PDA

Visualizza la versione completa : Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!


Pagine : [1] 2

kawa46
30/03/07, 17:56
Come gia' anticipato in un altro post sul nostro libretto "uso e manutenzione" il cambio olio e' indicatoa a 12.000 km e non ogni 6.000 Km come la maggiorparte dei conce effettua!!! :cry:

chi ha ragione????

il nostro libretto oppure i conce???

sino ad ora ho provato a porre questo quesito a due rivenditori autorizzati Kawasaki ma ovviamente mi hanno risposto entrambi la stessa cosa:per un bicilindrico bisogna cambiarlo ogni 6.000!!!

ma io dico:il nostro libretto non e' un "libretto generico" che va bene per piu' modelli ma e' impressa la scritta Kawasaki er6n!!!questo presuppone che la casa madre ha tenuto contro che il nostro motore e' un bicilindrico!!quindi questo basta per smontare la tesi dei due conce....

inoltre chi utilizza la moto come il sottoscritto prevalentemente per lavoro sottopone il motore a uno stress molto inferiore rispetto ai giri della domenica (raramente nel tragitto casa lavoro,lavoro casa supero i 6000 giri!!!


martedi' andro' ad effettuare il terzo tagliando e dopo 7000km l'olio motore sfiora la tacca del livello max!!!sinceramente sono stufo di regalare soldi ai meccanici!!!


cosa ne pensate?


:moto

mouth
30/03/07, 18:47
Alcuni anni fa 4Ruote aveva dimostrato, con prove di laboratorio e pratiche, che con un uso turistico dei mezzi non è necessario cambiare l'olio con la frequenza prescritta da case e concessionarie ... purché vengano utilizzati olii sintetici di alta qualità.
Non posso però dirti di aver seguito 4Ruote, anche perché solo da qualche anno possiedo moto tranquille. In passato ne ho avute di sportive i cui motori giravano oltre 10.000 giri e, ruotando così forte, non credo sia consigliabile dilazionare nel tempo i cambi di olio e filtro.
Ciao

kawa46
30/03/07, 18:54
Alcuni anni fa 4Ruote aveva dimostrato, con prove di laboratorio e pratiche, che con un uso turistico dei mezzi non è necessario cambiare l'olio con la frequenza prescritta da case e concessionarie ... purché vengano utilizzati olii sintetici di alta qualità.
Non posso però dirti di aver seguito 4Ruote, anche perché solo da qualche anno possiedo moto tranquille. In passato ne ho avute di sportive i cui motori giravano oltre 10.000 giri e, ruotando così forte, non credo sia consigliabile dilazionare nel tempo i cambi di olio e filtro.
Ciao


concordo al 100%

ma qui il discorso non e' andare contro Kawasaki ritardando il cambio d'olio, ma semplicemente far rispettare il libretto di manutenzione!!!
quanti soldi guadagnano in piu' i concessionari facendo interventi non necessari????

:ok

giuliofe
30/03/07, 19:34
Come gia' anticipato in un altro post sul nostro libretto "uso e manutenzione" il cambio olio e' indicatoa a 12.000 km e non ogni 6.000 Km come la maggiorparte dei conce effettua!!! :cry:

chi ha ragione????

il nostro libretto oppure i conce???

sino ad ora ho provato a porre questo quesito a due rivenditori autorizzati Kawasaki ma ovviamente mi hanno risposto entrambi la stessa cosa:per un bicilindrico bisogna cambiarlo ogni 6.000!!!

ma io dico:il nostro libretto non e' un "libretto generico" che va bene per piu' modelli ma e' impressa la scritta Kawasaki er6n!!!questo presuppone che la casa madre ha tenuto contro che il nostro motore e' un bicilindrico!!quindi questo basta per smontare la tesi dei due conce....

inoltre chi utilizza la moto come il sottoscritto prevalentemente per lavoro sottopone il motore a uno stress molto inferiore rispetto ai giri della domenica (raramente nel tragitto casa lavoro,lavoro casa supero i 6000 giri!!!


martedi' andro' ad effettuare il terzo tagliando e dopo 7000km l'olio motore sfiora la tacca del livello max!!!sinceramente sono stufo di regalare soldi ai meccanici!!!


cosa ne pensate?


:moto


In realtà il cambio olio è indicato o a 12.000 km o dopo un anno dall'ultimo cambio, in base a quale delle due cose capita prima....................io ho fatto il cambio olio a ottobre 2006 e quindi a ottobre 2007 dovrei rifarlo visto che faccio a stento 500 al mese e non arriverò sicuramente a percorrere 12.000 km prima di ottobre.
Per quanto riguarda i 6.000 km, a questa percorrenza bisogna solo dare un'occhiata all'impianto frenante (eventuali perdite, controllo pasticche, dischi, ecc.) e al comando acceleratore, punto e basta.....niente cambio olio a 6.000 km a meno che nn sia passato un anno dall'ultimo cambio olio

kawa46
30/03/07, 19:54
concordo io in soli 8 mesi ho percorso 13.800 km...

il problema e' farlo capire ai concessionari....cavolo ne ho gia' girati due...

se qualcuno mi puo' consigliare un concessionario onesto nella zona.....

polostation
30/03/07, 20:09
Allora il mio concessionario è onesto dato che mi ha detto che il succesivo tagliando, fatto quello dei 1.000 sarà quello dei 10.000? :mrgreen:

Ora dò una sbirciatina al libretto della kawa.. :ok

paskinel
30/03/07, 20:20
io non e che sono per regalare i soldi ai conc..pero' ritengo che l'olio nella moto come nella macchina e una delle cose piu importanti.quindi io personalmente a 6000 o 7000 lo faro' cambiare e poi all'amico che diceva che il livello della tacca e quasi al max non e importante solo quello,ma anche e sopratutto il colore dell'olio...quindi piu e nero e piu e sporco
e poi detto tra noi abbiamo speso dai 5000 ai 6500 euro per comprare l'errina ci facciamo problemi per 100 euro?
saluti a tutti in particolare la colonna piemonte :moto :moto :moto

kawa46
30/03/07, 20:31
perdona paskine ma io non sono molto d'accordo!

io come macchina ho una hyundai e cambio l'olio come da libretto ogni 15.000 km e il concessionario non mi dice di cambiarlo ogni 7500!!!!

non e' la questione dei 100 euro in piu' o in meno e poi se permetti chi usa la moto per lavoro non la considera solamente un hobby e quando percorri 25.000 km in media all'anno anche la manutenzione della moto inizia ad assumere cifre discrete.
Oltre a una questione di soldi e' anche una questione di principi.....se mi attengo al tuo ragionamento solo perche' ho comprato una moto non devo lamentarmi dell'aumento della benzina,della manodopera dei meccanici ecc....tanto sono solo pochi euro!


:ok

polostation
30/03/07, 20:43
concordo con kawa46: anche io ho fatto sacrifici per prendermi la moto ma non è la principale ragione di vita e anticipo il cambio olio se non è necessario e a ogni pieno ci metto la VPower che rende meglio e preserva il motore. Certo non la maltratto e spererei che durasse il più a lungo possibile ma facendovi giusto il necessario.

Anche perchè io uso la moto quotidianamente e mi rompe dover rinunciare 2 giorni (perchè la sera non riuscirei ad andare a prenderla) per una cosa non necessaria (non inutile). E forse imparo a farmelo da me il cambio olio :ok

The HIDEpark
30/03/07, 21:07
raga io una cosa che consiglio aprescindere dall'onesta dei concessionari e cambiare l'olio con uno di alta qualita e cmq se alla moto vene cambiato 6000 km prima buon per lei a parte il portafoglio la componentistica ne soffrirà di meno .... i tagliandi sono importanti e lo sono ancora di piu i pezziche metono i conce .... tipo filtri ed olio io il tagliando dei 6000 l'ho fato fare ad un meccanico ma ho comprato io i ricambi di qualità e ho dato solo a lui la manodopera ma almeno la tratto con i guanti la moto :ok e presevo i 6500€ :mrgreen:

polostation
30/03/07, 22:20
.... ma almeno la tratto con i guanti la moto :ok e presevo i 6500€ :mrgreen:

Anche il mio scooter che ho rientrato per la errina era stato sempre trattato così e sai cosa c'ho guadagnato? Quando andavo per concessionari non gli interessava nulla che avesse rispettato tutti i tagliandi (tra l'altro da un'officina autorizzata), mi chiedevano solo l'anno e i km.
E andava benissimo, Ma se i soldi che ho speso in questi 2 anni li avessi risparmiati e avessi rientrato uno scooter "finito" sarebbe stata la stessa cosa. E quindi, può essere che la errina mi duri tutta la vita ma può anche essere che tra 2 anni decida, di punto in bianco come ho fatto col mio scooter un mese fa, di cambiare per qualcos'altro.

Cyrano
31/03/07, 14:35
I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km.
punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.


Coapzaza

mouth
31/03/07, 19:14
I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km. punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.
Coapzaza


Come già detto, a mio parere è possibilissimo cambiare olio e filtro a 10.000 o 12.000 chilometri utilizzando un olio sintetico di altissima qualità (non fatemi fare pubblicità per favore).
A parte che quello raccomandato da Kawasaki non è proprio il top di mercato, ci sono delle azioni manutentive che non è proprio possibile programmare ogni 10.000 o 12.000 chilometri. Mi riferisco per esempio al controllo della tensione ed alla lubrificazione della catena, oppure all'ispezione di gomme viti attacchi cannotto e quant'altro. Probabilmente, per abitudine e opportunismo, i concessionari fanno coincidere il cambio di olio e filtro con le altre attività manutentive ogni 6.000 chilometri.
Ognuno può valutare se far cambiare olio e filtro oppure chiedere di soprassedere a seconda del modo in cui la moto è stata usata, dell'olio utilizzato e del suo colore. Penso però che rfiutando il cambio si avrebbero poi difficoltà nel caso in cui il motore avesse un problema. Il cliente si attaccherebbe a ciò che dice Kawasaki sul libretto mentre il concessionario alle consuetudini e a quanto raccomandato dalla rete italiana (in fondo sono i concessionari a prestare gli interventi in garanzia, non la casa). Ne verrebbero fuori delle cause lunghissime dai costi elevati e dall'esito incerto. Qundi mi chiedo ... vale la pena rischiare per 2 chili d'olio ogni 6.000 chilometri?

VFRMacs
01/04/07, 09:58
... Il cliente si attaccherebbe a ciò che dice Kawasaki sul libretto mentre il concessionario alle consuetudini e a quanto raccomandato dalla rete italiana ...

Secondo me i concessionari ed i meccanici sono come i dottori ... o ti fidi ciecamente o te ne trovi uno di fiducia ... oppure ... ma bisogna esserne capaci oltre che avere la passione ... si fa tutto nel proprio box ...
:ok
Personalmente, finchè si è coperti da garanzia, è necessario attenersi a ciò che dice la concessionaria, sperando di aver trovato una onesta, poi ...
:angelo
Poi, per la macchina che ha 6 anni, ogni anno, prima delle vacanze estive, faccio fare un tagliando ... sperando che sia sufficiente per non trovarmi a pieno carico e con un figlio di 6 anni fermo in autostrada ...
:angelo
Preferisco risparmiare su altro che non sulla sicurezza ... sempre consapevole che se la sfiga prende la mira ...

polostation
01/04/07, 11:08
Io invece mi sto dirigendo, per quanto riguarda le 4 ruote, verso il pensiero che son soldi buttati. Io ho una clio del 98, presa usata, tagliandi non ne faccio, ogni 2 anni, in occasione della revisione faccio dare una controllatina ma non programmo nulla. In fin dei conti sono uno che gira a 50 km/h, in autostrada arrivo a 100 se è tanto, son sicuro che se avessi speso soldi per le manutenzioni raccomandate la mia clio sarebbe nelle stesse condizioni di adesso. E invece li ho risparmiati :mrgreen:

La moto invece è un po' più delicata, ma se perfino il mio concessionario mi ha suggerito di fare il secondo tagliando a 10.000, non mi faccio pregare. Se succede qualcosa la moto è in garanzia e sono stati loro a dirmi di saltare il tagliando dei 6.000. Ok fare la manutenzione ma non morirci dietro. Insomma io la moto la uso, a differenza dell'auto, ogni giorno, per cui se c'è qualcosa che non va, tra i 1.000 e i 10.000 km sarò il primo a farla vedere, ma se va benone non vado di cerca in cerca di regalare il mio cash al conce :ok

Cyrano
02/04/07, 15:15
I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km. punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.
Coapzaza


Come già detto, a mio parere è possibilissimo cambiare olio e filtro a 10.000 o 12.000 chilometri utilizzando un olio sintetico di altissima qualità (non fatemi fare pubblicità per favore).
A parte che quello raccomandato da Kawasaki non è proprio il top di mercato, ci sono delle azioni manutentive che non è proprio possibile programmare ogni 10.000 o 12.000 chilometri. Mi riferisco per esempio al controllo della tensione ed alla lubrificazione della catena, oppure all'ispezione di gomme viti attacchi cannotto e quant'altro. Probabilmente, per abitudine e opportunismo, i concessionari fanno coincidere il cambio di olio e filtro con le altre attività manutentive ogni 6.000 chilometri.
Ognuno può valutare se far cambiare olio e filtro oppure chiedere di soprassedere a seconda del modo in cui la moto è stata usata, dell'olio utilizzato e del suo colore. Penso però che rfiutando il cambio si avrebbero poi difficoltà nel caso in cui il motore avesse un problema. Il cliente si attaccherebbe a ciò che dice Kawasaki sul libretto mentre il concessionario alle consuetudini e a quanto raccomandato dalla rete italiana (in fondo sono i concessionari a prestare gli interventi in garanzia, non la casa). Ne verrebbero fuori delle cause lunghissime dai costi elevati e dall'esito incerto. Qundi mi chiedo ... vale la pena rischiare per 2 chili d'olio ogni 6.000 chilometri?

Ed io denuncio la kawasaki per pubblicita' ingannevole , dato che ha sbandierato ai 4 venti che la er6 ha una manutenzione ordinaria ogni 12.000 km ( ripetutami anche dal conce quando dovevo firmare il contratto... poi "casualmente" al tagliando dei 1000 mi ha detto che l'olio era meglio cambiarlo ai 6000..eh no , ho risposto , hai detto che si fa ogni 12.000 come dice mamma kawa e cosi' resta. )
E' come se i conce ducati facessero la stessa cosa con la 695 , ma come publicizzate la riduzione del 50% del costo manodopera , i tagliandi ogni 12000km e poi volete far cambiare l'olio ogni 6000 ? e sti cavoli.
Se succede qualcosa , e' in garanzia , io ho seguito il libretto e non esiste che il conce possa impugnare la cosa. non esiste proprio.


se ho bisogno di far tirare la catena , vado dal mecca e ma la faccio tirare , gli do 10 euro e morta li'.
le viterie dei pneumatici son state , ovviamente , controllate dal gommista quando ho cambiato le gomme.
Non so voi ma per cambiare olio chiedono dagli 50 ai 100 euro ( dipende dall'onesta' ) , e a me 100 euro in piu' nel portafoglio fanno piacere.


Coiapzpaza

TDMacs
02/04/07, 18:33
I tagliandi si fanno come è previsto dal libretto uso e manutenzione.
La casa madre costruisce le sue moto e sa perfettamente cosa bisogna fare per tenerla sempre in perfetta efficienza.Quello che vi dice il concessionario è solo il SUO interesse,non il nostro.

Consiglierei anche di utilizzare l'olio previsto e raccomandato dalla stessa casa madre.
L'olio è un componente molto importante,ed è certo che i tecnici che hanno progettato il motore non hanno tirato ad indovinare ma hanno fatto dei collaudi per trovare quale fosse l'olio giusto.
Utilizzare olio di qualità superiore non sempre è meglio,a volte potrebbe addirittura essere controproducente.
Vi ricordo che la frizione è a bagno d'olio.......OLIO MOTORE.
Vi riporto la mia esperienza fatta sul mio TDM,che ha anch'esso la frizione a bagno d'olio.
Volendo curarla e coccolarla più del necessario,ho voluto regalargli un cambio d'olio di lusso,da superstar :mrgreen: .
Il risultato è stato insoddisfacente;la frizione ha cominciato a fare rumori strani e slittava che era un piacere.
Non ho aspettato la scadenza prevista (10.000 km) e sono andato a farlo cambiare dopo soli 4000 km,facendo rimettere l'olio previsto dalla casa......che costa la metà e mi ha eliminato i problemi riscontrato con l'olio di "lusso".

Con questo non voglio dire che gli olii di qualità superiore non vadano bene,ma che,probabilmente,bisogna anche "indovinare" quale sia l'olio che per composizione si avvicina di più a quello previsto.Si si è fortunati lo si azzecca al primo tentativo,altrimenti quanti cambi d'olio farete prima di trovare quello giusto? :roll:
E comunque quoto Cyrano, 100 neuri stanno meglio in tasca a me che in tasca a loro :wink:

:moto

Macs

kawa46
02/04/07, 19:26
I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km. punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.
Coapzaza




Ed io denuncio la kawasaki per pubblicita' ingannevole , dato che ha sbandierato ai 4 venti che la er6 ha una manutenzione ordinaria ogni 12.000 km ( ripetutami anche dal conce quando dovevo firmare il contratto... poi "casualmente" al tagliando dei 1000 mi ha detto che l'olio era meglio cambiarlo ai 6000..eh no , ho risposto , hai detto che si fa ogni 12.000 come dice mamma kawa e cosi' resta. )
E' come se i conce ducati facessero la stessa cosa con la 695 , ma come publicizzate la riduzione del 50% del costo manodopera , i tagliandi ogni 12000km e poi volete far cambiare l'olio ogni 6000 ? e sti cavoli.
Se succede qualcosa , e' in garanzia , io ho seguito il libretto e non esiste che il conce possa impugnare la cosa. non esiste proprio.


se ho bisogno di far tirare la catena , vado dal mecca e ma la faccio tirare , gli do 10 euro e morta li'.
le viterie dei pneumatici son state , ovviamente , controllate dal gommista quando ho cambiato le gomme.
Non so voi ma per cambiare olio chiedono dagli 50 ai 100 euro ( dipende dall'onesta' ) , e a me 100 euro in piu' nel portafoglio fanno piacere.


