PDA

Visualizza la versione completa : Bridgestone Battlax BT-021


Spiffero
21/03/07, 15:07
Questo 2007 è iniziato ricco di novità per il settore delle due ruote.
Dopo l' attesissima uscita dei rivoluzionari Michelin Pilot Road 2 realizzati con tecnoligia 2CT ( dual compound tecnology ), Bridgestone risponde con i nuovi BT-021.

Successori dei BT-020, che attualmente sono di serie sulla ER-6F, integrano il sistema doppia mescola SACT evoluto.
Sistema che permette di aumentare, oltre alla durata e alle tenuta, anche la rigidità della carcassa del pneumatico.

Per la presentazione del pneumatico, la casa ha fornito ai tester una serie di moto (Honda Hornet, Triumph Tiger, Triumph Speed Triple, BMW R 1200 R, BMW R 1200 RT, Ducati Multistrada) molto variegate, per far apprezzare le qualità dei nuovi pneumatici.

Dalle prove eseguite i pneumatici si sono mostrati all' altezza delle aspettative, mostrando grandi doti di tenuta, maneggevolezza e precisione di guida.

Bisogna dire che questo nuove tecnologie costruttive nate in MotoGp, hanno trovato un' ampio impiego negli pneumatici di serie, migliorando la sicurezza di noi motociclisti. Sopratutto oggi che queste nuove tecnologie costruttive vengono applicate, non solo ai pneumatici Super Sport, ma anche ai modelli di largo utilizzo.

Allego immagini e link al sito del produttore.
http://www.bridgestone.it/Italian/Italy/Prodotti/MC/BT021_ITA.ppt

Spero di essere stato utile.
:moto

WaltER6/f
21/03/07, 15:16
UTILISSIMO.....!!!!! :ok



Grazie mille, fra un paio di mesi dovrò cambiare i copertoni e sicuramente monterò questi,
li preferisco sinceramente ai michelin (mi hanno sempre dato l'impressione di un copertone che dura poco)..!!!! :ok :ok :ok

algor65
21/03/07, 15:58
Da quando ho comprato l'aereo che monta di serie le Battlax BT-014 sono diventato un sostenitore delle Bridgestone.

Sull'aereo ho potuto constatare grandi qualità di questi pneumatici.
Inoltre va detto che se la moto di serie più potente del mondo monta le Bridgestone un motivo ci sarà...
Personalmente monterò il BT-015 sulla mia Eva Kant (il BT-015 va a sostituire il BT-014).

Il BT-015 è una gomma più performante del BT-021, cmq. sicuramente c'è da fidarsi.

:ok

AnimAnimale
21/03/07, 16:01
Queste le terrò d'occhio.. forse erano ciò che aspettavo! :D C'è solo da scoprire quanti km durano :ok

iraton
21/03/07, 16:52
Mhhh, sarebbe interessante sulle riviste di settore una comparativa con l'altra novità nello stesso segmento, cioè le Michelin Pilot Road II (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4481)... :D

...speriamo! :ok

iraton
23/03/07, 12:50
Sono arrivate le prove! :D

Quella della BT-021 la trovate QUI (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/BridgestoneBT021_prova.html)! :ok

algor65
27/03/07, 21:06
Direi che il miglioramento è notevole rispetto alle BT-020. La prova è nettamente incoraggiante.
Per me, come sapete, Bridgestone alla grande!!!
:ok

algor65
28/03/07, 12:41
Di base non sbagli ALEX, infatti io ho già ordinato le BT-014, gomma più performante che veniva montata sulle vecchie ZX-6 R 636.

Poi vi saprò dire. Cmq. la BT-021 viene fornita anche come gomma da 190 ZR con codice velocità 270 km/h, quindi non credo che la Bridgestone possa permettersi un fiasco su una gomma che andrà montata su fior di moto....

:ok

Kenfalco
02/07/07, 15:44
Infatti ho scelto quelle con la mescola in titanio :angelo


Scherzi a parte le BT 020 mi hanno stupito: per tenuta (anche se si sente un po' di carenza rispetto alle Diablo), stabilità e durata :ok l' agilità non è ai livelli di Dunlop di serie e Diablo, però le preferisco così.

Insomma adesso sono indeciso se rimontare le Diablo o lanciarmi con le 021 :piangi

quoto....buone in tenuta, lente a scendere ma stabilissime e sincere.......nel complesso nettamente superiori alle dunlop di serie della n!
se con le 021 bridge dice di fare un notevole passo in avanti, le 021 sono da prendere seriamente in considerazione!

dado71
03/07/07, 08:23
Dopo 15.000 km con le originali ho finalmente ordinato le BT-021.
Appena montate e provate vi girerò le prime impressioni

solo_2_ruote
28/09/07, 11:51
montate stamattina le bt021.

a breve vi posto le prime impressioni

:ok

Morga190
28/09/07, 12:17
La F ne monta 1 :shock: di serie, mi pare che sia quella dietro.

