PDA

Visualizza la versione completa : Cambio di decisione improvviso


PSer6-n
08/09/11, 21:17
Buona sera a tutti,
a un mese dalla patente e all'arrivo (spero) della mia moto, ecco che mio padre inizia a parlare di una scelta che avevo preso in considerazione, ma poi scartata per il prezzo elevato. Sto parlando della nuova z750r... :shock: per mesi mi sono pianificato l'arrivo della mia er6-n, e ora spunta fuori quella che è stata la mia prima vera scelta. Ora, io vi chiedo, dovrei seguire mio padre? oppure continuare con l'idea della errina? La scelta propostami è alquanto allettante... però non vorrei partire con una moto del genere, per quanto bella e potente che sia, o meglio non mi dispiacerebbe :D mi dispiacerebbe per la piccola errina, a cui già avevo già pronto un nome da darle :( ho una confusione in testa che mi fa svalvolare...indi per cui chiedo a voi aiuto, prendendo in consierazioni tutti i fattori possibili, ossia prezzo, costi di manutenzione, cosumi... come prestazioni non so quanto si possano comparare le due moto... e poi essendo da depotenziare non mi interessa molto... perciò, insieme ai vostri saggi consigli spero di trovare una soluzione ;)

grazie a tutti :ok

diego
08/09/11, 21:24
Segui sempre quello che ti dice il cuore :) potenze numero di cilindri consumi tutti aspetti secondari

Urano
08/09/11, 21:26
dovrei seguire mio padre?

offre lui? allora sì.

io come sempre penso che una prima moto dovrebbe essere facile, leggera, potente ma non tanto da mettere in difficoltà e sufficientemente spartana da non strapparsi i capelli nelle ovvie frequenti cadute da pivello.
al momento non vedo miglior moto per iniziare delle 250, come il cbr 250r di honda o il ninjino 250.

certo, se il portafoglio non è un problema e la cosa è benedetta da chi ha la responsabilità giuridica, prendi il massimo possibile...

Marco816
08/09/11, 21:26
Per cose più specifiche aspetto altri più esperti...
Però voglio dirti una cosa,se tu prendi l'er6n e quando sei per strada e vedi una z750 li invidi o vorresti essere al suo posto sai già cosa prendere...
Stare con il rimorso di aver preso una e sbavare dietro all'altra è un ottimo modo per non godersi a pieno la propria motina!:ok

Dretox
08/09/11, 21:28
Io ho 18 anni e ho una er6 n depo. Non ho grandi esperienze a livello di moto ma devo dire che con la Er mi sono trovato subito a mio agio dopo qualche chilometro. Le velocità sono giuste per iniziare e anche l'accelleratore limitato non è poi un grosso problema ( avevo guidato parecchio anche quella non depo con mio padre), ma penso che il fattore piu determinante nella scelta sia il fatto che l'er è molto maneggevole. Un mio amico ha una z750 del 2010 ,non so se nalla nuova versione abbiano cambiato qualcosa,ma sta di fatto che dopo un anno la sta vendendo perchè a suo parere è troppo poco agile e troppo pesante e lo mette in difficoltà. Detto questo non posso dire altro a riguardo della zeta perchè non la ho mai provata, ma spero di esserti stato utile :ciao4
ps: se però ti piace di piu la zeta bè vai con quella!

pukin
08/09/11, 21:55
Sicuramente la ER6 è meno dispendiosa da mantenere, va praticamente ad aria; inoltre la manutenzione costa meno perchè il motore contiene meno olio e meno candele :D

A parte gli scherzi, soprattutto devi considerare che per tanti motivi è molto più indicata per iniziare, e comunque sa soddisfare anche dopo.

Certo capisco anche il tuo dubbio: perchè farsi l'errina e poi passare alla Z, quando puoi averla subito? Vero, ma è tutto relativo, dopo un pò non ti basterà nemmeno quella perchè sbaverai dietro alla Brutale per esempio, quindi sarebbe sempre una moto provvisoria! A questo punto secondo me è meglio iniziare per gradi con la piccola e poi si vedrà :)

...in ogni caso, sarà una buona scelta :ok

jack74
08/09/11, 22:34
bhe inanzitutto prendi la patente
poi alcuni concessionari ti offrono
la possibilita' di provarle
quindi prendi quella con cui ti trovi meglio
la z e' una moto piu completa con una qualita'
tecnica migliore anche se ha un motore derivato
dalla zx 750 mi pare......un po' vecchiotto.....
poi sai i discorsi sono tanti , da 2 a 4 cilindri ci sono
delle differenze , il primo piu pronto ai bassi
il secondo piu su alti regimi , dipende tutto da te
perche la moto non e' come l'auto .
a 17 anni ti consiglio la er che comunque non e' una moto
ferma :)

MannX
08/09/11, 23:54
Se non sussiste il fattore economico e poi devi comunque depotenziarla, ti consiglio la z750 :wink:

Molti dopo l'errina son passati alla zetina. :okk

Un 4 cilindri se guidato piano e' piu' trattabile di un 2 cilindri e ciclisticamente
La Z dovrebbe essere piu' solida nelle curve anche grazie alle gomme....per la maneggevolezza puo' darsi che con il kit R sia meglio

PSer6-n
09/09/11, 00:30
offre lui? allora sì.
certo, se il portafoglio non è un problema e la cosa è benedetta da chi ha la responsabilità giuridica, prendi il massimo possibile...

Me la farà pesare tanto, ma non smetterò mai di ringraziarlo, qualunque sarà l'esito finale

Però voglio dirti una cosa,se tu prendi l'er6n e quando sei per strada e vedi una z750 li invidi o vorresti essere al suo posto sai già cosa prendere...
Stare con il rimorso di aver preso una e sbavare dietro all'altra è un ottimo modo per non godersi a pieno la propria motina!:ok

La pura verità, per quanto mi possa piacere l'errina, sapere che avrei potuto avere io quella moto non mi aiuterebbe affatto nel godermi la piccola :(

Se non sussiste il fattore economico e poi devi comunque depotenziarla, ti consiglio la z750 :wink:

Molti dopo l'errina son passati alla zetina. :okk

Un 4 cilindri se guidato piano e' piu' trattabile di un 2 cilindri e ciclisticamente
La Z dovrebbe essere piu' solida nelle curve anche grazie alle gomme....per la maneggevolezza puo' darsi che con il kit R sia meglio

L'aggiornamento R va a migliorare dove la versione base peccava maggiormente, quindi sospensioni, ammortizzatore, freni e cose così, l'estetica è uguale con qualche miglioria qua e là. Io ci capisco poco, però mi sembra essere sicura come moto... poi certo, siete voi gli esperti :D

Segui sempre quello che ti dice il cuore :) potenze numero di cilindri consumi tutti aspetti secondari

Già già, può anche darsi che una volta in concessionaria mi fanno salire sull'errina e all'improvviso me ne innamoro follemente, come il contrario anche... chissa...

