PDA

Visualizza la versione completa : Mono da cambiare: conciliare qualità e prezzo


asteroide_B612
20/09/11, 13:54
Ho preso la mia ERina (usata) ad aprile e ho riscontrato da subito qualche problema all'ammortizzatore (il problema in qualche caso è diventato dolore perchè la moto non addolciva le buche di Roma - che sono tutto un programma...)

all'inizio ho pensato che ero io che ero abituato ad un 125 da turismo, ma parlando con il meccanico mi ha spiegato che l'olio era andato e che dovevo cambiare tutto l'ammortizzatore - strano dopo neanche 6000 km!

la prima cosa che volevo sapere è ma può esse una cosa del genere???
la seconda se mi potete consigliare un buon ammortizzatore che mi pari dalle buche di Roma, non mi fa inchiodare nè sbandare e soprattutto che non costi troppo (ho visto dei prezzi da brivido in rete)!!!

accetto tutti i consigli!:grazielei

ps. pensate che già che mi ci trovo devo mettere a posto pure la forcella?

gianluca2512
20/09/11, 14:00
Guarda che con 120 euro il mono te lo rimettono a nuovo, si chiama revisione dell'ammortizzatore ed a Roma c'è un tipo molto bravo che sta a viale trastevere che fa queste cose, un "sospensionista" , così si chiamano!!!Io se tu usi la moto a Roma e per la gita domenicale ti consiglio di riprenderti il tuo come se fosse nuovo...anche la forcella ha bisogno di un cambio d'olio ogni tanto, mica cambiamo direttamente tutta la forcella!!!Per la forcella puoi anche fare da solo c'è una discussione nel forum che ti dice come fare spendendo solo 15 euro (costo dell'olio forcella).

Ecco il link: http://www.alexracing.it/index.php?route=information/contact

asteroide_B612
20/09/11, 14:05
Ottimo!!! la forcella non so se va manutenzionata (non ci capisco ancora molto, mi sto leggendo un libro di meccanica motociclistica però... ;) )
io ero rimasto a quello che mi diceva il mio meccanico kawasaki, mi sembrava uno serio e appassionato e mi sono fidato...

val3l3
20/09/11, 14:10
:parla3 la maiuscola correggi finchè sei in tempo :ridi

gianluca2512
20/09/11, 14:18
Se è arrivato il mono figuriamoci la forcella...sempre che il proprietario precedente non abbia già provveduto, ma non ti preoccupare, niente di drammatico.

asteroide_B612
20/09/11, 17:08
Con 5600km in 4 anni secondo me al proprietario precedente je ne fregava poco...:piangi3

gianluca2512
20/09/11, 17:25
Uhm anche se gli anni sono 4 con 5600 km difficilmente il mono è da cambiare, hai provato a regolarlo?Puoi regolare la durezza o meno della molla...nel kit sotto la sella c'è la chiave apposita per girare la ghiera che regola il monoammortizzatore.

Intanto dicci a che tacca è regolato attualmente e quanto pesi tu, magari ti aiutiamo a capire.

asteroide_B612
20/09/11, 18:43
Certo l'ho regolato e l'ho messo più largo possibile (mi sembra che era la posizione 7...) ed è andata un po' meglio, ma il punto è anche che la moto così mi sembra che tiene poco la strada, passo sui sampietrini e balla e io ci ballo sopra (ieri stavo a 30-40 all'ora sui sampietrini e mi si sono levati i piedi dalla pedalina!) in frenata non so dirvi come si comporta, mi sembra un po' troppo lunga però (forse è un'impressione)

ques'estate però c'ho girato la Sardegna, nonostante tutto...

gianluca2512
20/09/11, 19:05
Quindi adesso a che posizione ce l'avresti?

coccovinci
20/09/11, 21:35
Ragazzi per mia ignoranza toglietemi un dubbio, allora si puo' revisionare il mono ammortizzatore??
Io avevo letto (forse sempre in modo errato) che non e' possibile revisionare il mono dell errina.

LuigiN
20/09/11, 21:38
Io ho un problemino 'simile', Asteroide. Forcella praticamente finita. Anche a me le buche di Roma mi davano molta noia. Ho notato poi anche io frenate lunghe.
La forcella la sto facendo revisionare con 150 €. L'ho portata a Pomezia su consiglio di un amico.
Ti farò sapere appena la riprenderò quali sono i miglioramenti.

A presto
L

asteroide_B612
20/09/11, 22:43
Sembra che si manutenziona, alla faccia del mio meccanico...!

Ad oggi sta con la molla larga, ho rivisto il manuale ed è la posizione 7!

ps. io comunque faccio 72 kg più o meno...

gianluca2512
21/09/11, 07:06
Allora è troppo dura, per te andrebbe bene all 3a tacca, quindi a metà, prova.

HP Racing Bike
21/09/11, 09:36
gianluca ha ragione hai troppo precarico, il mono non lavora e non assorbe le asperita della strada.
il mono della er6 non è studiato per essere revisionato,nel tuo caso se non ci sono perdite evidenti mi sembra strano che il problema sia riconducibile all'idraulica.

asteroide_B612
21/09/11, 10:45
E allora che ci vado a fare dal meccanico a trastevere??? perdite non ce ne sono, cioè il mono non è esploso, il meccanico kawa dice che si è consumato l'olio, come è un mistero per tutti...

comunque a me sembra il contrario, cioè con la molla più larga (7) assorbe meglio (io lo sento in termini di mal di ***le!) e mi sembra che così dica anche il manuale (punto 13.15 per chi interessa)

Twinkle
21/09/11, 11:00
le tacche del mono disegnano una specie di scala dove si incastra la tacca di bloccaggio: se ti metti con la test di traverso a guardare il mono la scala scende a sinistra? O sale con un gradino molto ampio?

gianluca2512
21/09/11, 11:43
Ti consiglio di metterlo a metà, oppure pre cominciare a capire come funziona un monoammortizzatore, provalo agli estremi, una volta tutto scarico ed una volta tutto carico così ne comprendi le differenze, poi vai per la via di mezzo e vedrai che non te ne pentirai.

