PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un pricipiante delle due ruote...


ZigoZago
01/09/11, 12:56
Hola raga! :-)

Tranquilli moderatori, anche se sembra che 'sto topic sia stato aperto un po' alla cavolicchio di toporagno, non è così! :p

Eccovi la mia question:

Finalmente la mia er6-f è arrivata.
La ritirerò la prossima settimana.
Ho preso il foglio rosa poche ore fa.
Finora ho guidato solo il Liberty 125 della mia tipella e una Suzuki TU250 di un mio amico.
Non ho mai avuto esperienze con moto "vere" (grandi, pesanti e potenti) e sono un po' preoccupato per quando andrò a ritirare la mia piccolina (in realtà all'inizio ero bello sciallo ma la mia ragazza ieri mi ha fatto venire una scapperata addosso per quando andrò a ritirare la piccolina, visto che non ho mai guidato una moto) quindi desideravo chiedervi consigli in pratica...su tutto! :-P

Uno di quei ragazzi della concessionaria ha detto al mio babbo di non preoccuparsi che mi aiuterà lui all'inizio se dovessi aver problemi...ma...voi avete comunque qualche consiglio?
Magari qualche dritta su come comportarmi durante i miei primi metri sulla motina?
Appena salirò in sella all'errina?

Non ho tanti amici che smoteggiano (in realtà giusto un paio) e non mi sembrano così tanto qualificati da darmi consigli...così...desideravo chiedere a voi che invece di 'ste cose ne masticate alla grande! :)

In altri thread ho letto che per imparare a conoscere meglio la mia bambina potrei comprare qualche libro:
Due Ruote e una Sella! (e la vita è più bella)
Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Twist of the Wrist: The Motorcycle Road Racers Handbook

Anche solo per imparare di più sul lato tecnico degli elementi che compongono la moto...e sia da quello tecnico della guida della stessa...

Spero di essermi spiegato! :)

Ah, ho trovato anche alcuni thread sulle tecniche di guida:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9416&highlight=principe
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5551&highlight=principe&page=2
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3602&highlight=ride+safe

Dai, spero possiate aiutarmi e non vi rompiate troppo gli zibellini a rispondere a 'sto (sottoscritto) straignorantone in materia di due ruote! :)

Grazie! :)

giuse82
01/09/11, 13:00
Potresti dare un occhiata a questo:
http://digilander.libero.it/motoclubasso/Ride_Safe.pdf

e a questo:
http://digilander.libero.it/motoclubasso/Brakingpoint%20Freni.pdf

Li sto leggendo in questi giorni e sono molto interessanti!

Confo
01/09/11, 13:13
Prendi sta cacchio di moto, facci la benza, vacci in giro e vedrai che anche tu sarai imparato.

Comunque sciallo.

Ho parlato. Amen. :ridi3

ufodrago
01/09/11, 13:19
l'unico consiglio che posso darti anche io da semi-principiante (2 anni di esperienza)
è di avere sempre occhi aperti, e stare attento al peso della moto specialmente i primi tempi sulle curve e sulle frenate...

Urano
01/09/11, 13:47
due ruote ed una sella non lo conosco.
lo zen è francamente poco utile, più una lettura di svago.
totw credo non sia adatto per iniziare: magari più avanti.

cerca sul forum, leggi le dispense che hai trovato.
se mastichi un po' d'inglese comprati "proficient motorcycling".

come sempre penso che l'er6 non sia la moto giusta per cominciare, ma tant'è.
metti i tamponi, comprati dell'abbigliamento protettivo e fatti il prima possibile un corso di guida.

fai tanta strada.

Alhem
01/09/11, 13:59
come sempre penso che l'er6 non sia la moto giusta per cominciare, ma tant'è.


:dub e perchè? E' una "bicicletta" :okk

Consiglio n°1: appena uscito dal concessionario, fai da subito attenzione alle manovre da fermo o a ridottissima velocità, ovvero non girare troppo il manubrio in queste situazioni, e tieni sempre i piedi ben saldi a terra...l'errore tipico di chi non ha mai avuto una moto è di sottovalutarne il peso e "coricarla" alla prima occasione (di solito, per fortuna, con più inca.zzatura che danni :D) :okk

astroregio
01/09/11, 14:09
ZigoZago intanto ciao!!

io penso che la cosa migliore per te (oltre a leggere in questo periodo) sarà di fare un'operazione semplice semplice al ritiro della moto..

Mantieni la calma!!!

allora..
ritira la moto e mettiti in testa fi da ora di rimanere un 20 minuti nel parcheggio del concessionario o in uno appena adiacente..
oltre a vedere le prime cose tipo (dove sta la veva del cambio, come si cambia, la prova da fermo della leva freno anteriore che userai molto dalla settimana prossima in poi) dovrai fare una mini pratica..

accendi la moto, metti la prima, accelleri un poco e lasci la frizione.. qualche metro e freni..
e poi ripeti l'operazione fino a che ti regoli con l'accelleratore e capisci dove stacca la frizione..
poi sempre nel parcheggio fai prima e seconda, e freni (ancora con anteriore)..

a quel punto, dopo aver preso un po di confidenza prova a fare il giro del parcheggio, almeno 2 volte..

questo perchè poi in strada oltre a cambiare, frenare, accellerare etc, dovrai stare attento alla strada..

altro consiglio IMPORTANTE !!!

le gomme sono ricoperte da uno strato di cera (per proteggerle) risultano quindi più viscide.. non fare accellerate improvvise o frenate troppo brusche, rischi che la moto si scomponga ancora prima di imboccare la strada.. la durata della cera è circa 200km (per stare tranquilli)..

per il resto provala e vedrai come sarà facile!! ciao

Mister Orange
01/09/11, 14:10
Come minkia scrivi? Sciallo scapperata smoteggiano? :ridi

Scherzi a parte l'insicurezza fa cadere quindi vai tranquillo e attento a non premere il bottone rosso :ridi3 per il resto è come andare in biciletta :ok

Urano
01/09/11, 14:12
:dub e perchè? E' una "bicicletta" :okk

come no?
di 200 chili e 80 cavalli...
che tra i 6 e mezzo sia una moto facile e divertente non significa che sia una moto da sottovalutare e da considerare una "moto scuola".

le moto scuola migliori del mondo erano i 125 2 tempi.
non le fanno più perchè i nostri politici sono degli idioti.

ora si potrebbe ripiegare sui 250... tipo la cbr (160 kg 26 cavalli) o il ninjino (150 kg 30 cv).

su queste si impara.
sull'er6 ci si diverte, ma devi avere una base, sennò fai fatica e rischi. e più sei "vecchio" e più fai fatica e rischi.

il fatto che ora siano tutti matti e sotto i 1000 sono solo "moto da principianti" è una fesseria italiana e ne abbiamo già parlato diffusamente....
comunque stiamo andando ot...

mdot
01/09/11, 14:17
http://images.forum-auto.com/mesimages/336526/pino%20dei%20palazzi.jpg neanche lui parla così!

l'importante è non frenare in modo brusco sennò ti trovi a terra, la frenata è diversa rispetto a quella di uno scooter, è molto più potente. quindi rispetta le distanze di sicurezza per poter frenare con tutta comodità, per il resto vai tranquillo, non è niente di drammatico. quando arriverai a casa ti renderai conto che è una moto molto intuitiva.

Danilo
01/09/11, 14:21
sembra che 'sto topic sia stato aperto un po' alla cavolicchio di toporagno
:mapporc

SAX
01/09/11, 14:30
Caro ZigoZago, anch'io mi sono trovato nella tua situazione, con una moto e senza esperienza. Quello che conta secondo me è l'atteggiamento, e ciò che hai scritto dimostra che hai l'atteggiamento giusto per iniziare: inizialmente fai molta strada a velocità ridotte, approfitta dell'occasione per scoprire tutte le strade inesplorate nei dintorni di casa tua, non fasciarti la testa, conosci la moto e le gomme e osa se ti senti sicuro di farlo.
Sarà più bello e semplice di ciò che pensi, perchè un neofita di solito non ha fretta di andare al massimo...

Phos
01/09/11, 14:34
Zigo è più pesanti ma se eviti le sparate tutta la tua esperienza e la dovuta cautela sono più che sufficienti per portartela a casa e fare un po' di giri.

Aggiungo solo una cosa: i tamponi.

SAX
01/09/11, 14:48
a quel punto, dopo aver preso un po di confidenza prova a fare il giro del parcheggio, almeno 2 volte..

questo perchè poi in strada oltre a cambiare, frenare, accellerare etc, dovrai stare attento alla strada..

altro consiglio IMPORTANTE !!!

le gomme sono ricoperte da uno strato di cera (per proteggerle) risultano quindi più viscide.. non fare accellerate improvvise o frenate troppo brusche, rischi che la moto si scomponga ancora prima di imboccare la strada.. la durata della cera è circa 200km (per stare tranquilli)..

per il resto provala e vedrai come sarà facile!! ciao

Zigo, non fasciarti la testa e non fartela fasciare. Inutile girare come una trottola nel parcheggio (tra l'altro anche più pericoloso per l'inesperienza nel gestire lo sterzo a passo d'uomo in luoghi stretti!). Metti la prima e fai un bel sorriso:festa
Importante sapere che le gomme hanno la cera, ma tu non ci devi pensare adesso, perché andrai talmente piano e starai talmente attento a tutto ciò che succede che la cera non ti influenzerà per niente. Alla cera ci penserai quando inizierai a prenderci bene confidenza, cioè al prossimo cambio di gomme.
Dammi retta: basta il buon senso.

giuse82
01/09/11, 14:56
Concordo pienamente, basta il buonsenso e non avrai problemi, non stare a sentire quelli che ti diranno che vai piano, se qualcuno va più forte non lo prendo come un affronto personale, mi prendo il mio tempo in tutta sicurezza.. Pensa a goderti la moto ed a divertirti! Perchè deve essere un divertimento, non uno stress!!!

Alhem
01/09/11, 15:09
sull'er6 ci si diverte, ma devi avere una base, sennò fai fatica e rischi. e più sei "vecchio" e più fai fatica e rischi.


Ma lui è un "vecchio" di soli 25 anni :D, e comunque, battute a parte, come in ogni aspetto della vita, c'è chi è più o meno predisposto o ha attitudini maggiori o minori, rispetto ad altri...

Restando in campo motociclistico c'è chi, dopo 20 o 30 anni, si porta sempre dietro tutte le insicurezze e gli errori della prima volta in moto, come c'è anche chi, dopo un minimo di pratica, sembra ci sia nato sopra le 2 ruote :okk

astroregio
01/09/11, 15:10
Zigo, non fasciarti la testa e non fartela fasciare. Inutile girare come una trottola nel parcheggio (tra l'altro anche più pericoloso per l'inesperienza nel gestire lo sterzo a passo d'uomo in luoghi stretti!). Metti la prima e fai un bel sorriso:festa
Importante sapere che le gomme hanno la cera, ma tu non ci devi pensare adesso, perché andrai talmente piano e starai talmente attento a tutto ciò che succede che la cera non ti influenzerà per niente. Alla cera ci penserai quando inizierai a prenderci bene confidenza, cioè al prossimo cambio di gomme.
Dammi retta: basta il buon senso.

Perdono Sax se il mio consiglio è stato preso come un elemento di paura..
io credo che per chi non ha mai fatto un metro con una moto con il cambio almeno un minimo (ripeto minimo) feeling con frizione/accelleratore dovrebbe prenderlo..

io non intendevo, impara a guidare nel parcheggio e poi vai.. ma scopri un momento le questioni tecniche per non trovarti in strada e chiederti ed ora? come cambio?
anche per la cera alle gomme, il punto non è che lui andrà forte da subito, ma che magari non conosce perfettamente quanta potenza viene erogata quando giri la manopola del gas.. se è abituato con un 125 la manopola magari la gira in maniera differente.. forse è bene sapere che la potenza della er è genstibile fin da subito, ma di avere in mente di non girare il gas come sullo scooter (o anche poco meno) perchè la reazione è differente..

non sono polemico.. anzi fai bene a dire di prendere e partire.. io cerco solo di aggiungere.. "farlo con un po di prudenza" visto che non si conoscono i parametri reattivi, ma se ne hanno altri come esperienza..