Avendo avuto sempre queste non posso fare confronti, però non mi sembra malaccio (non vibra, si consuma uniformemente, tiene abbastanza).

solo_2_ruote
28/09/07, 13:40
in realtà la f dovrebbe montare le bt020... ovvero il modello precedente.
in teoria le 021 dovrebbero essere nettamente migliori sia come grip che come durata...

vedremo...

turco
20/02/08, 19:21
dado71, solo_2_ruote,

sono in attesa delle vostre impressioni.

Un gommista a Trieste le mette a 260 montaggio incluso... ma è uno che gonfia... voi a quanto le avete prese?

Andrewpunk
21/02/08, 04:27
io l'ho prese a 300, montate... 260 è un ottimo prezzo!

iraton
21/02/08, 10:32
prese 15 giorni fa a 250€ montate... per le impressioni è un po' presto ed è un po' complicato, anche perchè il confronto è con le Dunlop originali finite (e quando erano nuove io non ero capace :sdentato), ma posterò qualcosa :ok

dado71
23/02/08, 00:14
Scusate mi ero dimenticato il post. Andrò a rivedere quanto le avevo pagate.
Non sono un mostro di piega, ma mi sembrano avere più grip rispetto alle originali. Per ora ho fatto con le dunlup circa 8000 km e sono ancora in buono stato.

tcat
29/02/08, 00:12
Non c'è confronto con le originali!

Peter Panz
29/02/08, 22:13
Ciao, io le ho montate la scorsa estate e le ho provate da Trieste fino a saint Moritz su e giù per i passi di Austria, Alto Adige e Svizzera. mi sono trovato super bene anche perchè le gomme di serie erano scarsette. Il gommista me le ha fatte 260 eurini montaggio incluso, prezzo competitivo anche rispetto alla vicina Slovenia. Da testimonianze anche di altri motociclisti ho sentito che anche chi possiede moto più performanti le richiede perchè vanno molto bene. :ok Con loro ho fatto finora 5000 km e sono ancora con un bel po' di battistrada. :moto

gianlukko
01/03/08, 14:01
..io ho montato, da circa 7.000Km, delle Metzeler Roadtec Z6 e già dopo 4.000Km hanno cominciato ad appiattirsi sul centro della gomma posteriore. Io non sono un gran pilota e non faccio grandi pieghe; ion più abati in piena pianura e di curve ne vedo veramente poche... :incul Così stavo pensando di montare le BT-021 come prossime gomme. Che dite, mi possono permettere di mantenere la gomma in buone condizioni al centro?

Quasi quasi cambierei solo la posteroire e manterrei la Z6 all'anteriore (visto che è come nuova)... Dite che si può fare?

algor65
01/03/08, 16:42
..io ho montato, da circa 7.000Km, delle Metzeler Roadtec Z6 e già dopo 4.000Km hanno cominciato ad appiattirsi sul centro della gomma posteriore. Io non sono un gran pilota e non faccio grandi pieghe; ion più abati in piena pianura e di curve ne vedo veramente poche... :incul Così stavo pensando di montare le BT-021 come prossime gomme. Che dite, mi possono permettere di mantenere la gomma in buone condizioni al centro?

Quasi quasi cambierei solo la posteroire e manterrei la Z6 all'anteriore (visto che è come nuova)... Dite che si può fare?

ciao gian,
se l'appiattimento non dipende dalla gomma difettosa ma dal fatto che dalle tue parti vedi poche curve, io cambierei il posteriore con una uguale e solo al termine di entrambe passerei eventualmente a delle Bridgestone BT 021. Dicono tutti che come gomme Z6 e BT 021 sono grosso modo equivalenti, mi pare che era stato anche postato un articolo tratto da una rivista tedesca.

