PDA

Visualizza la versione completa : Effetto shimmy su ER6-N dopo il tagliando. Perchè?


gianlukko
09/04/07, 18:12
Ciao a Tutti,
Sono in crisi nera: dopo essere caduto al Puffetta Day ho portato la moto dal Conce. Mi ha ordinato i pezzi di ricambio, me li ha montati, ha fatto il tagliando dei 12.00Km e la sostizione delle gomme (ho montato le Pirelli Diablo Strada).
Mi sono accorto subito che la moto soffriva del cosiddetto effetto Shimmy, ovvero lo "sbacchettamento" del manubrio (insomma ondeggia da matti). Il fatto è che la mia moto non ha mai avuto questo problema e mi succede al di sopra dei 60Km/h.
Appena accorto di questo problema l'ho riportata dal conce e gli ho segnalato il problema. Il meccanico mi ha detto che l'Errina ce l'ha di suo e io mi sono in****ato non copo perchè non mi era mai successo. Allora l'ha provata e ha avuto il coraggio di dirmi che non era vero e che tutto era a posto! :shock: Vabbè che non sono un pilota ma non ci vuole un genio per accorgersi che il manubrio ti sfarlalla sotto le mani... :incul
Niente, la porta in officina e ri fa la bilanciatura delle gomme. "Provala che desso va" mi dicelui...

Dopo una settimana col piffero che va!!! Sono sempre più in****.. e domani devo riportagliela. Qualcuno mi può aiutare sulle cause di questo problema?
1) Ho notato che il contrappeso di SX dopo la caduta si è rotto, in pratica si sfila dal manubrio. Ma con del nastro adesivo messo all'interno l'ho sistemato e il problema non è sparito, quindi non dovrebbe essere il contrappeso.
2) Le gomme potrebbero essere ovalizzate o comunque non perfettamente regolari?
3) Il telaio con la caduta è andato a putt...?
4) Forcella andata col telaio dopo la caduta???

Aiuto non ce la faccio più!!!!

The HIDEpark
09/04/07, 18:30
potresti controllare tutte le cose che hai elencato ma è da escludere iul fatto dei contrappesi x me è una cosa + semplice la calibrature della gomma anteriore secondo me ci vorrebbe una equilibratura all'anteriore ...te lo dico xke mio padre abbe lo stesso problema dopo il cambio gomme :moto

gianlukko
09/04/07, 18:48
Il problema è che me l'hanno già rifatta una volta l'equilibratura.. Non penso siano così "storditi" da fare due volte lo stesso errore..
Comunque la cosa mi stà facendo diventare pazzo, xè in questo mese la moto non me la sono ancora goduta come si deve.. :cry:

mouth
09/04/07, 19:04
Ciao gianlukko.

Sei sicuro che sia proprio effetto shimmy? Se così fosse l'avantreno dovrebbe sbacchettare ad una certa velocità (per esempio 60 Km/h) per poi tornare ben fermo quando la superi anche di pochissimi Km/h. Se invece l'avantreno sbacchetta da una certa velocità in poi, allora è qualcos'altro ... probabilmente dato dal montaggio delle Pirelli Diablo.
Premesso che l'effetto shimmy ce l'hanno più o meno tutte le moto a velocità spesso diverse, se fossi in te farei per prima cosa verificare e serrare maggiormente il cannotto di sterzo con la dinamometrica controllando di non aver magari perso per strada un pesino di bilanciatura sui cerchi. Magari è solo quello.

Ciao

gianlukko
09/04/07, 19:35
Sei sicuro che sia proprio effetto shimmy? Se così fosse l'avantreno dovrebbe sbacchettare ad una certa velocità (per esempio 60 Km/h) per poi tornare ben fermo quando la superi anche di pochissimi Km/h.

Se mi dici così allora non è l'effetto shimmy, xè al di sopra dei 60Km/h il problema non svanisce..

Mi hanno detto che controllando la moto in seguito alla caduta mi hanno serrato il cannotto di sterzo perchè era un pò allentato..

mouth
09/04/07, 20:14
extreme può esserti molto più utile di me dall'alto della sua esperienza.
Non so che pezzi tu abbia cambiato, quindi è difficile fare una diagnosi a distanza. Per quanto ne so le cause dello sbacchettamento possono purtroppo essere più d'una ... a cominciare dalla regolazione e buon funzionamento dell'ammortizzatore posteriore fino a quello della forcella e dei cuscinetti del cannotto. Anche il telaio potrebbe esserne la causa ma ... visto che a quanto sembra la tua ER6 di diverso dalle altre ha solo le Pirelli Diablo Strada, punterei su quelle. Non conosco quelle gomme. Sarebbe quindi interessante sapere se altri sulla mailing list abbiano montato le Pirelli Diablo Strada e come si siano trovati.
In ogni modo se il capofficina continuasse a dire che è tutto a posto, potresti sempre far provare la moto da un'altra concessionaria o pronunciare al capofficina la famosa frase ... "le spiace se faccio provare la moto ad un ispettore Kawasaki'? Di solito funziona :wink:

