PDA

Visualizza la versione completa : Ma le penne?


Fabri
17/03/07, 18:38
Ciao a tutti! Ammetto di avere un passione smodata per le impennate (con lo scarabeo, nonostante sia un motorino lungo, mi divertivo come un pazzo) e mi chiedevo: come si fa a impennare una moto tipo in uscita di curva? Dicono si impenni da sola, ma io chiedo: bisogna essere ad alti giri? Grazie per la risposta e non biasimo chi mi fara' una ca@@iata dicendo che le penne non si fanno ecc. Che ci vuoi fare, io amo le penne :diablo

Alterego
18/03/07, 16:29
magari sulla lapide avrai " amavo le penne"

tua madre ne sarebbe felice..

io sono contrario a queste cose...la moto non è un 50 cc che pesa poco e va poco..la moto se ti scappa via può far danni...

e fidati..le penne non fanno figo...anzi..

the italian rider!
18/03/07, 16:30
mi spiace deludere le tue aspettative...ma non mi rimane che q8 Alterego!!!

VFRMacs
18/03/07, 17:44
Secondo me le penne rovinano le moto ...
:angelo
Mi spiego ... secondo me rovinano gli ammo anteriori che sono universalmente riconosciuti essere non ottimali ...
:angelo

Indurisci gli ammo anteriori e prendi lezioni da scintilla ...
:ok

mouth
18/03/07, 18:04
Se è per questo le penne accorciano la vita anche a corona catena pignone e parastrappi.
A parte tutto, Fabri, domandati perché i piloti di MotoGP e Motocross fanno di tutto per evitare di far alzare da terra la ruota anteriore all'uscita delle curve...
Ciao

SCINTILLA
18/03/07, 18:33
Si mouth, ma loro devono risparmiare centesimi Fabri, no....


Comunque non credo che l' ER si riesca ad alzare di potenza in uscita dalle curve...
Abbiamo troppi pochi cavalli nonostante la moto sia leggera.
Dovresti fare una curva molto lenta da prima o seconda.
Però può capitare che ti si alzi un pelino in un cambio di direzione, soprattutto se lo fai in modo brusco (e pericoloso)

mouth
18/03/07, 19:11
Scintilla, non è solo questione di risparmiare centesimi di secondo.
Impennando si perde concentrazione e non si può dirigere e frenare la moto per la curva successiva fin tanto che la ruota davanti non è nuovamente a terra.
A me la Versys in 1a e 2a all'uscita di tornanti stretti si è alzata un pò davanti però non l'ho certo fatto apposta. Lo stesso mi è capitato accelerando forte in un incrocio a Milano per evitare che una deficiente in auto che non aveva rispettato lo stop mi venisse addosso.
Ciao

Data80
18/03/07, 19:15
...secondo me di potenza non si riesce a farla alzare, al limite sfrizionando e caricando indietro il peso del corpo.

Piuttosto, a me di recente e' capitato di far pattinare la ruota di potenza, in seconda marcia. Mi ha un po' sorpreso sta cosa, gomme andate?
Gomme originali con 8.500 km, asfalto asciutto.


P.s.
Stavo andando a ripescare un ragazzo dell' aprilia V60 che aveva sbagliato strada.. :smile:

mc0676
18/03/07, 19:16
La Versys viene su molto meglio dell'Errina, anche a me di seconda in uscita dai tornanti se faccio il pirla la ruota davanti si alza.
E cmq appoggio Mouth, diciamo che è un gesto "carino" e da sboroni ma diciamo che distrae dalla guida.
Poi cmq con la nostra c'è poco da fare le penne.
Con la 9 e 1/2 o il Corsaro beh, il discorso cambia un pò ... :mrgreen:

SCINTILLA
18/03/07, 19:22
mouth[/b], ]
Impennando si perde concentrazione e non si può dirigere e frenare la moto per la curva successiva fin tanto che la ruota davanti non è nuovamente a terra.


.. e quindi si perdono centesimi...

E' tutto vero Mouth, però qui si sta parlando di impennare per il gusto di farlo, non per altro.

mouth
18/03/07, 19:45
Prova in impennata a dover frenare di colpo o scartare qualcuno che d'improvviso ti taglia la strada e poi mi dici che bello :!:
Oltre a ciò, come detto, impennare non fa bene a catena corona pignone parastrappi cannotto ammortizzatore e forcelle quindi ... impennare :Nono

frjiu
18/03/07, 21:23
secondaterzaquartasgniccccccccc fumatina wow che gusto..........e via un'atra, in garage controllo catena gioco sterzo sospensioni e chi se visto se visto.........

Imanust
18/03/07, 21:55
qualcuno mi conferma questa impressione: Avevo il precarico molla d serie i primi mesi... pos.3 e quando tiravo la prima fino ai 10k...all'innesto della 2^ la moto si alzava senza il minimo sforzo con il minimo spostamento d peso al posteriore. Ora sn al precarico 5 e ho risolto decisamente questo "simpatico" inconveniente. Cosa ne pensate?

