PDA

Visualizza la versione completa : Anche Honda segue Kawasaki.


Confo
24/05/11, 14:53
Sono orgoglioso della nostra moto quando vedo che in poco tempo ha saputo segnare un vero e proprio nuovo filone di mercato (quello delle bicilindriche entrylevel), nonostante qualche ignorante la reputi ancora una motoretta.

Kawasaki lanciò il progetto ER-6 nel lontano 2005, poi affiancato dalla sorella Versys.
Subito un buon successo di mercato, per i pregi che tutti conosciamo. Facilità, praticità, sia per il neofita che per il pilota navigato.
Poi seguirono a ruota Suzuki con la Gladius, Yamaha con la XJ6 (anche se quadricilindrica, ma la filosofia è quella) e ora a quanto pare Honda.

Vi riporto quindi alla notizia comparsa su Motoblog, con tanto di foto spia: http://www.motoblog.it/post/29791/honda-in-arrivo-una-nuova-naked-bicilindrica-da-700cc

Buona lettura... e riflessione! :wink:

pizzo
24/05/11, 15:01
senza essere pignolo...

si può tornare ai tempi della er5/cb500...

però c'è da dire che la suzuki ha sempre avuto la sv che era anche le una signorina moto, peccato la gladius sia così giocattolino (come lo era la er6 prima versione)

:ok

Confo
24/05/11, 15:03
Vero, ho pensato anche io ai tempi delle ER5, CB500. E anche alla SV della Suzuki, gran moto quella.
Però Kawasaki con la ER-6 ha colto nel segno. Semplicità, economicità, versatilità d'utilizzo, in grado di catturare un'utenza variegata.

Manny
24/05/11, 15:14
Ho spesso l'occasione di poter guidare entrambe le versioni della er6 (in momenti diversi si intende o lavoravo al circo) e, devo dar "quasi" ragione a Pizzo, quando dice che la prima versione è un giocattolino...il quasi ovviamente vuol sottointendere che propriamenente giocattolino non è viste comunque le performance e lo sviluppo che ha portato poi alla new version.

Cambia comunque l'assetto di guida, la risposta in frenata, le prestazioni stesse...

non sono propriamente un tecnico ma, da profana, posso serenamente affermare che par di guidare due moto molto diverse tra di loro

rick
24/05/11, 15:32
Non l'avrei mai detto che Honda valutasse la creazione di un bicilindrico entry level.
La vedevo più votata al quattro cilindri.

Può essere una proposta interessante. Peccato che nell'articolo si parla già di singolo disco anteriore. Mah...

---
Ma alla guida sono veramente così diverse modello nuovo e modello "vecchio"?
A questo punto aumenta la mia curiosità per provare la nuova serie ed in particolare la F :ganzo

Ciaoo

DURO59
24/05/11, 16:14
Era prevedibile!!!! Honda in questo segmento ha un buco lasciato dalla CB500N che era comunque una buona entry, io conosco bene la qualità Honda ma da quando sono tornato a Kawa con ER, ho notato i passi da gigante, penso che sarà una guerra dura..... staremo a vedere, nel contempo godiamoci il nostro gioiellino che è e resta comunque da riferimento

Kenfalco
24/05/11, 16:25
perchè ci dovrebbe essere tutta questa differenza tra la er6 05 e 09? hanno lo stesso telaio e lo stesso motore e non mi venite a dire che la 09 non vibra più o che strappa di meno ai bassi!!! è puramente un discorso estetico in puro stile nippo.... e honda sempre in puro stile nippo non può che copiare un progetto vincente creato da altre case per competere in quel segmento. sti nippo sapranno fare le moto ma in fatto di inventiva e capacità di azzardare possono solo stare a guardare alle europee.
la SV usci quando c'erano solo la er5, cb500 e la suzuki bicilindrica 500 ( non ricordo il nome) e non le vedeva proprio....poi la kawa uscì con la er6 (copiò) ma a livello estetico e di personalità era molto meglio della sv.
io credo che l'errore che continuano a fare le case è quello di considerare moto da 70cv delle entrylevel....continuando ad alzare l'asticella quando già 70 cv su strada se si sanno sfruttare son ben più che sufficenti per divertirsi.
costruire moto di cilindrate inferiori a prezzi inferiori con pretsazioni simili alla vecchia er5 assolutamente dignitose magari potrbbe aiutare il rilancio del mercato che in questo momento mi sembra veramente senza uscita dal tunnel....