NemoNever
09/04/07, 21:03
Io ho messo le Pirelli Diablo Strada...
e oggi ho fatto una sgroppatella di circa 140 km facendo strade di un po' tutti i tipi...
Le gomme hanno solo 250 km.... max 300...
sono perfette... anzi.. la moto ha guadagnato molto in stabilità, sia nelle curve ampie e veloci, che sul rettilineo...
Io, l'effetto shimmy, lo avevo con le gomme vecchie fornite di serie.... a circa metà vita del battistrada anteriore... e lo avvertivo nei rettilinei intorno ai 55/60 km/h, per poi svanire intorno ai 75/80... poi, ultimamente non lo avvertivo più...
Con le Diablo strada la moto è cambiata dal giorno alla notte...
Penso quindi (ma sono abbastanza profano, poichè è la mia prima moto) che quello che tu avverti o sia una equilibratura fatta malissimo, o sia un problema alle geometrie della ciclistica, magari conseguenza della scivolata...
Forse dovresti provare a sentire un gommista che abbia voglia di farti provare un treno di gomme diverse... ma la vedo difficile....
:|

SCINTILLA
09/04/07, 21:07
mouth, a detta dell' ufficio garanzie Kawasaki, l' ispettore Kawasaki non esiste...

gianlukko, mi spiace molto.

Tu hai su anche il bauletto, prova a toglierlo vedere se lo fa ancora. (Può essere che nella caduta si sia rovinato....)
La moto riparata con le gomme di prima non l' hai provata?
Mentre tornavi a casa dal giro non vibrava?


e domani devo riportagliela.


Facci sapere come va, se no ti conviene andare da un altro...

extreme
09/04/07, 21:35
Visto che mouth mi ha tirato in ballo... tutti ti hanno dato consigli validi, però tu non ci hai detto cosa hai rotto o danneggiato nella caduta, dopo la caduta sei tornato a casa con la moto? e come andava?
ammettendo che andasse bene e che tu abbia cambiato solo plastiche, le modifiche che la moto ha ricevuto sono :
1- la sostituzione delle gomme
2- la regolazione del gioco del cannotto dello sterzo.

pertanto così a distanza le cause possono essere:
1- le gomme difettose ( la equilibratura sbagliata in genere può dare vibrazioni o saltellamenti e non ondeggiamenti )
2- oppure gonfiate in modo anomalo
3- eccessivo precarico del cuscinetto di sterzo.

i miei consigli sono di rivolgerti ad un buon meccanico e di fargli provare la moto, salta il concessionario che ti ha fatto il lavoro perchè a quanto dici il problema è molto evidente mentre per loro non esiste, io ad uno così non porterei nemmeno il triciclo di mio figlio, a buon intenditore... :ok

gianlukko
09/04/07, 22:40
Mi hanno cambiato il tampone salvatalaio, la leva frizione e la piastra DX dove sono attaccate le pedaline e la leva del freno posteriore.

Il bauletto non centra, anch'io pensavo fosse quello ma togliendolo nulla cambia..

Sinceramente tornando a casa dopo la caduta non mi sono accorto di nulla, e si che facevo la massima attenzione per cercare di capire se ci fosse stato qualcosa fuori posto...

extreme
09/04/07, 23:04
allora fai controllare le gomme ed il gioco del cuscinetto di sterzo! :ok

gianlukko
09/04/07, 23:14
Domani lo farò subito, sperando che non abbiano delle balle e che mi risolvano il problema.. :roll:

Grazei 1000 dei consigli! :ok

Cyrano
10/04/07, 00:47
l'effetto shimmy puo' apparire anche in un certo range di velocita'.
per es io da subito l'ho avuto tra i 60 ed i 90km/h. al di sotto ed al di sopra di questo range , il problema non si presentava.
Ho fatto reiquilibrare le gomme ma senza successo.
Ho risolto solo con la sostituzione delle stesse.

Faccio notare che prima ho messo le qualifier e da 1 mese ho le contisport , ed il problema non ce l'ho piu'.
quindi , almeno nel mio caso , la causa erano proprio i due legni originali.


Coappzaza

DuKa
10/04/07, 07:13
Le forcelle sono a posto ? Non è che si sono leggermente disassate ?

Le gomme non dovrebbero essere il problema, a meno che non te le abbia montate un cane. Montai anch'io le diablo strada sull'Errina e ci furono solo miglioramenti ...