Roc91
09/09/11, 00:41
se pensi di tenerla solo finchè è depo, ti consiglio l'errina... la z depo pesa troppo per quello che va e si sente che il 4 cilindri fa più fatica..

questo solo per quanto riguarda il motore, per tutto il resto devi vedere tu (a me le z proprio non piacciono :ridi3)

iraton
09/09/11, 08:19
Chi paga decide :ridi3

Speriamo decida per un 1198 o un Multistrada 1200S :ridi

gianluca2512
09/09/11, 08:26
Secondo me la Z750r a 18 anni è veramente troppo!Poi che uso ne farai?Giro domenicale...?Ci esci tutti i giorni nel traffico?Se la devi prendere tutti i giorni lascia stare, pesa ed è ingombrante nel traffico oltre a consumare regolarmente di più!!!Poi penso che depotenziata faccia abbastanza pena una z750r...

Phos
09/09/11, 08:34
Più che da dove partire può essere una buona informazione sapere dove vuoi arrivare.

Se a 21 anni punti alla 750 allora potresti prendere in considerazione anche la Ninja 250, la puoi usata e permutare tra tre anni per la Z ;)
Tanto l'errina non la guideresti mai a piena potenza, perché prenderti una moto da 170kg?

PSer6-n
09/09/11, 09:17
Secondo me la Z750r a 18 anni è veramente troppo!Poi che uso ne farai?Giro domenicale...?Ci esci tutti i giorni nel traffico?Se la devi prendere tutti i giorni lascia stare, pesa ed è ingombrante nel traffico oltre a consumare regolarmente di più!!!Poi penso che depotenziata faccia abbastanza pena una z750r...

Non saprei dirti quella in particolare, ma un mio amico si è appena fatto la ninja zx6r, sempre depo, e per quanto limitata va eccome... poi pensandoci ora come ora non mi interessa neanche troppo, voglio una moto con cui iniziare e possibilemente continuare, senza cambi ogni due anni. Per la praticità forse hai ragione, non è molto leggera, ma poco importa, un motivo in più per andare in palestra :D

Chi paga decide :ridi3

Speriamo decida per un 1198 o un Multistrada 1200S :ridi

Eheheheh magari :]

Più che da dove partire può essere una buona informazione sapere dove vuoi arrivare.

Se a 21 anni punti alla 750 allora potresti prendere in considerazione anche la Ninja 250, la puoi usata e permutare tra tre anni per la Z ;)

purtroppo le 250 in generela non mi esaltano, preferirei iniziare con una moto vera, per quanto depo, considerando che la terrò il più possibile. Un altro problema è che non riesco a staccarmi dalle cose, sopratutto se questo signica abbandonare una moto, la mia prima moto dopo solo 2 anni :(

Tanto l'errina non la guideresti mai a piena potenza, perché prenderti una moto da 170kg?

Questa parte non l'ho capita...:sdentato

jack74
09/09/11, 09:41
ma scusa allora visto che hai possibilita'
economiche la zeta la puoi prendere quando
avrai piu pratica , magari fai scuola su una errina
d'occasione poi quando ti sarai fatto una certa
esperienza passi ad uno step maggiore
con la z a 17 anni magari ti prendi degli spaventi
perche piu difficile , sei giovane di tempo ne hai.
va bene scegliere il cuore ma alla fine le scelte migliori
sono quelle ponderate

Urano
09/09/11, 09:50
Non saprei dirti quella in particolare, ma un mio amico si è appena fatto la ninja zx6r, sempre depo, e per quanto limitata va eccome

perdonami, non lo conosco e magari ha ragioni validissime, ma non è stata per niente una mossa furba...



purtroppo le 250 in generela non mi esaltano, preferirei iniziare con una moto vera, per quanto depo,

e fai male.
innanzitutto le 250 attuali sono delle buone moto.
in secondo luogo non sono mica moto "false": hanno prestazioni del tutto paragonabili a moto di cilindrate superiori, solo con comportamenti più "addomesticati".
fanno quello che anni fa facevano i 125 due tempi. se vai a dire in giro che la mito sp non era una "moto vera" ti avverto che scateni l'ilarità generale...



considerando che la terrò il più possibile. Un altro problema è che non riesco a staccarmi dalle cose, sopratutto se questo signica abbandonare una moto, la mia prima moto dopo solo 2 anni :(

scusa, ma non ci credo neanche se lo vedo.
hai 17 anni e tuo padre ti regala una moto che tra attrezzatura e costi di mantenimento normalmente costa un anno di lavoro ad un impiegato, nuova, e manco un modello di prima fascia.
scommetto un pieno (al cambio attuale, che sennò per come vanno le cose mi dovrò indebitare...) che tra un anno e 10 mesi sei a scalpitare per cambiarla perchè la ciclistica non ti basta più.
ed è normale, in fondo, che migliorando la guida si cerchino prestazioni migliori.



Questa parte non l'ho capita...:sdentato

Phos ti dice, giustissimamente, che visto che tanto la devi depotenziare, con 15 cavalli è meglio portarsi in giro 150 chili di una 250 che non 200 di un 6 e mezzo o più.
a parte che paradossalmente questo ti permetterebbe prestazioni migliori, quando la ripotenzierai a 21 anni la moto avrà già 3 anni, e per quello che ho appena detto la vorresti cambiare comunque.
quindi tanto varrebbe prendersi una "vera moto" ma furba, vare gavetta, imparare ad andare in moto senza rischiare troppo nè costringersi a maneggiare una bestia legata, ed a 21 anni con l'illimitata proseguire con la crescita considerando allora sì una z750 un fz8 o quel che sarà...

Phos
09/09/11, 10:03
Urca avevo scritto anche io la risposta ma Urano mi ha letteralmente tolto le parole di bocca.

Piser se oggi vuoi una moto veloce domani prenderai la marmitta nuova, poi filtri, forcelle, manubrio e la vendi dopo averci speso una barca di soldi e non aver avuto mai quello che volevi.
Il resto appunto l'ha già scritto Urano, io aggiungo: compra la moto, mettici sopra paracarena e se riesci l'abs ed il resto dei soldi investilo in equipaggiamento (adeguato al tuo utilizzo) e corsi in pista.
Devi imparare a guidare una moto (ahimé anche a cadere), devi imparare che la strada è infida, devi imparare che si corre in pista :moto

astroregio
09/09/11, 10:41
1 - per il peso, se la scelta è tra er6 e z750 poco cambia.. in realtà la er6 è meglio perchè ha coppia in basso e quindi più divertente in versione depotenziata.

2 - tra 250 e una delle succitate, il peso fa eccome, meglio la 250..