Coiapzpaza



concordo al 1000%


domani porto la mia errina a fare il tagliando,attulamente ho percorso 14.000 km!per questa volta lascio passare e mi faccio cambiare ancora l'olio anche se l'ultimo cambio e' stato fatto a 7.600 km ma il prossimo sara' a 24.000 almeno, a costo di litigare con il concessionario libretto "uso e manutenzione" alla mano! :ok

VFRMacs
02/04/07, 20:15
TDMacs,

Tiddy ... amico mio ... mi hai fatto spaventare per la tua lunga assenza ...
:oops:
Ma il forum è il nostro punto di incontro ...
:ok
Bentornato, amico, e ricorda che tu per me sei la bibbia ...
:ok
Anche se ci sono gli altri 4 evangelisti ...
:ok :ok :ok

emanuelets
02/04/07, 21:00
Il mio concessionario ha detto e confermato che il cambio olio ai 6000 km non è obbligatorio... è una scelta del cliente se cambiarlo o meno (anche se loro tendenzialmente consigliano di farlo)!

TDMacs
03/04/07, 10:09
Vuffy, amico mio.....
Anche se non riesco più a partecipare come vorrei,non dimentico gli amici :wink:
:moto
Macs

nardo
03/04/07, 10:15
Personalmente preferisco cambiarlo ogni volta che faccio il tagliando. Prevenire per me è meglio che curare. :ok

Chillhouse
17/04/07, 16:33
Kawa46,

Sono pienamente d'accordo con il tuo ragionamento ... infatti ho anche chiamato Kawasaki per avere spiegazioni: in effetti il cambio più frequente dell'olio rispetto a quanto indicato è a ascelta del cliente ... e il concessionario deve rispettare la volontà del cliente!(

dai un occhio qui dove già infuria una polemica in proposito -> http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=1164).

Willy
17/04/07, 16:43
Prevenire per me è meglio che curare

q8ne per nardo...
ragazzi se ci poniamo il problema da un punto di vista meramente "di principio" allora posso essere d'accordo con voi :ok , ma non poniamoci il problema di un cambio olio ogni 6000 (seimila :| ) km, l'olio nuovo non può fargli altro che bene! :roll:
Se poi si vuole vedere la cosa dal punto di vista economico, invece che spendere TOT €/l di un olio buonissimo per fargli percorrere 12.000 km, è sempre meglio spendere TOT/2 €/l e fargliene percorrere 6000.....mio modesto parere, ovvio :ganzo

kawa46
17/04/07, 17:31
Willy il problema e' che i conce fanno quello che piu' conviene a loro!!

ho fatto da poco il tagliando a 14.000 km:mi ha cambiato nuovamente l'olio che era stato gia' cambiato 6000 km fa' ma non mi ha cambiato le candele :incul insomma tutto il contrario del libretto Kawa!!!
ho fatto presente la mancata sostituzione delle candele e la sua risposta e' stata che a 12000 km non bisogna cambiarle!
allora io mi chiedo:ma perche' mamma Kawa crea un libretto di uso e manutenzione che tanto poi non viene rispettato???????


il timbro mi e' stato messo per cui se in futuro si presentano problemi io non corro rischi grazie alla garanzia,ma anche se sono ignorante in materia penso che la sostituzione delle candele sia importante o sbaglio???????

giuliofe
17/04/07, 17:47
io non e che sono per regalare i soldi ai conc..pero' ritengo che l'olio nella moto come nella macchina e una delle cose piu importanti.quindi io personalmente a 6000 o 7000 lo faro' cambiare e poi all'amico che diceva che il livello della tacca e quasi al max non e importante solo quello,ma anche e sopratutto il colore dell'olio...quindi piu e nero e piu e sporco
e poi detto tra noi abbiamo speso dai 5000 ai 6500 euro per comprare l'errina ci facciamo problemi per 100 euro?
saluti a tutti in particolare la colonna piemonte :moto :moto :moto

A me l'olio era già nero subito dopo il cambio (sempre se l'hanno cambiato)....... :evil:

Cyrano
18/04/07, 05:59
Anche a me non avevano cambiato le candele al tagliando dei 12.000 km.
C'e' da dire , pero' , che se da una parte la kawa dice di cambiarle a 12k , dall'altra parte la moto monta di fabbrica delle iridium che dovrebbero durare almeno il doppio del periodo previsto...


Coapzaza

mc0676
18/04/07, 06:59
Io ritengo inutile cambiare olio ogni 6.000 km.
Il nostro motore è un motore moderno e gli olii attuali sono superiori rispetto a quelli di qualche anno fa.
Voglio dire, con la macchina sono a 25.000 e non ho mai cambiato olio, come prescritto dal libretto di uso e manutenzione !

Per tutto il resto, io penso che ogni "deviazione" rispetto a quanto indicato dal libretto sia di pura e soggettiva interpretazione personale e gli eccessi possono anche andare bene (cambio olio ogni 6k anziché 12k) ma i difetti (cambio candele ogni 24 anziché 12) secondo me fanno + danni che guadagni.

In ogni caso decide il cliente, assolutamente il concessionario DEVE per propria iniziativa fare qualcosa di diverso.

Poi io non so voi come "vi organizzate" nella vita ma io, che forse sono troppo meticoloso, quando lascio la moto al tagliando (ma anche la macchina !) prima di consegnare le chiavi scorro il libretto uso e manutenzione con il responsabile officina e insieme "confermiamo" i lavori da fare.
Poi se lui mi dice: guarda io ti consiglio di cambiare anche l'olio allora sono io a valutare se farlo o meno, sempre, ovviamente, tenendo conto di cosa al contrario Kawasaki mi dice di fare.

Cyrano
18/04/07, 07:33
Concordo con mc , io ho fatto il cambio a 18000 da solo perche' volevo provare un olio diverso ( il bardahl xtc60 ) per vedere se il cambio si addolciva e se la moto la smetteva di andare a miscela ( 500gr di olio ogni 3000 km ). Ovviamente non e' cambiato un cavolo ! :D

sulle candele secondo me kawa ha fatto il ragionamento che le iridium non garantiscono una durata di 24000 km ( pero' oltre i 12000 ci arrivano sicuramente ) , quindi c'era da scegliere se andare sul sicuro facendole cambiare a 12000 o rischiare e farle cambiare ogni 24000. la scelta e' stata ovvia.

coapzpaza

Willy
18/04/07, 07:52
kawa46, nel tuo caso hai ragione, le candele vanno cambiate,
giuliofe, può darsi che l'olio usato sia già da nuovo di colore scuro (il mio motorex è verde infatti)
gli eccessi possono anche andare bene (cambio olio ogni 6k anziché 12k) ma i difetti (cambio candele ogni 24 anziché 12) secondo me fanno + danni che guadagni.

:ok :ok :ok

CARLO76
06/05/07, 22:26
Ciao ragazzi,
per la nostra ER6N secondo voi cosa preferite come olio motore tra CASTROL POWER 1 GPS 4T 10W40 e Shell Advance Ultra 4 ?
Cosa ne pensate di questi due modelli di olio ?
Li avete utilizzati in passato ?
Grazie e saluti.

Cyrano
07/05/07, 00:22
Ciao , io andrei sullo shell , me ne han parlato bene.
comunque mai provato quei due oli , il mecca penso mettesse il repsol , io ho messo il bardahl xtc60 e mi son trovato molto bene.


coapzpaza

MIZAR66
02/09/07, 23:39
Ciao a tutti sono nuovo del forum,a proposito dell'olio ma è normale che il conce si prenda 40 euro solo per lui? :shock: :evil:

Cyrano
04/09/07, 08:28
Se ti fa pagare 20 euro al litro si... ma sono comunque troppi...


coapzpa

Blu_Sky
04/09/07, 09:40
Tra poco dovrò fare il secondo tagliando..i 6000 li ho superati ma l'officina Kawa era a tappo..quindi devo aspettare..
E vedremo cosa diranno..il mio olio è al max ed è chiaro..lo farò presente a loro..anke xkè 100 euro sono giorni di lavoro a parte x pochi eletti..e spendere 6000 euro può essere stato un sacrificio fruttato in anni di risparmi..quindi nn vedo xkè buttarli..
Vedremo! :ok

polostation
05/09/07, 07:06
E' vero che non si dovrebbero guardare i 100 euro avendo una moto nuova ma non essendoci solo la moto nel mio bilancio personale (anche università, auto, divertimento, etc...)se posso risparmiarli per qualcosa di più urgente è meglio.

Io sono a 11.000 km adessi (cambio olio dei 6.000 saltato) e devo dire che forse per suggestione di questo tread, forse per reale perdita di efficacia dell'olio, mi sembra che la moto "chieda" una tagliandata, come pure il cambio che è molto più rumoroso e duro almeno finchè non si scalda l'olio..

¥defix
10/10/07, 22:51
Ho letto parecchie guide che spiegano come capire l'argomento "Tipo olio motore", per la kawasaki er6n di norma viene messo olio con viscosità 10W-40, ma ho ancora dubbi se metterci questa o no... :bo
Ecco qualche link dove mi sono documentato sull'argomento sigle oli moto:
http://www.silvanimpianti.it/lamu/manut-oli.html
http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737
Visto che presto cambierò casa e la mia moto non si troverà più ben protetta in un garage ma starà fuori al freddo dell'inverno :natale3 e al caldo africano dell'estate :boh2 , ho pensato di montare un olio 10W-50. Cosa ne pensate? Qualcuno ha già questo olio? VANTAGGI E SVANTAGGI?
Saluto tutti visto che i miei interventi in questo forum sono una vera rarità! Ciao

http://www.africatwintriveneto.it/img/calabrone/olio/viscosita.jpg
[piccola critica] avevo aperto un topic sull'argomento specifico VISCOSITA' OLIO MOTORE ma mi è stato chiuso (da crazyhead) e sono stato invitato a postare il tutto qui dove c'è una discussione generica sull'argomento olio. Speriamo soltanto che non venga tolto anche da qui.

Mi permetto di risponderti io e qui per non rendere il topic troppo pesante.. Crazyhead lo ha spostato qui perchè questo era già stato aperto... lo ha fatto in nome di una miglior fruibilità del forum per tutti e per limitare le dispersioni di topic che trattano lo stesso argomento in modo che sia più facile per tutti trovare quello che cercano...
raptor17

Cyrano
11/10/07, 05:53
Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma

¥defix
11/10/07, 08:36
Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
Non credo che si possa notare differenze nell'usare un olio diverso in gradazione di viscosità da un altro abbastanza simile
(tutti quelli che possono essere utilizzati dalla Kawasaki ER6N sono molto simili ma non uguali :!: )
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature.

Lo standard è il "10W-40" che è indicato per zone in cui il clima va da -10°c a +40°c, per quanto riguarda invece la mia moto che presto non si troverà più in un caldo garage accogliente ma si troverà a stare tutto l'anno fuori al freddo e al caldo, avevo pensato ad un olio con grado di viscosità "10W50" dove la relativa fascia di utilizzo spazia da -10°c a +50°c; per un attimo avevo addirittura pensato di mettere un olio "20W50" ma poi ho ragionato un attimo ed ho pensato che dove andrò a vivere (essendo anche zona di mare) non possa arrivare la temperatura a -20°
Ricordo che la prima cifra della sigla viscosità olio, cioè il numero che precede la W (winter) si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature,
mentre secondo si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C.

Cyrano
11/10/07, 12:48
Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
Non credo che si possa notare differenze nell'usare un olio diverso in gradazione di viscosità da un altro abbastanza simile
(tutti quelli che possono essere utilizzati dalla Kawasaki ER6N sono molto simili ma non uguali :!: )
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature.

Lo standard è il "10W-40" che è indicato per zone in cui il clima va da -10°c a +40°c, per quanto riguarda invece la mia moto che presto non si troverà più in un caldo garage accogliente ma si troverà a stare tutto l'anno fuori al freddo e al caldo, avevo pensato ad un olio con grado di viscosità "10W50" dove la relativa fascia di utilizzo spazia da -10°c a +50°c; per un attimo avevo addirittura pensato di mettere un olio "20W50" ma poi ho ragionato un attimo ed ho pensato che dove andrò a vivere (essendo anche zona di mare) non possa arrivare la temperatura a -20°
Ricordo che la prima cifra della sigla viscosità olio, cioè il numero che precede la W (winter) si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature,
mentre secondo si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C.

Veramente il primo numero , W , riguarda la viscosita' da freddo ed e' inversamente proporzionale alla capacita' di reggere le basse temperature.
Ossia , un olio 20w50 vuol dire che a -18 gradi ( temperatura del test della viscosita' ) l'olio ha una viscosita' di 20.
Vuol dire che in clima molto freddo , l'olio e' troppo denso e dara' sicuramente problemi.
Insomma un 20w50 e' adatto ad un clima caldo mentre un , per es, 5w40 e' maggiormente adatto ad un clima freddo.

Detto questo , un 10w50 dovrebbe garantire , rispetto ad un 10w40 , una migliore prestazione in estate e col motore stressato ( quindi alte temperature interne ), infatti gli oli da competizione sono solitamente 10w60.
Ma , come dicevo , non ho notato differenze...


Clmkalmzlmalza

¥defix
11/10/07, 19:36
Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
Non credo che si possa notare differenze nell'usare un olio diverso in gradazione di viscosità da un altro abbastanza simile
(tutti quelli che possono essere utilizzati dalla Kawasaki ER6N sono molto simili ma non uguali :!: )
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature.

Lo standard è il "10W-40" che è indicato per zone in cui il clima va da -10°c a +40°c, per quanto riguarda invece la mia moto che presto non si troverà più in un caldo garage accogliente ma si troverà a stare tutto l'anno fuori al freddo e al caldo, avevo pensato ad un olio con grado di viscosità "10W50" dove la relativa fascia di utilizzo spazia da -10°c a +50°c; per un attimo avevo addirittura pensato di mettere un olio "20W50" ma poi ho ragionato un attimo ed ho pensato che dove andrò a vivere (essendo anche zona di mare) non possa arrivare la temperatura a -20°
Ricordo che la prima cifra della sigla viscosità olio, cioè il numero che precede la W (winter) si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature,
mentre secondo si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C.

Veramente il primo numero , W , riguarda la viscosita' da freddo ed e' inversamente proporzionale alla capacita' di reggere le basse temperature.
Ossia , un olio 20w50 vuol dire che a -18 gradi ( temperatura del test della viscosita' ) l'olio ha una viscosita' di 20.
Vuol dire che in clima molto freddo , l'olio e' troppo denso e dara' sicuramente problemi.
Insomma un 20w50 e' adatto ad un clima caldo mentre un , per es, 5w40 e' maggiormente adatto ad un clima freddo.

Detto questo , un 10w50 dovrebbe garantire , rispetto ad un 10w40 , una migliore prestazione in estate e col motore stressato ( quindi alte temperature interne ), infatti gli oli da competizione sono solitamente 10w60.
Ma , come dicevo , non ho notato differenze...


Clmkalmzlmalza
:| Ma è un segreto sapere quanti km hai percorso con l'olio differente da quello standard??? :!: :?:

iraton
11/10/07, 19:47
Ragazzi, non esageriamo con il QUOTE, state postando degli interventi chilometrici inutili, così appesantite solo il topic :ok

...e un po' più di pazienza, forse la domanda non era così chiara :wink:

Cyrano
12/10/07, 13:31
:| Ma è un segreto sapere quanti km hai percorso con l'olio differente da quello standard??? :!: :?:

no no bnasta chiedere :D

allora , fino a 18.000 km l'olio me l'ha messo il conce.
lo prendeva da un barilotto della repsol ( sintetic 10w40 , che poi e' un semisinth ), quindi penso fosse quello.
poi a 18.000 ho fatto il cambio io e c'ho messo il 10w50 della bardahl xtc60.
a 24.000 tagliando dal mecca ed ho fatto mettere sempre l'xtc60 ma 10w40.
ora al prox tagliando , dei 36.000 , faccio mettere il motul 7100 10w40 nella speranza che mi si ammorbidisca il cambio o cali il consumo di olio ( 500gr ogni 3000km circa ).



clmamlzmla

¥defix
13/10/07, 20:58
Beh io sto aspettando qualche migliaio di kilometri per sostituire l'olio, magari con il Castrol POWER1 RACING (10w50), ma come mai consuma tanto olio la tua moto? sai la mia ha 21.441km e non ho mai fatto un rabbocco di olio, sempre perfetto! Sono indeciso tra il POWER1 RACING, e il Castrol POWER1 GPS (10w50), non tanto per il costo visto che per una cosa importante come l'olio 10 euro di differenza contano relativamente ma sul fatto che il secondo Olio che ho mensionato forse è sprecato per la nostra moto e il primo (sempre forse) è più che sufficiente. Ho ancora parecchi chilometri per capire quale olio sarà giusto per la mia moto. ...a 24.000 tagliando dal mecca ed ho fatto mettere sempre l'xtc60 ma 10w40.
ora al prox tagliando , dei 36.000 , faccio mettere il motul 7100 10w40 nella speranza che mi si ammorbidisca il cambio o cali il consumo di olio ( 500gr ogni 3000km circa ).
http://www.tagomotocorse.com/articoli_getimage.php?id=24166http://www.tagomotocorse.com/articoli_getimage.php?id=24163

NinoER6N
31/10/07, 09:40
a me al secondo tagliando non è stato cambiato l'olio...adesso sono a 7000 km....

sinceramente sento la moto che borbotta troppo sotto i 4000 giri....prima non lo faceva...

voglio assolutamente cambiare olio...ma anch'io sono molto indeciso su quale olio mettere...

quello che ho adesso è un Castrol 10 o 15 (non ricordo) W - 50 ...

io sono siciliano...la temperatura qui in inverno raramente raggiunge i 5 gradi...quindi mi conviene mettere un 10 o un 15 W ??? sono indeciso tra:

Bardhal XTC C60 10 W 50

Silkolene Pro 4 Plus 10 W 50

non vorrei che il Bardhal non fosse tutto sintetico...e per questo costa meno...?????? che ne dite???

