PDA

Visualizza la versione completa : Rumore/Ronzio proveniente dalla pompa di benzina


Explo_88
30/11/11, 11:11
Buonasera a tutti!


Vi spiego il problema: Quando accendo la moto si sente un rumore strano proveniente dalla pompa della benzina. Quando accendo il quadro e la benzina viene pompata non si sente nulla di strano, ma una volta accesa sento un rumore tipo ronzio/vibrazioni acute tipo il clackson dei vecchi CIAO quando erano fermi e l'alternatore non aveva abbastanza spunto per farlo suonare decentemente :].

Cosa potrebbe essere? Che si sia sporcata la pompa?! a tal proposito vi chiedo se la pompa è dotata di un filtro benzina da cambiare come sulle auto o no?

Aggiungo anche che al minimo il rumore c'è sempre mentre quando accelero a volte scompare per qualche istante, ma a volte no....

p.s. Non ho l'assicurazione quindi non posso provarla ma accelerando in folle (e anche in prima nella corsia dei garage) i giri salgono senza nessun problema, quindi la benzina sembra arrivare correttamente al motore.


SUPER P.S. :D

Non so quanto possa aiutare ma ... Ho la bimba ferma da metà ottobre e una settimana fa (come faccio ogni tanto) sono sceso in garage per accenderla,farla scaldare un pò e sentirla cantare un pochino :] ma con scarsi risultati.
Premetto che durante la pausa invernale (o meglio 'infernale' per chi,come me, avesse una gran voglia di farsi un giro) ho intenzione di farle le cose principali del tagliando dei 25mila (cambio olio/filtro,candele, etc...).

Provando ad accenderla non partiva e dopo qualche tentativo (4/5) si verificava questo:

1 accensione quadro con pompa della benzina (con benzina IN RISERVA) che aspira, tutto normale.
2... provavo ad accenderla e niente
3 una volta lasciato il bottone START iniziava un rumore (molto forte) mai sentito proveniente dalla zona serbatoio (credo fosse la pompa) e non smetteva fino a quando non si spegneva il quadro.
Dopo un altro paio di tentativi ho deciso di fermarmi. E' MAI CAPITATO A NESSUNO? E' NORMALE?

Dal momento che avrei dovuto comunque cambiarle, ho cambiato le candele, pensando che potessero essere loro il principale problema.
Infine, informandomi bene sul web ho letto qualche modo per accenderla e probabilmente si era solo ingolfata, infatti dopo aver aperto per un pò tutto il gas durante l'accensione si è accesa. Però si è presentato il problema che vi ho descritto all'inizio del post.

---------- Post added 30/11/11 at 12:11 ---------- Previous post was 29/11/11 at 17:37 ----------

Up!!! :d

Errino
30/11/11, 16:29
ma il rumore che senti e che descrivi al punto 3 è come quello della pompa di benzina quando accendi il quadro o diverso/più forte/più debole?

Explo_88
30/11/11, 17:28
Ciao errino! ti ringrazio intanto per l'interesse....

dunque il rumore era molto più forte e mai sentito prima infatti soffrivo io per la piccola solo a sentirlo! :D

Ora che mi viene in mente, in generale, quando la moto non si accende la centralina attiva automaticamente la pompa per ripescare altra benzina (è normale).... però come mai il rumore era diverso di quello dell'accensione e come mai continuava fino a quando non spegnevo il quadro??! che sia una cosa normale nel caso in cui non viene pescata benzina?!

Io avevo ipotizzato che facesse fatica a pescare benzina dato che ero in riserva/a secco.. ma ora ho aggiunto 2 litri... la moto si accende regolarmente ma da accesa fa il rumore che descrivo all inizio.
Che si sia intasata la zona di pescaggio benzina e faccia fatica?!
Esiste un filtro benzina da cambiare?

Vorrei saperne il più possibile prima di mettermi a smontare la pompa per nulla.

Grazie :D

fantasmino350
30/11/11, 17:49
la pompa della benzina fa rumore appena inserito il contatto con la chiave. poi appena raggiunta la pressione giusta si ferma da sola poi funzionche a on/off ma non riusciamo a sentirla perchè è coperta dal rumore del motore. la mia moto è stata raramente ferma per più di due giorni ma è capitato di tenerla ferma per maggiore tempo. ho avuto modo di constatare che poi non parte se non dopo varie insistenze. sembra quasi che l'impianto si svuoti. allora, dopo ho preso la pratica di girare le chiave fino a sentire che la pompa dopo i primi quattro/cinque secondi si ferma. spegni, ri dai il contatto altre due tre volte. poi la moto parte al primo colpo. :-)
la pompa ha un filtro che NON si smonta ma io l'ho smontata dal serbatoio e pulita lavando il filtro con petrolio bianco e poi con benzina più volte e soffiando sempre il filtro per fargli perdere la zozzeria che si era accumulata.
secondo il mio personale parere durante la sosta la morchia del serbatoio si è accumulata sul fondo.se smonti la pompa approfitti per buttare dentr un mezzo litro di benza e sciaquarlo per benino. (poi QUELLA benzina la butti o al massimo la usi per lavare altro )
buon lavoro !

Explo_88
30/11/11, 17:59
Ciao fantasmino! ti ringrazio per la risposta,.. anche io credo che si sia formata un pò di schifezza. stavo appunto leggendo sul web che il filtro è integrato nella pompa e tutti dicevano che convenisse cambiare direttamente tutta la pompa poichè il lavaggio era delicato o quasi impossibile; ma se tu l'hai fatto allora potrei provarci anche io.
Ti ringrazio per le istruzioni, c' è qualcos'altro che devo sapere? indicami qualche dettaglio in più, please :D Hai usato l'aria compressa o hai soffiato con la bocca?
Il serbatoio è sufficiente girarlo al contrario (tanto ha solo un paio di litri dentro) o mi conviene svuotarlo in qualche modo?

