PDA

Visualizza la versione completa : Catena er-6n - ninja 600


Gasp
22/01/12, 00:08
Ciao a tutti sono arrivato al momenti di dover cambiare la catena alla mia bella mio cognato mi ha offerto una catena nuova ma di una ninja 600 prima di accettare volevo essere sicuro che andasse beneche mi sapete dire?

keysuke
22/01/12, 10:39
Devi chiedere al tuo amico il passo della sua catena, se è diverso dal tuo già probabilmente non andrà bene, o comunque devi cambiare pignone e corona per adattarlo a quel passo.
Ma non sono il massimo esperto di questi argomenti quindi apsettiamo anche il consilio di meccanici più formati.
Comunque se è arrivato il momento di cambiare catena sarà anche il moento di cambiare pignone e corona, quindi spender per spender meglio un kit nuovo...starai sui 100 euro più 20-30 di meccanico, cmq tra tutto dovresti ruscire a stare sui 150 euro, considera che poi per i prossimi 20000 km sei apposto quindi è una cifra molto ammortizzabile.

Marketto
02/05/12, 21:57
Ogni quanti km *orientativamente* è necessario cambiare il kit di trasmissione?

(Lo so che dipende dall'usura e dalla manutenzione, dal libretto ho visto che è necessario misurare che la lunghezza di 20 maglie stia all'interno di un certo range).

grazie

lelesamba
03/05/12, 09:14
Dipende dall'uso che si fa della moto. Normalmente si cambia corona catena e pignone ogni 40.000 km circa.
C'è gente che l'ha cambiata prima [io a 35.000 per usura della corona] chi l'ha cambiata dopo [50.000 km e oltre..]
Il mio kit l'ho comprato sulla baia al prezzo di 120 € dorato più 35€ di meccanico. [a meno che tu non abbia una dinamometrica per il fissaggio dei bulloni e sia particolarmente esperto..]
Per la catena del tuo amico: devi controllare il passo della catena della ninja. Leggendo qua e là sembra la stessa dell'errina [520] ma magari ne esistono di differenti o con numeri di maglie diversi.
Qui trovi qualche esempio di catena:
http://www.motoracingshop.com/images/Prodotti/AAA%20generiche/catene/PBR-EK-schema-catene-applicazioni-generali.jpg

Fabiulus
03/05/12, 12:39
[...] considera che poi per i prossimi 20000 km sei apposto [... +

é già la seconda volta che lo leggo ...
... ma davvero la trasmissione (pignone catena corona) fa "solo" 20.000 km???
nel senso il la mia moto (prima del botto) aveva sulla groppa quasi 24.000 km ed il concessionario mi ha detto che la catena era ancora "ok" ...
Ho sempre pensato che il cambio/sostituzione sia da effettuare dai 50.000 in poi ...

Fabiulus :S

trentaquattro
03/05/12, 13:18
se trattata con rispetto la catena può fare anche 60/70 mila km....la media del cambio però è attorno ai 30/35 mila Km....