NinoER6N
01/11/07, 18:39
ho messo l'ELF 100% sintetico....

cmq sia ho una domanda da farvi...

è possibile che con 15 gradi di temperatura esterni, dopo 5/10 minuti di utilizzo nel traffico mi si accende la ventola??

è la gradazione dell'olio ??? o è un problema a livello di bolle d'aria nel circuito di raffreddamento???

MannX
01/11/07, 18:48
a me sembra assolutamente normale.....soprattutto xche' nel traffico la moto si raffredda di meno xche' c'e' meno passaggio d'aria e questo viene compensato da quella fornita dalla ventola :ok

NinoER6N
02/11/07, 00:05
io cinsiderato il fattore 15 gradi, rispetto ai 40 estivi, mi preoccupavo...

ho pensato ad un montaggio errato del filtro olio...o dell'olio troppo viscoso....ma forse mi faccio troppi trip mentali... :briaco3

CARLO76
29/02/08, 20:32
Ciao ragazzi,
devo cambiare l'olio motore ; dalla vostra esperienza in materia e dai vostRi cambi olio che tipo di olio motore mi
consigliate ? castrol - shell - motul - bardahl etc etc.
Attendo vostri suggerimenti.
Saluti.

Dimebag
29/02/08, 20:41
per l'estate che valori di viscosità sono più appropriati?

bassi o alti?

crazyhead
29/02/08, 20:48
Dimebag, mi pare che quanto piu' sono distanti i 2 numeri maggiore e' la tolleranza dell'olio alle temperature.
Nella fattispecie un primo numero basso indica che la viscosita' non scende oltre certi valori col freddo mentre il secondo indica che la viscosita' non diminuisce oltre un certo valore alle alte temperature.

Esempio un SAE 5-50 dovrebbe essere un ottimo olio per basse temperature d'inverno ed alte d'estate

Dimebag
29/02/08, 21:07
è esattamente come dici, ma mi chiedevo se ci fosse un compromesso migliore per l'estate rispetto che per l'inverno.. che ne so 15W50 visto che non serve tanta viscosità a freddo?

crazyhead
29/02/08, 21:18
Beh gironzolando per i forum leggo spesso di olii da 10W40 a 15W50.
Ma e' meglio che chi ne sa piu' di me ti dia qualche dritta :ok

giorgio
22/03/08, 14:12
Ragazzi..ho comprato come olio l'agip sint 2000 gradazione per moto..solo che c'è scritto che è per auto... :roll: che mi dite??

crazyhead
22/03/08, 23:19
Che devi metterlo nell'auto quello.
L'olio motore non si distingue solo dall'indice di viscosita' ma anche da tantissime altre cose, tra le quali la base (sintetica, semi-sintetica, minerale) e gli additivi che hanno una funzione importantissima (tra cui antiusura, antiruggine, detergente ecc ecc)
Un olio per moto deve soddisfare necessita' molto diverse da quelle da auto... basti pensare al numero di giri che raggiunge un motore per auto ed uno per moto.
Raramente i normali motori delle auto superano i 5.000 giri mentre quelli della moto a 5.000 non sono neanche ancora in coppia.
Tra l'altro nelle nostre moto l'olio ha anche la funzione di lubrificare il blocco cambio/frizione.
Per cui un olio per moto avra' sicuramente caratteristiche differenti.

giorgio
23/03/08, 13:18
Si...e che ho trovato pareri contrastanti su altri forum tipo qualcuno l'ha messo......comunque...penso che non lo mettero'...non mi va di rischiare inutilmente... :|

paskinel
24/03/08, 10:26
ciao raga io ho messo il motul consigliato da un motociclista con le p.... ma stranamente cambiando anche il filtro ho messo in totale 2.3 litri sul libretto dice almeno 2.7 qualcuno sa' il perche???
ciaooooooooo :moto

crazyhead
24/03/08, 10:27
Forse non l'hai scaricato tutto.
L'hai fatto a motore leggermente caldo?
Hai dato un paio di colpi di motorino di avviamento (senza avviare il motore)?

paskinel
24/03/08, 10:32
veramente l'ho fatto dopo che la moto e stata spenta per 5 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!
in teoria dovrebbe averlo scaricato tutto

crazyhead
24/03/08, 10:42
paskinel, il fatto e' che dopo 5 mesi di inattivita' l'olio e' parecchio viscoso e probabilmente non sara' sceso tutto....
Sarebbe stato meglio farlo girare un po' in modo da riscaldarlo e renderlo piu' fluido per un miglior scarico... :wink:

paskinel
24/03/08, 10:51
quindi mi trovo 200,300 etti di olio vecchio dentro????

crazyhead
24/03/08, 10:53
Forse si.... hai provato dopo aver messo l'olio a farti una decina di km e poi rimisurare il livello?

paskinel
24/03/08, 12:58
si ho fatto almeno 30-40 km ma il livello rimane poco piu della meta'
:moto

crazyhead
24/03/08, 13:00
Ed allora si, e' rimasto dentro del vecchio olio :ok
Cmq non e' la fine del mondo. La prossima volta cambia olio a motore tiepido in modo che sia meno viscoso ed esca piu' velocemente.
Poi un paio di giri di motorino di avviamento senza dargli possibilita' di avviarsi.
E vai con lo spurgo totale :ok

paskinel
24/03/08, 13:22
grazie fratello per il consiglio ciaooooooooooo

crazyhead
24/03/08, 13:23
:ok :ok

Cyrano
25/03/08, 17:23
ciao raga io ho messo il motul consigliato da un motociclista con le p.... ma stranamente cambiando anche il filtro ho messo in totale 2.3 litri sul libretto dice almeno 2.7 qualcuno sa' il perche???
ciaooooooooo :moto

sicuro che il libretto dica 2.7 lit?
perche' il mio dice ( confermato dalla targetta posta vicino al tappo del rabbocco olio ) :

cambio solo olio = 1,9lit
cambio olio-filtro = 2 lit
cambio con motore completamente a secco = 2,3 lit


C,;az,;a

mrer6n
26/03/08, 17:06
ho provato il Motul e devo dire che la differenza con il vecchio Shell si sente.

Il cambio si è ammorbidito e degli strani borbottii sono spariti.
Lo consiglio a tutti anche se il prezzo è salato......

crazyhead
26/03/08, 17:24
mrer6n, Motul ok, ma quale tipo?
300V?
5100?
7100?

giorgio
26/03/08, 20:30
Raga...sarebbe utile anche indicare i prezzi al litro...che ne dite??? :wink:

atuttogas
31/03/08, 18:02
Ciao a tutti il discorso e semplice e non bisogna fare confusione tra moto sportiva e la nostra moto.
kawasaki come moto sportive sui libretti di uso e manutenzione da un cambio olio a 6000km e la nostra er-6n a 12000km questo perchè la moto e considerata per un mantenimento delle capacità dell'olio consigliato dalla casa per tutti quei kilometri e non perchè e un numero buttato li.
esempio semplice tutte le moto giapponesi hanno un cambio olio a 6000km invece la ducati ha un cambio olio e manutenzione in genere a ben 10000km questo perche la casa produttrice e ben cosapevole del prodotto e del loro motore quindi anche kawasaki con la sua stupenda er-6 sa che per ben 12000km non e neccesario nessun intervento (tranne i soliti controlli livelli che bisognerebbe fare sampre) quindi dico godiamoci la nostra fedele economica e bellissima er-6 rispettando cosa ci raccomanda la casa madre, senza fare troppa confusione con quello che per i meccanici e la normalita e il guadaglio e con quello che sono le reali esigenze della nostra moto.

algor65
31/03/08, 20:16
Ciao a tutti il discorso e semplice e non bisogna fare confusione tra moto sportiva e la nostra moto.
kawasaki come moto sportive sui libretti di uso e manutenzione da un cambio olio a 6000km e la nostra er-6n a 12000km questo perchè la moto e considerata per un mantenimento delle capacità dell'olio consigliato dalla casa per tutti quei kilometri e non perchè e un numero buttato li.
esempio semplice tutte le moto giapponesi hanno un cambio olio a 6000km invece la ducati ha un cambio olio e manutenzione in genere a ben 10000km questo perche la casa produttrice e ben cosapevole del prodotto e del loro motore quindi anche kawasaki con la sua stupenda er-6 sa che per ben 12000km non e neccesario nessun intervento (tranne i soliti controlli livelli che bisognerebbe fare sampre) quindi dico godiamoci la nostra fedele economica e bellissima er-6 rispettando cosa ci raccomanda la casa madre, senza fare troppa confusione con quello che per i meccanici e la normalita e il guadaglio e con quello che sono le reali esigenze della nostra moto.

la casa madre raccomanda il cambio olio ogni 6000 km ... farlo gli fa bene, se uno vuole risparmiare è chiaro che ognuno fa come meglio crede.

atuttogas
01/04/08, 14:53
Ciao a tutti a risposta a scettici a persone poco informate ho addirittura a gente che scrive tanto per..vi do una chicca di quello che dice la "bibbia" del nostro mezzo e cioè che non è una politica di risparmio cambiare l' olio a 12000km è un dato di fatto e non di parole buttate al vento ,come qualcuno scrive, il forum deve essere informazione utile e precisa e non il sentito dire altrimenti diventa solo un mucchio di parole senza verità e non è lo scopo di questo forum.
Quindi se avete una kawasaki er-6n il vostro cambio olio deve essere fatto a 12000km, se avete una gsx1000r lo dovete fare a 6000km se avete una ducati a 10000km seguendo quello che dice il vostro uso e manutenzione perchè è stato fatto dalla casa madre e nessuno potrà non darvi la garanzia se rispettate quello che c'è scritto, per cio, se andate da un meccanico che vi vuole cambiare l'olio a 6000km e il libretto dice 12000km potete tranquillamente rifiutarvi, chiaramente non fa male alla vostra moto, ma la kawasaki vi garantisce che non ce ne bisoglio per ben il doppio del kilometraggio, per cui state tranquilli.
L'unica raccomandazione e per gli scalmanati, ma con tutti i tipi di veicoli, e che quello che dice l'uso e manutenzione e per chi fa uso della propria moto con un uso corretto e nel rispetto del codice della strada in genere, cioè se andate in pista e portate al limite la vostra moto, oppure impennate o sfrizionate o andate in giro a tutta manetta come dei pazzi è chiaro che l'usura della vostra moto (come la frizione) aumenta e quindi dovete controllara più spesso ed effettuare il cambio olio(visto che la frizione si trova immersa nell'olio motore)con una freguenza maggiore.

raptor17
01/04/08, 15:10
Giusto atuttogas ma c'è scritto (anche) nella prima colonna... "In ogni caso" di cambiarlo una volta l'anno.... non so quanti Km fai in un anno Tu ma a me che ne ho fatti solo 3000 mi spetterebbe secondo manuale di cambiarlo ugualmente ... quindi come puoi intuire le disposizioni ci sono (come ci fai notare Tu ) ma poi metterle in pratica tocca al nostro buonsenso.... e se il buonsenso di alcuni gli dice di cambiarlo ogni 6000 Km (che guardacaso potrebbe anche coincidere con l'anno di età dell'olio....) non vedo il perchè di riscaldarsi così tanto..... in fondo ognuno fa i conti col suo di portafoglio... e con il suo di motore... :wink:

:ok?????

atuttogas
01/04/08, 15:53
il tuo post e perfetto ed e qui che vi volevo cioè tu hai letto e hai rispettato quello che dice il manuale di uso e manutenzione ed e quello che dovremmo fare tutti noi motociclisti, e il fatto di scaldarsi e il fatto che dire le cose senza sapere nulla in merito e solo dannoso perchè per dire le cose bisogna saperne altrimenti uno in buona fede puo sbagliare e commetere errori.
Io la moto la utilizzo 4 mesi all'anno e ci faccio più di 6000km (uso la moto per divertimento) e quindi come dici tu e sopprattuto il manuale, cambio l'olio ogni anni ma e il mio caso perchè e annuale il cambio nel mio caso, ma se facevo 20000km annui lo cambierei ogni 12000 km (usando sempre un olio di qualità).
P.S. se fossi un novellino in fatto di moto e ci fossero dei dubbi in merito vorrei tutte le info possibili per non sbagliare quindi se sento uno che mi dice no devi cambiare l'olio a 6000km e una informazione sbaglia non credi?

DanieleR-6n
01/04/08, 16:00
premessa: sono avvantaggiato,ho un amico che lavora in un'officina autorizzata e mi fa pagare poco o nulla i tagliandi....beh,io ogni 6000 km lo faccio,e gli faccio pure cambiare olio,se anche lo pagassi di +,lo cambierei cmq a 6000.... poi:NON è necessario cambiarlo ogni 6000,è necessario cambiarlo ogni 12000,è necessario cambiarlo una volta l'anno....ok? :wink:

Dimebag
01/04/08, 16:17
beh il libretto dice una cosa, poi ognuno fa come vuole, stessa cosa dicasi per il rodaggio :ok

algor65
01/04/08, 20:09
Ciao a tutti a risposta a scettici a persone poco informate ho addirittura a gente che scrive tanto per..vi do una chicca di quello che dice la "bibbia" del nostro mezzo e cioè che non è una politica di risparmio cambiare l' olio a 12000km è un dato di fatto e non di parole buttate al vento ,come qualcuno scrive...





... dire le cose senza sapere nulla in merito e solo dannoso perchè per dire le cose bisogna saperne altrimenti uno in buona fede puo sbagliare e commetere errori.



mi sento chiamato in causa, mi sembra che tu ti riferisca a quanto ho scritto io sul cambio olio ogni 6mila km, mentre tu giustamente hai voluto postare le pagine del manuale di uso e manutenzione. Sicuramente hai ragione tu in base al manuale, prova però a portare la moto nella rete ufficiale e vedere se ti cambiano l'olio o meno a 6000 km. La risposta è sì, tante volte non lo sapessi (sto parlando di meccanici coscienziosi, non di peones dell'assistenza).

poi ognuno fa come vuole.

Certo, un olio moderno (leggasi sintetico), se vuoi, può durare non 12mila, ma volendo anche 15mila, e perfino 20mila km senza che vi siano danni immediati al motore.

poi ognuno fa come vuole.

io può darsi che sappia poco di moto, ma se tu cambi l'olio ogni 12mila ed io ogni 6mila vediamo di trovarci tra cinque anni e vediamo com'è messa la tua moto e com'è messa la mia (a parità di condizioni di utilizzo).

poi ognuno fa come vuole.

atuttogas
01/04/08, 23:59
Bisogna leggere e capire poi ci si esprime io ho scritto che il manuale dice che lo puo cambiare ogni 12000km se usi la moto rispettando i limiti del codice della strada, quidi se sei uno tranquillo la tua moto non ha problemi, ma se tu vai in pista o sfrizioni e impenni e vai come un matto o usi la moto per fare trial in mezzo alla polvere e la terra chiaro che cambierai l'olio prima se non vuoi problemi ma questo vale anche sulle moto che ti dicono che 6000km devi cambiare l'olio(esempio suzuki gsx1000r) se usi la moto in maniera estrema non cambierai l'olio a 6000km ma forse dovrai cambiarlo a 2000 o 3000km il discorso e che non si e ancora entrati nell'ottica che le moto giapponesi possano fare 12000km senza problemi ma oggi per fortuna e una realtà e meno male.

comunque algor65 ti ho tirarato in causa solo perche hai scritto "la casa madre raccomanda il cambio olio ogni 6000 km" e questo si chiama cattiva informazione non ti pare.
se invece avresti scritto che e sempre meglio anticipare il cambio olio io sono d'accordissimo con te anzi ce ne fossero di persone cosi premurose.

poi io sulla mia come ho gia scritto cambio l'olio 1 volta all'anno visto che percorro mediamente 6-7000 km in un anno ma altre moto che o avuto come Suzuki 1000 gsx-r kawa zxr600 o gsx13000 hayabusa cambiavo regolarmente l'olio ogni 2000km ma questo perche utilizzavo la moto un po più al limite del normale

P.S. leggo che hai una zzr1400 ogni quanto la casa consiglia di cambiare l'olio?

algor65
02/04/08, 10:39
Bisogna leggere e capire poi ci si esprime io ho scritto che il manuale dice che lo puo cambiare ogni 12000km se usi la moto rispettando i limiti del codice della strada, quidi se sei uno tranquillo la tua moto non ha problemi, ma se tu vai in pista o sfrizioni e impenni e vai come un matto o usi la moto per fare trial in mezzo alla polvere e la terra chiaro che cambierai l'olio prima se non vuoi problemi ma questo vale anche sulle moto che ti dicono che 6000km devi cambiare l'olio(esempio suzuki gsx1000r) se usi la moto in maniera estrema non cambierai l'olio a 6000km ma forse dovrai cambiarlo a 2000 o 3000km il discorso e che non si e ancora entrati nell'ottica che le moto giapponesi possano fare 12000km senza problemi ma oggi per fortuna e una realtà e meno male.

comunque algor65 ti ho tirarato in causa solo perche hai scritto "la casa madre raccomanda il cambio olio ogni 6000 km" e questo si chiama cattiva informazione non ti pare.
se invece avresti scritto che e sempre meglio anticipare il cambio olio io sono d'accordissimo con te anzi ce ne fossero di persone cosi premurose.

poi io sulla mia come ho gia scritto cambio l'olio 1 volta all'anno visto che percorro mediamente 6-7000 km in un anno ma altre moto che o avuto come Suzuki 1000 gsx-r kawa zxr600 o gsx13000 hayabusa cambiavo regolarmente l'olio ogni 2000km ma questo perche utilizzavo la moto un po più al limite del normale

P.S. leggo che hai una zzr1400 ogni quanto la casa consiglia di cambiare l'olio?

ok, tutto chiarito.