Absirto
01/09/11, 15:20
ciao... per dire, io ho ritirato la er e ho pensato: mi faccio un giro verso brescia... erano le 18, un traffico osceno: non riuscivo nemmeno a pensare a come frenasse... frenavo, marcia bassa e rotonde... sono tornato a casa sudato da sauna. il giorno dopo primo giretto con un mio amico con la xj6: gli vado dietro e lui prende per Polaveno: curve e curvoni, salita e discesa, moto che mi sbertucciano, ciclisti... poi sul lago mi sono tranquillizzato. quindi: stai sempre tranqui, correre, affrettare i passi non serve, passeggia e goditi la moto. la er permette molti errori andando tranquillo.
ciaooooooooooooooooo

SAX
01/09/11, 16:47
[QUOTE=astroregio;477354]Perdono Sax se il mio consiglio è stato preso come un elemento di paura..

"farlo con un po di prudenza" [QUOTE]

Ho voluto solo dare il giusto peso alle parole. Un 25enne per quanto inesperto non credo sia uno sprovveduto, così come non lo sono stato io pur avendo guidato solo uno scooter 50ino. Tutto qui. "Farlo con un po' di prudenza" è un consiglio sottinteso, credo: meglio non esasperare il concetto.:ok

Vorrei terminare con una considerazione generale che rispecchia la nostra società, e che forse nel topic lascia il tempo che trova. Ma mi sento di farla:
Spesso sono a contatto con genitori e figli per lavoro. E' davvero brutto constatare come le generazoni degli "anta" abbiano oggi come una sorta di "paura atavica" delle azioni dei giovani non dando loro la minima fiducia in qualsiasi campo, anche lavorativo naturalmente. Stiamo creando generazioni di inetti e frustrati: cioè stiamo consolidando sempre più l'Italia in mano ai "vecchi" lasciando i giovani allo sbando. Che rabbia. :mad:

dado71
01/09/11, 17:40
Occhio non solo alla cera delle gomme, ma anche ai freni. Spesso i dischi (su moto nuove) sono coperti da un velo di olio e per i primi chilometri su rettilinei ed in sicurezza gioca con la frenata per pulirli. Se fosse così comunque il concessionario dovrebbe avvisarti.
Per il resto, stai tranquillo e goditela un pò alla volta.

ZigoZago
02/09/11, 17:34
Trippozza di buddha! :pipa

Stragrazie per i consigli raga! ;)

Sinceramente non mi aspettavo così tante risposte! ...thanx! :briaco3


Ahahahah! ...e non scandalizzatevi per il mio modo di parlare! :cons2
E' un forum e anche se ho 25 anni mica devo scrivere come un robot o discutere o meno sulla natura zoomorfa dei santi del calendario ogni 3 parole, no?! :ridi


Alcune cose importanti le ho capite:

1) Starmene, mandare a farsi un giro (col suo Liberty :p ) la tipella, e non preoccuparmi eccessivamente della cosa...

2) Casco in testa ben allacciato...luci accese anche di giorno, e prudenza: sempre! (per citare il Cerogonzolo :p )

3) Stare all'occhio soprattutto alle basse velocità e in frenata e per quanto riguarda gomme incerate e freni...

4) Leggere i testi de Il Principe Brutto sul Riding Safe...ma dagl' altri non pretender niente di più che una buona lettura da compagnia nelle notti insonni...

5) Cercare comunque qualche libro in libreria o in biblioteca sulla struttura e i componenti della moto visto che di 'ste cose sono a digiuno completo e mi s****ottola un po' viaggiare su un mezzo che non conosco più di quanto non conosca l'arte del Feng Shui

6) Voi del forum siete un gran BRANCO ( :lol2 ) di gente che ne sa...e che siete sempre pronti ad aiutare il primo schizzato logorroico principiante che vi chiede una mano... ;)

Cheers!
:rock2

SAX
02/09/11, 20:16
...mi fai morire!:rotfl
Cheers!:briaco3

Twinkle
02/09/11, 21:03
Lo propongo per il premio Marchionni 2012!

ZigoZago
10/09/11, 10:18
Hola chicos!:]

...eccomi di nuovo qui per aggiornarvi sulla mia beotaggine!

Essì, perchè sono davvero un grandissimo tes@#§*lo di toro! :piangi3

L' altro giorno ho ritirato LA moto (con mio padre terrorizzato che mi guardava percorrere i primi insicuri metri tentennando come una foglia sotto il vento d'autunno) e poi sapete cosa ho pensato bene di fare?! Già che il concessionario si immetteva subito su una strada piuttosto trafficata (sono di Genova ndD) sono andato ad "impratichirmi" in un piazzale che sinceramente pensavo fosse davvero un jolly per lo scopo!
...e invece ho fatto una GRANDISSIMA CA@#§*A!!!

È un piazzale molto ampio in cui si allestiscono fiere, concerti, circhi, ecc... Per sua natura sarebbe un posteggio, ma è talmente grande che le macchine ne occupano (praticamente in ogni mese dell anno) uno scarso 15%.

Mi son messo a girare lì bello sciallo (come mi avevate suggerito ;) ).
Ho fatto un bel po' di partenze, frenate, cambi di marcia e poi...ho pensato anche di allenarmi ad andare a bassissima velocità.
Proprio perchè il mio terrore più grande era quello di sbilanciarmi ed incasinarmi una volta nel traffico cittadino (se conoscete Genova avete presente cosa intendo...:) )

Il fatto è che ho fatto proprio quello che mi dicevate di NON fare (...o alemeno, di starci attento, soprattutto nelle prime ore di guida della mia PRIMA moto)!
Stavo andando davvero a 10 km/h...provo a fare una curva stretta a destra, da completo demente sterzo molto il manubrio, perdo un po' l equilibrio, la moto mi si spegne, fa quel suo solito sobbalzetto di MERcoledì...e quando metto il piede destro a terra per stabilizzarla...mi rendo conto che ero in un punto in cui avevano scaricato della sabbia, quindi ce n era sul terreno.
Mi scivola il piede, sento che non riuscirò a tenerla e cadrà inevitabilmente (Porca di quella Maremma! :vecchio ...ma proprio dopo qualche ora da quando l avevo ritirata mi doveva succedere?!) allora mi è quasi sembrato che quei secondi durassero un' eternità.
Con una mossa che sembra un mix tra la break dance, la capoeira (http://www.athenaclub.org/capoeira.jpg), la lotta greco-romana e un playmobil (http://www.elbashop.it/catalogo/zoom_4550-0-4bcdd68c.jpg)scendo dalla sella mantenendo il piede destro in perno sulla sabbiolina (che non era un quintale, ma bastava giusto per farmi scivolare...) e faccio accasciare la moto a terra!

Insomma, mi sembra già di avervi defecato il pene abbastanza con sto mio racconto.

Morale della storia, dopo un secondo la rialzo (pensavo fosse molto più bordello alzarla...per fortuna che ho visto quei video su YouTube!) e controllo:
...MIRACOLO...praticamente illesa! :jump
Giusto qualche graffiettino sulla carena destra (ma niente di che), il bilancere (si chiama così?!) destro ammaccato, così come lo specchietto (ma davvero praticam niente)...e la leva del freno COMPLETAMENTE PIEGATA! :mad:

Cioè, per carità, guidabilissima con le tre prime dita, ma il mignolo proprio non ci arriva. :(

In realtà più di tutto non sono 'sti danni del belino (avevo paura si sarebbe rovinato anche il predellino del freno dietro e la leva...ma è and incredibilmente tutto bene!) ...è lo s****o di essermi rovinato una moto così stupenda...la MIA moto così stupenda!

Vabbè, me ne farò una ragione! :pioggia2

Tra l'altro sul forum ho letto che o a raddrizzartela a caldo (dopo averla rimossa) o a comprarne un altra non si spende molto!
Cioè, io Lune vado a chieder lì dove l'ho presa...e vedo un poì cosa mi propongono!
C'è anche l'officina, quindi magari mi danno una pacca sulla spalla, mi dicono che sono un ********o peloso di cammello, e via!

In realtà più che raccontarvi queste buddhate, desideravo farvi alcune domande sulla nostra motina!
O almeno, alcune considerazioni che ho riscontrato in 'ste poche ore di guida...e sapere se anche per voi è così!

Per esempio:

- È normale che gli specchietti vibrino come i pazzi?!
Cioè, a volte guardandoli mi sembrava tutto ok...altre volte anche l'immagine riflessa vibrava che non ci capivo niente!
È forse solo perchè non sono pratico di guida? ...o dev'essermi spuntato il rarissimo Parkinson della retina?!

- È normale che la manopola dell accelleratore abbia un bel po' di gioco prima di funzionare effettivamente?!
Perchè sul Manuale ho letto 2-3 mm...ma a me sembra altro che quello!

- È normale sentirsi così da Dio quando si è in sella all'Errina?!
Perchè vi assicuro che fin dal primo momento (caduta ****ata esclusa) mi son trovato perfettamente a mio agio in sella! :festa
L' ho trovata leggerissima, agilissima, comodissima...e pure precisa! :D

Vi spiego, non so se sono davvero io, ma con il motorino (della mia tipella) ho sempre trovato più difficile esser preciso nei movimenti, nelle direzioni.
Sull' Errina invece è tutto un jolly! :festa
Non so da cosa dipenda, forse dall'interasse delle ruote maggiore o forse dalla loro dimensione maggiore, ma riesco ad esser più preciso nel seguire una traiettoria (soprattutto contro i pali ndD) nell' impostare una curva, che con il motorino!

Boh dai, adesso la smetto davvero di scrivere perchè son sicuro mi odierete già! :p

Ciao e graciasssss!
:vecchio2

Twinkle
10/09/11, 10:28
Risposta sensata te la do più tardi, per adesso ti chiedo, anzi ti supplico di non abbandonare mai questo forum: leggere i tuoi post è uno spasso!

Alhem
10/09/11, 12:28
Ma porc...chiedere consigli ma non leggere le risposte :incaz :incaz :incaz ?????? E che t'avevo scritto, per l'appunto :D :D :D ??????


Consiglio n°1: appena uscito dal concessionario, fai da subito attenzione alle manovre da fermo o a ridottissima velocità, ovvero non girare troppo il manubrio in queste situazioni, e tieni sempre i piedi ben saldi a terra...l'errore tipico di chi non ha mai avuto una moto è di sottovalutarne il peso e "coricarla" alla prima occasione (di solito, per fortuna, con più inca.zzatura che danni :D) :okk

Comunque, per la domanda n°1 la risposta è sì, è normale, a certi regimi di rotazione del motore vibrano parecchio :okk (per quanto ricordo dell'errina, ma credo valga per la maggior parte delle moto)

Domanda n° 2...:dub uhmmm...non ricordo un giogo eccessivo della corsa della manopola, ma sei sicuro che non ti confondi col classico effetto on-off, molto marcato sui bicilindrici (cioè uno scarto di un leggero lasso di tempo fra la rotazione della manopola e l'effettiva risposta del motore)???

Domanda n° 3: sì, è normale :okk, a livello di sensazioni, per capirci, è come provare la differenza fra i 130 in autostrada con una FIAT Panda dell'80, e una Volkswagen Passat s.w. ultima serie (la cito solo perchè attualmente ce l'ho, casualmente, sotto mano :bavoso :bavoso :bavoso)...con quest'ultima, praticamente, ti sembra di stare fermo :ridi2 :ridi2

mdot
10/09/11, 13:02
:mapporc

quando urano dice che bisogna iniziare con moto di piccola cilindrata e leggere, questo è il motivo :vecchio
i tamponi li hai messi?
Quando vai piano non puoi cadere perchp ti sbilanci, è fisicamente impossibile, neanche a 1 all'ora succede ma non devi mai partire chiudendo troppo lo sterzo sennò succede proprio questo.. prendi tutte le curve larghe, anche quando devi svoltare in un incrocio, stai più largo possibile.