3 - obiettivo finale: la tengo per molto tempo, oppure dopo due anni la cambio. Non prendetevela a male ragazzi, ma io non concordo con alcuni di voi che danno per scontato che dopo due anni il ragazzo vorrà di più.. Io ne sono l'esempio, la prima moto a 24 anni (e scalpitavo come un barbaro!!) tenuta per sette anni senza necessità di cambiarla (un guzzi 350 custom). Mi bastava e anche tanto.. Quindi occhio a dire la cambierai, la cambierai, non siamo tutti uguali.

4 - secondo me ti sei risposto già su cosa vuoi.. la z750.. è quella che ti piace, è quella che se la vedi vorresti esserci sopra, è quella che ti fa battere di più il cuore.. probabilmente più per l'estetica che per i cavalli (visto che sarà depotenziata).. quindi.. non ci dovrebbe essere da discutere..

in finale, la ER6 è una moto di tutto rispetto, una moto che fa divertire (io sono passato da un 750 4 cilindri alla errina) ma dipende molto da quale è il tuo piacere nella guida.. se ti piace sentire il regime alto è il 4 cilindri, se ami la coppia in basso è il 2 cilindri.. altro non serve, altre considerazioni secondo me in una situazione come la tua vanno a fare congetture inconsistenti..

Metti che prendi l'errina, ti piace tanto il suo motore (e poi magari anche la ciclistica messa un po meglio) e la zetina la scordi in un attimo..
metti che prendi la zetina, ci fai 10 km e ti accorgi non che è pesante, non che è poco potente in versione depo, ma che non ami il 4 cilindri.. che fai? appena potrai la cambierai..

segui soprattutto il cuore..
una domanda.. preferisci le auto diesel o quelle a benzina?

PSer6-n
09/09/11, 10:53
concordo in peno con astroregio, ognuno è diverso dagli altri, ci sono cose che piacciono e altre no, poco importa, il mondo è bello perchè vario no?

comunque penso il diesel, ma perchè? o.O

jack74
09/09/11, 10:56
perche il diesel in accelerazione va piu forte del benzina
se ti piacciono di piu le accelarazioni punta sul
bitubo , o sbaglio ???

lelesamba
09/09/11, 11:02
Mi permetto di darti un consiglio: leggere questo articolo di un conoscente che scrive su questo blog di moto. è una persona estremamente competente che ne sa parecchio di moto e in più di un'occasione gli ho dato retta. http://www.blogobike.it/2011/la-moto-giusta-per-iniziare-con-1000-euro/

So che questo [avere pochi soldi per la prima moto e quindi accontentarsi] non è il tuo caso, ma dagli un'occhiata perchè dà dei criteri generali interessanti.

Poi mi accodo al coro di quelli che dicono: se vedi una moto, ti fa scalpitare e ti ci immagini sopra e te la vedi e rivedi sul sito kawasaki.. [e non è una moto da fuori di testa].. bè al cuor non si comanda!

astroregio
09/09/11, 11:11
non sbagli jack.. parliamo di auto
i motori benzina sono più sfruttabili a regimi motore alti. insomma hanno un 1000 - 6500 giri in cui la coppia è in alto, intorno a 3500 giri
i motori diesel hanno un range da 1000 a 4500 (tanto in meno come vedi) e la coppia solitamente sta a 1700/2000 giri. Quindi la "spinta" è immediata, subito e tanta. inoltre il rumore è diverso..
il benzina "strilla" di più del diesel..

a me personalmente sono sempre stato più per diesel e rumori "cupi"

sulle moto puoi fare un parallelismo

diesel / 2 cilindri --- ER6
benzina / 4 cilindri ---- Z750

io ho dato indietro i 4 cilindri perchè sotto i 6000 giri era fermo, dopo scalciava e urlava come deve fare un 4 in linea ed io non ci trovavo tanto gusto..
con la er mi trovo meglio e mi piace di più come eroga la potenza..
per quanto riguarda ciclistica, io non sono neanche a 50% di sfruttamento della ER per via di mie paure..
quindi la ciclistica entra in secondo piano nei parametri di scelta (per me ovviamente!!)

io non voglio assolutamente influenzare la tua scelta, ma dipende molto da come ti senti tu su una moto rispetto all'altra..
da una parte l'estetica (perchè è per quella che sbavi sulla z750 credo
da l'altra il motore e una moto accattivante (la er6)

vai dal concessionario, montaci su, fai le valutazioni e poi decidi in serenità..

qui tanti ti diranno che la errina è ottima rispetto alla zetina, ovvio, l'hanno comprata, l'hanno scelta..

tu segui soprattutto i consigli per chierire in te cosa vuoi dalla moto.. a quel punto deciderai per il meglio

PSer6-n
09/09/11, 11:12
[QUOTE=Urano;478793]
La devi depotenziare, con 15 cavalli

quando la ripotenzierai a 21 anni la moto avrà già 3 anni, e per quello che ho appena detto la vorresti cambiare comunque.
[QUOTE]

Il depotenziamento non è a 15 ma a 34 cavalli ;) e poi sono 2 anni dalla patente a2 per farla diventare automaticamente a3

per giunta calcolando che mio padre, da appassionato di moto (pazzo scatenato alla sua età :D) sicuramente mi farà fare tanti di quei corsi di guida che arriverò a sverniciare Vale in motogp :D (dopo...)


Il problema che mi si è posto non è scegliere la moto tra tante, perchè le mie idee già ce le ho, il problema è se accontentare mio padre, che detto fra noi non mi dispiacerebbe, oppure provare con l'idea mia di partenza, ossia l' er6n...

Urano
09/09/11, 11:19
hai ragione.
mi confondevo con i 125. le limitazioni sono sopraggiunte quando personalmente non mi riguardavano più...

a questo punto tutto quello che ho detto a favore dei 250 conta ancora di più.

comunque, come hanno notato altri, la decisione l'hai già presa.
io non considero l'er6 una prima moto, figurati una z750, quindi penso che in prima persona o nei panni di un genitore farei altre scelte.

tuttavia, viste le condizioni in cui ti trovi, come ho già detto vai per il massimo possibile.

gianluca2512
09/09/11, 11:28
Vedo che vivi a Roma, nel traffico impazzito di Roma se prendi una Z rimpiangerai la ER6...io amavo la Z prima di comprare l'ER6n, ora nemmeno la guardo più perchè ho capito quanto vale il bicilindrico Kawa ed il fatto di non avere lo scarico laterale che da fastidio, oltre che il 2 cilindri scalda meno del 4 e nel traffico estivo ti assicuro che la calura si sente!!!Poi prendi una ER6 che di base è buona, dopo 6 mesi ci metti un bel kit sospensioni, manubrio a piega bassa ed avrai la tua er6n-r. Guarda io la mia er6n, dando un'occhiata attenta a quello che offre il mercato, non la cambierei per niente al mondo, ora come ora...prenderei in considerazione solo un buon usato MV-Agusta Brutale 910s, ma questa è un'altra storia direi...