DURO59
24/05/11, 16:33
Bravo Ken ottima analisi sia tecnica che commerciale:)

Did80
24/05/11, 17:00
Concordo... io non vedo questo grande affare della honda a fare un 700 bicilindrico. Ha già una moto con questa tipologia di cubatura (hornet 600)
secondo me avrebbe più senso puntare a zone di mercato non attualmente battute ovvero cilindrate inferiori.
La kawa ha fatto il ninja 250, moto interessante. poi ho letto il seguente articolo

http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=340245

c'è tutto una fascia di mercato (cilindrate dai 250 ai 400cc) attualmente quasi ignorate dal mercato. Eppure si potrebbero fare delle moto pratiche, economiche, costi di gestione e consumi contenuti, e allo stesso tempo divertenti ed con un utilizzo a 360°.
Così ci potrebbero essere più moto e meno scooter in giro ;)

pizzo
24/05/11, 18:00
subito anche a me il fatto del singolo disco anteriore mi ha lasciato perplesso ma bisognerebbe avere altri dati come ad esempio il peso della moto per valutare al meglio la loro scelta.

che Honda abbia in listino la hornet600 non vuol dire nulla; la nuova sarebbe un bicilindrico che ha una sua utenza -e questo per inciso è un altro punto che i jappo non comprendono bene: c'è chi ama il 2 chi il 4 chi il 3 e via dicendo, non basta dire nuda stradale-

Quello che stentano a comprendere è che una moto da 70cv può anche essere "raffinata" sotto l'aspetto tecnico. Mamma Kawa ha iniziato a fare delle migliorie di dettaglio puntando per il momento più su una maggiore maturità produttiva -costruttiva e di assemblaggio- sembra banale ma la differenza è anche la plastica che usi e come l'assembli... ecco perchè dopo tutti gli anni di onorata carriera della SV non capisco l'uscita della Gladius.

credete che non avrebbe mercato una ER6nR? si dirà che a poco più c'è la Z750, ma se prendo in considerazione una ER al massimo mi dirotteri su un M696, una fù SV (leggasi gladius rivista ;) ), insomma se cerco un bicilindrico non mi servono valanghe di offerte nel segmento delle 4cil.

per concludere ben venga tutto il fermento possibile intorno a moto UMANE per quanto riguarda i Cv e che possibilmente abbiano meno di 4 cilindri...anche la Fiat ha rispolverato il bicilindrico :D

:ok

dado71
24/05/11, 18:40
Di sicuro si è aperto un segmento nuovo (quello delle bicilindriche di media cilindrata) che era appannaggio della ducati (la sv era una mosca bianca in questo panorama).
Sulle prestazioni sarà sicuramente allineata alla concorrenza, anzi con 50 cc in più dovrebbe essere superiore.
Occorre valutare l'aspetto estetico dato che è quello che conta al primo colpo d'occhio. Personalmente non amo l'estetica della hornet, spero che questa nuova twin sia diversa.
Per quello che riguarda la gladius, l'ho vista nera e ha il suo perchè (richiama subito all'occhio la brutale); solo lo scarico è bruttino, farà la felicità dei produttori di scarichi aftermarket.

LoreFumi24
24/05/11, 19:23
Non l'avrei mai detto che Honda valutasse la creazione di un bicilindrico entry level.
La vedevo più votata al quattro cilindri.

Può essere una proposta interessante. Peccato che nell'articolo si parla già di singolo disco anteriore. Mah...