Fabri
18/03/07, 22:02
Scintilla, Volevo ringraziare scintilla per aver capito che la mia e' voglia di impennare per il gusto di farlo e non per fare lo sborone... le penne le andrei a fare in strade private o con scarsissimo traffico! TNX scintilla :mrgreen: :moto

giorgio
18/03/07, 22:29
Una cosa che centra poco:

parlando di curve e di penne..
l'er non è una moto che si alza in uscita della curva,quindi mentre si percorre una curva si puo accelerare?senza che parte il posteriore?

(mi sa che devo aprire un altro topic?) :shock:

:shock:

SCINTILLA
18/03/07, 22:59
mouth, l' imprevisto c'è sempre, anche se sei fermo a un semaforo e qualcuno ti tampona....
E' ovvio che non bisogna impennare in mezzo a un mercato...

frjiu, ma riescia mettere anche la quarta?
A me riesce poche volte, di solito si impunta il cambio, allora per evitare di scendere troppo velocemente e rovinare tutto, quando so che la terza sta per finire comincio ad abbassare la moto il più dolcemente possibile.

Imanust, più che la molla, credo che adesso tu riesca a essere più dolce con la frizione nella cambiata, evitando così che si impenni.

Fabri, ti capisco benissimo, con il Ciao mi facevo tranquillamente le rotonde. Il mio record è 1100m :moto
E poi, che c'è di male a fare lo sborone? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s. letto da un altro topic: il fatto che tu sia basso ti complica di molto le cose, nell' impennata il peso è fondamentale :smile:


giorgio, l' ER non si alza in uscita (forse si , ma io non riesco) ma ha abbastanza cavalli da buttarti per terra se apri troppo e di colpo.

krusty
18/03/07, 23:36
Le impennate si possono fare anche a 10 all'ora........con la moto Depo...... :mrgreen:

basta lavorare di frizione......in uscita di curva concordo cn gli altri...evita perche è veramente pericoloso......e la curva è bella farla in piega e uscirne puliti :ok

Erkawa
19/03/07, 08:01
Ragazzi attenti alle penne, perchè le moto vanno a su 2 ruote, mentre su una non si ha controllo ...

comunque per restare in tema mi è già capitato di fare involontariamente 1° e 2° su una ruota ... ma spero che non mi ricapiterà mai + ... anzi non mi ricordo neanche come io abbia fatto, dato che mi ero incavolato involontariamente con una car davanti e quindi non ci avevo neanche pensato ad alzarla, ma volevo solamente lasciarla indietro ... :mrgreen:

Alias
19/03/07, 08:19
Scusatemi ma sull'argomento mi sento quotare Alterego all'inizio, ed inoltre invito tutti gli altri ad assaggiarle con panna, porto, speck e qualche cornetto :mrgreen:

polutioncry
21/02/08, 18:05
Allora, mi hanno detto di chiedere a Scintilla che è l'esperto e così farò...
L'idea di pennare con l'errina è allettante...(Sempre che la strada e il traffico lo tollerino)
Annuncio che le penne con il booster le facevo anche io..ma quì è un' altra storia.
In 1 a quanti giri ci devo dare gas?
E nel caso si alzi troppo...meglio frenare o chiudere gas e usare il freno motore?Grazie x la risp
(Sò che impennare è pericoloso, ma ogni tanto mi piacerebbe un pò di adrenalina :mrgreen: )

nardo
21/02/08, 19:24
A me piacciono molto all'arrabbiata con molto peperoncino, aglio e prezzemolo tritato all'istante. :mrgreen:

E.T.
21/02/08, 19:38
ebbene si anche io sono un fan delle penne!!!!! anche all'uscita da tornanti da prima l'errina si alza nn e una cosa da fare sempre. la nostra errina si alza senza fare il minimo sforzo in prima snza sfrizionare. basta solo arrivare a 4000-5000 giri(trovate voi il giusto feelling) chiudere e riaprire al massimo ma attenzione sempre a nn dare il giro e sopratutto in uscita dai tornanti okkio ai deraponi involontari :ok :ok cmq col fifty era un'altra cosa ora con la moto fa decisamente paura trovarsi a velocità superiore di un 50ino sul monoruota

Zebra3
21/02/08, 19:54
Bene così, direi che può bastare. Ragazzi, tutti gli interventi sono al limite del Cds. Altri, invece, sono palesemente contro. Le impennate le si fanno nei luoghi opportuni e non per strada.
Aspetto solo un attimo, poi questo topic si chiude. :ok




Intanto vi ricordo il regolamento (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=195) e i suoi aggiornamenti

polutioncry
21/02/08, 19:59
Vabbè dai nn essere così severo....
Non sono mica un pazzo scatenato!
Le impennate nn le faccio mica in centro abitato!!! Al max nelle stradine di campagna vicino casa mia!