Urano
09/09/11, 11:32
piccolo OT:

Mi permetto di darti un consiglio: leggere questo articolo di un conoscente che scrive su questo blog di moto.

ho letto l'articolo.
interessante e sono mediamente d'accordo con lui.
riporto il commento che gli ho lasciato:
ho letto l'articolo.
concordo con le conclusioni ed i consigli di iniziare con un 125/250 usato anche alla ricerca della formula ciclistica più adatta a sè.
concordo meno con l'accento posto sul lato economico (che c'è, per carità...) e non sul lato della sicurezza, sia per le moto che soprattutto quando si parla di attrezzatura.
UN CASCO USATO?? ce ne sono 5 stelle sharp a 100 euro. non si può prescindere da questo punto. l'attrezzatura base (casco, paraschiena, giacca, guanti) di qualità appena decente, ovvero "meglio che niente", si porta a casa con 300 euro. ingiustificabile non farlo.

infine, scusate, si può sorvolare sui "perchè" ma i "cmq" in un articolo di taglio giornalistico proprio non si possono vedere...

Phos
09/09/11, 11:44
Tornando a bomba
prendendo in consierazioni tutti i fattori possibili, ossia prezzo, costi di manutenzione, cosumi...
La piccola Kawa, non c'è storia.

infine, scusate, si può sorvolare sui "perchè" ma i "cmq" in un articolo di taglio giornalistico proprio non si possono vedere...

x' ? :ridi

greendevil
09/09/11, 12:19
Il mio consiglio e' quello di provare varie moto e poi decidere,mai prenderla a scatola chiusa. Io ti direi di cominciare con una moto da battaglia usata tanto per prendere pratica di quelle che se anche vai giu' non te ne importa, magari una enduro un tenere' xtz 660 per esempio ci vai dove vuoi strada efuoristrada,non farti prendere dalla brama di potenza e velocita'....Altra cosa importante: I tuoi amici?Hanno la moto o il motorino? Dato la tua giovane eta' e le vostre uscite di "compagnia" magari capita che fate una scampagnata e te con la z? Non riesci a seguirli sullo sterrato...valuta bene queste cose...devi prendere un mezzo pratico,pochi Cv leggero e che non ti limiti alla sola "strada" che poi e' cosi' infima e traditrice....Spero di averti dato un buon aiuto.

Absirto
09/09/11, 14:09
Ciao,
per me la migliore soluzione per iniziare è la xj6: meno cambiate, erogazione tranquilla, fluida, oltre il 5-6000 diverte e il autostrada-tange è molto meglio della er. ma non so se si depotenzia... quanto alle 2 che dici tu... beh, qui in prov. di BS le Z sono tantissime: un mio caro amico ne ha una dal 2005, dice che dai 5000 in poi è cattivella e sotto è addormentata. per quello che ne ho capito: in montagna meglio, molto meglio la er, nel traffico il peso conta quindi er; in collina e sul dritto nettamente meglio la Z. Depotenziate? una z750 depotenziata mi fa tristezza, pesa parecchio... solo nei rettilinei magari ti emozioni, ma curve, rampini e salite... I consigli che ti danno sulle 250 sono ottimi: io vedo molti ragazzi divertirsi sulle note strade bresciane... credimi, con una z depo... qui ti pentiresti.
comunque buona scelta

stefano886
09/09/11, 16:24
A dire la verità anche a me fanno un pò tristezza le z depotenziate o ninja sempre depotenziate,mi domando,ma perchè???evidentemente solo per dire e far vedere al bar o agli amici:Guardate mi sono fatto il ninja!!Capisco che rimangano belle sempre esteticamente però una volta che parti???hai sempre una moto da 34cv....io ti consiglio di seguire la tua decisione iniziale...tanto di tempo per cambiarla ne hai!!:ok

gianluca2512
09/09/11, 16:26
Anche io ti consiglierei di farti le ossa su una 250, Ninja o CBR, sono entrambi molto belle!Non hai idea di quante volte ti cadrà la moto da fermo e sinceramente, se è la tua moto, quella che hai sempre sognato ti rode parecchio, se è la tua prima moto invece, quella che sai che hai comprato solo per imparare quasi quasi te ne freghi, tanto dopo 2/3 anni la cambi per la moto dei tuoi sogni!!!

stefano886
09/09/11, 16:31
Se proprio proprio punti a una sportiva 250 allora vai di aprilia rs250...:D:D:D

Phos
09/09/11, 16:44
Pser questo discorso vale se tu pensi già "prendo l'er solo per fare gavetta" :moto

Urano
09/09/11, 17:28
Se proprio proprio punti a una sportiva 250 allora vai di aprilia rs250...:D:D:D

già... 2 tempi. 65 cavalli per 140 chili....
e se ne vanno a farsi benedire tutti i discorsi sulla moto da principiante...
:ridi

Per questo discorso vale se tu pensi già "prendo l'er solo per fare gavetta" :moto

...solo che lo fai con una moto che non è propriamente "da gavetta"...

Dretox
09/09/11, 17:56
Io non capisco perchè motli mettono in preventivo che bisogna cadere da fermo per la poca esperienza. Io sono passato da una vespa all' er, ho fatto sei mila chilometri con mio papà di 90 chili come passeggero ( non proprio un fuscello) e non ho mai nemmeno rischiato di perdere l'equilibrio e cadere da farmo ( e qui mi gratto per il futuro). Non metto in discussione le possibili cadute durante il movimento che posso capitare sempre, ma mettere davanti il fatto che cadrà da fermo mi sembra un pò troppo.

MannX
09/09/11, 18:21
Anceh perche' e' meglio la moto dei sogni graffiata che la moto che non si vuole linda e pulita :okk

Urano
09/09/11, 18:32
Io non capisco perchè motli mettono in preventivo che bisogna cadere da fermo per la poca esperienza.

per... esperienza? :ridi :ridi

Dretox
09/09/11, 18:58
Mi sembra una risposta riduttiva. C'è chi può cadere 10 volte da fermo in due giorni e chi non cadere mai. Un esperienza personale penso debba essere messa come preventivo per tutti.

Urano
09/09/11, 19:18
C'è chi può cadere 10 volte da fermo in due giorni

sì. :okk

e chi non cadere mai.

no. :D :D


Un esperienza personale penso debba essere messa come preventivo per tutti.