:ok

per la ZZR il manuale dice le stesse cose della ER6 n, questo ti basta capire come li facciano con lo stampino (leggasi male), immagina che uno compra la ZZR per andarci dentro ai limiti...

:mrgreen:

ora una domanda te la faccio io, come mai hai venduto la Busa e ora hai l'Errina?

polostation
02/04/08, 10:50
ora una domanda te la faccio io, come mai hai venduto la Busa e ora hai l'Errina?


Perchè non ha cambiato l'olio a 6.000 km! :sdentato :sdentato :sdentato

A parte gli scherzi concordo con il fatto che incide molto il modo in cui si usa il motore. E' un discorso che vale, tra l'altro, per qualsiasi altro componente: dalla catena ai pneumatici.
Aggiungerò la risposta che mi è stata data dal concessionario che mi ha venduto la moto:
"anche se usi la moto quotidianamente, macini chilometri su chilometri al mese MA non fai viaggi lunghi, allora il cambio dell'olio puoi farlo a 12.000. Altrimenti se fai spesso viaggi lunghi ti CONSIGLIO di farlo un po' prima."

atuttogas
02/04/08, 12:04
ok

crazyhead
12/04/08, 19:45
Raga...sarebbe utile anche indicare i prezzi al litro...che ne dite??? :wink:
Prezzi medi che ho trovato per ora :

Motul V300 Factory 18-23 euro
Motul 5100 8-12 euro

Fio
16/04/08, 14:08
Tra qualche giorno porterò la moto a fare il tagliando dei 6000km e quando sono andato dal conce mi ha detto che mi cambia l'olio...Io gli ho detto che va bene perchè ho notato che dopo i 5000km(+o-) il cambio si è indurito, e per tornare a condizione normale devono passare 5 minuti dall'accensione. Secondo me dipende molto dall'uso della moto, infatti io molto spesso la tiro un po', quindi c'è maggiore usura. Volevo chiedervi: il mio mecchanico usa olio Silkolene Comp4 Ride 10W-40W e me lo ha fatto pagare 14€/l al primo tagliando...sapete se questo olio è buono? Il prezzo invece è accettabile?

atuttogas
17/04/08, 23:20
Premessa: per l'olio è impossibile fare una valutazione a occhio nudo o a tatto o odore ci vogliono test specifici con macchinari appositi, detto questo;
Facciamo un po di chiarezza, per quanto riguarda l'olio motore, la scelta deve cadere dall'utillizo che se ne fa del proprio mezzo in base al clima,(anche il libretto di uso e manutenzione non specifca di usare una specifica viscosita anzi raccomanda di utilizare un certo tipo di viscosita in base al clima). e questo per valutarne la scelta della viscosita vedi tabella allegata.

Se parliamo di qualità estrema (trovabili in italia) allora parliamo di bardhal, perchè vi chiederete, è l'unica in commercio a superare la specifica api sm (API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.) mentre castrol motul etc.. tutti i modelli moto 4t o scooter arrivano fino alla specifica "inferiore" SJ (ottima ma sempre inferiore) questo prodotto e sicuramente l'ultimo nato con caratteristiche cosi alte che sicuramente danno un grado di protezione al vostro motore "CERTIFICATO" e non chiacchierato.
facendo una classifica basandoci sulle viscosita disponibili dai vari produttori e le specifiche registrate io consiglio spassionatamente oli disponibili e consigliati per le 4 stagioni (con climi non inferiori hai -15 gradi)

1- bardhal 10w60 10w50
2- Castrol 10w50
3-elf 10w50

atuttogas
19/04/08, 16:32
prezzo buono... olio c'è di meglio molto meglio tipo bardhal a specifiche di olio maggiori rispetto a quello che ti mette lui

crazyhead
19/04/08, 17:07
Io per il prossimo pensavo di prendere il Motul 5100 che da come ho letto per la nostra va piuttosto bene, ovviamente sempre 10W40 oppure leggevo del Bardhal XTC 60C con Fullerene, che costa intorno ai 12 euro mentre il motul si trova tra gli 8 ed i 10.

Pol
19/04/08, 17:13
Io per il prossimo pensavo di prendere il Motul 5100 che da come ho letto per la nostra va piuttosto bene, ovviamente sempre 10W40
mi è stato messo al tagliando!!!

crazyhead
19/04/08, 17:16
mi è stato messo al tagliando!!!
Posta qualche impressione :ok

Pol
19/04/08, 17:30
crazy... io su queste cose ho la sensibilità di un orso...

atuttogas
19/04/08, 22:03
Senza dubbio bardhal motul su i suoi oli non scrive nemmene le specifiche (visto che non lo ha testato)tipo api sj-sl etc.. ho jaso ma-ma2 senza queste specifiche non ce un raffronto con che tipo di olio stiamo mettondo sappiamo solo che tipo di viscosita ha e questo per un qualsiasi motore non basta(soprattutto per il nostro amorae er6)quindi essendo l'olio motore il sangue per la nostra moto metiamogli un olio di qualita.

crazyhead
22/04/08, 23:58
Oggi porto la moto a fare il tagliando prima del lungo tour in Sardegna:ganzo
Ieri sono andato a prendere appuntamento ed ho parlato un po' col meccanico se fosse il caso di usare il Motul 5100.
Mi ha detto che e' un ottimo olio ma che loro stanno usando da un po' l' IPONE.
E' una marca credo francese al dispetto della bandiera del Giappone sulla confezione.
Beh ho notato una cosa : in questo intervallo di cambio la moto non ha consumato una sola goccia d'olio!!!
Il livello e' sempre sulla tacca del massimo come appena la presi.
Sara' stata la temperatura piu' bassa dato che e' stato il cambio olio fatto in inverno?
Oppure forse quest'olio e' davvero ottimo?
In giro per la rete non e' che si trovi granche' come info.
Fatto sta che anche per questo cambio olio gli faro' mettere quell'IPONE, poi dal prossimo a garanzia scaduta provvedero' io a farlo e forse provero' questo Motul 5100.

Fio
23/04/08, 08:48
Prezzo per 1L di IPONE?

crazyhead
23/04/08, 08:58
Prezzo per 1L di IPONE?

Calcola che pago il tagliando, olio filtro ingrassaggi e serraggi vari 70 euro.
Oggi quando la vado a riprendere glielo chiedo.

Phos
23/04/08, 09:15
Ho chiesto i controlli da fare per il secondo tagliando: livello acqua, livello olio e stato usura freni, tutto per 40 euri (azz!!! gli faccio una foto e se li guarda da casa...)
Nessun cambio d'olio (ovviamente :-)

valer6n
24/04/08, 08:55
ciao a tutti raga, volevo chiedervi una cosa, non so le vostre errine ma la mia comunque di olio ne consuma un pò, infatti spesso devo rimboccarlo ( l ho fatto un paio di volte dal meccanico ) visto che comunque mi scoccia ogni volta andare dal meccanico a farlo, che olio mi consigliate di comprare per rimboccarlo sull'errina? non mi ricordo se a me avevano messo il v3000 ...bo?!

crazyhead
24/04/08, 13:34
Allora la prima cosa che mi viene in mente e' che esiste se non ricordo male un olio per rabbocco, anche se non capisco come possa funzionare dato che le moto non mettono sempre la stessa gradazione.
Altra soluzione , quella migliore e' andare dal tuo mecca e farti dire che olio ha usato per il tagliando e comprare nel negozio quell'olio ed importante : della stessa gradazione :ok

atuttogas
26/04/08, 09:23
purtroppo l'olio motul soprattuto v300 che utilizzo sulla mia effettivamente lo mangia e parecchio io lo reputo un pessimo olio non solo sulla nostra moto ma anche su tutte le altre
perchè vi chiederete... semplice tutti gli oli motore "certificati" devono segnalare le specifiche stesse dell'olio (esempio api sm/sl/sj oppure acea a3/a4/b3 oppure jaso ma-ma2) queste specifiche sono sigle internazionali che servono a fare capire al consumatore che a superato dei test di qualità, l'olio della motul non specifica un bel niente di queste specifiche perche questo olio non è stato sottoposto a nessun test di qualità quindi io ho sbagliato perchè non mi sono documentato e l'ho acquistato solo per santito dire o consigliato come ottimo olio, quindi cercate sempre olio certificati e non oli buoni sulle chiacchere.

crazyhead
08/07/08, 21:46
Riprendendo un attimo questa discussione, cercando l'olio per il mio primo cambio fatto da solo mi sto rendendo conto di quanta poca chiarezza ci sia nell'ambito dei produttori.
Mi riferisco agli olii 100% sintetici.
C'è da distinguere tra quelli dove c'e' scritto sintetico (che vuol dire semi-sintetico, leggere per credere) e quelli full synth o 100% sintetici e quelli in cui tale dicitura o alternativamente semi-sintetico o minerale e' praticamente omessa.

La nostra moto vuole olio 100% sintetico e quindi mi sono messo alla ricerca tra le piu' famose marche.
La Bardahl ad esempio nel suo tipo XTC 60 non specifica proprio niente, per cui presumo che sia un parzialmente sintetico.
La Motul con V300 specifica totalmente sintetico mentre col 5100 non si puo' capire di che si tratta.

Qualcuno ha qualche lista sui 100% synth o consigli su quale prendere?

Alla fine quello che pensavo di evitare, lo Shell Advance Ultra 4 forse e' quello piu' indicato...

MannX
08/07/08, 22:23
azz.....sono ignorante in 'ste cose.......ma il mekka mi ha consigliato x l'uso stradale e pista saltuaria il motul 5100..........

semplicemente xche' mantiene x + tempo le sue caratteristiche, mentre un olio troppo "sportivo" necessita di un campio molto + frequente.......e per la nostra moto e per l'uso che ne fa' la maggior parte di noi e' eccessivo se nn rischioso metterne uno troppo "sportivo" facendo i "tagliandi" ogni 6000 km

crazyhead
09/07/08, 06:28
Manny proprio il 5100 che poi era quello a cui pensavo io penso sia un semi sintetico...

Blu_Sky
09/07/08, 07:41
alla fine quale ci dobbiamo mettere?? :ridi

Eichi Okabe
09/07/08, 08:26
Io ho sostituito l'olio di frittura del patataro usato dal concessionario al primo cambio con del Power1 Castrol GPS (che presenta tutte le caratteristiche indicate sul libretto ed è un parzialmente sintetico, nella versione 10W-40). Fatti c.a 4.000 km dal cambio e nessuna anomalia. Anzi, ora frulla proprio come si deve.

L'unico dubbio l'ho avuto sul filtro. Quello che mi son fatto recuperare da un amico meccanico in realtà (mi sono accorto solo in fase di montaggio!) era quello delle 4 cilindri Kawa. L'attaco era identico, solo un po' più corto come lunghezza. Non penso (spero!) però che crei problemi... O qualcuno sa ben + meccanico di me può illuminarmi?

trentaquattro
09/07/08, 09:18
Motul 5100...e andate sul sicuro....:ok

Omda
22/07/08, 18:14
Ciao ragazzi,ho acquistato il moutul 5100 15w50 pagato 12,50€ al litro.Mi è stato consigliato per uso prevalemtemente cittadino con i soliti giretti allegri al sabato e domenica.
Appena faccio il cambio vi informo se noto qualche miglioramento.

sternocleidomastoideo
22/07/08, 20:39
Io ho messo il Bardhal 15w50 perchè qui al sud fa parecchio caldo.....e mi sa che lo terro' pure in inverno...tanto al di sotto dei 10 gradi non ci andiamo mai!

Omda
28/07/08, 18:02
Cambiato l'olio messo al tagliando(non so cosa) col il moutul 5100.
Un deciso miglioramento nel cambio molto piu morbido,e forse anche nel rumore del motore,ma quello puo essere in parte beneficio anche di una bella pulita alla catena con relativa ingrassata.
ciao

crazyhead
28/07/08, 18:50
Ho trovato oggi il Motul 7100 che e' 100% sintetico al prezzo di 7,90 euro, penso che prendero' proprio quello.
10W40 ovviamente.

crazyhead
02/08/08, 16:52
Ho messo l'olio e cambiato il filtro (il mio primo cambio d'olio fatto da me).
Devo dire che dopo pochi km la differenza con l'IPONE che mi aveva messo il mio meccanico si sentiva eccome.
Il cambio e' molto piu' morbido, il ticchettio che prima neanche a motore caldo spariva adesso col motore bello caldo non c'e' piu' e la frizione e' piu' dosabile rispetto a prima.
Ho notato una sola cosa e non so se e' un caso che sia comparsa col cambio d'olio o meno : gli scoppiettii che prima erano una rarita' adesso sono ricomparsi.
Io non penso sia per colpa dell'olio pero'.
Comunque lo consiglio caldamente :ok

Blu_Sky
04/08/08, 11:56
Crazy quello che hai preso tu mi interessa.. cioè mi sembra molto buono.. ma x il tagliando quanti litri ne servono??

crazyhead
06/08/08, 16:32
Crazy quello che hai preso tu mi interessa.. cioè mi sembra molto buono.. ma x il tagliando quanti litri ne servono??

Scusami se ti rispondo solo ora ma sono ancora senza ADSL.
Allora l'etichetta vicino al tappo dell'olio dice 1,7 litri senza cambio filtro, 1,9litri con cambio filtro e 2,3 litri se completamente a secco.
Io ho cambiato il filtro e fatto sgocciolare per molto tempo oltre che aver fatto un paio di accensioni brevissime per far defluire tutto ed ho messo 2,3 litri.

Il livello poi l'ho portato al massimo.
L'importante e' che quando lo metti e lo porti a livello, accendi la moto e ti fai un paio di km e ricontrolli il livello, sicuramente ce ne entrera' ancora.

In bocca al lupo :ok

Blu_Sky
06/08/08, 16:43
:ok

Pepsep
08/09/08, 09:20
Allora l'etichetta vicino al tappo dell'olio dice 1,7 litri senza cambio filtro, 1,9litri con cambio filtro e 2,3 litri se completamente a secco.
Io ho cambiato il filtro e fatto sgocciolare per molto tempo oltre che aver fatto un paio di accensioni brevissime per far defluire tutto ed ho messo 2,3 litri.

Il livello poi l'ho portato al massimo.
L'importante e' che quando lo metti e lo porti a livello, accendi la moto e ti fai un paio di km e ricontrolli il livello, sicuramente ce ne entrera' ancora.

In bocca al lupo :ok

Dovendo cambiare l'olio e il filtro se ne compro 3 litri dovrei riuscire a farcela?

pat67
09/09/08, 21:18
Dovendo cambiare l'olio e il filtro se ne compro 3 litri dovrei riuscire a farcela?

vai tranqui... io ho cambiato olio e filtro ieri dopo 12000km. previsti e messo circa 2.2 litri di olio ...ma ricrdati prima di scaricarlo fai girare uo po il motore se fosse freddo HELLO

crazyhead
15/09/08, 17:34
scusate ancora il ritardo, sono ancora senza adsl.

Ce ne vogliono circa 2,2- 2,4 litri quindi ne comprate 3 e state coperti anche per un eventuale rabbocco in futuro.

Il cambio d'olio e' meglio farlo a motore tiepido e non proprio freddo appunto per riscaldare l'olio e quindi diminuirne la viscosita permettendogli di uscire piu' velocemente.

skino87
15/09/08, 18:53
Secondo me e' sconsigliabile fare come crazy,ovvero piccole accensioni SENZA OLIO!!!L'accensione e' il momento piu' stressante per gli organi meccanici,in piu' se lo fai senza olio...Anche se per piccoli istanti non va assolutamente bene,per togliere tutto l'olio basta inclinare la moto e tenerla in posizione per scaricare.

errinasix
22/09/08, 18:26
Ciao a tuttti,
a breve devo cambiare anche io l'olio e per risparmiare un pò, come facevo prima, eseguirò il cambio da me (compreso ovviamente di cambio filtro).
Ho letto un pò di discussioni in giro e partendo dal fatto che la nostra kawa vuole olio sintetico se io ci metto oli minerale che succede? oltre a fumare parecchio a freddo rischio di rovinare anche il motore e la frizione?
chiedo questo perchè tempo fa comprai 5 litri di olio minerale (alla mia vecchia suzukina andava benissimo e non si è mai lamentata per 50.000 km) e ora che sono li nuovi nuovi prima di comprare olio nuovo volevo sapere un pò...
Il motul 5000 fa schifo per davvero? (uso la moto tutto l'anno per la città e per girate della domenica in tempi primaverili estivi)
il semisintetico è anch'esso da scartare?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere! :grazielei

:tilla :tilla :tilla

mox
23/09/08, 13:19
Il fumo allo scarico non c'entra davvero nulla...

Per il motore della er6/versys è prescritto il cambio ogni 12.000 km, usando olio sintetico con qualità API almeno SG e viscosità SAE 10w-40.

Puoi usare benissimo olio minerale di caratteristiche analoghe, ma evidentemente non con il medesimo intervallo di sostituzione.

L'olio sitetico ha una base chimica più stabile di quello minerale, che già in qualità API SL garantisce affidabilità anche per 20-25.000 km. Ovviamente non sapendo l'impiego che verrà fatto della motocicletta (anche estremamente gravoso e stressante per il lubrificante), per precauzione si stabilisce il cambio a 12.000 km

Se usi un olio minerale questo margine viene completamente meno e va considerato, per tenere pari il parametro, un intervallo di sostituzione di almeno la metà (6000 km)

Infine la marca e il tipo non c'entrano un tubo, è quasi solo marketing. Le basi chimiche con cui vengono prodotti gli oli sono poco più di una decina e almeno 7 di queste derivano da olii esausti (riciclo). Scometto che non lo sapevate... :-))

Importante è solo leggere l'etichetta per rispettare almeno le specifiche del costruttore. Nel nostro caso deve trattarsi di olio con gradazione API SG o superiore (indice di qualità) e viscosità 10-40. Sintetico, lo cambi a 12.000. Minerale a 6000.