Facci sapere ...

mouth
10/04/07, 08:32
Faccio notare che prima ho messo le qualifier e da 1 mese ho le contisport , ed il problema non ce l'ho piu'.


Mi scuso per l'OT:

Cyrano,
come ti sei trovato con le qualifier sulla ER6? Sulle moto sportive che ho avuto le D207 prima e poi le D208 sono sempre state le mie gomme preferite (come per le auto sono state le Good Year Eagle).
Grazie

Fine OT.

gianlukko
10/04/07, 09:41
Sono appena tornato dal Conce. Mi ha fatto lasciare l'errina là.. :roll:
Da quello che mi ha detto le forcelle e il telaio sono a posto (ma visto che non si accorge dello sfarfallamento non ci giurerei..).
Lui mi ha detto che di sicuro sono le gomme e che al massimo mi avrebbe rimesso quelle originali :shock: Se ci prova lo incul*!!! Gli ho detto di porvare con le Metzler e che Smith le montava senza problemi. La sua risposta è stata che non centrava nulla, che sono uguali alle Pirelli e che Smith non ha la piastra del bauletto. Il problema è che non mi ha mai fatto questo scherzo... :|
Gli ho anche buttato lì l'ipotesi che fosse la gomma difettosa di suo.. Xò lo esclude assolutamente..

Boh, non so cosa fare..

Willy
10/04/07, 10:12
gianlukko, leggo solo ora, solidarietà....
Ho letto tutti i consigli che ti sono stati dati, tutti molto utili, e quindi mi permetto di dire anche io la mia..
hai/avete controllato l'allineamento dell'asse della ruota dietro ( con le tacche che ci sono sul forcellone)?
te lo dico perchè ad un mio amico l'avevano rimontata non in asse e mi parlava di problemi simili.... :roll:

gianlukko
10/04/07, 10:16
hai/avete controllato l'allineamento dell'asse della ruota dietro ( con le tacche che ci sono sul forcellone)?
te lo dico perchè ad un mio amico l'avevano rimontata non in asse e mi parlava di problemi simili.... :roll:

No, che io sappia non l'ha controllato e io nemmeno.. Come dovrei fare per controllare il tutto?

Willy
10/04/07, 10:52
semplicissimo, sull forcellone dietro, dove c'è l'innesto del perno della ruota ci sono delle tacche con dei numeri sia da una parte che dall'altra.. servono per allineare correttamente la ruota in fase di tiraggio della catena/ sostituzione della ruota... :ok
l'ideale dovrebbe essere avere sia sul lato sinistro che su quello destro la stessa posizione!

mouth
10/04/07, 12:19
Willy ha perfettamente ragione.
Ho dato per scontato che il capofficina avesse lubrificato e controllato la tensione della catena perché questa è un'attività che si fa sempre e comunque quando le moto rientrano in officina ... ciò indipendentemente dai lavori da effettuare.
Ciao

extreme
10/04/07, 12:19
Sono appena tornato dal Conce. Mi ha fatto lasciare l'errina là.. :roll:
Da quello che mi ha detto le forcelle e il telaio sono a posto (ma visto che non si accorge dello sfarfallamento non ci giurerei..).
Lui mi ha detto che di sicuro sono le gomme e che al massimo mi avrebbe rimesso quelle originali :shock: Se ci prova lo incul*!!! Gli ho detto di porvare con le Metzler e che Smith le montava senza problemi. La sua risposta è stata che non centrava nulla, che sono uguali alle Pirelli e che Smith non ha la piastra del bauletto. Il problema è che non mi ha mai fatto questo scherzo... :|
Gli ho anche buttato lì l'ipotesi che fosse la gomma difettosa di suo.. Xò lo esclude assolutamente..

Boh, non so cosa fare..


Che ci siano moto sensibili a certi tipi di gomme te lo posso confermare in prima persona, ma in genere le gomme che danno questi tipi di problema sono gomme molto specialistiche ( racing ). Che la ER non si adatti alle Diablo Strada mi sembra incredibile, dato che molti le usano con soddisfazione.
Io personalmente uso le Metzeler sportec M3 da quando era nuova, le originali non le ho mai provate, le ho sostituite da nuove, e mi trovo benissimo, sono eccezionali, se le cambi te le consiglio vivamente. :okk

DuKa
10/04/07, 13:15
Confermo !!!

Le Diablo Strada sono perfette per l'Errina ... arrivai a limare tutta la gomma e a dare una grattatina ai piolini delle pedane poco dopo averle montate ... O è un treno di gomme difettose o il problema è altrove !!!

gianlukko
10/04/07, 19:29
Confermo !!!