è proprio questo il punto.
non è esperienza personale.
è l'85 percentile... :D

guarda, meniam poco il can per l'aia.
io personalmente non ho mai fatto cadere la moto da ferma.
tuttavia è una cosa assai frequente per i novellini, e non ti dico quante carene hanno ammazzato le stampelle a molla così diffusi sulle 125 sportive anni fa...

in compenso mi sono fatto la ovvia trafila di stramazzate sulla sabbia, sulle foglie secche, sul pavè, sulle lattine spiaccicate, sulle strisce pedonali...
ho imparato da ognuna di esse, e me le ricordo bene. e come me l'hanno fatto la stragradne maggioranza dei motociclisti.
ognuna di esse riduce la possibilità che io compia lo stesso errore nuovamente, e quindi stringe le possibilità che la cosa si ripeta, man mano che vado avanti con moto sempre più pesanti e difficili

tuttavia ogni volta che prendo il casco in mano so che potrei imparare qualcosa di nuovo nella maniera più seccante. è normale. fa parte del gioco. cerco di non farmi male e bona lè...

ma partire avendo davanti tutte queste "probabili esperienze" da fare, e scegliere di farle con mezzi difficili, secondo me, significa non aiutarsi.


la discussione è stata aperta per chiedere un consiglio: il mio consiglio, per un ragazzo molto giovane e completamente senza esperienza è di farsela con moto semplici, che non sono certo dei 650.
ed è lo stesso consiglio che con molta più enfasi dò a chi è più "vecchio" ed è senza esperienza, e che quindi avrebbe ancora più difficoltà di PSer6-n nell'imparare.

purtroppo soprattutto ad una certa età non si ha più l'umiltà di dire "ok, non sono capace, devo imparare", ma si dà la precedenza alla figura che si fa con gli amici al bar.
e spesso, purtroppo, si paga questa scelta.

lo ripeterò per sempre: l'idea che un 650 con 80 cavalli sia una moto "entry level" è una boiata pazzesca che ci raccontiamo solo in italia, dove pensiamo che una media sia un 800cc e con meno di 1300cc sia da sfigati andare più in là del fornaio.
nel resto del mondo non è così, come non lo era neppure da noi fino a 20 anni fa.

frequento forum stranieri in cui la gente inizia con le 125/250, poi magari dopo qualche anno e tanta pista si compra il vecchio 500 sportivo o un cbr 600f dell'89.
e, solo alla fine, chi è esperto, magari si fa il gixer 750 o se proprio ha possibilità il "millone".

credo che tutti dovremo guardare alla realtà delle cose con più lucidità e meno riviste patinate negli occhi, viste anche le statistiche di incidentalità per categoria e cilindrata...

Dretox
09/09/11, 19:31
Non ti posso dare torto, ma la mia questione era sul fatto delle cadute. Alla fine se cadi con una zeta o cadi con un er sempre per terra sei, quindi parlare del discorso rovinare la moto o meno mi sembra superfluo. Io personalmente non mi sento un asso del motociclismo e una delel cose che mi sono prefisso di fare è appunto imparare da gente più esperta di me. Con un er depotenziatala differenza con un 250 non è poi cosi ecclatante, se non per il peso. Concordo con te nel dire che una er non depotenziata come moto da neofita sia una boita, perchè l'ho provata e quando apri apri non c'è niente da dire ( infatti non vedevo l'ora che me la depotenziassero). Da quando è depo però devo dire che è molto piu gentile in tutto quello che fa. Utilizzare un 250 invece potrebbe essere interessante si ma non ha nulla a che vedere con una moto come un er, saranno belle e tutto ma se voglio a 21 anni prendermi un 600 devo spendere altri soldi. Con una buona moto depotenziata invece passati gli anni necessari posso riportarla a piena potenza a godermela ancora per qualche tempo utilizzando praticamente una moto nuova ( visto che la differenza tra depo e non è davvero notevole)

Twinkle
10/09/11, 08:32
Io non capisco perchè motli mettono in preventivo che bisogna cadere da fermo per la poca esperienza.

Perchè lo fa anche chi ha esperienza, l'ho visto fare a inizio agosto a un tizio (di cui non faccio il nome, ma non è propriamente uno sconosciuto e guida moto dagli anni 70) che era convinto di aver messo la stampella...ma non lo ha fatto e la sua moto è finita per terra. Perchè a 17 anni giri in moto con amici e quindi vai un po' ovunque, compreso il centro cittadino, i pub e quant'altro e li capita di tutto. Perchè a 17 anni hai la costanza di controllare i movimenti per non far un singolo graffio alla moto per i primi 6 mesi, poi prende il sopravvento l'emozione e ci pensi meno. Perchè "nessuno nasce imparato". Perchè le boiate le fanno tutti, anche i fenomeni veri. Le ragioni per cui si può cadere e graffiare la moto son tante, specie per chi non ha esperienza.

Detto ciò torniamo alla domanda iniziale del nostro amico.
Io ti chiedo: qual'è il tuo ideale di moto? Dove vuoi arrivare da grande? Sogni i deserti africani? Le mulattiere di montagna? L'arrabbiata 1 e 2? (se non sai che vuol dire ti gambizziamo) Sogni un tornante dietro l'altro? Sogni una moto leggera con cui cantare "ce l'ho sempre su, ce l'ho sempre su"? (cerca su youtube "sognando la california" dei DikDik e sostituisci "cielo grigio su, foglie gialle giù" con le parole che ti ho scritto). Tutto dipende da come risponderesti a questa semplice domanda che ti ho fatto. E dalla sua sorella più infida: quali sono le cose che ti aspetti veramente da una moto? E dalla terza molto antipatica nei tuoi confronti: sei sicuro che ti terresti la stessa moto per 5/6 anni, forse più, anche se ne escono di più belle? Non sono stron.o, voglio solo darti una mano.

PSer6-n
10/09/11, 10:57
Ciao,
per me la migliore soluzione per iniziare è la xj6: meno cambiate, erogazione tranquilla, fluida, oltre il 5-6000 diverte e il autostrada-tange è molto meglio della er. ma non so se si depotenzia...

L'xj6 non è nè male da vedere nè da guidare essendo anch'essa come l'er6 una moto "piccola" ma grintosa, ma se calcoliamo che l' ABS non esiste, e non credo nemmeno si possa depotenziare è scartata a priori.

A dire la verità anche a me fanno un pò tristezza le z depotenziate o ninja sempre depotenziate,mi domando,ma perchè???evidentemente solo per dire e far vedere al bar o agli amici:Guardate mi sono fatto il ninja!!Capisco che rimangano belle sempre esteticamente però una volta che parti???hai sempre una moto da 34cv....io ti consiglio di seguire la tua decisione iniziale...tanto di tempo per cambiarla ne hai!!:ok

verissimo per carità, però la porca figura la fa! :D
Calcolando però che è depotenziata, almeno non sei incitato a correre troppo; quindi indipendentemente dalla moto, è un bene che sia depo, almeno sino a chè non sarà a piena potenza, imparerò con "sicurezza" a guidare :ok

Anceh perche' e' meglio la moto dei sogni graffiata che la moto che non si vuole linda e pulita :okk

Dannatamente vero :D

Io non capisco perchè motli mettono in preventivo che bisogna cadere da fermo per la poca esperienza. Non metto in discussione le possibili cadute durante il movimento che posso capitare sempre, ma mettere davanti il fatto che cadrà da fermo mi sembra un pò troppo.

