PDA

Visualizza la versione completa : Vacuometro, si può fare!


gianluca2512
05/10/11, 12:45
Essendo arrivata l'ora di far regolare la decompressione del motore, ossia di sincronizzare i corpi farfallati, mi sono posto il dubbio: vado da un concessionario Kawasaki e mi faccio spillare almeno 50/60 euro oppure vado con il fai da tè?

Per l'ennesima volta ho deciso per il fai da tè!

Con i soldi che mi chiedono in officina mi faccio un vacuometro tutto mio, oggetto stupido da realizzare con poche decine di euro, per i più pigri ce ne sono in giro a 40 euro pi spese di spedizione.

Non è per tirchieria che lo faccio ma perchè avendo la moto da anni e credo, fortuna permettendo, ce l'avrò per molti anni ancora, quante volte dovrò fare questa operazione?Sulla nostra ER6 è previsto si debba fare ogni 12.000 km, io attualmente sono a 22.000 km e non l'ho ancora fatto e credo che ne abbia proprio bisogno ora!!!

Quindi ho fatto una semplice ricerca in rete ed ho scoperto che è una stupidaggine di attrezzo e che è altrettanto semplice rifare la regolazione avendo io anche il manuale d'officina della mia bella motorella!

Quindi posto qui un manuale per fare il tutto su una bicilindrica con motore parallelo frontemarcia, come la nostra. La guida non è mia, l'ho trovata sul sito di "Club Tenerè Italia" nella sezione "manuali" scritta da Luca Rettondini e la prima parte è quella che ci aiuta a costruire il vacuometro fai da tè, poi le istruzioni per la procedura di regolazione cambia un po'.

Posto anche il link di un vacuometro in vendita su ebay: http://www.ebay.it/itm/370546619247?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

P.S.: potete farmi domande su cosa dice a riguardo il manuale d'officina della nostra moto, ma non chiedetemi di postarlo qui, poichè proibito dal regolamento e dalle regole sul copyright.

astroregio
05/10/11, 16:34
intanto grazie per le prime spiegazioni postate.