---
Ma alla guida sono veramente così diverse modello nuovo e modello "vecchio"?
A questo punto aumenta la mia curiosità per provare la nuova serie ed in particolare la F :ganzo

Ciaoo

Cambia SOLO il forcellone... del resto è la stessa ed identica moto :ok

Phos
24/05/11, 19:32
si continua a creare il terreno fertile per il ritorno delle 500 o magari chissà delle 400cc - con quello che si risparmia di assicurazione :)

Did80
25/05/11, 11:09
Quoto Phos :ok

McFly
25/05/11, 13:19
La nuova Honda 700 pizzicata in prova è priva di leva frizione ed anche ciclistica e freni (forcella esile e monodisco anteriore) fanno pensare che si tratti solo del collaudo del nuovo motore destinato al maxi scooter già presentato in anteprima all'Eicma 2010

gianluca2512
25/05/11, 13:26
Magari una moto 400 da 50 cv la cambierei subito...in giappone la nostra er6 l'hanno fatta proprio 400, ma qui in Europa manco la puzza...

Questa Honda sembra una "Hornettina" niente di più niente di meno, vedrete...poi ritornare al monodisco...mi pare una cavolata...

Danilo
25/05/11, 13:45
ci sono moto monodisco che frenano moooooooooooooooooooooooooolto meglio dell'er :fischia

detto questo,alla fine non vedo tutto sto downsizing in stile automobilistico,è pur sempre un 700cc,mica un 350.

MannX
25/05/11, 14:15
Bhe'....il monodisco non mi fa' storcere esageratemente il naso, sicuramente sara' proporzionato alla moto.
Basta pensare alla cr&s Vun......:okk

Un ritorno sul mercato delle 400cc sarebbe bello, a quel punto basterebbero secondo me 2 cilindrate per tutti i gusti: 400cc e 800cc :)

Danilo
25/05/11, 14:18
e poi come facciamo con chi vuole il MILLONEEEE ? :rotfl

MannX
25/05/11, 14:21
Cavoli suoi :bastard

Confo
25/05/11, 14:22
Per chi vuole il MILLOOONEEE c'è la Panda! :okk

Nel frattempo Honda ha confermato la Crosstourer, endurona con motore V4 del VFR, che probabilmente avrà uno sproposito di cavalli per uno sproposito di euro... :ridi

Secondo me la carta bicilindrica media la giocano, da affiancare ad un utilizzo "scooter". :fischia

mcguolo
25/05/11, 15:11
Io mi trovo d'accordo sulla poca considerazione che le case hanno sulle bicilindriche di media dimensione. Non capisco perché una ninja 600 dev'essere considerata una punta di diamante, mentre una er6 una motina per svezzare i principianti. :roll:
E questo ha i suoi lati positivi (ad esempio per me :sputer) per la configurazione facile e che perdona molto, ma pure i suoi lati negativi, perché tra un paio d'anni vorrò qualcosa di più, e non in quanto a motore!
A me piacerebbe poter scegliere una er6n RR :bavoso, piuttosto che una f800r !

val3l3
25/05/11, 16:32
Confo le tue speranze vengono spente... http://www.motoblog.it/post/29814/honda-la-nuova-naked-bicilindrica-e-una-moto-scooter (http://www.motoblog.it/post/29814/honda-la-nuova-naked-bicilindrica-e-una-moto-scooter)

Mi spiace era una bella notizia..

Confo
25/05/11, 16:48
Pensa che ipotizzavo un qualcosa di simile all'Aprilia Mana (che, trasmissione semi-automatica a parte, mi piace tantissimo)... peccato! :wink:

pizzo
25/05/11, 17:32
si continua a creare il terreno fertile per il ritorno delle 500 o magari chissà delle 400cc - con quello che si risparmia di assicurazione :)

una nuova ZXR400 :jump :buffo non sarebbe niente male

---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:22 ----------

Bhe'....il monodisco non mi fa' storcere esageratemente il naso, sicuramente sara' proporzionato alla moto.
Basta pensare alla cr&s Vun......:okk

perchè la DUKE690 non la vogliamo contare?:ok

---------- Post added at 18:26 ---------- Previous post was at 18:25 ----------

Cavoli suoi :bastard


Mega quotone :jump

---------- Post added at 18:32 ---------- Previous post was at 18:26 ----------

[...]

perché tra un paio d'anni vorrò qualcosa di più, e non in quanto a motore!