Le Diablo Strada sono perfette per l'Errina

...se non sbaglio pure tu hai il bauletto.. Qjuindi scartiamo a tutti gli effetti il fatto che il comportamento sia dato dalla piastra del bauletto.

Però oggi non si sono fatti sentire.. Secondo me non ci saltano mica fuori... :(

Cyrano
12/04/07, 14:02
Faccio notare che prima ho messo le qualifier e da 1 mese ho le contisport , ed il problema non ce l'ho piu'.


Mi scuso per l'OT:

Cyrano,
come ti sei trovato con le qualifier sulla ER6? Sulle moto sportive che ho avuto le D207 prima e poi le D208 sono sempre state le mie gomme preferite (come per le auto sono state le Good Year Eagle).
Grazie

Fine OT.

Beh mi son trovato abbastanza bene . non posso parlarne male.
pero' mi trovo meglio ora con le contisport.
sopratutto le qualifer erano un po' "nervose" in piega , le conti sono piu' stabili...


Coapozopa

gianlukko
12/04/07, 16:41
ULTIME NOTIZIE:

ho appena chiamato il concesisonario dopo quasi tre giorni che avevano la mia "bestia" :evil:
La prima cosa che mi hanno chiesto quando hanno risposto al telefono è stata "perchè hai chiamato?" :shock:
La seconda cosa "I ragazzi dell'officina hanno trovato un problema al mono posteriore e la Kawa te lo passa in garanzia". :incul
Per fortuna che il tipo dell'officina all'inizio non si era accorto di nulla..
Mi hanno chiesto se per sicurezza volevo togliere le Diablo Strada e montarne altre ma gli ho detto di lasciarle. Adesso mi tocca aspettare che arrivi il mono, che me lo montino e poi SPERARE che il problema sia risolto!!! :roll:

fan_ale
12/04/07, 20:12
bhe in **** alla balena...

ma senti...il mono si è rovinato col botto??

extreme
12/04/07, 21:11
non so potrei sbagliarmi, ma mi sembra sempre più che quel concessionario sia poco professionale...

gianlukko
12/04/07, 21:45
No, non dovrebbe essersi rovinato con la caduta. Dopo che mi aveva sistemato la moto mi disse che c'era un gioco strano nel mono posteriore e che avrebbe contattato la Kawa per sentre come procedere..
..e oggi la notizia del problema con la sostituzione in garanzia.

Io spero solo di risolvere il tutto e non dover più penare così per poter girare in moto! non so potrei sbagliarmi, ma mi sembra sempre più che quel concessionario sia poco professionale...

Poco professionale in base alle ultime cose che ho scritto o in base a tutto quello che ho raccontato finora?

extreme
12/04/07, 21:52
un po' per tutto ma in particolare perchè ti ha chiesto come mai lo stavi chiamando... :shock: se io fossi in te gli avrei risposto che non avevi niente da fare e visto che il primo numero di telefono in rubrica era quello... :incul

LtPitt
13/04/07, 14:34
Io mi chiedo sempre di più...
Ma un concessionario che fa il suo lavoro seriamente, invece di fare il "sostitutore di pezzi random"...
Esiste?

Solidarietà e **** per te, gianlukko!

TUTTI IN SELLA SORRIDENTI: IL SOLE GIa' SPUNTA SULLA NS PENISOLA! :D

mouth
13/04/07, 18:35
Ok ok sono d'accordo su tutto ma ... difetti al mono possono effettivamente far sbacchettare l'avantreno. Prima di dire che il conce ha sbagliato tutto, ritira e prova la moto. Forse si tratta solo di un conce che non sa trattare con la clientela.
Ciao

gianlukko
14/04/07, 18:23
Oggi ho riportato a casa la moto. Mi hanno sostituito il mono posteriore (a vedere così sembra diverso da quello che c'era prima.. :?: ) e mi hanno sostituito il fianchetto sx che era crepato. Il tutto in garanzia.
Prima di salire in moto viene da me il proprietario dell'officina e mi fa "adesso va bene, l'ho provata anch'io e c'è solo l'effetto shimmy" :shock:
Ma poc@ putt@n@!!! Dico io! Non è naturale, non l'ha mai fatto..
Insomma è stato lì 10 minuti per spiegrami che l'effetto è dato dalle Diablo Strada che non sono direzionali, dal telaio del bauletto, dalla giacca un pò larga e dal fatto che tutte le moto lo fanno.. :ehm2

Ok, ho pensato, adesso prendo la moto e vedo se finalmente è a posto o no.. Faccio 2 Km e... Sorpresa!!!! E' uguale a prima!!!! :piangi3

