PDA

Visualizza la versione completa : [Help Legale!] Restituzione cauzione e contestazioni


Pollon
10/06/11, 21:10
Cercherò di essere il più breve possibile: a metà maggio restituisco le chiavi di casa al proprietario dell' appartamento che ho avuto in affitto per tre anni e mezzo pagandolo più che regolarmente. L' appartamento era vuoto ma il proprietario mi ha acquistato cucina, plafoniere, specchio del bagno ed abbiamo firmato un accordo scritto. Lui, tipo molto pignolo, contesta durante il sopralluogo della casa moltissime piccole cose per un ammontare totale di 600 euro che mi vengono infine sottratti dalla cauzione.

Mi consegna un assegno di 1100 euro il giorno stesso, già decurtato di 600, ed io lo incasso la mattina dopo. Non stiliamo (ahimè...) un verbale di consegna. Me ne vado e spero che sia finita qui.



....


:Nono


Dopo 20 giorni (l' appartamento è affittato da nuovi inquilini dal 1° giugno) con una scusa ( Signora, è arrivata posta per Lei.. ) il proprietario mi chiama e mi contesta ulteriori microdanni per un totale di altri 220 euro. Nessuna foto, nessuna fattura ovviamente. Tutto sulla fiducia.. se se...

Alcune di queste mancanze si riferiscono a mobili che io stessa ho venduto "a vista" al proprietario, esempio, per una lampadina bruciata di uno dei faretti del bagno lui mi addebiterebbe 9,70 €.
Altro esempio: cappa con filtro ai carboni attivi. Sia i mobilieri che l' idraulico mi assicurarono all' epoca che non era necessario creare il collegamento con l' esterno per una cappa di questo tipo. Il proprietario a quanto pare si è informato presso l' Assessorato e secondo lui è illegale non avere questo collegamento, costo = 70 euro che ora lui mi vuole addebitare.
Notare che la cucina non era inclusa nell' affitto, era di mia proprietà e gliel' ho venduta nei mesi scorsi ma credetemi col senno di poi avrei preferito regalarla a qualche bisognoso che mezza regalarla ad un rabbino del genere.

Sul terrazzo infine mi contesta un alone sul muro lài dove io tenevo un tavolino... peccato che tre persone sul balcone durante il sopralluogo questo alone non l' avevano visto... beh, per questo alone invisibile di cui non esistono prove lui vorrebbe ritinteggiare la parete e chiede a me 1/4 della spesa = 50 euro. :tie2

La mia domanda è : è legale che dopo aver riconsegnato le chiavi e già incassato la mia parte di cauzione dopo un sopralluogo, lui mi chieda ulteriori soldi? Se gli ho venduto i miei mobili "a vista" come può lui imputare della mancanze proprio ai mobili stessi che non sono inseriti nel contratto?

Lui mi invierà una mail con il dettaglio dei costi e le sue coordinate bancarie ed io intendo ignorare sfacciatamente tutto ciò che riceverò da lui a partire da ora in quanto non mi ritengo più tenuta, tantomeno in assenza di foto e di fatture, a pagare un centesimo.

Posso incorrere in problemi legali di qualche tipo fregandomene?

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare...

Raiden
10/06/11, 21:18
Ignoralo :)

L'unica cosa che però dovevi fare è farti firmare una carta che lasciavi le chiavi lui ti dava la caparra decurtata e non aveva più nulla a pretendere da te :)

Pollon
10/06/11, 21:20
eh lo so credimi, ero talmente sfinita da quell' uomo e dalla moglie che nel voler sfuggire il prima possibile non ci ho pensato... errore mio...

Stig1987
10/06/11, 21:23
Non ti preocupare vai da un avvocato e spiegha tutto...Se no vai a fare la denuncia da carabinieri, e si risolve tutto. . . Secondo me Quell tizio non e tanto proffesore. Non siamo mica negli stati uniti per fare la causa per le LAMPADINE ??? Rillassa ti Pollina ;) Io celho una denuncia molto piu grave ;) e tra un po va in prescrizione ...

Se vai da un avvocato ricorda ti di non sganciare neanche un euro , prima di verdetto ...Perche anche loro sono furbi ;)... Ho avuto dispiacere di conoscere uno di quelli ...

Nixon
10/06/11, 21:34
caccia sti soldi tirchia :ridi

KMacs
10/06/11, 21:41
Fregatene !!!

Nessuna scrittura privata, nessun contratto ... che cavolo vuole da te ?

