PDA

Visualizza la versione completa : Vacuometro, si può fare!


gianluca2512
05/10/11, 12:45
Essendo arrivata l'ora di far regolare la decompressione del motore, ossia di sincronizzare i corpi farfallati, mi sono posto il dubbio: vado da un concessionario Kawasaki e mi faccio spillare almeno 50/60 euro oppure vado con il fai da tè?

Per l'ennesima volta ho deciso per il fai da tè!

Con i soldi che mi chiedono in officina mi faccio un vacuometro tutto mio, oggetto stupido da realizzare con poche decine di euro, per i più pigri ce ne sono in giro a 40 euro pi spese di spedizione.

Non è per tirchieria che lo faccio ma perchè avendo la moto da anni e credo, fortuna permettendo, ce l'avrò per molti anni ancora, quante volte dovrò fare questa operazione?Sulla nostra ER6 è previsto si debba fare ogni 12.000 km, io attualmente sono a 22.000 km e non l'ho ancora fatto e credo che ne abbia proprio bisogno ora!!!

Quindi ho fatto una semplice ricerca in rete ed ho scoperto che è una stupidaggine di attrezzo e che è altrettanto semplice rifare la regolazione avendo io anche il manuale d'officina della mia bella motorella!

Quindi posto qui un manuale per fare il tutto su una bicilindrica con motore parallelo frontemarcia, come la nostra. La guida non è mia, l'ho trovata sul sito di "Club Tenerè Italia" nella sezione "manuali" scritta da Luca Rettondini e la prima parte è quella che ci aiuta a costruire il vacuometro fai da tè, poi le istruzioni per la procedura di regolazione cambia un po'.

Posto anche il link di un vacuometro in vendita su ebay: http://www.ebay.it/itm/370546619247?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

P.S.: potete farmi domande su cosa dice a riguardo il manuale d'officina della nostra moto, ma non chiedetemi di postarlo qui, poichè proibito dal regolamento e dalle regole sul copyright.

astroregio
05/10/11, 16:34
intanto grazie per le prime spiegazioni postate.
non credo lo farò a breve (sono ancora a 4400km) ma penso che quando verrà il momento lo farò!!

Danilo
05/10/11, 16:44
sarebbe carino se tu citassi la fonte da cui hai preso la guida :ok

gianluca2512
05/10/11, 16:53
Fatto!:ok

crazyhead
05/10/11, 21:10
lo spostiamo nella sezione fai da te?

Errino
06/10/11, 08:16
l'ho letto rapidamente ma è applicabile così com'è alla nostra moto? ad esempio la posizione delle viti per regolare i corpi farfallati sono lì?

gianluca2512
06/10/11, 09:06
Si sono proprio alla base dei corpi farfallati, verificato sul manuale d'officina.

doher6n
24/08/12, 14:40
ma guardando nel manuale d' officina dice di applicare anche un contagiri digitale e non seguire la strumentazione della moto quindi come si fa?

---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:31 ----------

e poi i valori del manuale indicano 35,3 +/-1,3 kPa (265 +/- mmHg) al minimo 1300g/min e non è riportato alcun segno meno. poi con quel vacuometro di sincronizza solo l'allineamento e non dice come impostrlo sui valori corretti ove ce ne fosse bisogno. Come fare?

luciaer6f
04/01/15, 23:32
ma guardando nel manuale d' officina dice di applicare anche un contagiri digitale e non seguire la strumentazione della moto quindi come si fa?

---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:31 ----------

e poi i valori del manuale indicano 35,3 +/-1,3 kPa (265 +/- mmHg) al minimo 1300g/min e non è riportato alcun segno meno. poi con quel vacuometro di sincronizza solo l'allineamento e non dice come impostrlo sui valori corretti ove ce ne fosse bisogno. Come fare?


Riprendo questa discussione perché è importante, come fare un vacuometro o comprarselo ok l'abbiamo capito ma come poi si esegue la sincronizzazione dei corpi farfallati come chiede dher6n sarebbe ancora più importante sapere come fare...al di là delle istruzioni del manuale di officina...no?

luciaer6f
19/01/15, 21:15
...Bene ora è tutto chiaro con l'aiuto di uno che se ne intende...
una volta arrivati ai C.F. Corpi Farfallati e individuati gli innesti del vuoto gli ha attaccato (Marco) due tubicini da 50cm l'uno per la benzina con diametro interno da 5mm (protetti con guaine ignifughe anticalore)
alle estremità sono stati inseriti degli innesti aria per il collegamento con il Carbtune.
- Individuare le viti bypass dx e sx (che serviranno a sincronizzare i C.F.)
- Sulla dx delle viti bypass c'è una vite spennellata di giallo DA NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE.

Ora dopo aver rimontato il tutto, scaldare bene la moto
portare il regime del minimo a 1300g/min e da qui esistono due metodi per sincronizzare i C.F.

metodo 1
Portare le viti bypass a battuta di chiusura (non serrarle a morte, sono solo bypass). Poi proverei ad avviare il motore e a farlo scaldare bene dopodichè si lascia al minimo (se lo tiene) e si vede quale bypass aprire per pareggiare: se non sta al minimo perchè è simil-Guzzi, apri le viti in egual misura (tipo 1/4, poi 1/2 giro, ecc entrambe)
dopodichè bilanci i due condotti regolando di FINO una vite alla volta. Naturalmente col vacuometro sempre attaccato.

metodo 2:
sempre dopo aver scaldato bene il motore....una volta attaccato il vacuometro, qualora i C.F. fossero da allineare si potrebbe agire su una o l'altra vite bypass senza doverle stringerle e poi allentarle.

Se li guardi a motore tiepido e poi a motore caldo già cambiano e dopo aver dato il colpetto di gas che dicono ("aprire e chiedere le farfalle...") saranno già diversi per cui...
-Pulire;
-Scaldare;
-Aprire in parti uguali APPROSSIMATIVAMENTE a - 0,3 bar senza perderci la testa (magari con riferimento a quanto erano aperte prima;
-Bilanciare.
Punto.

Ora posterò delle foto con descrizione

luciaer6f
19/01/15, 21:20
Entrata dx per controllo depressione (ne esiste una anche una uguale a sx)
qui andremmo ad innestare i due tubicini

luciaer6f
19/01/15, 21:24
Viti bypass dx e sx, queste serviranno a regolare i C.F.

luciaer6f
19/01/15, 21:29
Sulla dx delle viti bypass c'è una vite spennellata di giallo DA NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE..(la vite è spennellata, segno che è stata tarata in fabbrica flussandola a banco)

luciaer6f
19/01/15, 21:37
Ecco i due tubicini da 50cm l'uno per la benzina con diametro interno da 5mm (protetti con guaine ignifughe anticalore)
alle estremità sono stati inseriti degli innesti aria per il collegamento con il Carbtune.

luciaer6f
19/01/15, 21:46
..e questo è il risultato finale, qui il video https://www.facebook.com/video.php?v=10205385210850576&set=vb.1258338494&type=3&theater

e foto

luciaer6f
19/01/15, 21:48
Come vi sembra?

Zaier
20/01/15, 08:45
Ottima! Grazie mille.