte la mattina presto, si rientra tardi.
Considerate che partendo alle 8 da Bologna, saremo a San Gimignano attorno alle 11:30 (fattibilissimo). Se aggiungiamo due ore di pausa pranzo, e un'ulteriore ora tra soste benzina e altre soste varie, si è a Bologna alle 18 e 30 (meno fattibile, si perderà molto più tempo, per quello meglio prendersi comodi nelle previsioni)..
A causa di questo, è raccomandata estrema puntualità negli orari di ritrovo (ancora da definirsi), altrimenti si creano ritardi sia a chi viene da lontano per il rientro, sia nel pranzo in combinazione con chi sale da Sud..
Le soste durante i tratti Bologna-pranzo e pranzo-Bologna saranno davvero poche, quindi non aspettatevi una pausa cicca ogni ora :D
Sia chiaro che le strade che faremo saranno davvero belle, solo il Chianti "vale il prezzo del biglietto".. il ritmo non sarà infernale (sono un fermone) quindi tranquilli che, nonostante i tanti km e le soste contate, sarà un viaggio estremamente piacevole..
Era doveroso dirvi tutto questo, onde evitare spiacevoli discussioni :ok

actarus
18/04/12, 22:46
il ritmo non sarà internale

:ridi


Una doverosa precisazione: dalle mie parti l'ora di pranzo non è prima delle 13.30 :ridi3 :D


Ps:
@Fabiulus: perché non ti fai scorrazzare dal DeMa?? :okk Per il 20 maggio dovrebbe aver già aperto l'assicurazione... ;)

Streettissimo
19/04/12, 08:35
Ho corretto l'imperdonabile errore :ok

Per l'ora del pranzo, se si parte alle 8 dall'uscita di Sasso Marconi (come intenderei fare) alle 13:30 dovremmo arrivare a Castellina in Chianti, quindi si potrebbe pranzare al ristorante "la Torre" proposto da snellax.

Twinkle
23/04/12, 10:35
UP

actarus
05/05/12, 09:17
:solo2

Scusate... che novità ci sono per questo giro?

Non ho ben capito se la data prescelta è stata poi il 20 o il 27 maggio... :fischia

Comunque ci sono :ok

Twinkle
05/05/12, 09:31
stando al sondaggio direi 20

Streettissimo
07/05/12, 13:52
Scusate... che novità ci sono per questo giro?

Non ho ben capito se la data prescelta è stata poi il 20 o il 27 maggio... :fischia

Comunque ci sono :ok
Hai ragione, chiedo perdono, ma ultimamente tra lavoro, tour e giretti vari non mi sono più collegato.. dunque, per la data direi che il sondaggio ha parlato: 20 Maggio.

Tu ci sarai nel senso che ci si trova a pranzo, giusto?

iraton
07/05/12, 14:57
Streettissimo, se mi confermi la data del 20 maggio modifico il titolo di conseguenza :ok

actarus
07/05/12, 15:58
Confermo, confermo.
Se arrivo prima di voi magari riusciamo anche a fare un pezzo di strada insieme...

Punto a San Gimignano :ok

Streettissimo
07/05/12, 17:35
Streettissimo, se mi confermi la data del 20 maggio modifico il titolo di conseguenza :ok
Prosegui, grazie mille :ok

Fabiulus
07/05/12, 17:49
:bavoso
ma io noleggio una moto!
:bavoso

L'unica pecca, per me, sono Futa e Raticosa ... non le ho trovate per nulla entusiasmanti ... bello il passo della Peschiera però ... non so se è incluso.

Chiedevo se nel giro è compresa una sosta all'OUTLET di Barberino ... :D
No eh?!

Vabbè seguo anche se con tantissima invidia!
... magari vi raggiungo con la Bravo per pranzo ... la panza chiede la sua! :D

Fabiulus :ookk

Twinkle
07/05/12, 18:12
Fabio qualche settimana fa mi è arrivata una mail tramite moto.it in cui pubblicizzavano Moto Cedrini che da quest'anno fa anche noleggio moto, se mi dai un indirizzo mail te la giro. Forse Cedro un po' di sconto sulle tariffe standard te lo fa essendo tu un suo cliente appiedato causa incidente.

Learningtofly
07/05/12, 18:20
Argh... speravo tanto per il 27, vabbé vorrà dire che vi raggiungerò al volo appena mi libererò, nell'avvicinarsi all'Evento vi chiederò un numero di telefono da contattare per ritrovarsi.