Mauro70
10/06/11, 22:24
Anche secondo me dovresti fregartene, ci sta provando. Visto che ti ha già decurtato (per non dire scippato) i soldi, come fa a dimostrare che la lampadina per esempio l'hai fulminata tu?
Vedrai che ci prova ma poi lascia perdere. Se per caso dovesse arrivarti qualche richiesta scritta, ti consiglio di sentire l'unione nazionale consumatori.
:ciao4

albyfra
10/06/11, 22:53
Tu sei a posto in quanto lui ti ha già restituito la caparra (decurtata dei danni visibili) e tu hai restituito le chiavi... secondo me siete a posto e puoi ignorare ulteriori comunicazioni...

Se lui si fosse rifiutato di restituirti la caparra da subito perchè riteneva un danno maggiore allora a parer mio poteva anche andare per vie legali per pretendere il risarcimento di tutti i danni ma nel momento che lui ha accettato le chiavi in dietro e ha dato a te l'assegno siete a posto così...

Aioh
11/06/11, 00:38
Oltretutto l'assegno fa fede del valore già decurtato dei presunti "danni", quindi penso anche io che tu non gli debba altro e che non intercorrerai in altri problemi, ma bada che il mio è solo un parere senza alcun fondamento legale :o)

diego
11/06/11, 07:03
Secondo me non devi più nulla perché dopo 20 giorni non può contestasti niente e sempre la tua parola contro la sua e non standoci nulla di scritto per il rilascio fa fede l assegno che certifica i danni ( ti ha decurtato dei soldi ) e la data ;) di pure a" Ciccio" che la lampadina se la compra lui

max 69
11/06/11, 08:44
l'assegno che ti ha dato vale come firma anche se l'hai riscosso si rintraccia sempre

ajeje
11/06/11, 09:08
Altro esempio: cappa con filtro ai carboni attivi. Sia i mobilieri che l' idraulico mi assicurarono all' epoca che non era necessario creare il collegamento con l' esterno per una cappa di questo tipo. Il proprietario a quanto pare si è informato presso l' Assessorato e secondo lui è illegale non avere questo collegamento, costo = 70 euro che ora lui mi vuole addebitare.
Notare che la cucina non era inclusa nell' affitto, era di mia proprietà e gliel' ho venduta nei mesi scorsi ma credetemi col senno di poi avrei preferito regalarla a qualche bisognoso che mezza regalarla ad un rabbino del genere

Sto ragionier filini mi sa che guarda troppo "mi manda rai3", intanto è casa sua, mica tua, tra un mese ti chiamerà che nei tre anni hai consumato i tubi dell'acqua.. mattonelle, gas del frigorifero.. una imbiancata no??? CAMBIA NUMERO DI TELEFONO!!

A occhio ti vuole "fregare" perchè mettendo la cucina a gas devi (o meglio deve lui come proprietario) avere o un foro da 20, o uno da 10 più l'aspirazione all'esterno per il ricambio d'aria. :tie2

Pollon
11/06/11, 09:45
Aspetta aje, forse mi sono spiegata male. Nel tetto sopra la cappa c'era un foro da 20 così a occhio. Quando mi hanno montato la cucina e l' idraulico mi ha allacciato il gas, ho fatto notare che il tubo della cappa non era collegato al foro ed entrambi risposero che nel caso di una cappa a carboni attivi il collegamento non è necessario.

Lui mi contesta questo.

Su un altro forum mi dicono però che io gli ho venduto il mobilio (la cucina nuda e cruda) e non gli attacchi. Gli attacchi sono quindi a suo carico in ogni caso.

Cosa ne dici?

ajeje
11/06/11, 10:21
cambiando casa ho dovuto allacciare il gas, cucina etc, quindi mi ero fatto una cultura a riguardo :D

l'obbligo sta nel ricambio d'aria e basta, va fatto un calcolo tra kw, metri quadrati della cucina,
citazione:
La legge 46/90, che regola le norme per la sicurezza degli impianti, impone la presenza della cappa nei locali dove è presente un piano di cottura. Dove quest’ultimo è a gas, oltre alla cappa aspirante, deve essere presente anche, in base sempre alla stessa legge, un foro di ventilazione, chiamato presa d’aria. Tale presa d’aria servirebbe ad assicurare il ricambio dell’aria pulita che si consuma durante la combustione. Il foro deve essere ricavato su una parete perimetrale e protetto dall’interno e dall’esterno con una griglia. Le dimensioni della presa d’aria devono essere calcolate dall’installatore sommando i kW/h di tutti gli apparecchi a gas presenti in cucina, moltiplicati poi per 6 cmq: il foro non deve comunque mai essere inferiore a 100 cmq.

in teoria doveva venire un tecnico del fornitore del gas a fare un sopralluogo.. w la calabria :D :D