Io ci spero nel non cadere, anche se la vedo dura :(

Non ti posso dare torto, ma la mia questione era sul fatto delle cadute. Alla fine se cadi con una zeta o cadi con un er sempre per terra sei, quindi parlare del discorso rovinare la moto o meno mi sembra superfluo. Io personalmente non mi sento un asso del motociclismo e una delel cose che mi sono prefisso di fare è appunto imparare da gente più esperta di me. Con un er depotenziatala differenza con un 250 non è poi cosi ecclatante, se non per il peso. Concordo con te nel dire che una er non depotenziata come moto da neofita sia una boita, perchè l'ho provata e quando apri apri non c'è niente da dire ( infatti non vedevo l'ora che me la depotenziassero). Da quando è depo però devo dire che è molto piu gentile in tutto quello che fa. Utilizzare un 250 invece potrebbe essere interessante si ma non ha nulla a che vedere con una moto come un er, saranno belle e tutto ma se voglio a 21 anni prendermi un 600 devo spendere altri soldi. Con una buona moto depotenziata invece passati gli anni necessari posso riportarla a piena potenza a godermela ancora per qualche tempo utilizzando praticamente una moto nuova ( visto che la differenza tra depo e non è davvero notevole)

Per questo motivo non punto sui 250, per quanto possano essere prestanti e così via... il fatto è che non mi ci vedo proprio :dub per giunta non posso cambiare moto solo dopo 2 anni, è già tanto se me ne fanno una :D

.
Detto ciò torniamo alla domanda iniziale del nostro amico.
Io ti chiedo: qual'è il tuo ideale di moto? Dove vuoi arrivare da grande? Sogni i deserti africani? Le mulattiere di montagna? L'arrabbiata 1 e 2? (se non sai che vuol dire ti gambizziamo) Sogni un tornante dietro l'altro? Sogni una moto leggera con cui cantare "ce l'ho sempre su, ce l'ho sempre su"? (cerca su youtube "sognando la california" dei DikDik e sostituisci "cielo grigio su, foglie gialle giù" con le parole che ti ho scritto). Tutto dipende da come risponderesti a questa semplice domanda che ti ho fatto. E dalla sua sorella più infida: quali sono le cose che ti aspetti veramente da una moto? E dalla terza molto antipatica nei tuoi confronti: sei sicuro che ti terresti la stessa moto per 5/6 anni, forse più, anche se ne escono di più belle? Non sono stron.o, voglio solo darti una mano.

Premetto subito che avevo capito si riferisse ad alcune cerve di un ipotetico circuito, però non sapevo quale :sdentato la canzone l'ho sentita ;)

1 Vorrei prdendere la moto principalmente per la sensazione che da durante i viaggi, specialmente con bei panorami e magari qualche svago, come stradine di montagna :] la pista secondo me è un'esperienza da fare, per conoscere meglio i propri limiti, ma per ora preferirei la strada :)
2 Dalla moto mi aspetto divertimento, passione, senso di libertà...
3 è tutto da vedere, capace che per qualche motivo ho la possibilità di cambiare e allora così sarà, ma sicuramente non molto presto, voglio godermela tutta, "coccolarla" e viverla... :ok

Dretox
10/09/11, 12:28
Quello che volevo dire io è che non bisogna dire prendi il 250 perchè ci sono i rischi di cadute con le altre ed essendo piu leggera magari la tieni su, tutto qui. Dopo era insito nel discorso che le cadute sono sempre dietro l'angolo,quello che volevo dire è che può capitare a chi non ha esperienza come a chi la ha come hai detto tu Twinkle. Tornado alla domanda iniziale a questo punto penso che non guarderai tanto le differenze ma seguirai più il cuore e ti auguro di divertirti tantissimo, qualunque sia la tua futura moto:jump.

Andrea87
10/09/11, 13:44
Sarà gia stato detto ma ragazzi il cuore va ascoltato fino a un certo punto. La testa deve servire a qualcosa. Pensaci bene hai 17 anni. Ora dei 21 magari cambierai 10 volte idea della tua moto "ideale" e allora avrai una moto vecchia. Non azzardare vai su mezzi per la tua età. Questo è il mio pensiero anche se non condiviso da molti. Secondo me 250 sia. Anche la er (sia depotenziata) è troppo. Poi fate vobis:)

Magik
10/09/11, 14:25
prendere una 250 lo vedo come una pazzia, non me ne vogliate, ma se fa un uso quotidiano arriverà subito al limite della moto, desiderandone subito una superiore dopo poco tempo con uno spreco di danaro (non è rivendibile una 250 4 tempi che ha le prestazioni poco superiori ad uno scooter 400) perchè non è che passi da una 250 ad una mille sportiva, ci vorrebbe l'intermedia....

io voto ER6 o qualunque altra moto, dal monster alla xj alla cb600f ad un sacco di altri modelli "simili", depotenziata o no.

io sono passato da uno scooter 400 alla ER6n, mai passaggio fu migliore.

anche io avrei voluto la gsr600 yoshimura edition (trovata x pochi euri in condizioni perfette), solo che ho dovuto cercare un compromesso tra "gita da solo" e "gita in coppia", tra uscita del fine settimana e uso quotidiano. esco spesso con la mia ragazza, sulla errina si siede volentieri, è comoda in 2 anche con sella standard. certo non ha il fascino di una supersportiva o di una fuoriserie, ma che diamine, già come l'ho conciata io è un motivo di vanto!

si, anche io ho già assaggiato l'asfalto, ho baciato una macchina che nn ho visto a bassa velocità. si, è graffiata e il manubrio è stato raddrizzato, ma va bene così, sono cicatrici che ogni volta mi ricordano "guarda meglio la strada, stupido!!!" con pochi euro ho risistemato il danno. con la moto dei miei sogni nn sarebbe andata così.

ci ho fatto 6mila km questa estate, la er6n x me è stata una scelta azzeccatissima.

dado71
10/09/11, 14:59
Mi da un pò fastidio sentire sempre parlare di moto di cui ci si stanca, di moto sempre più potenti e cosi via.
Partiamo dal punto principale: andare in moto è pericoloso
Non farsi male dipende da tante cose: prudenza, esperienza, fortuna, capacità di controllare il mezzo e cosi via.
Alla tua età (e a quanto capito con la tua esperienza) la scelta migliore sarebbe il 250. Moto con cui fare esperienza, imparare i principi base.
C'è chi dice che ci si stanca e si sente l'esigenza di passare a moto più potenti; io ho iniziato a 15 anni con un 50ino a marce e poi sono passato ad un 125 da enduro (è vero che i 125 del mio periodo erano più prestazionali di quelli moderni); moto che ho tenuto da 17 a 22 anni. Nel periodo del 125 mi sono divertito, me la sono goduta e non ho mai sentito l'esigenza di guidare mezzi più potenti.
Quando ho potuto sono passato di categoria dal 600 mono al 1000 bicilindrico fino a trovare l'equilibrio con l'er.
Prendere un 750 depotenziato ora lo vedo come uno spreco di soldi per mantenerlo ed una minore capacità di trovarne il feeling (sarò il peso o la dimensione).
Anche l'er è depotenziata, ma essendo più leggera e bicilindrica probabilmente sarà più 'gustosa' e più agile.
Poi la scelta non è solo di testa, ma anche di cuore.
Non aver fretta, goditi ogni passo si apprendimento sulla tua moto qualunque essa sia.