Il motorino DELLA TUA TIPELLA (io azzarderei anche motorello :ridi3) non è una moto ed è fatto per andare ad altre velocità, è un mondo totalmente diverso, con pesi diversi e distributi in modo totalmente diverso. Dimenticati il motorino e inizia a pensare di essere su una moto.

PS: mi auguro tu abbia casco integrale, guanti, paraschiena e giubbotto. (pantaloni e stivali però li devi prendere tra poco, non aspettare anni)

ZigoZago
10/09/11, 14:52
Beh, raga....
...più che dirvi che avete ragione... :cry:

Però non è vero che non leggo (o non presto attenzione alle vostre risposte!)
[Soprattutto ora che grazie ad Alhem ho capito di non aver nessun Parkinson alla retina! :rock1]

I tamponi non li ho messi...ma all'inizio della prossima settimana vado dall'officina e oltre a farmi vedere la leva del freno e la manopola, pensavo di chiedergli proprio quelli.
Costeranno sui 100 zibbi? ...di più, vero?
...vabbè, contando quanto sono leso...è un GRANDISSIMO investimento! :sarcarstic3

Ehm, per continuare con l'interrogatoio...
...beh, il casco integrale ovvio che ce l'ho! :]

I guanti, la giacca, il paraschiena e tutto il resto...ovvio che no!

Ok, mi gioco il mio unico tes@#§*lo rimanente che starai pensando "Questo è proprio un PISTOLA!" però ti voglio anche far riflettere su una cosa.
Se tu non fossi mai andato in moto...che abbigliamento sceglieresti?
Ma dico proprio MAI, un emerito INESPERTO delle due ruote, proprio come me.

Io sinceram non avevo molta idea di quanto si potesse aver caldo o freddo in moto...

Come dici tu, il MOTORELLO (con parabrezza) mi ha sempre parato il :fortuna e non ho mai sentito tanto l'aria addosso...

Non avevo mai guidato una moto quindi non avevo nemmeno idea della posizione che si assumesse durante la guida.
Quindi come l' avrei scelta la giacca o i guanti?
(contando che una delle cose più importanti che ho letto che dite...è controllare che sia COMODA)

In base al prezzo, al colore? Al consiglio del negoziante o a quello meglio valutato nelle riviste?

La mia idea non è di sbattermene i cuccureddi e non ascoltare i consigli che mi hai dato mdot, ANZI!
Però è anche poter scegliere con criterio...un pò mio, diciamo ;)

Io Lunedì mattina volevo andare a farmi qualche giro dai due o tre negozi di abbigliamento per moto che conosco (e di cui ho sentito parlare bene) vado a vedere e provare qualche guanto (avevo in mente gli Alpinestar SP-2 o SP-X) e qualche giacca (delle giacche sinceramente non ho idea...) e vedere un po' come mi trovo.

Poi magari (sempre defecando il membro a voi) mi farò consigliare esponendovi bene le mie impressioni, ma soprattutto LEGGENDO i vostri consigli! ;)

...a me sembra il modo giusto per affrontare la cosa, non trovi Re delle Camicie? :)

Anzi, se già adesso avete consigli (che non preoccupatevi, leggerò di strabrutto!) da darmi sull abbigliamento, ben venga!
Comunque un po' di post su queste cose li ho già letti nella sezione idonea...no worries! ;)

@ Alhem:
Il gioco della manopola è davvero "gioco", non centra con la storia dell on-off (e tra l altro t ringrazio per avermi spiegato il termine, perchè figurati che discutendo una volta con un amico che si è comprato la Z750 da poco...diceva che questo "fenomeno" non ESISTE!)

Diciamo che prima che dia gas, ci sono un buon 15° da girare A VUOTO la manopola.
E sono anche sicuro che ci fosse sempre stato.
Non è stato causato sicuramente dalla mia cadutina.

Anyway, la Pandina è strabozza! :festa
Sempre quel mio amico della Z l'ha sempre avuta...e non hai idea delle soddisfazioni!
Tra l'altro ho 'sti amici, coetanei che guidano le auto più strane!
...ne ho uno che ogni volta che andiamo in vacanza...si spara con la sua FIAT 125 L (http://1.bp.blogspot.com/-d_idMPqK2Ag/TV0OWIYLOtI/AAAAAAAAAIM/0kywyijHy_Y/s1600/1237267485_polski_fiat_125p.jpg)!
...e fidati che quella altro che Pandina anni '80!
Ai 130 sembra di esser dentro ad una di quelle capsule rotanti anticellulite del programma American Star (http://img.kijiji.it/be/8c/be8c232381b41f52b4127058ba834aec_big.jpg)!

Anche 'sta volta il lobo logorroico del mio cervello ha preso il sopravvento...

:grazielui

P.S.
Twinkle ti stimo...ma secondo me siete voi che spaccate come i pazzi! :salve
THANKS! :briaco3

SAX
10/09/11, 18:05
Inutile girare come una trottola nel parcheggio (tra l'altro anche più pericoloso per l'inesperienza nel gestire lo sterzo a passo d'uomo in luoghi stretti!).
Importante sapere che le gomme hanno la cera, ma tu non ci devi pensare adesso, perché andrai talmente piano e starai talmente attento a tutto ciò che succede che la cera non ti influenzerà per niente. Alla cera ci penserai quando inizierai a prenderci bene confidenza, cioè al prossimo cambio di gomme.
Dammi retta: basta il buon senso.
E io che ti parlo a fare!:mazza
Caro mio, invece di farti tutti 'sti pipponi mentali, apri quel maledetto gas (sempre con prudenza, per carità) e inizia ad esplorare la campagna intorno a dove vivi.
Sono stato anch'io nelle tue condizioni: per il momento pensa solo a goderti quel mezzo (sappiamo entrambi che non avrai motivo per farti male!).
Se invece vuoi continuare a trovarti per terra e in pericolo, vestiti come un palombaro in sauna e fai pure come ti pare...:vecchio

Absirto
10/09/11, 18:44
ciaociao
oh sì, gli specchietti vibrano... 3 domeniche fa mi si sono chiusi entrambi in sorpasso... e più tardi ho passato un tir tenendo 2 dita della sx contro lo il ferro dello specchietto... hahahahah...
il gioco dell'acc l'ha pure la mia, pare strano, poi non ci fai più caso.
non risparmiare sul giubbino e paraschiena, eh
ciaociao

Urano
10/09/11, 22:31
:mapporc
e vabbè... fuori uno...

tip: a causa dell'avancorsa, ruotando il manubrio da "quasi fermo" si ha una traslazione laterale del carico. il baricentro non viene più a cadere sulla linea che congiunge il punto di contatto della gomma anteriore con quello della gomma posteriore, generando un momento ribaltante.
se non metti giù il piedino e se stai andando troppo piano per avere una stabilizzazione giroscopica dalle ruote, la moto va giù.
abiti a genova, città piena di curve e con le montagne in centro. RICORDATENE QUANDO STARAI PER FARE UN TORNANTE A BASSA VELOCITÀ. e ricordati che sui tornanti hai anche l'inclinazione del piano stradale, che sposta il punto di contatto (tipicamente verso l'esterno della gomma) e che quindi aumenta questo effetto.
chiedi in giro quanti sono finiti con la moto per terra verso l'interno di un tornante a 20 all'ora...




I guanti, la giacca, il paraschiena e tutto il resto...ovvio che no!

Ok, mi gioco il mio unico tes@#§*lo rimanente che starai pensando "Questo è proprio un PISTOLA!" però ti voglio anche far riflettere su una cosa.
Se tu non fossi mai andato in moto...che abbigliamento sceglieresti?
Ma dico proprio MAI, un emerito INESPERTO delle due ruote, proprio come me.

Io sinceram non avevo molta idea di quanto si potesse aver caldo o freddo in moto...

ecco riflettiamo su questa cosa...
quando molti di noi non erano MAI MA PROPRIO MAI andati in moto, si era in un periodo in cui le cinture di sicurezza in auto non erano obbligatorie, i caschi integrali erano i bell con la visiera in cellophane, il traffico era fatto di ritmo, regata e uno, ed in moto era bello perchè a 120 all'ora sul 125 ti saliva la maglietta sulla schiena e stavi più fresco.
in pratica, eravamo degli sfigati incoscenti.
ma come giustificazione potevamo dire che di paraschiena me ne aveva parlato forse una volta un certo luca cadalora, e di certo non aveva le mie esigenze, di test per l'abrasione non se ne sapeva neppure l'esistenza e sulle riviste di motociclismo era considerato normale girare con i jeans e le scarpe da ginnastica...

oggi hai a disposizione una MAREA di informazioni.
non hai le scuse che avevamo noi, mi spiace.
non fare le càzzate che abbiamo fatto noi. quelli che sono stati fortunati, di noi...

Re Nero
11/09/11, 00:40
L'unico consiglio che ho da darti essendo un loboleso neomotopossessore come te, è di non farti prendere la mano dalla velocità in strade non idonee perchè ora sei su due ruote ed i metri che servono per fermarti son tanti, troppi per chi come me non ha l'abs :)

P.S.
Occhio ai vecchietti che guidano auto storiche con i cappelli in testa, per loro noi non esistiamo siamo frutto delle mille pilloline blu che prendono ci associano alle allucinazioni e non esiteranno ad immettersi in carreggiata tagliandoti spudoratamente la strada ^^

mdot
11/09/11, 07:28
Ehm, per continuare con l'interrogatoio...
...beh, il casco integrale ovvio che ce l'ho! :]

I guanti, la giacca, il paraschiena e tutto il resto...ovvio che no!

Ok, mi gioco il mio unico tes@#§*lo rimanente che starai pensando "Questo è proprio un PISTOLA!" però ti voglio anche far riflettere su una cosa.
Se tu non fossi mai andato in moto...che abbigliamento sceglieresti?
Ma dico proprio MAI, un emerito INESPERTO delle due ruote, proprio come me.

Io sinceram non avevo molta idea di quanto si potesse aver caldo o freddo in moto...

Come dici tu, il MOTORELLO (con parabrezza) mi ha sempre parato il :fortuna e non ho mai sentito tanto l'aria addosso...

Non avevo mai guidato una moto quindi non avevo nemmeno idea della posizione che si assumesse durante la guida.
Quindi come l' avrei scelta la giacca o i guanti?
(contando che una delle cose più importanti che ho letto che dite...è controllare che sia COMODA)

In base al prezzo, al colore? Al consiglio del negoziante o a quello meglio valutato nelle riviste?

La mia idea non è di sbattermene i cuccureddi e non ascoltare i consigli che mi hai dato mdot, ANZI!
Però è anche poter scegliere con criterio...un pò mio, diciamo ;)

Io Lunedì mattina volevo andare a farmi qualche giro dai due o tre negozi di abbigliamento per moto che conosco (e di cui ho sentito parlare bene) vado a vedere e provare qualche guanto (avevo in mente gli Alpinestar SP-2 o SP-X) e qualche giacca (delle giacche sinceramente non ho idea...) e vedere un po' come mi trovo.

Poi magari (sempre defecando il membro a voi) mi farò consigliare esponendovi bene le mie impressioni, ma soprattutto LEGGENDO i vostri consigli! ;)

...a me sembra il modo giusto per affrontare la cosa, non trovi Re delle Camicie? :)

Anzi, se già adesso avete consigli (che non preoccupatevi, leggerò di strabrutto!) da darmi sull abbigliamento, ben venga!
Comunque un po' di post su queste cose li ho già letti nella sezione idonea...no worries! ;)



Quando sei nato non sei stato nudo per un anno intero per valutare le varie stagioni e scegliere il meglio :incaz

in estate fa caldo, sempre, non ci si scappa da questa cosa, ci vuole un giubbotto traforato in cordura per tutti i giorni. Ora mi chiederai: il giubbotto tutti i giorni per andare a scuola/lavoro/bar/campettodicalcio? si esattamente giubbotto sempre.