A me piacerebbe poter scegliere una er6n RR :bavoso, piuttosto che una f800r !


A chi lo dici :fischia, spero (per loro :D) che ci arrivino prima che mi venga la voglia di cambiare...forse non BMW visto che hanno abbandonato la cinghia che mi avrebbe spinto maggiormente...ma guardando in casa nostra un 696 con scarichi della 1100evo...

:ciao

mcguolo
26/05/11, 12:00
Si Pizzo, io dicevo la bmw perché personalmente mi attira molto ed è molto curata, ma anche un'Aprilia Shiver non mi dispiacerebbe, ma non solo per quella 20ina di cavalli in più, ma anche per la dotazione, freni e sospensioni più curate rispetto alla nostra errina!

Ma parlando di 400cc.... non sentireste la mancanza di cavalli?

Confo
26/05/11, 12:14
Quando hai un telaio degno di nota, una ciclistica precisa e un motore dalla buona coppia a mio modesto parere i cavalli non servono...
...secondo me sempre più spesso si condondono cavalli con coppia. :vecchio

mcguolo
26/05/11, 12:45
Si, sono d'accordo sull'inutile corsa ai cavalli, infatti non mi interessa avere cavalli e cavalli sotto il sedere, tuttavia mi domando se passando dai 72cv dell'errina che ha pur sempre una bella coppia, ad una 400cc non si senta un bel po' la differenza!

MannX
26/05/11, 14:18
Il discorso che fai e' un po' inverso rispetto a cio' che intendiamo noi che parliamo di 400 e 800 cc......

Nel senso che ora come ora parliamo di moto entry level gia' 650 di cilindrata e 72 cv, pensa pero' ad un mercato dove le entry level fossero 400 cc con 50/60 cv per poi passare a moto da "grandi" 800 cc con 100/120 cv invece dei 1000cc con 130/180 cv di adesso.....

Il discorso non e' che uno che ha il 600 debba tornare al 400 e sentir la mancanza di cavalli, il discorso e' che se uno partisse con un 400cc passando poi ad un 800cc avrebbe comunque moto di tutto rispetto :okk

mcguolo
26/05/11, 15:04
Ah, ok! :D
In effetti anche io mi stavo chiedendo come mai c'è negli ultimi anni una spinta alla maggiorazione di cc... Quando ero piccolo io le moto "regine" erano i vari ninja, cbr, ecc... 500, mentre ora sono tutte 600, e pure la nostra errina non è affatto piccola! (io agli esordi avevo un po' paura di aprire e restare appeso a dirla tutta! Mi ci è voluto un po' per abituarmi psicologicamente al fatto che riuscivo a gestire accelerazione e frenata)

pizzo
26/05/11, 18:30
se hai 50/60Cv con una dotazione telaistica buona e sospensioni di qualità e magari pesi 130/150 Kg effettivi... :jump

ma personalmente continuo a preferire la errinaR messa a dieta :festa

:ok

jack74
26/05/11, 20:07
Io mi trovo d'accordo sulla poca considerazione che le case hanno sulle bicilindriche di media dimensione. Non capisco perché una ninja 600 dev'essere considerata una punta di diamante, mentre una er6 una motina per svezzare i principianti. :roll:
E questo ha i suoi lati positivi (ad esempio per me :sputer) per la configurazione facile e che perdona molto, ma pure i suoi lati negativi, perché tra un paio d'anni vorrò qualcosa di più, e non in quanto a motore!
A me piacerebbe poter scegliere una er6n RR :bavoso, piuttosto che una f800r !

