PDA

Visualizza la versione completa : Inclinazione della targa


mikila83
02/04/12, 13:16
Compagni del forum, pur avendo letto attentamente un post sull'argomento mi rimango alcuni dubbi.

Mi riferisco ai famosi 30gradi di inclinazione della targa. Ieri pomeriggio mi hanno fermato e il poliziotto della stradale ha iniziato a farmi storie sull'inclinazione, a suo dire, superiore ai 30 gradi del mio portatarga. Pur essendo filato tutto liscio questa mattina ho dato un'occhiata al CDS e non ho trovato alcun riferimento ai 30 gradi.

Sapete darmi delucidazioni in merito? Secondo me il CDS parla solo di targa ben visibile e non di inclinazione.

Altra cosa, io monto questo http://www.barracudamoto.it/it/shop/barracuda-portatarga-reclinabile-kawasaki-er6-n-09-11barracuda-licence-plate-kawasaki-er6-n-09-11/, sul sito mi dicono che sia reclinabile ma come?

grazie in anticipo

keysuke
02/04/12, 13:28
In effetti c'è anche ' incilinazione, ma se te la contestano e vogliono farti la multa non basta che dicano che al loro parere è troppo inclnata...devono tirare fuori un filo a piombo e un gognometro.
Nel dubbio basta non inclinarla oltre i 30 gradi che tanto non serve proprio a niente.

FilippoVR
02/04/12, 13:47
"goniometro" ;) comunque si stai tranquillo, non so magari il codice non er aggiornato oppure la normativa è su una legge extracodicistica, meno male che non ti hanno fatto problemi, a volte sono proprio insistenti nel cercare qualcosa che non sia a norma..

crazyhead
02/04/12, 14:28
http://www.patente.it/normativa/articolo-259-regolamento

ed articolo 100 CdS per le sanzioni.

Nel corpo del verbale sara' sempre indicato il metodo di misurazione, ovviamente.

mikila83
02/04/12, 14:42
onestamente a me fa in****are il loro comportamento. Io sicuramente non sarò a norma sui 30gradi ma ieri pomeriggio mentre ero fermo c'era gente che sfrecciava ben oltre il limite senza dbkiller e con targhe come la mia e il poliziotto intanto cercava di spiegarmi quanti sono 30 gradi, ad occhio ovviamente.

Detto questo speriamo che sia regolabile cosi almeno riduco un po' l'inclinazione senza dover rimontare l'originale

crazyhead
02/04/12, 14:58
quindi dovevano lasciare andar via te e correre dietro a loro?
comunque il portatarga per esserein regola non deve poter essere reclinabile, quindi fai tu

Twinkle
02/04/12, 15:03
Il portatarga deve essere fisso e avere il catarifrangente, senza si incorre in sanzione e non si passa la revisione.

crazyhead
02/04/12, 15:06
ha fatto pur la rima :rotfl

Twinkle
02/04/12, 15:18
:rotfl non ci avevo minimamente pensato!

settanta
02/04/12, 15:40
Foto (http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/2RAD/3G/188086c855a1532b786cf88b3de1a162.jpg)

L'inclinazione giusta


Ps : una volta mi sono beccato 70 € di verbale perchè non ho fatto in tempo ad abbassarla :sign2 (http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/2RAD/3G/188086c855a1532b786cf88b3de1a162.jpg)

Streettissimo
02/04/12, 16:56
il portatarga per essere in regola non deve poter essere reclinabile, quindi fai tu
La domanda è sciocca, in quanto se non erro sei un vigile, quindi perdonami :P ma eppure la cosa mi è nuova.. da Cds non è sufficiente che la targa rispetti una tale inclinazione (massima di 30°) e sia in un range specifico di altezza da terra?
Inoltre, sempre se non erro, se si viene beccati e non si è a norma di inclinazione o di altezza, oltre alla multa c'è il sequestro del libretto e revisione obbligatoria. In mancanza invece di catarifrangente (obbligatorio per il Cds) c'è solo la multa, niente altro.

crazyhead
02/04/12, 17:56
esatto, sono un agente della P.L. :okk
Dunque, come ho detto tante volte un conto e' cio' che viene in genere applicato un'altra e' una risposta secondo leggi e regolamenti.
Per la targa che deve essere NON reclinabile se non ricordo male era scritto in un qualche regolamento o meandro del CdS che, ti posso assicurare, nessun addetto conosce alla perfezione, a cominciare proprio da me, per cui mi documento.
Nel documentami per analoga domanda ricordo di aver letto questa cosa del portatarga che deve essere NON reclinabile, ora cerco di trovare la fonte.
Il verbale e' di 80 euro ed il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Per il catadiottro si, solo un verbale

---------- Post added at 17:56 ---------- Previous post was at 17:23 ----------

E tutto scritto in quest'altro topic http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6429&page=6&highlight=inclinazione+portatarga+prevenzione

Twinkle
02/04/12, 17:56
Non so dove stia scritto di preciso, ma ti posso assicurare che al meccanico che mi ha fatto la manutenzione sulla Ninja han fatto la multa per catarifrangente e targa reclinabile con tanto di sequestro, quindi da qualche parte c'è scritto, tant'è che è stato lui a raccomandarmi di bloccare il portatarga e mettere il catarifrangente

crazyhead
02/04/12, 17:59
in che senso sequestro? gli hanno ritirato il libretto?