Zebra3
21/02/08, 20:04
Vabbè dai nn essere così severo....
Non sono mica un pazzo scatenato!
Le impennate nn le faccio mica in centro abitato!!! Al max nelle stradine di campagna vicino casa mia!

Mi pare di aver scritto "tutti gli interventi", non il tuo. E poi ho solo richiamato alla lettura del regolamento. Se si vuole tenere aperto questo topic lo si deve fare come si deve. Come tutti gli altri topic, del resto.

Pol, niente di personale. E' un avviso che vale per tutti, anche per me :ok

polutioncry
21/02/08, 20:08
Ok ho capito...Nessun problema...
Però questo argomento è stato aperto nel Marzo 2007...
Cmq Peace :ok

fan_ale
21/02/08, 20:36
Comunque non credo che l' ER si riesca ad alzare di potenza in uscita dalle curve...


l'er non è una moto che si alza in uscita della curva,


in uscita di curva concordo cn gli altri


siete proprio sicuriiii??? :ganzo
ovviamente in modo involontario...è capitato....
ma è una cosa pericolosissima e assolutamente da non fare...è molto + divertente (ma altrettanto pericoloso) scodare in uscita(oltre che in entrata)...

ma ovviamente per diverci in questo modo dobbiamo comprare un supermotard e andare in pista...

in pista dicono che le penne vengano molto bene, mi piacerebbe provare...ma sinceramente mi fa paura! :natale2

Marmatteo
22/02/08, 09:24
Quoto E.T. non serve la frizione, prima marcia a 5000-6000 chiudi e riapri. Se esageri ti rabalti.
Vista la velocità esigua si può fare tranquillamente su un piazzale privato senza ammazzare nessuno, bastano 100 metri.
In strada non lo faccio visto lo scarso controllo che ho della moto in quella condizione. Parlo per me.

krusty
22/02/08, 11:54
Non ho capito a cosa dovrebbe servire arrivare in 1a sui 5000giri per poi chiudere e riaprire...occhio..secondome sto fatto di chiudere il gas è un po una caz....ta...
Chiudendo velocemente il gas , la moto tende a scomporsi e quando poi riaprite arriverete in penna con la moto poco stabile...

per l'alzata in prima basta arrivare tranquilli a 4500\5000 giri e poi dare una botta di gas.....ma è piu divertente farlo su un rettilineo di una pista..magari di quelle piccole..dove nessuno ti rompe..non c'è traffico e non ci sono cartelli stradali che fanno parecchio male..e poi non c'è pula :mrgreen:

Spidtrippa
28/02/08, 16:09
Il chiudere il gas serve a caricare la sosp anteriore che scaricandosi ti alza la ruota!

cmq non fatele...


http://img231.imageshack.us/img231/8743/mutlinaly1.jpg


Questo quando ero giovane ahahahah!!!

BrianzaKid
28/02/08, 16:14
ce l'ho anche io quel tipo di multa... presa a 18anni con lo scooter.
Ma era TENTATO DECOLLO CON MEZZO NON AUTORIZZATO... nelle dichiarazioni non ho dichiarato nulla, mica NON è VERO!

Spidtrippa
28/02/08, 16:50
http://img231.imageshack.us/img231/8743/mutlinaly1.jpg
Ma non è il NON E' VERO che importa....

è circolava sollevando la ruota anteriore...sembra che son giù dalla moto...e che la traino sollevando la ruota anteriore!!!

krusty
28/02/08, 17:08
:mrgreen: :mrgreen: cappottato! sia per la dichiarazione tua che per il modo burocratico tipico all'italiana di descrivere una semplice infrazione....come se non potessero usare la parola impennata...

Ps: ma lo "Stoppie"(arrivare in frenata e alzare la ruota posteriore" è egualmente sanzionabile??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?: :roll:

Dimebag
28/02/08, 20:38
il trasgressore dichiara: NON E' VERO

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH!

Zebra3
28/02/08, 23:50
ce l'ho anche io quel tipo di multa... presa a 18anni con lo scooter.
Ma era TENTATO DECOLLO CON MEZZO NON AUTORIZZATO... nelle dichiarazioni non ho dichiarato nulla, mica NON è VERO!


Beh, anche il Brianza se l'è cavata egregiamente: TENTATO DECOLLO CON MEZZO NON AUTORIZZATO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ma, a proposito, tutto questo cosa c'entra con "a tu per tu con l'er"?. Ho capito, devo sfoderare le mie due Smith & Wesson, perché il mio nome è Remo Williams :D

Sposto in Bar :ok

crazyhead
29/02/08, 01:02
Ps: ma lo "Stoppie"(arrivare in frenata e alzare la ruota posteriore" è egualmente sanzionabile??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?: :roll:L'articolo 170 comma 1 parla espressamente della ruota anteriore, evidentemente quando fu steso l'articolo non c'erano freni abbastanza efficienti da permetterlo :sdentato

Comunque si incappa in un altro articolo che riguarda la guida pericolosa ed il mancato controllo del veicolo (che comportano sempre una decurtazione di punti) :ok

Spidtrippa
29/02/08, 01:19
il trasgressore dichiara: NON E' VERO

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH!

