PDA

Visualizza la versione completa : Vita e civiltà extraterrestri


Did80
18/01/12, 10:53
C'è qualche appassionato sulle ricerche spaziali ed in particolare sulla ricerca di vita extraterrestre?
io si :D... o almeno mi piace leggere molto in internet in merito (in particolare su wiki) dalla teoria (tipi di possibili civiltà, su quale base molecolare, quantità di civiltà, durata delle stesse, ecc.) alla ricerca di segnali o tracce di vita (da Marte alle lune di Giove, fino al famoso segnale wow, alle ricerche del programma SETI)

E voi che ne pensate? siamo soli o abbiamo solo dei vicini tranquilli?

Nixon
18/01/12, 10:56
parla con phos

settanta
18/01/12, 11:25
:fumatore Fuma di meno....:D

diego
18/01/12, 12:06
cambia spacciatore :rotfl:rotfl:rotfl

Did80
18/01/12, 12:35
io continuo a fumare e non cambio spacciatore :ridi3 :D
Comunque la discussione vorrebbe essere seria...

simon
18/01/12, 13:25
Secondo me la probabilità che si sia sviluppata vita su un altro pianeta non è bassissima...
E cioè che in un altro sistema solare ci sia un pianeta che abbia caratteristiche simili alle nostre come temperatura, acqua, carbonio e ossigeno tali da poter sviluppare forme di vita (di qualsiasi tipo, anche organismi monocellulari non perforza mostri alla alien!!)
Un punto interessante sarebbe quanto distante sono e quanto sviluppate...noi a malapena ci muoviamo nella nostra orbita spaziale!!! :D

Streettissimo
18/01/12, 13:26
Siamo soli, almeno in fatto di vicini ;)

Per tutto l'universo invece, no di certo :ok

Did80
18/01/12, 13:36
Simon: infatti in molti danno per scontato che la vita dovrebbe essere "simile" alla nostra. In realtà potrebbe essere basato sul silicio secondo alcune teorie. Oltre al fatto che potremmo anche far fatica a riconoscere forme di vita che per noi attualmente sono impensabili

Streettissimo: vicino non abbiamo forme di vita evolute (non ce n'è traccia), anche se potrebbero esserci delle forme molto primitivi (tipo batteri)
Poi quando cominciamo a parlare di distanza di qualche anno luce (che su scala dell'universo è una distanza quasi nulla) già potrebbero essercene ma ancora non le abbiamo scoperte.
ad esempio questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_Wow!
potrebbe essere interessante, anche se al momento non ci sono prove sicure che sia di origine artificiale

Urano
18/01/12, 13:41
beh...
da una parte c'è il paradosso di fermi.

dall'altra statisticamente sarebbe una cosa impensabile.

in entrambi i casi, ci siano altri o meno, temo che dovremo cavarcela da soli... :(

Streettissimo
18/01/12, 14:21
vicino non abbiamo forme di vita evolute (non ce n'è traccia), anche se potrebbero esserci delle forme molto primitivi (tipo batteri)
Pensavo parlassi solo di forme di vita "evolute", visto il titolo "Vita e civiltà extraterrestri", faccio ammenda ;)

In questo caso, allora dico sì anche per i "vicini" :ok

crazyhead
18/01/12, 16:52
Io penso che sono talmente tanti sistemi nell'universo che pensare di essere soli é quantomeno presuntuoso. Poi ne faccio una questione di statistica anche io ma partendo da altre considerazioni ossia può mai essere che le migliaia è migliaia di segnalazioni, foto, filmati, avvistamenti possano essere tutti riconducibili a fenomeni naturali o alla mano dell'uomo ? Non intendo neanche quelli più recenti, mi riferisco ai pittogrammi degli uomini preistorici che sicuramente non avevano la vena scherzosa. Oppure alcune rappresentazioni egizie o di altri popoli del passato. Oltretutto e qui sconfino in un campo che non dovrei toccare, cosa mi vieta di pensare che la nostra stessa vita non sia cominciata grazie a loro. Dio non me ne voglia :D sono cattolico. È vero che l'esperimento di Miller, molto semplice è che riproduceva l'atmosfera primordiale ha dato origine da molecole semplici quali ammoniaca acqua anidride carbonica ecc a molecole complesse quali gli aminoacidi basi delle proteine, ma non ci sono evidenze che la vita sia nata da li. C'è comunque da aspettare ancora poco il 21 dicembre ormai è vicino :rotfl

frankye
18/01/12, 17:17
Io ti sono vicino!!

ci credo ciecamente!! ;)

condivido in pieno ed ho sempre cercato video/informazioni!!!:ok

Myrdinn&Sabriel
18/01/12, 17:27
Beh..per citare il film"Conctat",se fossimo soli,"sarebbe uno spreco di spazio"....Per me,NON siamo soli,ma il cosmo è talmente vasto e la nostra tecnologia così primitiva che forse solo i nostri figli o i nostri nipoti potranno dare una risposta certa alla fatidica domanda....