GIUDIZIO SINTETICO (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5397&postdays=0&postorder=asc&start=12)

crazyhead
01/03/08, 17:03
gianlukko, ho letto da qualche parte di qualcuno che ha avuto il tuo stesso difetto grosso modo dopo lo stesso numero di km.
Gliele hanno sostituite perche' evidentemente difettate.
Cmq visto che e' una cosa importante perche' non riscrivi tutto questo nel topic delle Z6? E' una cosa interessante ed e' un peccato se si perde qui :ok

Facci sapere

gianlukko
02/03/08, 13:34
Si, penso anch'io che l'appiattimento sia dovuto esclusivamente al fatto che dalle mie parti non ci sono molte curve.. :roll: Però visto che con gomme normali consumo molto la parte centrale pensavo che con una gomma bimescola si potesse ovviare un pò al problema.

crazyhead
02/03/08, 16:58
gianlukko, dipende da quanto e' "dura" la parte centrale, io personalmente nn ho idea.

arck
23/06/08, 15:36
Ragazzi dopo aver letto le vostre opinioni sulle Dunlop di serie, con una piccola differenza economica, mi sono fatto consegnare la moto nuova con le BT 021, devo dire che anche se ho percorso appena un migliaio di Km mi son trovato subito molto bene...

Urano
23/06/08, 16:26
Ragazzi dopo aver letto le vostre opinioni sulle Dunlop di serie, con una piccola differenza economica, mi sono fatto consegnare la moto nuova con le BT 021, devo dire che anche se ho percorso appena un migliaio di Km mi son trovato subito molto bene...

bene...
direi che appena ho da cambiare le bt20 di serie passo a quelle...
tanto per sapere, spesa?

PS: ma quello nel tuo avatar è il MIO pianeta? :in****

arck
23/06/08, 16:34
Una differenza di 50€ in più sul prezzo totale della moto.

P.S.: assolutamente no non è il tuo pianeta guarda bene, non mi sarei mai permesso...:ok

Urano
23/06/08, 16:39
Una differenza di 50€ in più sul prezzo totale della moto.

P.S.: assolutamente no non è il tuo pianeta guarda bene, non mi sarei mai permesso...:ok

ah, pensavo le avessi comprate a parte...
hai fatto benissimo...
per 50 euro...
io con le 20 mi trovo benone e pare proprio che le 21 siano ancor meglio...


PS: ah, volevo BEN dire... ma, aspetta un attimo: quello è nettuno!!!!.. E' IL PIANETA DI GIULIA!!! :in****
:ridi
oh, raga, qua ve dovete da sbriga', che se la Giuly mi convince a riprodurci i pianeti cominciano a scarseggiare...
:ridi

iraton
23/06/08, 19:13
Provate finalmente ieri le BT021 con l'asciutto :angelo non posso garantire nulla sulle prestazioni (non è il mio forte :D ) ma il feeling è stato ottimo. Ne riparliamo quando ripeto senza la zavorra :ok

Paolo69
23/06/08, 19:30
Le ho montate dopo le 020, tenute circa 1 anno e mezzo e le trovo veramente eccezionali.
Tengono veramente bene e danno soddisfazione soprattutto quando apri il gas in piega. Per ora sono arrivato a 3500 km e praticamente sono nuove, tranne forse un pochino di scalettamento dell'anteriore per via delle sospensioni anteriori un po troppo morbide.
Pagate 265 comprese valvole metalliche.

Ottima gomma....da consigliare a chi ne fà un uso intensivo, ma non trasgressivo...per quello c'è la pista, ma quelle dedicate si consumano veramente in un attimo.

Peter Panz
23/06/08, 21:37
Ciao a tutti, cambiate le Dunlop originali in agosto 2007 a 6500 km, ho montato le bt021 e sono partito per un super giro lungo le Alpi... Assolutamente ottime, sia sull'asciutto che sul bagnato. Oggi sono andato a prenotare il cambio solo di quella anteriore ormai finita dopo 6500km, mentre la posteriore sembra ancora al 50%. Comunque anche in occasione dell'invasione slovena con Raptor due settimane fa sotto la pioggia si sono comportate ottimamente. :moto

Gigabyte65
24/06/08, 09:22
Ciao a tutti, cambiate le Dunlop originali in agosto 2007 a 6500 km, ho montato le bt021 e sono partito per un super giro lungo le Alpi... Assolutamente ottime, sia sull'asciutto che sul bagnato. Oggi sono andato a prenotare il cambio solo di quella anteriore ormai finita dopo 6500km, mentre la posteriore sembra ancora al 50%. Comunque anche in occasione dell'invasione slovena con Raptor due settimane fa sotto la pioggia si sono comportate ottimamente. :moto

Cioè la BT21 anteriore dopo 6500 Km è finita???:shock3

solo_2_ruote
24/06/08, 14:16
mi sembra strano..le mie le ho su da 5500 km e sono ancora in splendida forma...