Gli ho finto che mi era scappata la frizione...in seconda terza e quasi quarta!!!ahaahhah

ChiccoGt
29/02/08, 08:38
Ma devi sempre dimostrare di essere un pirla??? :mrgreen:

Cmq viste le mie incapacità...le penne...solo all'arrabbiata! :ok

Spidtrippa
29/02/08, 10:29
Il pignone poi ora...... Ma devi sempre dimostrare di essere un pirla??? :mrgreen:

Cmq viste le mie incapacità...le penne...solo all'arrabbiata! :ok

http://img181.imageshack.us/img181/691/street0001di0.jpg

Solo parole!!!!

sumit
29/02/08, 11:38
:mrgreen: :mrgreen: cappottato! sia per la dichiarazione tua che per il modo burocratico tipico all'italiana di descrivere una semplice infrazione....come se non potessero usare la parola impennata...

Ps: ma lo "Stoppie"(arrivare in frenata e alzare la ruota posteriore" è egualmente sanzionabile??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?: :roll:


lo stoppie é tentato atterraggio con veicolo non ideoneo...




(a rimini scrivevano per le impennate tentato decollo con veicolo non autorizzato...)

SCINTILLA
29/02/08, 12:06
tentato decollo con veicolo non autorizzato...)


:ridi2



Zebra3, bella la genialata di spostare il topic nel bar così in breve tempo viene perso :ok

iulupo
16/09/08, 22:52
ragazzi non scherzate non si gioca per strada

SCINTILLA
16/09/08, 23:15
Questa è la conferma che dico caxxate :D

Checco
17/09/08, 11:51
Anche io amavo le fare le penne con l' F.10 (2° al trofeo "penne" del mio quartiere :D ) quando avevo 15 anni ma ora che ho l'errina preferisco le penne al fumè che fa la mia mamma... anche se devo ammettere che quando ho visto la prima prova dell'errina in un giornale che stava sempre su una ruota sola mi ha fatto venir voglia di provare qualche penna ma il risultato è stata la paura di capottare... quindi ho represso subito la voglia... cmq per la cronaca basta che scali una marcia per far andare su i giri (non so quanti, vado a orecchio) e lasciando la frizione dai una bella manciata di gassssssssssss...... un consiglio vivissimo però è quello di tenere il piede dx sul freno post. in caso di emergenza e non esagerare!

Ma devi sempre dimostrare di essere un pirla??? :mrgreen:

Cmq viste le mie incapacità...le penne...solo all'arrabbiata! :ok

ma...all'arrabbiata 1 o 2 del mugello? :ridi ripeto... anche al fumè sono ottime :D

Skizzato1986
11/04/09, 20:02
ebbene si anche io sono un fan delle penne!!!!! anche all'uscita da tornanti da prima l'errina si alza nn e una cosa da fare sempre. la nostra errina si alza senza fare il minimo sforzo in prima snza sfrizionare. basta solo arrivare a 4000-5000 giri(trovate voi il giusto feelling) chiudere e riaprire al massimo ma attenzione sempre a nn dare il giro e sopratutto in uscita dai tornanti okkio ai deraponi involontari :ok :ok cmq col fifty era un'altra cosa ora con la moto fa decisamente paura trovarsi a velocità superiore di un 50ino sul monoruota


Eheh.. E.T. sei un grandeeeeeeeeee!! Hai ragione..Ho provato come hai detto tu e senza fare nessuno sforzo si alza da sola..Solo devo imparare a non farle prendere legnate quando torno su 2 ruote!! DOH!! :-( Poi anche tenerla su non sarebbe male..Io comela alzo mi riscende..Sono proprio negato!!

max 69
12/04/09, 10:08
Anche io amo fare le penne,ma al salmone ahahah ovvio che scherzo comunque penzo che con l'errina sia un pò pericoloso dopo tutto,vedi le sospensioni non sono un granchè se l'auto ha 4 ruote e le moto 2 esiste anche il mono ciclo per andare su di una ruota.
la vita è una sola meglio godersela in modo tranquillo :ok

polutioncry
13/04/09, 18:27
per una impennata?Piccoli godimenti :)

skippy89
14/04/09, 14:17
Ragazzi basta con questo perbenismo dai...Un motociclista vero non può odiare le impennate, magari possono non piacere, possono far paura, ma un impennata ogni tanto non fa mica male è!!! Ragazzi la moto certo va usata col cervello(questo sempre), ma la moto è vita, è passione e soprattutto è divertimento e sinceramente io ad impennare mi diverto... e La maggior parte dei motociclisti che conoscono le amano... L'importante è non esagerare, non rischiare e stare molto attenti e concentrati! Comunque il trucco per impennare è quello di non aver paura, se molli il gas tutto d'un tratto dopo aver sentito la moto alzarsi la penna finisce e c'è pericolo che con il colpo alle forche anche voi finite a terra oltre a sciupare le forche!!! Qundi dosare il gas per tenerla su il più possibile consentito e per atterrare dolcemente per poi sgattaiolare fra le curve, magari in una strada illuminata e deserta di notte...!!!! Miraccomando cevello acceso, occhi aperti, prudenza e molto divertimento!!!!