In inverno ci vuole un giubbotto di pelle o cordura perchè in inverno fa freddo.

i guanti in pelle con protezioni sulle nocche sono sempre fondamentali, non devi neanche salire in moto senza i guanti. Come disse un vecchio saggio: voglio vedere come si può chiamare l'ambulanza quando hai lasciato tutte le dita sull'asfalto :vecchio (per curiosità l'ha detto scintilla)

il paraschiena prendilo di livello 2, quello che ti sta comodo è ok

cerca nel forum e troverai tutti i consigli del mondo e poi tutto dipende da cosa vuoi fare con la moto: giri domenicali con la zavorra, giri da solo con amici smanettoni, uso cittadino ecc. questo influenzerà la tua scelta.

PS se giri con la ragazza lei non è immune all'asfalto quindi stesso discorso vale per lei (magari cose meno belle esteticamente e comprate all'outlet per risparmiare dei soldi, ma la qualità deve essere alta)

ZigoZago
11/09/11, 17:34
E io che ti parlo a fare!:mazza
Caro mio, invece di farti tutti 'sti pipponi mentali, apri quel maledetto gas (sempre con prudenza, per carità) e inizia ad esplorare la campagna intorno a dove vivi.o

Ahahahah! :lol2
...raga, avete tutti straragione...per ora è proprio meglio che mi dimentichi le curve a bassa velocità ed inizi ad impratichirmi e prenda confidenza con la motina! :sisi
Già oggi dopo essermi fatto un po' di chilometri (relativamente....70 :) ) in giro per le campagne dell entroterra genovese (ovvio che purtroppo non ho potuto evitare tornanti...ma tutto oks ;) ) mi sento molto più sicuro!
Prima la mia rigidezza (non che adesso sia cambiata molto dal mio stile Mazinger (http://digilander.libero.it/video.staff/mazinger03.jpg) :p ) mi bloccava anche x quanto riguardava le traiettorie delle curve!
Oggi con un pelino di scioltezza in più...è stato un piacere farmi quelle con raggio ampio (invece ogni volta che incontravo un tornante mi veniva una di quelle spruzzate nel pantaloni stile Vaporetta Polti (http://pics.adoos.it/af9d34cf01af6600ce8e7451b5b6ab11-1-3-vendo-vaporetto-polti-lecoaspira-910.jpg) che non ne avete idea! :ansia )

ciaociao
oh sì, gli specchietti vibrano... 3 domeniche fa mi si sono chiusi entrambi in sorpasso... e più tardi ho passato un tir tenendo 2 dita della sx contro lo il ferro dello specchietto... hahahahah...
il gioco dell'acc l'ha pure la mia, pare strano, poi non ci fai più caso.
non risparmiare sul giubbino e paraschiena, eh
ciaociao

Azz!
Davvero c'è il rischio si chiudano?! :ansia
...ma a quanto stavi andando?! :caz

Ma allora tu più che un motociclista sei proprio una specie di funambolo circense! :sisi

Comunque credo che alle mie velocità di crociera (30, 40, 50, massimo 60) non potrà succedermi niente d tutto questo!
Anzi, probabilmente questa cosa degli specchietti l'ho notata solo perchè sono "nuovo" in materia...visto che già oggi non ci facevo più caso e riuscivo a vedere perfettamente la situazione attorno a me...:)


tip: a causa dell'avancorsa, ruotando il manubrio da "quasi fermo" si ha una traslazione laterale del carico. il baricentro non viene più a cadere sulla linea che congiunge il punto di contatto della gomma anteriore con quello della gomma posteriore, generando un momento ribaltante.
se non metti giù il piedino e se stai andando troppo piano per avere una stabilizzazione giroscopica dalle ruote, la moto va giù.
abiti a genova, città piena di curve e con le montagne in centro. RICORDATENE QUANDO STARAI PER FARE UN TORNANTE A BASSA VELOCITÀ.


Ecco riflettiamo su questa cosa...
quando molti di noi non erano MAI MA PROPRIO MAI andati in moto, si era in un periodo in cui le cinture di sicurezza in auto non erano obbligatorie, i caschi integrali erano i bell con la visiera in cellophane, il traffico era fatto di ritmo, regata e uno, ed in moto era bello perchè a 120 all'ora sul 125 ti saliva la maglietta sulla schiena e stavi più fresco.
in pratica, eravamo degli sfigati incoscenti.

oggi hai a disposizione una MAREA di informazioni.
Non hai le scuse che avevamo noi, mi spiace.
Non fare le càzzate che abbiamo fatto noi. Quelli che sono stati fortunati, di noi...

:ansia

Sai una cosa?! (in realtà mi sa che la sai :sarcastic )
...hai straragione! :vecchio

Ma infatti quando l'altro giorno vi ho scritto che doma andrò a far vedere la moto e vado a prender guanti e veder per giacca e paraschiena...non è una balla!

Ad ogni modo grazie davvero, a te e a tutti per i consigli che mi state dando... :briaco3

L'unico consiglio che ho da darti essendo un loboleso neomotopossessore come te, è di non farti prendere la mano dalla velocità in strade non idonee perchè ora sei su due ruote ed i metri che servono per fermarti son tanti, troppi per chi come me non ha l'abs :)


Ahahahahah!
Tranquillo che credo che la mia velocità media siano i 35/40 km/h! :ok
...e (oltre a non aver ASSOLUTAMENTE voglia di aumentarla) me ne vanto pure! :lumaca ... :sdentato

Quando sei nato non sei stato nudo per un anno intero per valutare le varie stagioni e scegliere il meglio :incaz

in estate fa caldo, sempre, non ci si scappa da questa cosa, ci vuole un giubbotto traforato in cordura per tutti i giorni. Ora mi chiederai: il giubbotto tutti i giorni per andare a scuola/lavoro/bar/campettodicalcio? si esattamente giubbotto sempre.

In inverno ci vuole un giubbotto di pelle o cordura perchè in inverno fa freddo.

I guanti in pelle con protezioni sulle nocche sono sempre fondamentali, non devi neanche salire in moto senza i guanti. Come disse un vecchio saggio: voglio vedere come si può chiamare l'ambulanza quando hai lasciato tutte le dita sull'asfalto :vecchio (per curiosità l'ha detto Scintilla)

il paraschiena prendilo di livello 2, quello che ti sta comodo è ok

cerca nel forum e troverai tutti i consigli del mondo e poi tutto dipende da cosa vuoi fare con la moto: giri domenicali con la zavorra, giri da solo con amici smanettoni, uso cittadino ecc. questo influenzerà la tua scelta.


Ma infatti io non voglio rimaner nudo per un anno intero :ok
...già questi miei primi quasi 100km cn l'Errina me li faccio bastare per andare a sceglier l abbigliamento adatto (compresi i vostri/tuoi strautili consigli, ovviamente :ridi3 )
:grazielui

Già che ci sono posso chiedervi un aiuto?

Il tipo della concessionaria non mi ha spiegato bene come regolare le leve del manubrio.

Io,
tra che ho le mani da fata (http://www.free-books.it/buffy8/_img/AlanMoore.jpg)
tra che la leva fa un ricciolo stile boomerang
tra che la manopola del gas ha quel gioco che mi da davvero fastidio (spero si possa mettere a posto...sennò amen :dead)
diciamo che arrivo proprio a stento con indice e medio a toccare la leva destra, mentre sto dando gas.
L' impostazione delle mani in realtà non me l ha insegnata nessuno, però mi sento molto più sicuro io a tener due dita pronte...e mi scàzzabubbola di strabrutto non poterci arrivare bene...

Ho provato a guardare quei numerini li dalla leva. Lui mi ha detto che servono per render più dura o morbida la leva così come avvicinarla ed allontanarla...la cosa però è che non ho notato molta differenza dall'1 al 5...:confused:

Vero che posso "avvicinarmela" così da averla più comoda?
...e per quanto riguarda le pedane? I piedi come si tengono?
Vabbè, doma ho già capito che vado a smenazzargliela alla grande al tipo della concessionaria! :sarcastic :evil

Hasta luego raga! :clafesta

Urano
11/09/11, 17:43
... per cominciare basterebbe leggere il libretto d'uso e manutenzione della moto (LETTURA OBBLIGATORIA) ed usare la funzione cerca sul forum... :fischia

ZigoZago
12/09/11, 12:58
Il Manuale l'ho letto ieri e non mi sembrava di averlo trovato...
...comunque ricontrollerò! ;)
...e cercherò anche nel forum...:sisi

---------- Post added 12/09/11 at 13:58 ---------- Previous post was 11/09/11 at 18:51 ----------

...e rieccomi qua! :sarcarstic3

Spulciando il manuale ho trovato quello che mi serviva (avevi ragione Urano :vecchio ...:oops) adesso ho regolato il freno al passo 4...e mi trovo decisamente meglio :sisi

Sono andato dall'officina/conessionario e mi son fatto raddrizzare la leva del freno riccioluta (http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50258_118749282414_1516034_n.jpg) (adesso è quasi dritta...non proprio completamente...ma vabbè) e comunque mi ha detto che se avessi desiderato sostituirla, mi sarebbe costato 15 zibbi...
Magari lo farò durante il primo tagliando... ;)

Sono andato a cercare giacca e guanti...ma ho trovato solo un negozio aperto (dei tre che conosco)...:cacca !!

Ho comprato un paio di guanti OJ Speed Metal (eccoli qui (http://www.ojatmosferemetropolitane.com/uploads/4322_Speed-black-G020.jpg)).

Li ho provati e mi son trovato bene, hanno tante protezioni (son contento che ci sia anche quella sull'avambraccio, diciamo). E' vero che non sono di quelle marche blasonate (che effettivamente magari sarebbero stati un miglior investimento) ma sicuramente mi sarebbero costati di più. Invece lì (con sconto) li ho pagati 79 cucuzze (li metteva a 99...)...:)

Ne ho provati anche altri della Rev'it in cordura e altri in pelle di una marca che non ricordo, ma alla fine mi sembravano più protettivi (anzi, sicuramente lo sono) quelli che ho preso... ;)

Di giacche mi ha ganzato solo una tra quelle che mi ha fatto vedere.
Si chiama Giacca Tarmac H2O della Rev'it (questa (http://www.revit.eu/it/#/prodotti/FJT124))
Non è in pelle (e questo mi scuzzicchia un po' :vomito) ma è comoda, ha uno strato interno removibile, ha alcune aperture per far traspirare, le protezioni, è impermeabile e si possono szippare i pantaloni.
Insomma...una come tante! :p
Però mi ha detto che è in promozione...e me la metterebbe a 170 birilli...
Prima di prenderla desideravo farmi ancora un bel giro da qualche parte (magari anche all Outlet di Serravalle, va...:)) e vedere cosa passa il convento...:p ;)

Di paraschiena gli ho chiesto come mi avete consigliato uno di Livello 2 e me ne ha proposto uno solo: il Paraschiena Gravity, sempre della Rev'it!
Eccolo (http://www.revit.eu/it/#/prodotti/FPG020)

Voi cosa mi consigliate?

Ma 'sta Rev'it è famosa?

La OJ suppongo proprio di no :mapporc, però vabbè...:p

:ciao4

mdot
12/09/11, 13:04
L'OJ è una marca italiana, conosco i proprietari e sono 2 fratelli, entrambi motociclisti. Fanno prodotti meno costosi rispetto alla dainese e la pelle non è esattamente la stessa, ma soprattutto nel settore dell'enduro fanno buoni prodotti :ok

Il paraschiena che posso consigliare è quello della spidi ma qua si va a discutere di cose già trattate negli altri topic di abbigliamento e accessori!