Guardando bene la forcella anteriore mi sembra che sia storta, lunedì comunque vado da un altro concessionario e mando a fare in c*lo quello vecchio!!!! :incul

mouth
14/04/07, 20:18
Mi spiace moltissimo.
Potrebbe effettivamente essere la forcella storta ma mi sembra strano che il capofficina non se ne sia accorto.
Ciao

extreme
15/04/07, 14:23
non è che voglio ripetermi... ma quando uno ti dice, dopo che ti consegna la moto:
ora va bene c'è solo... il difetto che aveva prima :shock2

gianlukko
19/04/07, 17:43
Fatto, l'ho portata la moto da un'altro concessionario.
Mi è sembrato subito un più serio del precedente, xè l'ho beccato alla mattian appena aperta l'officina e anche se era da solo e stava tirando fuori le moto non si è fatto nessun problema. Ha controllato l'ER6 salendoci sopra e provando a vedere se la forcella era dritto o meno. Già ad occhio ha notato che la forcella anteriore non era in linea. Alla fine l'ha provata su strada ed il verdetto è stato il seguente:

FORCELLA ANTERIORE NON IN ASSE E CERCHIO POSTERIORE STORTO CON LA PRESENZA DI UNA CREPA

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Per fortuna che era l'effetto Shimmy... :inculo2 [/u]

monty.burns
19/04/07, 18:02
Oggi ho riportato a casa la moto. Mi hanno sostituito il mono posteriore (a vedere così sembra diverso da quello che c'era prima.. :?: ) e mi hanno sostituito il fianchetto sx che era crepato. Il tutto in garanzia.
Prima di salire in moto viene da me il proprietario dell'officina e mi fa "adesso va bene, l'ho provata anch'io e c'è solo l'effetto shimmy" :shock:
Ma poc@ putt@n@!!! Dico io! Non è naturale, non l'ha mai fatto..
Insomma è stato lì 10 minuti per spiegrami che l'effetto è dato dalle Diablo Strada che non sono direzionali, dal telaio del bauletto, dalla giacca un pò larga e dal fatto che tutte le moto lo fanno.. :ehm2

Ok, ho pensato, adesso prendo la moto e vedo se finalmente è a posto o no.. Faccio 2 Km e... Sorpresa!!!! E' uguale a prima!!!! :piangi3

Guardando bene la forcella anteriore mi sembra che sia storta, lunedì comunque vado da un altro concessionario e mando a fare in c*lo quello vecchio!!!! :incul


Scusa se intervengo anche se non ho consigli specifici, ma mi sembra di rivedere me qualche anno fa. Io feci una scivolata con la Pegaso e si storse un po' lo sterzo. Quando la guidavo dopo avevo l'impressione tirasse a destra, rendendo la mia guida più insicura; cominciai, come te, la trafila di concessionari ufficiali, meccanici, amici, gommisti... ognuno aveva la sua idea ed ognuno mi cambiava qualcosa, senza che il comportamento cambiasse.

Dopo quella caduta... mi fece in****are per un altro annetto, finchè la vendetti per disperazione; tutti mi dicevano... "ma non è nulla, è giusta", ed invece io non riuscivo a guidarla, come te.

Io spero non sia il tuo caso ma, ahimè, dopo una caduta è possibile che qualcosa nella complessa struttura ciclistica di una moto si guasti per sempre.

extreme
20/04/07, 15:59
Fatto, l'ho portata la moto da un'altro concessionario.
Mi è sembrato subito un più serio del precedente, xè l'ho beccato alla mattian appena aperta l'officina e anche se era da solo e stava tirando fuori le moto non si è fatto nessun problema. Ha controllato l'ER6 salendoci sopra e provando a vedere se la forcella era dritto o meno. Già ad occhio ha notato che la forcella anteriore non era in linea. Alla fine l'ha provata su strada ed il verdetto è stato il seguente:

FORCELLA ANTERIORE NON IN ASSE E CERCHIO POSTERIORE STORTO CON LA PRESENZA DI UNA CREPA

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Per fortuna che era l'effetto Shimmy... :inculo2 [/u]

facci saper come va. :okk

ChiccoGt
20/04/07, 16:03
scandalo! e ti è andata bene che tu non ti sia fatto nulla...