crazyhead
14/04/09, 14:30
Ragazzi basta con questo perbenismo dai...E' questione di regolamento del nostro sito.
Dici che un motociclista vero non puo' odiare le impennate.
Beh io lo sono come ce ne e' pieno il forum e ti assicuro che non sono l'unico a non sopportarle.
Stressi inutilmente la ciclistica la trasmissione ed il motore (e vabbe' fin qui...) ma quando poi metti a rischio qualcuno per questa pratica fatta nelle pubbliche strade allora i conti non tornano, per non parlare poi se dovessi sbagliare e cadere rompendo la moto....
Vorrei sapere chi sarebbe cosi' coerente da aprire poi un topic tipo "Ho fatto il botto impennando : che pirla che sono".

Phos
14/04/09, 14:42
Un motociclista vero non può odiare le impennate
forse abbiamo opinioni divergenti...

Sinceramente quando mi è capitato di vedere "veri motociclisti" impennare non li ho mai stimati per questo...
e quando mi è capitato di vedere "veri motociclisti" cadere ed andarsene in ospedale con la gamba fratturata non ho mai pensato di dirgli: dai sono cose che capitano...

Che qualcuno si diverta a fare il circense posso capirlo, ma che per questo si reputi un "vero motociclista" :nono2

Jack_Hero
14/04/09, 14:54
Un motociclista vero non può odiare le impennate

Se prima qualche dubbio lo avevo, ora ne ho la certezza: dopo 27 anni di moto e probabilmente più di 200.000km so di non essere un motociclista vero :okk

skippy89
14/04/09, 15:29
Abbiamo idee diverse...Secondo me la moto va guidata e goduta a 360 gradi!!! Comunque non cercavo di offendere nessuno, era solo una mia considerazione...

Mikro-mx
14/04/09, 15:52
Un motociclista vero non può odiare le impennateSe prima qualche dubbio lo avevo, ora ne ho la certezza: dopo 27 anni di moto e probabilmente più di 200.000km so di non essere un motociclista vero :okk

Allora mi consolo, non lo sono neanche io che ho 10 anni di moto e attorno ai 100000km, e non mi piacciono le impennate... Adesso so che per diventare motociclista vero, non basteranno il doppio dei km, il triplo di anni di moto, e il triplo di età :bastard

Poi per carità, ognuno in pista o strade private faccia quel che vuole... :ok

Phos
14/04/09, 19:42
Si ma quando vedi uno impennare col multistrada nel paddock ed andarsene in ambulanza... :ridi2
non è bello ridere sulle disgrazie altrui, ma se voleva insegnarci ad usare la moto forse in pista sarebbe stato più appropriato,
in fondo un bravo motociclista lo si riconosce anche se guida col vespino: è quello che la mattina esce contento e la sera torna a casa felice :okk

SCINTILLA
14/04/09, 19:50
Vorrei sapere chi sarebbe cosi' coerente da aprire poi un topic tipo "Ho fatto il botto impennando : che pirla che sono".

Sai benissimo che non avrei problemi a farlo.

Ma sarebbe troppo facile darmi del pirla come scusa del mio gesto:
se per una caxxata del genere ci vanno di mezzo altri, NON CI SONO SCUSE.

crazyhead
14/04/09, 20:34
Sai benissimo che non avrei problemi a farlo.Troppo facile, :pirla a prescindere :bastard

Cmq si, quando ci vanno di mezzo gli altri per i propri errori non ci sono scuse.

Danilo
14/04/09, 20:45
purtroppo andando avanti con l'esperienza in moto a volte non basta più l'adrenalina che ti dà la moto in se ma si cerca sempre il gesto più audace...tirare la staccata sempre di più...correre sempre di più...è per natura umana...parola di uno che si è fatto un mese di gesso con il metacarpo rotto causa una penna con lo sputer...

polutioncry
14/04/09, 20:51
no comment......