---------- Post added at 11:21 ---------- Previous post was at 11:00 ----------

Te lo scrivo ancora più facile :ridi

cucina con cappa filtrante: due fori da 10 o uno da 20 (o più grande seguendo il calcolo scritto prima)
cucina con cappa ad aria forzata: uno da 10 più il foro della cappa.

jojoev
11/06/11, 10:23
Scusa una curiosita'
Vogliamo fare i bastardi?.........Bene........controlla il contratto,tu hai diritto al 3% annuo di interessi sulla caparra a meno che' non sia DETTAGLIATAMENTE SPECIFICATO che alla stipula tu rinunci a questo tuo DIRITTO!
Perche' non farlo presente al tipo?????
Jojoev

Aioh
11/06/11, 10:31
Concordo con l'altro forum, se tu avevi la cucina senza la cappa attaccata era un problema tuo, non suo, ora che la cucina l'ha lui, è un problema suo decidere se attaccarla o meno alla cappa... concordo con jojoev, se è vero quello che dice, se fa lo strunz lui perchè non farla anche tu... ghghgh

Pollon
11/06/11, 10:52
Scusa una curiosita'
Vogliamo fare i bastardi?.........Bene........controlla il contratto,tu hai diritto al 3% annuo di interessi sulla caparra a meno che' non sia DETTAGLIATAMENTE SPECIFICATO che alla stipula tu rinunci a questo tuo DIRITTO!
Perche' non farlo presente al tipo?????
Jojoev

ciao jojoev, gli interessi mi sono stati dati ma senti un po', non gli interessi legali stabiliti anno per anno dalla legge (da un paio d' anni a questa parte sono scesi dal 3 all' 1,5%... ) bensì gli interessi reali ricavati dalla cauzione depositata su un c/c postale. Indivinate un po'? Mi sarebbero spettati 170 euro di interessi legali ma per averli messi in posta, gli interessi realmente ricavati sono stati solo 50! Quindi rispetto a quello che mi aspettavo, mi sono stati già riconsegnati "legalmente" (in quanto stabilito da una postilla sul contratto) 120 euro in meno senza che io mi potessi opporre.

ajeje
11/06/11, 11:00
secondo me ti ha fatto pagare anche il canone del conto bancoposta e imposte di bollo:ridi3

Pollon
11/06/11, 11:06
Su quello stai tranquillo, finchè abitavo in casa sua e doveva ancora essermi restituita la caparra ne ha avute molte di occasioni con il coltello dalla parte del manico... e non sono l' unica ahimè.

Volete mettere i 5 euro x 6 inquilini = 30 euro per due spargimenti sale su due rampe di scale d' inverno?? :nono2
Ed il fertilizzante del suo giardinetto (dove gli inquilini non possono ovviamente sostare o piantare fiori mentre lui sì) sui conti "condominiali"??? E di tutte le riparazioni fatte al cancello elettrico senza mai vedere una mezza fattura ma solo sulla fiducia??

Una persona del genere che abita al piano di sotto è veramente una disgrazia, da augurarsi che trovi degli inquilini ben poco modello in futuro :tie2

Lemans ne sa qualcosa, visto che quando è venuto a prendermi il salotto è riuscito a litigare anche con lui :ridi

jojoev
11/06/11, 11:19
Pollon
(sto scherzando)
Sono in offerta fino alla fine del mese,paghi due........ammazzo tre.......sconti comitive......
INTERESSA??:)
Jojoev

magic1
11/06/11, 11:57
contatta la sunia l'associazione inquilini

Pollon
11/06/11, 12:10
P
Sono in offerta fino alla fine del mese,paghi due........ammazzo tre.......sconti comitive......
INTERESSA??:)


:ridi

Urano
11/06/11, 16:33
Polla la lampadina è materiale di consumo: affari suoi.
Se al momento della riconsegna delle chiavi non ha contestato nulla per iscritto, una volta riconsegnata la caparra si va a far dare...
Dopo 20 giorni l'alone può averlo fatto lui, e siccome se ti vuole chiedere dei danni deve dimostrare la tua responsabilità (cosa ovviamente impossibile) se si vuole divertire a pagare 15 anni di avvocati per nulla faccia pure.
Digli semplicemente che riconsegnate chiavi e caparra non può più ruterti responsabile di nulla e se non la pianta lo denunci per estorsione.

dado71
11/06/11, 17:21
La cappa a carboni attivi non deve essere collegata con l'esterno. E' invece obbligatorio un 'buco' se la cucina è a gas, probabilmente la dimensione dipende dalla cubatura del locale cucina.