guarda qui ^^

http://www.ninja-italia.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=30042

pizzo
27/05/11, 07:25
personalmente non ho poi tutto l'interesse per modificare il motore al fine di ottenere i fantomatici 100cv, certo eliminare i difetti di erogazione e magari anche aggiungere un paio di pony ok ma quello su cui investirei volentieri sono la forcella ed il mono, i freni, una cura dimagrante, riposizionamento pedane... insomma se 9900euro (non ho compreso se il prezzo si riferisce alle sole modifiche) è il lavoro completo per quel che voglio io quanto devo sborsare?

:ok

mcguolo
27/05/11, 08:51
D'accordo con Pizzo! Pure a me piacerebbe avere solo sospensioni e freni migliori...

jack74
27/05/11, 13:47
bhe non e' che io vorrei quella moto
io la mia errina la voglio scorbutica :D
infondo e' il suo carattere
modificarla rendendola piu fluida e' come
innamorarsi di una donna e volerla cambiare a piacimento
se ad uno piace il motore elettrico ben venga a un v4
altrimenti meglio una moto cattiva come la nostra
i cv pochi , maledetti e subito :D
o sbaglio ???
fosse uno stile musicale a cosa la paragonerete ? io all'heavy metal :pino

pizzo
27/05/11, 14:24
jack ma se la nostra errina la paragoni all'HM....mi dici una Harley a cosa dovrebbe essere paragonata :D


comunque ribadisco quello che mi interessa è l'avantreno...ditemi quanto volete per montarlo sulla mia :uffa: :piangi3;)

:ok

jack74
27/05/11, 14:50
bhe una harley con i su scoppi irregolari
potrebbe essere una tempesta di tuoni e fulmini :)

rick
27/05/11, 15:39
La nostra ha un buon motore e per come la vedo io, una bella coppia con cui divertirsi un po'...
Però confesso che ogni tanto "guardo" i 4 cilindri Honda per aver una moto con meno vibrazioni e un pelo in più di allungo.
Ma non si può avere tutto :) Giusto?!?

Kenfalco
27/05/11, 16:29
La nostra ha un buon motore e per come la vedo io, una bella coppia con cui divertirsi un po'...
Però confesso che ogni tanto "guardo" i 4 cilindri Honda per aver una moto con meno vibrazioni e un pelo in più di allungo.
Ma non si può avere tutto :) Giusto?!?

triumph street triple...è la quadratura del cerchio definitiva......sarebbe la mia moto da divertimento...solo che non è adatta per fare anche turismo .....e in coppia...quindi X

rick
27/05/11, 16:36
Hai proprio ragione!
2+4=6 6/2=3 cilindri :]
Mi sono appena riletto anche un "vecchio" post di Confo dove parlava del Tiger 800...
Devo andarlo a provare, ma non per 10 minuti, dovrei trovare un concessionario che conceda la prova per almeno un'oretta.
Comunque grande Er6!

jack74
27/05/11, 17:51
certo pero' con tutti i velox che ci sono in giro
a che ti serve una moto che ti fa' piu di 200 ?
qualcosa di piu potente della er6
a rigor di logica sembra inutile

Phos
27/05/11, 18:32
se vai in piste veloci no,
oppure hai tutta la coppia in alto e per non andare in autostrada con il motore su di giri ti fanno una marcia lunga :moto

kusko
27/05/11, 22:45
Io la mia er6 l'ho scelta perchè volevo un 2 cilindri per divertirmi e con isoldi che avevo a disposizione ho preferito lei ad altre e si è dimostrata perfetta,occhei freni sospensioni vibrazioni sono migliorabili ma il motore anche se con solo 72 cv è una favola .
Leggevo che alcuni storgono il naso per il mono disco di alcune moto io avevo una honda fmx monodisco e vi assicuro che frenava mooooolto meglio della nostra
Per il futuro vorrei una moto che mi permetta di fare del turismo con più comodità con la mia er6f dopo 500 km in un giorno sono cotto,attualmente mi attira la honda crossrunner l'ho provata e mi è sembrata molto comoda agile e con un motore favoloso fino a 6000 giri elettrico sopra una belva cè pure l'abs di serie peccato i consumi 16 km con un litro ad andatura media e 11000 euro per averla.
:sputer:sputer:sputer