Ti ringrazio per la consulenza :D

ocram
30/11/11, 18:26
Hai la batteria scarica.
Il rumore che senti , e' qualche rele' che si eccita e diseccita perche' ti mancano i 12v
prova a caricare la batteria e riprova.

Ocram

Explo_88
30/11/11, 18:37
lo escludo perchè la tengo costantemente attaccata al caricabatterie/mantenitore di carica. Il problema comunque non è più nell'accensione, la moto si accende perfettamente. il problema è che da accesa si presenta questo rumore non normale.

Comunque la prossima volta che scendo in garage, prima di smontare la pompa faccio un video e se l'audio è buono vi faccio sentire di che si tratta!

ocram
30/11/11, 19:21
Posso aver sbagliato a capire (non e' facile spiegare un rumore, ne a capirlo), ma se il rumore che senti e' come lo immagino io, c'e' una buona possibilita' che sia un rele' come ti ho detto prima
Lo scorso inverno, e' successo anche a me, dopo 2 mesi di fermo della moto.
Caricata la batteria e' sparito.
Sei sicuro che il carica batteria funzioni?(immagino di si, visto che la moto parte senza far fatica)
Ho tenuto soprattutto in considerazione, quanto hai spiegato nel primo post in SUPER PS.
Per scrupolo, misura la tensione appena dopo i morsetti della batteria ed eventualmente prova a stringerli.
poi prova a controllare i rele' (relais)

Explo_88
01/12/11, 00:30
Ciao ocram! appena posso controllo meglio, devo ammettere che un dubbio mi è venuto, spiego bene.

Ho smontato le due viti del serbatoio e l'ho sollevato a motore acceso per sentire esattamente da dove provenisse il rumore. Al 90% credo provenga dalla pompa ma il dubbio (10%) è che provenga dalla scatoletta subito sotto al serbatoio in corrispondenza della pompa in cui entrano dei connettori (probabilmente è la scatoletta relè di cui parli tu...). Mi confermi che questa è la posizione dei relè di cui parli? di che relè si tratta?
E' venuto il dubbio anche a me poichè il rumore pare troppo elettronico per essere la pompa, anche se non escludo che una vibrazione con una frequenza talmente alta possa generare questo rumore all'interno della pompa poichè un filo otturata o rotta). In ogni caso come si spiega il fatto che accelerando ogni tanto il rumore sparisce!? se fosse un relè il rumore sarebbe sempre presente no?! questo indizio mi fa pensare più alla pompa che ad altro.

p.s. il caricatore è nuovo e ho la certezza che sia funzionante poichè la batteria era più fioca prima che la caricassi, ora è invece efficente. Domani controllerò comunque con un voltmetro, per escludere la cosa.

Vi ringrazio intanto per le risposte e per evitare di parlare a vanvera appena ho l'opportunità l'unica cosa che posso fare è registrare il suono e farvelo sentire, magari vi viene in mente qualcosa! :D

ocram
01/12/11, 17:13
In ogni caso come si spiega il fatto che accelerando ogni tanto il rumore sparisce!? se fosse un relè il rumore sarebbe sempre presente no?! questo indizio mi fa pensare più alla pompa che ad altro.

:D


Invece no, dovrebbe proprio farti pensare il contrario.
Aumentando i giri, l'alternatore comincia a caricare , si innalza la tensione ed il rele' lavora in modo corretto.
La pompa invece gira sempre e comunque alla stessa velocita' (o quasi).
Sono sempre piu' convinto che il problema sia la batteria , o al limite qualche connettore magari un po' ossidato sulla scatola rele' , che come hai gia potuto vedere, e' posta proprio sotto il serbatoio

Se sei sicuro che il carica batteria funziona, dai un'occhiata alla batteria, potrebbe essere ormai alla frutta .

hannible
01/12/11, 19:33
Meno male che hai aperto questo topic:ok, io è da un paio di mesi che sento rumore tipo sfiato(tipo aspirapolvere ascoltato da lontano) continuo provenire dalla moto appena l'accendo, pensavo fosse la ventola che si attiva da subito invece proviene dal serbatoio, e quando aziono le frecce il rumore diventa intermittente, potrebbe esser allora il famoso relè di cui parla ocram, provo a metter la batteria da carica e vi faccio sapere!:]

Explo_88
21/12/11, 16:56
Ciao a tutti!
Aggiorno il topic così che chiunque abbia questo problema possa subito risalire alla causa senza passare notti insonni pensando di dover controllare la pompa della benzina.

La causa era il fusibile da 10A del faro anteriore bruciato. E il rumore era probabilmente dato da una bobina o relè (come mi veniva suggerito) addetto all'alimentazione dell'anabbagliante.

Quando la moto non partiva avevo deciso di staccare la CENTRALINA XENO (di quelle economiche) per evitare di sovraccaricare la batteria in accensione. Ma ho fatto un errore a quanto pare.. poichè ho staccato SOLO i connettori del circuito XENO e NON quelli che connettono l'alimentazione della moto al circuito. Così facendo credo di aver rovinato la centralina o la lampada (qualche idea su quale dei due?!) poichè ora non funziona più, nemmeno avendo sostituito il fusibile, ovviamente.

Ringrazio comunque tutti quelli che hanno cercato di darmi una mano e quelli che potrebbero darmi dei suggerimenti riguardo al danno fatto all'apparecchio xeno.

gianluca2512
21/12/11, 21:42
Rimetti le luci originali che quelle Xeno sono illegali almeno sulla nostra moto che non è omologata per ciò!!!