Tanto più alto è l'indice API, tanto maggiore è la qualità dell'olio, ovvero la sua caratteristica di mantenere stabili le proprietà sia nel tempo che al crescere dello stess cui è sottoposto. Un olio API SM è meglio di un olio API SL che è a sua volta meglio di un SG...

Infine uno scontato, ma non si sa mai... olio da moto! L'olio da auto non va bene perchè potrebbe avere aditivi interferenti con la frizione a bagno d'olio (che le auto non hanno) e non possedere prorietà idonee a reggere lo stess da "taglio" dovuto alla presenza del cambio (che nell'auto è lubrificato separatamente)

Un link interessante per approfondire? Ecco qui:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E64816,00.html

errinasix
23/09/08, 16:00
Che dirti Mox...Grazie !!!

l'olio che ho io penso sia da auto perchè non specifica per moto e soprattutto c'è scritto anche per motori diesel...

il riferimento alla fumata dalla marmitta a freddo l'ho letto in altro forum (non ricordo davvero quale) e questo significa che a giro ci sono sempre finti saputelli! :vecchio

beh..allora mi accingo a comprarne tre litrozzi di quello da moto! :angelo

ciao e ancora :grazielei

crazyhead
01/10/08, 23:09
Secondo me e' sconsigliabile fare come crazy,ovvero piccole accensioni SENZA OLIO!!!L'accensione e' il momento piu' stressante per gli organi meccanici,in piu' se lo fai senza olio...Anche se per piccoli istanti non va assolutamente bene,per togliere tutto l'olio basta inclinare la moto e tenerla in posizione per scaricare.
Skino se hai letto bene ho scritto a motore tiepido e questo significa che comunque le fasce elastiche hanno il film di olio sulla superficie tra loro e la camicia del cilindro.
Ribadisco che la cosa l'ho fatta per un massimo di 2 secondi e senza accelerare ovviamente.
E' una cosa che ho letto anche da altre parti ma non e' ovviamente essenziale.
:ok

samuel.1977
15/10/08, 12:10
raga il mio valter moto di fiducia di torino,mi ha consigliato di mettere il motul v300 a 23 € al kg cosa mi dite??io la moto la uso per la maggior parte per i giri a testa bassa e poco in citta......

crazyhead
15/10/08, 21:05
Samuel, il V300 e' un olio per motori ad alte prestazioni e che vanno in pista.
Diciamo che per la nostra moto e' quasi sprecata la spesa, anche se vai in pista.
Mettici un bel 100% sintetico tipo il 7100 che uso io e che va benissimo o anche lo Shell basta ovviamente 100% sintetico, mi raccomando.
Se trovi scritto solo sintetico e' una miscela con quello minerale e te lo sconsiglio :ok

glissa
15/10/08, 22:53
Ciao a tutti volevo chiedervi di solito a quanti km si fa il cambio dell'olio e quale mi consigliate dato che questa è la mia prima moto
grazie kisses

crazyhead
31/10/08, 10:38
Il libretto consiglia il cambio ogni 12.000km.
Personalmente l'ho fatto sempre ogni 6.000 come anche altri utenti.
Sicuramente aiuta il motore a durare di piu' :ok

marioCube
31/10/08, 11:01
Ciao

io cambio l'olio ogni 6000 km e mi preoccupo di usare Olio per moto con le caratteristiche richieste dal Libretto di Manutenzione.
Onestamente spendere 23€ x 1 kg d'olio per la nostra moto mi sembra esagerato a meno che uno non abbia velleità pistaiole.
Per gli ultimi 2 cambi ho usato Olio motore x moto con le caratteristiche richieste da mamma Kawasaki acquistato ad un Supermercato al prezzo di 10 €/kg.
Ho fatto 12000km senza problemi.

Happy Halloween !

Urano
31/10/08, 11:25
(allora ti rispondo qua, crazy.... :ok)

perchè consigliavi di stringere il filtro olio a mano?
ok il non massacrare i filetti, ma a mano mi sembra un po' poco...
:)

Rey
31/10/08, 11:33
Io ho un metodo migliore..
Allora prendi la moto, accendila e falla scaldare, poi vadi da 34 verso lecco e ti fai fare ste cose che hai elencato hahah!!
Scherzo!!

crazyhead
31/10/08, 12:39
Urano l'ho scritto perche' ovunque si legge che si deve fare cosi' ma sinceramente il perche' non lo so.
Anche il mio meccanico dell'auto fa sempre la stessa cosa : col dito spande un po' di olio su tutta la guarnizione del filtro nuovo e poi lo stringe per bene a mano.
:dub:dub

hollysamy
31/10/08, 19:44
Il miglior olio super sintetico con vari additivi il BHARDAL XTC e il migliore e per migliori performanc lo sostituisco ogni 6000 km. ciauz

Zaier
31/10/08, 20:31
Urano l'ho scritto perche' ovunque si legge che si deve fare cosi' ma sinceramente il perche' non lo so.
Anche il mio meccanico dell'auto fa sempre la stessa cosa : col dito spande un po' di olio su tutta la guarnizione del filtro nuovo e poi lo stringe per bene a mano.
:dub:dub

Dunque, spandere l'olio sulla guarnizione è x una questione di tenuta, oliando la guarnizione questa scorrerà senza intoppi sull'appoggio e non si incresperà, cosa che potrebbe dare luogo a delle perdite, visto che non facendo contatto di creerebbero degli spazi dai quali l'olio potrebbe uscire.

Il fatto di stringere il filtro a mano, io sinceramente non mi fido, è vero che c'è una guarnizione e che quindi se la guarnizione è un pò schiacciata non c'è rischio, xò sinceramente una strettina a chiave x sicurezza (io di solito dò meno di 1/4 di giro) la dò sempre quando ho finito di stringerla con la mano (e per ora sia la macchina che la moto non hanno avuto problemi :ok)

crazyhead
01/11/08, 15:35
Il miglior olio super sintetico con vari additivi il BHARDAL XTC e il migliore e per migliori performanc lo sostituisco ogni 6000 km. ciauz
Mi dispiace ma e' solo sintetico, non full synth.

Zaier per il fatto di mettere un po' di olio sulla guarnizione lo sapevo ma quello che mi chiedo e' come mai quando si mette nuovo l'ho sempre visto stringere a mano (infatti anche io ho fatto cosi' :ok)

snaker6
13/01/09, 16:17
Consiglio di un meccanico: é meglio il shell crea meno problemi al cambio marcia.

MaRsHaL
09/02/09, 14:35
Ciao a tutti,
de ieri ho notato che frenando bruscamente alla mia cara si accende la spia dell'olio.
Ho fatto il tagliano a 6.000Km, adesso ne ho 9.000 ed uso la moto abbastanza facendo circa 1500-2000Km al mese.
Mi chiedevo quindi se era ora di fare un rabbocco, e soprattutto che olio mi consigliate (non so quello che c'è adesso).
Grazie mille !

SCINTILLA
09/02/09, 14:42
Si, è ora di rabboccare. :ok

Per il rabbocco, di solito, si rimette lo stesso olio.

MaRsHaL
09/02/09, 14:44
Si, è ora di rabboccare. :ok

Per il rabbocco, di solito, si rimette lo stesso olio.

Ovvero l'olio che ho già nella moto? Devo quindi andare dove ho fatto il tagliando e farmi dire che olio usano loro?

SCINTILLA
09/02/09, 14:45
Esatto.

MaRsHaL
09/02/09, 14:53
Ok allora stasera vado a domandare lì.
Grazie :D

Eccoci qui di ritorno dallo strano rabbocco :|
Praticamente il primo meccanico mi ha detto che c'era qualcosa che nn andava perchè assolutamente non era normale che perdesse olio e che dovevo rimanerla per farla controllare. Poi ho acchiappato un secondo meccanico (che lavora sempre dal conce) che ha detto che era normale e che bisognava mettere un pò d'olio dicendo in tono dispreggiativo: ma il tagliando dove l'hai fatto e quando ho detto da te lui ha semplicemente risposto .... AH :piangi3
Poi è sceso a prendere l'olio, e quando è salito ha detto che comunque non era normale che mancava l'olio ed era meglio farla vedere.

Comunque il tutto si è risolto mettendo 300g di olio (di stranissima provenienza, lo teneva in un secchio). Non si è preso soldi per farlo.

Che ne pensate? meglio che cambio il meccanico? :D
(il conce in questione è proprio kawasaki)

Cino
09/02/09, 20:02
Certo è strano ke tu abbia dovuto fare un rabbocco, a me non è mai capitato!
Intanto io farei fare da un altro meccanico un cambio d'olio + controllata generale...

Urano
09/02/09, 20:39
Che ne pensate? meglio che cambio il meccanico?

io penso che ho 10.000 km e tra due mesi il tagliando me lo faccio da solo, così ci metto l'olio che dico io e lo cambio per davvero...


almeno finchè fabietto non si decide ad aprire una succursale dalle mie parti...

:D

MaRsHaL
09/02/09, 20:43
Umh...quasi quasi stavo pensando di fare un cambio d'olio da me in modo da togliermi tutti i dubbi. Solo che se nn è necessario ho speso un 30-40€ per nulla (dato che tra 3.000km devo fareil tagliando quindi me lo cambierebbero di nuovo)

Urano
09/02/09, 20:53
no, semplicemente ti fai il cambio olio magari tra 2000 chilometri, e quando vai a fare il tagliando (se lo vuoi fare) gli dici "per l'olio lasciate perdere che l'ho già cambiato io".

diecidecimi
09/02/09, 20:54
Marshal:
Comunque il tutto si è risolto mettendo 300g di olio (di stranissima provenienza, lo teneva in un secchio).


:dub :shock: Sicuro, vero, di aver controllato che non si stesse anche tirando su la zip dei pantaloni, eh??? :sola

MaRsHaL
09/02/09, 21:38
Marshal:
Comunque il tutto si è risolto mettendo 300g di olio (di stranissima provenienza, lo teneva in un secchio).


:dub :shock: Sicuro, vero, di aver controllato che non si stesse anche tirando su la zip dei pantaloni, eh??? :sola

ahahahahaha solo questo ci manca!

Per rispondere invece a Urano...se aspetto 2.000Km tanto vale che ne aspetto 3.000 e faccio tutto nel tagliando no? :scet

[Michele]
09/02/09, 21:43
Marshal:
Comunque il tutto si è risolto mettendo 300g di olio (di stranissima provenienza, lo teneva in un secchio).


:dub :shock: Sicuro, vero, di aver controllato che non si stesse anche tirando su la zip dei pantaloni, eh??? :sola
Quoto in pieno.....:dub

Urano
09/02/09, 22:02
se aspetto 2.000Km tanto vale che ne aspetto 3.000 e faccio tutto nel tagliando no? :scet

marshal, continuiamo a non capirci.
il punto è: se fai fare il tagliando al meccanico X quello ti prende l'olio del bidone (sì, proprio quello che aveva tirato giù alla moto prima, aggiunto con mezzo litro di olio nuovo...) e ti chiede 150 euro.

io ho praticamente deciso di non farmi più fare i tagliandi alla rete assistenza kawa, perchè purtroppo ho esperienze non positive, e perchè purtroppo la cosa viene gestita con modalità, diciamo, poco convincenti (ma l'aggettivo che avevo in mente esiste, ed è peggiore...)

se tu vuoi ancora farti fare i tagliandi col timbro, fai pure, ovviamente.
quello che ti consigliavo, relativamente all'olio proprio per evitare di trovarti la "marca bidone", è di cambiarti l'olio tu (a 2000, a 3000, prima, dopo, durante i pasti, quando cavolo ti pare) e nel momento in cui volessi andare a fare il tagliando gli dici semplicemente di non cambiarti l'olio perchè l'hai già fatto.
tutto qua.

MaRsHaL
09/02/09, 22:08
marshal, continuiamo a non capirci.
il punto è: se fai fare il tagliando al meccanico X quello ti prende l'olio del bidone (sì, proprio quello che aveva tirato giù alla moto prima, aggiunto con mezzo litro di olio nuovo...) e ti chiede 150 euro.

io ho praticamente deciso di non farmi più fare i tagliandi alla rete assistenza kawa, perchè purtroppo ho esperienze non positive, e perchè purtroppo la cosa viene gestita con modalità, diciamo, poco convincenti (ma l'aggettivo che avevo in mente esiste, ed è peggiore...)

se tu vuoi ancora farti fare i tagliandi col timbro, fai pure, ovviamente.
quello che ti consigliavo, relativamente all'olio proprio per evitare di trovarti la "marca bidone", è di cambiarti l'olio tu (a 2000, a 3000, prima, dopo, durante i pasti, quando cavolo ti pare) e nel momento in cui volessi andare a fare il tagliando gli dici semplicemente di non cambiarti l'olio perchè l'hai già fatto.
tutto qua.

Perfetto farò così solo che adesso mi serve seriamente allora il tuo aiuto :D
1) di quanti litri ha bisogno la nostra motina?
2)che olio uso?
3)c'è qualche altra cosa facile a questi livelli (oltre ovviamente a pulire ed ingrassare catena) che posso evitare di far fare a loro?
4)e come cosa più importante: dove posso prendere un libretto di uso e manutenzione della moto? la comprai usata e nn sapevo nemmeno che esistesse un libretto tale. chi potrebbe darmelo?
Grazie :D:ok:ok

[Michele]
09/02/09, 22:24
Ciao MarRshal, ti rispondo io per quanto riguarda la quantità di olio 1,7senza smontaggio filtro 1,9con smontaggio filtro 2,4 con motore completamente a secco riportato da libretto.Questultimo non saprei cosa dirti prova a chiedere al conc..per il fai da te tutto dipende dalle tue capacità ok....

scusami dimenticavo olio motul5100,10 12euro al kilo

Urano
09/02/09, 22:42
1) vedi libretto d'uso e manutenzione :D
2) vedi, in alto a destra, funzione "cerca" :D :D (vabbè, per stavolta una manina te la do'.... http://www.er6italia.com/vbulletin/tipo_olio_motore-t1843p8.html?t=1843&page=8&highlight=consiglio+olio )
3) tutta quella che vuoi, ovviamente a tuo rischio e pericolo... la differenza la fa la tua manualità. quando si prende una strada del genere l'unica cosa che deve sempre rimanerti ben stampata in testa è:
MAI FARE QUALCOSA SE NON SAI ESATTAMENTE COME E COSA FARE.
diciamo che le operazioni più routinarie sono alla portata di molti con un po' d'attenzione.
per esempio, appunto, cambio olio e filtro, cambio candele, pulizia e cambio filtro aria, pulizia e cambio filtro benza, gestione liquido di raffreddamento, cambio pastiglie freni (occhio a questo, si rischia di spataccarsi alla prima frenata se non ti sei ricordato la frase in maiuscolo di cui sopra....!!!!), controllo, ingrassaggio ed eventuale cambio di buona parte dei cavi meccanici, sostituzione lampadine e fusibili, sostituzione batteria.
e già così ti sei levato praticamente il 70% dei lavori che fanno in tagliando.
restano fuori principalmente sostituzione gomme e tutte quelle lavorazioni in cui servono ricambi specifici, tipo chessò, sostituzione dischi freno, sostituzione trasmissione finale, o interventi un po' più pesanti sul motore, tipo pompa olio, alternatore, dischi frizione, regolazione punterie (nonostante alcune idee un po' malate del sottoscritto.... :ridi fortuna che il buon 34 riesce a tenermi a bada.... :D :D :D)

4) un conce kawa. DEVI ASSOLUTAMENTE AVERLO. altrimenti penso che tu possa anche cercarlo in rete, quello è di libera conoscenza.


PS: richiesta allo staff. visto che il problema si presenta con una certa frequenza, e siccome il sacro tomo non è coperto da copiadestra, perchè non teniamo un file zip del suddetto nel nostro archivio? magari torna utile... :ok

MaRsHaL
09/02/09, 23:07
Allora ...
1) se l'avessi : cmq cercai in internet qualche mese fa e non riuscii a trovare niente proprio.
2)grazie per il post lo leggo tutto dopo che ti ho risp (il conce mi ha consigliato però il motul 10w40 che ne pensi?)
3)Allora,
cambio olio ok.
Cambio candele ok anche se non l'ho mai fatto però credo che smanettando un pò ce la potrei fare(c'è una guida penso proprio qui dove si spiega come accedere alle cansdele smontando l'airbox).
Filtro aria, benzina nn è cosa mia, c'è una qualche guida che mi illustra la situazione? :D
Eventuale cambio batteria ovviamente ok.
Cambio pastiglie freni forse è anche cosa mia (io sulla mia vecchia vespa px facevo tutto) solo che vorrei affidare il tutto a mani più esperte.
Non sapevo niente invece dell'eventuale ingrassaggio e cambio di buona parte dei cavi meccanici. poi come vanno ingrassati? :|

4) ho paura che il conce me lo faccia pagare il libretto, se riuscite a metterne uno come archivio sarebbe perfetto !