max 69
11/06/11, 17:29
quoto dado vero la cappa a carboni non va all'esterno invece il foro di circa 10 cm2 è obbligatorio e va in base alla potenza in kw dei fuochi del piano cottura e/o caldaia e dimensioni locale indipendentemente dalla cappa comunque

Pollon
11/06/11, 20:56
CVD :okk

grazie a tutti dei commenti!

comunque sono tranquilla, non ha cavilli legali a cui appellarsi quindi questi soldi non li vedrà mai :okk

Claudio17
11/06/11, 21:19
Cara pollon ti rispondo in maniera sintetica: fregatene!!
Parlo da tecnico e di queste cose ne vedo parecchie. Il tipo non può chiederei nulla

actarus
11/06/11, 21:42
Io non ho capito una cosa...

Cos'è questo: :Polla ??? :shock: :look

:sign2

Danilo
11/06/11, 23:23
io ho avuto problemi del genere con il proprietario del locale dove avevo un'attività commerciale.
la legge prescrive che l'inquilino lasci il locale nello stato iniziale,salvo accordi scritti (quelli verbali ce li si può infilare su per il ...).
legalmente puoi incappare nel fatto che lui ti citi per gli "eventuali danni" procurati durante la tua permanenza.
dovresti poter dimostrare che ciò che lui contesta era già presente.
io ti direi di raggiungere un accordo bonario,dargli quei 4 soldi che vuole,augurargli di comprarseli di supposte e farsi firmare un documento in cui lui accetta lo stato attuale del locale e rinuncia a qualsiasi rivalsa nei tuoi confronti per danni all'immobile.

Aioh
11/06/11, 23:29
Ma de che? primo, anche lui deve dimostrare i danni, poi una volta restituita la caparra già decurtata (fa fede l'assegno), non penso che dopo quasi un mese possa rivalersi per cose oltretutto alquanto assurde...

Pollon
12/06/11, 05:05
io ho avuto problemi del genere con il proprietario del locale dove avevo un'attività commerciale.
la legge prescrive che l'inquilino lasci il locale nello stato iniziale,salvo accordi scritti (quelli verbali ce li si può infilare su per il ...).
legalmente puoi incappare nel fatto che lui ti citi per gli "eventuali danni" procurati durante la tua permanenza.
dovresti poter dimostrare che ciò che lui contesta era già presente.
io ti direi di raggiungere un accordo bonario,dargli quei 4 soldi che vuole,augurargli di comprarseli di supposte e farsi firmare un documento in cui lui accetta lo stato attuale del locale e rinuncia a qualsiasi rivalsa nei tuoi confronti per danni all'immobile.

Danilo purtroppo lui punta proprio a questo... mi ha sfinito!!!! E per sfinimento e sapendo che 200 euro da dargli ce li ho, continua da 4 anni ad imputare a me ed agli altri inquilini qualsiasi cosa!!! Con la differenza che se mentre prima aveva un certo potere in quanto padrone e vicino di casa, ora abito ad 80km da lui, il contratto è chiuso ed ho riavuto almeno parte dei miei soldi.E' una questione di principio, non voglio pagare oltre!! Fossero stati anche solo 20 euro avrei reagito uguale

cts
12/06/11, 07:47
E' una questione di principio, non voglio pagare oltre!! Fossero stati anche solo 20 euro avrei reagito uguale
Bene, è così che si deve fare. :ok
E auguri per (mi pare di capire) il nuovo immobile. :)

Raiden
12/06/11, 08:49
Cambia numero di telefono

Danilo
12/06/11, 11:38
lisa il problema è che se lui va da un avvocato e ti cita,dopo ti tocca andare anche a te dall'avvocato,fare 10 anni di cause civili,e nello sciagurato caso in cui tu perda,ti tocca pagare il tuo e il su avvocato.
dagli i soldi e costringilo a firmare una rinuncia

Urano
12/06/11, 13:18
Le possibilità di perdere una causa del genere sono pressoché nulle.
A dire il vero sono assai scarse anche solo le possibilità di arrivare a giudizio.
Certo, magari una visita ad un amico avvocato, tanto per avere un parere di qualcuno che ci capisce più di me...

MannX
12/06/11, 15:34
Dani', di solito ognuno paga le spese del proprio avvocato sia che si vinca o si perda...........:wink:

enzocycle
12/06/11, 16:32
No Mannx, il giudice può importi il pagamento delle spese legali (e quindi anche l'avvocato della controparte) qualora ritenga che la lite tra le parti sia stata iniziata strumentalmente altrimenti usa la formula "spese compensate tra le parti" ed ognuno paga il suo.