Simo
14/04/09, 20:56
Sbirro....
Eh? :dub

Polix
14/04/09, 21:01
Un consiglio: anzichè andare sempre un pò più in là con il limite rischiando di farsi male,
sarebbe molto più interessante, tra una piega e l'altra, godersi il paesaggio, l'aria, il sole e tutto quello che solo in moto si può provare...usiamo le penne solo per scrivere!!! :p

Danilo
14/04/09, 21:04
lo so polix...ma è la natura umana a far cercare il limite sempre più in là...e comunque non tutti sono dei temerari come non tutti sono delle persone calme...è facile farsi prendere la mano

erkangelo
14/04/09, 22:25
FANS CLUB NOI ADORIAMO LE PENNE
nardo e alias siete invitati a pranzo
famo peperoncino alle penne, rosso a volontà............
azz
ho dimenticato vuffi:)

crazyhead
14/04/09, 22:29
:bazoo

Simo
14/04/09, 22:30
http://i450.photobucket.com/albums/qq226/simoer6/Emoticons/ahahaha.gifhttp://i450.photobucket.com/albums/qq226/simoer6/Emoticons/2mwhtw.gif

skippy89
15/04/09, 13:12
Lo so è rischioso, ma è da qundo ho 10 anni che guido moto , passando via via da cilindrata a cilindrata, ho fatto un paio di campionati regionali di motocross, qualche incidente(uno molto grave), quindi un pò di esperienza modestamente ce l'ho, ma di fatto come dice Danilo, spesso(non per tutti forse è cosi) tanti motociclisti cercano(forse sbagliando...non lo so!?!?) un pizzico in più di adrenalina. Resta il fatto che a me personalmente ogni tanto piace fare un impennatina, non per pavoneggiarmi o roba del genere ma semplicemente per il brivido, il gusto di farlo e sicuramente ci sarà pieno di motociclisti come me, ma anche diversi... di certo non lo faccio tra le macchine, o tra la gente o ai 200, o mentre piove o nevica o su una strada sterrata, non le faccio in autostrada, non sono un idiota e mi scuso ancora per chi magari si è offeso quando ho scritto che "un vero motociclista non può non amare le impennate", non era mia intenzione offendere nessuno assolutamente, era solo una mia convinzione che forse adesso mi è stata un pò smontata... Resta il fatto che la nostra errina è il top e una cosa in comune la abbiamo tutti!!! é la grande passione e l'amore per la nostra motoretta!!!

erkangelo
15/04/09, 13:25
grande skippy:]
ottimo recupero
noi piu' anziani facciamo le penne al dente e con tanto buon vino rosso......................:o

prudenza sempre ed ovunque ,non ti serve a nulla la tua esperinza sulle strade di oggi........
non sai quanti biker ho raccolto per strada ma non vorrei andare OT.
fate l' amore mangiate e non fate le penne in moto:ganzo.

Jack_Hero
15/04/09, 15:56
purtroppo andando avanti con l'esperienza in moto a volte non basta più l'adrenalina che ti dà la moto in se ma si cerca sempre il gesto più audace...

A parte che non condivido assolutamente questa tua affermazione, io più faccio esperienza (e credo di averne alle spalle abbastanza...), meno sento la necessità di "gesti audaci", ti consiglio vivamente di usare la moto solo in pista, o se questa e la tua attitudine spero di non averti mai come compagno di qualche uscita o di non incrociarti su qualche bella strada!
Nel caso avessi compreso male le tue intenzioni ti chiedo scusa in anticipo :ok

Confo
15/04/09, 16:08
Io per esempio l'audacia la ricerco nell'organizzare giri senza fornire le mappe... :mrgreen:

Jack_Hero
15/04/09, 16:19
Io per esempio l'audacia la ricerco nell'organizzare giri senza fornire le mappe... :mrgreen:

Nel caso più audaci siamo noi che ci presentiamo dopo 200km di trasferimento e con partenz ada casa alle h.6,20 del mattino, senza avere la minima idea di cosa ci attenderà :ridi

Polix
15/04/09, 16:24
lo so polix...ma è la natura umana a far cercare il limite sempre più in là...e comunque non tutti sono dei temerari come non tutti sono delle persone calme...è facile farsi prendere la mano

Attenzione a non calcare troppo la mano altrimenti....:stampelle :bang2

Confo
15/04/09, 16:28
Nel caso più audaci siamo noi che ci presentiamo dopo 200km di trasferimento e con partenz ada casa alle h.6,20 del mattino, senza avere la minima idea di cosa ci attenderà :ridi

Adesso fanno le vittime... INGRATI! :incaz

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Danilo
15/04/09, 17:02
we guardate che io non sto parlando di chissà cosa eh....per molti fare una penna è come viaggiare a 55 dove il limite è 50...certo,per me non è lo stesso..ma la legge punisce quasi di più l'eccesso di velocità...quindi a tutti quelli che almeno una volta hanno superato un limite...e credo tutti...direi di non fare tanto i moralisti...
comunque io stavo parlando di natura umana....che è quella che ha spinto l'uomo ad andare sempre un pò più in là...
ovviamente c'è sempre chi si spinge sempre più in là e chi resta al palo...ma questa è la natura umana...è innegabile...
jack...comunque si ti sei sbagliato alla grande

Phos
15/04/09, 17:44
jack...comunque si ti sei sbagliato alla grande
vedi! te lo avevo detto io che lo potevi bannare!!! :bastard