Grazie :festa

[Michele]
09/02/09, 23:26
Allora io uso 15w50 ma va bene anche il10w40,costa anche meno,per quanto riguarda il conc kawa perme non è dobbligo poi fai tu ,se riesci a smontare airbox il filtro sta dentro le candele sotto per ingrassaggio io dopo il lavaggio settimanale spruzzatina di grasso sprai a tutte le parti che lavorano e sono soggette ad usura .per il libretto non sò come aiutarti:ok

MaRsHaL
09/02/09, 23:30
Ma allora scusate in teoria a che cosa serve il bollino kawa che mettono?
Quindi smontato l'airbox mi ritrovo anche il filtro dell'aria...e della benzina? e poi soprattutto...questi due filtri...ma dove li compro? :D:D

[Michele]
09/02/09, 23:38
Ha far vedere che i tagliandi sono originali ed in caso di garanzia ufficiale valgono questi,si dentro filtro aria sotto cadele, il tutto puoi aquistarlo presso negozio moto ricambi oppure su internert specificando modello moto ciao

MaRsHaL
10/02/09, 11:21
Umh...ma se adesso faccio altri 3.000Km cn quest'olio di provenienza strana cosa può succedere? cioè quali sono le controindicazioni se cammino cn un olio nn buono?
Grazie

Urano
19/03/09, 10:56
quello che mi chiedo e' come mai quando si mette nuovo l'ho sempre visto stringere a mano (infatti anche io ho fatto cosi' :ok)

ops....
:confused:


• Sostituire il filtro.
• Applicare olio motore sulla guarnizione [A] prima dell’in-
stallazione.
• Serrare il filtro con l’apposita chiave.
Coppia -
Filtro olio: 17,2 N·m (1,75 kgf·m)
NOTA
○Non è consentito serrare a mano il filtro olio in quanto
non si raggiunge la coppia di serraggio.

sternocleidomastoideo
19/03/09, 11:43
Io lo stringo con il cappio per filtri.....ma che coppia avroì applicato!?!? Boh?!?! L'importante è che sia stretto e che non si stacchi......

Ma secondo voi i meccanici seguono tutte le coppie di serraggio dei bulloni?!?!? UTOPIA!

cambiato diverse volte e mai avuto problemi con la coppia di serraggio "a mano"....

crazyhead
19/03/09, 13:44
cambiato diverse volte e mai avuto problemi con la coppia di serraggio "a mano"....quoto, e non solo alla mia :ok

mox
19/03/09, 14:09
Rispetto i dubbi:

Moto calda o fredda?:
rigorosamente calda, con lubrificante in temperatura (ovviamente occhio a non scottarvi: usate appositi guanti di protezione). L'olio freddo, oltre a non scolare con facilità per la maggior viscosità, aumentala sua adesività e, mentre defluisce, fatica ad asportare la morchia accumulata.

Coppia serraggio filtro:
Nessun manuale vi dirà mai "coppia a mano" perchè la mano di una dolce fanciulla, non è la stessa di un carpentiere bergamasco, mentre entrambi possano benissimo avere la stessa moto!:festa

La coppia di serraggio è in ogni caso bassa e facilmente raggiungibile con la sola mano, senza ausilio di attrezzi. Quindi buon senso, al pari delle candele.;) Deve fare un po' di resistenza ma non essere stretto come un pignone!

p.s.: ma queste cose le potevate trovare anche leggendo il manuale! (pure quello utente..., non, solo, quello officina)



I "trucchi del mestiere":

1) mentre scolate muovete la moto. L'interno del motore non è regolare come la vasca da bagno. Si creano delle piccole pozze che, con lo scuotimento, si eliminano.

2) Svitate il tappo sul carter che collega al dado di presa sull'albero motore. Quindi fate fare un paio di giri allo stesso ruotandolo a mano attraverso l'uso di una chiave. (come per trovare i riferimenti di fasatura). Così elinerete anche l'olio nella pompa. (non usate il motorino d'avviamento al posto di questa procedura perchè potreste rovinare il motore)

3) Lavate il motore con un olio più fluido. Per asportare la morchia più resistente, potete prendere dell'olio più fluido (0/5/10 - 20/30). Ne basta un litro e può andar bene anche olio da auto per questo uso. (guardate la viscosità e prendete il più economico... tanto resterà solo 15-20 minuti nel vostro motore)
Lo versate nel motore svuotato in precedenza, sia nella coppa che nell filtro (che però rimane il vecchio). Accendete il motore e lo fate girare al minimo fino a quando la ventola non parte.
Quindi svuotate la coppa e sostiuite definitivamente olio e filtro.

Così avrete svuotato almeno il 70% in più della morchia presente all'interno.


Cambiarsi l'olio da soli è quindi meglio perchè vi consente di fare le operazioni 2 e 3. Operazioni che il meccanico non fa perchè più costose in olio (il litro a perdere) e tempo.


Se eseguite il cambio con questa cura, per l'approvvigionamento del nuovo lubrificante, calcolate una quantità prossima a quella di sostituzione a secco (2,4 litri):ok

Urano
19/03/09, 15:41
3) Lavate il motore con un olio più fluido. Per asportare la morchia più resistente, potete prendere dell'olio più fluido (0/5/10 - 20/30). Ne basta un litro e può andar bene anche olio da auto per questo uso. (guardate la viscosità e prendete il più economico... tanto resterà solo 15-20 minuti nel vostro motore)
Lo versate nel motore svuotato in precedenza, sia nella coppa che nell filtro (che però rimane il vecchio). Accendete il motore e lo fate girare al minimo fino a quando la ventola non parte.
Quindi svuotate la coppa e sostiuite definitivamente olio e filtro.


scusa, forse ho capito male:
scaldo la moto, spengo e svito il tappo di scarico.
tolgo il filtro e lo scolo, poi lo rimonto (sempre quello vecchio).
rimetto il tappo di scarico e ci verso UN LITRO d'olio fluido.
accendo la moto per 2-3 minuti.
spengo e risvito il tappo di scarico e filtro che stavolta cambio.
e cambio l'olio...


ma.... "faccio girare il motore con solo UN LITRO D'OLIO"??????
:shock:
non si rovina???


per quanto riguarda il girare l'albero motore con la chiave, se infilo la 4° e giro la ruota dietro non è uguale? (solo perchè non ho la chiave a T di quella dimensione....)

raptor17
19/03/09, 16:06
Allura Uri il filtro nella prima fase non lo smonti ... lo smonti solo dopo il lavaggio ... quanto a mettere la 4a e girare la ruota ... non so se riesci ... sai 2 cilindri di 325 cc cadauno hanno un po' di compressione ... senza considerare che non sono sicuro si riesca a mettere la 4a a motore spento ... mi pare ci sia un meccanismo che lo inibisca ... ma non sono sicuro ripeto ...

mox
19/03/09, 21:28
scusa, forse ho capito male:
scaldo la moto, spengo e svito il tappo di scarico.
tolgo il filtro e lo scolo, poi lo rimonto (sempre quello vecchio).
rimetto il tappo di scarico e ci verso UN LITRO d'olio fluido.
accendo la moto per 2-3 minuti.
spengo e risvito il tappo di scarico e filtro che stavolta cambio.
e cambio l'olio...


L'unica cosa sbagliata sono i 2-3 minuti. Non è questione di tempo, ma devi aspettare attacchi l'elettroventola... (piena apertura del termostato e motore sicuramente caldo)

@raptor: se non svuoti il filtro lasci in circolo parte dell'olio esausto e diminuisci l'efficacia del lavaggio. Meglio svuotaro.


ma.... "faccio girare il motore con solo UN LITRO D'OLIO"??????
:shock:
non si rovina???

Assolutamente no se la tieni al minimo sul cavaletto. Il pescaggio è garantito in posizione ferma.;)


per quanto riguarda il girare l'albero motore con la chiave, se infilo la 4° e giro la ruota dietro non è uguale? (solo perchè non ho la chiave a T di quella dimensione....)

Non è che sia il massimo e nemmeno semplice... Usa una chiave a tubo, è più che sufficiente:ok

Urano
19/03/09, 22:18
per quanto riguarda il girare l'albero motore con la chiave, se infilo la 4° e giro la ruota dietro non è uguale? (solo perchè non ho la chiave a T di quella dimensione....)

Non è che sia il massimo e nemmeno semplice... Usa una chiave a tubo, è più che sufficiente:ok

avercela....
immagino che il dado sia almeno un 12...
se mi sai dare la misura esatta a questo punto magari la compro: a coperchi aperti c'è possibilità che esca olio?
ah, domanda idiota ma la faccio lo stesso, si sa mai: ovviamente ruoto verso destra...

Zaier
19/03/09, 22:23
Mox non ho capito dove si trova il dado di cui parli, non è che lo potresti spiegare meglio?

mox
20/03/09, 12:52
@Zaier: Il tappo più grosso sul carter lato frizione. Ovviamente alla base dei cilindri: non puoi sbagliare! (anche perchè gli altri due tappi sono olio e fasatura e non c'è nulla sotto da girare)

@ Urano: non ricordo con certezza... direi al 90% chiave 14. Se non è la 14, direi la 17, ma mi sa di cavolata, perchè i giappi vanno di misure pari... quindi 18.

a.... sulla ruota di Alberobello!!!:D

La domanda stupida non è quella sull'albero (si verso destra:ok), ma se esce olio dai tappi!!!:pol


Ma come fa ad uscire olio se sono posizionati più alti della finestra di controllo del livello???:pol


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:ok

Se devi comprare le chiavi ti segnalo che al Carrefour ho trovato una cassetta di bussole con cricchetto grandi (fino allla 32), di colore grigio e rosso, di qualità davvero incredibile. (per il prezzo)

Mi sembra di averle pagate meno di 20€, ma non è la solita cinesata. Purtroppo non ricordo il nome ma solo il colore (grigio e rosso nelle clip di apertura). Ma davvero fantastiche: meglio di alcune usag che ho pagato a peso d'oro!:(

Zaier
20/03/09, 18:17
Oddio che idiota che sono, per tappo avevo pensato ad un'altra cosa...
Grazie Mox ho capito :ok

Urano
18/04/09, 21:19
sentite, ma 'sto xtc c60...
non è full synt, ma se ne sente parlare benissimo...
vado con quello o con il motul 7100?
che dite???

MannX
18/04/09, 21:56
a 'sto punto tutti mi parlano di motul 7100 o simili..........a me invece avevano consigliato il motul 5100 :boh


per un uso molto allegro della moto che olio consigliate??? e soprattutto....l'olio che eventualmente mi consigliate....ogni quanto si deve cambiare????




p.s. io con il solito 5100 faccio il cambio ogni 6000 km, ma anche meno....

[Michele]
18/04/09, 22:07
Ciao mannx ,a mio modesto parere l'olio che usi[5100]va più che bene,sia per girare tranquilli che per una guida allegra,avevo chiesto al rivenditore un'olio più performante ma mi ha spiegato che per l'uso che ne faccio va benissimo il motul,poi lo ha consigliato 34 qualche post antecedente.

mox
18/04/09, 22:46
Nel mondo dei motori nessun argomento è più mitologico dell'olio...:)

Potrei scrivere 18 pagine, ma, visto che sono stanco, proverò in 2 righe....:D

La marca non conta un fico secco... gira la boccetta e cerca l'indice API: più è alto, migliore è la qulità di ciò che c'è dentro.

La prima lettera è S (motori a benzina), la seconda, più è alta, più indica una qualità elevata. Il Bardahal XTc60 ha un indice SM, il massimo... Mentre la storia del fullerene è prevalentemente marketing...

Nei miei carter attualmente c'è il Bardahal XTc60 10-40 ...;)

Per il cambio puoi tranquillamente attenerti alle prescrizioni del costruttore: 12000. Usando un olio con indice API SM, potresti anche fare 24000 km... (ma cmq attieniti ai 12000 prescritti)

Ti ricordo la gradazione SAE 10-40, ma puoi eventualmente usare anche una 5-40, con un api almeno SL

Se usi un api inferiore a SL, usa gradazione sae 10-40 o 10-50 :ok

crazyhead
18/04/09, 22:52
Io il Motul 7100 lo pago 7 euro al litro ed e' un full synth.
Non riesco a ricordare dove ma ho letto che usare olii totalmente sintetici aiuta la durata del motore perche' piu' puri.
Io penso che per questo prezzo sia l'ideale, inutile spendere ad esempio 13-14 euro per il 300V che usa chi va spesso in pista.
Io il cambio olio (che mi faccio da solo) lo effettuo ogni 6.000 km.
Tra l'altro una piccola curiosita' : quando metto il 7100 i gas di scarico per circa 2-3000 km profumano invece di puzzare.


@ Mox : la questione del 100% sintetico o del sintetico semplice qual'e'? Nel nostro motore alla fine conviene magari mettere un sisntetico ma con indice api piu' alto o magari un 100% sintetico con un indice anche meno alto?

mox
19/04/09, 09:33
La differenza sta solo nell'estrazione della base. Una volta, in assenza di altri parametri, poteva essere usata per presumere la bontà di un olio. Presumere, perchè appunto vuol dire poco o nulla.

Ad esempio non viene scritto (ad eccezzione del Canada dove è obbligatorio), ma 8 volte su 10 l'olio che acquisti è ottenuto dalla rigenerazione di quello usato buttato.... Questo però non vuol assolutamente dire che quello ottenuto così sia inferiore a quello ottenuto dal processo di raffinazione del greggio. Anzi, può benisimo essere il contrario...

L'unico parametro VERO di valutazione è SOLO l'indice API.

Questo sintetizza una serie di test differenti, uguali per tutti gli olii nel mondo, e quindi capaci di dare un indice qualitativo REALE di un olio rispetto un altro.

Guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/American_Petroleum_Institute


Per il cambio ogni 6000, è come cambiare le candele ogni 3000... male certo non fa, ma l'unica utilità dell'operazione è psicologica;):)

crazyhead
19/04/09, 10:58
Per il cambio ogni 6000, è come cambiare le candele ogni 3000... male certo non fa, ma l'unica utilità dell'operazione è psicologica;):)Solo il portafoglio non ne riconosce l'utilita' :D bene, siccome devo cambiare anche il filtro mi sa' che e' la volta buona che vado verso i 10-12.000 con questo cambio :ok

Messaggio aggiunto alle 11:58.

Per quanto riguarda il codice API il 7100 riporta : API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
La sigla alla quale fare riferimento e' la prima? Quindi SL?

primamoto
19/04/09, 11:34
Scusate la mia ignoranza ma gli altri codici a cosa si riferiscono? :confused:

mox
19/04/09, 13:59
Solo il portafoglio non ne riconosce l'utilita' :D bene, siccome devo cambiare anche il filtro mi sa' che e' la volta buona che vado verso i 10-12.000 con questo cambio :ok

Messaggio aggiunto alle 11:58.

Per quanto riguarda il codice API il 7100 riporta : API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
La sigla alla quale fare riferimento e' la prima? Quindi SL?



Si va bene, vuol dire che rispetta le specifiche degli indici fino a SL.

Per rispondere anche all'altra domanda: Jaso MA vuol dire che va bene anche per le frizioni in bagno d'olio (le specifiche Jaso riguardano principalmente le moto)

l'indice SAE indica la viscosità dell'olio, quando composto da due numeri (es.: 10w-40) indica un olio multigrado, che quindi a freddo si comporta come un 10 (meno viscoso) e a caldo (80°) come un 40.

Acea ed altre sigle (tipo quelle delle case costruttrici) sono sempre indicidi qualità ottenuti con diversi test. Non sempre però sono indicate.

Urano
21/04/09, 11:25
ho unito tre discussioni in cui si parlava sempre di olio. cerchiamo di stare più attenti. grazie...

moxuccio caro, seeeeentiii...
oggi sono andato a comprare il filtro olio ed a cercare l'olio...
ho trovato il motul 5100 a 16 euro al chilo ed il bardhal a 18 :shock:
a questo punto lo compro su internet.
però poi alla coop ho trovato del Marcacùlo (credo fosse un Lynx, o qualcosa del genere... :bo )a 6 e/kg, solo che l'indice api è a SL, quindi non dovrebbe essere schifosissimo...
idem una sottomarca della roloil a 5 e/kg anche questo SL.
in più ho trovato degli oli in SL / SM però per auto...

quindi ti volevo chiedere: se l'indice api è buono, conta più della marcacùlo?
l'olio da auto va bene lo stesso per la moto?
e quello che dicono "per scooter 4t"?

grazie...

crazyhead
21/04/09, 11:47
e quello che dicono "per scooter 4t"?A questo punto mettici del Carapelli extravergine :D
L'olio per scooter immagino (e Mox dara' la sentenza) sia per motori diversi dal nostro.
Secondo me non bisogna molto lesinare con l'olio per il motore, neanche farsi spellare ma non prendere in considerazione quello per auto o scooter.
Se giri per internet oppure per negozi le occasioni le trovi (sempre di marche conosciute).

mox
21/04/09, 15:17
Allora, ripeto e ribadisco:

l'indice API è uno standard internazionle che si riferisce a misure di ordine scientifico.

La marca non vul dire nulla,l'etichetta sì. Se indica un API superiore, l'olio dentro (savo la truffa) è migliore :ok


Discorso totalmente diverso per la questione oli da macchina o scooter...

Qui per capire se abbiamo compatibilità fra un olio da macchina, scooter, o moto dovremo fare riferimento ad altre specifiche. Jaso ed Acea.

Purtroppo non sempre sono indicate per rendere possibile l'identificazione. Altre volte l'olio potrebbe essere compatibile, ma, più semplicemente, non è stato fatto il relativo test.


In linea di massima, l'olio per auto non è compatibile con quello per le moto.

Nella moto lo stesso olio deve provvedere alla lubrificazione del gruppo termico e della distribuzione (come nelle auto), ma anche del cambio e della frizione. Quindi il medesimo olio deve resistere al taglio degli ingranaggi del cambio e, al tempo stesso, non generare slittamenti dei dischi frizione.

Caratteristiche irrilevanti per gli olii delle auto, che a questi compiti non sono sottoposti e, anche qualora fossero in grado di adempiere, non ve ne sarebbe ragione di testarne la capacità.

Nello scooter il cambio non c'è. (c'è un cvt meccanico a secco, di solito) Nemmeno la frizione c'è (se si esclude il t-max, gli altri sono tutti a frizione centrifuga a secco). Ecco perchè gli scooter possono impiegare olio per auto.