Roc91
12/09/11, 13:04
sia rev'it che OJ sono conosciute :ok

Urano
12/09/11, 13:12
Sai una cosa?! (in realtà mi sa che la sai :sarcastic )
...hai straragione! :vecchio

avevi ragione Urano :vecchio ...:oops



capperi! 2 su 2.
sono proprio in forma ultimamente...



Ma 'sta Rev'it è famosa?

eggià...
http://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=revit&ie=UTF-8&oe=UTF-8&redir_esc=&ei=AvdtTpTXHIaohAeFu5XZDQ#sclient=psy&hl=it&safe=off&client=safari&rls=en&biw=1280&bih=577&source=hp&q=rev'it+motorcycle&pbx=1&oq=rev'it+motorcycle&aq=f&aqi=g-L5&aql=&gs_sm=e&gs_upl=8257l11081l2l14235l11l8l0l0l0l2l3516l9195l9-3l3l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=a92b0d84239acbb1

Phos
12/09/11, 13:30
Voi cosa mi consigliate?
i tamponi, anche se è troppo tardi...

SAX
12/09/11, 19:14
L' impostazione delle mani in realtà non me l ha insegnata nessuno, però mi sento molto più sicuro io a tener due dita pronte...e mi scàzzabubbola di strabrutto non poterci arrivare bene...

...e per quanto riguarda le pedane? I piedi come si tengono?
Vabbè, doma ho già capito che vado a smenazzargliela alla grande al tipo della concessionaria! :sarcastic :evil

Hasta luego raga! :clafesta

Per le dita l'impostazione che stai utilizzando è la migliore possibile (visto l'impianto frenante che abbiamo): due dita a pistola sempre pronte sulla destra...che quando accelererai saluterai involontariamente tutti i passanti. Mentre per la frizione fai come vuoi.

Per le pedane l'importante per il momento è non prendere l'abitudine di tenere le punte verso il basso, perchè è molto pericoloso se dovessi toccarli a terra. Non è che devi tenere obbligatoriamente le punte in alto, ma ti consiglio comunque di tenere la pedana nella metà anteriore del piede (quando non cambi e non freni).

Pollon
12/09/11, 21:00
ah , quindi sei tu zigozago :ridi





Il mio consiglio per te che sei un principiante è :



chiedi ad Urano ciò che ti pare, ma evita di farlo parlare di moto e di abbigliamento :dormi





a tutto il resto in qualche maniera si sopravvive :bastard :ridi











:pop

Twinkle
13/09/11, 06:29
Una cosa è certa, il ragazzo non guarda mai la moto gp, o se lo fa non ha mai visto la schiena di Bautista.

con un paio di guanti OJ, non quelli ma quelli leggeri (sportivi ho dei Berik), son volato giù in una vallata ai lati della SP65 (la Futa), le mie mani non si son fatte nulla e i guanti sono ancora quasi perfetti.

ZigoZago
13/09/11, 08:17
L'OJ è una marca italiana, conosco i proprietari e sono 2 fratelli, entrambi motociclisti. Fanno prodotti meno costosi rispetto alla dainese e la pelle non è esattamente la stessa, ma soprattutto nel settore dell'enduro fanno buoni prodotti :ok


sia rev'it che OJ sono conosciute :ok

Trippozza di Buddha! :pipa

...allora anche se abbastanza a caso, non ho fatto una càzzuolata a comprar questi OJ! :clafesta

Sì sì, anke lui mi ha detto che era una casa italiana...è per quello che mi son convinto (:rock2) a comprarli!

L'unica cosa che mi lasciava perplesso è l'etichetta MADE IN PAKISTAN all'interno, però d'altronde non posso mica pretendere che li assemblino a Castelletto di Braduzzo... :sisi

capperi! 2 su 2.
sono proprio in forma ultimamente...


...eh sì, ma adesso fai poco il bozzo, eh?! :ridi :D

Più che altro mi ha straganzato la spiegazione "fisica" che hai fatto della mia caduta di :cacca! :sisi

...:ridi


I tamponi, anche se è troppo tardi...

Eheh...tranquillo che al concessionario ho chiesto pure quelli! :p
Per ora mi son ripromesso di non far capperate (sarà dura :sarcastic) e di non provare a far curve strette a bassa velocità (se non proprio in momenti indispensabili già che sono a Genova :().
Comunque la prossima o quella ancora dopo gli lascio la moto una mattina...e mi ha detto che me li montano! ;)

E' vero che la moto è già stata battezzata (:p...:cry) ma proprio in un modo easy easy!
Cioè, poi quando avrò tempo farò qualche fotina alla mia bella e la posto nel thread giusto, così potrete vedere anche voi che l'entità dei danni (più che la leva a chiurlo di Victoria (http://www.gossipvips.it/wp-content/uploads/2010/08/victoria-silvsted-foto-hot-calendario.jpg) [= curva molto bombata ndD]) son più incàzzatura di essermi ronvinato la mia piccolina, che altro! :sisi :cry

Per le dita l'impostazione che stai utilizzando è la migliore possibile (visto l'impianto frenante che abbiamo)

Per le pedane l'importante per il momento è non prendere l'abitudine di tenere le punte verso il basso, perchè è molto pericoloso se dovessi toccarli a terra. Non è che devi tenere obbligatoriamente le punte in alto, ma ti consiglio comunque di tenere la pedana nella metà anteriore del piede (quando non cambi e non freni).

:ridi3

Infatti alla fine su YouTube ho trovato un video che mi faceva veder bene dove metterli! ;)
Cioè, non so se l'avete mai fatto ma...quanti buddha di video spuntano quando uno scrive "posizione moto" (...magari anche in inglese :))?!?!
...però son tutti su una posizione "avanzata" di guida!
...cioè, son tutti lì che ti insegnano a metter 'sto ginocchio a terra...a piegare...
...il fatto è che non è la roba che cercavo io! :p

Ad ogni modo poi l'ho trovato! ;)
...e dice di tenere i piedi con le punte sulle pedane, e spostarli di lì solo quando serve!

V'assicuro che per un superneoprincipiante è stata una strafatica (anche perchè fino a qualche giorno fa aveva più mobilità sul mezzo questo (http://images.king-jouet.com/1/GU117933_1.jpg), rispetto a me) però già ieri ho imparato ad esser un po' più sciolto e "dinamico"...(son proprio parole grosse però, eh...:p)


Ah , quindi sei tu zigozago :ridi

Azzzzzz!

:ansia

...:rock2!

Una cosa è certa, il ragazzo non guarda mai la moto gp, o se lo fa non ha mai visto la schiena di Bautista.
Con un paio di guanti OJ, non quelli ma quelli leggeri (sportivi ho dei Berik), son volato giù in una vallata ai lati della SP65 (la Futa), le mie mani non si son fatte nulla e i guanti sono ancora quasi perfetti.

:caz
...:fortuna
...:festa !

P.S.
...eccome se la guardo la MotoGP! :p
Però solo da bravo bimbo davanti al televisore, impiedi sul divano, incollato allo schermo, non sono mai andato a vederne una...:cry
E di Bautista so solo dello sponsor Mapfre rosso...ma credo centri una fava, no? :sarcastic

Ora cerco un po' su Google...:sisi

Hasta luego chicos!

:clafesta

Twinkle
13/09/11, 08:33
Bautista Mpfre rosso? Perchè a me risulta che Bautista giri con una SUzuki azzurra, presumibilmente Rizla? Mi sto confondendo con qualcun'altro?

ZigoZago
13/09/11, 16:16
Bautista Mpfre rosso? Perchè a me risulta che Bautista giri con una SUzuki azzurra, presumibilmente Rizla? Mi sto confondendo con qualcun'altro?

:wrong2

Ahahahahahah!
...son proprio leso come un fringuello di montagna ceco! :D

...c'hai straragione! Oppure come l'ultima di Misano zarro come un rapper americano con moto in livrea argentata e lui stile astronauta! :D

E' il caldo che mi sta portando in pappa i neuroni...:mapporc

settanta
13/09/11, 16:57
Consigli non te ne do, ne hai avuti già abbastanza....... però t dico che sei il mio uomo per il Marionni 2012 :ok

zrobin
13/09/11, 17:03
:confused::confused::confused:

hai preso una nera e non hai preso l'abs??????
bella caxxxxvolata :]
io la volevo verde ma ho ripiegato sulla nera perche volevo abs ...

vabbe '
fa piano!

mdot
13/09/11, 17:05
al prossimo raduno devi esserci per forza, tanto da come parli non puoi lavorare alle dipendenze di qualcuno, sei un artista :ridi3 quindi non hai problemi di vacanze ecc.
Il premio marionni lo vinci a mani basse, polverizzi sia spongebob che stig :ridi3

Twinkle
13/09/11, 17:11
Consigli non te ne do, ne hai avuti già abbastanza....... però t dico che sei il mio uomo per il Marionni 2012 :ok

Ricordatevi che son stato io a scoprirlo!

Pollon
13/09/11, 17:38
:wrong2

Ahahahahahah!
...son proprio leso come un fringuello di montagna ceco! :D



:rotfl :rotfl :rotfl



(fatti vedere in shout che si fa un po' di sano burdello :rock2)

Confo
13/09/11, 17:44
Giuro che ti pago io il conto pur di vederti dal vivo al Pranzo d'Autunno (di prossima organizzazione... :wink: )... :ridi

Phos
14/09/11, 08:27
Giuro che pago io il conto al Pranzo d'Autunno
:ridi2

ZigoZago
14/09/11, 15:51
:rotfl :rotfl :rotfl

(fatti vedere in shout che si fa un po' di sano burdello :rock2)

Ehm...:look

...prima suonavo la batteria in un gruppo metal, ma ora con lo shout sto cercando di smettere, non fa per me! :ridi3

Mi si infiammano troppo i tendini del tallone, capisci?! :piangi3

AHAHAHAHAH!
Scherzo Pollon!

...ma...ehm...che roba è 'sto SHOUT?! :dub


Giuro che ti pago io il conto pur di vederti dal vivo al Pranzo d'Autunno (di prossima organizzazione... :wink: )... :ridi

Ahahahahah!

...mi sa tanto che dovrete aspettare, raga!
La patente non ce l'ho ancora e con il terrore che ho di far curve a bassa velocità (non càga, proprio TERRORE :ansia) mi sa che ne dovrà passare di tempo prima di spararmi quella dannata A su quella card rosa, troppo fashion! (ndD :gay)

Comunque in effetti non ho amici con cui potrei "imparare" (o farmi insegnare) andando in giro, e lo trovo abbastanza frustrante...

I movimenti e le posizioni giuste le imparo:
- guardando i motociclisti che trovo in giro (anche se certi si vede che anche se non al mio infimo livello, son sempre sguazzanti nella :cacca ...e non offrono molto spunto di miglioramento :sarcastic)
- guardando video di YouTube... (e credo mi si disidrateranno le pupille a forza di passare tempo davanti al pc...:dead)

Quindi anche una bella uscita con voi che ne strasapete...non sarebbe male! :ok


P.S.
Ma che pistillo di varano eh 'sto Marionni 2012?! :dub

P.P.S.
No, non sono un' artista! :ridi
Sto per finire Ingegneria Edile...e 'sti càzzuola di esami che mi rimangono mi pesano alla grande! :piangi3

...ma dovrei togliermeli per la primavera/inizio estate! ;)


bye

:Look3

iraton
14/09/11, 15:56
...ma...ehm...che roba è 'sto SHOUT?! :dub

La chat che c'è nella homepage del forum :okk

...mi sa tanto che dovrete aspettare, raga!
La patente non ce l'ho ancora e con il terrore che ho di far curve a bassa velocità (non càga, proprio TERRORE :ansia) mi sa che ne dovrà passare di tempo prima di spararmi quella dannata A su quella card rosa, troppo fashion! (ndD :gay)

Nemmeno la B? Ammettilo che hai 12 anni :festa

Io al Pranzo d'Autunno sono sempre andato in macchina, e di solito non sono mai stato di guidare nemmeno quella al ritorno :briaco :ridi

ZigoZago
22/09/11, 19:48
Ahahahahahahah! :ridi :briaco3

...no no, tranzolli...la B ce l'ho alla grande! :p

Ma che scàzzotto tibetano sarebbe venire ad un raduno di motociclisti in AUTOMOBILE?!?!