Supermack3
18/01/12, 18:40
Anche per me non siamo soli, c'è talmente tanto spazio che come si fa a non pensare che quello che ha dato l'avvio alla vita qua non possa essere accaduto anche altrove...?
Penso anche a come potrebbero essere gli altri esseri: stupidi come noi a tal punto da non riuscire a raggiungerci o furbi tanto da starci alla larga...? Ci hanno dato la vita o ce la porteranno via? Sono omini verdi/grigi o non sono come ce li aspettiamo?
Comunque non mi interessa cercarli, se devono venire sulla Terra spero per loro ci vengano in moto... si divertirebbero, fino ad allora ce la godiamo noi :D ciau

polutioncry
18/01/12, 20:39
EHILAAAAAAAAA!!!!!!
Tutti quà usano roba Buonnaaaaaahhh.......
:ridi :ridi :ridi

SAX
18/01/12, 20:47
Mi pare palese che la vita extraterrestre non sia presente tra noi. Quindi escluderei a priori qualsiasi associazione tra civiltà extraterrestre e ufo.

Per quanto riguarda la possibilità di vita (intesa come organismi viventi) lontano da noi, credo che non avremo modo di saperlo con certezza almeno nelle prossime centinaia di generazioni.
Credo fermamente che in questa epoca stiamo sopravvalutando (o sottovalutando, in base ai punti di vista) il concetto stesso di Storia, che tra l'altro è nato solo al tempo dei Greci. Io mi pongo un altro quesito: a che scopo fare questa indagine? davvero l'umanita ha come bisogno primario la ricerca di vita extraterrestre? inoltre, quali sforzi è disposta a sopportare pur di indagare lo spazio?

Io parto da questo principio che mi pare innegabile: se una idiozia è detta da tante persone o anche da una persona autorevole, resta sempre un'idiozia.

pukin
18/01/12, 22:22
Tanto per rafforzare alcuni concetti già da voi espressi.

Considerando le stime attuali sulle dimensioni dell'universo, secondo il calcolo probablistico dovremmo essere in grado di viaggiare a velocità almeno prossime a quelle della luce per poter sperare di raggiungere in tempi accettabili - per noi umani - altre forme di vita, qualunque esse siano.

Ora a parte tutte le stravaganti complicazioni che ne deriverebbero, come ad esempio il paradosso dei gemelli, secondo la teoria della relatività ristretta c'è un altro problema ben più serio: la massa di un corpo che viaggia a quelle velocità tende all'infinito, con "pesanti" conseguenze. A titolo di esempio ne illustro due tra le tante: la devastante attrazione gravitazionale andrebbe a disintegrare ogni cosa, inclusi eventuali astronauti. Inoltre per accelerare un corpo con massa non nulla fino alla velocità della luce è necessaria un'energia infinita. Dove la prendiamo?

Attualmente è più probabile che qualcuno venga da noi, ma allora se è in grado di fare una cosa del genere, pensandoci bene, spero non avvenga mai.

La matematica e la fisica, per quanto affascinanti e raffinate, non ci aiutano in questo contesto. Del resto sono solo nostre creazioni: evidentemente ci deve essere dell'altro.. e qui mi fermo.

Did80
19/01/12, 07:49
I problemi per tale soperta sono, come detto da molti, le distanze e la nostra primitiva tecnologia. Attualmente facciamo fatica a portare qualcuno su Marte, che è dietro l'angolo.
Forse tra centinaia d'anni faremo scoperte tali da permetterci di viaggiare per distanze considerevoli in brevi lassi temporali.
Poi si considera anche che le civiltà nascono, evolvono, spariscono. Quindi oltre alla distanza, bisogna anche considerare che potrebbero esserci civiltà non distanti ma già scomparse, o quando un'altra civiltà proverà a contattarci saremo spariti noi. In fondo siamo appena nati considerando l'età dell'universo (circa 13 miliardi d'anni).

Infatti al momento le ricerche solo limitate a segnali radio, laser e poco altro. siamo limitati su cosa riusciamo ad analizzare e su una zona molto ristretta di spazio.

