PDA

Visualizza la versione completa : Borse laterali rigide Givi V35 - consigli


trive83
19/02/12, 14:51
Ciao a tutti,
vorrei acquistare delle borse laterali rigide per la mia ER6-N del 2007. Ho pensato alle Givi V35. Posseggo già un bauletto da 42 litri, quindi completerei il trio con le due laterali.

Ho fatto questa scelta perchè ho fatto in questi anni alcuni viaggi con combinazione bauletto più una borsa da sella a rullo, ma ad ogni sosta dovevo smontare quest'ultima e la capienza complessiva non era lodevole. Cercavo insomma una soluzione che mi permettesse di avere un'alta capacità di carico e soprattutto la possibilità, quando visito le varie città/paesi, di parcheggiare la moto e lasciare tutto senza dover preoccuparmi. Per non parlare dei vantaggi dal punto di vista della protezione dalla pioggia, etc etc.
Ho già provato anche delle laterali morbide ma non mi ci trovo.

La mia domanda: qualcuno di voi ha scelto queste borse? Come le trova dal punto di vista estetico e funzionale? Dopo averle montate e girando con le borse cariche come si comporta la moto come guidabilità? E il passeggero riesce a salire con le borse montate?

Ogni vostro commento ed impressione è ben gradita!
grazie
trive

vonspace
25/03/12, 09:34
bella domanda... la risposta interessa anche a me...
Nessuno che possa dare un parere?

Twinkle
25/03/12, 09:41
La moto con le borse rigide funziona comunque e non si perde poi molto, Fabiulus gira con solo le laterali e va benone, Mauro70 gira con il tris di valige rigide più moglie e non hanno problemi e lei sale tranquillamente, c'è però da dire che Laura non è bassa, non una stangona ma nemmeno bassa.

vonspace
25/03/12, 09:44
Io stavo pensando a un giro in corsica questa estate con degli amici...e la configurazione potrebbe essere bauletto + borse rigide...+ zavorrina da 1.60cm.... Ho solo paura che la moto così oltre a diventare un chiodo diventi anche inguidabile...

Twinkle
25/03/12, 09:58
Se sai guidare ti assicuro di no! Ovviamente sarà più lenta in inserimento e avendo più peso meno prestazionale, ma assolutamente adatta alla situazione

vonspace
25/03/12, 10:05
Grazie della risposta... (ovviamente con tutte stè cose attaccate non sarà il massimo come estetica, ma amen..).

sancho87
19/07/12, 10:35
Rispolvero questa conversazione per capire se per montare le borse laterali avendo già il bauletto, bisogna cambiare tutto quanto o solo aggiungere le staffe PLX445.

iraton
19/07/12, 10:46
Se hai un bauletto Givi devi aggiungere solo PLX445

http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16020/0.0.1.man_plx445.pdf

sancho87
19/07/12, 11:04
Si, nel frattempo ho trovato in un'altra discussione in cui se ne parlava! ^_^
Grazie!

Fabiulus
19/07/12, 12:35
Allora, mi era sfuggita questa discussione … che dirvi?
Io con la ER precedente giravo solo ed esclusivamente con le borse laterali, avevo preso (inizialmente) anche la predisposizione bauletto, ma non mi piaceva affatto.
In previsione di giri di “alcuni giorni” da solo credo che la combinazione Valige laterali+Borsa serbatoio sia la più “snella” e gestibile.
Certo è che se la durata diventa di 7-10 giorni e si è in 2 direi che è d’obbligo anche il bauletto dietro.
Ti consiglio l’acquisto delle borse morbide interne alle rigide V35 … in modo che se apri erroneamente una borsa laterale non ti volano calzini e mutande in giro per il mondo :ridi3
Io le ho e sono veramente comode.

Guidabilità …
Guarda, con le borse laterali, se entrambe giustamente riempite, non ti cambia gran che il comportamento complessivo della moto. Ovvio che se giri solo almeno una tacca alla molla posteriore gliela devi dare.
Considera anche che le borse laterali tengono un baricentro più basso rispetto al bauletto …
Se invece “overcarichi tutto” con valige, bauletto, morosa/moglie/amico, zainetti vari ed eventuali … metti il carico al massimo (io lo facevo già nel caso fossimo in 2 sulla moto).

Ti consiglio in ogni caso una piccola borsa da serbatoio per tenere a portata di mano le cose più usate, o per infilarci oggetti quali:
- portafogli;
- cellulare;
- stradario;
- mappa del viaggio (in genere la parte superiore è trasparente);
- 1-2 bottigliette d’acqua (da 1/2 lt);
- …
Per alleggerire il giubbino … insomma da fare da portaoggetti generico.
Credo, o almeno io ho percepito questa sensazione, che per viaggi generici da mezza giornata anche intrigare tutto nel giubbino vada bene, ma per quei bei viaggetti impegnati, quelli da una giornata piena e condensata … beh avere l’equipaggiamento indossato “sgombero” da oggetti/accessori sia meglio.
Ovvio, non la borsa da 54.000 lt … una semplice di quelle “estensibili” in casi di evenienza ma tenuta rigorosamente al minimo.
Ti assicuro che NON è invadente né nella guida, né nella visuale.

Estetica
De gustibus.
Per me il bauletto nella nostra moto … o meglio sulla F fa proprio ribrezzo.
La coppia “solo valige laterali” invece a mio avviso è più affrontabile.
La trilogia è una mezza pacca nei denti, ma, ahimè, l’esigenza a volte trasale l’estetica.
Sicuramente aggiungendo la borsa da serbatoio migliori la situazione compensando l’impatto “pieno posteriore” con il riempimento della parte anteriore!