Non c'è da demonizzare nessuno, è capitato anche a me inavvertitamente aprendo il gas.
Ed in fondo a me piace ogni tanto, in alcuni tratti di avvicinamento col semaforo rosso, far andare la moto senza mani ma rallentando pian piano col freno posteriore.
Magari a qualcun'altro piace mettersi in piedi sulla sella o guidare con il casco sotto braccio o mentre si scrive un sms.
La mia opinione a riguardo è che non è modo di guidare una moto.
Mi capita anche di vedere in autostrada tipi sulle supersportive che guidano con una sola mano per tenere un po' dritta la schiena.
Si può fare, certo, e c'è chi lo fa, ma rimangono comunque comportamenti molto poco prudenti e per questo, in quanto tali, è necessario essere il più possibile sicure di non sbagliare e fare una cassata.
E purtroppo quando si impenna non si vede nemmeno la strada...

Urano
15/04/09, 18:52
E purtroppo quando si impenna non si vede nemmeno la strada...

il problema è proprio quello.
io non sono certo un santo, ma così come credo che fare con una mano sola trenta metri piano ed in rilascio mentre ti avvicini ad un semaforo non riduca sensibilmente la sicurezza con cui guidi, con le penne è piuttosto diverso.
anche perchè il punto non è mai l'usura della trasmissione o della forcella, nè l'ipotesi che ti fai del male o scassi la moto.
il punto è se fai del male a qualcun altro.
poi che cosa dici?
"scusi signor giudice, ho ammazzato il figlio della signora qui presente perchè stavo facendo il pirla con le penne" ?
capite che suona diversamente da "scusi signor giudice stavo rallentando avvicinandomi al semaforo e non ho fatto in tempo a frenare".

quindi ognuno è padrone di sè stesso, ma aveva ragione lunardi quando diceva che la patente è un permesso d'uccidere.
non dimentichiamocelo.

a parte questa considerazione, non ho affatto un amore per le impennate, non le ho mai fatte, le trovo inutili e pericolose, ma mi piacerebbe imparare a farle.
non per adrenalina, non per "spostare il limite più in là" nè per fare il figo perchè "ho più esperienza".
semplicemente per addestramento nel completo controllo del mezzo.
per questo ho provato un paio di domeniche pomeriggio nei parcheggi deserti dei centri commerciali... a dire il vero con scadenti risultati...
però mi hanno aiutato a sentire meglio la moto.
così come ogni inverno appena comincia a far freddo o a nevicare faccio un pomeriggio nel solito parcheggio a fare qualche frenata d'emergenza e qualche curva con freno a mano in macchina.
per riprendere le misure.

questo però non c'entra nulla con la triste desolazione cerebrale che mi prende quando vedo il tamarro di turno che fa le penne al semaforo, con lo scaricozzo aperto sull' r6 perchè è una moto da fighi e la camicetta a maniche corte perchè lui sì che è un vero motociclista e di certo non cade...
:nono2 :nono2 :nono2

Polix
15/04/09, 19:02
Quoto Urano.

dado71
15/04/09, 19:57
Chi mi ha visto andare in moto lo sa bene, non sono uno che corre e non mi prendo nessun rischio; sono molto riflessivo e l'idea di sfasciare la moto (togliamo il fatto di fare anche del male ad altre persone) per uno sfizio momentaneo non mi passa minimamente per la testa. Però amo impennare (anche se io non ne sono capace).
Come tutte le cose ci vuole testa e togliendo il particolare che è vietato dico due cose:
- se uno mi impenna in città penso che è un cogli@ne
- se uno lo fa in una strada, priva di incroci e con visibilità lo invidio perchè io non ne sono capace

E' lo stesso discorso di girare senza casco; che piacere che provavo quando si poteva fare. Velocità da ciclista e testa sulle spalle.

Topix
15/04/09, 21:51
Vero Dado, a parte il girare senza casco...

Che cappero, se uno impenna è perchè ha un ottimo controllo del mezzo; poi capita che magari quando si hanno 18 anni si fanno c@zz@te, ma chi di noi non le ha mai fatte?

Certo che se uno impenna solo perchè "non gli basta più" allora è un discorso di chi deve ancora maturare e si spera che lo faccia prima di far male agli altri. :okk

Urano
15/04/09, 23:30
Che cappero, se uno impenna è perchè ha un ottimo controllo del mezzo;

no topix.
se hai un ottimo controllo del mezzo non impenni.
tanto meno in strada pubblica.
se impenni o è perchè NON hai un ottimo controllo del mezzo, o è perchè sei un pirla.
in entrambi i casi sei pericoloso per te e per chi ti sta intorno.

murtle
16/04/09, 00:30
se impenni o è perchè NON hai un ottimo controllo del mezzo, o è perchè sei un pirla.
in entrambi i casi sei pericoloso per te e per chi ti sta intorno.


... posso fare il :bastard ? ...




....