Fabiulus
07/05/12, 18:29
@twinkle ...
lo so lo so ...

c'e' una ER 6n GIALLA GIALLA mod 2012 in noleggio (mi pare)
ed una Z1000SX
:)

Chissà!

Nardax
07/05/12, 19:22
Er6 modello 2012????
Da noleggiare al volo, Fabiulus!!!
Problema moto risolto!! :-)

Partecipo anch'io .... questo Tosco Tour batte anche il mitico Tappone Dolomitico (quasi 700 km!!!!) in quanto a distanza

Fabiulus
07/05/12, 19:37
Buooo
Voglio fare il MITICO TAPPONE DOLOMITICO!!!!!!!
L'avete svolto solo nel 2010!! :piangi3
Mi avete saltato il 2011 che ero carichissimo! :)
Lo fate nel 2012???
E sicuramente partecipa anche il buon Actarus che NON potrà esimersi dall'impegno!
Io vi seguo con l'ammiraglia e gamba fuori per simulare le peighe!!! :ridi2

Fabiulus :ookk

actarus
07/05/12, 21:28
Tappone DoloMitico?? Uhm... non gliela fò :piangi2

Fabiulus però potremmo noleggiare un bel TANDEM :D e farci due tre passi, tipo Rolle, Valles, Fedaia, così per sgranchirci le gambe, visto che hai preso ad allenarti... :ridi

Cavoli il giorno 20 si combina anche la gara di Riccardo Marchelli a Radicondoli (SI)! Se ne parla qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15724&page=5

Magari riusciamo a beccarci... :dub

Nixon
08/05/12, 07:55
è saltato ales... il 27 posso essere del gruppo

iraton
08/05/12, 08:43
Nixon, è stato deciso per il 20 :parla3

Nixon
08/05/12, 08:52
e allora nada :ridi

Streettissimo
08/05/12, 13:35
Ragazzi, macello... potrei essere impossibilitato a venire al giro.... :(
Comunque, chi parteciperebbe di sicuro?

Twinkle
08/05/12, 13:40
Presente! Ma se ci son problemi rimandiamo al 17 giugno

Streettissimo
08/05/12, 13:55
Sì dai, forse è meglio rinviare.... non riesco a dare certezze, e non sarebbe da me organizzare un giro e poi tirare pacco... ragazzi, tutto annullato, si rimanda a data da definirsi...

Chiedo scusa a tutti, vi pagherò una birra ;)

actarus
08/05/12, 14:09
:incaz :incaz :incaz

Io ci vado lo stesso... :ridi3

Streettissimo
08/05/12, 14:28
Eja Actarus, siete liberissimi di farlo lo stesso, ci mancherebbe :ok

Il giro è fantastico, non ve ne pentirete ;)

Nardax
08/05/12, 14:37
Io voglio una Nastro Azzurro!

Streettissimo
08/05/12, 14:39
No Nardax, ho detto che vi pago una birra... :P

Twinkle
08/05/12, 14:48
Anch'io voglio una nastro azzurro, quella nella foto sotto! http://www.mcdb.biz/collection/?cat=200&mid=2780

Branca
08/05/12, 17:02
Ciao ragazzi, salvo imprevisti...sono dei vostri!
Finalmente un po' di km!
Ritmo non serrato...confermate? Sono un po' (tanto) arruginito

Twinkle
08/05/12, 18:50
Vai tra, io vado meno di te, quasi certo!

Fabiulus
08/05/12, 19:43
Ma dato che manca l'organizzatore ... non potete modificare un pelo il tour in modo che sia "meno tirato"?

Ed attendete la disponibilità dell'esile strettissimo?


poi nin so ... apre che la iazza vi abbia pigliato in pieno :S

Nardax
08/05/12, 20:13
Potremmo farci le Valli di Comacchio ..... o no?

Twinkle
08/05/12, 20:28
direi di si, ma siamo OT

Branca
08/05/12, 20:50
meglio se si può tagliare un pochino...volentierissimo!
giusto per sedermi a cena con la famiglia...ahahah

actarus
08/05/12, 21:32
Potremmo farci le Valli di Comacchio ..... o no?

:mapporc

Learningtofly
09/05/12, 17:25
:pop :eat Sempre + intrigante questo giro... adesso sembra che si pensi di rimandare... Finisce che tra il meteo dispettoso e le varie sfighe dei partecipanti (più impegni vari) quest'anno non si riesca non solo a trovarsi, ma neppure a fare un po' di km mannaggia. Comunque continuo a seguire, si sa mai che alla fine...