PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per neofita


fabioteck
02/03/12, 14:23
Ciao a tutti,
sono nuovo nella community e gradieri un consiglio dai più esperti!
Ho comprato una er 6n ABS del 2008, con soli 5800 km.
Le gomme sembrano almeno ad un 50%, però a mio avviso sono troppo secche (hanno quasi 4 anni) e soprattutto l'anteriore a basse velocità (in decelerazione) vibra e non mi piace.
Il tecnico della Kawasaki dice sia un problema del battistrada...
Lunedì farò il tagliando dei 6000 km e con l'occasione vorrei cambiare entrambe le gomme...diablo normali o diablo strada la mia scelta...visto che non sono smanettone e non ho molta esperienza punto a gomme longeve ed affidabili...

Mi chiedevo se mi consilgiate il cambio gomme, nel caso vogliate suggerirmi altri modelli ne sarei felice...

Per quanto riguarda le leggere vibrazioni mi chiedevo se si imputabile proprio alle gomme o se ci potesse essere altro...

Grazie a tutti

Fabio

simon
02/03/12, 14:36
Consigliate il cambio gomme???? Dopo 4 anni oltre che alla percentuale sono quasi sicuramente ingottite...quindi...
cambio gomme urgente!!
Almeno a mio parere. Anche a basse velocità mai scherzare con le gomme...sono la prima cosa.
Entrambe le diablo potrebbero andare bene, ma anche le Michelin pilot ...dipende da che strada fai.

Nixon
02/03/12, 14:48
allora per uso stradale puro ti consiglio le angel devil pirelli o le rosso II.
Se vuoi una simile di altra marca : metzeller Z6 o M5 oppure bt 016

crazyhead
02/03/12, 14:50
dunque a prescindere delle gomme di 4 anni sono da cancellare, se poi sono anche al 50% meglio ancora.
L'effetto che dici tu all'anteriore e' come se il manubrio facesse destra e sinistra?
Se e' cosi' si tratta di effetto shimmy (ampiamente trattato qui nel forum) causato dall'usura degli pneumatici, salvo poi che la gomma sia anche sbilanciata per via del contrappeso, ma a sto punto poco conta.
Le gomme .... le diablo Strada sono gomme concettualmente sorpassate e forse non piu' prodotte gia' da un bel po'... il consiglio che do sempre a chi chide gomme del genere e' valutare l'acquisto di un paio di Metzeler roadtec Z6 interact o le nuovissime Z8 ma costano ovviamente di piu'. le Z6 sono ancora in produzione e molti le hanno montate, io stesso sono al secondo treno.
Sono gomme turistiche con una strizzata d'occhio alla sportivita' senza ovviamente pretese in pista. Secondo me sono l'ideale, insieme anche ad altri modelli pure come prezzo.
Se poi vuoi qualcosa di piu' sportivo ma sempre stradale ci sono le M3 o le M5.
Dimenticavo, ci sono anche le Dunlop Roadsmart che sono gomme a doppia mescola, dura al centro per una durata superiore e morbide ai lati per una tenuta maggiore in appoggio.

Twinkle
02/03/12, 15:07
Le roadsmart, se non sbaglio, son diventate Roadsmart II, apparentemente ancora migliori. Le roadsmart "vecchie" le ho usate per 8000 km (poi ho cambiato moto) e secondo me sn molto buone.

crazyhead
02/03/12, 15:09
si hai ragione :ok

fabioteck
02/03/12, 15:58
Grazie ragazzi per le risposte veloci e precise...
Per scrupolo sono appena andato dal gommista....
Le gomme erano sgonfie...ora l'effetto di vibrazione è completamente sparito...Si è fatto anche un giretto ed a suo parere la bilanciatura è comunque perfetta...
Confermo anch'io, sembra quasi un'altra moto...da un trattore rigido ad una bici con le ali....
Comunque sia anche il gommista mi ha consigliato il cambio gomme...appunto per la "secchezza"....

In concessionario Kawasaki mi hanno sparato 290 € (compreso montaggio) per le diablo strada, il gommista mi ha sparato sui 250 € (senza dirmi marche o modelli), però su internet (gommamoto.it di cui ho letto molti post nel forum) mi salta fuori 160 € di un treno diablo strada....pensavo appunto di ordinare queste in contrassegno, pagarle dopo aver verificato il dot e farmele montare per 20 € a fronte di un notevole risparmio....che dite ??!!

Grazie ancora a tutti, ciao

:grazielei

crazyhead
02/03/12, 16:02
beh se per 180 le strada ti vengono montate ed equilibrate...ed hai un dot almeno 2011 a sto punto valutale per il prezzo particolarmente basso

simon
02/03/12, 16:23
Non male il prezzo...se non devi andare in pista ed hai una guida abbastanza tranquilla (non grattuggi il ginocchio ad ogni curva :o) secondo me vanno più che bene!!

Twinkle
02/03/12, 16:42
prova a guardare anche gommadiretto.it che ti da anche la possibilità di scegliere da chi farle montare tra i gommisti convenzionati dando un raggio di distanza intorno a un punto d'Italia scelto da te (insomma gli dici "abito a Pincopallo e voglio far massimo 10km per andarle a montare), solitamente hanno prezzi molto buoni e per i gommisti c'è, se qualcuno c'è già andato, anche una scheda di valutazione.

[Michele]
02/03/12, 17:20
FAbio attenzione che non sono le gomme giuste!, cambia il codice velocità controlla bene,,,

Io non sono un esperto, ma se vuoi sentire la moto bella stabile in strada prova le conti sport attak primo modello se riesci a trovarle.:ciao4:D

Myrdinn&Sabriel
02/03/12, 17:38
Ciao Fabio,considera anche le Continental Road attack normali e le Road attack 2.....se sei uno che fà touring e non smanetta vanno ultrabene......poca spesa,tanta resa...