....




e non dirmi che è pirla :sdentato





SONlTqX8suI

crazyhead
16/04/09, 00:38
Urano, penso che per impennare nel 90% dei casi devi avere una ottima confidenza con la moto ed intendo ovviamente anche "atterrare" senza cadere, la questione e' un'altra, impennare creando potenziali pericoli agli altri.
Sinceramente propio, se qualcuno mi dice : sai stavo impennando e sono caduto sfasciando la moto e facendomi qualche graffio, nella migliore delle ipotesi mi dispiace solo per i graffi alla persona ma poi ovviamente gli dico "chi te l'ha fatto fare? Ora sono affari tuoi", nella peggiore dico "non me ne frega una benemerita cippa, hai fatto la minkiata, ora pedala".
Non lo so' fare e ripeto non mi attira nemmeno farla, una sola volta e' successo, con la moto di servizio ma perche' sono partito a razzo per inseguire una moto che non si era fermata all'alt e preso dall'adrenalina ho staccato troppo velocemente la frizione col gas bello aperto.
Qualcuno dei passanti avra' pensato che ero un fanatico esibizionista, e secondo me vista dal difuori non avevano torto ma io comunque mi sono vergognato della cosa, anche se non era fatta apposta.
In buona sostanza la trovo una minkiata ma se a te da' soddisfazione e ti fa' sentire piu' maturo o figo o altro e la fai dove non crei problemi ad altre persone beh affari tuoi.
Io personalmente ho superato i limiti di velocita' come il 101% di noi qui dentro ma certamente non mi sento piu' figo o piu' pilota o altro.

Urano
16/04/09, 09:01
marla, c'è scritto in bella vista, sotto...
"giro di pista con valentino"

cresi, q8.

Topix
16/04/09, 10:25
no topix.
se hai un ottimo controllo del mezzo non impenni.
tanto meno in strada pubblica.
se impenni o è perchè NON hai un ottimo controllo del mezzo, o è perchè sei un pirla.
in entrambi i casi sei pericoloso per te e per chi ti sta intorno.

Crazyhead ha espresso bene il mio pensiero:

Urano, penso che per impennare nel 90% dei casi devi avere una ottima confidenza con la moto ed intendo ovviamente anche "atterrare" senza cadere, la questione e' un'altra, impennare creando potenziali pericoli agli altri.

Quel 10% dei casi fa riferimento a quello che accennavo io sul discorso maturità di una persona.

Se uno è abile e maturo sa che non si impenna in mezzo alla gente e/o al traffico... dopodichè io non voglio difendere a spada tratta la penna, tra l'altro comportamento giustamente sanzionato dal CDS.
:ok

SCINTILLA
20/04/09, 21:19
E purtroppo quando si impenna non si vede nemmeno la strada...

Io la vedo benissimo :bo

Messaggio aggiunto alle 22:19.

se hai un ottimo controllo del mezzo non impenni.


Perchè?
E' una legge fisica? motociclistica?
Non la conosco :bo

Tralasciando il discorso che "loro lo fanno di mestiere e sono in pista".
Gli stuntman hanno un ottimo controllo del mezzo, e impennano.
I piloti, a fine gara si fanno le loro belle drizze per festeggiare.

Danilo
20/04/09, 21:21
quoto scin

Urano
21/04/09, 00:30
Gli stuntman hanno un ottimo controllo del mezzo, e impennano.

in pista.


I piloti, a fine gara si fanno le loro belle drizze per festeggiare.

in pista.

Polix
21/04/09, 08:09
Ragazzi, ma siamo tutti d'accordo che su strada si guida in un certo modo, :versys


oppure come in pista, può anche essere un luogo per esibire un pò, fare dello show? :sbeng

SCINTILLA
21/04/09, 12:28
in pista.



in pista.


Ho detto, "tralasciamo il discorso che sono in pista" :incaz :D

Scherzi a parte, perchè "se hai un ottimo controllo del mezzo non impenni."???






oppure come in pista, può anche essere un luogo per esibire un pò, fare dello show? :sbeng

A dire il vero, anche in pista sarebbero vietati certi comportamenti....

Danilo
22/04/09, 09:00
E purtroppo quando si impenna non si vede nemmeno la strada...
meno male che il collo ha un'articolazione in grado di far spostare la testa verso il basso e vedere la strada....
comunque per favore evitiamo di esagerare perchè le penne non sono più o meno esagerate di tante altre violazioni che facciamo quotidianamente...
anche andare a 51 dove il limite è 50 è una violazione pericolosa secondo qualcuno...e penso che chiunque di voi l'abbia fatto

iraton
22/04/09, 09:16
Danilo, ricordo che il Regolamente di ER6Italia vieta espressamente riferimenti a infrazioni del CdS, quindi finchè si parla di manovre in pista o su terreno privato, no problem.

Ma se si parla di andare davanti a casa impennando o anche solo andando a 51km/h, la Moderazione sarà costretta a intervenire :ok