Come diceva Pukin è più probabile che sia qualcun'altro a contattarci. Poi sulle conseguenze socio-politiche e religiose di tali eventualità ci sarebbe un mondo da scrivere.
Inoltre se hanno una tale tecnologia si pensa siano civili e non violenti anche se la storia umana insegna il contrario (vedere le conseguenze della scoperta dell'America sulle civiltà del posto)

Comunque senza scomodare grandi civiltà, già la scoperta sicura di forme di vita primitive su Marte, o sui satelliti Io e TItano (candidati per esplorazioni a breve) porterebbero conseguenze significative

crazyhead
19/01/12, 08:16
porsi dei limiti inamovibili e' un modo ottuso di affrontare la questione. Fa sorridere che il fatto che queste assolute certezze fondino le proprie basi sull'aria fritta :D
Trovo molto piu' intelligente essere moderatamente possibilista, viste tutte le teorie che esistono che avere una fede incrollabile in qualcosa di cui neanche si conoscono le basi.

Pukin parli giustamente di questo La matematica e la fisica, per quanto affascinanti e raffinate, non ci aiutano in questo contesto. Del resto sono solo nostre creazioni: evidentemente ci deve essere dell'altro.. e qui mi fermo. Il fatto e' che oggi , coi vari esperimenti svolti al CERN ed al LNGS hanno, almeno al momento ed in attesa di smentita dimostrato che spingendosi nei meandri della fisica e della chimica non ci si trovi poi sempre coi conti.
Il recente esperimento sui neutrini che pare abbiano superato, anche se di poco la velocita' della luce, e per le teorie di Einstein non e' possibile.
Certo, su 160 scienziati, 30 non hanno sottoscritto l'affermazione della velocita' superiore alla luce, ma solo perche' aspettano di poter ripetere l'esperimento indipendentemente onde poterlo confutare o confermare.
L'interessante articolo http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_settembre_25/Neutrini-il-dissenso-dei-trenta_16f5f158-e749-11e0-a00f-4bc86d594420.shtml

Viene quindi da pensare che se fino a ieri la velocita' della luce non poteva essere superata, non si davano per possibili tutta una serie di cose, tra cui i viaggi nel tempo.
Non sto dicendo che credo possibile farli, ma in attesa di una smentita o di una conferma mi sento moderatamente possibilista.

Stereo
19/01/12, 14:24
Un altro punto di vista:

http://www.youtube.com/watch?v=BCUuEF-_53Q

SAX
19/01/12, 20:26
@Huskysta. L'incoerenza dell'accostamento tra "fenomeno sconosciuto" e "vita extraterrestre" mi pare ovvia. Inoltre mi chiedo perchè il nostro pensiero riesce a dare per scontato che qualcuno fatto a sua immagine mentale possa cercarlo dallo spazio senza capire che sta solo cercando se stesso.

Did80
20/01/12, 07:22
Bè l'evoluzione umana in termini di sviluppo tecnologico è considerata abbastanza rapida. Meno la nascita della razza umana (4.5 miliardi di anni dalla nascita della terra). La colpa di questo ritardo, considerando che la vita sembra si sia formanta abbastanza presto sulla Terra, è associata a numerose estinzioni di massa ( massicce euzioni vulcaniche, cambiamenti climatici radicali, impatti con asteroidi) che ogni volta hanno azzerato o comunque stravolto l'evoluzione ritardando così l'intelligenza. Considerando però che che l'universo ha appunto 13 e passa miliardi di anni potrebbero esserci civiltà già da qualche miliardo di anni (sempre che non si siano estinte).
Io reputo abbastanza probabile la presenza di altre forme di vita nell'universo, ma purtroppo la possibilità di contatti è assai difficoltosa causa le enormi distanze

Per il discorso ufo sono già più scettico, molto spesso sono fenomeni naturali. In alcuni casi artificiali (sopra il messico si vedevano ufo triangolari, rivelati poi aerei f-117 invisibili quando il pentagono ha reso pubblico il progetto). Tuttavia alcuni casi non sono spiegati, anche se non implica che siano ufo, anzi.
Interessanti sono teorie che in passato alcune civiltà (sumeri, maya e altre) potrebbero avere avuto contatti (illustrazioni raffiguranti delle specie di astronavi o esseri dello spazio oppure conoscenze del cosmo inspiegabili con le tecnologie di allora). Tuttavia pure qui sono abbastanza scettico. Credo che al momento non ci sia stato alcun contatto ne aperto ne nascosto. Dei sospetti esistono, mancano le prove però