...eddai, iraton ok che da marci è più comodo muoversi su un mezzo che ha quattro ruote invece di due...ma a me 'sta cosa non ganza per nada...:sisi

Anyway vi aggiorno sulla mia situaz motosa... ;) (...anche se non so quanto ve ne po' fregà ...:ridi)

Pian piano sto diventando sempre meno legnoso e riesco ad approcciare le curve un po' meno stile macchinina Polistil.
I tornanti riesco a farli senza troppi patemi (e, cosa ancora più importante, non sono più un pericolo per la gente che mi sta attorno...:p :ridi3)

Finora ho percorso solo 250 km e a più di 3000 giri non ho praticamente mai portato (alcune volte 4000 e poi una manciata, da ben caldo a 6000)...però:

- il freno motore mi sembra davvero càzzuto :rock2
- il freno anteriore mi sembra davvero un po' troppo "pipposiello" (ok, dai, non voglio esser offensivo con la mia bella motina :ok...ma mi sembra che abbia troppo "gioco" da quando lo premo...lo farò controllare al momento del tagliando di fine rodaggio...:sisi Mi sembra di andare un po' troppo "lungo"...cioè, sinceramente me lo aspettavo con i controcaspi...:sisi)
Un mio amico (quello della Z750) mi ha detto però che è normale. Dice che son i freni nuovi e che è normale non frenino "tanto".
Che faccio, ci credo?! :confused:
Ho anche visto che il gioco della leva della frizione è di più di quei 2-3 mm indicati dal libretto di manutenzione...me lo tengo così o vado a farmeli metter a posto?

So che probabilmente voi direte che sono un pazzo a non farmelo da solo...il fatto è che non ho una grande esperienza con i motori e le parti meccaniche...e ho paura di far danni...

Torniamo al mio diarietto:

Caro Diario,
nonostante sia già da due settimane (domani :)) che mi sono unito nel sacro vincolo del "motimonio" con la mia bella e mora Tina (è così che l'ho chiamata la mia...moTINA :p) mi sento ancora un perfetto (ma proprio PERFETTO) incapace nelle curve a bassissima velocità!

Cioè, le solite curve da esame per intenderci!

Credo che l'8 stia diventando il mio incubo! :ansia
...vabbè, continuerò ad esercitarmi e in 'sto weekend andrò a farmi un giro con 'sto mio amico (e speriamo mi aiuti a migliorare un poquito)

Ma arriviamo al nocciuòlo della quesitone...:ridi3

Dopo le mille peripezie e i mille negozi che ho "saggiato" alla ricerca della mia giacca congeniale...credo di averla finalmente trovata! :D (sentito mdot? :sisi)

Sono andato all' Outlet della Dainese (uno che è qui vicino a Genova...) ma mi puzzava tanto di INCUcchiaiata!!

Ho provato una:
Dainese Rapture (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQWo6XhzAbGj7tX4rbQIk6PxhT6hCkCV7j8kD367Uata5b3WNpP)
Dainese Racing rossa (http://www.mcaleicester.co.uk/uploads/2009103111326_resize.jpg)
Dainese Black Jack (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQcUuPyB6HDAjDVtmkl7QtMsFaKarkeFgbBcbhvHolCGPl_A_L-H8I7WQGrGg)
e una Dainese Imatra rossa (https://www.perfmoto.com/FilesAdapter/ImageLookup.ashx?IWD=3307&Color=Black%2fRed%2fWhite&ID=11178&thumb=310)

ma sinceramente nonostante fossero in un outlet e "in saldo" (come diceva la tipella al banco)
...COSTAVANO UN BOTTO!!!

Cioè, ma 390-400 (poi alcune con sconto...350) zibbi per una giacca in pelle di chissà quanti anni fa?!
Buddha, io sinceramente ero indeciso per la Racing (anche perchè mi sembrava l'unica "nuova" e non da troppo lì)...ma poi ho detto...andiamo a farci qualche altro giro...

....ed è qui che son capitato (tra le mie svariate peripezie :p) da POLEPOSITION!

Ok che non so quanti di voi siano di Genova, ma...ci siete mai andati?!

A me sembra davvero il migliore!

Tiene roba OJ Spidi e Mtech e, per esempio, i quanti Speed Metal della OJ che ho comprato a 80 zibboli (da 99 a 79 "scontati", come mi ha detto il tipello del negozio) lui li metteva già direttamente a 79!!

...già questo secondo me è uno con i contro, perchè la gente che me li mette alti per poi illudermi con un bello sconto mi sta qui -> :fortuna !!

Anyway, mi ha fatto vedere un bel po' di giacche Mtech in offerta a 190/170 Euro, come la:
Mtech TT (http://www.puntomoto.com/files/puntomoto_Files/Foto/21868_1.JPG)
Mtech Jt Sport (http://www.motogm.com/GetImageDetail.aspx?Filename=/Foto/13318_mtech_jtsportwhite.jpg&portion=1&shortsize=305&text=1)
Mtech T Rex (http://pics.adoos.it/64913b299def63a7a900189c6443caad-1-3-giacca-mtech-trex-pelle-grigia-nuova.jpg)

....e la Spidi RR (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR4uidyecjr2Clrs1VJ-ieua9vIaqKLGJOjUaz_yR5J0v_zq8LG) e la Spidi GP (http://www.motostorm.it/images/giubbotti/spidi_gp_leather_wind.jpg)

Cappero, strabelle tutte e due ma anche 'ste qui secondo me costano un botto... :cry

Allora mi sono illuminato:
Perchè non una tuta divisibile in offerta?!

...e così che mi ha fatto provare un gioiellino: la Mtech Skorpion (http://www.alexfactory.it/images/M-Tech/skorpion-red2.jpg) rossa.

E' in offerta a 490 Euro.
Voi che dite?

A me, appena l'ho indossata, oltre a sembrarmi davvero super protettiva, l'ho trovata davvero comoda!
E' vero che non ha l'imbottitura sfoderabile...ma una maglietta antivento o qualcosa di termico dovrebbe risolvere, no? :)

Mtech so che è una marca italianissima e che anzi, prima era lei a fornire i prodotti alla Dainese (prima che diventasse tutto un magna magna Made in China...) e questo mi va strabene! ;)

L'unica è che sinceramente non so se 490 per quella tuta son troppi o no.

Su internet in siti-ti-fòtto-i-soldi-punto-it l'ho trovata anche a 399...voi che dite?

E' vero che andarci in città probabilmente sembrerei uno dei Power Ranger (http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20071207133733/nonciclopedia/images/3/37/Ranger.jpg)...però sarei straprotetto!
'zzomenne?!?! :D

Dai, spero possiate darmi 'sto consiglio!

Hasta luego chicos! :clafesta

SAX
22/09/11, 20:25
Di km ne macini pochi, ma bruci le tappe per il resto...!
Per il freno è normale che sia spugnoso...tieni presente che per fare una staccata devi premerlo proprio con forza (a volte mi sono persino toccato le dita chiuse tirando la leva!).
Anch'io sto valutando l'acquisto di una tuta spezzata...ma ho la moto da 3 anni...non so se sto per dirti una cavolata, ma per me se non superi mai i 6000 giri e hai così poca esperienza, ti conviene aspettare una certa maturazione motociclistica a 360°!
Per i prezzi non so dirti...

Re Nero
22/09/11, 23:31
Ciao Zigo Zago a 450 euro trovi tutte le tute che vuoi senza sembrare un Power Ranger che esce dal suo Megazord :) certo che se cerchi tute in pelle di canguro traforate ecc ecc puoi anche arrivare a cifre con tre zeri :( cmq dai un occhio al sito della gimoto o della spyke scegli il modello vai nel negozio e ti fanno un megasconto e come ho scritto sopra con 450 zibibbi come li chiami tu puoi comprarti praticamente tutto ;)

Bollino nero
23/09/11, 01:29
Scusate ragazzi ho letto a grandi linee tutti i suggerimenti..ottimi per noi che in moto andiamo da qualche tempo ma per il ragazzo acerbo è meglio scuola guida (per prendere la patente) corso su pista (per prendere sicurezza nella guida) e tanti km..
Non gli serve altro per imparare..
Per quanto alla sicurezza tua personale attrezzati adeguatamente..tuta stivali paraschienq guanti sono il minimo sindacale..specialmente per un principiante..
Per la sicurezza della moto i tamponi sono più che sufficienti..

ZigoZago
23/09/11, 09:09
Di km ne macini pochi, ma bruci le tappe per il resto...!
Per il freno è normale che sia spugnoso...tieni presente che per fare una staccata devi premerlo proprio con forza (a volte mi sono persino toccato le dita chiuse tirando la leva!).
Anch'io sto valutando l'acquisto di una tuta spezzata...ma ho la moto da 3 anni...non so se sto per dirti una cavolata, ma per me se non superi mai i 6000 giri e hai così poca esperienza, ti conviene aspettare una certa maturazione motociclistica a 360°!
Per i prezzi non so dirti...

Beh, c'hai ragione...di km me ne sparo proprio pochi...'sto weekend spero di macinarmene qualcuno di più però...:ok

Per la tuta...in realtà più che altro desideravo approfittare dell'occasione! (se è davvero un occasione quella Mtech...:ridi3)

Perchè è vero che per una "tuta" (seppur divisibile) è presto...
Però io desideravo una giacca (visto che fino ad ora non ce l'ho) in pelle e la possibilità di prenderne una che mi sembra davvero straprotettiva (ma comoda, rispetto alle altre che ho provato...;)) se in più posso cuccarmi i pantaloni, non mi sembra male! :sisi

Forse l'unica è che mi han detto che di solito i pezzi sopra delle tute divisibili sono "corti", rispetto ad una giacca normale. Io sinceramente non l'ho notata tanto 'sta differenza, però già che userei principalmente la giacca (praticamente tutti i giorni) e i pantaloni solo qualche weekend...forse la combo migliore potrebbe essere solo giacca per ora...e poi in futuro una tuta intera (magari anche quelle superentry level...:ridi2) per andarci in giro nei momenti più bozzi...;)

Ciao Zigo Zago a 450 euro trovi tutte le tute che vuoi senza sembrare un Power Ranger che esce dal suo Megazord :) certo che se cerchi tute in pelle di canguro traforate ecc ecc puoi anche arrivare a cifre con tre zeri :( cmq dai un occhio al sito della gimoto o della spyke scegli il modello vai nel negozio e ti fanno un megasconto e come ho scritto sopra con 450 zibibbi come li chiami tu puoi comprarti praticamente tutto ;)

Ahahahahah! :ridi
...è vero che con quella Mtech Skorpion in città (che comunque avete capito che la giacca la userei più o meno tutti i giorni...:sisi) sembrerei uscito da un cartone animato stile Pokemon...però io in questa settimana negozi ne ho girati (ovviamente qui nei dintorni di Genova) e devo dire che tra Dainese Spidi Oj e Rev It, la giacca che mi è sembrata più "càzzuta" come protezioni...è stata proprio quella...:)
Sarà che delle altre marche ho provato solo giacche scalerce...:p...ma mi sentivo molto più protetto (e comodo...non stile palombaro di 20'000 leghe sotto i mari...:p)

'sta cosa che mi dici della Gimoto mi ganza parecchio (la Spyke fa buoni prezzi anche lei?) però l'Outlet Gimoto è comunque nel milanese (io sono di Genova...)
Per non parlare del negozio (credo sia la sede) della Spyke: Bassano del Grappa mi sembra davver un po' troppo fuori mano per una giacca in pelle!

Ma forse sono io che non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di "negozi"...:nono

Perchè io in zona che tiene Spyke ne ho beccato solo uno (e pensavo di andarci domani) e che tiene Gimoto è a Loano...