Twinkle
02/04/12, 18:12
Fermo amministrativo non è sinonimo di sequestro? Non intendo la confisca, ma solo che ha lasciato li la moto che poi è finita in deposito per (credo) 3 mesi

crazyhead
02/04/12, 18:14
no, sono 2 cose diverse, per questo chiedevo :ok

Twinkle
02/04/12, 18:18
Hai ragionissima, sono andato a rivedermi gli appunti per capire meglio, ma hai ragionissima

crazyhead
02/04/12, 18:20
come sempre d'altra parte :ridi3









:rotfl

Streettissimo
02/04/12, 18:41
E tutto scritto in quest'altro topic http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6429&page=6&highlight=inclinazione+portatarga+prevenzione
Pazzesco, avevi pure risposto a me :D che nel frattempo, in preda alla frenesia dello spippolo, ho cambiato l'intero sottocoda (portatarga compreso, quindi). Tutto a norma, se non che è regolabile... per renderlo fisso dovrei saldare i giunti... che *****.. :(

crazyhead
02/04/12, 18:44
ecco appunto :D
ma se tu non usi la reclinabilita' per fregare i velox :fischia salda tutto a meno di 30° e stai tranquillo no? :ridi

Twinkle
02/04/12, 18:44
oppure fai un mini piastrino che unisce targa e sottocoda a inclinazione fissa come ho fatto io

crazyhead
02/04/12, 20:08
importante, come si può leggere nell'altro topic è avere anche il catadiottro sotto la targa e la luce targa omologata. È una rottura, ma se se ne vogliono evitare di peggiori meglio attenersi alla regola.

Twinkle
02/04/12, 20:22
La cosa che non capisco del catadiottro è che alcune moto lo montano sopra alla targa, sotto al fanale ma sopra la targa, vedi la FZ6 di Yamaha

Streettissimo
03/04/12, 07:04
ma se tu non usi la reclinabilita' per fregare i velox :fischia salda tutto a meno di 30° e stai tranquillo no? :ridi
L'idea di saldare non mi piace :( vedremo dai ;)

importante, come si può leggere nell'altro topic è avere anche il catadiottro sotto la targa e la luce targa omologata.
Il catadiottro sulla Street, in configurazione originale, è montato sopra il becco, sopra la targa ;)

cts
03/04/12, 09:57
mikila83, te lo scrivo con la massima pacatezza, sperando di non creare un flame.
onestamente a me fa in****are il loro comportamento. Io sicuramente non sarò a norma sui 30gradi ma ieri pomeriggio mentre ero fermo c'era gente che sfrecciava ben oltre il limite senza dbkiller e con targhe come la mia...
Onestamente a me fanno sorridere affermazioni come questa.
Capisco i semi-manubri aftermarket, capisco pure le marmitte aftermarket, ma non venitemi a dire che con una targa inclinata guidate meglio oppure la motocicletta rende meglio... e non venitemi a dire che con la targa inclinata la moto è più sportiva perché le moto in pista non hanno la targa...

Io queste lamentele proprio non le comprendo: la targa inclinata non serve che ad uno scopo (al limite della legalità) e quindi lamentarsi non serve a nulla.
mikila83, prendo te come esempio ma è una regola generale per tutti gli utenti di questo Forum: già le forze dell'ordine hanno il loro da fare con i criminali (veri) della strada, già sono poche come numero (qualcuno dirà che è un bene, ma è opinabile), già tra loro ci sono frustrati (come in tutte le categorie, del resto) che non vedono l'ora di beccare uno e di salassarlo ben bene... se ci mettiamo pure noi con una targa inutilmente inclinata non facciamo altro che fornire loro un appiglio per stangarci economicamente, non credi?

Ognuno è libero di fare ciò che vuole sulla sua moto, ci mancherebbe, ma poi prendertela con le forze dell'ordine perché hanno fermato uno senza dbkiller è puerile... quello col dbkiller potrebbe scriverci e dirci: "ma perché hanno fermato me e non quello con la targa inclinata, molto più propenso alle violazioni rispetto a me che faccio solo fracasso?".

Non sono quasi mai intervenuto sulla questione della targa inclinata, anzi avrei voluto da tempo aprire un topic per discuterne, ma stavolta mi pare proprio che l'occasione per confrontarci ci stia tutta.

enzocycle
03/04/12, 10:33
Streettissimo, non serve saldare il portatarga, basta che sia fissato in modo tale che non si possa muovere senza l'ausilio di attrezzi (cacciaviti, chiavi, ecc..). Se è fissato correttamente nessuno ti può contestare alcunchè, le case montano portatarga fissi per ragioni economiche (è un semplice pezzo di plastica).
Per quanto riguarda il catadiottro, non importa se sopra o sotto la targa od addirittura integrato nel faro posteriore, ma l'importante è che ci sia (art. 72 comma 1 lett. a) del CdS) in quanto dispositivo di illuminazione e/o segnalazione visiva "di sicurezza" (permette ad un veicolo sopraggiungente da dietro di vedere la posizione anche a lampadina bruciata).
Spero di avere soddisfatto le curiosità.

Twinkle
03/04/12, 11:15
Grazie enzo

enzocycle
03/04/12, 12:34
Prego...

:okk

matteofi
03/04/12, 13:15
ciao hai lati del porta trga ci sono2 dadini a chiave esagonale la chiave è nel kit sottosella