COWBOY
05/08/07, 15:47
Ciao ragazzi,
io ho un problema molto simile, a seguito di una scivolata, ho cambiato il manubrio che si era storto + fianchetto dx e lato dx codone. Dopo averla ritirata avevo l'impressione che tirasse a dx, il conce mi ha detto che si sono sfasate le due piaste della forcella, per intenderci quelle che sono dietro il faro.
Lui ora dice di avermele messe a posto, non so se è una mia impressione ma la sento come prima...
Tu gianlukko hai risolto il problema?
Appena ho tempo la riporto e sento cosa mi dice...

gianlukko
05/08/07, 21:47
Io ho risolto del tutto il problema con la sostituzione delle gomme (al tagliando avevo montato delle Diablo Strada che probabilmente erano difettose). Comunque anche le mie piastre erano un pò storte ma anche dopo averle sistemate non avevo notato un gran miglioramento.. MA nel mio caso mi erano capitate più cose in una volta sola che hanno dato lo stesso problema :(

COWBOY
06/08/07, 07:33
Il problema è che io non ho cambiato gomme, ho montato solo una manubrio a piega bassa, e a quanto mi ha detto le piastre le ha già messe a posto...
Il mio conce mi semra abbastanza professionale, non penso abbia fatto finta (o male) di allinearmi le piastre...
Cosa potrebbe essere??? :roll:
Temo per la mia moto.

gianlukko
06/08/07, 17:17
Cosa potrebbe essere??? :roll:
Temo per la mia moto.

Le butto lì ma sono cose campate in aria:

- cannotto di sterzo allentato;
- forcelle storte (spero proprio di no!)

obiwan
19/08/07, 02:07
Ciao a tutti! E' un po' che non passo da qui, credo che la maggior parte di voi non mi conosca neanche purtroppo!! :shock:

Vengo subito al nodo della questione: dopo 6 mesi di lavoro all'estero sono finalmente tornato sulla sella della er6 che avevo visto solo sporadicamente in questa prima meta' dell'anno.
Dopo il tagliando del primo anno (non sono neanche arrivato a 6000, vergogna, lo so!) + altri 1000 km e qualche gita fuoriporta con zavorrina, noto che la moto sbacchetta! Non in maniera accentuata e tra velocita' comprese tra 0 e 60/70 kmh. Il problema e' che non sembra farlo sempre, con il passeggero il difetto si accentua. C'e' una sequenza di cose che devo controllare prima di dover eventualmente "lottare" con il mio concessionario? (per ora mi sono sembrati molto seri, Cendi motor di prato).

Vi ringrazio tutti!

Obiwan

Blu_Sky
20/08/07, 07:23
mi spiace ma non ti so aiutare obi :roll:

Panko
20/08/07, 08:21
Ciao Obiwan!

Hai messo su il bauletto?

obiwan
20/08/07, 10:06
Ciao Obiwan!

Hai messo su il bauletto?

Ciao Panko!!! Che ci fai qui?? Hehe! Anche tu a casa??

No, niente bauletto, tutto regolare..
Il conce torna tra 3 gg..speriamo possa risolvere..


Ciao !!!

Data80
20/08/07, 12:33
Ciao,
questo effetto Shimmy, se non ricordo male, poteva essere causato anche dalle gomme un pelino ovalizzate. Per esempio quando la moto resta parcheggiata con il cavlletto laterale per lunghi periodi.
Non e' il tuo caso?

obiwan
20/08/07, 15:40
si, confermo, caso risolto: gomme lievemente ovalizzate! :roll:

Data80
20/08/07, 17:06
si, confermo, caso risolto: gomme lievemente ovalizzate! :roll:

Come ti sei accorto dell'ovalizzazione?

Ci vorrebbero i cavalletti centrali.. ma quanto costano

obiwan
20/08/07, 19:33
me l'ha detto un meccanico.. Io il cavalletto centrale (quello tipo le moto racing), l'ho usato ma solo dietro, l'ho pagato 45 euro..In ogni caso quando la moto sta ferma per cosi' tanto puo' succedere che le gomme si ovalizzino, inoltre non e' sempre stata sul cavalletto centrale..L'effetto shimmy l'ho notato con il passeggero, da solo e' veramente lieve ma sapere che c'era mi dava fastidio. E' inoltre diminuito rimettendo le gomme alla loro pressione, erano stranamente a pressione piu' elevata rispetto alle indicazioni della casa madre.

Una volta tanto il caso si e' risolto con una spiegazione logica e risolvibile (basta comprare gomme nuove, chiaro...).