In pratica le auto come gli scooter, le moto: OLIO SPECIFICO.

Proprio per curiosità, considerato che i problemi maggiori nella differenza auto \ moto la da la frizione, sui pomponi Ducati e sui Boxer dell'Elica, si potrebbe strappare alla regola...

Entrambi i motori sono dotati di frizioni monodisco a secco.;):)

Urano
22/04/09, 13:03
bene.
acquistato un "hi-tec" (sottomarca roloil) in api SL specifico per moto.
5,90 euro al litro.

di certo, se l'api è il vero indice di qualità dell'olio, non potrà essere peggio della marca bidone del conce....

lucad111
22/04/09, 13:58
personalmente ho usato (e sto usando)

il bardhal XTC C60 che ha le seguenti specifiche,
secondo quel che ho letto finora non dovrebbe essere male no?

API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
SAE 10W-40

crazyhead
22/04/09, 14:29
Luca come ti e' sembrato quest'olio?
Impressioni su ticchettii, rumori e morbidezza del cambio, comportamento della frizione?

lucad111
22/04/09, 16:46
rumori forse un pò meno del cancarone originale, il cambio l'ho trovato più morbido ( tutto nei limiti del possibile ovvio)
la frizione beh non è cambiata molto, conta però che dovrei fare un check up generale, quindi magari alcune sbavature sono da attribuire a una necessità generale di manutenzione piuttosto che all'olio in se.
Ticchettii cmq non mi pare di averne sentito mai
Ammetto anche le mie colpe cmq, ho fatto un cambio olio più di un anno fa e solo dopo un anno ho rabboccato, ma non perchè non ce ne fosse bisogno ma perchè mi sono dimenticato, infatti non so come la moto andasse visto che era sotto il minimo,
istinto di sopravvivenza è l'unica spiegazione.

Urano
22/04/09, 17:48
:incaz
ma porc'....
oh raga, ok AVVITARE il filtro a mano, MA PER SVITARLO.....:incaz :incaz :incaz :furious
sta' a vedere che mi devo comprare la chiave a nastro solo per svitarlo... :mad:

Zaier
22/04/09, 17:51
Mi spiace ma credo sia così, dai che nn costano molto :D

Danilo
22/04/09, 18:34
Proprio per curiosità, considerato che i problemi maggiori nella differenza auto \ moto la da la frizione, sui pomponi Ducati e sui Boxer dell'Elica, si potrebbe strappare alla regola...

Entrambi i motori sono dotati di frizioni monodisco a secco.;):)
scusa ma la Ducati non ha frizione a secco multidisco(dovrebbero essere sette)?

Zaier
22/04/09, 18:38
Il testastretta (1098) e il testastretta evoluzione (1198) ancora che ce l'hanno, e anche il 1000DS-1100DS, una volta erano pure sui motori "piccoli" come il 600, poi se nn sbaglio, già dal 620 i.e. si passò a quella in bagno d'olio

Danilo
22/04/09, 18:40
io non parlavo di bagno d'olio...bensì di quelle a secco nominate nel messaggio quotato....e che io sappia le frizioni a secco ducati non sono monodisco come detto in precedenza ma multidisco...o sbaglio?

Zaier
22/04/09, 18:59
io non parlavo di bagno d'olio...bensì di quelle a secco nominate nel messaggio quotato....e che io sappia le frizioni a secco ducati non sono monodisco come detto in precedenza ma multidisco...o sbaglio?

Ho letto male scusa :D

mox
22/04/09, 23:46
io non parlavo di bagno d'olio...bensì di quelle a secco nominate nel messaggio quotato....e che io sappia le frizioni a secco ducati non sono monodisco come detto in precedenza ma multidisco...o sbaglio?

Con certezza la frizione Ducati dei motori meno spinti è a secco. Con altrettanta certezza quella del motore bmw (e forse pure in alcuni Guzzi se la memoria non mi fa cilecca) è anche monodisco (che è la tipologia più comune quando a secco) Ora che mi fai la domanda mi viene il dubbio che in effetti la ducati possa essere multidisco...

Anzi... pensando a quell'orribile rumore di ferraglia che tende a fare, mi sa proprio che è multidisco... Direi che al 90% dovresti aver ragione. Devo andare vedere, onestamente non ho dimestichezza con i motori Ducati, che per loro scelta sono molto "atipici". Mi è venuto in automatico di scrivere monodisco perchè è lo standard (come il multidisco se trattasi di frizione in bagno d'olio) In ogni caso il ragionamento in quel contesto puoi tenerlo comunque buono. La differenza non è nel numero di dischi, ma nel fatto che siano a secco o in bagno d'olio.

E già che ci siamo, così torniamo anche un po' sul topic, su questi motori mi racomando la scelta di un indice api elevato o una gradazione sae a caldo alta (se l'api è basso). Infatti sfruttano entrambi l'olio come refrigerante, sottoponendolo a stress termici superiori rispetto quelli dei motori raffredati a liquido ;)

Urano
23/04/09, 00:28
...son riuscito a far fare qualche giro all'albero motore, come consigliato da te, girando la ruota posteriore...
ma ho dovuto mettere la sesta...
dannata coppia del bicilindrico... :D :D :D

mor.pheus1
23/04/09, 00:42
Il filtro dell' oilio si svita con un cacciavite a punta piatta: prendi il cacciacite lu punti dove vuoi...un bel colpo col palmo della mano e lu buchi, poi sviti.

Danilo
23/04/09, 11:30
per mox.... i motori ducati, ad eccezione dei piccoli 620 695 750 a due valvole sono tutti con frizione a secco...soprattutto quelli più spinti...vedi i desmoquattro...nella fattispece io ho visto quelli di un motore 749 quindi un desmo quattro esono certo che sia a secco...per quanto riguarda il numero dei dischi dovrebbero essere sette in tutto
per quanto riguarda il raffreddamento hai ragione in quanto quasi tutti i modelli ducati sono dotati di radiatore olio...anche se di solito utilizzano comunque una gradazione abbastanza standard nell 'ordine del 10w40

crazyhead
23/04/09, 11:36
La chiave a nastro costa nel supermercato 3,50€ ed e' molto molto comoda.
Il classico cacciavite per bucare e svitare il filtro ha fatto una marea di sporco perche' la quantita' di olio contenuta nel filtro e' sufficiente a causare un macello.
Io per una spesa cosi' irrisoria non mi farei venire il dubbio.

Urano
23/04/09, 12:34
Il filtro dell' oilio si svita con un cacciavite a punta piatta: prendi il cacciacite lu punti dove vuoi...un bel colpo col palmo della mano e lu buchi, poi sviti.

La chiave a nastro costa nel supermercato 3,50€ ed e' molto molto comoda.
Il classico cacciavite per bucare e svitare il filtro ha fatto una marea di sporco perche' la quantita' di olio contenuta nel filtro e' sufficiente a causare un macello.
Io per una spesa cosi' irrisoria non mi farei venire il dubbio.


infatti non me lo son fatto venire.
l'ho comprata, anche perchè bucando il filtro non avrei potuto fare il lavaggio con olio a perdere.

ora, finalmente, operazione conclusa.
ed ho anche capito perchè nei conce non fanno le cose "a regola d'arte": io c'ho perso una mattinata...

ieri sera ho messo la moto sul cavalletto ed ho aperto lo scarico olio.
dopo averla lasciata colare per tutta la notte, stamattina ho svuotato il filtro (vecchio), messo un litro d'olio nuovo ed ho fatto scaldare la moto.
dopodichè ho riaperto lo scarico, tolto il filtro vecchio e l'ho lasciata colare un paio d'ore, tenendola un po' inclinata a destra e poi a sinistra.
ho montato il filtro nuovo e messo l'olio nuovo.
ne sono andati 2,3 litri.

ho solo un dubbio:
quando accendo il motore l'oblò si riempie completamente d'olio, quando spengo tempo 30 secondi / un minuto il livello d'olio si rimette a metà circa tra le due tacche di riferimento.

non ne ho messo troppo vero?
potrei anche aggiungerne un altro pochino per arrivare al massimo a riposo?

grazie...



PS: il filtro è pieno di limatura di ferro... ecco perchè il cambio da nuovo fa così cagàre... :D :D

mox
23/04/09, 13:28
Il livello è giusto, stai tranquillo.

Per sapere se ne puoi aggiungere ancora, devi lasciare raffrdddare la moto almeno un quarto d'ora, dopo averla fatta ben scaldare e, sincerandoti di essere in piano perfetto ed in equilibrio, vedere se il livello tocca o meno il massimo.

Tieni presente che è molto facile essere ingannati da falsi piani... magari controlla spostando la moto in varie zone. In linea di massima è meglio avere un po' di olio in meno che in più. (mai superare il massimo)

die
23/04/09, 19:51
Per riprendere il discorso cambio olio ogni 6/12000 km... oggi ho ritirato la moto dal concessionario dopo il tagliando dei 1000 e gli ho sottoposto la questione...

Mi ha risposto che la tabella di manutenzione periodica kawasaki prevede un tagliando ogni 6000 e che questi sono necessari per mantenere valida la garanzia. Ha poi aggiunto però che quello dei primi 6000 è un banale controllo dei livelli, tensione catena e cavi e serraggio viti e che se voglio, ai fini della garanzia non devo nemmeno cambiare l'olio.

Poi, io credo che l'olio lo cambierò, per tanti motivi già ben spiegati in post precedenti, però non sarebbe necessario...

maxspeed
09/05/09, 16:56
grazie x gli ottimi consigli eseguito cambio olio e filtro senza problemi...
ciao a tutti

waki_12
10/05/09, 23:37
Ragaz ciao...io dovrei fare il cambio olio e il filtro in quanto la moto è stata ferma per un anno e da poco l'ho rimessa in giro dato che il vecchio proprietario non la portava a spasso...ora...se vado dal concessionario quanto mi possono chiedere il linea di massima? 2° se volessi farlo da solo il cambio dovrei necessariamente regolare i dadi alla giusta coppia di chiusura (intendo i Nm da fare con la chiave dinamometrica)...l'ultima domanda deriva dalla mia esperienza di cambio olio dell'aprilia classic che facevo praticamente con una chiave e basta senza dinamometro e altro...

Danilo
11/05/09, 09:49
diciamo che il filtro andrebbe avvitato a mano...poi ovviamente dipende da se hai la mano di una signorina o sei bud spencer...per il tappo sotto coppa bisogna stringere bene ma non imn modo da spanare il tutto...io ho sempre fatto così con la macchina e mai problemi

Urano
11/05/09, 13:03
cerchiamo per favore di fare domande a cui non si trovi risposta due pagine dietro??
Soprattutto nei topic lunghi, in cui quindi e' presumibile che siano state fatte molte domande e ci siano molte risposte l'educazione prevede che si legga quanto scritto, per non trovarci 40 pagine con solo due dubbi ripetuti all'infinito.
Il "per favore" significa che da adesso in poi qualunque post che ripropone un quesito gia' presente verra' considerato spam e cancellato.

Grazie

raggiokawa_er6n
19/05/09, 20:15
ciao raga.....giovedì in occasione della trasferta prevista per Ariccia a fine settimana, porterò la mia motina a fare un bel cambio olio e filtro, poichè sono a 17.000km e l'ultimo tagliando dei 12.000km l'ho fatto a giugno dell'anno scorso! Il mio meccanico mi ha detto che metterà il Motul 5100 15W 50 che ne pensate? Qualcuno di voi lo usa? Il mio precedente tagliando l'hanno fatto sempre con il 5100 ma diversa gradazione 10W 40 qui (in terronia) però tra poco inizia il caldo qui e quindi.......;)
Ciao a tutti.
Ale

crazyhead
19/05/09, 21:18
Motul 5100 semisintetico.... mah....:confused:
Io ho messo per la terza volta il 7100 100% synth e cambio e frizione mi ringraziano ancora.
Lo pago 9,70€ al litro piu' 7 euro il filtro olio e mi faccio tutto io, non ci vuole niente.
Se vuoi puoi venire a casa mia e lo facciamo insieme cosi' vedi com'e' semplice e la prossima volta risparmi facendotelo da solo.

raggiokawa_er6n
19/05/09, 23:17
Gianlù ti ringrazio di cuore! per questa volta vada per il cambio olio dal meccanico perchè non ho molto tempo tra questa e la settimana prox in quanto il 28 maggio mi laureo!:D
Ma al prossimo cambio d'olio non mancherò al tuo invito! Così magari imparo a farlo da solo!
A domenica! Un abbraccio Ale:ok
p.s. il meccanico mi ha spiegato che per le nostre frizioni a bagno d'olio il totalmente sintetico non è proprio indicatissimo mi diceva meglio un quasi sintetico come il 5100 (15w 50) in ogni caso giovedì insisterò su maggiori chiarimenti! anche io avrei voluto mettere il 7100!

crazyhead
19/05/09, 23:22
Ale :ok
X il mecca non ti fidare troppo.
Il mio mi ha messo un paio di volte (prima che imparassi a farlo da solo) l'IPONE come olio, hanno i barili tipo quelli del petrolio e vedendo su internet e' solo sintetico (non 100%) ed a dire il vero non e' che mi piacesse molto il cambio come funzionava.
Comunque ormai vada cosi' :D

Non ti dico ancora niente per la laurea perche' porta sfìga :D poi ci risentiamo :D
A domenica allora :ciao

mox
19/05/09, 23:38
La gradazione SAE corretta è 10-40. Usare il 15-50 è solo stupido, visto che aumenti le perdite per sbattimento senza avere alcun concreto vantaggio. Inoltre, come già detto, la differenza reale la fa l'indice API. Un 50 scadente (sg) a caldo in situazioni di funzionamento reali del motore, è più fluido di un 40 di elevata qualità (SM). La gradazione a caldo SAE è convenzionalmente rilevata a 80°.

Scegli un olio di indice API almeno SL e una gradazione 40. Se vuoi cambiare proprio la gradazione prescritta, usa un 5-40. (anche se sarà utile questavariazione solo in inverno).

die
20/05/09, 06:44
Lo pago 9,70€ al litro piu' 7 euro il filtro olio e mi faccio tutto io, non ci vuole niente.
Se vuoi puoi venire a casa mia e lo facciamo insieme cosi' vedi com'e' semplice e la prossima volta risparmi facendotelo da solo.

Ma quando cambiate l'olio da soli, quello esausto dove lo mettete?

mox
20/05/09, 08:40
nella mia città (milano) puoi darlo all'Amsa al ritro del differenziato, oppure portarlo al benzinaio o meccanico più vicino.

MannX
20/05/09, 10:17
oppure in discarica dove hanno lo smaltimento oli esausti :okk

crazyhead
20/05/09, 13:44
Ma quando cambiate l'olio da soli, quello esausto dove lo mettete?Lo porto dal mio elettrauto che ha anche i bidoni per la raccolta.

Zaier
20/05/09, 19:13
Idem, lo porto all'officina dove lavorava il mio babbo, hanno un mega vascone per il recupero.

sternocleidomastoideo
22/05/09, 17:11
Mox, scusa, ma perchè il 10w50 non va bene?!? Avevo letto (ora non ricordo dove) che nei periodi estivi o in ambienti molto caldi era meglio avere una gradazione superiore (15w50).

mox
25/05/09, 12:21
1) Per ambienti molto caldi (al punto da uscire dalle specifiche del costruttore) si devono intendere temperature ambientali maggiori di 50-55°, utilizzando un olio di qualità specifica al minimo di quella ammessa (SG). (o porti la moto nel Sahara o non se ne parla!)

2) Un aumento di 10 punti della gradazione SAE può rubare fra il 3 ed 5% della potenza al motore per perdite da "sbattimento", senza portare alcun contributo utile. In pratica il motore sforza di più per girare a causa della maggiore viscosità dell'olio. Aumentano in proporzione i consumi con la diminuzione della potenza.

3) La scelta della gradazione d'olio è funzione anche della qualità della costruzione meccanica. Gli olii più pesanti (gradazione a caldo 50-60) si usavano un tempo proprio per la minore qualità delle lavorazioni e delle tolleranze di accoppiamento. Oggi sono diventati rari nella produzione di serie, e si usano solo su motori particolarmente spinti quando si tende ad usare coppe di scarsa capacità e quindi l'olio è sottoposto a maggiori stress termici. La tendenza è semmai inversa, come dimostrano i motori automobilistici ad alta efficienza di ultima generazione, che usano anche gradazioni 0-30.

4) Un olio 15-50 è per le ragioni su esposte anche un olio di minore qualità (e costo). Controlla l'indice API. C'è da dire che un olio SH 50 si comporterà nell'utilizzo reale quando stressato, come un SM 40 o peggio.

5) Anche il mito della maggiore protettetività è una leggenda metropolitana. Anzi, può essere pure decisamente peggio, vista la minor capacità di penetrazione e la maggior resistenza al pompaggio

Ti basta? :D



Suggerisco di non discostarsi mai dai valori indicati dal costruttore, che sono gli unici siuri. Se si vuole "giocare" con l'olio meglio farlo sull'indice API. La leggenda delle diverse gradazioni per estate ed inverno, risale agli anni '50. Al tempo nemmeno si sapeva l'indice di qualità di un lubrificante e, per lo più, erano tutti fra loro molto simili e certamente meno flessibili (capaci di cambiare la viscosità in base la temperatura e di mantenere le caratteristiche comunque costanti). Dunque allora poteva essere necessario "giocare" sulla gradazione, mentre oggi è assolutamente fuori luogo.

Dal punto di vista del venditore è certamente meglio smerciare il 15-50 che rischia di rimanerti sul gobbo, che il 10-40 che è lo standard per quasi tutte le moto...

sternocleidomastoideo
25/05/09, 13:39
Beh, io ho sempre messo indice API SM.....