PS:
Cadere è probabile, ma non tutti sono caduti (sopratutto da fermi), mettilo in conto, ma non pensare che debba succedere davvero (più la moto è leggera e più bassa è la probabilità di farla cadere da fermo)

Andrea87
10/09/11, 16:12
Magik tu parli di arrivare subito al limite della moto con un 250. Ora non so che categoria possa interessare di 250 al ragazzo ma tu hai presente le prestazioni per esempio di una ninja 250 (per stare in case ecco). Non diciamo eresie. E' una bomba. Poi comunque se la terrebbe minimo 4 anni sfruttandola a pieno per quello che è e non strozzando una moto nata 600 perchè sai è bella. Aggiungo che a detta di molti meccanici (ci sono quelli a favore e quelli contro) le depotenziate possono avere più problemi. Non chiedetemi il perchè in quanto non me lo ricordo. Non sono un drago in meccanica.

Dado ti do ragione in parte, molti si stancano presto del proprio mezzo ma daltronde non siamo tutti uguali. Io sono abituato a sfruttarli a pieno fnchè posso. Daltronde io scelgo come detto non solo col cuore ma anche con la testa in prospetiva di una lunga collaborazione con la mia macchina/moto.
Però se osservi la maggiorparte, chi può, preferisce cambiare moto dopo non molti anni ecco. Non è un difetto sicuramente è solo un modo diverso di vivere le 2 o 4 ruote che siano

PSer6-n
10/09/11, 16:27
Sono di ritorno ora dal concessionario kawasaki a via baldo degli ubaldi, mi sono fatto fare un preventivo rapido rapido perchè solo di passaggio, e ho trovato una sorpresa... probabilmente il mio cuore ha scelto :) ebbene non appena entrat c'era ad aspettarmi una piccola er6n bianca...e come si dice... è stato amore :D ho chiesto informazioni, e me ne ha trovata una bianca (come la volevo io) del 2009, nuova a 5500 con depotenziamento, portatarga modificato e paratelai originali. Chiedo a voi, è buono come prezzo? è l'ultima che hanno, mi conviene cercare da qualche altra parte oppure no? Deve avere una risposta il prima possibile, ma calcolando che compio 18 a fine ottobre, dovrei farla bloccare subito... se avete qualche notizia di concessionari a roma, che vendono nuova o km 0, ben venga che me lo diciate così ci faccio un salto, ho ancora un mesetto per decidere, più o meno D:

Magik
10/09/11, 16:42
5500 un po' cara, trattando il prezzo e tirandone fuori qualche accessorio, tipo un buon casco o una giacca potrebbe essere interessante.

io ho una 2009 bianca l'ho presa all'inizio dell'anno 2011con 4mila km a 4500 euro...

Andrea87
10/09/11, 16:48
Ha l'ABS? Se ce l'ha prendila al volo secondo me. Se non ce l'ha ti dico un er6n usata la listino del 2009 viene 4000 euro. Questa però è nuova se non ho capito male, solo che è del 2009 giusto. Non saprei dirti. Hai 600 euro circa di differenza con una nuova 2011 senza ABS quindi tra le due la prenderei nuova. Io cercherei ancora (ripeto sempre se non ha l'ABS se non prendla :) )

Phos
10/09/11, 18:28
Se hai scelto l'er prendila con paracarena e abs: non è una spesa è un investimento :okk

Poi il resto delle considerazioni te le hanno scritte e mi auguro tu le abbia comprese.

Urano
10/09/11, 22:14
prendere una 250 lo vedo come una pazzia, non me ne vogliate, ma se fa un uso quotidiano arriverà subito al limite della moto

non volermene tu, ma.... :shock: STAI SCHERZANDO VERO?
l'80% della gente che è in strada non è al limite neppure di una vespa px 125...
una 250 attuale, così come le 125 due tempi di quando ho imparato ad andare in moto, ha bisogno di parecchio mestiere per essere portata al limite, e su strada aperta è praticamente impossibile.
se ci metti due lire sulle sospensioni ha una moto di tutto rispetto che darebbe parecchio filo da torcere a tanti "pilotoni" su quasi tutti i passi della domenica...

non è un caso che molti motociclisti esperti, più avanti con gli anni e magari con un mille in garage, sentano l'esigenza di prendersi un 125 due tempi o un 250, o un 400, per divertirsi.
sono moto che quando hai tecnica ti diverti come un matto, prestazionali, leggere, agili ed utilissime per ripulire lo stile di guida...


Nel periodo del 125 mi sono divertito, me la sono goduta e non ho mai sentito l'esigenza di guidare mezzi più potenti.
[...]
Prendere un 750 depotenziato ora lo vedo come uno spreco di soldi per mantenerlo ed una minore capacità di trovarne il feeling (sarò il peso o la dimensione).


amen fratello. :sisi


Se hai scelto l'er prendila con paracarena e abs: non è una spesa è un investimento :okk

ri- amen altro fratello... :ok

e 5500 per una moto del 2009 senza abs mi sembrano tantini...

Andrea87
11/09/11, 10:06
Io e Urano pensiamo alla stessa maniera in tutto:)

Zaier
11/09/11, 12:52
Prendi un 250 e più avanti fai il cambio, già l'ER era difficile da guidare da depotenziata, mi immagino la Z750.

Se, quando la cambierai, poi prendi la Z750 ti prendi una grande moto, molto stabile e precisa, e con un'ottima frenata, però è pesante, posso dire quanto vogliono che è bilanciato a me è parsa più lenta in tutti i movimenti rispetto all'ER quando l'ho guidata, per farla muovere velocemente come l'ER ci voleva sempre di aver il motore bene in tiro (cosa impossibile se la prendi depotenziata) e (non lo dico per fare figuroni) un pò di "mestiere".

Con un 250 ti prendi una moto leggera e facile da guidare, con la giusta potenza distribuita su tutto l'arco di erogazione del motore, quindi è sia più sicura da guidare che divertente (puoi tirare tutte le marce).

Visto che le possibilità economiche mi sembrano esserci io ti consiglio questo percorso, e poi ricordati che quando farai il cambio avrai sempre una moto da dare in permuta, mica bruscolini :ok

Dimenticavo, qualunque cosa tu prenda mettici l'ABS!