Se venissero fuori info utili x la comunita' non esitero' a scrivere. Grazie a tutti! :ok

D&F
28/08/07, 09:38
Ciao motodipendenti,
avevo appena superato i 6000 km, con la gomma posteriore consumata fino alla tacca che indica il limite teorico d'uso del pneumatico, la gomma anteriore era apparentemente consumata per metà (pneumatici originali), da allora ho montato il bauletto da 46 litri (V46 Givi) con cui scorazzo felice come un ragazzino senza alcun problema, ma in pochi giorni ho incominciato a sentire lo sbacchettamento del manubrio da 90/80 kmh a scendere in velocità. Col tempo l'effetto è andato mano a mano accentuandosi, in particolare effettuando curve a bassa velocità o nelle immissioni delle rotonde, soprattutto se l'asfalto è leggermente disconnesso.
Direi che man mano che la gomma si consuma al centro, aumenta il dislivello con la spalla del pneumatico che si consuma meno, in particolare la tacca che segna il cambio del pneumatico incomincia ad avere un senso (soprattutto se si supera).
La sensibilità all'effetto Shimmy aumenta se si alleggerisce la ruota anteriore, quindi chi ha il bauletto carico lo percepirà maggiormente.
Ho sentito invece qualcuno che accennava al gioco del canotto di sterzo, che si prova pompando sulle forcelle col freno anteriore premuto. Se si sente un clack allora esiste un gioco. Io ho provato, ma il clack che sento penso provenga dai freni anteriori o dal fondocorsa degli ammortizzatori. Voi che ne pensate? Sentite anche voi un clack leggero?

Ciao motopensionati ;op
D.

obiwan
29/08/07, 18:53
nessun clack, secondo me la tua spiegazione sulle gomme e' perfetta!

jboja
30/08/07, 10:24
Ciao Raga,

sono un newbye del Forum. Un saluto a tutti ! :o

Sono il felice possessore di una F da poco ed ho solo fatto 900 Km: con le gomme nuovissime mi sono già accorto dello sbacchettamento del manubrio (che per la cronaca si verifica intorno ai 65-70 Km/h).

Le gomme sono nuove dunque non penso spero non colpa loro. Forse le particolari quote della moto favoriscono il fenomeno? Difetto congenito?
Mi par di capire dal forum che nessuno è riuscito ad eliminare del tutto il problema?

obiwan
30/08/07, 11:22
Porc...Riportala dal concessionario per il tagliando dei mille e chiedigli!

Io quando l'ho presa ero troppo imbranato (per la cronaca non che ora sia un valentino Rossi) e magari nn mi sono reso conto che lo faceva gia' da tempo!

Io vi faro' sapere appena cambio le gomme se si risolve o no

Ciao!

gianlukko
30/08/07, 12:23
Le gomme sono nuove dunque non penso spero non colpa loro. Forse le particolari quote della moto favoriscono il fenomeno? Difetto congenito?

Ciao Jboja,
il fatto che le gomme siano nuove non escude assolutamente la possibilità che lo sbacchettamento sia dato da queste. Nel mio caso con le originali tutto andava bene a quado ho cambiato gomme con un treno di pneumatici nuovo ho avuto i problemi di sbacchettamento. Era tutta colpa delle gomme difettose (anche se nuove..).
Comunuqe senti il concessionario e se per caso ti risponde che l'effetto shimmy è normale digli che tutti gli altri che hanno l'ER6 non lo sentono! :wink:

D&F
30/08/07, 13:20
Concordo,
se la moto nuova era esposta, forse le gomme si sono spiattellate.
Ma potrebbero anche essere state conservate male dal gommista.

Chiedi se te le sostituiscono.

jboja
30/08/07, 13:50
Grazie del consiglio ragazzi.

Beh, io ci proverò a domandare la sostituzione. Il problema è che io sono di Prato e la moto l'ho presa a Brescia... Però ora che mi ci fate pensare è vero. La moto era una di esposizione perbacco!

Mi ci vorrà il cavalletto per l'inverno: altre spese :shock: .

A proposito, raga davvero bella questa community! Ho trovato un sacco di consigli utili: mi son comprato subito il fanalino posteriore a Led e per il prossimo mese ho messo in budget un parafango posteriore Barracuda. Assolutamente irrinunciabile visto come si è conciata la moto dopo la prima pioggia! :evil:

Ciao a tutti e "dagnene secche" come dice qualcuno di voi!

obiwan
30/08/07, 16:17
vai da cendi motors a prato !!!!! non esitare, sono bravi li'. Io l'ho presa da loro

jboja
01/09/07, 18:00
Grazie del consiglio ma Marco Cendi lo conosco bene...

I meccanici sono ok (specie Alessandro) ma al proprietario, ovvero a Marco, non ho perdonato di non avermi ripreso in permuta la mia Ducati Sport 1000 (peraltro comprata da lui; la mia quarta Ducati tutte comprate da lui sigh!) e aver dovuto andare fino a Brescia per potermi comprare la Er-6F. A proposito Fraccaro Moto a Montichiari è fantastico per la compravendita!

Sono rimasto maluccio raga e preferirei cambiare concessionario per i tagliandi
:(

Avete per caso qualche altro concessionario in zona da consigliarmi?

obiwan
02/09/07, 01:16
azz....non lo sapevo. Cmq io mi riferivo ai meccanici...Capisco il tuo risentimento. PASSIONE MOTO A FIRENZE?