Per questo volevo avere info su 10w40 o 15w50..... :)

Omda
27/05/09, 17:52
Sotituito il vecchio Motul 5100 con il Bardahl xtc c60 10w40 con fullerene. 20€ al litro con sconto 14€al litro.... un pò caruccio per i miei gusti...altro che sconto....
Il cambio e migliorato,molto piu morbido e meno rumore in cambiata.

dolby
27/05/09, 18:01
Sotituito il vecchio Motul 5100 con il Bardahl xtc c60 10w40 con fullerene. 20€ al litro con sconto 14€al litro.... un pò caruccio per i miei gusti...altro che sconto....
Il cambio e migliorato,molto piu morbido e meno rumore in cambiata.

il mio conce dopo il tagliando dei 1000 mi ha messo proprio quell'olio li. devo dire che la moto va da dio adesso. non ho altri mezzi di paragone xò perchè ho sempre usato il bardahl.

ciao

crazyhead
27/05/09, 20:55
Omda ci posti qualche impressione piu' in la'? Sono molto molto curioso di sapere

sternocleidomastoideo
27/05/09, 21:22
Io ho messo il Bardhal e mi pareva fosse più morbido il cambio..... Pagato 39 euro (3 litri+filtro olio).

Ora ho il 5100 e il cambio in effetti è più duro.......già due volte in scalata non mi è entrata la marcia...

Magari sono solo coincidenze.......Al prossimo cambio d'olio, tuttavia, Bardhal...

Omda
27/05/09, 21:57
Omda ci posti qualche impressione piu' in la'? Sono molto molto curioso di sapere

Certamente no problem :D

Tra le altre cose quest olio ha il fullerene."Dicono" che crea tipo dei micro cuscinetti che fanno scorrere le parti meccaniche più agevomente...Subito ero perplesso però ora che è nel motore direi che qualcosa fa :ok

crazyhead
27/05/09, 22:13
Infatti mi incuriosisce proprio la storia del fullerene, vorrei capire se e' una trovata pubblicitaria oppure c'e' qualcosa di vero.

[Michele]
27/05/09, 22:17
Io ho messo il Bardhal e mi pareva fosse più morbido il cambio..... Pagato 39 euro (3 litri+filtro olio).

Ora ho il 5100 e il cambio in effetti è più duro.......già due volte in scalata non mi è entrata la marcia...

Magari sono solo coincidenze.......Al prossimo cambio d'olio, tuttavia, Bardhal...
Ciao ,uso il motul 5100 anche io, devo dire che non trovo il cambio duro come dici,mai problema di marce anzi, ho fatto provare la moto ad un amico , è rimasto colpito propio dalla morbidezza del cambio appunto ..non vorrei che sentendo troppe campane, alla fine non si dia una giusta opinione...:D

sternocleidomastoideo
28/05/09, 09:09
Guarda, io ho fatto 47000km in 3 anni, usato 5100 per i primi due anni, poi bardhal.....col bardhal mi sono trovato meglio...

Non sto dicendo che sia migliore in assoluto, anche perchè ci sono molte variabili in gioco: stile di guida, km attivi, latitudine etc etc etc....

Non dico che il 5100 faccia schifo, anzi....pero' continuero' ad usare bardhal...

MannX
20/06/09, 18:08
io, giusto perche' amo sperperare il vil denaro ho comprato il costosissimo motul300v factory line 10-40 :ridi

in passato (30.000 km) ho sempre usato il motul 5100 10-40.......e sapete che vi dico???

per ora non e' cambiato assolutamente nulla, l'ôlio e' solamente di un bel colore giallo fluo :ridi2

mi han detto che e' molto resistente al taglio e sopporta meglio lo stress del movimento del motore/cambio etc etc.......sabato prox vedro' in pista se notero' differenze :okk


sulla confezione pero' non c'e' scritto nessun indice api.....e mi domando come mai.

altra cosa, ho letto in rete (ma forse non ho cercato bene :fischia) che il 300v e l' xtc60 sono gli unici con indice api SL (ma sulla confezione ripeto che non c'era scritto nulla) ma uno usa "tecnologia" doppio estere ed il secondo la molecola di fullerene.......ma che cavolo sono???? meglio uno o l'altro???

ma soprattutto......esiste veramente un "meglio" ?????


p.s. mi e' costato la bellezza di 22€ circa al litro scontato........a prezzo pieno era circa 26€ al litro........:roll:

sergios79
21/06/09, 08:56
io ho preso su ebay il bardhal xtc60 a 14€ al litro spedito nella confezione promo da 4Lt con il lubrificante catena in regalo

Urano
21/06/09, 09:00
io su ebay non mi sono fidato.
pare girino molte latte di bardhal FINTO... :look

mox
21/06/09, 17:09
http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?cPath=695&products_id=5638

Goodmix
22/06/09, 14:36
è vero su Ebay girano le porcheria, ma basta sapere da chi acquistare. Io è da un po' che lì lo compro per l'auto. Visto che sono prossimo al tagluiando faccio un carico unico auto e moto così mi risparmio le spese di spedizione :D

Urano
05/07/09, 13:44
mi riattacco a questo topic per fare due domande:

1-oggi mi sono accorto che la mia f trafila olio dal filtro, dopo il cambio che ho fatto io. non riesco a capire cosa posso aver sbagliato... la guarnizione del filtro nuovo è di gomma e l'ho oliata prima di stringerlo. l'ho stretto a mano e poi l'ho serrato con una chiave a nastro. di circa un ottavo di giro... ho solo sempre avuto il dubbio di averne messo appena troppo, di olio, visto che stava allineato con la tacca superiore. oggi ne ho scolato un pochino, in modo da tenerlo a metà tra le due tacche, poi vediamo come va'... ma c'è la possibilità che il filtro perda tra la "cupolina" nera e la base riportata dove c'è la guarnizione?

2-scolando l'olio mi sono accorto di una cosa curiosa. era verde. il che è strano, visto che quando l'ho messo era rosso. ho ricontrollato con il bidoncino in più che mi sono tenuto per i rabbocchi: è proprio rosso. c'è una logica in questo viraggio? chessò, serve a distinguere l'olio usato da quello nuovo?

Zaier
05/07/09, 14:15
L'olio cambia colore appena fà "un giro completo" nel motore diciamo.
La combustione specialmente tende a far cambiare colore all'olio, inoltre nelle moto l'essere sbatacchiato quà e là dal cambio più lo strisciare sulla frizione fà sì che sporchi oltre ovviamente a raccogliere eventuali incrostazioni.

Facci caso la prima volta che accendi la moto dopo il cambio, dallo spioncino vedi che l'olio (nel mio caso giallo scuro) pian piano si scurisce sempre di più fino ad assumere un colore quasi nero, dico quasi perchè quando lo scoli per il cambio se ci fai caso sbatacchiandolo tende a lasciare sulla parete della vasca la sua sfumatura originale.
Quindi è una cosa fisiologica :D
Per il trafilamento non ti posso aiutare perchè per fortuna la mia non lo fà, comunque credo che sia stretto bene per come hai descritto il serraggio.

P.S. se hai cambiato olio ad una auto (dove il chilometraggio è maggiore) puoi vedere proprio la "morchia" di sporco rimanere in sospensione nell'olio, quello ti fà capire lo sporco che raccoglie l'olio e perchè cambii colore.

mox
05/07/09, 23:33
mi riattacco a questo topic per fare due domande:

1-oggi mi sono accorto che la mia f trafila olio dal filtro, dopo il cambio che ho fatto io. non riesco a capire cosa posso aver sbagliato... la guarnizione del filtro nuovo è di gomma e l'ho oliata prima di stringerlo. l'ho stretto a mano e poi l'ho serrato con una chiave a nastro. di circa un ottavo di giro... ho solo sempre avuto il dubbio di averne messo appena troppo, di olio, visto che stava allineato con la tacca superiore. oggi ne ho scolato un pochino, in modo da tenerlo a metà tra le due tacche, poi vediamo come va'... ma c'è la possibilità che il filtro perda tra la "cupolina" nera e la base riportata dove c'è la guarnizione?

2-scolando l'olio mi sono accorto di una cosa curiosa. era verde. il che è strano, visto che quando l'ho messo era rosso. ho ricontrollato con il bidoncino in più che mi sono tenuto per i rabbocchi: è proprio rosso. c'è una logica in questo viraggio? chessò, serve a distinguere l'olio usato da quello nuovo?


1) se perde dal filtro olio mi preoccuperei parecchio... NON LO DEVE MAI FARE. La quantità d'olio non c'entra nulla. Piuttosto: sicuro che perda e che invece non sia semplicemente un accumulo di sporco di quando l'hai montato che è semplicmente trafilato??

2) L'olio può al massimo cambiare colore sporcandosi con la morchia (quindi diventare nero), ma da rosso (o giallo) a verde proprio no... Il liquido refrigerante è verde...

MannX
05/07/09, 23:52
oppure ti e' rimasta appiccicata la guarnizione del precedente filtro dell' olio al blocco motore.

quindi avvitandoci tu quello nuovo la "doppia" guarnizione non tiene e perde..........per il colore verde non saprei.



p.s. io il refrigetante l'ho rosso :bo

Urano
06/07/09, 11:16
1) se perde dal filtro olio mi preoccuperei parecchio... NON LO DEVE MAI FARE. La quantità d'olio non c'entra nulla. Piuttosto: sicuro che perda e che invece non sia semplicemente un accumulo di sporco di quando l'hai montato che è semplicmente trafilato??



no. sono sicuro.
perde.
poche gocce, tanto che non arriva a terra ma me ne sono accorto perchè si sporca il puntale...
sembra perdere dal punto in cui la cupolina nera si fissa alla basetta con la guarnizione.
ma di questo non sono certissimo, potrebbe perdere dalla guarnizione e colare verso l'avanti/basso...




2) L'olio può al massimo cambiare colore sporcandosi con la morchia (quindi diventare nero), ma da rosso (o giallo) a verde proprio no... Il liquido refrigerante è verde...

anche di quello sono sicuro.
magari vedo se riesco a postare qualche foto.
l'olio nuovo nel bidoncino è rossastro.
quello che ho scolato ieri sera è molto scuro, ovviamente, ma sulla parete della bottiglietta dove l'ho versato lascia un alone verde...

Zaier
06/07/09, 18:23
anche di quello sono sicuro.
magari vedo se riesco a postare qualche foto.
l'olio nuovo nel bidoncino è rossastro.
quello che ho scolato ieri sera è molto scuro, ovviamente, ma sulla parete della bottiglietta dove l'ho versato lascia un alone verde...

L'alone verde lo lasciava pure il mio precedente, il Motul 5100, che se non ricordo male è giallo chiaro da nuovo.

MannX
06/07/09, 18:26
si, ma Ury.....hai controllato la guarnizione??? :incaz

Urano
06/07/09, 20:23
si, ma Ury.....hai controllato la guarnizione??? :incaz

e come diavolo faccio manny???
se apro il filtro per guardare la guarnizione mi trovo 3 chili d'olio per terra...

:regia sciiiiinnnn????
...m'è venuta un idea.... :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

MannX
06/07/09, 20:24
lo recuperi con una tanica :nono2


oppure guardi il vecchio filtro e vedi se c'e' o meno..............:incaz

SCINTILLA
06/07/09, 21:49
:regia sciiiiinnnn????
...m'è venuta un idea.... :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

No vorrai mica farmelo bere? :sign2

Urano
11/07/09, 13:42
oggi ho aperto, cambiato il filtro e ricaricato l'olio.

la guarnizione era a posto.
perdeva proprio dal riporto metallico alla base.
mi resta il dubbio di averlo sbragato io stringendolo troppo con la chiave a nastro, anche se di certo non sono Hulk...
comunque, montato filtro nuovo, strettto SOLO a mano e stiamo a vedere che succede...

fantasmino350
20/07/09, 09:44
perdeva proprio dal riporto metallico alla base.
comunque, montato filtro nuovo, strettto SOLO a mano e stiamo a vedere che succede...
anche se personalemnte non mi è mai successo, credo che un filtro difettato possa anche capitare.

piuttosto vorrei trovare un pò di lume su una questione venuta fuori mentre ero dal concessionario (in attesa di sviluppi su un problema di testata - vedi nuovo post)
il concessionario sotiene che nella moto ci vada soltanto "olio per moto" in quanto, a suo dire, l'olio per motori motociclistici contiene un "protettivo per la frizione" che in quello per auto non c'è (avendo le auto, generalmente, frizioni a secco) : c'è qualche illuminato ne vuole parlare ?

crazyhead
20/07/09, 09:59
La questione e' stata gia' discussa diverse pagine dietro in modo esaustivo da Mox

mox
20/07/09, 10:07
Ne abbiamo già parlato...

Il tuo conce ha ragione. Possono al limite fare eccezzione alcuni modelli BMW, Ducati, Guzzi che montano frizioni a secco. Rimane però il problema del cambio, che nelle auto è lubrificato separatamente, quindi la resistenza del lubrificante al taglio.

In sostanza solo sugli scooter (ad eccezzione del t-max che ha la frizione in bagno d'olio), è perfettamente intercambiabile l'olio con quello per auto.

fantasmino350
22/07/09, 21:20
Ne abbiamo già parlato...
Il tuo conce ha ragione.
In sostanza solo sugli scooter (ad eccezzione del t-max che ha la frizione in bagno d'olio), è perfettamente intercambiabile l'olio con quello per auto.
sempre illuminato . . .

Urano
22/07/09, 21:30
comunque col filtro nuovo problema risolto: era davvero difettoso...

Zaier
22/07/09, 21:31
comunque col filtro nuovo problema risolto: era davvero difettoso...

Buon per te :ok con la stretta a mano mica hai avuto problemi, nn ti perde mica?

basco
25/07/09, 15:38
io ho preso su ebay il bardhal xtc60 a 14€ al litro spedito nella confezione promo da 4Lt con il lubrificante catena in regalo io su ebay non mi sono fidato.
pare girino molte latte di bardhal FINTO... :lookRagazzi io su ebay ho trovato questohttp://cgi.ebay.it/4-LT-BARDAHL-OLIO-MOTO-10W40-XTC-60-CON-FULRLELLENE_W0QQitemZ390069765324QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item5ad1f844cc&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=|293%3A1|294%3A30il prezzo è più che ragionevole e il venditore , giudicando i feedback, sembra piuttosto serio... che dite vado di paypal?
ha anche la confezione 2009 con soli 5E in più!!

Urano
25/07/09, 15:51
Buon per te :ok con la stretta a mano mica hai avuto problemi, nn ti perde mica?

no, non perde...

poi mi son ricordato che l'avevo stretto con la chiave perchè dopo averlo stretto a mano perdeva ed avevo quindi paura di non averlo stretto abbastanza.
...ma come ho detto ho poi verificato che era difettoso perchè perdeva nel riporto tra la base e la cupola...

Zaier
25/07/09, 16:31
Perfetto, grazie delle info, un riscontro pratico è sempre la cosa migliore :ok

Blu_Sky
25/07/09, 16:41
Ragazzi io su ebay ho trovato questo
io su ebay avevo comprato tutto l'occorrente per fare il tagliando e ho risparmiato un sacco...basta scegliere utenti come si deve...poi ovvio, l'incuxxta è sempre dietro l'angolo :)

Goodmix
05/08/09, 20:55
Fatto il tagliando dei 1000 km. Mi hanno messo l'IPONE 5w40 che da solo è venuto 54 € :(
apparte il prezzo, com'è come olio?

crazyhead
06/08/09, 05:12
Lo misero anche a me nell'ultimo tagliando che feci fare al meccanico prima di cominciare a farmelo da solo.
Olio non 100% sintetico, per l'indice SAE (vedi pagine addietro) non so quale sia, il cambio mi sembro' diventare un po' ruvido con quell'olio, poi quando cominciai col Motul 7100 un burro.
Per il 5W40 per me (e come ha spiegato Mox) e' una ****àta metterlo a meno che non abiti in zone particolarmente fredde.
Prezzo spropositato, considerando il fatto che forse loro hanno comprato il tanicone.
Nella moto ce ne va' circa 2,3 litri, fai un po' tu i calcoli....

Goodmix
06/08/09, 08:12
Lo misero anche a me nell'ultimo tagliando che feci fare al meccanico prima di cominciare a farmelo da solo.
Olio non 100% sintetico, per l'indice SAE (vedi pagine addietro) non so quale sia, il cambio mi sembro' diventare un po' ruvido con quell'olio, poi quando cominciai col Motul 7100 un burro.
Per il 5W40 per me (e come ha spiegato Mox) e' una ****àta metterlo a meno che non abiti in zone particolarmente fredde.
Prezzo spropositato, considerando il fatto che forse loro hanno comprato il tanicone.
Nella moto ce ne va' circa 2,3 litri, fai un po' tu i calcoli....


E non posso che concordare con te, ma visto che è il 1° tagliando passi pure l' in.....a, xò i prossimi me li faccio fare dal mio meccanico e vado di Baradahl XTC 10W40 che mi piace un sacco come funziona almeno sulla macchina.
Bè l'importante è che non mi faccia danni. Cmq dopo qualche km la differenza rispetto a quello per il rodaggio si sente.

crazyhead
06/08/09, 12:28
Occhio pero', perche' essendo in garanzia, il tagliando credo debba essere fatto da un meccanico Kawasaki o quantomeno autorizzato Kawasaki, la cui fattura poi fara' fede in caso di sgrat sgrat garanzia :ok

Goodmix
06/08/09, 13:39
Occhio pero', perche' essendo in garanzia, il tagliando credo debba essere fatto da un meccanico Kawasaki o quantomeno autorizzato Kawasaki, la cui fattura poi fara' fede in caso di sgrat sgrat garanzia :ok


vabbè al limite al concessionario gli porto io l'olio che preferisco e mi faccio mettere quello. Cavoli il Bardahl su ebay si trova a 10 €/litro il che vuol dire già la bellezza di 24,00 € in meno rispetto a quello che mi ha messo adesso.