SAX
20/01/12, 08:43
Il problema di fondo secondo me è culturale.
Tutti siamo cresciuti in un mondo in cui l'alieno exraterrestre viene nominato, definito e caratterizzato; messo in musica, in film, in testo; l'alone della sua presenza è innegabile. Così, al pari di un babbo natale per i bambini, ci viene somministrato con entusiasmo perchè siamo noi i primi a chiederne atto: è già presente nel nostro vissuto.
Questa realtà, così come la conosciamo (direi molto poco), può essere uguale a come la immaginiamo, ma anche no. Per ora è più probabile la seconda, direi, visto che si parla di statistica.

Did80
20/01/12, 09:39
Concordo con te Sax che che la vita extraterrestre potrebbe essere inimagginabile per noi. Se pensiamo a com'è varia la vita sul nostro pianeta, alle creature del passato, figuriamoci come potrebbe esserlo su un pianete con caratteristiche completamente diverse.
attualmente si considerano abitabili pianeti simili al nostro, con acqua e magari ossigeno. in realtà non possiamo sapere se esistono forme di vita non basate sul carbonio o comunque con caratteristiche molecolari assai diverse. Quindi anche pianeti completamente diversi dal nostro potrebbero ospitare vita.
Ovvio che essendo noi creature terrestri l'unico esempio di vita conosciuto, avendo risorse limitate e non sapendo alternativamente cosa cercare, sia anche plausibile cercare pianeti o forme di vita in linea con l'esempio terrestre

crazyhead
20/01/12, 09:54
did in effetti sulla terra esiste una forma di vita che vive in condizioni tutt' altro che comuni. Si tratta di un tipo di verme che vive nell'oceano a profondità superiori al chilometro e di fianco a camini vulcanici che emettono acido solfidrico a temperature superiori ai 100 gradi. quindi in condizioni tutt' altro che comuni. Chiaramente parliamo per supposizioni visto che fin' ora non ne sono stati trovati di alieni o ufo.

pukin
23/02/12, 14:04
porsi dei limiti inamovibili e' un modo ottuso di affrontare la questione. Fa sorridere che il fatto che queste assolute certezze fondino le proprie basi sull'aria fritta :D
Trovo molto piu' intelligente essere moderatamente possibilista, viste tutte le teorie che esistono che avere una fede incrollabile in qualcosa di cui neanche si conoscono le basi.

Pukin parli giustamente di questo Il fatto e' che oggi , coi vari esperimenti svolti al CERN ed al LNGS hanno, almeno al momento ed in attesa di smentita dimostrato che spingendosi nei meandri della fisica e della chimica non ci si trovi poi sempre coi conti.
Il recente esperimento sui neutrini che pare abbiano superato, anche se di poco la velocita' della luce, e per le teorie di Einstein non e' possibile.
Certo, su 160 scienziati, 30 non hanno sottoscritto l'affermazione della velocita' superiore alla luce, ma solo perche' aspettano di poter ripetere l'esperimento indipendentemente onde poterlo confutare o confermare.
L'interessante articolo http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_settembre_25/Neutrini-il-dissenso-dei-trenta_16f5f158-e749-11e0-a00f-4bc86d594420.shtml

Viene quindi da pensare che se fino a ieri la velocita' della luce non poteva essere superata, non si davano per possibili tutta una serie di cose, tra cui i viaggi nel tempo.
Non sto dicendo che credo possibile farli, ma in attesa di una smentita o di una conferma mi sento moderatamente possibilista.

Come prevedevo..

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_febbraio_22/neutrino-anomalia-strumenti_a3ade0b4-5d92-11e1-8d58-29f34aaed5a4.shtml :ridi

simon
23/02/12, 15:05
Infatti...e hanno pure fatto rivoltare Einstein...altro che sbagliava lui!!!

Did80
23/02/12, 15:15
Nulla esclude che sia solo rimandata la scoperta

simon
23/02/12, 15:29
Sicuramente...chi lo può sapere...!!
Il problema è che non sarebbe solo una scoperta ma implicherebbe la "distruzione" delle scoperte della base della fisica moderna di Einstein, e dato che come lui e come le sue idee ne nascono uno al millennio, dovremmo essere a corto di geni di quella portata almeno fino al 2500! (considerando che prima del 1500 c'era Leonardo :D)
Poi ...mai porre limiti alla divina provvidenza...anzi ben venga, ma la vedo dura!:gio