PDA

Visualizza la versione completa : Foratura posteriore cambio o riparazione


rick
13/06/11, 11:17
Ieri purtroppo ho forato la gomma posteriore, durante un breve giretto domenicale.

E' stato qualcosa di più di una foratura, perchè ho sentito una specie di "scoppio".
Appena sentito il "boom" ho rallentato (fortuna andavo piano 50Km/h) e mi sono fermato subito. Ho controllato ed ho visto una specie di tondino del diametro di una biro conficcato nel pneumatico! :(

Vi risparimiano le mille telefonate per trovare una soluzione... alla fine ho lasciato l'auto da un privato vicino alla strada ed oggi sto organizzando con un gommista della zona il ritiro.
Vi faccio alcune domande
- Secondo voi con una foratura del genere sarebbe meglio ripare o sostituire il pneumatico (attendo ancora anche il parere del gommista)
- attualmente monto delle Metzeler M5, in caso di cambio, mettere solo al posteriore le Metzeler R8 sarebee una grande stupidata?
Lo chiedo perchè le R8 dovrebbe essere un po' più confort e durature.
Ho visto che il disegno è uguale o molto simile tra M5 e R8, dovrebbe cambiare la tensione della carcassa e la quantità di silice nella mescola.

Grazie

Pizietto
13/06/11, 11:45
se è possibile ripararla, ripala,

sempre se non hai già fatto parecchi km e sei in procinto di sostituirla...:ok

e comunque non ti conviene cambiare il posteriore con un'altra gomma e sopratutto di un altro tipo, perchè poi ti ritroveresti ad avere l'anteriore finito e dovrai cambiare solo quello...starai sempre dal gommista :ridi

oltre al fatto che avrai sempre un comportamento non uniforme per le differenze tra gomme/mescole/chilometraggio :ok

rick
13/06/11, 17:37
Ok :grazielei
Mi era nata l'idea perchè le gomme hanno circa 3.500 km e l'anteriore è quella meno consumata.
In più i due modelli solo della stessa famiglia e quindi credo abbastanza simili...

---------- Post added at 18:37 ---------- Previous post was at 18:25 ----------

Ccorrego una imprecisione sui modelli.
Attualmente monto Metzeler Sportec M5 Interact e sto valutando causa foratura di mettere solo al posteriore Metzeler Roadtec Z8

Fabiulus
13/06/11, 17:53
Non tutti i buchi son riparabili ... senti anche il tuo gommista cosa ti consiglio ...
Comunque se la gomma è a metà vita riparala, oltre la metà ... vedi tu ....
3500 km non sono brustoline!

fabiulus :okk

rick
17/06/11, 11:33
Dubbi risolti.

Ho dovuto cambiare il pneumatico perchè la "foratura" era di oltre 1 cm e il gommista mi ha spiegato che fino a 6 mm eseguono le riparazioni oltre è meglio di no.

Quindi ho cambio la gomma posteriore ed ho montato sempre una Metzeler M5 uguale all'anteriore.

Per il futuro valuterò una bomboletta contro le forature (anche se in questo caso sarebbe stata inutile) oppure aggiungere il "soccorso stradale " alla polizza assicurativa