Urano
12/06/11, 17:33
Enzo sei sicuro che le spese legali comprendano gli onorari dell'avvocato?
Anche a me sembrava fosse come diceva Mannx, ma per fortuna non ho molta esperienza...

Pollon
12/06/11, 17:49
lisa il problema è che se lui va da un avvocato e ti cita,dopo ti tocca andare anche a te dall'avvocato,fare 10 anni di cause civili,e nello sciagurato caso in cui tu perda,ti tocca pagare il tuo e il su avvocato.
dagli i soldi e costringilo a firmare una rinuncia

sì ma lui mi farebbe causa su che base? i mobili non sono inclusi nel contratto, glieli ho venduti io con la formula "visti, piaciuti, comprati" e di questo ho un accordo scritto. Se poi lui ha da ridire perchè voleva la cappa così e colà, sono razzi suoi :D

Per quanto riguarda invece l' alone, vorrei almeno vederne una foto che se non c'è, non c'è nè per me e nè per un eventuale giudice. Come dimostrerebbe di aver ragione? Accusandomi di un danno invisibile? :bo

---------- Post added at 16:49 ---------- Previous post was at 16:38 ----------

Beccatevi il dettaglio spese che mi è appena stato spedito:

Descrizione
Cappa - messa a norma
€ 70,00
Parete terrazzo - Silicato
€ 30,00
Camera Porta finestra – ribalta
€ 30,00
Faretto bagno luce – ghiera
€ 20,00
Pulizie differenza
€ 60,00
Specchio bagno: Alone
€ ?
Alcune piastrelle bagno: Alone
€ ?
Le ultime 2 voci non sono quantificabili, se vuole contribuire (simbolicamente)
€ 40,00
Totale

€ 250,00


Cioè, oltre a non esserci la benchè minima prova che ci siano realmente tali danni e che ne sia stata io la causa, dovrei pure contribuire "simbolicamente" con 40 euro per un alone sullo specchio del bagno e su alcune piastrelle????????????????????????????

Danilo
12/06/11, 17:54
come si fa a fare un alone su uno specchio????

iraton
12/06/11, 17:56
Le ultime 2 voci non sono quantificabili, se vuole contribuire (simbolicamente)

Niente da fare, per me vince lui :rotfl

Pollon
12/06/11, 17:58
che cavolo ne so :ridi

---------- Post added at 16:58 ---------- Previous post was at 16:56 ----------


Specchio bagno: Alone
€ ?
Alcune piastrelle bagno: Alone
€ ?
Le ultime 2 voci non sono quantificabili, se vuole contribuire (simbolicamente)
€ 40,00



al massimo gli dico, simbolicamente contribuisco con 50 centesimi :ridi

Urano
12/06/11, 18:21
:shock:
:rotfl:

Io lo manderei simbolicamente a *****e!
Secondo me ce sta a prova'...
Avrà visto che giri con la triunf nuova tutta impestata di diamanti rosa ed ha pensato di scucirti qualcosa che tanto ne hai....
:ridi :ridi :ridi

Pollon
12/06/11, 18:32
:shock:
:rotfl


Ho avuto la stessa reazione :rotfl :rotfl :rotfl questo sta male :ridi

Aioh
12/06/11, 23:32
Ma sta fuso... l'alone allo specchio può essere dovuto alla pellicola d'argento che si distacca dal vetro, ma si vedrebbe abbastanza più che un alone, l'alone delle piastrelle invece vorrei proprio capirlo, comunque mi sembrano tutte assurdità...

ajeje
13/06/11, 07:06
Secondo me hai sbagliato forum :ridi3

http://www.videogameclub.it/wp-content/uploads/2011/05/forum.jpg

Visto il soggetto sarai presto in tv :ridi

max 69
13/06/11, 10:22
non fare la :pol lisa se non ha foto o quant'altro per dimostrare i danni mandalo a cag... per quanto riguarda la cappa la normativa dice che se è a carboni attivi è in regola ,ti dirò che è l'impianto di casa (gas ) che non è a norma in quanto per legge ci deve essere un foro sulla parete del locale dove è installato il piano cottura o caldaia o accessori che funzionano a gas di circa 10 cm quadri che comunque va stabilito a secondo dei kw che produce ì'accessorio ti ripeto non fare la :pol :ok per quanto riguarda l'alone che si è formato sul vetro, gli oggetti si possono rovinare con il tempo specie se non sono di qualità o magari per un po di umidità a me èra accaduto , e il locatore voleva il risarcimento di uno specchio a parete murato quando gli ho o fatto notare che c'era dell'umidità a messo la coda tra le gambe e non mi ha più chiamato