@ HP Racing Bike io ho letto nel forum di gente che ha fatto revisionare il nostro monoammortizzatore, uno addirittura si è fatto mettere la valvola per ricaricare in futuro il gas senza smontare tutto il mono.

Il mio ancora va bene così anche se so che di partenza non è il massimo...io peso 90 kg e sto alla penultima tacca per percosi cittadini e poi lo passo all'ultima se vado fuori città la domenica.

Comunque c'è una discussione apposita su come regolare il monoammortizzatore, in senso di opinioni, come si regola lo sappiamo tutti, credo!

Ecco il link:http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=80&highlight=regolazione+monoammortizzatore

HP Racing Bike
23/09/11, 17:22
E allora che ci vado a fare dal meccanico a trastevere??? perdite non ce ne sono, cioè il mono non è esploso, il meccanico kawa dice che si è consumato l'olio, come è un mistero per tutti...

comunque a me sembra il contrario, cioè con la molla più larga (7) assorbe meglio (io lo sento in termini di mal di ***le!) e mi sembra che così dica anche il manuale (punto 13.15 per chi interessa)

l'olio dei mono (e anche delle forcelle) dopo un determinato numero di km perde le sue caratteristiche non fornendo piu il freno idraulico necessario per il corretto funzionamneto della sospensione,motivo per il quale va sostituito.
la molle sulla posizione 7 è al massimo precarico di conseguenza non e' in grado di assorbire perturbazioni di lieve entità ne consegue che il comfort a bassa velocita ne risente.

le molle sospensione hanno un detrminato carico/costante elastica che solitamente si misura in N/mm o kg/mm (1 kg corrisponde a 9,81 N anche se in alcuni casi per convenzione e per facilitare i calcoli si arrotonda a 10 N)
ti faccio un esempio se ipotizziamo di avere montato sul nostro mono una molla con costante elastica 10kg/mm serviranno 10 Kg per comprimerla di 1 mm
se tu questa molla la precarichi di 5 mm fino a che il mono non verrà sollecitato da una forza superiore a 50 Kg non si muoverà e di conseguenza non assorbira.

quindi se la tua molla è troppo precaricata non consente al mono di assorbire le asperita che provocano problemi alle tue parti basse:]

gianluca2512
23/09/11, 19:32
Come darti torto...

asteroide_B612
22/10/11, 11:38
Ragazzi alla fine ho seguito il consiglio di Gianluca, l'ho portata la meccanico a trastevere che mi ha aperto il mono ma non l'ha potuto riparare (credo che se si fosse spostato dall'asse normale o qualcosa del genere...)

insomma ho rotto il salvadanaio e mi ha messo un bitubo da paura, sono passato dal dolore al piacere! certo però mi ha fregato sull'iva perchè non avevo capito che era esclusa dal prezo che mi aveva detto, quindi alla fine mi sono trovato con un 100€ in più da pagare (il solvadanaio l'avevo già rotto quindi ho dovuto fare un buffo con un amico...) quindi STATE SEMPRE ATTENTI ALL'IVA SUI PREZZI!!!

GRIMALDI_ANTONINO
22/10/11, 13:30
Asteroide non ho capito come si sia potuto spostare il mono su asse ho capito bene?
Il nostro (ex) mono non si sposta su asse in quanto le due boccole che lo ancorano al telaio sono precisissime e lo trattengono a dovere almeno questo lavoro lo fanno molto bene
Invece se mi dici che come idraulica e' molto economica ti do ragione ma spostarsi mah non e che il tuo bravissimo meccanico ti abbia voluto prendere in giro?:confused:

---------- Post added at 12:30 ---------- Previous post was at 12:27 ----------

Sono anche curioso ma quanto ti est venuto a costare sto':pioggia2 mono bitubo.:(

asteroide_B612
22/10/11, 14:16
Asteroide non ho capito come si sia potuto spostare il mono su asse ho capito bene?
Il nostro (ex) mono non si sposta su asse in quanto le due boccole che lo ancorano al telaio sono precisissime e lo trattengono a dovere almeno questo lavoro lo fanno molto bene
Invece se mi dici che come idraulica e' molto economica ti do ragione ma spostarsi mah non e che il tuo bravissimo meccanico ti abbia voluto prendere in giro?:confused:

---------- Post added at 12:30 ---------- Previous post was at 12:27 ----------

Sono anche curioso ma quanto ti est venuto a costare sto':pioggia2 mono bitubo.:(
no forse non mi sono spegato bene: credo che si sia spostato l'asse idraulico dentro (ma ripeto potrei aver capito male), se non si fosse spostato il meccanico me lo avrebbe riparato con 150€

invece ho speso 490€ + IVA per questa bomba di bitubo che vuol dire 590€ totali!
considera che ero partito per spenderne 300, quindi adesso ci lavorerò per bene su;)