Paolo95
24/09/07, 10:53
Richiesta di consiglio :

Da un po' di tempo noto un leggero fenomeno di "sbacchettamento" : me ne sono accorto qulache tempo fa mentre mi approssimavo a un semaforo - quindi in decelerazione - e avevo mollato il manubrio. Dapprima avevo pensato alla forcella, visto che quando sono scivolato a Pasquetta il meccanico me l'aveva riallineata perchè, a suo dire, il colpo che aveva preso il manubrio poteva averla spostata, ma ora stavo pensando che, effettivamente, la Limoncella non viene usata anche per lunghi periodi (ora è ferma da fine Luglio) e la gomma anteriore potrebbe essere un po' ovalizzata (quella post no poichè la moto è sul cavalletto da officina). Avevo provato a ripristinare la pressione e mi sembrava andasse un po' meglio ma se il problema persiste cosa dite, devo cambiare la gomma anteriore :?: :?:

Grazie in advance e un :ciao2 one :!:

Paolo

D&F
24/09/07, 11:06
Richiesta di consiglio :

Da un po' di tempo noto un leggero fenomeno di "sbacchettamento"...
Paolo
Ciao Paolo,
ti consiglio di controllare la pressione delle gomme. Se hai montato il bauletto, prova ad andare senza e verifica sotto i 70kmh se c'è ancora lo shimmy.

SCINTILLA
17/06/08, 11:48
"Un mio amico" :fischia
Ha montato un Maxia da 52L.
Con il bauletto vuoto non ha avuto problemi.
Con il bauletto mezzo pieno,anche se con solo 3/4 kg di carico, invece, un po' di effetto Shimmy c'è stato, più o meno a 70km\h.

Però quando ha provato il bauletto vuoto, aveva il serbatoio pieno.
Invece quando ha avuto il problema era in riserva.
Magari anche la quantità di benza ha inciso.
Gli dirò di fare altre prove.

Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?

MannX
17/06/08, 12:22
un "mio amico" sabato aveva gli stessi problemi con lo stesso baule del "tuo amico"......

penso che + il carico sia spostato al posteriore e' normale che l'effetto si accentui....:okk

SCINTILLA
17/06/08, 12:34
Sei sicuro che tu e il "tuo amico" non vi siate visti domenica e non sabato? :fischia








[azz c'hai ragione :ridi2], Tuo...MannX :D

Panzer
28/05/10, 20:17
Ciao!io dopo avere montato le Dunlop Roadsmart bimescola sulla mia er6n del 2005 ho notato l'effetto shimmy tra i 70 ed i 90km\h,
il mio concessionario si è offerto a sostituire gratuitamente le gomme le Pirelli Diablo rosso...secondo lui dipende dalle gomme mah, speriamo, premetto che anch'io monto il bauletto originale ma con le dunlop di serie nn avevo questi problemi...domani vado a ritirarla sono curioso di vedere se il problema sarà risolto....

Panzer
30/05/10, 20:59
Confermato con le Pirelli Diablo Rosso sulla mio moto l'effetto Shimmy è sparito o perlomeno davvero impercettibile...per fortuna il mio concessionario nn mi ha raccontanto balle!!!
quindi ragazzi se notate l'effetto dopo un cambio gomme provate a farvele cambiare!!!
Ciao!!!

frankye
08/08/10, 10:12
ciao Ragazzi! er del 2009.. appena fatti 5000 km ed ecco lì che incomincia a sbacchettare il manubrio! a quanto pare da quello che ho letto da queste 7 pagine è abbastanza normale e l'unica soluzione è il cambio gomme oppure non portare il bauletto carico....?:confused:

Però che pxxxe!!!:mad: non concepisco che una moto nuova debba avere un difetto così!!!:mad:

MannX
08/08/10, 10:50
Se quelle sono le cause, non dipende dalla moto ma appunto dalle gomme o dal bauletto.........

Con qualsiasi moto avresti lo stesso problema, magari in misura ridotta, ma il bauletto crea delle turbolenze mica male!! non e' che abbia proprio una forma aerodinamica :?

frankye
08/08/10, 11:40
si ma il brutto è che lo fa anche quando sei in entrata in curva...:mad: senti proprio lo sbacchettamento... e su una moto con gomme da 4500 km non mi sembra il massimo!!:piangi3

lacky
30/03/12, 20:51
Lo fa anche la mia 11000 km diablo rosse,l'ex proprietario la usava solo l'estate e da quando ha deciso di venderla è stata ferma all'incirca un po' di mesi,non ha segni di struscio sui lati,non è mai cascata,possono essere le gomme?