non saprei

Peter Panz
24/06/08, 18:46
Guardando bene forse sarò a 7000 km e sono arrivato all'indicatore di consumo-limite, in effetti anche il gommista si è meravigliato che l'anteriore fosse già consumata. Ha detto che probabilmente è dovuto un poco al fatto che a Trieste è tutto un saliscendi, che ho fatto più di metà dei km in montagna su passi (molte discese), e anche il mio vizio di staccare con frenata all'ultimo deve aver contribuito all'usura. Adesso l'anteriore me la fa 110€ montata.

giomi61
24/06/08, 20:53
Sarà ke io guido male, ma moooooolto male comunque dopo 2000km ho le spalle dell'anteriore, soprattutto quella a sx, praticamente alla tacca. Ora ho aumentato la pressione a 2.4 perchè anche quella, se troppo bassa, incide negativamente sul consumo.
Il post. è perfetto, con consumo regolare e senza evidenze particolari....le BT021 è il 3° treno che monto, le Dunlop originali le ho finite in 4000km, le D strada in 5500, speravo in queste ma credo ke le prox. saranno le nuove Z6.

Lamps

P.S. ho la Versys e non una Er6...........................

raggiokawa_er6n
25/06/08, 18:50
Penso che anche le Z6 normali siano validissime la settimana scorsa me le hanno proposte a 230E e quasi quasi le prendo!

errinasix
01/08/08, 11:26
Ciao a tutti!
mi aggiungo a questa discussione solo per dirvi che anche io ho appena comprato le BT021 su internet e precisamente sul sito www.pneusonweb.it pagandoli entrambi 201 euro compreso di spese di spedizione :ok . (ho fatto il pagamento il 30 notte e stamattina (1 agosto) sono già a casa mia!!!!!! sito affidabilissimo!!!! :D:D :jump
Ne parlano tutti bene di queste gomme e a breve le faccio montare (ho trovato un posto che con 20 euro me le monta e smaltisce l'usato).
A vederle sembrano belllllllllissssime (beh rispetto a quelle di serie nn c'è paragone!!!)...
Spero di darvi presto i primi commenti!! intanto continuerò a leggere i vostri

ps: io uso la moto praticamente tutti i gg dell'anno e in ogni condizione atmosferica...Ho voluto scegliere un pneumatico che mi coprisse in ogni situazione.. :roll:

ciao!!

NemoNever
01/08/08, 12:44
Ciao a tutti!
.....ho appena comprato le BT021 su internet e precisamente sul sito www.pneusonweb.it (http://www.pneusonweb.it) pagandoli entrambi 201 euro compreso di spese di spedizione :ok . (ho fatto il pagamento il 30 notte e stamattina (1 agosto) sono già a casa mia!!!!!! sito affidabilissimo!!!! :D:D :jump
....
La cosa sembra molto interessante. Hai controllato la data di fabbricazione delle gomme? perchè se sono recenti, il sito è davvero da prendere in considerazione....

errinasix
02/08/08, 09:45
La cosa sembra molto interessante. Hai controllato la data di fabbricazione delle gomme? perchè se sono recenti, il sito è davvero da prendere in considerazione....


L'anteriore è del settembre 2006 ( infatti era quella in offerta), mentre la posteriore è di aprile 2008...

Mi viene un dubbio: dici che due gomme di produzione differente avranno reazioni diverse anche dopo averle rodate? :dub

Speriamo di no, altrimenti..che sola, altrochè!! :in**** :(2

NemoNever
02/08/08, 14:52
L'anteriore è del settembre 2006 ( infatti era quella in offerta), mentre la posteriore è di aprile 2008...

Mi viene un dubbio: dici che due gomme di produzione differente avranno reazioni diverse anche dopo averle rodate? :dub

Speriamo di no, altrimenti..che sola, altrochè!! :in**** :(2

Credo di no... non sono così esperto a riguardo... Io sono al terzo cambio gomme in vita mia... (la errina è la mia prima moto e nel motorino non le ho mai cambiate da quanto erano dure!!!! :musoci)
Comunque dicono (si dice al bar.. lo dice chi ha più esperienza di me...) che dopo un anno sarebbe meglio cambiarle... ma dovresti sentire un GOMMISTA :vecchio... non un gommista che fa solo il mercante :sarcastic!!! (hai inteso no?!?!? ) cmq io le gomme le ho sempre cambiate che erano alla frutta (secca!!!) e quindi non ho mai avuto decadimenti orrendi della tenute delle gomme...