PSer6-n
12/09/11, 12:27
Oramai vado per l'er6n mi dispiace ;) piuttosto mi devo divertire a fare chiamate e giri nei concessionari nella speranza di trovare un buon prezzo, anche perchè in conto devo metterci casco, guanti, giacca e quant'altro qundi più risparmio sulla moto meglio è per gli accessori :ok e grazie a questo fantastico forum saprò cosa scegliere :ok

certo che se qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa chiedere ben venga :D

Phos
12/09/11, 13:35
se queste non sono sei pagine di consigli mi spieghi di cosa stiamo parlando?!?

gianluca2512
12/09/11, 13:57
L'importante è che metti i paratelaio!!!Puoi anche non prenderli originali, che costano un botto, ma fatteli mettere dal primo giorno, fidati!Poi guanti, casco integrale e giacca con protezioni omologate, sempre anche ad agosto!!!

P.S.: penso che alla fine tu abbia fatto la scelta giusta, quella di mezzo, bravo!

Andrea87
12/09/11, 21:09
Secondo me sabgli comunque consigli te ne abbiamo dati a dismisura. Aggiungo guarda bene le gomme se la prendi usata e se usurate o ferma da molto cambiale

astroregio
13/09/11, 11:24
PSer-6n Il preventivo è ALTO!!!

Un consiglio veramente spassionato.. fai un giro da Piacentini moto, concessionario ufficiale kawa.. due settimane fa ho visto una km 0 2010 (verde scuro) a 4500 €.
a roma è praticamente il più grande.. ha due punti vendita, uno è all'uscita di valmontone.. puoi anche vedere gli altri modelli, in pratica li ha tutti quelli della kawa..

gianluca2512
13/09/11, 13:46
Anche da AB-moto a piazza dell'emporio c'è una er6n 2010 colore verde e nera, la più bella secondo me, a 4500 euro, è una ex-demo, mi pare abbia 300 km...io la prenderei al volo, è immacolata!!!Magari strappi pure un tagliando gratuito!!!

mcguolo
13/09/11, 15:39
Tra la er6n e la z750 depotenziate sicuramente meglio la prima. Più leggera e meno vuota ai bassi, nonché con una posizione meno estrema che ti consente di farti qualche giro più in tranquillità!

Comunque ragazzi, mi avete fatto venir voglia di prendermi un 125 o un 250... ma più un 125... sarebbe una biciclettina da scorrazzate, e per lo meno riuscirei a tirare più di due marce senza rischiare il ritiro patente! :sdentato

Urano
13/09/11, 15:47
guarda, io starei sul 250 solo per evitare il limite dell'autostrada, fosse mai che una volta per andarti a fare una curva ti vien comodo passare 50 km tra due caselli...
però prendermi un secondo bidoncino come giocattolo è un'idea che mi solletica da un po'...

mcguolo
13/09/11, 15:56
Ma un 250 non è troppo grosso? :confused: :sdentato

In effetti un 125 forse è un po' piccolino nonostante tutto. Anche considerato che i 4 tempi non son più come i 2 tempi su cui sbavavo da ragazzo...
Per ora non se ne parla, devo spendere i soldi in abbigliamento tecnico, ma pure un 300/450cc da cross non mi dispiacerebbe per divertirmi!

Mi sa che andrà in porto il mio progetto prima o poi: regalare alla donna il ninja 250 perché impari (e si diverta, secondo me le piacerebbe un sacco!) e rubarglielo di tanto in tanto! :D

Zaier
13/09/11, 17:09
Prendila con ABS... ABS... ABS... ABS... e non quello che c'è già nelle carene :)

jack74
13/09/11, 17:13
guarda come abbigliamento di sicurezza
secondo me andrebbe bene anche una protezione
per il petto e per la schiena oltre alla giacca.
oggi a 4 giorni dall'incidente del mio amico
ho ripreso la moto e ho indossato la giacca ivece
della sola maglietta e jeans , mi son sentito
un po' incerto andando in moto , adesso temo di aver
perso un po' di sicurezza.......

PSer6-n
13/09/11, 17:51
Prendila con ABS... ABS... ABS... ABS... e non quello che c'è già nelle carene :)


Oddio he signifiica???:ehm2

Zaier
13/09/11, 17:54
Era una ironia del fatto che le carene sono fatte di una plastica che si chiama ABS, come il sistema antibloccaggio in frenata, tu preoccupati di prenderla con il secondo :)

PSer6-n
13/09/11, 18:12
Ahahahahha :D mea culpa sono un'attimo rinco oggi, comunque inizierò a farmi qualche giretto per concessionari e vi farò sapere... manca poco più di un mese :]


domanda idiota, ma l'ABS quale modello di serie lo monta?

Phos
14/09/11, 08:26
:schiaffi
http://www.kawasaki.it/motocicli

PSer6-n
20/09/11, 21:21
Oggi l'ennesimo viaggietto in motorino per raggiungere i vari conce per preventivi, e la migliore offerta è stata un er6n modello 2009 km 0, con abs a 5300, poi in aggiunta il depotenziamento sia meccanico, che tutte le rogne di farlo sul libretto, in più in regalo (o quasi) i paratelai.
Che ne pensate? :confused:

Andrea87
20/09/11, 23:25
Sembra buono. Se fanno 5 tondi anche meglio

PSer6-n
21/09/11, 13:50
In totale 6000 o meno con depotenziamento e paratelai, se poi insieme ad un mio amico ci facciamo caschi o accessori vari, qualche sconticino ci potrebbe stare :ok

Zaier
22/09/11, 20:35
Buon prezzo, considerata la presenza dell'ABS, per ora la terrei in seria considerazione :ok

jack74
22/09/11, 20:54
ma perche prima di prendere la 2009
non aspettate l'eicma ???

PSer6-n
22/09/11, 20:57
non hai tutti i torti, per giunta forse annunceranno un restayling dell errina... però bisogna vedere anche quando uscirà...o sbaglio???

Zaier
22/09/11, 20:59
Se la presentano all'Eicma (come si pensa) la venderanno ad anno nuovo... sinceramente vista la stagione quasi alla fine io aspetterei:
se esce puoi fare un pensiero sul modello nuovo oppure prendere un modello vecchio ad un prezzo più vantaggioso, altrimenti potrai trovare qualche km 0 ad un'anno in più e chiedere un maggiore sconto.

jack74
22/09/11, 21:01
bho sentito dire che verra' presentata li
e se la presentano penso che prendano ordinazioni

PSer6-n
22/09/11, 22:05
Però c'è anche da vedere il prezzo, eventualmente scenderanno anche i prezzi di quelle degli anni precedenti, ma di quanto? ne vale la pena?

---------- Post added at 23:05 ---------- Previous post was at 22:13 ----------

http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/er-6n--2009-11/index.html?msg=3381003

molto invitante quest'offerta o no?? :)

jack74
22/09/11, 22:13
certo che quel marmittone e' propio brutto :(
sara' anche buono e costoso ma bleaaaaaa :P

Andrea87
23/09/11, 09:37
Come già detto da altri aspetta l'eicma e poi fai le tue valutazioni. Inoltre d'inverno gli sconti sono maggiori che in piena stagione e andresti a nozze ecco:)