PDA

Visualizza la versione completa : Utilità addon reputazione utenti


Errino
17/10/11, 12:01
Frequentando altri forum ho notato che sta prendendo piede la valutazione della "bontà" dei singoli utenti basata sulle rispose da questi date all'interno dei vari topic. Ovviamente la risposta viene valutata dagli altri utenti che esprimono mediante un voto quanto è stata utile o meno la/le risposta/e ottenuta/e. In altri termine ad ogni utente è associata una "fama" all'interno del forum (qui sarebbe per tutti :pirla :D)
Trovo la cosa interessante soprattutto per i nuovi utenti (che non conoscono nessuno). Credo che in vbullettin vada sotto il nome di "reputazione".
Che dite? Potrebbe essere interessante? O lo è solo per me? :D

iraton
17/10/11, 12:10
Premessa: opinione puramente personale :D

Sono contrario a qualsiasi tipo di classificazione degli utenti in un forum e sono contento che il forum abbia sempre seguito questa linea - in passato anche più drasticamente che adesso, ricordo che per un certo periodo non è nemmeno stato visibile il contatore di messaggi. Per esperienza in altri forum noto che qualsiasi classificazione porta inevitabilmente una ricerca da parte degli utenti - o almeno dei più "competitivi" - di avere visibilità in quella classifica, o anche solo una distinzione fra utenti "buoni" e "meno buoni", e in ER6Italia preferirei evitarlo :ok

Nixon
17/10/11, 12:12
Io ho una certa fama anche senza classifica alla mano :ridi3
quoto iraton, purtroppo, :ridi

Supermack3
17/10/11, 12:59
:D anche io sono contro una classificazione degli utenti, sarei invece più propenso a una valutazione diretta delle risposte, con una "votazione a stelline" (tipo il vota la discussione, ma applicata solo alle risposte) o con un "mi piace / non mi piace".

Phos
17/10/11, 13:03
Per alcune piattaforme è possibile inserire il bottone "Ringrazia" sotto ogni intervento, questo in un certo senso permette di segnalare gli interventi più utili (per cui ringraziano tizio, caio e sempronio) rispetto ad altri che pongono solo quesiti. Porrei all'attenzione anche questa funzionalità.

Errino
17/10/11, 13:06
uhm.. (a malincuore) quoto iratonno :D
interessanti anche le proposte di page e phos

Pollon
17/10/11, 17:13
Sono d'accordo con Iraton :ridi3 (:Polla)


e poi personalmente sarei un bersaglio facile per troppa gente :ridi

astroregio
17/10/11, 17:16
page phos, la cosa sarebbe in parte utile, ma non dovrebbe poi essere associata ad una ricerca con opzione "mostra per mi piace oppure per stelline" ?
avere solo le stelline o mi piace renderebbe gratificante solo chi le riceve..

Urano
17/10/11, 18:00
io sono sempre stato moderatamente a favore.
non ho avuto le esperienze negative in merito che hanno avuto altri.

tuttavia la sua "utilità", se di utilità si può parlare, è senz'altro legata anche al tipo di forum su cui viene applicata.
i fatti dimostrano che al di là delle opinioni personali qui si è sempre andati benissimo senza...

pukin
17/10/11, 19:00
(Secondo me)

Il concetto di reputazione vorrebbe tendere a generalizzare un fatto che tuttavia non può essere che soggettivo. Non esiste utente più affidabile, più condivisibile o più simpatico, indifferentemente. Il segreto del forum è frequentarlo e imparare a conoscere gli utenti, leggere ogni cosa anche se in netto contrasto col nostro pensiero, senza ricerche e selezioni a priori. La valutazione sarà poi individuale (edit: leggi "privata"), e per ognuno più veritiera delle stelline uguali per tutti.

cesare55
17/10/11, 20:44
Io penso che ci sono già tanti SOLONI che danno pareri che NON abbiamo bisogno di altri....molto semplicemente vale la buona educazione...se una cosa è stata utile...si ringrazia.
Cesare55

KMacs
17/10/11, 21:53
Ma dove mettiamo l'amicizia e le battute ironiche (anche se a volte esagerate) ? :bo

Il bello di questo forum è che ognuno può dire la propria, ovviamente con educazione ... :ok altrimenti si trasformerebbe in uno di quei forum di psicopatici esaltati che non concludono nulla se non essere presuntuosi e arroganti ...

A me è sempre piaciuto prendere per il qlo ed essere preso per il qlo, atrimenti cambierei avatar ... :fischia :ridi2

Ehi tu ... coso ... tu ... iratonno ... ma che razzo hai cambiato una bella ER6 per quel cesso di KTM ? :bastard ... :ridi2 ... fosse almeno una bella moto ... :ridi2

E tu, scin, ma che razzo hai fumato per passare da un CBR RR ad una ER6 e adesso ad uno sputer ? ... :ridi2


Che tristezza ... :ridi2



Sono stato utile ?

Ma che razzo me ne frega ... :ridi2
Io spero solo di organizare a breve un giretto con quel pirla di scin, quel ... :angelo di iratonno & co in quella tristissima val Ganna per mezza giornata e di farmi 4 ghignate ... :ridi2

gianluca2512
17/10/11, 23:11
Il Forum così com'è è perfetto, non cambierei o aggiungerei nulla, ha un regolamento ferreo che lo fa funzionare a meraviglia, altri forum hanno regolamenti che si racchiudono in 7/8 righe, vergognoso direi...

Grazie a tutto lo staff!!!

Errino
18/10/11, 08:53
ma è fuori da qualsiasi dubbio il fatto che il forum così com'è funziona alla grande e siamo una grande famiglia. Ma non è questo il punto. Ogni tanto penso ai nuovi utenti che si presentano, fanno una domanda e poi... bho??!?!?!!??! Non conosco effettivamente il motivo della fuga e magari ipotizzavo che uno dei motivi possa essere proprio il fatto di (tra uno scherzo e l'altro) non capire se si viene presi sul serio o no.. soprattutto per domande banali trite e ritrite. Tutto qui... poi che iratonno sia :pirla è altresì fuori da ogni dubbio :D

iraton
18/10/11, 09:02
Ricambio il :pirla

Rimango dell'idea che il forum vada alimentato con topic tecnici e informativi chiari, privi di spam e OT, topic organizzativi e sociali e ovviamente un po' di topic di sano spam e c@zzeggio. Di più è difficile, anche perchè l'utente "mordi e fuggi" (a.k.a. "mi iscrivo perchè devo montare le valigie e non so se si può") è fisiologico, risolto il problema sparisce e non ha interesse a partecipare alla vita del forum :ok

Se proprio dovessi scegliere come investire tempo e risorse del forum preferirei farlo nell'organizzazione di più eventi, purtroppo ora localizzati solo in poche zone d'Italia e assenti in troppe altre.

ryuken82
18/10/11, 18:02
Errì ma pienz 'a salut!!! :D:D scrivi di meno ed esci di +++++++++++ :P

KMacs
18/10/11, 20:16
Il Forum così com'è è perfetto, non cambierei o aggiungerei nulla, ha un regolamento ferreo che lo fa funzionare a meraviglia, altri forum hanno regolamenti che si racchiudono in 7/8 righe, vergognoso direi...

Grazie a tutto lo staff!!!

Che lecca qlo ... :bastard

Mica vorrai proporti come prossimo mod ? :ridi2

cts
19/10/11, 11:49
Un addon per la reputazione degli utenti?
Errino, perché vuoi infierire così su VFRMacs? :D