Potrei anche solo chiamarli e sentire un po' cosa mi dicono per tel...

Potrei far così anche con l'Outlet Gimoto...e magari in 'sto weekend vado a farmi un passo là! ;)

Anyway, l'importante era anche che mi dicessi cosa ne pensi di quella tuta divisibile Mtech a quel prezzo. Se dici che non conviene (in effetti ho visto quella "sottomarca" della Gimoto, la Snake con tuta intera a 399)...basta, me ne sparerò una da un'altra parte...;)

Scusate ragazzi ho letto a grandi linee tutti i suggerimenti..ottimi per noi che in moto andiamo da qualche tempo ma per il ragazzo acerbo è meglio scuola guida (per prendere la patente) corso su pista (per prendere sicurezza nella guida) e tanti km..
Non gli serve altro per imparare..
Per quanto alla sicurezza tua personale attrezzati adeguatamente..tuta stivali paraschienq guanti sono il minimo sindacale..specialmente per un principiante..
Per la sicurezza della moto i tamponi sono più che sufficienti..

Sai che forse hai ragione...una scuola guida invece di prendermi la moto nuova da completo càzzuolaro...non sarebbe stato male!
Il fatto è che la scuola guida costa davvero un botto!!

...io prima di guidare questa moto infatti avevo in mente di andare in una scuola guida (ho un mio amico che sta prendendo delle patenti stracàzzuolute per mezzi pesanti e mi ha consigliato la sua...la "meglio di Genova" :ridi3), affittarne una lì, e farmi un po' le gambe su quella...
Però mi han detto che avrei potuto affittarla solo se avessi scelto di far la scuola lì...e l'iscrizione sarebbe costata almeno 250...con lezioni di moto a parte...

Ora, io sinceramente non ho idea di quanto mi costi un corso di guida sicura...ma credo che per uno o due giorni (non so neanche come siano strutturati, sorry...) sia MOOOOLTO più vantaggioso bruciarmeli lì i miei risparmi, no? ;)

Anyway, il corso prima o poi lo faccio (meglio prima :ridi)
Ovvio che la moto ce l'ho da 2 SETTIMANE.
Mi sembrerebbe anche presto per andare a fare un corso di guida sicura, non trovate?
Sinceramente pensavo a 'sta cosa per la prossima primavera/estate...:sisi

Twinkle
23/09/11, 09:13
Non è mai troppo presto per migliorare!

djpdoor
23/09/11, 09:27
io ho lo scooter (non l'ho ancora comprata :'( ma questi consigli sono davvero utilissimi..approvo Urano che dice di non sottovalutare una moto che pesa 200kg e ha 70cv sotto le chiappe, la prendono tutti quelli che vogliono iniziare, ma pochissima gente si veste con abbigliamento corretto.
Astroregio consiglia giustamente di iniziare in un parcheggio e fare un po' di pratica, correttissimo, lo scooter acceleri e freni, la moto ha mille cose diverse e bisogna fare un po' di pratica in più.

:)

ZigoZago
23/09/11, 10:35
Infatti io l'abbigliamento corretto non ce l'ho ancora...:mapporc

Io Tina non la sottovaluto affatto! :ok

Ok, il giorno che l'ho presa ho càppellato alla grande (e mi sa che lì più che sottovalutarla è stata Ignoranza [con la I maiuscola :ridi3]) ma 'sta fava che la sottovaluto! ;)

E' vero che la moto non è come uno scooter e ci sono mille altri fattori da tenere in considerazione, ma ritengo (memore della buddhata che ho fatto io :sisi) che effettivamente buttarsi in un parcheggio a curvare stretto a bassa velocità SUBITO DOPO averla presa...non mi sembra una gran mossa!

Soprattutto da SOLI! :sisi

Ho idea che se avessi avuto qualcuno accanto, giusto per suggerirmi un po' le prime cose da fare. I primi esercizietti (gay, ma utili :D) per prender confidenza con il mezzo, correggendomi subito...magari non avrei il blocco che ho adesso quando devo uscire da un posteggio a raso, per immettermi nel flusso veicolare (mi riferisco alla mia strettissima città: Genova...:()

Anyway, sarà che comunque visto che non posso superare i 3000 giri non ho ancora saggiato la potenza della nostra Errina, ma posso solamente dire che ha un moto che più fluido di così non si può...e poi...ha un gas che perdona e aiuta come i pazzi!!! ;)

Secondo me è davvero una grande moto...e poi le poche volte che l'ho portata a 6000 ho proprio sentito che dai 4000 in poi "si sveglia" che è un piacere! :)

Ma non è uno "svegliarsi" scorbutico...rimane sempre fluida...
...insomma...
...un godere ESAGERATOOOOO! :moto :bavoso

P.S.
Twinkle ne strasai...:vecchio
...però il fatto è che adesso non mi sento ancora pronto! :oops:

djpdoor
23/09/11, 10:53
l'abbigliamento corretto è il primo passo dopo aver firmato il contratto dell'acquisto della moto ;)

casco integrale, stivali, guanti in pelle con protezioni, paraschiena (magari spidi che ha il pezzo sullo sterno), giubbotto con protezioni, pantaloni con protezioni interne (evitare jeans che ti bruci la pelle in caso di caduta) :)))

ZigoZago
23/09/11, 11:14
L'abbigliamento corretto è il primo passo dopo aver firmato il contratto dell'acquisto della moto ;)

casco integrale, stivali, guanti in pelle con protezioni, paraschiena (magari spidi che ha il pezzo sullo sterno), giubbotto con protezioni, pantaloni con protezioni interne (evitare jeans che ti bruci la pelle in caso di caduta) :)))

Hai straragione...ed è per quello che vi ho chiesto consigli sulla giacca di pelle tre post fa...:sisi

Io sono di Genova e mi scàzza, ma non ho trovato niente di "valido" in zona.

L'unica cosa era quella tuta divisibile Mtech a 490...ma se me l' avete càzziata...adesso non so cosa scegliere...

Ho sentito il rivenditore Gimoto della Liguria (a Loano) e mi ha detto che è disponibile per andare là a provare giacche e prender misure (o magari anche solo a ritirare la giacca una volta prodotta) ma i costi sono comunque alti.

Ho sentito anche l'Outlet-Showroom ufficiale nel milanese.
Son stati cortesissimi e genitilissimi...però...
...siamo chiari, i costi non sono affatto bassi!

E' vero che circa 400/450 cucuzze per una giacca fatta SU MISURA, non sono niente ma...io avevo in mente di spenderne la metà!

Cioè, sono sicuro che tra qualche anno la tuta intera invece di andare a cercarla in giro di marche blasonate...vado lì a prendermene magari una della Snake da 400 Euri...e son tranquillo che la qualità sia di livello...oppure una loro "entry level"...:sisi

Adesso però non so cosa prendere.

Alla fine le Dainese dell Outlet, come le Spidi che ho provato a meno di 350 non me le porto a casa...

Prima ho anche sentito il rivenditore Spyke più bozzo della Liguria...e nemmeno lui ha offerte o giacche in pelle da meno di 350.

Anzi, lui m'ha consigliato di comprarmene una in cordura per l'inverno...e poi in primavera prendermi quella in pelle e godermela fino all'inverno dopo.
M'ha detto che quelle in pelle alla fine tengono freddo e che comunque per qui e per la città quella in cordura è meglio.
M'ha anche detto che ormai quelle in cordura di adesso sono resistenti quasi quanto quelle in pelle...

Boh, diciamo che sono confuso...stava mica provando ad incipollarmi?! :p :confused:

So che una giacca in pelle ha pur sempre il suo prezzo...ma sinceramente speravo di trovare un offerta sui MASSIMO 300 zibbi (come li chiamo io :p)...invece mi sa che qui a Genova e dintorni...nada...

Potrei provare Piemonte/Lombardia...anche se poi devo considerare che 50 Euri tra benza e autostrada mi partiranno...

mdot
23/09/11, 11:17
L'abbigliamento va preso seriamente in considerazione, è fondamentale ma prendere subito una tuta per usare la moto prevalentemente in città diventa realmente impegnativo.
In città, soprattutto se sei studente non usi mai gli stivali e i pantaloni con le protezioni. Poi in università dove li lasci?

:regia la tuta gimoto a 400 € non è su misura, quella su misura parte dagli 800 € in su.
Lui si riferisce alla tuta snake, che ho anch'io (divisibile) val3l3 invece ce l'ha intera. ottima tuta, unica differenza tra le 2, la divisibile ha 2 tasche esterne e 2 interne. Non ci metti le chiavi ma il pacchetto di sigarette, 2 soldi ecc si, sono molto utili.

djpdoor
23/09/11, 11:36
io che vado in scooter ho:
- casco X-lite X602 (integrale ovviamente) 280€
- giubbotto con protezioni spalle e gomiti della IXS (x primavera-estate) 139€
- giubbotto tucano con stesse protezioni per (autunno-inverno) 185€
- paraschiena B1 della spidi 49€
- guanti con protezioni tucano seppia invernale 40€
- guanti con protezioni alpinestar 69€ (estivi)

dovrei comprare dei pantaloni adeguati come prossima spesa

dove abito io cè un negozio validissimo con personale super qualificato, ma hanno anche lo store su internet (ti mando un mex pvt così non creo spam) ;)

magari da genova non è dietro l'angolo però se ti fai un giro a Milano hai un ottimo punto di ritrovo ;)

astroregio
23/09/11, 13:30
zigozago, guarda che giacche a meno di 350 zibibbi le trovi.. il problema è che devi girare tanto tanto tanto..
per farti un esempio questa primavera abbiamo comprato l giacca alla mia girl..
della spidi, estiva traforata in pelle bianca (??? le donne???) e l'abbiamo pagata 140 eurozzi..
c'era anche in pelle per uomo e costavano in medi 180/250 eurozzi (quelle in offerta).. certo era solo giacca, ma..
dovresti cercare un grosso rivenditore..

adesso non ricordo (è passato tanto tempo) ma all' outlet vicino a Scrivia (non menarmi per l'inesattezza del posto) dovrebbe esserci un grosso rivenditore di accessori..

altrimenti, una bella passeggiata domenicale e te ne vai a barberino del mugello dove esiste un outlet con prezzi fornitissimi.. cercalo in internet..

se devi prendere più cose (guanti, giacca, paraschiena, stivali ecc.) in un unico viaggio riesci a portare via tutto a costi ridotti, hai comunque rispiarmato (mettendo anche il costo del viaggio)..

ZigoZago
24/09/11, 10:43
L'abbigliamento va preso seriamente in considerazione, è fondamentale ma prendere subito una tuta per usare la moto prevalentemente in città diventa realmente impegnativo.
In città, soprattutto se sei studente non usi mai gli stivali e i pantaloni con le protezioni. Poi in università dove li lasci?

:regia la tuta gimoto a 400 € non è su misura, quella su misura parte dagli 800 € in su.
Lui si riferisce alla tuta snake, che ho anch'io (divisibile) val3l3 invece ce l'ha intera.

Beh, effettivamente sopratutto adesso che sono un inesperto straprincipiante non userei molto i pantaloni della divisibile, però averli (anche solo per i miei giretti domenicali, ovviamente) non ritengo sia male! :)

In giro in città metterei sempre solo la giacca.
E durante le mie scorribande...via con addosso anche i pantaloni! ;) :sputer

La questione adesso è questa:

Ieri ho chiamato la Gimoto e mi han detto di mandare una mail con le mie richieste di informazioni.

A me la tuta divisibile SNAKE (quella che si chiama TOURING) come, se ho capito bene, hai tu mi ganza parecchio! :D
280+280 (giacca e pantaloni) non mi sembra malaccio! ...e se tu ti ci trovi bene e me la consigli...potrei anche fare un salto allo Showroom/Outlet le prossime settimane e vedere come mi calza (visto che hai ragione tu, quella non è nè personalizzabile, nè su misura)! ;)

Oppure potrei prendermi la giacca G-Force della Gimoto che a 350 Euro circa sarebbe personalizzabile e fatta SU MISURA!!!
(Buddha, alla faccia delle Dainese da 500 milioni di Eurozzi...:ridi3)

Anyway...tu mi consiglieresti di prender la SNAKE TOURING divisibile (280+280=560), rispetto a quella Mtech Skorpion che ho trovato a 490?