Cmq sempre in campana! non solo per le gomme.... :ok

Eichi Okabe
03/02/09, 21:07
C'è qualcuno che dalle Z6 è passato alle BT-021?!?

iraton
03/02/09, 21:08
No ma conto prima della primavera di fare il passaggio al contrario, ti faccio sapere :wink:

Urano
03/02/09, 21:29
bah, io mi trovo già benone con le bt20 di primo equipaggiamento sulla f...
se le 21 han migliorato non possono che essere buone...

SCINTILLA
03/02/09, 21:31
Provate sia le 020 che le 021, il salto di qualità è ben evidente :ok

Phos
03/06/09, 19:44
Montate le BT-021.
Non saprei dare un giudizio particolarmente tecnico però per quello che ho potuto vedere vanno benissimo per le mie esigenze. Rispetto alle M1 le sento più agili.
Provate al ritorno dalle vacanze in sfizzera con zavorria e borse laterali: per stare dietro a Jack (che tirava avanti con legni di serie di quasi quattro anni) ho grattato la pedalina X-Mart e le ho quasi chiuse (mezzo centimetro).
Si insomma non ho guidato un gran che, non mi sentivo molto ad agio con un quintate attaccato al posteriore però in ogni curva non ho mai dubitato della gomma... ed ho fatto bene ;)

marioCube
03/06/09, 20:39
Io ho montato le BT021. Mi sono trovato benissimo. Attenzione a tenere controllata la pressione perchè se le lasci un po sgonfie si consumano in un lampo specie l'anteriore.

MarioCube

giomi61
03/06/09, 22:33
Mah...... non so se controllare la pressione serve. Io sono abbastanza "maniaco", ovvero la controllo ALMENO 1 volta a settimana con un manometro professionale, ma nonostante ciò l'anteriore mi si è finito in 3500 km.
Queste coperture, almeno per il mio "non stile" di guida, le ho trovate pessime, poca durata e tenuta non eccelsa, molto molto meglio le diablo strada.
Ora ho su, per sfizio, delle M3, grip mostruoso ma il post. è pressochè finito con solo 2500 km, l'ant. al contrario sembra nuovo ....... mi sa che utilizzerò l'ant. M3 e il post. BT021 per finirli entrambi (periodo invernale ....da usare con calma), mentre per il rimpiazzo sono orientato agli Z6 o ai michelin pilot road 2.

Lamps

SCINTILLA
04/06/09, 13:26
Giomi hai un consumo di gomme pazzesco :shock:
Hai delle foto?

Postale QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=328997#post328997)

die
04/06/09, 23:32
C'è qualcuno che dalle Z6 è passato alle BT-021?!?

Io sono passato dalle Z6 alle BT-21 passando per la diablo strada... nessuna differenza ecclatante.


Ho cambiato anche moto però! ;-)

emandt
15/02/10, 13:23
Ho acquistato nuova la mia 6F a giugno 2009 e montava di serie queste BT-021....ci ho fatto quasi 10.000km e sono ancora molto buone come usura (se non per un po' di spiattellamento perchè ho fatto quasi il 50% dei chilometri tra ottobre e febbraio, per cui poche piege, tanta pioggia e freddo/ghiaccio ovunque) però non lo so...non mi sento sicuro a piegare nemmeno d'estate con l'asfalto caldo.
Mi danno l'impressione di scivolare...
Sarà che è la mia prima moto e le mie prime pieghe (dato che l'ultimo mezzo a due ruote a motore l'ho guidato 10 anni fa...uno scooterino 50cc), però boh.... :(

errinasix
15/02/10, 16:04
io con bt-021 mi ci sto trovando bene, dopo il rodaggio di qualche centinaio di km le pieghe erano uno spettacolo, ma la sensazione è che la tenuta massimale (a gomme calde) sia durata poche migliaia di km (3000 circa) e ora sto iniziando a sentire un pò di calo..(non il calo quindi dovuto a temperature basse per pioggia o velocità basse tipo città..) però penso che le ricomprerò..

MrWhite
10/05/10, 19:45
Scusate la domanda"ignorante":] ma... Le battlax bt021 le avete chiuse?

Perchè ho letto da qualche parte(non ricordo più dove!:confused:)che alcune gomme sono, a seconda della curvatura, più o meno facili da chiudere... e per migliorarmi volevo sapere se queste sono tra quelle o se posso provare a"scendere"di più senza avere rischi inutili...

P.S.Io ho solo 900km alle spalle e mi manca circa un centimetro per lato al posteriore e all'anteriore non ne parliamo... Sò che non posso pretendere di fare tutto in un lampo e ci vuole parecchio tempo per migliorare! Ma... Voglio cercare di riuscire a godere il più presto possibile di tutta la bellezza e facilità di guida della nostra motina!:ok
:moto