PDA

Visualizza la versione completa : Smontare sonda lambda


edward.thegreat
19/12/11, 21:28
Ragazzi ho già letto e riletto le varie discussioni che ci sono in rigurardo , ma ho già provato sia a scaldare la moto 15 minuti , sia usare lo svitol ma la sonda non c'è verso di svitarla m****a!!! Mi veniva in mente a questo punto se è possibile sganciare la solda partendo dal filo dalla parte della moto e non dallo scarico , cosi che quando ho lo scarico oroginale in mano con la sonda attaccata dentro mettendolo a terra e usando il mio peso sulla chiave riesco a toglierla , cosa che finchè ho lo scarico attaccato non posso fare. In sostanza è possibile sfilare il cavo della sonda dall'altra estremita , della moto ??? Grazie
PS devo montare un ixil L2X:ciao4

MannX
19/12/11, 21:32
Stacca il connettore, smonta la marmitta e poi con tutta calma smonti la sonda :ok

edward.thegreat
19/12/11, 21:36
eh bravo mannX ma dove lo stacco il connettore lato moto sulla er6-f '09?? è questo che mi chiedo please prima di fare danni

MannX
19/12/11, 21:45
Dove c'e' il copripignone, sviti le 2 brugole e vedi il connettore.......e' poco sopra il cavalletto :ok

edward.thegreat
19/12/11, 21:48
ah è li??fantastico così evito di fare macello per nulla perchè da sotto non riesco a toglierlo sarà anche la paura di buttarmi addosso la moto. Un ultima cosa , siccome vorrei verniciarmi di nero opaco i collettori con una vernice spray nera resistente alle alte temperature , se svito le chiavi che ci sono x ognuno di essi si sfilano tranquillamente o è complicato come mestiere?

MannX
19/12/11, 21:51
Per i collettori non saprei dirti, non li avevo mai smontati :bo

Danilo
20/12/11, 00:20
occhio a smontare e rimontare i collettori,gli accoppiamenti alluminio-acciaio non sono dei più felici,magari scalda un pò la moto prima,ma non troppo altrimenti ti ustioni :ok

dade88
04/04/12, 18:57
Ragazzi ma cosa serve e cos'è questa sonda!?!?!?!?

cts
04/04/12, 20:09
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda

oddgirl
21/04/12, 06:26
ciao a tutti! scusate l'estrema ignoranza, ma cosa comporta togliere questa simpatica sondina??

enzocycle
21/04/12, 08:35
oddgirl, la sonda lambda legge i valori di co, co2, o e nox contenuti nei gas di scarico e, di conseguenza, regola il titolo stechiometrico della miscela aria-benzina in entrata nel motore agendo sui tempi di iniezione.
Eliminarla causerebbe un malfunzionamento della centralina con risposte anomale dal motore. Se uno vuole toglierla deve sostituirla con un emulatore di sonda lambda che manda un segnale costante alla centralina pari a quello che si ha con combustione perfetta. In questo caso, la centralina lavora con gli altri parametri a disposizione senza provocare problemi.

oddgirl
21/04/12, 08:42
ciao Enzo. ti ringrazio per la risposta esaudiente, ma continuo a non capire una cosa: se in caso andrebbe sostituita da un emulatore, perchè toglierla?? :confused:

---------- Post added at 09:42 ---------- Previous post was at 09:41 ----------

ehm..intendevo esauRiente... :D

enzocycle
21/04/12, 08:52
L'emulatore, mandando un segnale costante, ti permette di far lavorare il motore al di fuori dei parametri della normativa antinquinamento e quindi di rimappare, con centralina aggiuntiva, le caratteristiche di erogazione di coppia e potenza. Per ancora maggiori dettaglia guarda il link postato da cts.

FilippoVR
21/04/12, 09:53
se vuoi un consiglio evita di verniciare i collettori, vernici ad alte temperature o no, in 2-3 settimane sono come prima :)

Raiden
21/04/12, 10:27
Cmq io la sonda lambda lo tolta senza fare nemmeno un pò di sforzo, ho preso una stringitubi, ho girato con decisione, ma senza rompere nulla, ne segnare nulla, ed è venuta via normalmente :)

oddgirl
21/04/12, 10:37
:ok capito! :D :grazielei

Andryu91
21/04/12, 11:49
a me si è levata abbastanza velocemente,anche senza scaldare la moto ;)

edward.thegreat
22/04/12, 11:03
io ho staccato il cavo della sonda che ha il connettore sopra il pignone , bloccato il bullone dell sonda sulla morsa con lo scarico in mano....un pò di forza ed è venuto fuori agilmente :)

davi
20/03/13, 12:53
quindi è sufficente svitarla per toglierla? C'è da prestare particolare attenzione al sensore o lo si può lasciare a penzoloni il tempo di cambiare il terminale?

Giola
20/03/13, 17:17
domanda: ho l emulatore della sonda ma non l ho tolta fisicamente dal terminale, cosa cambia?

Roc91
20/03/13, 19:07
Nulla, ora fa solo da tappo senza trasmettere nessun dato

ama
24/03/13, 17:31
Ciao certo è vero non fa nulla se la si toglie,ma è sempre meglio lasciarla io l ho provata in tutti e due i casi ma preferisco averla