Dove abito io cè un negozio validissimo con personale super qualificato, ma hanno anche lo store su internet (ti mando un mex pvt così non creo spam) ;)

Stragrazie djpdoor! :briaco3

Ho mandato una mail anche al negozio che mi hai consigliato chiedendogli info sulla Spidi Trackster che hanno proposto in offerta a 250 Euri!
Anche quella mi sembra una buonissima candidata tra le giacche in questione! ;)

...e comunque se dovessi fare un salto a Milano per 'sta buddha di giacca...passerei sicuramente dove mi hai consigliato tu!

:grazielui

zigozago, guarda che giacche a meno di 350 zibibbi le trovi.. il problema è che devi girare tanto tanto tanto..
per farti un esempio questa primavera abbiamo comprato l giacca alla mia girl..
della spidi, estiva traforata in pelle bianca (??? le donne???) e l'abbiamo pagata 140 eurozzi..
c'era anche in pelle per uomo e costavano in medi 180/250 eurozzi (quelle in offerta).. certo era solo giacca, ma..
dovresti cercare un grosso rivenditore..

adesso non ricordo (è passato tanto tempo) ma all' outlet vicino a Scrivia (non menarmi per l'inesattezza del posto) dovrebbe esserci un grosso rivenditore di accessori..

altrimenti, una bella passeggiata domenicale e te ne vai a barberino del mugello dove esiste un outlet con prezzi fornitissimi.. cercalo in internet..

se devi prendere più cose (guanti, giacca, paraschiena, stivali ecc.) in un unico viaggio riesci a portare via tutto a costi ridotti, hai comunque rispiarmato (mettendo anche il costo del viaggio)..

Esatto, esatto!

Ti riverisci all Outlet McArthour Glen di Serravalle!

Guarda, neanche a farlo apposta...avevo proprio in mente di farmi una scorrazzata doma mattina laggiù!
Il fatto è che non me ne han parlato bene...
Vabbè, far un salto non costa niente! ;)

Anche se ora 'sta scimmia della giacca Snake a 280 Euri...mi sa che non ha molti rivali...:sisi

Ciaooooo! :clafesta

mdot
24/09/11, 11:13
Allora io la shake divisibile l'ho pagata 350€ scontata, senno costerebbe 390€!

ZigoZago
24/09/11, 11:36
Allora io la shake divisibile l'ho pagata 350€ scontata, senno costerebbe 390€!

Scherzi?!?! :shock2

...ma qua (http://snakeracewear.com/touring-suit-2/) c'è scritto così!

Comunque se anche a me la mettono a quel prezzo...
...ma ci vado STRASUBITOOOOOOO!!! :festa

:moto2

mdot
24/09/11, 11:48
Prova a chiamare e chiedere, io e val3l3 l'abbiamo pagata entrambi 350 € perchè era il periodo dei saldi, il prezzo pieno era 390 €. Io in inverno uso anche solo il giubbotto con il quale mi trovo molto bene, è leggermente più corto rispetto ai giubbotti reali ma è ottimo anche singolarmente e tiene caldo :ok a parte a gennaio si può usare anche con solo sotto la maglietta e basta se lo usi in città.

ZigoZago
24/09/11, 19:28
Dai, ma allora se costa 390 è davvero un jolly! ;) :festa

...comunque figurati che l'altra mattina quando li ho chiamati...mi hai risposto una signora (non signorina...sembrava mia nonna :P) cortese e disponibile, ma mi ha detto di mandargli una mail...

Mah...

Io comunque stamattina la mail gliel'ho mandata...appena mi rispondono vi dico! ;)

Hasta luegooooo! :clafesta

P.S.
Grazie mdot delle infooooooo! :briaco3

ZigoZago
26/09/11, 08:42
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti! ;)

Quelli di Gimoto mi han risposto alla mail...:)

M'han detto che nell'Outlet hanno ancora delle offerte di tute Snake divisibili a 399 Euro (la cifra che mi hai detto tu, mdot) e che se desidero posso comunque andare da loro e farmi far su misura la giacca Gimoto G-Force, personalizzata anche nei colori, a 390 (belle bovina e cordura) o 400 e qualcosa se completamente in pelle bovina...:)

La questione è questa:

- La moto l'ho presa da poco (questa sarà la mia terza settimana...:sisi)
- Giacche in pelle da motocilista non ne ho mai avute (quindi esperienza sul campo non ne ho...)
- Soldi non ne desidero spendere tanti (anche perchè come mi suggerite, voglio farci uscire anche paraschiena e stivali senza svenarmi...)
- Sono di Genova (...non intendo che come genovese ho le "braccine corte"...ma per il fatto che andare a Cassano d'Adda comunque mi costerebbe 50 Euro tra andata e ritorno...:()

Adesso il via alle domande:

1) Ritenete davvero saggio (considerando le premesse qua sopra) che mi faccia fare una giacca in pelle su misura? Non è che forse dovrei aspettare qualche tempo indossando una giacca "standard", che mi permetterebbe di capire meglio dove e come la preferirei su misura?

2) Ritenete saggio che vada a provare/prendere la tuta della Snake divisibile a 400 Euro (+ 50 di benza e autosrada), quando qui a Genova un negozio mi metterebbe quella della Mtech Skorpion a 490?

3) Ritenete civile se scrivessi alla Gimoto chiedendo quanto sconto potrebbero farmi se comprassi anche due paia di paraschiena (uno anche per un mio amico...che verrebbe in macchina con me) oltre alla tuta divisibile?

:grazielui

mdot
26/09/11, 08:48
Non è detto che la gimoto ti vada bene, dipende che fisico hai, ogni tuta veste in modo diverso! Io ti consiglio di provarne un pò e scegliere quella che ti va meglio e ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Tieni conto che se compri la intera poi devi comprarti un giubbotto invernale oltre che quello estivo.
La tuta di solito è l'ultimo passo che si compie, il prezzo è notevole di solito e prima si pensa a prendere il giubbotto.
Se riesci a permetterti subito una divisibile avresti tutto subito, anche il giubbotto da usare singolarmnete :ok

La gimoto non fa sconti, neanche se compri 30 tute :ridi3

ZigoZago
26/09/11, 09:01
Non è detto che la gimoto ti vada bene, dipende che fisico hai, ogni tuta veste in modo diverso! Io ti consiglio di provarne un pò e scegliere quella che ti va meglio e ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Tieni conto che se compri la intera poi devi comprarti un giubbotto invernale oltre che quello estivo.
La tuta di solito è l'ultimo passo che si compie, il prezzo è notevole di solito e prima si pensa a prendere il giubbotto.
Se riesci a permetterti subito una divisibile avresti tutto subito, anche il giubbotto da usare singolarmnete :ok

La gimoto non fa sconti, neanche se compri 30 tute :ridi3

Io ti dico, alto 175 cm 73 kg...un fisico non proprio asciutto ma quasi (non vado più in palestra da anni...ridi)
La Gimoto mi ha detto che da farmi provare avrebbero la tg 50 e 52 della divisibile SNAKE.

Io ho provato giubbotti (mai tute intere) Dainese, Spidi, Mtech e Rev'It e più o meno ero sempre su taglia 48/50 (alcune Dainese e Rev'It eran 48...:sisi)

Se, tu che ce l hai, mi dici che calza "stretto" o "normale" (la divisibile Snake) allora un salto là ce lo faccio...:sisi

La storia del giubbotto invernale e estivo ti riferisci alla tuta INTERA, no? :)

Io comunque ho sempre pensato di prender la tuta DIVISIBILE.
Sia se sarà SNAKE o Mtech...:sisi

L'intera chissà, magari in un futuro...tra anni...ma adesso mi premeva semplicemente aver le protezioni giuste per poter andare in giro in città tutti i giorni (indossando solo il giubbotto) e nei miei giretti domenicali (indossando tutta la tuta DIVISIBILE...:))

Comunque, per farla breve e easy:

Tu (visto che da quanto ho intuito...di esperienza in fatto di moto, tute e giacche ne hai tanta) mi consiglieresti la divisibile Mtech o quella SNAKE? :)

Perchè diciamo che quella Gimoto su misura...la escluderei un po' a priori...(motivazioni scritte nel post sopra...;))

mdot
26/09/11, 09:10
Tu (visto che da quanto ho intuito...di esperienza in fatto di moto, tute e giacche ne hai tanta)


:rotfl questa è la cosa più bella che abbia mai sentito, io sono un :pirla non so proprio un osti e ho l'esperienza di un criceto :ridi3

ma visto che ci sono passato anch'io in tutti questi ragionamenti l'anno scorso ti dico che io punterei sulla snake, è più leggera della mtech ed è fatta veramente bene.
Per la misura non so, io sono 170 e ho una 54 :fischia (non è problema di pancia, ma di spalle e cosce) quindi mi è leggermente lunga sulle gambe ma nessun problema. Quindi ti dovrebbe andare bene la 52, ma il boss della gimoto ti seguirà al meglio e ti aiuterà lui :ok
se prendi la divisibile l'anno prossimo dovrai prendere solamente un giubbotto traforato da usare in estate in città :ok

ZigoZago
26/09/11, 09:41
:rotfl questa è la cosa più bella che abbia mai sentito, io sono un :pirla non so proprio un osti e ho l'esperienza di un criceto :ridi3

ma visto che ci sono passato anch'io in tutti questi ragionamenti l'anno scorso ti dico che io punterei sulla snake, è più leggera della mtech ed è fatta veramente bene.
Per la misura non so, io sono 170 e ho una 54 :fischia (non è problema di pancia, ma di spalle e cosce) quindi mi è leggermente lunga sulle gambe ma nessun problema. Quindi ti dovrebbe andare bene la 52, ma il boss della gimoto ti seguirà al meglio e ti aiuterà lui :ok
se prendi la divisibile l'anno prossimo dovrai prendere solamente un giubbotto traforato da usare in estate in città :ok

Azz!

...e a me sembra che ne strasai...:vecchio :ridi3

Esatto, era questo che volevo sentirmi dire! :ok

Quella SNAKE ovviamente non l'ho ancora provata...ma posso dire che la Skorpion l'ho sentita davvero protettiva e massiccia...ma probabilmente è tutto a discapito del peso...:sisi

Per quanto riguarda spalle e cosce...allora fidati che taglia 50 forever! :D

Spalle sempre avute piccole e cosce...ormai secche secche...:p

Dai, allora in settimana (se riesco) vedo di andare a fare un salto da 'sta Gimoto e me faccio consiriare dar boss...;) :festa

Thanks! ;)

:briaco3

Kinectman
08/05/12, 17:35
Consiglio n°1: appena uscito dal concessionario, fai da subito attenzione alle manovre da fermo o a ridottissima velocità, ovvero non girare troppo il manubrio in queste situazioni, e tieni sempre i piedi ben saldi a terra...l'errore tipico di chi non ha mai avuto una moto è di sottovalutarne il peso e "coricarla" alla prima occasione (di solito, per fortuna, con più inca.zzatura che danni :D) :okk[/QUOTE]


io ad esempio sono il primo pi*la ke non ha tenuto molto in considerazione il peso e infatti allo stop appena parto (per di piu' dovevo girare a 90 gradi, al posto di posizionare la moto rivolta verso la marcia che dovevo fare ) appena sono partito l' anteriore e' entrato sul pave' facendo cosi che .... la mia piccolina mi stava buttando giu' :oops: ma per fortuna sono riuscito ad appoggiarla dolcemente al suolo ( e stata proprio un figura di quelle che dice il caro Emilio Fede ).

Ora dopo ormai un paio di mesi di pratica ho cominciato a farci l' abitudine, ma spero non capiti mai piu'!!!