murtle
28/05/11, 08:54
Piccolo OFF TOPIC:
io vorrei che anche la Kawasaki seguisse la Honda, e mettesse l'ABS anche sulle Ninja... :sdentato

jack74
28/05/11, 11:51
in un altro topic hanno detto che gia cambiando
le pasticche di serie con delle after la situazione
migliora un bel po' avete provato ?

diecidecimi
28/05/11, 13:48
Anche se siamo decisamente OT, sì, assolutamente. Confermo in pieno.

diecidecimi
28/05/11, 13:53
magari anche aggiungere un paio di pony

Fatto anche quello: solo uno però. :jump

pizzo
29/05/11, 13:40
:caz adesso con questa modifica la vedo dura piegare :D

:complimenti

mcguolo
30/05/11, 08:58
certo pero' con tutti i velox che ci sono in giro
a che ti serve una moto che ti fa' piu di 200 ?
qualcosa di piu potente della er6
a rigor di logica sembra inutile

Come non quotarti... pure a me piacerebbe che la errina avesse un po' di allungo in più... anche se non sarei capace di sfruttarlo... :sputer :D
Poi ieri con queste considerazioni in mente, rettilineo, limite 70km/h, tiro un po' la 2, arrivo a 6000 giri, la moto comincia ad urlare di piacere :tilla, e in 5 secondi sono a 10.000 giri. Dopo di che guardo il tachimetro e chiudo il gas perché andavo un po' troppo.... :roll:
In effetti, bello avere un motore con tanta progressione, ma a che serve se poi non si va in pista?

jack74
30/05/11, 09:15
si si propio vero :ridi3

pizzo
30/05/11, 09:30
è il motivo per il quale sono ritornato al bicilindrico...oggi noncredo di andare più veloce di quando avevo la FazerS2 o la Z750... a parità di velocità, marcia e numero giri con la mia errina trovo molto più gusto ad andare in giro....:D :jump

quello che manca non sono i cavalli ma la qualità delle sospensioni; poi magari migliorando quelle si avrà il problema dei freni e via dicendo... ma i cavalli su strada sono buoni così: certo per chi se ne f@tte dei punti patente e della possibile incolumità propria ed altrui, non paga le multe:mad:... o più semplicemente gira in pista :inchino avere quei 10/20 cv in più non guasterebbero

:ok

MannX
30/05/11, 11:20
Anche il peso minore potrebbe essere una bella cosa.......anche gli stessi cavalli, set sospensioni un po' piu' raffinato e 30/40 kg in meno :amore

pizzo
30/05/11, 11:27
Mannx è da quando sono salito in sella alla errina che lo dico :D.... dimenticavo: anche un manubrio dalle estremità meno rivolte verso il pilota (per l'altezza me lo devo far andare bene così causa tunnel carpale:piangi3 a meno di non usare la moto per max 1h)

:ok


p.s. ma non è che vogliamo tutti il ducatino???? sospensioni più performanti, peso sui 160Kg....

mcguolo
30/05/11, 12:07
A me basterebbero freni e sospensioni più all'altezza... il ducatino l'avevo scartato da subito per la ciclistica e l'accoglienza secondo passeggero. La er si confà maggiormente alla mia idea di turismo in 2!

pizzo
30/05/11, 12:14
:ok

è che non ho ancora mai avuto una moto italiana:D

mcguolo
30/05/11, 12:38
Sarebbe da dare un'occhiata anche all'Aprilia Shiver... a me non dispiace proprio per niente!

pizzo
30/05/11, 12:51
onestamente la shiver la trovo interessante, ma la linea non riesce proprio a catturarmi...