@Sancho87
Io ho appena ri-acquistato i telai per le borse laterali … per montare il bauletto mi serve solo il pezzo del bauletto (ovvero il supporto per esso più la piastra M5).
Credo, quindi, che a te basti prendere il kit delle valige laterali e null’altro.
Se invece vorrai tenere il set per le valige e togliere il bauletto dovrai acquistare una componente in più.

Avvertenza:
Montando il telaio delle valige laterali occorre spostare le frecce più indietro (il kit fornisce un set che lo rende possibile), ma ahimè, c’e’ un inghippo: i CAVI delle frecce.
Eh si ragazzi, i miei risultavano corti, quindi organizzatevi e allungateli con “prolunghe” connesse con nastro adesivo isolante o “fastom”, come meglio credete, di almeno 5-10 cm.
Verificate quindi di aver correttamente associato le frecce attivandole e quindi procedete con il montaggio.


Spero di essere stato utile e chiaro nelle descrizioni.


Fabiulus :ookk

sancho87
19/07/12, 13:55
Che dire se non GRAZIE!! ^_^
In realtà avevo acquistato i telaietti per borse morbide e le borse stesse da mzx che mi aveva fatto davvero un prezzaccio e pensavo di utilizzare quelle per il viaggio in Sardegna di questa estate.
Il vero problema è che non mi fido a lasciarle lì in nave...è vero che si può mettere un lucchettino, ma a farlo saltare non ci si mette davvero nietne...e il pensiero di portarmele dietro mi fa passare la voglia di usarle!
è anche vero che il prezzo non è indifferente, 300€ mi partono...e contando anche che devo prendere dei pantaloni tecnici per me e zavorrina + scarpe per lei + coppia di interfoni, sono davvero combattuto!
Tengo anche a precisare che il bauletto non lo potrò togliere mai, perchè è l'unico modo per farla salire tranquilla!! ^_^

Shadowrunner
08/09/12, 08:21
Avvertenza:
Montando il telaio delle valige laterali occorre spostare le frecce più indietro (il kit fornisce un set che lo rende possibile), ma ahimè, c’e’ un inghippo: i CAVI delle frecce.
Eh si ragazzi, i miei risultavano corti, quindi organizzatevi e allungateli con “prolunghe” connesse con nastro adesivo isolante o “fastom”, come meglio credete, di almeno 5-10 cm.
Verificate quindi di aver correttamente associato le frecce attivandole e quindi procedete con il montaggio.


Non ho capito una cosa: le frecce vanno spostate solo se si mette il kit con la predisposizione bauletto o anche se si mettono solo i telaietti?
Sul sito GIVI il pdf di istruzioni relativo al kit PLX449KIT senza monorack (visualizzabile qui: http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16023/0.0.1.man_plx449kit.pdf ) (http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16023/0.0.1.man_plx449kit.pdf)
non mostra il discorso dello spostare le frecce (cosa che invece figura nelle istruzioni con monorack).

Non vorrei sbattermi per allungare le frecce preferirei una soluzione che non mi obblighi a farlo. Sempre dal sito givi i telaietti per borse morbide (sperando che anche lì non ci sia da spostare nulla, come per il kit di sopra non si fa menzione delle frecce).

Fabiulus
08/09/12, 08:49
le frecce vanno spostate quando monti i supporti celle borse laterali rigide ...
nel caso di SOLO portabauletto sia un'operazione non necessaria, poichè ci 2passa" sopra (ma non l'ho mai verificato).

Se acquisti il KIT, comunque, le istruzioni riportano anche lo schema di come spostare gli indicatori di direzione.

Fabiulus :ookk

Shadowrunner
08/09/12, 09:03
Quindi se ho ben capito(escludo il bauletto che non mi interessa):

Borse rigide -> sposto frecce
Borse morbide -> non sposto frecce

Solo che le borse morbide ho paura di ritrovarmele sventrate :O

gnappo
08/09/12, 09:11
ciao ,io monto delle borse morbide della Lem,acquistate insieme alla moto,sono del tipo che si fissa alla moto tramite velcro,hanno strisce di velcro piuttosto lunghe,che ho fatto passare sotto la sella(è da trovare la posizione per poi poterla chiudere ) ma aldilà di questo non ho modificato nulla,(ovviamente poggiano su telaietti )......capacità di carico raguardevole(considerato che è una naked) guidabilità....(dov'è il problema? )......:]

Shadowrunner
08/09/12, 09:21
Sul sito della lem non vedo borse laterali: forse nn ci sono più!

Edit: ****ata! Le ho trovate: http://lem.luma.es/ita/helmets.php?tipo=4&c=30&s=43
Addirittura 40-56 litri... ma non vedo telaietti di fissaggio!

gnappo
08/09/12, 09:42
ora non sò dirti il modello preciso ,le ho prese due anni orsono(100 euro compresi di telaio)mi pare che abbiano 32/36 litri come capacità di carico.....in ogni caso con esse vi ho fatto un paio di giretti,con insieme la mia compagna,chiaro che non ci siam portati dietro tutta casa,ma il necessario c'è stato tutto :)

---------- Post added at 10:42 ---------- Previous post was at 10:40 ----------

si a vederle in foto son proprio quelle :)

Shadowrunner
08/09/12, 10:55
Dopo tanto pensare mi sono deciso per le Givi rigide V35.
Solo che non trovo un negozio su internet convincente :O

Fabiulus
09/09/12, 07:38
e contattare il nostro sponsor MOTOSA (http://www.motosa.it/) non ci hai pensato???

molfam
07/08/16, 05:41
Ho montato le keyless su er6f 2007 adattando il pl447 del versys, tre ore di lavoro interrotto dal caffè.